Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?  (Letto 31965 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2014, 12:10:33 pm »
All'interno c'è un cilindro metallico, la plastica è tutta intorno

Offline LorenzoS

  • apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Reputazione: +4/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #16 il: Giugno 01, 2014, 11:03:14 pm »
 la qualità di quei compressori è molto scarsa...

per avere compressori di piccole dimensioni ma affidabili ci sono questi e i relativi cloni, certo che non sono proprio economici.


in alternativa si puo recuperare un compressore per frigorifero sono silenziosissimi.

se è solo per la bici, pompa a mano che funziona sempre....
« Ultima modifica: Giugno 01, 2014, 11:14:43 pm by LorenzoS »

Offline franck

  • iniziato
  • *
  • Post: 19
  • Reputazione: +5/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #17 il: Giugno 02, 2014, 03:42:43 pm »
da un rottamatore si può prendere per pochi euro il kit della smart

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #18 il: Giugno 09, 2017, 02:31:33 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

finalmente ho provato! e ce l'ho anche fatta. Più o meno... cioè secondo me non sono gonfie belle come me le ha gonfiate il ciclista, ma cmq almeno non sono molli, ma adesso dopo 15 giorni neanche tocca gonfiarle di nuovo... voglio un compressore. Esistono compressori che io possa nascondere e usare finché fra un paio d'anni potrò dire "ma ce l'abbiamo sempre avuto"?
« Ultima modifica: Giugno 11, 2017, 08:11:57 am by occhio.nero »
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2017, 02:52:05 pm »
si, ci sono compressori elettrici compatti che permettono anche di impostare elettronicamente la pressione da raggiungere.... costano una 30iina di euro

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2017, 03:05:52 pm »
li ho visti su Amazon più o meno a quel prezzo, ma io sono una caprona sulle cose manuali e allora mi domandavo se facessero al caso mio oppure no, il mio capo mi diceva che un conto è il compressore come ha Andrea in negozio che appena ha messo il tubo pam! la gomma è gonfia, un altro è un mini-compressore con pochi l/min e rischio di far prima con la pompa manuale che ho già... io volevo solo non far fatica e scendere in cantina a prendere la pompa ogni settimana/10 giorni ;D
Brompton M6R nera

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #21 il: Giugno 09, 2017, 03:20:03 pm »
puoi dire al tuo collega che un conto è un compressore che deve lavorare tutto il santo giorno, ben diverso invece è sfruttarlo 1 volta ogni 15 gg  ;)
I compressori classici da officina hanno un serbatoio mantenuto in pressione e ricaricato automaticamente , questi elettrici invece sfruttano solo una pompa che necessita quindi di qualche secondo in più per fornire i volumi necessari.
A meno di non puntare su un modello troppo economico comunque non credo che i tempi siano molto differenti rispetto all'uso della pompa a mano: per alcuni modelli si parla di un paio di minuti per gonfiare una gomma d'auto, che ha volumi decisamente maggiori rispetto alla bici.

L'alternativa è fare come il sottoscritto: la pompa a pavimento (con manometro) sta fissa nello sgabuzzino di casa in cui parcheggio anche la pieghevole, in garage ci finisce solo se ne ho bisogno per le altre bici.
« Ultima modifica: Giugno 09, 2017, 03:21:40 pm by Sbrindola »

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #22 il: Giugno 09, 2017, 04:33:43 pm »
Un consiglio acidburn1995. Non comperare roba da poco. Te ne pentiresti immediatamente. I compressori da 30 € sono quasi tutti a 12 Volt perché sono proposti come attrezzi di fortuna per le auto. No potresti usarli senza avere lì vicino un'auto con la presa dell'accendino disponibile. Aggiungi il fatto che per metterlo in funzione e gonfiare le ruote ci metteresti di più che usare la pompa a mano. Se compri un compressore assicurati che sia a 220 V e che abbia almeno 6 lt di capacità. Siamo su 100 € per qualcosa di amatoriale. Capisco che è un attrezzo molto comodo. Io stesso lo uso regolarmente ma nel mio caso me lo sono costruito da solo usando il motocompressore di un frigorifero destinato alla discarica. Su questo sono d'accordo con quanto dice Sbrindola. Quando hai gonfiato le ruote hai controllato che la pressione finale fosse sui 6/6,5 bar? Da quello che dici mi pare di no. Le gomme gonfiate a 6 bar sono dure come i sassi. E poi sei sicura di non avere perdite nelle valvole? Per capirlo basta un po' di acqua saponata. La metti sulla valvola aperta e se c'è perdita fa subito delle bolle. In tal caso basta sostituire le valvole da un meccanico o da un gommista e il problema è risolto! Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #23 il: Giugno 09, 2017, 04:52:09 pm »
concordo sul non risparmiare ma ci sono compressorini di qualità ragionevole che hanno anche l'alimentazione a parete (tipo QUESTO che funziona anche a batteria).
Passare ad un compressore con serbatoio sarebbe sicuramente a cosa migliore ma avevo compreso che le dimensioni ridotte fossero un requisito imprescindibile.
Se acidburn1995 ha problemi nel manovrare una pompa manuale forse potrebbe risolvere con una versione a pedale con manometro..... costa poco e si può sfruttare il peso del corpo
« Ultima modifica: Giugno 09, 2017, 05:13:48 pm by Sbrindola »

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #24 il: Giugno 09, 2017, 04:53:41 pm »
gip, la pompa che ho io è questa https://www.decathlon.it/pompa-a-piede-flp-5000-id_8303706.html che ha quel manometro sopra: io ho usato tutta la forza che avevo e l'ho portata a un po' più di 6,5 in modo da avere un po' di sfiato mentre rimettevo la valvola, non penso francamente di aver fatto uscire 3 bar nel richiudere la valvola :o la valvola non sembra perdere, ora comincio a farmi i complessi che peso troppo e rompo le ruote :'(
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #25 il: Giugno 09, 2017, 06:20:48 pm »
Vorrei sfumare un po' il parere di gip: io normalmente uso un compressorino a 12 V comprato per 9,90€ da Bricoman e non lo trovo particolarmente lento; c'è però da dire che la bici la tengo d'abitudine nel baule dell'auto, quindi accanto al compressorino che se ne sta buono buono nella sua scatola fissata col velcro al rivestimento del baule (dove per contro la pompa da garage sarebbe un po' scomoda da sistemare). Inoltre le mie gomme vanno al massimo a 4,5 bar e vedendo quanto ci mette a gonfiare l'ultimo mezzo bar, sicuramente non sarebbe molto indicato per gomme da 6-6,5 bar. In compenso per gonfiare le gomme di auto e moto, che vanno fra i 2 e i 2,5 bar, ci mette piuttosto poco.
La pompa da garage (by Lidl) ce l'ho anch'io, una per ogni garage o cantina dove ci sia qualcosa da gonfiare, e la uso in alternativa al compressorino, secondo quanto mi sento più o meno pigro. Trovo che sia più pratica per regolare la pressione con esattezza (sempre assumendo per fede che i manometri incorporati siano precisi, altrimenti si apre tutto un altro discorso...). In pratica, in garage pompa a mano o compressorino, fuori casa solo compressorino. L'unica che non uso mai è la pompetta a mano fissata sulla bici, che mi porto appresso come una sorta di talismano in caso di eventuali forature (meglio quella che gonfiare a bocca).
Ho anche una pompa a pedale, ma lì il problema è... la vista, nel senso che stando in piedi con la luce fioca del garage non riesco a leggere il manometro che sta a 10 cm da terra. Inoltre non ho trovato particolari vantaggi rispetto alla pompa a mano col basamento, per cui non la uso quasi più.

@acidburn: quanta pressione si perda al momento di staccare il tubo non ti saprei dire, ma a naso non dovrebbe essere più di 0,1 bar se si sente solo uno sbuffetto di un attimo; quando invece mi capita di non riuscire a staccarlo subito e sento soffiare più a lungo, non sto neanche a misurare: appena finito di smoccolare riattacco e gonfio di nuovo fino a 4,5.

Dimenticavo: con la pompa da garage e le gomme ad alta pressione c'è sempre il "metodo Hopton"... ma lascerei che lo spiegasse lui ;)

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #26 il: Giugno 09, 2017, 11:44:14 pm »
Ti chiedo scusa sin da ora acidburn1995 ma sono perplesso. A meno che tu nelle mani abbia la forza di uno schiaccianoci, gomme gonfiate a 6.5 bar non cedono così facilmente. Questo lascia pensare che le tue gomme non fossero alla pressione che credevi. Quando si gonfia una gomma con una pompa col manometro, la lettura va fatta a pistone basso e fermo da un paio di secondi. Quando invece si abbassa il pistone mentre si gonfia il manometro segna molto di più della pressione della gomma perché in realtà misura la pressione che si concentra nella cannuccia. Non vorrei che tu avessi preso la pressione mentre gonfiavi e non quella della gomma stabilizzata. Anzi per essere sicuri è meglio togliere e rimettere il beccuccio sulla valvola per misurare. Poi può anche essere che il manometro segni male. Per saperlo vai a farti gonfiare le gomme da Andrea a 6.5 bar e appena arrivata a casa controlla la pressione col manometro della tua pompa. Se sono 6,5 bar circa va bene altrimenti è meglio che cambi l'attrezzo. Infine lo spiffero che inevitabilmente senti quando togli il beccuccio della pompa fa perdere un'inezia.

@Sbrindola. Avevo già visto quel compressore. Mi piace molto lo ammetto, ma l'inserzione è confusa e mal tradotta. Non vi è dubbio che funzioni in corrente continua a 12V, ma l'alimentatore sembrerebbe a 110V (è scritto Dc cioè corrente continua ::)), quindi sarebbe utilizzabile da noi solo con la batteria auto. Di fatto sarebbe uno strumento a batteria ricaricabile senza la possibilità di ricaricarlo  ::) (non è indicata la presenza di un alimentatore da 220 Vca) anche se mi sembra inverosimile. Forte limitazione è che non è utilizzabile sotto carica e siccome a me succede sempre che quando prendo in mano qualcosa di ricaricabile lo trovo regolarmente a terra, mi toccherebbe aspettare un'ora e mezza prima di gonfiare le gomme. Altra perplessità è che non si capisce se ha il beccuccio a 90 gradi anche se la prima foto lo mostra. Coi cerchi in carbonio della Brompton si tribolerebbe senza questo accessorio. Insomma lascio che lo compri qualcun altro e mi dica come va. Buona l'idea di una pompa a pedale.
Solo chi pedala va avanti!

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #27 il: Giugno 10, 2017, 08:48:32 am »
Questo lascia pensare che le tue gomme non fossero alla pressione che credevi. Quando si gonfia una gomma con una pompa col manometro, la lettura va fatta a pistone basso e fermo da un paio di secondi. Quando invece si abbassa il pistone mentre si gonfia il manometro segna molto di più della pressione della gomma perché in realtà misura la pressione che si concentra nella cannuccia. Non vorrei che tu avessi preso la pressione mentre gonfiavi e non quella della gomma stabilizzata. Anzi per essere sicuri è meglio togliere e rimettere il beccuccio sulla valvola per misurare.

... pistone giù?... fermo da qualche secondo?... pressione nella cannuccia?... vi siete resi conto che quella che ho acquistato è la mia prima pompa da bicicletta in 35 anni di vita e l'ho comprata tipo un mese fa e usata una volta sola?... forse ci vuole un topic "manutenzione di base for dummies"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1044
  • Reputazione: +233/-0
Solo chi pedala va avanti!

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:compressore per gonfiare le gomme (ed i palloni, ...) consigli?
« Risposta #29 il: Giugno 19, 2017, 11:16:41 am »
Anche stavolta, ho davvero bisogno del ostro aiuto: stamattina ho cercato di gonfiare le gomme della mia Brompton e NON ci sono riuscita :( Ho provato sia con la sua pompa dedicata che con quella col manometro, di quelle a pavimento. Niente da fare, il pistone rimane sempre in alto, mi appogio con tutto il peso, a fatica abbasso il pistone ma la gomma non si gonfia, anzi, alla fine si è sgonfiata di più. Può essere colpa del gel antiforatura che fa tappo? Io sono riuscita, con una piccola punta di un cacciavite, a far sfiatare leggermente la valvola del pneumatico, anzi, a un certo punto è uscito anche un bel po' di gel, ma niente da fare, la gomma non si gonfia.

Possibile che ci voglia tanta forza per gonfiare una gomma? Questa non è la prima bici che ho e le mie bici precedenti son sempre riuscita a gonfiarle, anche se sempre un po'  fatica.

La mia idea: comprare un compressore. Potrebbe essere la soluzione? Oppure andare dal meccanico e far togliere tutto il gel? O forse il gel riesco a farlo uscire da sola?

Sono disperata  :'(
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Tags: