Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)  (Letto 98450 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG qui)
-----------------------------

.........................
Dal canto mio ti posso dire che sono alla mia sesta settimana di utilizzo, per un tutale di circa 200 km. e con la olmo mi trovo benissimo, e considera che io peso 110 kg. Anche se ora, che ho cominciato a pedalare, sto anche dimagrendo... ;D
.................

finalmente questo week-end ho avuto occasione di utilizzarla un po'...
io sono alto 1,80 e peso ben oltre i 90kg...
premesso che non andavo in bici da un bel po' e che sono tutt'altro che esperto... mi sono trovato molto bene...
la sella e il manubrio si alzano ben oltre le mie necessità, il cambio va benissimo, la bici pare perfettamente solida anche sotto il mio "importante " peso... e poi è davvero molto carina da vedere :D
direi pienamente soddisfatto dell'acquisto, tenendo conto il buon prezzo su privalia.
ciao

Ce l'ho gia, non mi trovo male, ma mi basterebbe un reggisella piu lungo che pare introvabile...
E se saldassi un tubo prolunga di 5 cm all'originale?una saldatura fatta bene si intende!
Grazie

............
La posizione di guida è comoda anche per le persone alte. Io sono alto 1.85cm e non ho problemi. La bici è dichiarata adatta per ciclisti fino a 1.93cm ma sinceramente non saprei, perché il volante non si può alzare.
Credo che la mia altezza sia ideale per la bici, se fossi 1.90 avrei qualche remora e cercherei di provare il modello prima di acquistarlo.
Le 7 marce garantiscono sufficiente flessibilità anche nell'affrontare le salite.
.............


Citazione da: Monoxe,3/1/2011, 18:16 ?t=53083221&st=0#entry434130676
Ciao a tutti!E' il mio primo post!..Questo forum è stato come un lumino al buio!Vi spiego...
Io e la mia ragazza amiamo farci le gitarelle fuoriporta nei weekend(per ultima Verona:splendida!!).Dato che ci dobbiamo suonare chilometri e chilometri a piedi,mi sono detto:cacchio ci vuol la bici!!
Ora..essendo che sono alto 2 metri per 100 kg di peso :rolleyes: ,c'è qualcosuccia per me?
Premetto che io la dovrei usare solo nei weekend,e in linea di massima non prendo autobus,tram,o altri mezzi;diciamo che se ci sta bene nel baule va più che bene(volkswagen new beetle)...
E diciamo che non vorrei una cosa troppo piccola(onde far la figura dell'orso funambolo in bicicletta :P ),e nemmeno una cosa costosa,dato che la userei per 1 week end,massimo 2 al mese.
Inizialmente ero orientato tipo su una Bianchi/Graziella coi cerchi da 24" pieghevole..poi c'ho ripensato,dato che non aver il cambio potrebbe esser fastidioso...molto fastidioso!!
Sono nelle vostre mani...grazie in anticipo!!


Citazione da: menin,3/1/2011, 20:49 ?t=53083221&st=0#entry434157882
Peccato che non vuoi spendere sennò la Dahon ha ottimi modelli pieghevoli da 16, 20, 24, 26...
Comunque le pieghevoli sono tutte più care e non conviene prendere una marca ignota pena rischi per l'incolumità personale (che è sempre da non sottovalutare) ......IMHO

In quanto possessore di una ECO3 non posso dire altro, purtroppo...
Ciao



Citazione da: Monoxe,3/1/2011, 22:14 ?t=53083221&st=0#entry434173972
Ho visto sul sito Dahon,e la ECO3 la danno a 390 eurelli.Molto bella!Si vede che è fatta bene!Magari usata,perchè nuova per me è un pò troppo cara..ripeto,l'uso che ne farei è piuttosto scarso..
Per farti un esempio stupido:un paio d'anni fa ho regalato a mia madre una bici da donna.Comprata in un centro commerciale col cambio,luci e cestello a 59 euro.Per il momento regge ancora!!
Ovvio,non pretendo di spendere 60 euro per una cinesata che col mio peso si piegherebbe,ma nemmeno 400 euro per usarla 3-4 volte al mese...
Altre idee? :)


Citazione da: lukasan,3/1/2011, 23:05 ?t=53083221&st=0#entry434184435
Come la vedi la bottecchia?
ha le ruote da 20" quindi non sembreresti troppo orsetto da circo (io sono 1,85" e peso quasi 90 kili e la mia dahon eco3 con ruote da 20" non fa per niente quell'effetto)
mi sembra abbastanza solida e ha un'estetica neanche troppo male.
dovresti trovarla sotto i 300 euro e puoi leggere qualcosa sul post dedicato alle pieghevoli da 20" economiche nella sezione modelli sul mercato.

Visto che non faresti intermodalità andrebbero bene anche i modelli dahon che si piegano con il sistema lockjaw (cioè svitando lo snodo centrale con una brugola). Siamo più alti come prezzi ma forse, se questo tipo di gite le fate spesso, e 3-4 volte al mese non è così poco, potrebbe essere un investimento da considerare. (vuoi mettere la comodità di piegare la bici e portartela in albergo invece di lasciarle legate per strada?) Modelli tipo smooth hound (ruote da 20", sui 600 euro) o cadenza (ruote da 24" credo sui 700 euro).
purtroppo bici di questo tipo sono veramente difficili da trovare usate, ma ogni tanto su ebay o subito.it qualche occasione capita.

altrimenti cambi totalmente genere e ti prendi due bici ibride o due bici da corsa in acciaio usate a 150-200 euro, monti il porta bici sul maggiolino e via così.


Citazione da: Monoxe,4/1/2011, 21:23 ?t=53083221&st=0#entry434339788
Oggi sono andato alla Decathlon.Hanno la Hoptown 20"a 300 ?.Sul sito mi pare a 239 ?.Però forse ritorno sull'idea della Graziella e affini.Si trovano a 40 euro nei mercatini dell'usato.Voi che dite?Sentirei molto la mancanza del cambio?Non uso una Graziella da quando ho 7 anni...
Esistono grazielle o simili con il cambio e cerchi da 24"?Comunque preferirei averle pieghevoli le bici,senza metter orrendi portabici sul tetto...



Citazione da: lukasan,4/1/2011, 22:28 ?t=53083221&st=0#entry434352188
Questo sito inglese riporta una serie di pieghevoli divise per dimensioni delle ruote.

http://foldingbikecentre.co.uk/index.php/cName/folding-bikes

Purtroppo con i prezzi siamo altini. Non credo di aver visto niente al di sotto delle 300 sterline (Land Rover City Elite, molto carina a dire la verità, ammortizzata e pieghevole, OK per ciclisti fino a 105 kili)

Altrimenti come la vedi questa soluzione?
Perché non te le costruisci tu le grazielle col cambio?
Ti trovi due belle graziella o similari con ruote da 24", magari in ciclofficina. Poi, sempre in ciclofficina, ci monti su un bel cambio al mozzo e così avrai le tue bici pieghevoli a basso costo e assolutamente "customizzate" per le tue esigenze.
Credo che tra pezzi e tutto il resto, con un paio di cento euro a bici te la cavi.



Citazione da: Monoxe,5/1/2011, 15:49 ?t=53083221&st=0#entry434454441
Sarebbe fantastico!!Si,le grazielle le trovo!Ora il mercato dell'usato è chiuso ma apre a breve e li me le prendo.Ma come si fa a montare il cambio su una graziella?
Ci sono in giro istruzioni o altro?


Citazione da: Monoxe,8/1/2011, 20:38 ?t=53083221&st=15#entry435035672
Visto.Si,carina ma i cerchi sono veramente minuti.L'idea della graziella col cambio autocostruito,credo la abbandonero`.Ho chiesto a un paio di persone e m'hanno detto che é piu la spesa che l'impresa.A meno che non sappiate indicarmi siti o schemi per farlo da me,visto che farlo fare ad altri costerebbe un patrimonio.Ritornando alla cinesata che vi ho linkato,su quella non trovo informazioni,percio` se sapete voi di qualche modello con cerchi da 20" e cambio,sullo stesso prezzo(magari la bici di qualcuno che conoscete o comunque qualcosa di collaudato),fatemi sapere! :B):

segnalo la discussione:

ciao, sono Fabio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4823.30

.................
premetto che sono alto 183cm, fino a ieri usavo una vecchia bici da uomo con ruote da 28" senza cambio
..................

la sella non è bassissima, ma per pedalare comodamente servirebbe qualche cm in più, oltretutto la seduta è economica e poco confortevole
.......................


Sono ormai tre giorni che utilizzo la mia nuova bfold7.
Premesse d'obbligo:
Corporatura:
alto 1.85 per 90..ehm...diciamo 95 kg visto che ci sono state le feste di Natale e dalle mie parti si mangia molto di più di "troppo".
................................

Caro Carlo,
Anche io avevo le tue stesse sensazioni. Anche con manubrio M la postura sulla B. è non tanto comoda quanto poteva essere, ad esempio, su una b-fold 3 che ho usato in precedenza e mi sono domandato (e l'ho domandato anche qui sul forum) quanto potesse costarmi il passaggio a un manubrio H che avrebbe reso la posizione di guida più eretta e meno spostata in avanti.
Ho fatto la prova e poi, anche consigliato da un gentile negoziante, ho desistito dal fare cambi per questo motivo: la posizione troppo seduta sulla sella che darebbe un manubrio H rischierebbe di sottoporre la colonna vertebrale a tutte le vibrazioni che invece stando poco reclinati in avanti si evitano. Vedendo che anche te sei di Roma penso che la riflessione ti possa essere utile (sanpietrini e fondo sconnesso ovunque...), fermo restando che quello della comodità nella posizione di guida è veramente un fatto molto personale.
Io sono risalito in sella e continuo a macinare chilometri!
Facci sapere che decisione prendi. Ciao

Per la cronaca io, alto 1.85, sono passato da un manubrio M a uno S (ho sella con tubo telescopico).
Mi trovo benissimo perche il manubrio S mi obbliga ad arretare un po in sella mantenendo una posizione che mi piace di piu.
« Ultima modifica: Dicembre 16, 2017, 12:03:47 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #1 il: Luglio 14, 2011, 08:42:35 pm »
piu che il telaio, che si puo spezzare se maltrattato, cosi come i giunti...io mi riferisco ad altri particolari...tipo questo... :o




salita di villa borghese, in piedi fuorisella...per poco si ammazzava. Questo collega ha comprato una bici economica, per provare...poi si e' trovato talmente bene che ha iniziato tutti i giorni a venirci in ufficio, evitando anche la parte con i mezzi pubblici a favore del pedalare...

ora si e' deciso e l'ha cambiata.

Citazione da: gabbiano2010,1/6/2011, 22:18 ?t=56002227&st=0#entry457280690
Un saluto a tutti e complimenti per il vostro sito davvero molto interessante e completo.
Ho un problema anche per colpa vostra :D: Mi sono innamorato delle pieghevoli e vorrei acquistarne una anche se il mio budget non è ahimè molto consistente ( sotto i 200 euro)
Avrei optato per una B"twin hoptown magari di seconda mano oppure in alternativa la Car Bike Cinzia ma non trovo un giudizio tecnico su questa bici.
Sono alto circa 1,90 per 90 KG e non vado in bici da circa 20 anni (speriamo bene).
La bicicletta inizialmente verrebbe utilizzata solo in pista ciclabile.
Perdonate le molte domande e un saluto a tutti
P.


Citazione da: svirgoletta,1/6/2011, 23:01 ?t=56002227&st=0#entry457287452
A parere di molti in questo forum sta andando molto la Hoptown, se non devi fare molta intermodalità. E' forse una tra le più economiche per iniziare.
Sul fatto di non avere pedalato da tanto non importa, l'importante è cominciare.


Citazione da: whiteblade88,4/6/2011, 00:45 ?t=56002227&st=0#entry457579022
Io ho appena comprato una hoptown e sono nelle tue stesse condizioni (190 80kg). Ti dico che per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto. Della hoptown trovi diverse descrizioni sia qui sia altrove e ne parlano tutti piuttosto bene. Ti dico onestamente che essendo noi così alti la distanza tra sella e manubrio non è delle migliori per il comfort di guida. A me la cosa non crea problemi, altri probabilmente ti direbbero che alla lunga fa venire male alla schiena. Comunque è un problema che,a mio avviso, nel tempo potrai ridurre modificando qualcosina (appendici, sellino più lungo ecc ecc....). Se tu riuscissi a fare uno sforzetto economico in più potresti comprarti la fineserie verde acido che abbiamo io e lunadix pagata in negozio 229 euro nuova nuova. Dell'usato non so se mi fiderei troppo. Chi la compra, non la vende perchè è stufo.
Stai tranquillo che non dai l'idea di un idiota su una bici da bimbo. Ho chiesto l'occhio critico di due persone prima di acquistarla.

.....................
Putroppo la Piccola b-fold ha avuto vita breve, visto che mi è stata rubata dopo neanche 1 anno di vita  :'(
dopo molte ricerche, post furto, ho cercato la bici che più di tutte poteva soddisfare le mie esigenze, sia economiche sia di viabilita,ed oggi possiedo una Dahon cadenza nera con ruote da 26, poichè il percorso che faccio è abbastanza vario, e con la mia altezza (1,93 cm) la trovo più comoda.
................................
« Ultima modifica: Settembre 01, 2017, 06:56:39 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #2 il: Luglio 14, 2011, 09:56:04 pm »
Citazione da: rattaman,23/5/2010, 20:06 ?t=48315828&st=0#entry397766796
Salve ragazzi mi chiamo Gennaro e sono di Napoli. Mi stavo documentando su delle bici pieghevoli e mi sono imbattuto su questo splendido forum.Vorrei un vostro aiuto perchè sono ignorante in materia.

Allora sono alla ricerca di 2 bici una per me e una per la mia Ragazza per passeggiate piccole 5-6km(tipo parchi e lungomare).Vorrei una bici di piccole dimensioni perchè entrambi devono stare in bagagliaio dell'auto.Voglio una bici senza fronzoli ,non voglio cambio parafanghi ecc....
Se può essere d'aiuto la mia ragazza è leggera ed alta 168 .Io sono il problema :D alto 178 per quasi 95kg.
Ps: vorrei spendere il meno possibile purtroppo per adesso non grandi disponibilità economiche.

ciao Gennaro

a questa richiesta io invito sempre a vagabondare sul forum in cerca di risposte, iniziando (ad esempio) dalla discussione riflessioni per una scelta ocnsapevole e da qui spostandosi sulle altre pagine.
Il punto di partenza spesso è comune ("che bici mi consigliate?") ma la scelta finale può essere assai diversa, e dubito che un forum possa darti una risposta chiara, esaustiva, inappellabile.
Semmai ti può dare spunti e riferimenti, che però - devi approfondire tu, in base alle tue esigenze, aspettative, etc etc

Invito tutti quanti ad "osare" un po'... e poi a condividere il frutto della personale sperimentazione (perchè di questo si tratta).. in modo che chi "oserà" dopo, potrà beneficiare di chi lo ha preceduto.
 ;)

Se poi, in questo forum, c'è qualcuno disponibile a dare consigli mirati "compra questo, compra quello", ben venga. Io personalmente non me la sento.

ps: Un'altra possibilità è rigirare la tua richiesta anche su www.Jobike.it .

ppss: sicuramente la tua taglia invita ad una certa prudenza nell'acquisto di una bici. Un modello troppo economico potrebbe non essere all'altezza delle tue necessità (necessità che comunque conosci solo tu fino in fondo).


--------------------------

da altra discussione:

Adesso valuti il secondo passo: se a te, come dici, piace piccola, ma adattabile anche ad uno grande, se hai fatto i calcoli e la cifra non ti spaventa, se la vuoi affidabile, una Brompton con tubo sella telescopico potrebbe essere la scelta proprio giusta.
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2016, 06:40:49 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #3 il: Luglio 14, 2011, 09:59:46 pm »
Citazione da: Larettainbicicletta,8/6/2010, 15:05 ?t=48315828&st=0#entry400444462
Salve a tutti!
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio anch'io :)
Mi sto avvicinando con molto interesse e curiosità al mondo delle pieghevoli che trovo davvero geniali;
ho girovagato per il forum in lungo e in largo per farmi un'idea generale e ho già trovato molte risposte alle mie domande. Purtroppo il mio budget non mi consente di poter valutare marche come Brompton o Dahon, ma con un po' di sforzo potei arrivare ad una Hoptown che mi sembra non male per una principiante come me. Tuttavia mi chiedevo se qualcuno di voi conosce a Roma qualche negozio dover poter trovare delle buone occasioni di pieghevoli usate, così magari vedendone da vicino più di un modello posso trovare quella che "mi calza a pennello" :D ... a proposito....viste le mie misure da fatina...(1.70 m per 100Kg :( ) ci sono dei modelli che è meglio che io eviti a priori??

Grazie mille per l'aiuto

Benvenuta nel forum

Citazione da: Larettainbicicletta,8/6/2010, 15:05
mi chiedevo se qualcuno di voi conosce a Roma qualche negozio dover poter trovare delle buone occasioni di pieghevoli usate
prova da Bikeaway.it
Se non sbaglio le affitta, le vende e ogni tanto rinnova il parco bici.
oppure vedi gli annunci on line (in verità non è un mercato ancora molto sviluppato)

Citazione da: Larettainbicicletta,8/6/2010, 15:05
1.70 m per 100Kg ci sono dei modelli che è meglio che io eviti a priori??
per ogni modello di bici dovrebbero specificarti il peso massimo consentito
per iniziare, non scenderei sotto i 20" (diametro ruote)

ma questa è solo la mia idea

Citazione da: Larettainbicicletta,8/6/2010, 16:38 ?t=48315828&st=0#entry400464221
Grazie mille!
Vado senz'altro a dare un'occhiata da Bikeaway!

Citazione
per ogni modello di bici dovrebbero specificarti il peso massimo consentito
per iniziare, non scenderei sotto i 20" (diametro ruote)
Dato che tu hai già visto da vicino la Hoptown, sai per caso dirmi se può andare bene per il mio peso?
Ti ringrazio tanto
Lara

Citazione da: Marcopie,9/6/2010, 10:00 ?t=48315828&st=0#entry400567578
Citazione da: Larettainbicicletta,8/6/2010, 16:38
Dato che tu hai già visto da vicino la Hoptown, sai per caso dirmi se può andare bene per il mio peso?
L'ho vista anch'io e a spanne direi di sì.
Dipende molto anche dall'uso che ne farai... io peso "solo" 80kg, ma con la Brompton, spesso e volentieri, ci salto giù dai marciapiedi in velocità (e regge!). ;)


Citazione da: Larettainbicicletta,8/6/2010, 16:38
Dato che tu hai già visto da vicino la Hoptown, sai per caso dirmi se può andare bene per il mio peso?
qualunque cosa ti possa dire io... è meglio se chiedi al negoziante
 :)
se non vuoi andare fisicamente, chiamali durante la settimana, meglio la mattina (altrimenti potresti trovarli impegnati con la clientela)

Citazione da: SXTCALIBER,16/2/2011, 21:52 ?t=48315828&st=0#entry441475770
salve a tutti ,
mi presento Mi chiamo Umberto,
e abito a Caserta.
per la prima volta sto acquistando una bici pieghevole,
e sono alle prime armi.
descrivo me in poche parole, per potermi consigliare una cosa adatta a me e al mio utilizzo
Io da 1 anno circa faccio un lavoro sedentario, mi è nata un pò di pancetta... non ho tempo di andare in palestra poiche il mio lavoro non ha orari ben precisi.
allora ho pensato che nelle belle giornate di sole di usare una bici, pieghevole perchè ho la comodità di portala in ufficio.
in città le strade sono miste tra liscie e altre (maggior caso) pieno di ciottoli e buchi vari..(degradati), ovviamente poiche ho anche uno moto non farò sicuramente un uso quotidiano della bici..
io sono alto 1.85 e ora peso 95Kg!!!!
ho visto la dahon eco 3, la dahon d7, le bici di dechatlon, e altre.....land rover ...
Te mi puoi indicare la bici adatta alle mie esigenze e il sito dove poter acquistarla? ovviamente non vorrei spendere tanto poiche voglio vedere come riesco a trovarmi...
grazie

vi ho inserito dei link di qualche venditore. sapete chi consigliarmi???

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-da-UOMO-BICI...=item3a62c5c101

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-PIEGHEVOLE-Q...=item1e618487c6

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-PIEGHEVOLE-C...=item35ac53e24b

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-PIEGHEVOLE-I...=item3364f471bb

http://cgi.ebay.it/Bicicletta-pieghevole-T...=item335b837676

Citazione da: SXTCALIBER,16/2/2011, 20:52 ?t=48315828#entry441475770
mi presento Mi chiamo Umberto,
ciao Umberto

Ho pensato questo forum proprio per raccogliere (e rendere fruibili) il maggior numero di informazioni

Il consiglio diretto lascia sempre il tempo che trova ....soprattutto perchè ognuno di noi è portatore di una specificità difficilmente trasferibile ad altri.
Preferisco quindi che a parlare siano le esperienze personali, lasciando a te (e a tutti quanti) la libertà di avvicinarsi a quella ritenuta più vicina alle proprie necessità/aspettative.
Se - leggendo i vari post - non riuscirai a trovare tutte le risposte, spero almeno tu possa fugare i dubbi più grossolani.
 ;)

detto questo, se fossi in te, per farmi una prima idea, cercherei dei negozi dove toccare con mano diversi modelli (considerata la tua altezza, la ricerca di un telaio comodo da guidare potrebbe non essere così scontata).
Se intorno a te c'è il deserto, come primo passo (=meglio di niente) potresti andare al negozio Decathlon più vicino per provare la Hoptown. Le sensazioni che ne ricaverai, potrebbero aiutarti nella scelta di bici con telai simili (confrontando le foto reperibili su internet).

PS: cerca di capire (anche facendo domande al venditore) se la bici che hai individuato sia collaudata per il tuo peso (nonchè l'altezza consigliata)

Citazione da: Jaaymz,17/2/2011, 02:58 ?t=48315828&st=0#entry441521796
Sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Federico, io stesso ho appena comprato la mia prima pieghevole e dopo essermi letto un sacco di informazioni, recensioni, capito quale budget mettere a disposizione e che tipo di modello volevo (marca, specifiche tecniche imprescindibili, etc.) la cosa che più mi ha aiutato nella decisione finale è stata proprio la prova in negozio.
Toccando con mano, pedalando sulle biciclette, vedendo coi miei occhi come si chiudevano e in quanto tempo, ho potuto vedere cosa era meglio scegliere per me.
Magari rischi di spendere un po' di più di quello che pensavi ma almeno in negozio vai sul sicuro su quello che compri, mentre invece online, rischi sì di spendere poco ma di avere un prodotto di scarsa qualità o macchinoso, poco confortevole per un uomo della tua altezza e quindi di pentirti dell'acquisto fatto, col risultato spiavevole di aver buttato via dei soldi.

Consiglio anche io un giro in Decathlon (dove senza problemi ti fanno provare la Hoptown) e se ti è possibile in un negozio di biciclette nella tua città, io ho acquistato una Dahon, ho visto che avevi addocchiato la eco 3 o la d7, non conosco i modelli nello specifico ma con la Dahon mi sto trovando benissimo come qualità, comodità e sicurezza di guida, prova magari a provarne una. :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #4 il: Luglio 14, 2011, 10:23:18 pm »
Citazione da: methos,10/7/2010, 17:27 ?t=49325059&st=0#entry406267938
salve a tutti

vorrei comprare una bici pieghevole...ho letto un po il forum ma non ho ancora le idee chiare su quale comprare...

sono parecchio pesante...diciamo sopra i 90 kili...avevo pensato a una bici a ruote grandi che ho capito essere più adatte per uno robusto come me che deve percorrere grandi distanze...e per i miei gusti sono anche più belle...

per esempio la Montague Swissbike con 26'' pollici mi piace molto....purtroppo il prezzo di 700 $ che c'è sul sito ufficiale è troppo eccessivo....non vorrei spendere oltre la metà...ma proprio a dir tanto

avete qualche consiglio da darmi?


PS. sono di roma, se avete qualche negozio da consigliarmi, dove vendono anche usato vi sarei molto grato


grazie a tutti

Citazione da: methos,10/7/2010, 17:27
PS. sono di roma, se avete qualche negozio da consigliarmi, dove vendono anche usato vi sarei molto grato
negozi di bici pieghevoli a Roma? Decathlon, Lazzaretti, Olmo, Bbike, Collalti,....
hai l'imbarazzo della scelta... fatti un giro da loro, rompigli le scatole e poi torna sul sito e raccontaci che ti hanno consigliato
 ;)

segnalo la discussione sui negozi:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=117.0
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #5 il: Luglio 14, 2011, 10:33:05 pm »
Citazione da: chicc0zz0,19/5/2010, 12:24 ?t=53975663&st=0#entry397071856
Purtroppo più di 300-350? forzatamente non li ho, ma credo che tutto sommato, viste le esigenze ristrette che ho con questo budget posso trovare la soluzione adatta :)

Per quanto riguarda i modelli, cosa mi potete consigliare? Girando su internet ho trovato due modelli di marca che mi sembrano validi, ossia la e-sun e la dahon basic. Ho visto su internet anche bottecchia e atala, che ne pensate?

Citazione da: chicc0zz0,19/5/2010, 12:24
Per quanto riguarda i modelli, cosa mi potete consigliare?
vista la tua altezza io verificherei l'altezza massima consigliata per ogni modello, e poi il numero di marce (allenati o no, ottimizzano la pedalata).
Verificherei inoltre se c'è un rivenditore locale a cui riferirsi per una prova e/o l'acquisto e/o l'assistenza post vendita.

Citazione da: chicc0zz0,19/5/2010, 12:24
Girando su internet ho trovato due modelli di marca che mi sembrano validi, ossia la e-sun e la dahon basic. Ho visto su internet anche bottecchia e atala, che ne pensate?
sarebbe interessante andare ad esaminare la componentistica (snodi, cambio, freni,...), ma è difficile per foto e forse è un esercizio di stile che la maggior parte della gente beatamente ignora ... senza che per questa "omissione" venga pregiudicata la pedalata (almeno finchè ci si limita ad un uso non intensivo).
 ;)

ma questa è solo la mia opinione

Citazione da: chicc0zz0,19/5/2010, 14:09 ?t=53975663&st=0#entry397086606
ancora grazie Federico! in effetti penso che andare di persona a vedere sia la soluzione migliore (eppure sono un fan dell'acquisto su internet)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #6 il: Settembre 21, 2011, 10:06:59 pm »
segnalo da altre discussioni:

-- la b_fold per 1.92 cm potrebbe risultarti un tantino bassa ... io sono 1.88 e mi sento poco sopra il limite anche se tollerabile

[...] Vi sembrerà una stupidata amici del forum, ma non solo è più leggera di circa un chiletto, che non sembra ma fa, ma sembra essersi ridotto il gioco-sterzo che aveva il manubrio,e visto i miei 190 cm e 107 kg di peso mi aspettavo qualunque cosa dalla mia pieghevolina, persino che si mettesse ad urlare :-) , invece resiste stoica ogni giorno sempre più.. [...]

segnalo la discussione:
cannotto sellino maggiorato (tubo sella)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=817

e ancora:

Io sono 1.88 e mi ci sono trovato molto bene, proprio grazie alle geometrie del telaio ed il Comus Vario che permette di guadagnare qualche cm nella distanza sellino-manubrio.
Il Comus però risulta un po' di intralcio nel trasporto passivo, richiedendo una sistemazione accurata a bici chiusa per non ostacolare il rotolamento delle ruote (freni o manopole possono andare a toccare raggi o compertoni).

da altra discussione:
Ciao a tutti.
Dato che vorrei una bici pighevole e ho trovato questa di decathlon che costa poco(capisco gli svantaggi di una qualità non troppo alta, ma per l'uso che dovrei farne va benissimo)
L'unica mia perplessità è: questa bici(o comunque questo tipo di bici) va bene per una persona alta 1,90+???

da altra discussione:
Sì vedevo quelle soluzioni(prima di iscrivermi ho letto tutti i topic a riguardo)... La cosa che non mi convince però è il fatto che secondo me toccherei il manubrio con le ginocchia(ho misurato e le mie gambe sono lunghe 1,05 cm)

Ciao elmae, io non ho mai misurato le mie gambe  ;D ma so di essere alto 191 cm, e ti posso garantire che le gambe non mi toccano sul manubrio.
Io ho alzato la sella di parecchio oltre il limite (per parecchio intendo 5cm) ed ho risolto come avrai letto con una fascetta ed una micro saldatura di un tubo più piccolo nell'interno del canotto originale.
L'ho fatto solo perchè mi andava di sbattermi, la soluzione del tubo sella Brompton è di sicuro la soluzione più intelligente.
fammi sapere.
A presto (fuoripericolo)

da altra discussione:
ragazzi,sabato scorso ho comprato la B'fold!è la mia prima pieghevole.sono alto 1,83m e devo dire che mi trovo molto bene.è comodissima e molto veloce.si chiude abbastanza velocemente e,anche se occupa sicuramente un pò più di spazio della brompton o delle altre rivali più costose,per 149,90 meglio che nulla :D.in dotazione ho avuto la sacca,e devo dire che entra senza problemi.


da altra discussione:
ciao a tutti, sono indeciso tra due bici pieghevoli da acquistare, la dahon ios p8 e la dahon bullhead
Queste le caratteristiche principali che dovrebbe avere.
1) robustezza della bici e confort su san pietrini pavè, strade molto dissestate
2) adatta a persone alte sui 190 cm con gambe lunghe.
3) possibilità di elettrificazione in futuro
4) seduta comoda non troppo sbilanciata in avanti (come invece ho trovato molto nella jetstream)
5) non pesantissima e sotto i 700 euro
6) ripiegabilità facile ma non per uso intensivo (ossia aprirla e chiuderla in un ascensore stretto, non posso mettere bici pieghevole con ruote da 26)
7) uso prevalentemente urbano ma con possibilità di qualche sterrato

La ios p8 ha ruote da 24, completamente in alluminio,senza cambio interno, manubrio comus regolabile, con big apple montati, costo 630 euro compreso spedizione, peso 12.8 kg. esiste anche una versione con cambio interno con due kg in più di peso

La dahon bullhead ha ruote da 20, cambio interno al mozzo, alluminio, con big apple di serie, con chiave brugola per apertura e chiusura, costo sui 580 euro, peso 12,5 kg.

segnalo la discussione:
Brompton configurazione per persone alte
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=318

da altra discussione:
La bullhead e' davvero piccola, pessima scelta per 189 cm.
La distanza sella pedale massima e' solo 86,5cm ed infatti e' consigliata per max 188cm.
La speed D7 ad esempio 94,5cm e consigliata fino a 193cm.
Io mi sono misurato la lunghezza della mie gambe presa da interno coscia e' 93cm.

da altra discussione:
complimenti anche io vorrei sapere che misura hai preso e se il manubrio è regolabile in altezza per persone alte, cosi mi pare di capire, anche se mi sembra che la pipa non sia molto lunga, quindi ipotizzandola per me potrei trovare gli stessi problemi avuti con la dahon bullhead, qui però il telaio è sicuramente più ampio.
« Ultima modifica: Aprile 20, 2012, 10:35:55 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline elmae

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #7 il: Marzo 13, 2012, 12:14:47 am »
ciao.
ho provato a salire su una Lombardo Capri 020
 
e non c'è stato niente da fare, ho provato a fare due pedalate ma mi sono tirato una ginocchiata sul polso clamorosa, idem alzando sellino e manubrio.. Il venditore mi stava proponendo un manubrio stile bici da corsa ma ho rifiutato.. per me niente bici pieghevoli! per lo meno niente 20''

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2012, 08:35:32 am »
Il fatto che quel modello non ti vada non deve farti generalizzare. A parità di ruote può esserci molta differenza fra un modello ed un altro.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2012, 09:04:19 am »
Vero... ci sono telai con geometrie decisamente diverse che possono fare parecchia differenza, non getterei la spugna così facilmente.
Cerca sul forum ed in rete, documentati e soprattutto provale: questa fase può non essere entusiasmante ma è necessaria ...  alcuni di noi ci hanno impiegato qualche mese per la scelta migliore.
Anche io sono uno spilungone e non ho problemi di sorta.

La soluzione del cambio manubrio comunque non la escluderei a priori: non la consiglio per rimediare ad un telaio sbagliato, ma può sicuramente aiutare ad ottimizzare l'ergonomia di un modello. Nel caso del manubrio della mia prima pieghevole, ad esempio, potevo guadagnare altri centimetri preziosi ed una ulteriore regolazione in altezza.

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2012, 12:20:53 pm »
(Image removed from quote.)
riguardandola meglio secondo me già dalla foto si vede che non è adatta a persone alte: nota come è inclinato verso il retro il tubo del manubrio. Se provi a sovrapporre l'immagine della bfold vedrai che quest'ultima ha il sellino leggermente più arretrato ed il manubrio più avanzato. Col risultato di più spazio per te. Se poi vai su altri modelli magari trovi anche di meglio.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline elmae

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2012, 12:50:29 pm »
grazie per le risposte.
A giorni proverò la bfold20 di decathlon e vi farò sapere.
qui da me questa è stata l'unica pieghevole che ho trovato in giro, gli altri negozianti ptoevano solo ordinarle ma di acquistare a scatola chiusa non se ne parla proprio
e purtroppo le dahon/brompton per me sono troppo care

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4928
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2012, 05:54:04 pm »
tieni d'occhio il mercatino dell'usato del forum ed altre eventuali offerte in rete, non è detto che non salti fuori qualche offerta interessante.

Inoltre fatti 2 conti di quanto risparmieresti mensilmente in benzina e spese collaterali (parcheggio, manutenzione)..... ti aiuterà a trovare il giusto compromesso tra spendere una cifra iniziale ragionevole ed allo stesso tempo fare un valido investimento da ammortizzare nel tempo.

Offline elmae

  • iniziato
  • *
  • Post: 18
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2012, 06:10:14 pm »
ciao di nuovo! provata la bfold del mio amico, ci sto! si sente molto che non è ammortizzata e potrei SICURAMENTE trovare qualcosa di pi comodo, ma non sarebbe pieghevoli e quelle più "blasonate" sono decisamente troppo costose per me! a giorni mi arrivo e inizierò a frequntare il topic della customizzazione, cercavo nello specifico qualche sellino, le manopole(quelle originali non mi piacciono) e un parafango obliquo a salire verso l'alto!

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3289
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2012, 08:26:06 pm »
Ottimo! Allora la prova veloce che avevo fatto io aveva dato un risultato sensato. Contento per te.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg