Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: [MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)  (Letto 98573 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sim1

  • gran visir
  • *****
  • Post: 950
  • Reputazione: +56/-4
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #30 il: Aprile 11, 2012, 08:28:54 pm »
C'hai ragione pure tu!!!  :)
Dott. Ing. Simone Lomuoio Tern Link D8 ND w/o
CO2 NON emessa a settimana: 9.36 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 4.99 litri

Offline longbiker

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #31 il: Aprile 17, 2012, 11:33:24 pm »
aggiornamento:
allora ho provato una brompton H3L con tubo telescopico presso BB Bike (grazie ragazzi, è stata l'occasione anche per conoscere un bel negozio di persone gentili e competenti)

che dire!? la bici è decisamente ok per noi spilungoni  :) :) :)
il tubo reggisella originale (incredibile!) è perfetto! ho una perplessità solo sul manubrio che nonstante sia un H mi porta ad avere una posizione abbastanza sportiva (diciamo tra una mtb ed una bici da città)... ed io sono un comodone a cui piace la postura dritta quando si pedala (lo so... sono esigente)

quindi vi chiedo esiste un kit per aumentare l'altezza del manubrio della brompton? non mi serve una cosa esagerata, diciamo 5/6 cm...

aggiungo che è stata la prima volta che ho provato una brompton e sono rimasto veramente colpito dalla ciclistica e dalla perfomance! se non fosse stato per il dubbio di cui sopra e quello relativo al cambio 3 o 6 marce (penso il secondo più indicato per Roma) probabilmente preso dall'entusiaso avrei dato l'anticipo per l'ordine

PS
sul segare le gambe... probabilmente costerebbe meno della brompton ;)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #32 il: Maggio 06, 2012, 09:42:02 am »
segnalo la discussione:
Brompton configurazione per persone alte
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=318

e da altra discussione:


Venerdi sera al Decathlon ho provato la Bfold 3 e posizionando il sellino alla tacca 1 avevo entrambi i piedi poggiati completamente a terra, sono alto 1,86 (probabilmente ho le gambe lunghe) quindi posso dire che finora l'unica pieghevole su cui non ho avuto bisogno di  alzare al massimo la sella è stata la Tilt 700 che ho provato sempre venerdi.



Ciao Alessio e benvenuto anche da me.
Io sono tappetto e non faccio testo, ma da quel che vedo continuamente non sono per niente d'accordo col rivenditore che ti ha detto che nessuna pieghevole va bene per te. Il forum è pieno di gente sul metro e 90 e si trovano benissimo, basta scegliere la pieghevole giusta. Ma anche dal vivo, tutti i giorni in stazione e per strada, vedo gente alta che pedala allegramente su bici pieghevoli. Forse quel rivenditore ti ha visto deluso dalle pieghevoli che aveva lui e ha cercato di dissuaderti dalla pieghevoli in generale, per evitare che tu ti rivolga altrove...
Secondo me il fattore fondamentale per chi è alto non è tanto il diametro delle ruote ma il passo, cioè la diatanza tra i due punti in cui la ruota tocca il suolo. Infatti la Brompton (col manubrio adeguato) è molto adatta alle persone alte, pur avendo le ruote da 16", ma comunque non è l'unica, ci sono vari modelli Dahon e Tern. Inoltre una volta ho fatto provare la mia Hoptowon a un collega alto quanto te e mi ha detto che si trovava benissimo, mentre prima di provarla temeva di essere troppo "sacrificato".
Auguri per la scelta.  :)
Mario

da altra discussione:
[....]
Se posso esprimere un parere personale: consiglio a tutti di valurare con attenzione le proprie reali necessità in rapporto all'uso, cercando di privilegiare al massimo il rapporto qaulità prezzo che nel caso della St Jasmes si è rilevato, di fatto, imbattibile.
Ultimo appunto per completezza dell'informazione il mio peso oscilla intorno ai 100 chili e sono alto 1,80 m.
A disposizione per ogni eventuale approfondimento, buone pedalate a tutti

da altra discussione:
Personalmente per il sellino lo tengo alto ma non troppo in modo che in ogni modo si possa spostare la bici e poi posarla quando ti fa male il polso  :-\ purtroppo sono alto 1,90 e quindi mi tocca camminare con la schiena abbassata, insomma il trasporto non è per niente agevole.

da altra discussione:
(Image removed from quote.)

(Image removed from quote.)

da altra discussione:
Questa sera non sto nella pelle, a casa mia ho sempre più roba brompton, manca solo una bici!!!!

Ho acquistato un tubo sella versione LONG originale Brompton per la modica cifra di 16,60 Euro!!! Dove?? Germania, inghilterra? mercato clandestino??

NO

ZioBici a Roma http://www.ziobici.it/

Memore dell'ultimo preventivo fattomi da un altro noto commerciante romano e ammontante a ben 35 euro per di più da ordinare senza tante speranze passo dallo zio per saperne di piu sui miei prossimi arrivi (ho ordinato 2 copertoni super tosti da 2,125 pollici tacchettati, non vedo l'ora che arrivino!!!) e mi spara una cifra ridicola per il tubo standard, 16,60 euro! Al che io quasi svengo poi arriva il bello

"E la versione lunga quanto costa??"
"Un attimo che vedo sul pc......16,60 euro!!!"

Arresto cardiaco, ne volevo comprare una decina solo per averli con me...Ho desistito e ne ho preso alla fine solo 1, che qualità e che precisione! Si vede proprio che è brompton!!!

Per chiunque abbia la necessità di comprare un tubo sella standard o lungo in acciaio spesso 1 mm manifatto da Brompton non c'è altra alternativa che andare a via Adriano Balbi 2b!!!

da altra discussione:
Effettivamente si.... ma ho immaginato di essere il futuro possessore e so che non avrei gradito venisse "profanata" da uno sconosciuto.  :)

Altra annotazione: effettivamente le indicazioni della Tern sulla massima altezza del pedalatore sono valide. Il motivo principale della mia visita era capire come si trovasse uno alto 1,90, quindi il massimo dell'altezza consigliata dalla casa, sul telaio Verge che ha misure standard su tutti i modelli.
Spesso infatti essere nelle misure limite indicate comporta comunque un minimo di "sacrificio".... ci stai, ma proprio al pelo e senza grosse possibilità di aggiustamenti.
Effettivamente ho dovuto estrarre il tubo sella fino all'ultima tacca, ma potevo distendere molto bene la gamba nella pedalata ed arrivato a toccare terra con le punte dei piedi.
Considerato che sono alto 1,88 ma ho la tendenza a stare un po' più alto del normale, direi che effettivamente chi arriva ai 190 cm può ancora trovare una buona posizione di guida ed un minimo di margine di adattamento.

da altra discussione:
Chiedo consiglio riguardo il tipo di manubrio da utilizzare se s o m, considerate che sono alto 1.80 e peso sui 90 chili
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darmi consigli visto che sono un neofita
Angelo

da altra discussione:
...............
per i pieghevolisti di sostanza come me, che sono una personcina da 100kgX190cm, come vi ci trovate, è comoda e resistente?
si può utilizzare per percorsi lunghi sui 30-50km?
...........

da altra discussione ( a cui rimando):
oggi, che sono sceso a casa  per le elezioni, finalmente mi sono ritagliato un po' di tempo per recensire la Tilt 5.

l'ho testata su un percorso di circa 5km al giorno su strada, sterrati e san pietrini. l'ho usata in modo intensivo, inoltre, sotto un peso di 80Kg e un altezza di 1,83 il telaio è stato messo alla prova molto bene.
[.........]

da altra discussione
Salve a tutti,
sono un nuovo utente del forum ma è da circa un mesetto che vi seguo...
Sono indiciso sull'acquisto di una di queste due pieghevoli

http://www.nycewheels.com/dahon-folding-bikes-cadenza.html

http://www.militarybikes.com/products.html

Premetto che non sono un ciclista, sono alto 193 e peso sugli 88 kg è la mia prima bici ma vorrei utilizzarla per andare a lavoro circa 10km tra strada e ciclabile sono di Roma quindi per chi conosce la citta sà che tipo di strade ci sono :)


da altra discussione, sulla Strida:
........................
e per me che NON sono un peso piuma (ho avuto problemi di sella che scende con annesso rischio di caduta esemplare con brompton, tern e born2ride) .. il sellino che non si regola ma e' fisso e' veramente il massimo della felicità !!
...........

e ancora:

Salve, io l'ho comprata circa due mesi fa e sono molto contento.
Ho una corporatura grossa (ex giocatore di rugby) e il peso è di 100/102 kg. La bici si comporta benissimo e mi fa fare tratti a medie molto buone (20 - 22 km/h).
Sono davvero molto contento.
Pietro

e ancora:

.........................................
Sono alto 179 cm, peso 68 Kg e in giro per Firenze ed attorno alla città ci sono belle salite, ecco perchP 6 marce; la S mi pareva caricare troppo le braccia, la M non consentiva ripensamenti (tipo, alzare il manubrio post-acquisto sarebbe stato complicatissimo) mentre l’H può consentire, mediante la modifica della curva del manubrio, un abbassamento della postura. In particolare, il giunto del piantone (dove si innesta il manubrio) di un manubrio H e quello di un manubrio S sono pressoché alla stessa altezza
...............

« Ultima modifica: Settembre 15, 2014, 04:33:27 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Stefano Bonoli

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #33 il: Agosto 15, 2012, 11:32:29 pm »
Mi sto interessando alle bici pieghevoli e mi chiedo se ce ne siano di adatte alla mia statura di 1 metro e 95 cm. Con l'ipotetica bici dovrei percorrere 3 km tutti i giorni lavorativi su percorso misto. Ringrazio sin d'ora chi si interesserà al mio quesito. Stefano

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #34 il: Agosto 16, 2012, 07:59:25 am »
Mi sto interessando alle bici pieghevoli e mi chiedo se ce ne siano di adatte alla mia statura di 1 metro e 95 cm. Con l'ipotetica bici dovrei percorrere 3 km tutti i giorni lavorativi su percorso misto. Ringrazio sin d'ora chi si interesserà al mio quesito. Stefano
Ciao Stefano, non sono proprio la persona più indicata a risponderti, dall'alto (si fa per dire) dei miei 171 cm, comunque direi che per la tua altezza la Brompton con manubrio H e sellino telescopico può senz'altro andare bene. Se per percorso misto intendi in parte asfalto liscio e in parte asfalto con buche o sconnesso, oppure pavè, allora le gomme Brompton Schwalbe Marathon sono una scelta obbligata. Se dalle tue parti c'è un rivenditore ti conviene senz'altro vedere se ne puoi provare una con questa configurazione. Ti dico Brompton perché, al di là delle opzioni del manubrio e del tubo sella adatti a persone alte, ha un passo (= distanza tra gli assi delle due ruote) che è lungo quanto quello di una bici normale, a differenza della maggior parte delle bici pieghevoli.
Se invece cerchi qualcosa che costi un po' meno, o se il tuo percorso precede dei tratti molto sconnessi (tipo brecciolina con pietre, etc) allora conviene chiedere lumi ad altri utenti del forum, ce ne sono diversi alti intorno al metro e novanta che magari potrebbero darti consigli su modelli Dahon, anche se penso che ora siano un po' tutti in vacanza.
Mario
« Ultima modifica: Agosto 16, 2012, 08:01:43 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #35 il: Agosto 16, 2012, 10:12:23 am »
Ciao Stefano io sono 1.90 ho Brompton con manubrio M (l'H ancora non esisteva) e sellino telescopico. Ho molto margine ed anche a te che sei 5cm in più andrebbe bene. A maggior ragione con manubrio H.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline metrosur

  • assistente
  • ***
  • Post: 182
  • Reputazione: +21/-0
    • iBinari+CityRailways
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #36 il: Settembre 06, 2012, 12:31:17 am »
Io sono 1,90 e peso 100 kg. Con la mia Dahon Speed P8 non ho alcun problema, anzi, mi trovo molto meglio della bici normale con ruote da 28" che avevo prima. Il telaio è resistente e le ruote big apple fanno la differenza. Altra nota è il manubrio che è allungabile in questo modo non devo stare troppo piegato (odio la guida sportiva) e non mi fanno male i polsi, gomiti e collo. Tante pieghevoli hanno il manubrio di altezza fissa e questo secondo me è un male per noi alti.

Offline pieghevole73

  • iniziato
  • *
  • Post: 23
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #37 il: Novembre 21, 2012, 12:19:11 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti sono Pieghevole73 , anche io prima della Brompton ho avuto la Hoptown e se devo essere sincero è stata la bici più scomoda in assoluto, sia a livello di confort che di scorrevolezza, in effetti la marcia più dura le gambe fanno mulinello, non è per niente veloce come una bici normale e anche come piegatura non è granchè.
Comunque è vero, la Brompton quando la provi la prima volta alla fine non puoi fare a meno di comprarla, si è vero costa un  pò ma hai una bici imbattibile sotto tutti punti vista.
« Ultima modifica: Novembre 28, 2012, 12:24:08 am by occhio.nero »

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #38 il: Novembre 25, 2012, 02:07:45 pm »
Presentata la nuova Brompton per veri spilungoni  ;D


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=5Q9jijGlDac
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #39 il: Novembre 27, 2012, 02:15:44 pm »
Niente da fare! La posizione in sella non mi permette di pedalare in modo corretto  >:(
In un impeto di sconforto per la bassa velocità che ottengo, mi sono messo a misurare tutta la geometria corpo/bici (come si fa per cercare la posizione ottimale sulle bici da corsa) e ho scoperto che i parametri per la corretta pedalata sono lontani anni luce.

Io sono alto 174 cm e ho una "lunghezza" di gamba elevata. Questo mi porta a dover posizionare la sella della hoptown sulla tacca numero 1 e mezzo per avere una distensione verticale corretta.
Risolta la distensione, rimane il problema della spinta: cioè la fase in cui il ginocchio è nel punto più alto durante la pedalata.
In questa fase le mie gambe risultano troppo chiuse e lo sforzo si concentra quindi tutto su ginocchio e fascia bassa del quadricipite (zona vasto mediale).
Questa posizione è estremamente usurante per i legamenti e l'articolazione del ginocchio, infatti il corpo, in totale autonomia, porta i piedi in posizione più avanzata per cercare di aprire l'angolo di spinta e solleva il busto per distribuire lo sforzo muscolare.

Ho cercato di arretrare la sella il più possibile e di abbassare il manubrio (che tengo ad alzo zero) ma non ci siamo proprio: praticamente la mia pedalata spinge solo di quadricipite basso, mentre i glutei e i femorali lavorano pochissimo. Anche i polpacci sono messi allo stesso modo, dato che i piedi non spingono di punta sui pedali, la rotazione impressa ai pedali in fase negativa rimane ergonomicamente scorretta.

Morale: mi sembra di pedalare su un triciclo per bambini.
Posso accettare di non raggiungere una pedalata perfetta come su una bici da 28'', ma non posso accettare di bruciarmi il menisco con quei 12 km al giorno che faccio.

Mi aiutate a trovare una soluzione?
Praticamente devo aumentare il passo longitudinale, in modo che il sedere poggi molto più indietro rispetto al movimento centrale.
Ho pensato ad un reggisella con una "pipa" curvata all'indietro, in modo da portare la sella in posizione ancora più arretrata. Esiste?


PS: ma chi è alto 180 cm o più, come diavolo fa a pedalare sulla hoptown?!?

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #40 il: Novembre 27, 2012, 05:46:19 pm »
Infatti io non credo che la Hoptown sia da consigliare a chi è alto più di 1,80, anche se confesso di essermi meravigliato che invece tu subisci tutti questi problemi di corretta postura, considerando che sia il manubrio che il sellino sono regolabili. Ma è proprio vero che queste cose sono estremamente soggettive, per questo una bici (a maggior ragione pieghevole) andrebbe sempre provata prima di acquistarla, ma purtroppo spesso non è possibile. Del resto anche il giretto che si può fare nei corridoi del Decathlon dubito che possa chiarire tutti i dubbi.
Ma a questo punto non hai pensato di venderla (tanto la Hoptown si vende in un attimo) e di passare a qualcosa di più adatto a te?
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Madeira

  • assistente
  • ***
  • Post: 152
  • Reputazione: +13/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #41 il: Novembre 27, 2012, 06:19:00 pm »
Sono alto 1,82 e sulla HT5 ci sto abbastanza bene. Dico abbastanza perche' credo che da una pieghevole, quale essa sia, è difficile avere le misure corrette. Di solito la progettazione predilige la copmpattezza e da qui nascono i pronlemi.

Inizialmente facendo giri lungi (dicoiamo sulle due ore) avvertivo dolore alle ginocchia.
La prima cosa che ho fatto è stata portare indietro al massimo la sella alzando il cannotto fino alla tacca 1. In questo modo la gamba si stende abbastanza bene con tallone sul pedale in posizione ore 4:30. Piantone manubrio completamente abbassato. Ho pero' notato che col pedale a ore 3 la punta del ginocchio cade un po' troppo avanti rispetto alla meta' del pedale stesso.  Ho quindi cambiato il cannotto sella con quello standard della Brompton che mi ha dato un ulteriore centimetro in altezza e questo pare avere sistemato tutto. In pratica sono un po' piu' arretrato, maggiore estensione della gamba e posizione del ginocchio quasi ideale. Domenica ho fatto un giro di quasi 40 Km tra salite discese e sanpietrini e nessun problema alle ginocchia.
Ciao

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #42 il: Novembre 28, 2012, 08:52:22 am »
Madeira ha descritto bene la situazione in cui mi ritrovo anche io, con la differenza che lui è 1 e 82 e io sono 1 e 74.
Questo sottolinea la regola sacra della soggettività nella misurazione antropometrica perchè non conta l'altezza fine a se stessa, quanto la proporzione delle leve e la lunghezza femore/tibia.

Ho conosciuto persone di 1 e 90 con gambe corte e tozze, mentre io ho delle leve lunghe a dispetto di un'altezza medio/bassa.
Ho avuto problemi simili anche sulla mia MTB e ho dovuto prendere il telaio consigliato per quelli di 1 e 90 per poter pedalare in modo corretto.

Mi piacerebbe poter cambiare bicicletta, come suggerito da hopton, con un modello più adatto, ma a 300 euro sono certo che non esistano, quindi mi devo accontentare. Purtroppo allo stato attuale mi ritrovo "pieghevolista" per necessiità, ma non per piacere  :(

Offline gabrielefossa

  • iniziato
  • *
  • Post: 1
  • Reputazione: +0/-0
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #43 il: Dicembre 07, 2012, 07:43:49 pm »
salve a tutti è un piacere essere entrato in questo forum. Sono in procinto di comprarmi una pieghevole. I motivi per l'acquisto sono tanti, la curiosità, la necessità di andare al lavoro senza prendere l'autobus, la stanchezza di farmi fregare una bici all'anno, ecc. Ho valutato molte bici e ho letto tanti commenti di questo forum. Ma adesso siamo arrivati alla scelta finale. Il mio budget oscilla tra i 300 e i 600 euro max. Ho scritto in questa sezione per un motivo ben preciso. Come dice il post iniziale io sono un oversize, cioè peso più di 110 kg e meno di 120, mentre sono alto 1,86. La mia prima scelta dovuta alle caratteristiche tecniche scritte nei vari siti dei produttori mi aveva orientato per la Tilt di decathlon, ma poi visto l'ingombro da chiusa mi ha fatto ricredere. Tutte le altre bici che ho visto portano un peso max di 105/110 kg. sono quindi qui per avere dei consigli e delle dritte da voi che siete sicuramente più esperti di me. Tengo a precisare che vado regolarmente in bici da molti anni con grande soddisfazione e che non sono un neofita delle due ruote.
Grazie e saluti a tutti per le vostre eventuali risposte.

p.s. (mi piacerebbe molto anche la tern di frecciarossa, e il rivenditore ha dichiarato che non ci sono problemi per il mio peso)

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
[MTP] pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
« Risposta #44 il: Dicembre 07, 2012, 08:20:53 pm »
Una Tern frecciarossa è in vendita nel mercatino, anche se c'è già un possibile interessato.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg