Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Riscegliere pieghevole  (Letto 32417 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #45 il: Settembre 13, 2016, 07:23:19 pm »
Sacca ripiegabile E rotelle sono due caratteristiche un po' incompatibili, infatti non mi risulta che esista un prodotto del genere.
Le rotelle necessitano di un telaio a cui essere fissate che sostenga anche il peso della bici, quindi si tratta al massimo di borse semirigide che risultano di impiccio quanto non vengono utilizzate.
Se invece parliamo di sacche bisogna partire dal presupposto che per essere ripiegabili ed occupare poco posto non hanno parti rigide ed andranno quindi sollevate di peso con maniglie o spallacci.
Ci sono casi in sui è possibile il trasporto passivo della bici anche quando è nella sacca (fondo aperto) ma credo solo su modelli di fascia più alta e comunque non è una soluzione delle più pratiche.
« Ultima modifica: Settembre 13, 2016, 07:48:56 pm by Sbrindola »

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #46 il: Settembre 13, 2016, 08:02:49 pm »
Si questo lo avevo immaginato. A questo punto meglio una borsa tipo alla blu dell'IKEA.
Quindi il consiglio sarebbe trasporto bici e poi insaccarla al momento di salire sull'autobus?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #47 il: Settembre 13, 2016, 08:28:24 pm »
Esatto, l'economico e robusto borsone blu IKEA è un'ottima soluzione, anche perchè se ho capito bene ti servirebbe solo per infilarci la bici mentre aspetti l'autobus alla fermata, salire e scendere all'arrivo; dopo di che lo arrotoli e via pedalando.
Le rotelle (o anche solo gli spallacci) sono più indicati per tratti un po' più lunghi, tipo attraversare una stazione, ma nel tuo caso probabilmente dovrai fare solo 4-5 metri per volta, in cui tutti i santi aiutano, quindi ti conviene puntare su semplicità e leggerezza. Al massimo, potresti pensare di applicare un lembo di stoffa su uno dei bordi della borsa, per coprire la bici una volta imbustata, così che anche dall'alto non si veda niente di "sospetto".
Poi non disperare: lentamente, molte aziende di trasporto si stanno adeguando all'esistenza delle bici pieghevoli, per cui la tua potrebbe essere un'esigenza transitoria.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #48 il: Settembre 13, 2016, 08:44:06 pm »
Però se non ricordo male nella borsa blu dell'ikea ci sta la Brompton, non quella da 20'' a piega centrale.
Non ricordo però se ci siano altre versioni più capienti.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #49 il: Settembre 13, 2016, 09:05:46 pm »
Se opti per la Olmo prima prova la sacca in dotazione, magari è sufficiente per le tue necessità

Offline alexbike

  • apprendista
  • **
  • Post: 58
  • Reputazione: +7/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #50 il: Settembre 13, 2016, 11:47:19 pm »
Ho cercato la borsa di cui non ricordavo il nome, si chiama Tern Carryon http://www.ternbicycles.com/it/gear/472/carryon-cover-20

Probabilmente è passata alla Tern quando c'è stato lo spinoff da Dahon.

A differenza delle borse tradizionali dovrebbe essere più semplice far entrare al bici. E soprattutto è piccola da trasportare quando non si usa.

Far entrare una pieghevole 20" in una borsa dall' alto non è una cosa semplicissima. E non lo vorrete fare tutti i giorni due volte al giorno.

Io ne ho presa una per il negozio che gestisco, aveva anche un comodo zainetto. Peccato che ci vogliono due ore e mezza per far entrare la borsa nello zainetto :) E' da fare proprio in casi sporadici secondo me...

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #51 il: Settembre 13, 2016, 11:55:03 pm »
Sto cercando un video in cui si veda il modo di piega della olmo, ma non lo trovo. Ne esiste uno?
Bella la borsa, ma non capisco come si mette la bici dentro.
Sapendo cucire forse potrei anche farmela da sola.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #52 il: Settembre 14, 2016, 12:16:58 am »
Il metodo è simile a questo:

https://youtu.be/GLRALWQTLic

La differenza è nel movimento del manubrio: anziché ruotare le leve il  manubrio va alzato in modo da non interferire con le forcelle.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #53 il: Settembre 14, 2016, 06:58:41 am »
Grazie!

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #54 il: Settembre 16, 2016, 04:21:29 pm »
Ormai la bici è sicura (da sceglie decathlon o olmo)
Devo scegliere solo come trasportare la bimba.
1) Trasporto integrato bus/bici:PRO trasporto comodo ed economico, faccio meni strada con la bici CONTRO: orari autobus abbastanza imbarazzanti (ogni 40-50 minuti) se ne perdo uno son cavoli, sono autonoma solo per i miei spostamenti personali, se ho la bimba dietro devo usare i mezzi

2) trasporto bici+carrello: PRO assoluta autonomia mia e della bambina, come orari e come distanze CONTRO: devo aprire e chiudere 2 oggetti, devo trovare le strade idonee da percorrere, prezzo un po' più alto in totale rispetto all'opzione precedente

Io sarei per la seconda opzione, nonostante sia quella più ricca di incognite.

Opinioni e consigli sono bene accetti, grazie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #55 il: Settembre 17, 2016, 07:16:47 pm »
Atala blue lake a 217,00 € cosa ne pensate?

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #56 il: Settembre 18, 2016, 09:56:19 pm »
Dovrebbe essere illegale mettere in circolazione tanti tipi diversi di bici pieghevoli! Ora sono perdutamente innamorata della dahon speed uno!

Vabbé torniamo coi piedi per terra. E cerchiamo di risolvere i dilemmi di questanuova vita (futura)pieghevole

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #57 il: Settembre 20, 2016, 10:43:54 am »
Ieri, dopo aver visto il possibile scenario che si prospetterebbe in caso di pioggia, ho deciso definitivamente per l'accoppiata bus+pieghevole.
Il traffico immenso che si genera in caso di pioggia renderebbe improbabile l'uso del carrello.
Sarà magari un aggeggio che comprerò più in là per fare qualche sana pedalata nella bella stagione, ma per ora preferisco il bus.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #58 il: Settembre 21, 2016, 11:37:35 am »
Ho trovato queste due in vendita nella mia
http://m.subito.it/vim/178365582.htm

http://m.subito.it/vim/171947631.htm

Il triciclo è uno sfizio che ho da sempre ma chissà se è davvero pieghevole

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #59 il: Settembre 21, 2016, 12:06:03 pm »
Certo che è pieghevole, ma non lo caricherei su un autobus... :-\

Tags: