Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Riscegliere pieghevole  (Letto 32577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #75 il: Settembre 21, 2016, 10:20:33 pm »
Sbatta! Sei un mago! È un premio vinto! Garanzia che scade a settembre 2018.
Raga che dite? È un affarone?

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #76 il: Settembre 21, 2016, 10:44:58 pm »
Sbatta! Sei un mago! È un premio vinto! Garanzia che scade a settembre 2018.
Raga che dite? È un affarone?
Rimane il problema del montaggio... Quello devi valutare.

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #77 il: Settembre 21, 2016, 11:12:52 pm »
Ah.. piccolo particolare che avevo sottovalutato. La questione è: ma poi me la montano bene?

Della jetstream usata a 350€ che mi.dite?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #78 il: Settembre 22, 2016, 08:42:13 am »
se vai da un ciclista o conosci qualcuno con un minimo di esperienza in fatto di bici non dovrebbero esserci problemi.... è una bici, non un sottomarino nucleare  :D ;)

La Jetstream non è il massimo della compattezza e richiede un po' di fai da te per essere pienamente fruibile (aggiunta del sistema per mantenerla chiusa) quindi viste le tue esigenze forse non è la scelta migliore.
Inoltre resta il fatto che rivolgendoti all'usato devi essere in grado di valutare le reali condizioni del mezzo, o farti accompagnare da qualcuno con le necessarie competenze.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #79 il: Settembre 22, 2016, 08:58:56 am »
Infatti, Sbrindola ha ragione.
Il senso del mio "valuta il montaggio" era solo inteso come "valuta quanto ti costa il montaggio".
Non vorrei che con quello ti mangiassi la paglia da sotto (trad. ti venisse a costare più di quanto risparmi...)
Ciaociao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #80 il: Settembre 22, 2016, 09:34:39 am »
Ma una persona che ne capisce di bici ma non ha una ciclofficina sarebbe in grado di montarla?
No perché i due negozi di bici che ho visitato non mi pare ne capissero molto di manutenzione.
Circa quanto mi potrebbe costare il montaggio?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #81 il: Settembre 22, 2016, 10:03:02 am »
non serve chissà quale attrezzatura per montare una bici così imballata, ne ho montate diverse.
Salvo inconvenienti le uniche cose da montare sono i pedali (chiave da 15) e la ruota anteriore (sgancio rapido, quindi non servono attrezzi)... per il resto si tratta solo di fare qualche regolazione e verificare i serraggi, operazioni per cui bastano brugole, cacciaviti e chiavi di piccole dimensioni (8-10 mm).
Sul costo non saprei di preciso, si tratta di mezz'ora di lavoro, io chiederei una decina di €.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 10:07:06 am by Sbrindola »

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #82 il: Settembre 22, 2016, 10:06:39 am »
Domande difficili ...
Capirne di bici: dipende quanto. Io, per esempio, che manutengo le bici di famiglia (salvo cose particolari come la centratura delle ruote che prefrerisco fare a chi ha più mano) e aiuto spesso gli amici, montare una bici, soprattutto una pieghevole (che non è proprio standard al 100%) non so se me la sentirei senza aver visto prima cosa contenga lo scatolone.
Non avere una ciclofficina: dipende l'attrezzatura che ha. In linea di massima te la cavi con una buona attrezzatura standard, ma ci sono cose, che non so se siano o meno già montate (movimento centrale, serie sterzo, pacco pignoni) che richiedono attrezzature specifiche, ancora di più su una pieghevole che, talvolta, monta componenti non standard.
Costo: premesso che cercherei un meccanico puro, piuttosto che un rivenditore/meccanico, e che, ripeto, stiamo parlando di un mezzo non standard, dipende dalle sue conoscenze, dal livello di montaggio (ci sono solo da montare le ruote e i pedali, addrizzare manubrio e leve freni e regolare il tutto secondo la legge della "M"? Son capaci in tanti e si fa in un'oretta al massimo, direi. Infilare e tagliare guaine a misura in una pieghevole è un po' più complesso se non hai schemi precisi e un certo occhio per quel modello, montare i deragliatori richiede esperienza ed occhio, e così via) e dalla voglia e dall'interesse che ha a fare il lavoro.
Morale, darti valutazioni è un po'complesso...
CiaoCiao
TT:

Ps. Salta tutto, meglio la risposta di Sbrindola ... ;D
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 10:08:47 am by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #83 il: Settembre 22, 2016, 10:14:43 am »
movimento centrale, cavi, deragliatore etc sono già tutti montati, l'unico componente che ho tralasciato prima è il parafango anteriore.
Tra l'altro su youtube ci sono parecchi video che illustrano le operazioni da fare, basta cercare "dahon first assembly"

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #84 il: Settembre 22, 2016, 11:59:28 am »
Valgono i video della dahon anche per le tern?

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #85 il: Settembre 22, 2016, 12:12:54 pm »
avevo confuso i marchi..... comunque non ci sono differenze abissali e comunque ci sono anche video con le Tern oltre naturalmente a quelli che trovi nella pagina di supporto del loro sito.
QUI trovi i video e QUI i manuali specifici per la Link B7
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 12:18:49 pm by Sbrindola »

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #86 il: Settembre 22, 2016, 10:07:22 pm »
Personalmente credo che per l'assemblaggio se hai un amico che usa di frequente la bicicletta sarà in grado di montarla al costo di un caffè  ;)
Sono necessarie le classiche regolazioni di freni e cambio. In più ci sono gli snodi. Io sono stato fortunato ed erano già regolati bene. Altrimenti basta mostrare al tuo amico questo forum e troverà tutte le risposte (oltre ad appassionarsi al tema).

Nel mio caso ho dovuto regolare anche i serraggi delle ruote (a vuoto giravano poco) ma spero che la tern non abbia simili problemi...
Prova a vedere se nella sezione della tern qualcuno può raccontare la sua esperienza di montaggio.
« Ultima modifica: Settembre 22, 2016, 10:09:12 pm by sbatta »

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #87 il: Settembre 23, 2016, 06:54:58 am »
Ricapitolando, in ballo ci sono:
Olmo wave completa di tutto, anche la borsa. Mi arriva a casa e ci salgo su 295+ spedizione
Dahon suv completa ma senza borsa, credo che arrivi montata. 316
Tern link b7 con parafanghi ma senza portapacchi e senza borsa. Mi arriva semimontata. 350 e me la devo andare a prendere

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #88 il: Settembre 23, 2016, 07:48:28 am »
Io voto per la Olmo. La Dahon Suv è un modello basic della Dahon, non penso che abbia una componentistica migliore della Olmo (anzi forse è vero il contrario, correggetemi se sbaglio). E in quanto alla Term Link: al prezzo di vendita dovresti aggiungere il costo per andartela a prendere, visto che la vende solo con consegna a mano, più l'incombenza di trovare chi te la assembla (anche se come già detto dagli altri non è chissà quale lavoro complicato), poi è più ingombrante da piegata della Olmo, è in più... è una Tern...  ::)
Mario
« Ultima modifica: Settembre 23, 2016, 07:52:26 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #89 il: Settembre 23, 2016, 08:44:58 am »
Concordo: vai con la Olmo!  :)
Oltretutto è un modello super testato qui...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: