Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Riscegliere pieghevole  (Letto 32576 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #15 il: Agosto 30, 2016, 01:08:04 am »
Oggi all'ipercoop ho visto una maino con cambio, da provare
E poi sono rimasta folgorata da una bici su eBay, a  poco più di 300€, in alluminio, ruote da 12, un tipo i piega centrale particolare e con le ruotine per il trasporto. Venduta in Italia da italiani, ma non so se è di origine cinese.
Stavo valutando anche la flexy, o altro. L'importante è che sia possibile il trasporto passivo, abbia le marce, che sia carina e non costi più di 400€

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #16 il: Agosto 31, 2016, 09:13:05 pm »
Tra le papabili:
Flexy Cinzia
Car bike Cinzia in acciaio
Maino con marce
Bfold 320
Lombardo capri 15/20

Una vale l'altra?

Ho dovuto rivedere un attimo il budget per via del carrello che voglio prendere

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #17 il: Settembre 04, 2016, 06:03:12 pm »
Ho visto una bici all'ipercoop. Marca denver route 66. Cambio 6 rapporti revoshift, ruote da 20" kenda 20x1,75 47-406. Pesa, ma su questo mi devo arrendere, il telaio mi sembra bello solido, il manubrio non si alza, il sellino è duretto. Ha il cavalletto, il portapacchi, parafanghi in metallo, un aggeggino di metallo per proteggere il cambio lateralmente, ed un affarino che dovrebbe tenere in piedi labici una volta piegata, ma a me non è riuscito. Tutto per il costo di 150€. Il prezzo mi alletta, ma ho tanti punti interrogativi. Voi cosa ne pensate?


Offline Artemisa

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #18 il: Settembre 04, 2016, 07:16:02 pm »
Guarda questo link
Giú ci sono delle altre

http://www.deporvillage.it/bici-pieghevole-dahon-s-u-v-6-velocita-grigio-chiaro

Enviado desde mi Nexus 6 mediante Tapatalk


Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #19 il: Settembre 05, 2016, 10:44:14 am »
Ciao.
Di pieghevoli IperCoop ne ho viste passare un bel po' e le ho guardate bene mentre la mia compagna compulsava i vari tipi di detersivo per i piatti  :D
Sono prodotti di primo prezzo, con tutti i pro e i contro di quei tipi di prodotto. Se non hai mai avuto una pieghevole (e non mi pare il tuo caso) posso consigliartela per valutare se la vita in pieghevolezza si adatti al tuo stile di vita. Poi, però, se vuoi un mezzo sul quale contare veramente devi andare su un prodotto che si avvicini un po'di più al tuo budget massimo dichiarato e tenere questa come riserva quando l'altra è in manutenzione o come mezzo aggiuntivo per fare un giretto in compagnia. Il principale problema di mezzi come questo, a parte la qualità generale un po'più bassa di un prodotto di marca è l'assistenza (IperCoop, Esselunga e compagnia non sono Decathlon o simili che hanno assistenza e un minimo di conoscenza interna sui loro prodotti) e la ricambistica, che spesso è abbastanza fuori standard (come anche le marche blasonate, a dire il vero, ma queste hanno cataloghi ricambi e strutture per gestirli).
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #20 il: Settembre 05, 2016, 05:33:08 pm »
Sono disposta fin da subito a spendere un po' di più, ma nwll'oceano delle pieghevoli mi sto perdendo
Ricapitolo un po' le caratteristiche fondamentali per me: trasporto passivo, marce, peso leggero sui 12 kg (ma non è fondamentale).
Il resto sono cose su cui si può ragionare.
Ricapitolo anche l'uso che ne farei: casa-100 metri per prendere autobus- scendere autobus- 200 metri lascio bimba all'asilo- lavoro.  E il contrario al ritorno. Mi è fondamentale piegarla perché sull'autobus non accettabo bici,  mentre accettano bagaglio a mano. Sono anche coi tempi stretti perché lunedì la bimba inizia l'asilo...

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #21 il: Settembre 07, 2016, 05:14:41 pm »
L'inizio della scuola si avvicina ed io sono senza bici... chi mi aiuta?

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #22 il: Settembre 07, 2016, 06:00:06 pm »
Ciao, vista l'imminenza forse ti conviene stare su un negozio fisico. Vista la disponibilità a qualcosa di meglio mi sento di sconsigliare le bici da supermercato per quanto già scritto da altri.
Tra quelle che hai indicato a memoria non ci sono grandi differenze. Sul forum c'è qualche testimonianza di chi ha preso le nuove bfold 320, prova a vedere se ti convincono.
Oltre a decathlon non hai in zona altri negozi di bici?

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #23 il: Settembre 07, 2016, 08:50:20 pm »
Effettivamente la b fold è quella che mi convince di più. Qui negozi di bici ne ho parecchi, ma non li ho mai frequentati :-)  e non so se hanno pieghevoli. Devo andare a vedere. Mi sa che venerdì mi faccio un giretto.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #24 il: Settembre 08, 2016, 08:35:56 am »
Ciao.
In effetti stavo per risponderti la stessa cosa di Sbatta.
Probabilmente quello che risponde "sì" alla maggior parte delle tue richieste è proprio una Deca, magari non proprio la più economica.
Forse l'unica cosa alla quale dovrai stare attenta è l'ingombro: finchè uno parla di treni la 20'' va benone, ma su tram e metro, soprattutto nell'ora di punta, potresti avere qualche mugugno ...
Solo che di più piccolo mi sa che a prezzi contenuti fai fatica: una Dahon Curve da 16'' costa un po'tanto, altre soluzioni a ruote piccole anche di più, le Flamingo (o altre robe esotiche ...) non so neppure se esistano più.
Buona anche l'idea del negozio fisico, occhio solo che le pieghevoli sono "bestie" un po'strane: vanno bene i posti come Deca o simili (dove hai un po'di scelta) e vanno benone i negozi "a vocazione pieghevole", mentre i biciai standard potrebbero rivelarsi un po'una perdita di tempo, nel senso che, di norma, di pieghevoli ne tengono una o due (se le hanno), per cui se vuoi farti un'idea devi telefonare prima in giro (per non andare a vuoto) e passare una mezza giornata a visitarne una serie per vedere due o tre bici.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #25 il: Settembre 08, 2016, 11:28:05 pm »
Assolutamente chiamerò prima di andarci di persona!
Gli autobus che prendo io sono solitamente vuoti (se sono pieni non li prendo, aspetto l'altro, non sopporto i posti affollati).
Una 16 l'avrei valutata volentieri!
Ma la lombardo capri o la olmo wave? Qui c'è un rivenditore lombardo e ci andrò di sicuro domani.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Riscegliere pieghevole
« Risposta #26 il: Settembre 08, 2016, 11:48:09 pm »
Io ho la Olmo wave e sono molto soddisfatto. La mia l'ho messa in strada io (è arrivata in uno scatolone) e ho dovuto regolare i serraggi di ruote e sterzo perché scorrevano poco. Sistemati quelli mi trovo benissimo! Se la compri in negozio non dovresti avere questi problemi.
Buoni freni e cambio preciso.
È anche piuttosto compatta in larghezza, grazie al manubrio telescopico che si incastra bene tra le ruote.
Trovi una ottima recensione se cerchi la discussione sulla bici di Boccia.
Ora però la Wave è stata sostituita dalla Centro. Online la trovi sul sito Olmo outlet a circa 300€. La Lombardo non la conosco.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #27 il: Settembre 09, 2016, 12:59:27 pm »
Spulciata a fondo quella discussione ed è per questo che l'ho presa in considerazione. Come ti trovi a trascinarla/spingerla da chiusa?

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #28 il: Settembre 09, 2016, 01:19:27 pm »
Io l'ho presa grazie a quella discussione  ;)

Premesso che appena posso la apro (ci vuole pochissimo), il metodo più comodo è sicuramente quello di spingerla con il sellino alzato tenendola in equilibrio sulla ruota posteriore. E' d'obbligo bloccare la ruota anteriore da piegata (in dotazione c'è una fascia in velcro o puoi prendere qualche spunto nel forum).
In quel modo puoi quasi correre. Però con la sella alzata perdi il punto d'appoggio quando ti fermi, la bici appoggerà su un pedale o sulla corona.

Offline formichina

  • apprendista
  • **
  • Post: 96
  • Reputazione: +0/-0
Re:Riscegliere pieghevole
« Risposta #29 il: Settembre 09, 2016, 03:37:49 pm »
In effetti conto anche io di trasportarla aperta ;-) ! A me serve piegarla solo per metterla sull'autobus.
Premetto che nel regolamento non parla di bici, ma dice che si possono trasportare gratuitamente due bagagli a mano "non ingombranti", quindi penso che sulla bici piegata non possano mettere un grosso veto.

Tags: