Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack  (Letto 12665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« il: Agosto 23, 2016, 10:06:39 am »
pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack

il progetto su kickstarter

il sito ufficiale
https://www.bikefriday.com/folding-bikes/city-commuting/pakit-back-pack-bike/

« Ultima modifica: Gennaio 27, 2018, 01:57:40 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Norma

  • maestro
  • ****
  • Post: 377
  • Reputazione: +22/-0
    • Flickr
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #1 il: Agosto 23, 2016, 02:27:12 pm »
Accidenti, bella e leggerissima!

Ma continuo a preferire la Brompton  ;D
Brompton (BromptoNorma) H3L tempest blue
Dahon Curve d3 rosso fiammante

Offline alex

  • assistente
  • ***
  • Post: 249
  • Reputazione: +3/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #2 il: Agosto 23, 2016, 02:42:50 pm »
bella peccato che poi ci sarebbe anche da considerare la dogana, il prezzo inizia a diventare importante

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #3 il: Agosto 23, 2016, 03:00:28 pm »
La bici è molto interessante e Bike Friday ha già dato dimostrazione di serietà e competenza... a differenza di altri improvvisati che compaiono nelle campagne di crowdfounding.
Per ora comunque il problema non si pone, dal momento che la vendita è solo per USA, Canada ed Australia.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #4 il: Settembre 09, 2016, 10:54:22 am »
altre info

https://youtu.be/dJNte8yO-_A

------------------------------


---------- Forwarded message ----------
From: Hanna Scholz at Bike Friday <info@bikefriday.com>
Date: 2016-09-09 3:52 GMT+02:00
Subject: pakiT Kickstarter Update - only 13 days to go




View this email in your browser

    pakiT Kickstarter Update: Only 13 Days to Go
    Win a pakiT, Just by Sharing!
    More pakiT Development News
    Video: How to Carry Your Stuff on the pakiT
    Video: How to Quick Fold a pakiT

pakiT Kickstarter Update: Only 13 Days to Go!
Hello Bike Friday Community,
In the last few weeks we launched a new bike, the pakiT, on Kickstarter. And what an exciting ride it's been! Thank you for helping us make our first goal so quickly! We are thrilled to see just how many people want this new bike. It makes all of the hard work to create it truly worth it.

We continue to test the design and make improvements as we begin setting up the tooling to build the first production run of bikes. If you are thinking of getting a pakiT at the special Kickstarter price now is the time.
 
Save up to $625 by ordering through kickstarter.
Join the campaign here!
We've Hit Over 150% on Kickstarter:
Now This is Where Things Get Interesting...
You've Inspired Us to Add New Goals:

Help us reach $100K on the campaign!

If we hit 100K on the campaign, everyone gets a new color choice - Candy Apple (see picture below). Hitting 100K will help us finish the final development of the backpack and accessories much sooner!

Help us develop the pakiT Dealer Network!
Find 100 more people to order pakiTs by Sept. 21st

Dealers are crucial. More people will fall in love with the pakiT when they can test ride them at a local shop.

To do this, we need to sell 100 more pakiTs before the campaign ends. Selling an additional 100 bikes allows us to pay for the materials, shipping costs, and labor to send sample pakiTs to prospective dealers.
 
There are 13 days left to save up to $625 on the pakiT
Invite your friends and neighbors:
Go to pakiT Kickstarter here
Enter to Win just by Sharing!

Here's how it works:

1. Share the pakiT Kickstarter campaign in your favorite way: email, social media, or good old fashioned word of mouth!

2. When someone you referred purchases a pakiT through Kickstarter, contact us to tell us who you referred, and you'll be entered to win!

Eligible to anyone:  You do not have to join the campaign, or even own a Bike Friday to be eligible to enter. You just need to find a friend to order a pakiT.

Winner will receive an 11 speed pakiT in the color of your choice!

Winners will be announced after the Kickstarter ends September 21st!
 
See below for more updates and news on the pakiT development
TreeHugger Endorses the pakiT!

TreeHugger editor Lloyd Alter writes:

"I swore to myself I would never write about a crowdfunded bike again. But this is different...The pakiT may be the most compromise-free folding bike yet."

Read all of the reasons why TreeHugger loves our new bike here:
http://www.treehugger.com/bikes/pakit-may-be-most-compromise-free-folding-bike-yet.html
 
Destruction Testing the pakiT
This special accelerated fatigue machine (affectionately called "Fluffy")  is one of the several ways we test the strength of our frame designs.
It is tirelessly "working" on a pakiT frame right now.
More Fun pakiT Developments:
pakiT tours Europe by plane and boat: This pakiT just flew over the ocean for a tour of several European cities. While preparing for his international river cruise and bike tour, the customer reported this:

"I loved my tikit but the ride on the pakiT has a very sporty feel and I like it better.  I'm  impressed with the 3 speed, we have a steep hill near our house and the gearing worked well. Packing the pakiT in the travel suitcase was a snap! So much easier than the tikit."
-John L. from California

First pakiT decals arrive! Yay! I stuck them on 3 prototypes before sending them out for more testing around the world this week. They look great!

Rumor in the shop is that Alan (the pakiT designer) has built an 11lb (5kg) pakiT prototype! Inspired by people's excitement for the pakiT he just keeps experimenting on ways to make it even better. **Note** This 11lb prototype is still in development and highly experimental. We don't have any immediate plans to offer it, however, if we hit $300K by the 21st we will take our first major steps towards offering this bike by the end of 2017.
.
Check out the pakiT Kickstarter here
Watch How to Carry Your Stuff on a pakiT
Short Video Below
Watch How to Quick Fold a pakiT
Short Video Below
The Bike Friday Team in our factory in Eugene, Oregon.
Copyright © 2016 Bike Friday, All rights reserved.
You're receiving this because you are awesome. And because you asked us to keep you in the loop. But mostly because you're awesome.

info@bikefriday.com | 1-800-777-0258 U.S. | 541-687-0487 Int'l

Our mailing address is:
Bike Friday
3364 W. 11th Ave.
Eugene, OR 97402

Add us to your address book


Hey, we think this stuff is pretty cool, but we know that you might not, so if you want you can unsubscribe from this list. But it's forever. FOR... EVVVVVER... But, hey, no judgement, you're in the trust tree.

« Ultima modifica: Settembre 09, 2016, 10:58:15 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #5 il: Settembre 09, 2016, 11:00:15 am »
Interessante soluzione quella del piantone sterzo estraibile.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #6 il: Settembre 09, 2016, 11:59:59 am »
Vero; e il telaio senza cerniere guadagna in solidità e rigidezza.
Però: il trasporto passivo lo vedo maluccio (tenendola in equilibrio su una ruota?), la stabilità da piegata peggio che peggio e anche l'ingombro in lunghezza potrebbe essere un problema. In pratica, come peraltro indicano il nome e l'impostazione del video dimostrativo, sembrerebbe una bici ottimizzata per il trasporto su lunghe distanze più che per l'intermodalità quotidiana. Nulla di male, per carità: sappiamo tutti che non esiste "la" bici perfetta, ma solo tante bici, ognuna più adatta a certi usi che non ad altri.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #7 il: Settembre 09, 2016, 12:36:04 pm »
Divento impopolare se rispondo "Boh..."?
Concordo con Vittorio sui dubbi. Il sistema di piega mi pare un po'macchinoso e il manubrio che si sfila non so bene quale vantaggio dia rispetto ad uno che si ripiega (meno ingombro laterale? Di certo il fissaggio da chiuso mi pare un pelino avventuroso).
In più, sempre secondo me, non ha la caratteristica che io ritengo vincente, ad esempio, nella Brompton: comptattezza e bilanciamento da chiusa, il che mi rende il peso molto più sopportabile della vecchia 20'' che da chiusa era un bandierone.
Staremo a vedere!
CiaoCIao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #8 il: Settembre 09, 2016, 01:56:24 pm »
No non se i impopolare. Anche io quando ho visto le operazioni di piega ho storto un po' il muso.
Nello stesso tempo, però, ho immaginato il mio ipotetico utilizzo: io non avrei bisogno di piegarla tutta; la mia, per esempio, impiego 8 secondi per piegarla, in quanto non abbasso il sellino e non piego i pedali...
Certo, per l'intermodalità spinta non è il massimo, come giustamente dice Vittorio...

Però, parliamo di una bici che pesa 6,8 kg ed è una Bike Friday!  8)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #9 il: Settembre 09, 2016, 02:29:08 pm »
il peso è iperallettante, soprattutto per me che devo fare 3 piani a piedi con la B in spalla, ma temo anche io che per l'intermodalità non sia il massimo, tra l'altro perché chi usa la bici per andare a lavoro/scuola/commissioni di solito ha con se anche la borsa con tutta la roba e quando "zainizza" la bici dovrebbe andare in giro con un ulteriore zaino
Brompton M6R nera

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #10 il: Settembre 09, 2016, 04:43:12 pm »
interessante, certo come già detto non per intermodalità spinta, ma poche cerniere e semplice come meccanismi, secondo me una scelta molto valida.

come intermodalità è piantone sterzo è paragonabile alla mia Torpado Corsa o Khs f20 che sia, posso garantire che rispetto gli sterzi con snodi e magari più regolazioni è molto più stabile.

per l'uso che non faccio ora sarebbe interessante
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #11 il: Gennaio 27, 2018, 11:31:18 am »
Ho colto al volo la proposta di Diego di provare la sua nuova Pakit: la pieghevole di casa Bike Friday che probabilmente sostituisce la Tikit, oramai fuori produzione.
Alcune precisazioni sul modello provato: viene in sostituzione della sua Tikit, il cui telaio cominciava a dare segni di usura. In quest'ottica, non è arrivata una bici assemblata, bensì telaio, trasmissione e ruote complete, lasciando a Diego (e al meccanico romano a cui si è riferito) la libertà sul resto. In particolare: dalla Tikit riconsegnata si è tenuto il sellino e tutto il gruppo manubrio, mentre i freni li ha comprati nuovi: i Campagnolo "potenza". La taglia è la "Large".



La linea è abbastanza spartana e minimalista, un cambio di rotta sostanziale rispetto alla esperienza della Tikit, il cui progetto ben più sofisticato forse ha perso in competitività se hanno deciso di ritirarla dal listino.
Il meccanismo di piega consiste nel ribaltamento del carro posteriore e lo sfilamento del cannotto manubrio. Si guadagna in robustezza (ci sono due snodi in meno rispetto alla Brompton; sulla mia quello centrale continua a scricchiolare anche dopo l'intervento di sostituzione della spina), ma si perde in velocità di piega e in compattezza durante il trasferimento passivo.

Da notare come  le due bici pur equivalendosi nella distanza serie_sterzo <-> collarino_sellino (circa 67cm), differiscono in quella attacco_pipa <-> attacco_sellino (68 cm della inglese contro i 62 cm della americana), condizione per me fondamentale per avere una postura più "corsaiola". Questo legato probabilmente ai diversi angoli del cannotto manubrio. Quello della Brompton punta in avanti compensando l'assenza della pipa (presente invece sulla Pakit e sostituibile a piacimento, essendo una misura standard).



In termini di guidabilità, essendo abituato alla Brompton, ho trovato la Pakit leggermete più nervosa nelle sterzate.
La trasmissione a tre marce integrate nel mozzo Sturmey SRF3, insieme alla adozione della cinghia su un gruppo "carbon drive CDX SRAM" è una soluzione molto pulita e restituisce una sensazione di impressionante robustezza.
Le tre marce risultano un po' scomode, almeno per me che uso massicciamente il cambio. La Pakit comunque può montare diverse soluzioni, se non sbaglio anche l'Alfine a 11 marce. Riferirsi alla casa madre per ogni dettaglio.



La scelta dei freni è in linea con il design minimalista e i copertoni "taglienti". Il telaio è comunque progettato per inseguire i cambiamenti di look: notare la abbondante luce tra copertone e telaio, nonchè la predisposizione per diverse misure di freno posteriore.



La piega della Pakit permette un primo livello di trasferimento a spinta, utilizzando entrambe le ruote una volta ribaltato il carro posteriore (e solo in in assenza dei parafanghi, opzionali). Al limite, si può abbassare il sellino (che va a bloccare il ritorno del carro posteriore quando la si prende di peso, in stile Brompton) e sfilare il cannotto manubrio, per agganciarlo al tubo centrale nella apposita fessura.
Il tutto rimane abbastanza disarticolato, niente a che vedere con la compattezza raggiunta dalla inglese, ma probabilmente la casa americana cerca di posizionarsi su un segmento diverso: quello di chi cerca una pieghevole altamente  personalizzabile,  mettendo in secondo piano l'intermodalità spinta.
Diego è tra questi.



« Ultima modifica: Gennaio 27, 2018, 02:17:45 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:pakiT City Bike: Lightest Folding Bike Ever Fits in Backpack
« Risposta #12 il: Febbraio 01, 2018, 10:06:02 pm »
Sembrava tutto fichissimo finchè non l'ho vista piegata, che disastro  :-X

Sul sito però ho visto che ci sono 2 tipi di fold, il quickfold e il deepfold. Non capisco nel deep fold esattamente cosa cambia, rimozione sella e ruota? Mi piacerebbe vedere un confronto deepfold pakit vs brompton.

Ma poi sinceramente ste bici che si separano in pezzi mi entusiasmano poco, purtoppo per la mia esperienza personale ( sto per compiere 1 anno di bromptonismo ), guardo al fattore intermodale e già mi vedo pezzi sparsi sotto al treno :D
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2018, 10:32:36 pm by ob3ron »
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Tags: