Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Finalmente... pieghevolizzato  (Letto 47012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #45 il: Gennaio 04, 2018, 11:44:43 am »
FTGLR



------------------------

Posta, così vediamo meglio questo attacco, e quanto costa ? Quanto hai pagato per il cambio cassetta, materiale e manodopera ? Giusto per capire a cosa andrei incontro.

Attacco Klickfix modello questo qui:

http://amzn.eu/4qNZ5Zm

pagato 22 EUR.

Vario Rack:

http://amzn.eu/6c5x5W6

pagato 47 EUR.

Cambio cassetta con pezzo e manodopera 20 EUR.

Oggi prima uscita da casa ad ufficio con nuova configurazione. Che emozione! Che comodità la borsa davanti!

Ciao,
Daniele












« Ultima modifica: Maggio 15, 2018, 07:42:19 pm by occhio.nero »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline toninon

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +1/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #46 il: Gennaio 04, 2018, 02:58:26 pm »
Bello e da un'idea di grande robustezza. Un po' ingombrante ma d'altra parte laborsa è grande.

Vedo che anche tu sei prossimo al fine corsa con il tubo sella.

ciao
Dahon Vybe C7A

Offline MarcoP

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +3/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #47 il: Gennaio 04, 2018, 05:10:35 pm »
Bella bici, bella soluzione per il portapacchi :-)
non ti nascondo che vedendo le ultime due foto quella tracolla appoggiata sopra mi fa una gran paura.
Sicuramente quando viaggi prenderai le tue precauzioni per evitare che ti vada nella ruota, ma te lo dico lo stesso non me ne volere.
Ciao
Marco
Tern Link C7i

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #48 il: Gennaio 04, 2018, 10:24:11 pm »
Bello e da un'idea di grande robustezza. Un po' ingombrante ma d'altra parte laborsa è grande.

Vedo che anche tu sei prossimo al fine corsa con il tubo sella.

ciao

La borsa è da 20 litri, quindi non proprio piccola.

Per il tubo sella, lo metto al limite, sono alto 1.80 e così mi trovo bene.

Bella bici, bella soluzione per il portapacchi :-)
non ti nascondo che vedendo le ultime due foto quella tracolla appoggiata sopra mi fa una gran paura.
Sicuramente quando viaggi prenderai le tue precauzioni per evitare che ti vada nella ruota, ma te lo dico lo stesso non me ne volere.
Ciao
Marco

In effetti mentre scattavo le foto ho avuto lo stesso pensiero. Ho dunque assicurato la tracolla alla fibbia di chiusura del Vario Rack facendola passare tra questa e la borsa. Oggi provando ad andare mi è sembrato che la soluzione sia molto stabile e tra l'altro oltre ad evitare possibili intrecci con la ruota mantiene la tracolla compatta sopra la borsa e quindi è anche una sicurezza riguardo al fatto che la tracolla si possa agganciare a qualche ostacolo.
Comunque nella foto la tracolla non è solo appoggiata, ma è anche fissata con un bottone alla maniglia della borsa.

Ciao,
Daniele
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2018, 08:53:22 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #49 il: Gennaio 24, 2018, 06:35:54 pm »
Oggi bella giornata intermodale con la Vybe D7 ed il Vario Rack. Tutto promosso a pieni voti!



Non posso ovviamente affermare che la Vybe D7 sia la migliore pieghevole in circolazione, ma per le mie esigenze, distillate in un anno di intermodalità, devo dire che mi sembra il miglior compromesso possibile. Spero mi dia soddisfazioni per un bel po' di tempo.

Ciao,
Daniele

« Ultima modifica: Gennaio 25, 2018, 12:27:09 pm by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #50 il: Marzo 14, 2018, 11:00:39 am »
Mi capita spesso di guardare le previsioni del tempo prima di decidere se affrontare il mio "solito" itinerario bici+treno+bici o se lasciare a casa la pieghevole e "ripiegare" sul meno divertente ma più asciutto auto+treno+bus.

Consulto tutto quanto possibile, le previsioni:

http://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/modelli-atmosfera

https://it.sat24.com/it/forecastimages/europa/forecastprecip

Le osservazioni:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp

https://it.sat24.com/it/it/rainTMC

Mi sono spinto a leggere testi sulla attendibilità delle previsioni stesse:

http://amzn.eu/c8TgjxG

che tra l'altro è molto interessante e tratta l'attendibilità delle previsioni in genere, non solo metereologiche, e che dice che le previsioni del tempo "commerciali" sono polarizzate verso la pioggia.

Non penso di essere il solo in questa situazione di indecisione davanti al maltempo, ed ho sempre invidiato chi invece affronta qualsiasi situazione meteo senza battere ciglio.

Alla fine, ho deciso di "rilassare" un poco l'approccio, anche perché rimasto molto deluso di aver lasciato a casa la pieghevole ed aver incontrato poi sole oppure al limite poche gocce. Ieri quindi, nonostante la previsione, che poi si è rivelata corretta, di pioggia, mi sono avventurato con la pieghevole armato di poncho decathlon ad altissima visibilità e telo di protezione per la borsa, sempre del deca e sempre ad alta visibilità. Così conciato, sotto lo sguardo ammirato (o almeno così la voglio pensare io, probabilmente mi prendevano per pazzo) dei passanti ho affrontato un acquazzone come si deve sulla temibilissima pavimentazione stradale del centro di Firenze.

Il poncho è questo:

https://www.decathlon.it/poncho-adulto-900-giallo-nero-id_8354731.html

Mi sono bagnato un po', ma neppure troppo, devo dire che il poncho di decathlon funziona molto bene. Le scarpe in gore-tex hanno retto la pioggia alla grande ed alla fine ero solo un poco bagnato sul pantalone sopra la scarpa. Piuttosto ho sudato un po' chiuso nell'impermeabile. Ma la soddisfazione di aver affrontato la pioggia non è in alcun modo comparabile con i piccoli disagi.

Vorrei dire a quelli che come me sono sempre stati timorosi di affrontare la pioggia, che si può fare ed alla fine è anche divertente farcela! Ora mi dedicherò alla attenta lettura della sezione abbigliamento da pioggia del forum.

Daniele
 



« Ultima modifica: Marzo 14, 2018, 11:58:50 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #51 il: Marzo 21, 2018, 09:05:40 am »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Pausa pranzo
« Risposta #52 il: Settembre 11, 2018, 01:42:23 pm »
Chi ha detto che la bici pieghevole serve solo per andare da A a B? In queste settimane, complice il bel tempo e l'allentarsi della morsa del caldo, ma neppure troppo, sto sperimentando delle piccole uscite "turistiche" in pausa pranzo. A piedi sarebbe impossibile.

 :D




Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #53 il: Settembre 11, 2018, 06:46:48 pm »
una volta liberata la fantasia... non si smette più di pedalre :-)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #54 il: Ottobre 21, 2019, 04:18:56 pm »


Che faccio, li monto?

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #55 il: Novembre 12, 2019, 07:22:11 am »
OK, prima di tutto devo ringraziare Gip, i cerchi li ho trovati grazie ad un suo link che tra l'altro ora non riesco a ritrovare.

EDIT: link ritrovato http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=11304.msg98698#msg98698

QUI un classico esempio per bici Dahon particolarmente conveniente.

Ci sono voluti circa 40 giorni ed 80 EUR. Arrivati in un pacco ben incartati ma devono aver vissuto un viaggio travagliato dato che le condizioni del pacco erano pessime. Portati comunque i cerchi in visione dal mio biciclaio di fiducia e dato l'OK me li ha montati con cassetta Shimano 11-28.

A parte che sono molto belli ed erano una delle cose che volevo cambiare sulla mia Vybe, non mi sono mai piaciuti i cerchi di serie a singola parete, ora con 46 davanti e 11-28 dietro finalmente lo sviluppo metrico è ottimale!

Sono molto soddisfatto, ora passo alla ricerca del portapacchi posteriore perfetto.

A breve delle foto migliori...

Ciao,
Daniele




« Ultima modifica: Novembre 12, 2019, 07:28:56 am by lelebass »
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #56 il: Novembre 12, 2019, 01:30:07 pm »
Bel lavoro lelebass  :)! E complimenti per la bici che mi piace moltissimo. Sono contento di esserti stato utile. Mi pare di vedere le ruote della mia Atala (da 16") che ancor oggi, dopo quattro anni, vanno benissimo. Ottimo il prezzo a cui le hai avute. Io le avevo pagate molto di più. Non ci dici se hai dovuto pagare diritti di dogana. Quanto ai tempi di spedizione devo dire che comprare in oriente oggi richiede i 40 giorni che dichiari. E guai a cadere nel loro capodanno. Ci vuole quasi un mese di più.
« Ultima modifica: Novembre 12, 2019, 01:32:51 pm by gip »
Solo chi pedala va avanti!

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #57 il: Novembre 12, 2019, 10:41:11 pm »
I complimenti di Gip mi lusingano molto. :)
Confermo nessuna spesa di dogana. Da quello che ho capito dalle scritte sul pacco la spedizione è partita da Singapore e non dalla Cina continentale, ma sinceramente quando è arrivato il pacco ero così emozionato che non ho prestato la dovuta attenzione alla provenienza del pacco,  ho pensato solo a scartare il regalino.
L'offerta che ho trovato su AliExpress è stata molto vantaggiosa, e si è combinata con un cambio euro-dollaro favorevole. Sono stato molto fortunato.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline pedalinospaiato

  • apprendista
  • **
  • Post: 99
  • Reputazione: +6/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #58 il: Novembre 14, 2019, 11:58:03 pm »
Sarebbe possibile montare quei cerchi su una Dahon Impulse, 6 velocità? Cioè, se montassi i cerchi che supportano la cassetta, potrei installare una cassetta a 7 velocità (mi resterebbe solo da installare un comando cambio da 7)?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1045
  • Reputazione: +233/-0
Re:Finalmente... pieghevolizzato
« Risposta #59 il: Novembre 15, 2019, 09:27:17 am »
Ciao pedalinospaiato. Dare una risposta secca alla tua domanda non è possibile. Prima devi fare delle verifiche. Le ruote che ha montato lelebass hanno delle caratteristiche precise. Hanno mozzi che richiedono una distanza tra i forcellini di: 74 mm sulla forcella anteriore e 130 mm sui forcellini posteriori. Se la tua Impulse ha queste caratteristiche direi che si possono montare. So che esistono versioni di questa bici nelle quali la distanza dei forcellini nel posteriore è 135 mm. In tal caso NON sono montabili. Nel caso della mia Atala la forcella era da 100 mm ma esistono degli adattatori appositi che permettono l'installazione egualmente. Quando comprai queste ruote gli adattatori erano forniti con le altre parti. Nel caso non fossero nella fornitura si possono sempre comprare a parte. L'altro problema è il cambio. Se non ricordo male con queste ruote può essere montato un pacco pignoni fino a 8/10 velocità. Se monti un pacco da 7 velocità si dovrà usare un apposito spessore di compenso che qualsiasi meccanico ha. Resta semmai il problema se il deragliatole, nato per 6V, riesce a gestire anche 7V ma di solito la risposta è positiva. Sicuramente dovrai cambiare il comando sul manubrio ma su eBay ne trovi quanti ne vuoi per pochi euro. Controlla quindi la distanza dei forcellini e poi ne parliamo.

P.S. Volevo chiedere a lelebass se con le ruote ha avuto anche gli attacchi rapidi.
Solo chi pedala va avanti!

Tags: