Ragazzi, problema risolto!!!!!!!!!!!!!! YWWWWHHHHOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!
Nella pratica, ho trovato qui vicino a casa, un'officina di carpenteria meccanica e, parlando con il titolare, lui mi ha chiesto se potevo fargli un disegno preciso in scala 1:1 della chiave di cui avevo bisogno.
Allora, "ci siamo messi" (intendesi: Mia moglie!!!) al computer e abbiamo disegnato in scala la chiave immaginata, come richiesto (è necessario un programmino di disegno nel PC).
Lunedì scorso, ho portato il disegno nell'officina e Michele, il titolare, mi hanno detto di ripassare il venerdì.
Venerdì pomeriggio (09 09 2016), passo nell'officina e... SORPRESA!!!!!!!! La mia chiave tanto cercata e sognata, era pronta!!!!
Corro a casa e subito vado "in prova"!
- Wawww!!!! È semplicemente: PERFETTA!
Nel giro di una decina di minuti, ho risolto il problema che ha "colpito" la mia nuova Strida.
Allentando la ghiera in alluminio e senza lasciare NESSUN SEGNO, subito la cinghia si è mollata e, quando ho percepito, il foro era apparso e quasi che lo perdevo dalla parte opposta, questo si era girato da solo!
Così, ho cercato di capire il funzionamento per riuscire a mettere tutto al suo posto, ovvero, la vite mancante, il cavalletto e registrare la tensione della cinghia, tutto quanto in un solo "colpo".
Ecco, fatto in pochi minuti e tutto è a posto!
Subito ho provato la bici e l'unica cosa che ho percepito è un ticchettio nella pedalata, indipendentemente da quale rapporto usato.
Però, poco fa, ho visto che qualcuno ha postato nel forum la domanda che volevo fare io rispetto a questo ticchettio e ringrazio per la domanda e la risposta, ovvero, qualcuno ha fatto la mia domanda e ho ottenuto la risposta che avevo bisogno!
Grazie ancora!
In annesso, alcune foto della nuova chiave e la risoluzione del problema:
- Ecco la nuova ferramenta per la ghiera del movimento centrale della STRIDA EVO 3
- Per non graffiare la ghiera, la ho isolata con un nastro adesivo nero.
- Come non possiedo un dinamometro, ho segnato con un adesivo bianco un punto della ghiera in relazione al corpo del cambio
per mantenere la stessa pressione di chiusura.
- E la nuova chiave entra in azione in modo perfetto!
- Fate attenzione che il cerchio interno della chiave, non fa contatto con la ghiera, dunque, non graffiandola e i denti
si incastrano perfettamente in ogni cavità della ghiera.
- Allentando la ghiera, la parte interna si gira per conseguenza e il foro riappare!
- Per evitare che il foro si nasconda nuovamente nella parte interna del telaio, inserire subito la vite, almeno fino a capire
come regolare la tensione della cinghia e la posizione del movimento centrale, dopo, installare il cavalletto.
- Da notare che, il cavalletto specifico è per la Strida senza cambio, quindi, le misure non sono ideali per la EVO 3: la base del cavalletto appoggiata sul telaio resta con una fessura e la vite è troppo lunga. Ho dovuto mettere una rondella fra la base di alluminio e il telaio della bici e addizionare altre 2 rondelle nella parte esterna, vicino alla testa della vite per compensare il fine corsa della vite all'interno del movimento centrale.
- Il cavalletto installato!
- ... E la bici è pronta per partire!