Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Manutenzione gomme  (Letto 8146 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Manutenzione gomme
« il: Febbraio 26, 2012, 04:43:52 pm »
La risposta è SILICONE !

Almeno credo.

Finora il silicone sta mantenendo in vita tutti i miei set di gomme, che spesso hanno più di cinque anni sulle spalle. Un trattamento al silicone è utile per qualsiasi tipo di gomma, comprese guarnizioni portiere, tergicristalli, ecc.
Il caso più indicativo sono la coppia di Big Apple di inizio 2006 che funzionano ancora alla grande, niente screpolature, niente crepe, solo i minibuchi dei vari oggetti che hanno _provato_ a forare la gomma.

Unica attenzione: unge, unge da far schifo quindi tenere le gomme sospese finché non si torna in strada.
Al momento Decathlon lo vende come flacone per tapis-roulant (100% silicone).

« Ultima modifica: Marzo 30, 2012, 06:56:32 pm by occhio.nero »
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2012, 07:00:04 pm »
In effetti è un'ottima idea per preservare morbida la gomma.
Io stavo giusto pensando alle Maraton Winter che ho preso quest'anno e che adesso riposeranno per un po' in garage.

Per caso esiste anche in versione spray? Quello solido non mi sembra il massimo della comodità per l'applicazione, specie su gomme molto tassellate.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2012, 07:24:09 pm »
In effetti è un'ottima idea per preservare morbida la gomma.
Io stavo giusto pensando alle Maraton Winter che ho preso quest'anno e che adesso riposeranno per un po' in garage.

Per caso esiste anche in versione spray? Quello solido non mi sembra il massimo della comodità per l'applicazione, specie su gomme molto tassellate.

In effetti è un gel non troppo solido ma sempre un gel.
Ho notato che si diffonde da solo, almeno per qualche millimetro, intorno ai punti dove lo applichi.

La versione spray non la conosco e credo che nebulizzarlo non sia facile senza "allungarlo" con qualcos'altro.
Si può sempre usare un pennellino. In fondo si fa una volta l'anno.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2012, 01:21:42 pm »
sono sicuro che esista spray, lo usano nelle aziende di stampaggio come separatore degli stampi.
è una soluzione a base di olio di silicone, quindi abbastanza liquida.
citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2012, 01:34:54 pm »
sono sicuro che esista spray, lo usano nelle aziende di stampaggio come separatore degli stampi.
è una soluzione a base di olio di silicone, quindi abbastanza liquida.

caspita, non ci avevo pensato, avendo lavorato nello stampaggio plastica doveva venirmi in mente!
Appena ho letto il tuo post mi sono ricordato anche la marca di uno di questi: si chiama Stac Plastic è un'azienda di Settimo To.se.
Appena ho tempo vedo di capire se il prodotto può andare bene e se vendono a privati.
In alternativa si potrebbe sentire se un gommista ha suggerimenti in materia, ma comunque l'applicazione a pennello suggerita da alek78 sarebbe già sufficiente, vista la frequenza con cui va fatta.

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Manutenzione gomme
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2012, 01:52:19 pm »
Dove lavoro io si usa l'olio di silicone in fase di assemblaggio, per lubrificare dei componenti. Chiederò ai miei colleghi se possono darmi qualche indicazione.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2012, 03:35:58 pm »
Interessante. Fateci sapere.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Peo

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1474
  • Reputazione: +202/-2
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2012, 03:53:55 pm »
Io utilizzo questo:



Oltre a rinnovare e a proteggere nel tempo l'elasticità originale della gomma, le ridona anche un bellissimo colore nero, come fosse appena uscita dal coiffeur.
Costa poco, si trova ovunque e una confezione dura una vita.
In più una chicca: per un po' di tempo dalla sua applicazione, quando si curva a velocità sostenute, fa fischiare le gomme come un bolide (sempre a porposito del tornare bambini con le nostre pieghevoli  :) )
« Ultima modifica: Febbraio 27, 2012, 04:07:20 pm by Peo »
Dahon Vitesse D7  /  Dahon Classic III  /  Velital / Brompton M3(+8) L

Offline Gianni65

  • maestro
  • ****
  • Post: 303
  • Reputazione: +38/-0
Re:Manutenzione gomme
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2012, 01:57:52 pm »
Io le gomme che non monto le conservo in un sottoscala buio e asciutto senza alcun trattamento e mi pare che si conservino benissimo; però pneumatici di qualità come i Marathon Winter meritano senz?altro qualche attenzione in più.

Il silicone in spray  si può trovare in un negozio di accessori di per auto, dove non c?è che l?imbarazzo della scelta tra prodotti per pneumatici, cruscotti, guarnizioni, ecc?

La precauzione più importante comunque è tenere la bici lontano dalla luce diretta del sole (specialmente quello estivo), che riesce ad invecchiare la gomma ad una rapidità sorprendente. Io lascio la mia bici all?aperto 24 ore su 24 e i miei primi Kenda di serie, che parcheggiavo spesso al sole,  mi sono durati poco più di in anno, poi ho dovuto sostituirli perché il battistrada era  talmente screpolato che pareva vecchio di 10 anni!

Offline Hopton

  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Manutenzione gomme
« Risposta #9 il: Marzo 08, 2012, 07:54:17 am »
Dove lavoro io si usa l'olio di silicone in fase di assemblaggio, per lubrificare dei componenti. Chiederò ai miei colleghi se possono darmi qualche indicazione.
Mario
Come non detto: ho chiesto al riguardo ai miei colleghi, ma la soluzione siliconata che utilizziamo per i nostri macchinari è preparata ad hoc per noi da un fornitore. Insomma non è una cosa che si trova in qualche negozio.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Tags: