Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)  (Letto 7112 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« il: Settembre 05, 2016, 11:29:16 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
-------------------------------

Se qualcuno apre incautamente la portiera dell’auto e urta un passante ora è reato!
30 agosto 2016
da assinews


la Cassazione conferma la condanna per omicidio colposo nei confronti di una donna che, scendendo con imprudenza dalla propria autovettura, peraltro parcheggiata in malo modo, colpisce con lo sportello un ciclista, il quale, cadendo, viene centrato da un ciclomotore e muore a causa delle ferite riportate.

Non vi è dubbio che siamo in presenza di una vicenda assurda, ma di questa si è dovuta occupare la quarta sezione penale della Corte di Cassazione, che ha emesso la sentenza n. 33602/2016 (qui allegata) ed ha rigettato il ricorso e confermato la condanna per omicidio colposo, ai danni di una donna.
« Ultima modifica: Marzo 10, 2017, 08:52:40 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2016, 12:00:29 pm »
In effetti la vicenda è assurda: non capisco quale sia l'oggetto del contendere.
Aprire uno sportello, far cadere qualcuno e contribuire a mandarlo al cimitero è reato di omicidio colposo, non credo ci piova.
Come anche gettare l'immondizia, se nell'aprire il cassonetto spadelli il coperchio in testa ad un passante o travolgere qualcuno mentre vai in bici dove non devi.
Può essere interessante per ricordare che uno sportello aperto con leggerezza è un'arma letale, questo sì.
Anche se credo che la ratio dietro fosse un tentativo da parte dell'avvocato della difesa di scaricare quanta più colpa possibile sul ciclomotorista che veniva contro, il che, sì, forse è un po'assurdo.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline giorgio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 525
  • Reputazione: +21/-0
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2016, 01:27:41 pm »
l'apertura dello sportello è la cosa che più mi terrorizza quando vado in bici... è diverse volte ci sono andato vicino
speriamo che questa sentenza faccia svegliare alcuni automobilisti
Brompton H3L Racing Green - B17 special - plump leather grips - bikefun chain tensioner - 35° BIC 2013 - 69° BIC 2014

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2016, 05:03:35 pm »
Anche a me preoccupa sempre l'apertura delle portiere, soprattutto quando mi trovo in città su strade strette dove non riesco a lasciare un metro almeno tra me e le macchine parcheggiate alla mia destra.
Rimane poi l'onere della prova in assenza di testimoni... finiremo per girare tutti con la dash cam sul manubrio! (e non è certo una conquista di civiltà)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2016, 08:49:35 pm »
Io trovo assurdo che le portiere si aprano ancora a compasso. Secondo me dovrebbero scorrere lungo la fiancata, proprio per evitare urti accidentali di diversa gravità, e per favorire l'accessibilità...


Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2016, 09:57:38 pm »
Pensa che le porte scorrevoli sono criticate x un motivo simile: quelle a compasso permettono a proteggere le persone (in particolare i bimbi) che scendono dall'auto.
Con tutti i sensori attuali costerebbe davvero poco un sensore che segnala l'imminente arrivo di un ciclista da dietro e magari renda più difficile aprire la portiera. Qualcuno (se non sbaglio Volvo o Renault) lo sta progettando.

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #6 il: Settembre 06, 2016, 05:48:33 pm »
... Con tutti i sensori attuali costerebbe davvero poco un sensore che segnala l'imminente arrivo di un ciclista da dietro e magari renda più difficile aprire la portiera. Qualcuno (se non sbaglio Volvo o Renault) lo sta progettando.

Ciao, a me risulta sia la BMW. Principalmente con la scusa che serve a te (in auto) per non fartelo portare via, lo sportello (agli automobilastri interessano sono i danni propri non quelli agli altri).
Per quanto ne so io ci lavorano da un bel po' anche perché non è proprio banalissima come cosa da fare, se non altro perché c'è da capire se debba solo avvisarti (e in quel caso, essendo una manovra istintiva di solito l'avviso arriva in ritardo rispetto al tuo tempo di reazione) o intervenire in qualche modo impedendo l'apertura della porta (con notevoli implicazioni per la sicurezza di evacuazione del mezzo). Chissà ... a me risulta che abbiano anche percepito qualche fondo in conto sicurezza mobilità sostenibile, staremo a vedere.
Eppure basterebbe insistere, come hanno fatto con me a scuola guida, che lo sportello del guidatore si apre con la mano destra, in modo che a girarti tu ci sia costretto (ho anche percepito un paio di scappellotti dal mio istruttore, a suo tempo ...)
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #7 il: Settembre 06, 2016, 07:34:37 pm »
........
Eppure basterebbe insistere, come hanno fatto con me a scuola guida, che lo sportello del guidatore si apre con la mano destra, in modo che a girarti tu ci sia costretto .........

A miei tempi non si usava, ma vedrò di farne tesoro e di diffonderlo

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2017, 12:32:24 pm »
Bosch presenta iBooster: la frenata d'emergenza per auto 'salvaciclisti'

su blastingnews set 2017

Un caso molto diffuso è l'apertura improvvisa della portiera dopo un parcheggio. Danno minimo per auto e guidatore ma che può comportare lesioni importanti al ciclista.

Grazie a questo sistema innovativo i sensori montati sull'auto impediranno l'apertura della porta se sopraggiunge una bicicletta. Il radar e i sensori sapranno anche frenare al posto del guidatore se nelle vicinanze rilevano una figura in movimento e chi guida non aziona il freno.
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2017, 02:01:56 pm »
Molto interessante...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:apertura portiera auto (incidenti, accorgimenti, ...)
« Risposta #10 il: Gennaio 12, 2018, 06:12:15 pm »
[OT]
Tanti anni fa, leggendo su "Motociclismo" la prova su strada della Harley-Davidson Electra Glide, mi rimase impressa una frase che suonava più o meno così: "Se un automobilista distratto vi apre lo sportello davanti all'improvviso mentre state arrivando, non cercate di schivarlo; tenete ben saldo il manubrio e date gas: il pachiderma scardinerà lo sportello e proseguirà imperturbabile sulla sua traiettoria". Era chiaramente una boutade, anche se 400 e passa kg di moto e guidatore non si lasciano sbilanciare tanto facilmente, e credo che volesse essere più che altro un modo "carino" per far capire tra le righe che la maneggevolezza di quella moto era abbastanza simile a quella di una vanga piantata nel terreno, però ogni tanto, quando vedo aprire gli sportelli a cavolo, mi torna in mente e sorrido...
[fine OT]

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia