Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)  (Letto 133936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« il: Luglio 12, 2011, 11:30:51 pm »
ecco la foto con il dettaglio dei pedali smontabili (dalla discussione sulla Jetstream)

riporto da altra discussione:
Gli MKS con attacco a baionetta li monta la Mu P8 di mia moglie: sono validi ma non saprei dirti la differenza di peso rispetto agli originali.
Di questa tipologia ci sono diversi modelli
Con questa tipologia di attacco c'è la possibilità di sfruttare pedali diversi a seconda dell'attività: si potrebbero addirittura montare quelli con predisposizione per le scarpette da bici per fare dei giri lunghi e poi rimettere quelli "normali" per l'uso di tutti i giorni.
La scomodità sta nel fatto che ti ritrovi con dei pezzi vaganti quando li smonti, mentre i pieghevoli rimangono al loro posto (ma con un ingombro maggiore).

.........................
ho costruito una taschina dove infilare il pedale quando tolto di sede. Non mi piaceva infatti l’idea di girare col pedale rimosso in tasca. Ecco quello che ho combinato:
....................

 
........................



....................
 L'unica osservazione riguarda i pedali Wellgo. Sono buonissimi pedali ma non rappresentano il meglio. Io preferisco gli ACE che pesano molto meno e costano solo poco di più. Inoltre puoi acquistare nel kit anche la custodia per bloccare il pedale sinistro  al telaio, una volta rimosso, senza doverlo mettere in tasca. Ti assicuro che vale la pena averlo.

.................................
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2018, 08:35:23 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2012, 11:07:22 pm »
ADMIN modifica [....]

forse questa sezione farebbe parlare di argomenti non prettamente "pieghevoli" - per esempio, mettiamo, pro e contro di certi pedali, sbarre manubrio, ecc. - però utili per i pieghevolisti che stanno imparando tutto (ovvero io  ;D )

nella fattispecie, trovandomi a dover prendere un paio di pedali che voglio metallici, e vorrei leggeri, chiaramente mi trovo davanti l'ipotesi degli MKS EZY, quelli staccabili...

Vorrei sentire le opinioni di voi tutti, concittadini del mondo pieghevole, sui pedali che avete o non avete...

Una cosa che mi dà fastidio è che tutti i modelli che ho visto sono asimmetrici, e se uno vuole inforcarli bene, bisogna farli girare...
quelli MKS EZY sono simmetrici nel senso fronte/retro ma hanno cmq anche loro un sopra e sotto...

sarei grato se qualcuno ne sapesse di metallici - simmetrici - e magari anche neri.

ne ho visto un paio quasi così in un negozio e posto notizie prossimamente (non ricordo la marca ed è domenica).

sugli MKS EZY, vorrei anche sentire: trovate davvero vantaggioso il fatto che sian staccabili? a me quello non interessa anzi, se c'è qualche esperto per strada e non li stacchi, può sempre "prenderli in prestito" in un attimo... e per l'intermodalità, non mi pare sia un grosso vantaggio (anzi essendo più sporgenti sulla linea laterale, se la si mette accanto a una parete, "proteggono" il blocco cambio...)

grazie!

« Ultima modifica: Marzo 22, 2012, 10:58:03 pm by occhio.nero »
FF

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2012, 11:44:16 pm »
fantastico! Supersbrindola!

veramente non so perché ma facendo "ricerca" ora son saltati fuori due topic, uno "pedali di metallo" e uno "pedali pieghevoli rimovibili ecc."... beh vedrete poi voi se spostare il tutto, cmq ottima la dritta!

ottimi e finalmente, simmetrici!

anche se, da quanto dici, possono poi passare a miglior vita... belli i neri (che vedo su fudges)... system pare sia una buona marca e quelli che ho visto mi sembra fossero system...
« Ultima modifica: Marzo 19, 2012, 12:05:33 am by foldingfan »
FF

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2012, 11:08:47 pm »
Io ho montato gli mks fd-7. Pieghevoli in alluminio (purtroppo per te non neri) e senza verso (cioè simmetrici sopra-sotto) e mi trovo benissimo. Girano che è una bellezza e hanno un ottimo grip.

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2012, 01:26:26 am »
ok, grazie, ma posso chiederti dove li hai trovati?

vedo online che ci sono anche neri... si effettivamente li vedo anche in vendita su vari siti

buono a sapersi che son simmetrici sopra e sotto...
« Ultima modifica: Marzo 20, 2012, 01:32:38 am by foldingfan »
FF

Offline lukasan

  • assistente
  • ***
  • Post: 112
  • Reputazione: +2/-0
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2012, 06:37:09 am »
Io li ho comprati da evanscycle e mi sono trovato bene con loro. Avevo anche aperto una discussione su cui trovi le foto e un video istruttivo sul montaggio.

Ecco il link alla discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=22.0

« Ultima modifica: Marzo 20, 2012, 09:08:01 am by lukasan »

Offline keyfaber

  • maestro
  • ****
  • Post: 281
  • Reputazione: +1/-0
  • Casco sempre in testa!
    • Percorso quotidiano casa-lavoro
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2012, 08:46:37 am »
Io ho montato gli mks fd-7. Pieghevoli in alluminio (purtroppo per te non neri) e senza verso (cioè simmetrici sopra-sotto) e mi trovo benissimo. Girano che è una bellezza e hanno un ottimo grip.
Idem. Sono molto leggeri ed hanno un ottimo grip sulla scarpa, anche bagnata.
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
CO2 NON emessa a settimana: 10,094 Kg (tempo permettendo!)

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #7 il: Marzo 20, 2012, 06:58:01 pm »
Bellissimo post, grazie mille e come opinione personale, tra tutti mi piacciono e convincono di piu' gli ultimi...

Il fatto dello staccabile e' relativo (appunto, se li metti in auto, puo' far un po' di differenza), ma qui ti devo proprio chiedere:

se compri un paio di pedali mks ezy come sulla tua vector (staccabili), ti danno anche il sacchetto. ma a te, insieme alla vector, il sacchetto te l'han dato?

(capisco che la domanda ti puo' far sorridere ma poi ti spiego  ;) )
FF

Offline DJ

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1646
  • Reputazione: +105/-0
  • Folding bike = better life!!
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #8 il: Marzo 20, 2012, 07:02:09 pm »
No, a me non han dato il sacchetto per i pedali. Però in compenso mi hanno dato (ossia Velokontor) in omaggio il sacco el bolso per portare la bici, sacco che io non avevo richiesto.
DJ
Dahon MUP8-Brompton M6L- Nanoo Avenue

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #9 il: Marzo 20, 2012, 08:58:30 pm »
Si, si, era solo perché personalmente la praticità e staccabilità dei pedali mi sembra abbia dei limiti (per esempio anche il fatto che si dedicano a segnalare il peso delle bici senza pedali... nel caso della Speed Pro TT e sue discendenti, poi, i pedali proprio non li vendono insieme - ma questa è la prassi per le bici da corsa, va beh...)

onestamente non credo tanto nello staccare, se non per gli usi che hai segnalato tu (e tranne il fatto che sono anche facilmente "prelevabili" da terzi se esperti - e spesso lo sono).

il sacchetto è una cosa da nulla ma in effetti per staccarli, te ne devi procurare uno, magari di fortuna - c'è anche il fatto che i pedali non è che son la parte proprio più pulita della bici.

beh intanto grazie, è una buona documentazione!
FF

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2012, 11:06:30 pm »
La sacca Carry On ha una tasca con cerniera: dovrei provare con gli Ezy della Mu di mia moglie e vedere se ci stanno.
Appena ho un attimo provo e vi faccio sapere.

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4930
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #11 il: Marzo 21, 2012, 09:03:43 am »
La sacca Carry On ha una tasca con cerniera: dovrei provare con gli Ezy della Mu di mia moglie e vedere se ci stanno.
Appena ho un attimo provo e vi faccio sapere.

Come non detto: la tasca c'è, ma è bastato guardarla per capire che i pedali non entrano.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #12 il: Marzo 21, 2012, 09:24:48 am »
io dopo una "paccata" di pedali pieghevoli da 15 euro (per carità, fanno il loro lavoro, ma non durano granchè) ho deciso di passare a quelli rimovibili (il mio prossimo acquisto).
Nel trasferimento passivo, basta un laccetto per fissarli al telaio.
Ma questa è solo la mia idea.  ;)

-----------------------

da altra discussione:

3) i pedali sganciabili di serie (il cui meccanismo di sgancio è abbastanza particolare)


« Ultima modifica: Dicembre 06, 2015, 07:05:36 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline beaturbano

  • pedalando s'impara
  • gran visir
  • *****
  • Post: 1640
  • Reputazione: +93/-1
  • broonpton S3L grezza
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #13 il: Marzo 21, 2012, 09:49:40 am »
io dopo una "paccata" di pedali pieghevoli da 15 euro (per carità, fanno il loro lavoro, ma non durano granchè) ho deciso di passare a quelli rimovibili (il mio prossimo acquisto).
Nel trasferimento passivo, basta un laccetto per fissarli al telaio.
Ma questa è solo la mia idea.  ;)

o saldare in punto comodo un aggancio rapido come già visto su qualche bici

citizen cyclist [utente leggero della strada]
non possiamo pretendere di risolvere i problemi pensando allo stesso modo di quando li abbiamo creati - albert einstein ||| è una questione di qualità - cccp

Offline foldingfan

  • non penserai di sorpassarmi impunemente solo perché ho le 20"?! ;)
  • maestro
  • ****
  • Post: 463
  • Reputazione: +31/-0
  • chi va soltanto in auto ha qualcosa da nascondere
Re:pedali smontabili (rimovibili, sganciabili)
« Risposta #14 il: Marzo 21, 2012, 03:31:54 pm »
Sul fatto di legarli (appenderli?) con un laccetto, immagino sia necessario pensarla bene per evitare che sbattano o raschino sulla vernice...

Metterci un aggancio tipo jifo mi sembra una bella pensata, peccato che richieda un po' di abilita' fabbroferraia ma soprattutto, direi a occhio (ditemi voi), comprare due "attacchi" extra ai pedali - e non so se se ci sono in commercio senza dover comprare un secondo paio di pedali (che cmq possono sempre esser tenuti di riserva, non si sa mai).

Se qualcuno di voi lo fa, con gli mks, e poi vi avanza un sacchetto mks per il trasporto, ve lo rilevo io volentieri  ;)

Onestamente (scusate mi sa che l'ho gia' detto e mi fermo qua) non so se tutto cio' valga il vantaggio di spazio, in fondo se uno su un bus ci sbatte, sbatte contro il pedale e non il blocco cambio o la catena...

Mah.  ;D

PS. (((OT alert   :P ))) a proposito della Jifo in foto... mi sa che e' gia' uscita, almeno in America!!! sul sito di nycewheels sembra ordinabbbile!!! Fico!  8)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2012, 03:33:49 pm by foldingfan »
FF

Tags: