Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima pieghevole per intermodalità  (Letto 28338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #45 il: Ottobre 15, 2016, 01:27:37 pm »
Beh, io lo segnalerei al venditore.
È pur sempre un difetto di cui dovrebbe rispondere.
Ed è molto improbabile che si tratti di una danno subito durante il viaggio...!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #46 il: Ottobre 15, 2016, 04:47:28 pm »
Ma secondo voi cosa dovrei chiedere, che mi sostituiscano il manubrio o addirittura la bici???
Per come sono fatto io (bischero, si dice dalle mie parti...) non chiederei niente, l'importante è che non sia compromessa la robustezza del manubrio (ma non credo...), però un pò mi girano.
Magari ci metto qualcosa sopra per non vederlo, tipo la luce o il campanello....
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #47 il: Ottobre 15, 2016, 05:04:05 pm »
Sì, magari anch'io farei così.
Però al venditore lo segnalerei lo stesso.
È anche vero che quella bici a quel prezzo (il prezzo te l'hanno mantenuto, no?) non la trovi...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #48 il: Ottobre 15, 2016, 05:18:35 pm »
Si, il prezzo me l'hanno mantenuto, infatti ero contentissimo.
Lo sono ancora, in realtà, è che quando compri qualcosa di nuovo, se c'è anche un piccolissimo difetto ti girano le scatole, c'è poco da fare....
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #49 il: Ottobre 15, 2016, 06:39:44 pm »
Quant'è grande il segno? A vederlo in foto non mi sembra neanche piccolissimo... Anch'io farei la segnalazione al venditore, per avvisarlo del problema e per sentire cosa mi risponde.
Fosse stato un graffio avrei "rosicato" ma me ne sarei fatto una ragione. Nel tuo caso il danno sembra una piccola fresatura, che ha asportato del materiale dal manubrio. Davvero strano.

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #50 il: Ottobre 16, 2016, 12:04:17 am »
Ciao, fossi in te:

1-NON mi rovinerei la festa!
Dopo tanto cercare, scegliere e attende hai in casa la tua pieghevole, una gran bella bici ad un ottimo prezzo.
Capisco la delusione a freddo ma pensaci: se il difetto è solo quello e proprio non lo digerisci nella peggiore delle ipotesi con 30€ ricompri il tubo del manubrio. Anche così hai comunque fatto un ottimo affare!

2-segnalerei la cosa al venditore chiedendo garanzie sulla sicurezza del manubrio e chiedendo come rimediare.
Sicuramente lo è, ma così il venditore potrebbe farsi qualche scrupolo in più, visto che non è "solo" un problema estetico. Poi la palla passa a lui, e non è detto che non ti possa venire incontro. Visto così in effetti non sembra un danno da trasporto ma più un difetto di fabbrica.

3-come da te suggerito quello è il posto ideale x il contachilometri o la luce (il campanello è un po' troppo lontano...)

Buone pedalate   :)

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #51 il: Ottobre 19, 2016, 03:25:17 pm »
Come consigliato da sbatta non mi sono rovinato la festa, dopo 24 ore mi era già passata (buona) parte della delusione.
Ho comunque scritto al venditore per avere garanzie sulla sicurezza del manubrio e mi è stato risposto di stare tranquillo, che non è abbastanza profondo da comprometterne l'integrità.
Per me va bene così, l’importante era questo, per il segno oggi ho comprato la luce e ce la piazzerò proprio sopra!

Quindi lunedì ho fatto il mio primo test con la pieghevole e …… sono rimasto soddisfattissimo!  :D
La bici non è un peso piuma ma lo sapevo e non è un problema.
In treno per ora mi sono sistemato dopo potevo tenere la bici accanto a me perché non avevo il lucchetto, oggi l’ho comprato e piano piano studierò le varie soluzioni da poter adottare.
Il tragitto di andata di circa 6 km dalla stazione all’ufficio è andato liscio, non essendo mai stato un ciclista avevo un po’ paura del traffico cittadino invece non ho trovato particolari difficoltà.
Il ritorno, che era la prova più importante, è stata leggermente più faticosa (ho “scoperto” un paio di tratti con leggere pendenze che in auto non noti ma in bici si sono fatte sentire, anche perché non sono per niente allenato!) ma sono arrivato alla stazione con 10 minuti di anticipo sulla partenza del treno, quel treno che non riesco a prendere con l’autobus e che mi permette di arrivare a casa una mezz’ora abbondante prima!

Non vado in bici da quando avevo 15 anni, quindi non sono in grado di dare giudizi tecnici sulla mia Vitesse I7, ma mi piace tantissimo!
Anche per il cambio interno al mozzo non posso fare paragoni con il tradizionale, ma la prima impressione di questo Nexus a 7 velocità è decisamente positiva, il fatto di poter cambiare da fermo, trovando diversi semafori lungo il tragitto, è veramente utile, e poi mi è sembrato molto preciso nei cambi.
Ora mi devo attrezzare per bene (ho comprato oggi luci e lucchetto, mancano ancora diverse cose) e poi posterò qualche foto.

Grazie di nuovo a tutti quelli che mi hanno ascoltato e consigliato, ma sappiate che non è finita, avrò ancora bisogno di voi!!!  ;D
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #52 il: Ottobre 19, 2016, 04:25:32 pm »
Sono felice che il danno al manubrio non sia importante, dalla foto non riuscivo a capirne bene l'entità.
Complimenti per la bicicletta, e per la mezz'ora guadagnata!  :D
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 04:42:03 pm by boccia »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #53 il: Ottobre 19, 2016, 06:24:20 pm »
Complimenti!

Vedrai che man mano che prenderei confidenza col mezzo e, soprattutto, quando ti farai un po' di muscolatura alle gambe, sarà sempre più piacevole e ti divertirai un mondo.

Anch'io, quando ho ripreso la bici un quattro anni fa, erano secoli che non ci andavo. All'inizio è stata un po' dura...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #54 il: Ottobre 19, 2016, 06:32:56 pm »
sono arrivato alla stazione con 10 minuti di anticipo sulla partenza del treno, quel treno che non riesco a prendere con l’autobus e che mi permette di arrivare a casa una mezz’ora abbondante prima!
Sembra una descrizione esatta della mia situazione quando sono passato dall'autobus alla pieghevole. Oramai sono passati oltre 5 anni, perciò le mezz'ore guadagnate da allora sono un bel po'...  :D
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #55 il: Ottobre 20, 2016, 03:07:05 pm »
Ragazzi sono alla scelta degli accessori....ieri ho preso da Decathlon luci anteriori/posteriori e lucchetto, poi mi sono messo a guardare le pompe ma sono molto confuso.
Non tanto per il modello da scegliere ma dell'utilizzo che dovrò farne...ho provato a leggere il topic sull'argomento, ma spesso le discussioni danno per scontato delle informazioni basilari che a me mancano (ricordatevi che non vado in bici da quando ero ragazzo e questa è l'unica due ruote al momento in casa.....)

Se prendessi una pompa a terra con manometro e controllassi periodicamente (ogni quanto?) le ruote, a cosa mi servirebbe una piccola da portarmi dietro?
E prendere una portatile con manometro, potrebbe sostituirle entrambe?
Grazie per la vostra pazienza.... ;D
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #56 il: Ottobre 20, 2016, 03:24:17 pm »
Secondo me, ti conviene prenderne una da pavimento da tenere in casa e gonfiarle quando serve. In genere sono pompe efficienti, che fanno il loro dovere rapidamente.
Quella portatile potrebbe servire per emergenza quando fai giri molto lunghi, ma è difficile che serva veramente con una bici utilizzata per l'intermodalità. Io la eviterei, anche perché, se non sono veramente buone, gonfiano ben poco e ci fai un sacco di fatica.
Ai lati delle gomme, dovrebbe esserci in rilievo la pressione ottimale a cui gonfiarle.
Io, in genere, le gonfio in media ogni 15/20 giorni... Ma dipende anche dalla tenuta delle valvole.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #57 il: Ottobre 20, 2016, 05:49:43 pm »
Quoto Nino in toto ... e amplio il discorso.
Una pompa portatile può essere utile, se fori a tre km da un mezzo pubblico. Peccato che, come dice anche Nino, ne ho trovate solo due con le quali mi sono trovato bene: una è questa, che ho sulla bici da viaggio (ed è un po'spropositata per una pieghevole ... soprattutto perché non saprei dove metterla :o), l'altra è quella ... della Brompton (vista così pareva una pompetta da niente ... invece va alla grande).
Per la pressione ideale io farei così: le metti al massimo di targa (Nino, ibidem), la provi e, mentre col tempo si sgonfia, trovi la pressione ideale per te. Se hai preso la pompa da pavimento con manometro, a quel punto misuri e sai quale sia la tua pressione. Detto per inciso: che sia reale o meno non importa, i manometri delle pompe sono sempre un po'allegri ... ma se usi sempre la stessa, la misurazione è coerente). Ultima cosa: secondo me le pieghevoli si sgonfiano prima delle grandi, forse perché il volume d'aria è minore e, quindi, sono maggiormente sollecitate e tendenti al trafilamento, ma con varie camere d'aria ho comunque notato che andare oltre i 15gg a me pare dura, se la usi spesso e su fondi aspri, anche più spesso se ci tieni ad avere una pressione abbastanza precisa e costante ...
Ciaociao
TT:

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #58 il: Ottobre 20, 2016, 10:25:12 pm »
Presa da Decathlon la pompa a colonna FLP 5000, già provata e mi sembra faccia bene il suo dovere.
Come gomme ho le Schwalbe Marathon Supreme (credo siano un buon prodotto, giusto?) e la pressione indicata è 3,5 - 6 bar.
Le ho gonfiate a 4,5 e al tatto mi sembrano durissime, ma, ripeto, non ho la minima idea di come debbano essere....leggendo sul forum mi sembra di aver capito che a pressioni più alte corrispondano meno confort ma più velocità e resistenza alle forature, è corretto?
Ah, ho preso anche il casco!

P.S. non è che normalmente sia un "fan" di Decathlon, ma ci lavoro accanto ed è per questo motivo veramente comodo!
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #59 il: Ottobre 21, 2016, 08:16:08 am »
Le Marathon Supreme sono gomme ottime, un giusto compromesso (sulla carta) tra tenuta, comfort e prestazioni; oltretutto hanno la fama di essere molto resistenti alle forature.
Io non le ho mai provate, ma quando consumerò le kojak sulla mia, è probabile che prenda quelle. Sulla Speed avevo le Schwalbe Impac, che sono un po' le Schwalbe dei poveri (costano circa la metà delle Marathon) ed erano già molto buone.
Penso che la pressione a 4,5 vada bene per provare: in base a come ti trovi, potrai pensare di gonfiarle di più, per renderle più scorrevoli, o di meno (senza esagerare...), per renderle più confortevoli.
Sì, essendo gomme antiforatura, più sono gonfie e più le fasce antiforatura (che credo siano strutturate a maglia) sono tese, impedendo il passaggio di punte varie; ma questo dipende tanto dalle strade che fai: in genere, dalla bici si guarda bene dove mettere le ruote, non è come sulla macchina...  :) In quattro anni io non ho mai forato. Lo so (faccio scongiuri osceni...  ;D) che c'è sempre la prima volta...
La pompa del Deca ce l'ha mio nipote: buona. Io ho preso quella della Lidl poco tempo fa: per quello che è costata, ottima pure quella! Pensa che usavo il compressorino della macchina, ma ora che ho quella, non vale la pena sbattermi a prendere il compressorino, accendere l'auto, collegare... etc... Pensavo si facesse più fatica a gonfiarle a mano e invece è una quisquilia...

Ah, una cosa importante nel caso (ripetiamo il gesto di prima) tu dovessi forare la gomma posteriore: essendoci il cambio al mozzo, o ti assicuri che il meccanico sappia come fare e documentati tu prima di andarci! Bisogna sapere come scollegare e quindi ricollegare il cavo del cambio, senza fare pasticci frettolosi. In rete ci sono tutorial vari.
« Ultima modifica: Ottobre 21, 2016, 08:20:22 am by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: