Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima pieghevole per intermodalità  (Letto 28340 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #30 il: Settembre 29, 2016, 09:00:47 am »
Poi la Vitesse è di una categoria superiore rispetto alla Vybe (che è un modello "base" di Dahon).
Anche la componentistica è mediamente superiore nella Vitesse.

Per quanto riguarda il cambio al mozzo è, sì, questione di gusti.
Io ho avuto una Speed P8 con cambio tradizionale e adesso ho la Ios col cambio al mozzo.
La Speed era una bici stupenda, ma, avendo provato il cambio al mozzo, non tornerei indietro.
Poi dipende dall'uso che farai della bici: come ho già detto, il cambio al mozzo è estremamente comodo nel traffico cittadino...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #31 il: Settembre 29, 2016, 10:44:43 pm »
Andata .... ho ordinato la Dahon Vitesse I7 su milkywayshop!
Speriamo non ci voglia tanto a riceverla, non vedo l'ora!!!  :D
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #32 il: Settembre 30, 2016, 07:59:31 pm »
Ottima scelta.  ;)
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #33 il: Ottobre 03, 2016, 12:36:00 am »
In attesa che arrivi la bici e considerato il fatto che saranno 20 anni che non monto in sella, potete dirmi quali sono gli accessori indispensabili/obbligatori da comprare subito (per es. il casco?)
Poi per le altre cose vedrò via via che la utilizzerò e mi leggerò le relative discussioni sul forum.
Grazie!
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline sbatta

  • maestro
  • ****
  • Post: 269
  • Reputazione: +24/-0
Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #34 il: Ottobre 03, 2016, 07:05:29 am »
Mio piccolo elenco (poi approfondisci nella sezione accessori):
-luci (per vedere e farsi vedere) e catarifrangenti sulle ruote (la Dahon non so, le Brompton non li hanno di serie  >:( ).
Se percorri anche tratti extraurbani è necessario (oltre che utile) il gilet ad alta visibilità.
-lucchetto per legare la bici in treno quando non puoi stargli sopra. Non è necessario che sia a prova di bomba, io lo uso per lasciare la bici all'ingresso (legata ad un corrimano) e sedermi con gli amici nello scomparto, (anche se solo a 2 metri).
-poncho o kway e altro abbigliamento per la pioggia.
-abbigliamento invernale adatto. Con una giacca tecnica ho risolto tutti i miei problemi nei mesi freddi.
-casco: è una scelta personale, io ormai se non lo indosso mi sento nudo.
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2016, 08:39:58 am by sbatta »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #35 il: Ottobre 03, 2016, 08:05:57 am »
Una cosa veramente indispensabile è una chiavetta fissa da 8, che ti servirà a regolare periodicamente il tensionatore della piega del piantone sterzo. E' un'operazione semplicissima di pochi secondi, ma ogni tanto va fatta; altrimenti il piantone comincia a far gioco... Puoi anche rimediare con una piccola pinza a becchi piatti, ma la chiave è uno strumento più idoneo.

Perlomeno, credo che sia da 8 come nella Speed: il piantone mi pare identico.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #36 il: Ottobre 05, 2016, 04:55:46 pm »
Io ci metterei anche:
  • Una camera d'aria della misura corretta.
  • Un paio di levacopertoni.
  • (visto che non sembra avere gli sganci rapidi) Chiave di 14/15mm per smontare le ruote.
CiaoCiao
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #37 il: Ottobre 06, 2016, 04:21:58 pm »
Sapevo che non poteva andare tutto liscio .... prima di decidere il modello, ero stato avvertito che la Dahon Vitesse I7 era arrivata danneggiata ("si era sfilettato l'attacco tra pedivella e pedale dx") e stavano aspettando il pezzo da sostituire, quindi ci sarebbero voluti 2-3 giorni in più per riceverla.
Avevo comunque optato per quel modello, ma i tempi si stanno allungando.
Quindi, se a breve non riesco a sapere una tempistica un pò più precisa (riguardo al ricambio mi è stato detto oggi "ce lo sta spedendo il distributore europeo, appena ho le tempistiche non mancherò di informarti") stavo prendendo in considerazione anche un modello alternativo fra i seguenti:
Dahon Vybe I3 a 539,10  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vybe-i3
Dahon Mariner D7 a 539,10  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-mariner-d7
Dahon Vitesse D8 a 629,10  http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-20-dahon-vitesse-d8

La Vybe I3 ha sempre il cambio al mozzo, però a 3 velocità, mentre le altre hanno il cambio classico.
Le misure da chiuse sono molto simili, mentre il peso è kg 14,60 per la Vybe I3, kg 11,80 per la Mariner D7 e kg 12,70 per la Vitesse D8.
Voi cosa ne pensate?
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #38 il: Ottobre 06, 2016, 07:42:42 pm »
Io al tuo posto porterei pazienza qualche altro giorno. La Vitesse i7 è una bellissima bici, l'ho provata solo una volta (ce l'ha un mio amico) ma mi è piaciuta molto, e il prezzo è buono. Poi, se proprio vedessi che la cosa si impantana di brutto, opterei per la Vitesse D8 o la Mariner.
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #39 il: Ottobre 06, 2016, 08:27:37 pm »
Secondo me grandissime differenze (di quelle da farti pentire dopo l'acquisto) non ce ne sono. Non dico che potresti anche tirare a sorte, ma quasi...
Se hai scelto la Vitesse I7, pazientare una settimana in più non dovrebbe essere un dramma.
Se invece riapri il ballottaggio, avrei qualche considerazione (assolutamente non conclusiva) sul cambio.
La scelta fra cambio interno e deragliatore la lascio a te, perchè se ne è già detto tanto; sul numero di rapporti, le tre marce della Vybe possono sembrare un po' poche ma, come ha già osservato qualcuno, nell'uso normale in una città pianeggiante in genere non se ne usano più di tre: io in genere uso la quarta (4,5 m) per partire ai semafori, la quinta (5 m) per la maggior parte del tempo e la sesta (5,7 m) nei tratti di strada libera abbastanza lunghi. Le tre marce più basse (da 2,8 a 3,8 m) dovrebbero servire per le salite, ma lì sono gambe e fiato il problema, la settima (6,7 m) richiede falsopiano in discesa o vento forte a favore...
Poi è vero che più marce ci sono più ci si diverte a giocare col cambio, ma non ne farei una questione pregiudiziale, a meno che tu non abbia in programma anche un uso un po' più turistico-sportivo, dove una rapportatura più frazionata potrebbe diventare utile.

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2016, 04:44:32 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #40 il: Ottobre 06, 2016, 11:58:55 pm »
Non è che voglio tornare sui miei passi, vorrei solo essere "pronto" se nei prossimi giorni dovessi avere brutte notizie sulla Vitesse I7.....
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #41 il: Ottobre 07, 2016, 08:09:03 am »
Secondo me, invece, si tratta solo di avere un po' di pazienza.
Questo piccolo "incidente" iniziale comporterà un intervento tecnico sulla bici ed una revisione più o meno generale. Quindi ti ritroverai con una bici ben controllata.
Insomma, non tutto il male viene per nuocere.

Tutt'al più, potresti tentare di ottenere un ulteriore sconticino, visto l'inconveniente...
Normalmente, dovrebbero essere loro stessi a proporlo; insomma, dovrebbe essere un tuo diritto... Magari tu limitati ad accentuare "i disagi".  ;)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #42 il: Ottobre 07, 2016, 09:33:51 am »
Infatti, devo solo riuscire a pazientare....il fatto è che sono due mesi che mi informo e ora, dopo averla ordinata, ogni giorno di ritardo mi sembrano 10!!!

Per lo sconto in realtà credo di averlo già avuto, nel senso che quando l'ho ordinata il prezzo era 606,00 mentre se provi a ordinarla adesso il prezzo è 728,10 (addirittura se scegli il colore "navy" sale a 809,10).
Dahon Vitesse I7 black and white

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #43 il: Ottobre 07, 2016, 09:49:49 am »
Sì sì, te lo avevo detto: prezzo ottimo per quella bici. Considera che già il solo mozzo del cambio costa sui 130 €...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Alessio1973

  • iniziato
  • *
  • Post: 38
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole per intermodalità
« Risposta #44 il: Ottobre 15, 2016, 11:59:30 am »
Finalmente la bici è arrivata!!!
Martedì ho chiesto se avevano notizie dal distributore europeo per il pezzo di ricambio e il ragazzo del negozio mi ha detto che il giorno successivo avrebbero ricevuto nuove Vitesse I7 e mi avrebbero spedito una di quelle!
Infatti mercoledì ricevo la mail che la bici era stata spedita e ieri l'ho ricevuta (...nel frattempo il pacco partito da Bologna è andato prima a Padova per poi tornare di nuovo a Bologna e infine a Firenze....i misteri delle Poste.....)
Il mio entusiasmo è stato subito smorzato, perché una volta montata ho notato un segno evidente sul manubrio....



Non credo sia niente di importante ma su una bici nuova mi ha fatto girare le scatole....non so che fare  :-\
Dahon Vitesse I7 black and white

Tags: