Speriamo che torni sugli scaffali.
Vittorio
Come gentilmente richiesto dal buon Vittorio possiamo procedere con un approfondimento riguardante la “Clever 900”.
Molti anni fa a seguito di una foratura ho avuto modo di riscontrare le positive caratteristiche della “Clever 900”.
Dopo avere cambiato la camera d’aria la “Clever 900” mi consentì di rigonfiarla in modo veloce consentendomi di riprendere il viaggio in sicurezza.
In effetti, questo attrezzo grazie alla notevole estensione telescopica si comporta in modo similare a una pompa da pavimento ottenendo buoni risultati in termini di velocità di gonfiaggio, praticità di utilizzo e affidabilità.
Riscontrare in una pompa tutte queste qualità e punti di forza e sapere di poterle sfruttare quando si rimane a bordo strada del percorso del nostro viaggio dona molta tranquillità.
Dopo il suggerimento di Vittorio e, considerate le inusuali caratteristiche di questo gonfiatore, non mi dispiace affatto potere verificare la precisione del manometro della “Clever 900 o, per meglio dire, “cercare di verificare la precisione”.
Quando si parla di precisione, soprattutto di un manometro, ci addentriamo in un campo ostico e difficile e tutt’altro che ben definibile.
Al riguardo è utile richiamare uno specifico post che ho dedicato all’argomento intitolato “Il tubo di Bourdon” visualizzabile al seguente link ed al quale consiglio di dare una lettura:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,11952.0.htmlQuando, invece, non parliamo di “precisione” in senso stretto ma ci accontentiamo del “più o meno” relativamente attendibile allora la cosa diventa più facile e possibile ed in effetti è ciò che faremo, anzi è l’unica cosa che con i mezzi a nostra disposizione possiamo fare.
Per verificare la precisione del manometro della “Clever 900” è necessario avere a disposizione almeno un altro strumento ben costruito per rilevare la pressione ed effettuare la comparazione.

Tuttavia, vi è da dire che dopo tanti anni non pretendevamo che il manometro della Clever-900 indicasse una misurazione precisa e forse non lo è stato neanche quando è stata comprata.
Ma io voglio a tutti i costi “spezzare una lancia” a favore di questa pompa, in considerazione del suo modesto prezzo pro-tempore di vendita e giustificare anche l’imprecisione del suo manometro.
Ma un difetto da qualsiasi angolazione lo guardo rimane sempre un difetto e come faccio a giustificarlo?
Lo giustifico ricorrendo alle proporzioni di scolastica memoria :
- 4 sono i Bar di gonfiaggio indicati dal manometro dalla Clever-900;
- 3,8 sono i Bar riscontrati dal manometro Beta;
Domanda: “Quale sarà la percentuale di gonfiaggio in meno del manometro della Clever-900?
Se non ricordo male si faceva così:
4 : (4 – 3,8) = 100 : X
4 : 0,2 = 100 = X
X = (0,2 x 100) / 4 = 20/4 = 5%
Tutto sommato mi sembra che alla Clever-900 possiamo perdonare anche un fisiologico errore del 5% che risulta perfettamente in linea con quanto riportato nel post “Il tubo di Bourdon”.
Voi cosa ne pensate ? Fatemelo sapere nei commenti.
Saluti.