bicipieghevoli

modelli => Tern => Topic aperto da: extreme tern p9 - Settembre 30, 2014, 03:34:34 pm

Titolo: Smontare snodo centrale e linguetta
Inserito da: extreme tern p9 - Settembre 30, 2014, 03:34:34 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
------------------------

Salve , stavo smontando lo snodo centrale della bici  7tern link p9) e fin qui tutto bene. Seguendo un video tutorial stavo smontando la linguetta dove sta la chiusura di emergenza. Il video è il seguente : http://www.youtube.com/watch?v=sETJ7A786iM - Intorno al minuto 1 / 00 nel video si vede che utilizza una vite da 3.5 mm per togliere un bastoncino di metallo  e io copio il medesimo passaggio con la stessa vite. Qualcuno sa dirmi il perchè o se ha un metodo alternativo per smontare lo stesso pezzo ? Grazie in anticipo.  :-[
Titolo: Re:Smontare snodo centrale e linguetta
Inserito da: Vittorio - Settembre 30, 2014, 04:06:30 pm
Credo che sia solo perché la spina (il "bastoncino di metallo") è inserita a fondo in una sede a fondo cieco da cui non sporge e quindi, non potendola né afferrare né spingere dalla parte opposta, l'unica possibilità di estrarla è tirarla mediante la vite. Non mi vengono in mente sistemi alternativi.

Vittorio
Titolo: Re:Smontare snodo centrale e linguetta
Inserito da: extreme tern p9 - Settembre 30, 2014, 04:10:41 pm
Ho provato a farlo anche io ma non va. La vita si avvita tranquillamente sale in cima arriva a contatto con il bastoncino di ferro e entrambi girano nello stesso verso. Nel momento in cui inizio a svitare la vite quest'ultima viene via ma non il bastoncino di metallo.
Titolo: Re:Smontare snodo centrale e linguetta
Inserito da: Vittorio - Settembre 30, 2014, 04:20:52 pm
Una volta che hai avvitato la vite da 3,5 mm nella spina devi tirare, senza svitare (nel tutorial si vede chiaramente, al minuto 1:05), altrimenti come è naturale la vite si svita e la spina resta al suo posto.
Assicurati però che la vite si avviti effettivamente nella spina; dicendo "entrambe girano nello stesso verso" mi fai pensare che per qualche motivo la vite non ingrani nella filettatura della spina (potrebbe essere che la vite abbia una filettatura diversa da quella interna della spina; in tal caso non forzare, per non rischiare di rovinare il filetto all'interno della spina, e cerca una vite con il passo giusto).
Per facilitare l'avvitamento prova a mettere una minuscola goccia d'olio (di motore o per macchina da cucire, secondo se sei in garage o in casa) sui primi filetti della vite.

Vittorio