bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: eamaxb - Gennaio 10, 2012, 09:48:47 am

Titolo: Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 10, 2012, 09:48:47 am
Ciao a tutti,
per esigenze lavorative ho deciso di prendermi una bicicletta pieghevole ma avrei bisogno di un consiglio su quale potrebbe fare al caso mio.
La bici mi servirebbe solamente per fare un percorso di circa 1 Km dalla stazione al posto di lavoro (tutto pianeggiante), non avrei quindi estrema necessità di avere le marce, inoltre penso che il requisito fondamentale sia la praticità di trasporto (dovrei portarmela sia in metropolitana che in treno).
Tra i vari modelli forse la più comoda sarebbe l' A-bike  ma, oltre a convicermi poco le ruote minuscole, forse non potrei neanche utilizzarla in quanto il peso massimo che può portare sono 85 Kg mentre io ne peso circa 100. Altri modelli cone ad esempio la B-fold ho paura che siano troppo ingombranti ma forse è solo una mia paranoia.
Ho scoperto il mondo delle pieghevoli da pochissimo e quindi ne conosco praticamente nulla quindi se avete altri modelli da consigliarmi, sarei ben felice di leggere le vostre risposte.
Ah, naturalmente non vorrei spendere cifre esorbitanti :D
Inoltre vorrei sapere da qualcuno di Torino, se conosce i regolamenti per portare la pieghevole in metropolitana.... sul sito della gtt non si trova nulla.

Grazie!! :)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 10, 2012, 10:56:24 am
Ciao Max,

effettivamente per la distanza che copri in una città come Torino una monomarcia è sufficiente.
Escluderei però la A-bike: il limite di peso massimo consentito unito a ruote così piccole e alle strade torinesi del centro porterebbero quasi certamente a rotture (c'è molta componentistica in plastica/resina).
Il lastricato di Piazza Carlo Felice, ad esempio, sarebbe già impossibile da affrontare e dovresti obbligatoriamente muoverti sotto i portici.... a quel punto sarebbe forse meglio un monopattino a ruota alta, vista la breve distanza da coprire.
Con il diminuire del diametro delle ruote, scendono gli ingombri ma aumenta la scomodità di marcia... tutto sta a trovare il compromesso ideale per se stessi.
Su quali vie ti muovi? (giusto per farmi un'idea delle condizioni della strada)


Per la Metro ti posso dire che la uso tutti i giorni senza problemi: spesso, se non c'è ressa, entro con la bici aperta ed arrivo fino alla banchina chiudendola solo all'ultimo e nessuno ha mai avuto da ridire, pur avendo incrociato spesso gli addetti GTT.
Sul mezzo riesco a sedermi con la bici piegata a fianco avanzando spazio sufficiente nel corridoio per il passaggio delle persone anche con trolley al seguito. Aggiungo che nessuno mi ha mai chiesto di chiuderla nella sua sacca... che comunque mi porto sempre dietro a titolo precauzionale.
Io ho una Dahon Jetstream P8 (http://www.stows.co.uk/images/uploads/jetstream%20p8.jpg), che non è una delle più compatte: a meno che la preoccupazione per l'ingombro non derivi da tue esigenze (tipo il trasporto in auto o il rimessaggio in ufficio) non mi preoccuperei più di tanto.
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 10, 2012, 11:10:23 am
Ciao Sbrindola
innanzitutto grazie per la risposta.
io abito a Torino ma la utilizzarei fuori (dalla stazione di Trofarello alla zona industriale) quindi niente lastricati.... al massimo asfalto pessimo :D
il problema dell'ingombro deriva principalmente dalla paura di avere problemi in metro o in treno (ma se una persona come te che la usa sempre mi dice che non ci sono di questi problemi allora le cose cambiano) e anche un po' dalla scomodità per il trasposto a piedi.

Girando per il forum ho visto anche la Mobiky Genius che mi piace tantissimo ma nuova costa uno sproposito. Esistono dei modelli simili (con quel tipo di chiusura) un po' più economici?
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 10, 2012, 11:48:48 am
Conosco perfettamente le strade su cui ti muovi (sono di Santena e conosco bene la zona).... non mi metterei mai su quel quel tratto di strada con la A-bike.
Sul treno di quella linea ammetto di non avere esperienza, ma non credo che la musica cambi molto: al peggio dovrebbero chiederti di metterla nella sacca.

La Mobiky Genius è stata la bici che mi ha fatto avvicinare alle pieghevoli grazie ai video in rete, ma poi ho optato per altro: effettivamente il prezzo non è dei più popolari, ma sembra essere molto valida.
Ti posso dire che l'ingombro maggiore non è sinonimo di scomodità di trasporto passivo (quando te la porti in giro chiusa): la bici che uso ora è più grande della precedente (Speed P8) ma nettamente più scorrevole, per via delle geometrie da chiusa.
L'unica simile che mi viene in mente è QUESTA (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=526.0) che dovrebbe essere disponibile sia in versione normale che elettrica: non ricordo però quali siano i limiti di peso.
AGGIORNAMENTO: il sito ufficiale parla di 95kg+10kg di bagaglio ... quindi dovresti starci.

Visto che sei comodo al Decathlon, ti suggerisco comunque di fare un giro a vedere i modelli disponibili, anche se differenti per meccanismo di piega. Non so se, al momento, abbiano sia la Bfold che la Hoptown, ma cominci a farti un'idea dal vivo degli ingombri di questi mezzi.
Può essere utile per te cominciare a toccarli con mano (e provarli) per capire reali possibilità che offrono, anche se poi orienterai diversamente la scelta.
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: mark_to - Gennaio 10, 2012, 03:18:00 pm
Ciao Eamaxb. La risposta della GTT a una mia richiesta di info per il trasporto di bici pieghevoli su metro, è stata che il trasporto è permesso se la bici è piegata e non supera  le misure 80x50x50.
Questa la risposta ufficiale. E' ovvio che una pieghevole da 20 supera queste misure e solo la Brompton e poche altre rientrano in questo standard. Però credo che il buon senso da entrambe le parti (GTT e pieghevolisti) permetta una civile convivenza tra bici e utenti. Al limite per sicurezza è consigliabile portarsi dietro una sacca/cover per coprire il ns gioiellino ;)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 10, 2012, 04:38:29 pm
Grazie a tutti e due per le dritte :)
Ho contattato occhio.nero che ho visto che vende una Mobiky, nel frattempo mi farò anche un giretto da Decathlon e cercherò ancora info
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Gianni65 - Gennaio 10, 2012, 11:46:17 pm
La bici mi servirebbe solamente per fare un percorso di circa 1 Km dalla stazione al posto di lavoro (tutto pianeggiante)

Mille metri si fanno comodamente a piedi in pochi minuti. Sei sicuro che ti serva davvero la bici?
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 11, 2012, 08:54:29 am
La bici mi servirebbe solamente per fare un percorso di circa 1 Km dalla stazione al posto di lavoro (tutto pianeggiante)

Mille metri si fanno comodamente a piedi in pochi minuti. Sei sicuro che ti serva davvero la bici?

Guarda in realtà non so se sia proprio 1 Km.... quando vado a piedi ci metto 20 minuti andando a passo molto spedito. Anche se fosse solo 1 Km, riuscirei a timbrare in orario senza fiatone (il treno arriva alle 8.10 e io timbro alle 8.30)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: SGiallo - Gennaio 11, 2012, 10:37:59 am
secondo me fino a 1 km te la potresti cavare anche con un monopattino della decathlon, quello con le ruote più grandi; dipende però molto dal fondo stradale, se non è in buone condizioni con il monopattino si rischia di capottare :)
certo che una volta che hai comprato la bici magari puoi usarla anche in altre occasioni
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 11, 2012, 11:13:51 am
Io infatti non ho neanche messo in dubbio la cosa proprio per la miriade di possibilità che si aprono avvicinandosi al mondo delle pieghevoli, per quanto la distanza non sia proibitiva da affrontare a piedi.
Il tratto di strada da percorrere inoltre non è proprio il massimo da affrontare con un monopattino, a quanto ricordo (specie oltre il cavalcavia della ferrovia)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 11, 2012, 11:52:59 am
Esattamente Sbrindola, col monopattino è impensabile.... devo percorrere via Postiglione più una via laterale messa ancora peggio
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 11, 2012, 02:00:01 pm
col monopattino è impensabile....

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=182
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Hopton - Gennaio 11, 2012, 06:34:39 pm
Scrivo in qualità di esperto di fama mondiale di scarpinate, infatti ne ho fatte così tante nella zona industriale di Monza nel corso degli anni, alla ricerca disperata di un qualche straccio di autobus che mi portassse in stazione, che la disperazione mi ha spinto a cercare soluzioni alternative, fino ad approdare alle pieghevoli e di conseguenza ad una vita felice.  :)  Scusate il kilometrico preambolo, volevo giusto dire che se sono venti minuti a passo svelto allora è di certo ben più di un km, almeno 1,5 direi, se non di più. Cmq concordo che al di là dell'uso per andare al lavoro l'acquisto di una pieghevole è valido comunque, perché apre infinite nuove possibilità di spostamento anche in altre situazioni, tipo un salto veloce alla posta etc.


Mario
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 16, 2012, 10:34:27 am
Alla fine è arrivata (mi è stata regalata): è una bfold 20".

Piccola premessa:
L'esigenza di una pieghevole nasce dal cambio di sede lavorativa che avverà tra un mesetto circa. La volevo per fare quel km/km e mezzo di cui vi ho parlato.
La bicicletta è arrivata l'altro giorno e mi sono detto: ma perchè non cominciare subito ad usarla?

Così ho fatto stamattina e devo dire che mi ci sono trovato benissimo. Ho dovuto prendere un pullman e farmi circa 3 Km in bici. E' stata un'esperienza stupenda anche se faceva parecchio freddo.... sono arrivato a lavoro carico e felice. Devo ancora provare il ritorno (più che altro per vedere quanto è pieno il pullman), ma se le cose vanno come stamattina, comincerò ad usarla tutti i giorni :)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: beaturbano - Gennaio 16, 2012, 02:34:09 pm
Alla fine è arrivata (mi è stata regalata): è una bfold 20".

Piccola premessa:
L'esigenza di una pieghevole nasce dal cambio di sede lavorativa che avverà tra un mesetto circa. La volevo per fare quel km/km e mezzo di cui vi ho parlato.
La bicicletta è arrivata l'altro giorno e mi sono detto: ma perchè non cominciare subito ad usarla?

Così ho fatto stamattina e devo dire che mi ci sono trovato benissimo. Ho dovuto prendere un pullman e farmi circa 3 Km in bici. E' stata un'esperienza stupenda anche se faceva parecchio freddo.... sono arrivato a lavoro carico e felice. Devo ancora provare il ritorno (più che altro per vedere quanto è pieno il pullman), ma se le cose vanno come stamattina, comincerò ad usarla tutti i giorni :)
ottimo! vedrai che non potrai più smettere. oggi faceva un freddo cane ma mi sono  divertito anch'io!
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Hopton - Gennaio 16, 2012, 06:25:04 pm
Benvenuto nel tunnel, eamaxb  ;D
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: mark_to - Gennaio 17, 2012, 12:29:53 am
Ottimo Max, vedrai che una volta che ci prendi gusto, non smetti più!
Stamattina pedalare con la Brommie alle 6.30 per Torino, tutta imbiancata di brina che sembrava un pandoro, è stata un'esperienza unica! ;D
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: fuoripericolo - Gennaio 17, 2012, 09:40:56 am
Stamattina a Genova c'era un vento che se avessi avuto le vele non avrei nemmeno pedalato  ;D
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Gennaio 19, 2012, 09:55:09 am
Hai ragione e ci sto prendendo fin troppo gusto.... sia ieri sera al ritorno che stamattina all'andata l'ho fatta tutta in bici senza prendere il pullman.... sono circa 10 Km. :)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Febbraio 28, 2012, 12:20:27 pm
Dopo poco più di un mese ho deciso di passare ad un'altra bici :(
La bfold non è male ma ha alcune cose che non mi soddisfano:
1) Il sistema di blocco del canotto della sella non è il massimo... se lo stringo troppo mi ritrolo la sella bloccata e devo fare uno sforzo immane per poterla abbassare/alzare mentre se lo stringo meno mi ritrovo la sella che si abbassa mentre pedalo. Sembra una stupidaggine ma è veramente snervante dover scendere dalla bici e alzare la sella una volta ogni 500 mt.
2) Il rapporto unico va abbastanza bene per la città ma per i tratti di strada che devo affrontare ora è troppo leggero e quindi mi ritrovo a pedalare "a vuoto" dopo pochissimo
3) Le dimensioni da piegata! Purtroppo le dimensioni contano :D E' vero che in metro ci si può salire ma quando la prendo io (nelle ore di punta) è pienissima e entrare con la bici nella bolgia è terribile.

Per questi motivi mi sto orientando verso una Brompton che dovrebbe risolvere questi problemi.
Se avete qualche consiglio è ovviamente bene accetto :)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: sim1 - Febbraio 28, 2012, 12:36:07 pm
c'è un post in cui si parla del problema della sella...
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Febbraio 28, 2012, 04:21:10 pm
c'è un post in cui si parla del problema della sella...

Se ti riferisci a quello aperto da fuoripericolo, lui ha risolto lasciando la sella fissa, cosa per me inaccettabile purtroppo :(
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 28, 2012, 06:59:30 pm
credo di aver accorpato tutto nel post:
Sellino e tubo sella: regolazione varie
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=841
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: fuoripericolo - Marzo 01, 2012, 01:21:36 pm
c'è un post in cui si parla del problema della sella...

Se ti riferisci a quello aperto da fuoripericolo, lui ha risolto lasciando la sella fissa, cosa per me inaccettabile purtroppo :(


Ciao mitico!!! Io ho scoperto che il tubo sella alzato mi serve sia per portarla in giro da chiusa, come fosse un trolley, sia per posarla in terra sul sellino, previo insacchettamento dello stesso per evitare che poi si sporchi e MI sporchi.
Quando entro nella ,metro genovese (non paragonabile alle vostre per affollamento ovvio) metto la bici in mezzo alle gambe, e quando sono stato sul frecciabianca ho tolto la sella per imbustarla nella sua sacca :P
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: aluten - Marzo 18, 2012, 11:38:43 pm
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum.
Scrivo per l'esigenza di un imminente cambio di rotta: col carburante alle stelle sto spendendo davvero troppo per andare al lavoro (100 km a/r al giorno...). Telepass compreso siamo quasi sui 300 eurini al mese... uno sproposito!!!
Si aggiunge il fatto che ho scoperto un treno che mi riporterebbe un po' prima a casa e stavo pensando all' acquisto di una pieghevole per uso intermodale (bici 1 km-treno-bici 2 km a/r).
Se inizialmente ero partito con l'idea "spendo poco da Decathlon (bFold)", approfondendo un po' sono rimasto affascinato dalle Brompton, che mi sembrano le più compatte una volta piegate e dalla cultura ad esse sottostante: la gara in giacca e cravatta è singolare, ma è ovviamente un aspetto estetico; in misura minore dalle Dahon. Ciò che mi frena è ovviamente il prezzo per le prime; ingombro, peso e piega del manubrio lasciando la catena "scoperta" per le seconde.
L'idea mia è quella comunque di prendere una pieghevole affidabile da poter utilizzare anche nel tempo libero per le strade del mio paese, tendenzialmente in piano con salite non tanto ripide, e magari su qualche sterrato non troppo arduo.
Non vorrei fare un acquisto di una entry level sapendo che prima o poi la dovrò cambiare.
Intendo puntare su un prodotto di indiscussa qualità che ripaghi l'investimento fatto nel tempo.
Mi metto nelle vostre mani.
Spero di ricevere qualche feedback.
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Jaaymz - Marzo 19, 2012, 02:20:16 am
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum.
Scrivo per l'esigenza di un imminente cambio di rotta: col carburante alle stelle sto spendendo davvero troppo per andare al lavoro (100 km a/r al giorno...). Telepass compreso siamo quasi sui 300 eurini al mese... uno sproposito!!!
Si aggiunge il fatto che ho scoperto un treno che mi riporterebbe un po' prima a casa e stavo pensando all' acquisto di una pieghevole per uso intermodale (bici 1 km-treno-bici 2 km a/r).
Se inizialmente ero partito con l'idea "spendo poco da Decathlon (bFold)", approfondendo un po' sono rimasto affascinato dalle Brompton, che mi sembrano le più compatte una volta piegate e dalla cultura ad esse sottostante: la gara in giacca e cravatta è singolare, ma è ovviamente un aspetto estetico; in misura minore dalle Dahon. Ciò che mi frena è ovviamente il prezzo per le prime; ingombro, peso e piega del manubrio lasciando la catena "scoperta" per le seconde.
L'idea mia è quella comunque di prendere una pieghevole affidabile da poter utilizzare anche nel tempo libero per le strade del mio paese, tendenzialmente in piano con salite non tanto ripide, e magari su qualche sterrato non troppo arduo.
Non vorrei fare un acquisto di una entry level sapendo che prima o poi la dovrò cambiare.
Intendo puntare su un prodotto di indiscussa qualità che ripaghi l'investimento fatto nel tempo.
Mi metto nelle vostre mani.
Spero di ricevere qualche feedback.

Premesso che il consiglio migliore è di provare tutti i modelli che prendi in considerazione, in modo da fare una scelta consapevole, visto l'utilizzo che ne devi fare (principalmente intermodalità) ti consiglio la Brompton.
Come compattezza da piegata è imbattibile e credimi quando su un treno affollato sali con la Brompton piegata (magari coperta con la cover), di problemi non ne hai...con una bici con ruote da 20" il discorso è diverso.
Io con la Dahon tendevo a farmi troppi problemi per gli ingombri, temevo sempre di sporcare gli altri passeggeri con la catena e il trasporto passivo non era il massimo, quindi sono passato (o meglio ho aggiunto al parco bici) alla Brompton.
Molto più agile nell'intermodalità, affidabile e solidissima nella pedalata...se vuoi affrontare anche qualche sterrato o gita fuori porta è cmq un'ottima scelta.

A fronte delle spese che si sostengono per mantenere l'auto...investire in una pieghevole "di valore" ha senso perchè si sostiene un costo che viene ammortizzato in pochi mesi ma con dei benefici "immateriali" che non hanno prezzo come il maggior benessere fisico e mentale, minore stress e più tempo per se stessi (in macchina se leggi un libro o un giornale ti schianti, sul treno al contrario puoi farlo tranquillamente). ;)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Sbrindola - Marzo 19, 2012, 08:44:16 am
Quoto Jaamyz.
Al di là della scelta del modello, prendendo a riferimento dei costi di trasporto come i tuoi, vale veramente la pena fare un investimento ben ponderato e considerare un ammortamento in qualche mese.
Se muovendoti in auto ora spendi circa 300?,  potresti arrivare a risparmiare fino a 250? al mese al netto dell'abbonamento del treno, quindi dopo soli 4 mesi rientreresti della spesa di acquisto di una bella pieghevole.
Considera che con 1000? puoi avere una Brompton 3 marce con parafanghi e portapacchi

Effettivamente l'ingombro della Brommie è il riferimento di qualunque altra pieghevole: se questa caratteristica è una tua priorità allora c'è ben poco che regga il confronto.
Se però gli ingombri di una bici con ruote da 20'' non fossero un problema, allora ti si spalanca una scelta molto ampia, nella quale saremo bel lieti di accompagnarti. Dipende un po' da quali sono le tue esigenze.


Titolo: R: Consiglio per acquisto
Inserito da: Matt-o - Marzo 19, 2012, 09:08:49 am
Da felice possessore Brompton aggiungo solo: prendila con i copertoni Marathon, se vuoi fare qualche sterrato(comunque senza sassi significativi) sono migliori. Per i modelli io ho una 6 marce. Se te ne bastano 2 o 3 considera, nella scelta, che fra i "pro" della 3 c'è che cambi da fermo, fra i "contro" che pesa 550g in più, che non sono pochi quando devi portarla a mano. Buona scelta.

EDIT: ho aggiornato la differenza di peso col valore corretto secondo quanto detto qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.msg6403#msg6403)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: aluten - Marzo 19, 2012, 01:53:49 pm
Ringrazio tutti per la velocità con cui avete risposto e il calore con cui mi avete accolto! Credo proprio che in casa mia a breve ci sarà una bella Brommie, magari nera o bianca! Ora devo affrontare, portando nobili motivazioni, un altro problema: dirlo a mia moglie (che mi odierà perché sa già che la comprerò)!!! Vi terrò aggiornati!


@ Matt-o: quella da 6 marce è più leggera di quella a 2-3 o il confronto che facevi tu era tra 2 e 3? L'idea mia è di una folding compatta e abbastanza leggera (escludo la superleggera che costa un occhio)

stay tuned

Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: eamaxb - Marzo 19, 2012, 02:04:54 pm
Ora devo affrontare, portando nobili motivazioni, un altro problema: dirlo a mia moglie (che mi odierà perché sa già che la comprerò)!!!
stay tuned

Come ti capisco.... anche per me è stato quello il problema più grosso ;D
Titolo: R: Consiglio per acquisto
Inserito da: Matt-o - Marzo 19, 2012, 02:08:32 pm
La sei marce ha assieme sia il cambio nel mozzo della 3 che l'esterno della 2. E si sommano sia i pesi che i costi. Rispetto alla marcia singola è circa 920g in più, di cui 188g di cambio esterno (=2 marce) e 738g di interno (=3 marce). In questo senso nel primo post ti ho dato una info errata: la 3 marce sono 550g più della 2 e non 700g. ho corretto il post per chi dovesse leggerlo in futuro.
I riferimenti esatti ai pesi li avevo scritti in un post specifico di confronto fra a 2, 3 e 6 marce. Questo (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.msg6403#msg6403).

EDIT: ho ritrovato il post dove davo valori precisi sul peso. Ho quindi aggiornato questo coerentemente.
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Matt-o - Marzo 19, 2012, 02:24:05 pm
Ora devo affrontare, portando nobili motivazioni, un altro problema: dirlo a mia moglie (che mi odierà perché sa già che la comprerò)!!!
stay tuned

Come ti capisco.... anche per me è stato quello il problema più grosso ;D

Io invece con la moglie ho avuto un problema diverso (ancora irrisolto): link (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=100.msg6583#msg6583).
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: aluten - Marzo 19, 2012, 07:30:48 pm
Io invece con la moglie ho avuto un problema diverso (ancora irrisolto): link (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=100.msg6583#msg6583).

Purtroppo (o per fortuna) non corro questo rischio. State certi che se dovessi prenderne una però, guai a chi monta in sella!  8)
Ragazzi sono combattutissimo!
La prendo o no? Help!!!  :'(
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Jaaymz - Marzo 20, 2012, 02:03:35 am
Io invece con la moglie ho avuto un problema diverso (ancora irrisolto): link (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=100.msg6583#msg6583).

Purtroppo (o per fortuna) non corro questo rischio. State certi che se dovessi prenderne una però, guai a chi monta in sella!  8)
Ragazzi sono combattutissimo!
La prendo o no? Help!!!  :'(

Ovvio che si!!! ;D
Qui difficilmente incontrerai risposte diverse da questa!!
Scherzi a parte una bici in generale aumenta la qualità della vita se usata su base quotidiana invece dell'auto. Una pieghevole, che è molto più versatile di una normale bicicletta, porta con se dei benefici ancora maggiori aprendoti nuovi mondi, percorsi (intermodalità ma non solo) e anche modi di vedere il mondo che ci circonda.
Sembrano frasi fatte ma mai come in questo caso vale il detto provare per credere!

Non ultimo il fatto che secondo il sottoscritto guidare una pieghevole è moooolto più divertente rispetto a mettersi in sella a una bici "normale". ;)

Saluti!
Titolo: R: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Matt-o - Marzo 20, 2012, 08:39:05 am

Io invece con la moglie ho avuto un problema diverso (ancora irrisolto): link (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=100.msg6583#msg6583).

Purtroppo (o per fortuna) non corro questo rischio. State certi che se dovessi prenderne una però, guai a chi monta in sella!  8)
Ragazzi sono combattutissimo!
La prendo o no? Help!!!  :'(
Mah, io fossi in te non la prenderei. Non sai quanti problemi può creare. Se piove poi.... tutto è più complicato. Insomma, lascia perdere e non prenderla.

...se la prendi c'è pure il rischio che ti "rubi" la bici... ;)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: aluten - Marzo 20, 2012, 05:42:18 pm
Sono stato in un negozio a Terni (abito in provincia) dove mi hanno illustrato due bottecchia (20") ed una atala folding (16"). Non trattano Brompton x la scarsa richiesta. Mi hanno messo in guardia x i pezzi di ricambio e i componenti tutti inglesi (dovrei andare a Roma). Torno a chiedere vostre opinioni. Sono sempre più innamorato...
Secondo voi eventuali ricambi e componenti sono facilmente reperibili o è come mi hanno detto loro?
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: DJ - Marzo 20, 2012, 06:31:12 pm
Online su siti inglesi i componenti di brompton li trovi senza problemi.
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Matt-o - Marzo 20, 2012, 06:36:53 pm
Se vuoi contattare il rivenditore italiano per capire meglio e fugare i tuoi dubbi scrivi a info(at)brompton.it

Ti risponde Ronald Amery, che di solito si fa in 4 per aiutare tutti.
Titolo: Consiglio per acquisto
Inserito da: Hopton - Marzo 20, 2012, 07:20:38 pm
Ciao Aluten,
mi sembra che il negoziante di Terni abbia tirato alquanto l'acqua al suo mulino...
Un anno fa ho visto in un negozio una Bottecchia pieghevole da 20", costava poco meno di 500 euro. Nello stesso negozio (a Como) avevano la Dahon Vitesse, sempre da 20", era la prima volta che la vedevo (gg fa grazie a Peo ho potuto provarla a Milano :) ). Sono rimasto colpito dalla differenza che si notava in tutti i dettagli: pur costando pochissimi euro in più, la Dahon sembrava davvero di un altro pianeta. Poi ho appreso che comprandola sul web la si paga anche meno, come hanno fatto molti in questo forum.
Per quanto riguarda la facilità di trovare i ricambi: se tu ti sei iscritto a questo forum vuol dire che hai accesso a internet, e quindi in caso avessi bisogno di qualsiasi pezzo in pochi giorni puoi procurartelo da uno dei tanti rivenditori online di comprovata serietà. Al riguardo trovi una sezione qui sul forum, non riesco a linkartela perché sono in treno e sto scrivendo dal cellulare, ma dovresti trovarla senza difficoltà. Per quanto riguarda l'Atala, l'anno scorso avevo l'idea (poi abbandonata per fortuna...) di prenderne una a pedalata assistita. In negozio ne avevano quasi sempre una, ma in quel momento c'era solo il modello da donna. Ho prenotato quella da uomo, pagato 100 euro di caparra, e dopo un mese della bici manco l'ombra, né il negoziante era riuscito a sapere quando l'avrebbe avuta... Siccome dubito che un negoziante si tenga in magazzino tutti i ricambi della Atala Folding, non oso immaginare se uno poi avesse bisogno di un ricambio quanto gli toccherebbe aspettare... E nel mio caso si trattava di un negozio molto grande e noto, un concessionario ufficiale Atala con decine di modelli in negozio, tra l'altro ubicato a poche centinaia di metri dalla sede centrale dell'Atala...
Ovviamente tutto questo te lo dico sulla base di una mia esperienza piuttosto limitata, non pretendo certo di essere esperto di Atala e Bottecchia. Invece avendo provato la splendida Dahon Vitesse di Peo, e avendo cavalcato per mesi la mia Brompton, mi associo ai consigli di Jaaymz Sbrindola Matt-o etc: se devi usarla tutti i giorni o comunque spesso, meglio puntare su qualcosa del genere o di simile qualità, alla lunga è la scelta vincente. Se poi l'aspetto del risparmio dovesse avere la preminenza, allora una bella biciclettina tipo la B'twin costa poco, ha un rapporto qualità prezzo davvero ottimo, e se hai un Decathlon dalle tue parti non hai problemi per i ricambi, oppure li prendi online dal sito Decathlon e loro te li spediscono.
Comunque auguri per la scelta. :)
Mario
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: alesblues - Marzo 20, 2012, 07:21:38 pm
Hai ragione e ci sto prendendo fin troppo gusto.... sia ieri sera al ritorno che stamattina all'andata l'ho fatta tutta in bici senza prendere il pullman.... sono circa 10 Km. :)
Era solo una questione di tempo  ;D anchio ho iniziato cosi' ..solo un piccolo pezzo di strada di un paio di km dalla stazione al lavoro ..invece ora la macchina l'ho dimenticata  ;D ;D  e' inevitabile ..impossibile non cadere nel favoloso mondo dell'utilita' delle bici pieghevoli  ;)
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: aluten - Marzo 20, 2012, 09:49:41 pm

mi sembra che il negoziante di Terni abbia tirato alquanto l'acqua al suo mulino...


Forse è stata una mia impressione... ho la mente un po' "offuscata" perché pur non essendo salito a bordo di nessuna pieghevole ho già in mente solo la Brompton.  8)
A parte tutto, anche vedendole appese alla parete, sia la Atala folding che i due modelli di Bottecchia, non mi dicevano niente.
Continuo a ringraziarvi per i vostri feedback.
Forse occhio.nero mi sta leggendo con sguardo torvo!  :P
Vi aggiornerò!
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: alesblues - Marzo 20, 2012, 10:02:06 pm
Sono stato in un negozio a Terni (abito in provincia) dove mi hanno illustrato due bottecchia (20") ed una atala folding (16"). Non trattano Brompton x la scarsa richiesta. Mi hanno messo in guardia x i pezzi di ricambio e i componenti tutti inglesi (dovrei andare a Roma). Torno a chiedere vostre opinioni. Sono sempre più innamorato...
Secondo voi eventuali ricambi e componenti sono facilmente reperibili o è come mi hanno detto loro?
molti parti di ricambio qui' a milano le hanno..(parafanghi ruote pedali selle)..se ti dovesse servire qualche pezzo ( :-\ ) potresti contattare il negozio e vedere se te lo spediscono..invece di comprare da internet in inghilterra..e' solo un esempio...
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: Fero - Marzo 20, 2012, 10:29:48 pm
Ma a Terni non hanno le Tern ?

 ;D

OK, lapidatemi pure, ma non ho saputo resistere.

Dai retta a chi ha già risposto, i pezzi di ricambio per Brompton non sono un problema.

Insieme a Dahon, è l'azienda leader nel settore.

Ciao,
fero
Titolo: Consiglio per acquisto
Inserito da: Hopton - Marzo 20, 2012, 10:52:20 pm
Ma a Terni non hanno le Tern ?

 ;D

OK, lapidatemi pure, ma non ho saputo resistere.
AAAARRRGGHHH perché non è venuta in mente a me, perché? ??? ;D
Titolo: Re:Consiglio per acquisto
Inserito da: aluten - Marzo 26, 2012, 09:44:05 pm
Sabato andrò a Roma da Ziobici (Bbike sarà chiuso...) e vediamo cosa trovo... trepidazione... vi farò sapere!  8)