bicipieghevoli

per iniziare => mi presento => Topic aperto da: Dna23 - Maggio 12, 2012, 07:58:21 pm

Titolo: Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 12, 2012, 07:58:21 pm
 ;)
Eccomi qui, ma quanto ci avete messo per accettarmi?  ::) Non vedevo l'ora!  ;D ;D ;D  :P
Mi presento: mi chiamo Daniele e abito a Roma in quanto studente di Scienze Biologiche, ma in realtà vengo da Terracina.
Fino a due giorni fa non sapevo neanche che esistesse una bici pieghevole anche se, nel mio inconscio, forse la desideravo già da tempo.  ::)
Mi sto apprestando a comprare una bici pieghevole per passare definitivamente al trasporto intermodale (termine che ho appreso proprio da voi e che mi piace un sacco  ;D) perchè abitando in una città di mare d'estate, e in una caotica Roma d'inverno, tra mezzi di trasporto e quant'altro penso sia un'alternativa fantastica alla moto!
Unica pecca: la mia ragazza non sa neanche andare in bici (quella normale) quindi sarò solo almeno finchè non imparerà ad andarci  :(
Ora spulcerò con attenzione i vostri post e se potrò ne aprirò di nuovi. Ieri sono stato da decathlon perchè volevo acquistare una B'fold 20'' ma, parole del commesso, le avevano finite e arriveranno a fine mese, ha detto, boh!  ???
Comunque dato che non ho molta disponibilità economica mi sono buttato sulle b'fold, anche se mi ferma un pò il fatto che non abbia le marce. Forse aspetterò un pochino per racimolare qualche altro spicciolo e farmi una Hoptown, ma devo prima valutare l'uso che ne dovrò fare.
VAbbè, insomma avete capito, mi devo ancora acculturare in quanto neofita!  ;D
Ci becchiamo tra un post e l'altro, e a proposito, complimenti per il forum! E' un piacere vedervi così numerosi!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: INTERmodale - Maggio 12, 2012, 08:07:49 pm
Benvenuto tra noi.
Per la scelta della bici posso dirti che se nei tuoi percorsi possibili non ci sono pendenze significative la bfold 20 é più che sufficiente. Altrimenti una con le marce, tipo la hoptown, é d'obbligo. Quindi per prima cosa devi capire che utilizzo ne farai. In ogni caso vedrai che ti troverai bene con questo nuovo stile di vita.
Buon acquisto.
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 12, 2012, 08:12:28 pm
Ehm perchè scusa è apparso dove abito?  :o
Comunque si a parte un ponte con una salitina di 45 gradi (dove posso tranquillamente scendere e andare a piedi) non dovrei incontrare difficoltà.  :)
Avevo già visto da montare i parafanghi per la bfold sempre da decathlon (4 euro), la pompetta a mano e forse un portapacchi  ;)
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: sim1 - Maggio 12, 2012, 08:29:07 pm
Beh, fai tu. Prima ti compri una pieghevole e prima avrai il coro...
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 12, 2012, 08:31:28 pm
Coro?
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Val_Ter - Maggio 12, 2012, 09:09:17 pm
Eh si il coro... ;D...e' una simpatica usanza per accogliere i nuovi iscritti.

Intanto benvenuto!

Anche la mia compagna ha una B_Fold che le ho comprato la settimana scorsa e l'abbiamo usata un po' tutti e due: fermo restando l'uso non impegnativo che ne vuoi fare (no salite) secondo me e' una buona bici in relazione al prezzo al quale viene venduta, qui sul sito ci sono delle recensioni molto esaustive su questa ed altre bici, se non le hai ancora lette prova a cercarle!
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Val_Ter - Maggio 12, 2012, 09:10:20 pm
... (doppio)
Titolo: R: Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Matt-o - Maggio 12, 2012, 10:03:51 pm
Compra compra e la soddisfazione arriverà. Assieme al coro.
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 12, 2012, 10:04:43 pm
Grazie del benvenuto Val_Ter, corro a leggere le recensioni!
Ps: c'è qualcosa sullo stesso prezzo (più o meno) delle B'fold?
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 12, 2012, 10:05:27 pm
Perfetto grazie Matt-o, a breve spero di avere tutti e due :D
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 13, 2012, 01:24:18 am
Benvenuto anche da parte mia.

Puoi trovare anche altri mezzi nella fascia di prezzo della Bfold o anche a meno, magari anche con le marce, ma spesso sono di scarsa qualità.
E' quindi bene studiarli un po' con attenzione prima di lanciarsi nell'acquisto.
Se guardi nella sezione Altri modelli (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=7.0) puoi farti un'idea di cosa offre il mercato, anche grazie alla grande distribuzione (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=151.0).

Se il risparmio è una priorità assoluta non discuto, ma prova anche a considerare il risparmio che otterresti utilizzandola per trasformare l'acquisto in un investimento di cui rientrare con il tempo.

Se hai bisogno di chiarimenti siamo qui.  ;)
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 08:48:25 am
Wow grazie mille Sbrindola, era quello che cercavo!
In realtà per una pieghevole posso arrivare a spendere anche 200 euro al momento, ma l'importante è che sia comoda e leggera perchè altrimenti va a finire che ci ripenso ogni volta invece di portarmela dietro...
Poi essendo spesso un pendolare che viaggia su treni e metro portarsi un peso in più oltre allo zaino pesante sulle spalle, beh, capirete quanto è importante per me che non pesi troppo.
Ora provo a dare un'occhiata, spero che abbiate scritto anche i prezzi :P
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 08:59:28 am
Ho visto già più di qualcosa, e ne approfitto per domandarvi (se posso qui senza andare troppo in OT):
dato l'ingombro e il peso ridotto di cui ho estremamente bisogno, mi consigliate una 16" o una 20"?
e per quanto riguarda la chiusura, meglio a chiusura centrale stile b'fold o chiusura da dietro stile brompton?
E magari se avete anche qualche nome interessante sui 200 euro al massimo ve ne sarei grato ;D
Grazie mille
Titolo: R: Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Matt-o - Maggio 13, 2012, 09:39:33 am
Comoda, leggera, affidabile, compatta da chiusa, performante. Ho la risposta: Brompton.
A 200? è tanto se rispetta una sola delle caratteristiche chieste. Questa è la dura realtà. O te ne fai una ragione e cerchi un compromesso, o aspetti di poter spendere di più.
Non per scoraggiarti, ma è bene aver le idee chiare per non pentirsi.
Anche la bFold va bene, se ne accetti i limiti che non rispettano quanto chiedi.
Titolo: Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Soleluna15777 - Maggio 13, 2012, 09:46:49 am
Ciao Dna23 e benvenuto anche da parte mia!!!!!
La scelta della bici non e' facile e devi valutare il tutto in base alle tue necessita',rimanendo sui 200 euro rischi di portarti a casa una cineseria considerando inoltre che in questa fascia il peso si aggira sempre tra gli 11 e i 14 kg,non sono pochi ma nemmeno molti tutto dipende dall'uso che ne farai e lo stesso vale per la scelta delle ruote.
Io possiedo una hoptown 5(300?)e ne sono soddisfatto,avendo le marce mi permette di portarmela dietro anche in alcune gite,la scorsa settimana sono stato sul lago di garda...magari tra qualche anno passero' alla dahon ma per ora va piu' che bene.
Facci sapere!!
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 10:37:04 am
Si avevo optato anche io per una hoptown ma il peso (13 kg o forse qualcosina in più) mi aveva scoraggiato, poi l'ho alzata da decathlon e l'ho proprio accantonata. Per iniziare volevo investire più sulla leggerezza che sulla qualità e comodità di corsa, anche perchè per ora dovrò fare solamente pochi tratti con la bici, 3 km a dir tanto: il resto lo faccio in metro.
Matto-o, 1000 euro per una Brompton, per iniziare, e che in realtà non so precisamente quanto la userò mi pare eccessivo ;D

Edit: in realtà ho detto una cavolata: quella che pesa di più è la b'fold, mentre la hoptown cappuccino pesa un chiletto in meno. Sai che quasi quasi prendo la hoptown? :) In più vedo che si può trascinare dal sellino utilizzando la ruota. Una domandina: in dotazione con la hoptown non c'è anche la borsa per il trasporto vero? Quanto costerebbe un comodo borsone/telo del genere?
Titolo: R: Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Matt-o - Maggio 13, 2012, 11:14:40 am
Proprio pesi piuma non è banale. La mia Brompton 6 marce va sui 12kg. Ci sono dei modelli di Tern e Dahon che stanno sui 9.8kg (ruote ultraleggere con pochi raggi e altri accorgimenti simili). Vedi ad esempio il post "le dahon di casa Sbrindola": quella bianca, della moglie di Raffaele "Sbrindola" è di quel tipo. Ma se non erro il costo è comunque sui 6-700?.
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 11:32:59 am
Sempre troppo Matt-o...
Dai, ho 22 anni, buona forma fisica, 1.80 m, ce la farò ad alzare sti 12 kg :D
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: INTERmodale - Maggio 13, 2012, 12:19:43 pm
Prima di prendere la ht5 sono andato più volte al deca a provarla. L'ho aperta, chiusa, riaperta e richiusa un milione di volte. La prima volta che l'ho sollevata ho detto "questa non me la porteró mai dietro...troppo pesante". Insomma, dopo mille tentennamenti (e sopralluoghi per verificarne l'effettiva possibilità di utilizzo) l'ho presa. Risultato? Soddisfatto al 110%. Ora la porto in treno e/o in metro in tutta tranquillità e il peso non lo sento quasi più. Certo, le brompton (ne ho provata una alla stazione delle biciclette) sono ben altro ma per cominciare queste btwin sono perfette.
la borsa non é più in dotazione, almeno quando l'ho presa io circa due mesi fa non la davano più. In ogni caso non ne sentirai la mancanza. i prezzi delle borse dovrebbero attestarsi intorno ai 50/70 euro. Soldi per me sprecati, piuttosto usali in più per la bici e magari più avanti (se ne sentirai la necessità) potrai valutarne l'acquisto.
Per togliere qualche etto comunque io ho smontato i parafanghi (tanto se piove uso i pantaloni appositi) e probabilmente toglieró anche il cavalletto. Non é molto ma sempre meglio di niente.
Facci sapere cosa prenderai...cone diceva sim1...prima compri prima avrai il coro :-)
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 13, 2012, 12:41:03 pm
mi consigliate una 16" o una 20"?

segnalo
una pieghevole con ruote da 12, 16, 20 o 26?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190.0

e  più in generale la sezioe:
domande, idee, consigli, riflessioni,.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=6.0
 ;)
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 01:14:11 pm
Grazie INTERmodale (Scommetto che sei milanista :P), in realtà la hoptown è quella che al momento comprerei. In effetti io viaggio in metro e treno, se mi dici che per te è comoda mi fido :)
Per la borsa, non è tipo obbligatoria nei locali, sul treno/metro?
Per quanto riguarda le ruote stavo anche orientandomi sulle 16" per risparmiare ancor più spazio, ma ho trovato solo le Dahon che costano un pò troppo e francamente a Roma non so dove le vendano...sapete niente?
Inoltre, potete dirmi se siete a conoscenza di qualche buona pieghevole da 16" sui 200/250/300 euro?
Grazie mille ;D
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: sim1 - Maggio 13, 2012, 01:53:27 pm
Secondo me non dovresti essere così certo sul "limite" di utilizzo. C'è gente che preferisce farsi qualche chilometro in più e prendere il treno magari alla stazione successiva.

Proprio per questo penso non sia giusto il ragionamento di prendere qualcosa di poco performante solo perché devi fare 3 km. Probabilmente poi la utilizzerai per far qualche giretto...per andare a prendere il pane o altro.

E poi, tu hai 22 anni...ed è primavera...ti troverai un'amichetta pieghevole ed a quel punto dovrai avere il portapacchi per portarti dietro una coperta da mettere sul prato................................................ ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: INTERmodale - Maggio 13, 2012, 02:10:41 pm
Non dirlo neanche per scherzo...vade retro satana  ;)
Per quanto ne so, almeno a Milano, non esiste un vero e proprio obbligo per l'utilizzo della borsa. Vige sempre, però, il buon senso e il rispetto degli altri. Io ad esempio cerco di mettermi sempre nelle carrozze meno affollate (ormai le conosco benissimo) per non dare fastidio. Devo dire che finora ho trovato viaggiatori incuriositi e disposti ad "accettare" questo corpo estraneo. Non dimentichiamoci che non importa quello che ti porti dietro ma come ti comporti. Ci sono pendolari che da soli danno più fastidio e recano più disagi di altri con bici, valige, carrozzine etc.
Per quanto riguarda il discorso delle ruote sicuramente altri più esperti e preparati di me potranno darti suggerimenti più utili. In ogni caso tra i tanti post di questo fantastico forum troverai tutte le risposte ai vari dubbi.
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 02:45:28 pm
Secondo me non dovresti essere così certo sul "limite" di utilizzo. C'è gente che preferisce farsi qualche chilometro in più e prendere il treno magari alla stazione successiva.

Proprio per questo penso non sia giusto il ragionamento di prendere qualcosa di poco performante solo perché devi fare 3 km. Probabilmente poi la utilizzerai per far qualche giretto...per andare a prendere il pane o altro.

E poi, tu hai 22 anni...ed è primavera...ti troverai un'amichetta pieghevole ed a quel punto dovrai avere il portapacchi per portarti dietro una coperta da mettere sul prato................................................ ;D ;D ;D ;D

Tutto verissimo! :)

@ INTERmodale: verissimo anche ciò che dici tu, diciamo che il problema della borsa me lo ponevo più per una questione di legalità sui mezzi pubblici. In metro magari no, ma magari i controllori dei treni potrebbero rompere se mi vedono con una bici. A proposito, sui mezzi pubblici,  treni inclusi, si deve pagare un supplemento o un biglietto a parte per una bici pieghevole? La posso mettere anche dove si mettono le valigie o vanno nei vagoni appositi? Considerate che uso solo i regionali Roma-Napoli...
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: INTERmodale - Maggio 13, 2012, 03:04:59 pm
Per quanto riguarda i regolamenti ti conviene consultare i siti delle varie aziende di trasporto. Anche su questo forum troverai info in merito. A Milano sui mezzi pubblici, treni compresi, non si paga il supplemento sulle pieghevoli purché rispettino determinate misure (le stesse dei bagagli). Per Roma ho letto che in metro il supplemento per la bici non si paga comunque...sui mezzi di superfice non so.
Sui viaggi in treno più o meno lunghi la borsa può essere utile. Sui luoghi dove riporla vale il discorso di prima...l'importante é non dare fastidio.
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Dna23 - Maggio 13, 2012, 03:25:16 pm
Perfetto grazie! Mi informerò :)
Titolo: Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Soleluna15777 - Maggio 13, 2012, 04:31:40 pm
Io ho dovuto comprare la borsa per forza...abito a Venezia e nei mezzi pubblici il bagaglio a mano e' inteso come valigia,borsone o carrello per la spesa...la mia ht pur rispettando le misure non viene considerata tale quindi la possibilità di caricarla e' a discrezione del conducente.
Per praticità ho acquistato la carry on della dahon e così ho risolto tutti i miei problemi,anche quando e' pieno di gente non mi possono dire nulla ed io non corro il rischio di sporcare qualcuno.
Alla deca le borse per le ht vengono 16? su prenotazione,questo e' quello che mi ha detto un commesso.
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 13, 2012, 09:54:12 pm
i restanti contributi sono stati spostati nella nuova discussione

regolazioni e controlli della bici decathlon appena comprata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1458

:)

grazie a tutti
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: IkkiDikki - Maggio 16, 2012, 11:17:13 pm
...
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: skybur400 - Maggio 17, 2012, 12:33:18 am
grazie per le info mi sono infilato in mezzo....

ma prendere una b fold con le marce... potrebbe essere il giusto .... come si dice... punto di incontro di una scelta?
Titolo: Re:Anche io mi converto all'intermodale :)
Inserito da: Val_Ter - Maggio 17, 2012, 01:18:36 pm
Come per le moto: PROVA !
Io ho fatto qualche giro.

Due settimane di lettura forum, un paio di bici.....Decathlon....giro prova su Hop Town 5 Cappuccino ( a Vado Ligure ne avevano due).

Giro del negozio e ... mi sono INNAMORATO !

Ora mi dispiace che la seconda HopTown sia sola soletta nel gegozio :-(

Per la spesa ???
Sino a fine mese hanno un finanziamento di cui ho approfittato : 37?/mese x 8 mesi.

Diaciamo che al 1 Agosto ho già recuperato : spendevo 200?/mese di benzina !

Ora 33? di autobus, 37? di bici e ... TANTA salute & gioia !!!

------------------------------------------------------------------------------------

Non ci pensare troppo !
Vai ed esci dal negozio pedalando !!!

Ciao !

Quoto e ti dico BRAVO, hai fatto bene vedrai che sarai sempre piu' convinto della tua scelta!  ;D