bicipieghevoli

modelli => Brompton => Topic aperto da: Sbrindola - Giugno 18, 2015, 05:22:23 pm

Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: Sbrindola - Giugno 18, 2015, 05:22:23 pm
--- ADMIN ON

segnalo:

telaio in alluminio, acciaio, magnesio, carbonio, ....?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=112

garanzia (su acquisti a distanza )
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734

l'elenco delle discussioni legate a difetti, problemi di assistenza, ... recuperabile cliccando sul tag "problemi" in cima ed in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF

Per dovere di cronaca riporto questa rottura di un telaio Brompton di cui ho letto QUI (http://www.bromptonforum.net/t7576-cadre-casse) sul forum francese

Ecco le foto del danno, fortunatamente senza caduta o conseguenze per il proprietario

(http://i19.servimg.com/u/f19/19/21/06/55/brom110.jpg)

(http://i19.servimg.com/u/f19/19/21/06/55/brom_210.jpg)

Si tratta di una bici usata quotidianamente su un tragitto di 12 km e con 9 anni di vita, portata a fare manutenzione ogni 6 mesi da un ciclista.

Come considerazione personale mi sento di aggiungere che relegare la manutenzione ordinaria ad un intervento ogni 6 mesi è sicuramente eccessivo.
Accumuli di sporco come quello che si nota nella seconda foto possono anche contribuire a trattenere l'umidità, che non giova sicuramente alla durata del telaio.


Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: and_alb - Giugno 18, 2015, 07:45:49 pm
Cavolo! Sarebbe interessante capire se la casa madre ha riconosciuto qualcosa...
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: nino# - Giugno 18, 2015, 09:00:25 pm
Da non trascurare il fatto che è una bici di ben 9 anni con circa 40.000 km sul groppone...
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: and_alb - Giugno 18, 2015, 09:05:08 pm
La garanzia sul telaio non dovrebbe essere a vita?
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: mancio00 - Giugno 18, 2015, 09:16:57 pm
Azz, la mia non è che sia tanto più pulita O_O
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: giorgio - Giugno 18, 2015, 10:10:21 pm
verde come la mia  :'(

dalla prima foto sembrerebbe aver ceduto la saldatura
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: Sbrindola - Giugno 18, 2015, 11:04:25 pm
Pare di si, ma il telaio potrebbe risalire ad un periodo in cui c'era un minore accoppiamento tra tubo e snodo, almeno secondo quanto ho letto in rete. É però un' informazione che andrebbe verificata.

Onestamente l'incidente non mi preoccupa, sia per l'età del mezzo ed i sospetti di scarsa cura/pulizia, sia perché lo si può considerare un caso singolo.
Qualche mese fa inoltre ho visto le foto e ascoltato il resoconto di un fortunato che ha visitato la fabbrica.
Il livello di attenzione alla qualità é altissimo e le relative statistiche di efficienza produttiva mi hanno colpito (lavoro nell'ambito qualità).

Ovviamente vista l'età la garanzia non copre il danno nè pare che il proprietario abbia provato ad avanzare richieste in merito.
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: valerio - Giugno 18, 2015, 11:56:36 pm
Sembra abbia ceduto la brasatura (Brompton non salda per non deformare i tubi con il calore).  Sicuramente un po' di sporco non può essere responsabile... Cosa volete li faccia? Assolutamente niente.  Probabilmente o la brasatura aveva un difetto oppure la bici è sta soggetta a sforzi eccessivi.  Anche nove anni e 40ooo km non mi sembrano una giustificazione... Un telaio del genere deve essere stato progettato per cicli infiniti
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: Sbrindola - Giugno 19, 2015, 09:15:19 am
Molto probabilmente non mi sono espresso bene: non ritengo lo sporco direttamente responsabile ma lo ritengo sintomo di una scarsa cura del mezzo, fattore che può contribuire ad accorciarne la vita.
Proprio chi usa la bici in modo così sistematico e con ogni condizione di tempo dovrebbe dedicare più attenzione alla sua manutenzione ordinaria.
Un esempio: usandola sotto la pioggia l'acqua si può infiltrare all'interno del tubo orizzontale e ristagnare. Per quanto si tratti di acciaio questa umidità (che persiste maggiormente in alcuni punti, specie se sporchi) può portare a fenomeni ci ossidazione/corrosione nell'arco di un tempo lungo come gli anni in questione.
Non voglio dire che sia questa la causa del caso specifico. Per capire le cause bisognerebbe essere in primis competenti in materia poi analizzare in modo dettagliato il telaio rotto senza affidarsi solo ad un paio di foto ed infine avere maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo.

Condivido il fatto che l'eta da sola non basti a giustificare la rottura ma non il discorso dei "cicli infiniti", non fosse altro per le infinite possibilità di utilizzo radicalmente differenti da quanto replicabile in laboratorio in condizioni controllate e ripetibili.

In rete ho trovato un solo altro caso analogo con una foto simile accompagnata dalla seguente affermazione

Citazione
... also improved was the hinge design, the frame now sticking inside. Below a pix from a breakage before the design improvement of the hinges (a few years ago):

(http://i532.photobucket.com/albums/ee323/Tarmacblossom/rahmenbrucha.jpg)

Trattandosi di un post vecchio di qualche anno, potrebbe effettivamente trattarsi anche in questo caso di un telaio realizzato prima di questa miglioria, ma ribadisco che si tratta di ragionamenti sulla base di informazioni non verificate. Dovrei controllare sul libro "Brompton Bicycle" se nei vari upgrade delle versioni passate è citato esplicitamente.


Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: nino# - Giugno 19, 2015, 10:47:53 am
Naturalmente, parlando di 9 anni e 40.000 km, intendevo fatti salendo e scendendo dai marciapiedi etc., insomma sottoponendo la bici a forti sollecitazioni, come presumibilmente è successo in questo caso... Ovvio che, se fosse stata trattata coi guanti, 9 anni sarebbero stati pochi.
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: Fabrizio_1 - Giugno 19, 2015, 03:54:51 pm
Si è evidentemente creato un danno strutturale, non riesco a vedere se la rottura è proprio sulla saldatura.
Se è sulla saldatura è assimilabile IMHO ad un problema di produzione, infatti la saldatura se ben fatta è estremamente più resistente del puro metallo.
Mi risulta che due pezzi metallici saldati cedano molto meno facilmente ove c'è la saldatura.
Viceversa nella rossa, se vedo bene, la saldatura ha tenuto perfettamente, ma ha ceduto il tubo del telaio in prossimità della saldatura, il che può essere assimilabile ad un ossidazione.
La cosa che mi pare strana, nel secondo caso (la rossa) è l'entità del danno, è come se avesse ceduto di schianto, cosa rara, in genere partono prima delle cricche.
Magari è successo e il proprietario non se n'è accorto.
Sulla verde non riesco a vedere bene, ma se ha ceduto la saldatura, il fatto che lo abbia fatto "di schianto" mi stupisce meno.
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: Sbrindola - Giugno 19, 2015, 04:36:54 pm
Ho fatto vedere le foto ad un collega che si occupa quotidianamente di NDT (controllli non distruttivi) ed ha il patentino ASME: sostiene che il dettaglio delle foto non consente di trarne valutazioni affidabili.
La seconda foto del telaio verde non è poi così differente da quella del telaio rosso: non è altro che la porzione del tubo che si strappa nel momento in cui la cricca si apre ed avviene il cedimento finale (segue infatti lo stesso andamento)
E' abbastanza simile in entrambi i casi a parte il fatto che su quella rossa è posizionata un po' più in alto, ma la cricca vera e propria si trova nella porzione non visibile della foto.
La causa reale sarebbe da ricercare studiando in modo approfondito la parte inferiore in cui si genera la cricca, sia che si tratti di ossidazione che di stress.
Servirebbero foto macro di taglio fatte al tubo , in modo da poter valutare colore ed aspetto della struttura microcristallina del metallo e della porzione brasata.
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: giorgio - Giugno 19, 2015, 06:38:34 pm
concordo che dalle foto è difficile otternere giuste informazioni.
come dice Sbrindola a me le rotture (rossa e verde) sembrano analoghe: distaccamento nella zona saldata (o brasata) tra tubo e l'elemento di snodo e un conseguente cedimento dell'acciaio verso l'interno del tubo (come se tagliato con delle grosse cesoie). Sui due lati opposti ma simili.



Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: valerio - Giugno 19, 2015, 08:28:32 pm
Concordo con la meccanica del cedimento descritta da voi. Infatti il peso che si scarica sul telaio tende a raddrizzare il tubo per cui le fibre della parte inferiore sono soggette a sforzo di trazione mentre quelle della parte superiore a compressione. Meno probabile che questo tipo di rottura avvenga ora che il tubo lo fanno "entrare " nella piastra
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: cavaleri71 - Giugno 19, 2015, 10:30:52 pm
Meno probabile che questo tipo di rottura avvenga ora che il tubo lo fanno "entrare " nella piastra

....pero' in quella verde il tubo entra nella piastra, e' in quella rossa che e' saldato....bisognerebbe sapere come hanno trattato la bici per ridurle così. La mia che avevo acquistato usata ed aveva una verniciatura della forcella e del carro non originale l'ho fatta sabbiare per estetica ma anche per controllare lo stato del telaio, e' una mia abitudine controllare periodicamente i telai delle bici per verificarne eventuali crepe, sia quelle in carbonio che alluminio.
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: Fabrizio_1 - Giugno 20, 2015, 12:16:18 am
Il tipo di saldatura della verde e della rossa mi paiono completamente differenti.
Basta vedere la differenza tra la saldatura della rossa e una Brommie attuale, la verde sembra saldata come le attuali
Nella verde infatti non si riesce a capire se abbia ceduto la saldatura o meno, nella rossa invece da ciò che si vede sembrerebbe proprio non aver ceduto la saldatura ma il telaio.
La differenza non è da poco, in un caso è un cedimento strutturale imputabile al materiale o al dimensionamento del tubo, nell'altro caso se ha ceduto la saldatura è un difetto di produzione.

Titolo: Re:Rottura telaio Brompton
Inserito da: alek78 - Giugno 25, 2015, 07:44:15 pm
uh quanto vorrei avere il tempo di inserirmi nel dibattito...
ma non ce l'ho  :(

allora la butto lla' e poi scappo: le saldature fanno male* perche' geometricamente aumentano la concentrazione degli sforzi, poi alterano lo stato molecolare del metallo rendendolo in genere meno elastico del resto, e poi hanno molte piu' imperfezioni microscopiche rispetto al tubo (dalle imperfezioni nucleano tutti i guai possibili). Non tiro in ballo il 'creep' perche' i tempi tipici sono di decine di anni.
Cmq una bella foto della sezione della crepa sarebbe utile per capire il tipo di cedimento e il tempo di evoluzione.

* (non che ci sia niente di meglio)
Titolo: Rottura telaio Brompton
Inserito da: valerio - Giugno 26, 2015, 05:42:11 pm
Brompton non salda ma esegue una brasatura che è una sorta di incollaggio (non si fonde il materiale dei tubi) .  Tra i motivi c'è quello di non alterare i tubi del telaio. Poi ovvio che qualche rottura ci può stare x difetto scappato/ uso pesante od entrambi.  Mi pare ne  producano 30000 all'anno e di rotture non se ne sentono molte.
Ciao