bicipieghevoli

per iniziare => mi presento => Topic aperto da: massare - Aprile 07, 2023, 08:58:50 am

Titolo: Un saluto a tutti
Inserito da: massare - Aprile 07, 2023, 08:58:50 am
Un saluto e buona Pasqua a tutto il forum di bicipieghevoli.
Sono Ettore di Palermo e ho da poco preso una Brompton Barbour con cambio a sei velocità. Prossimo alla pensione e collezionista di bici d’epoca pochi giorni dopo la fine del regno di Elisabetta ho voluto rompere con ruggini e manubri nichelati per calare nei meandri profumati di nuovo della bella londinese.
Ho temuto per il sellino; abituato com’ero a quelli delle mie Bianchi e Umberto Dei, quasi dei divani a paragone della Brooks C17, ma la sella Brompton, nera modello largo, me ne ha rivelato la comodità. Magnifica frenatura, utilissimo e risolutivo il supporto borse al piantone, molto veloce… che dire, altro mondo in confronto alle mie nere bici a bacchetta, splendidamente ricoperte di quella untuosità ferroviaria quando le vedevo al nord, poggiate a vecchi muri delle stazioni dell’Oltrepò in attesa del manovratore. Parlano di nebbie, di vapore, di piene di fiume (quando c'erano).
La Brompton, no. Appare e clàck, scompare. Quelle ruote piccoline e nervosette sembrano le gambe dei Beatles che falcano su Abbey road, prestano orecchio all’annuncio di trenoregionaleprontoal, sbuffano le asperità di Ghisolfe e Martesane, e s’incazzano del carrello del discount scassato. Certo, non raccontano storie di risaia, rastrellamenti di Brigate nere, staffette partigiane, Pepponi e Don Camilli. Camere d’aria rabberciate e vaiolose di toppe, dita appiccicose di soluzione e fioche luci di dinamo.
Però la Brompton è una gran bella bici.
Grazie per l’accoglienza e l’attenzione, complimenti per il Forum. Bello sarà anche contare sulla vostra esperienza, una buona Primavera a tutti.
Ettore, Palermo
Titolo: Un saluto a tutti
Inserito da: occhio.nero - Aprile 07, 2023, 08:58:50 am
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Titolo: Re:Un saluto a tutti
Inserito da: gip - Aprile 07, 2023, 11:18:02 am
Ciao massare. Benvenuto nel forum. Bella la tua presentazione a colori. Sono anch'io un bromptolone convinto da anni. Contrariamente a te, io in pensione ci sono già da tempo e la bici me la godo per gironzolare nella mia città in barba alle ZTL. Non ho mai rimpianto i soldi spesi per questo piccolo capolavoro di ingegneria che si dimostra sempre più valido ogni giorno che passa. Ottima la scelta della sei marce. E' sicuramente la più versatile, se la usi non solo per andare a prendere il pane. Goditela e usala tutte le volte che puoi. Qui nel forum troverai fiumi di inchiostro che parlano della bella inglese con consigli e spunti interessanti. Buona Pasqua anche a te e a tutti i forumini.