bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: CyRuS - Ottobre 12, 2014, 10:52:39 am

Titolo: Pieghevole sul treno
Inserito da: CyRuS - Ottobre 12, 2014, 10:52:39 am
Buongiorno a tutti, pur avendo letto un bel po' su questo forum, non riesco a scegliere un modello di pieghevole che possa soddisfare le mie esigenze. Mi servirebbe infatti una bici per fare quotidianamente il tragitto casa-stazione-università e viceversa (circa 8km al giorno), oltre che per circolare in città. Arrivato in stazione, caricherei la bici sul treno che ha quasi sempre l'apposito vagone adibito al trasporto biciclette. L'ingombro a bicicletta chiusa dovrebbe dunque essere di cm 80x110x40, ma in pratica non penso che nessuno controlli esattamente le misure. Il peso è piuttosto rilevante ma non più di tanto: abitando al quarto piano senza ascensore, sono allenato nel portare la mountain bike per le scale.
Quello che mi preme è che la bici abbia un buon sviluppo metrico, quindi ruote da 20" e rapporti lunghi. Pensavo dunque ad un pacco pignoni in cui l'ingranaggio più piccolo è da 11 denti (curiosità: si trova anche da 9?). Mi piacerebbe il cambio integrato al mozzo ma non mi sembrano così diffusi. Mi chiedo poi se sia possibile metterci le mani agilmente in caso di problemi...
Un'altra cosa di cui avrei bisogno è il portapacchi. Se ci sono anche i parafanghi, è meglio. :D

Disponendo di un budget massimo di €300, i modelli che più o meno avrei in mente sono:

Avrei trovato una MBM Safari usata a €230 nella mia zona ma mi è stata sconsigliata da un utente del forum che l'aveva comprato qualche anno fa. Sono andato a vederla e non mi sembra male, purtroppo però non ho voluto provarla perché è nuova e il venditore ci tiene a farla rimanere tale.
Riguardo all'usato, oltre ad Ebay annunci e subito.it dove potrei cercare?

Grazie a tutti e buona domenica! ;)