bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Guido69 - Settembre 20, 2012, 04:05:14 pm

Titolo: Tern Verge Duo
Inserito da: Guido69 - Settembre 20, 2012, 04:05:14 pm
Cosa ne pensate per un uso prevalentemente in pianura  ( Milano ) 10 km al giorno andata e ritorno e possibile intermodalita' in tram.
Grazie per sponti e riflessioni
Guido
Titolo: Re:Tern Verge Duo
Inserito da: ivox - Settembre 20, 2012, 04:31:38 pm
Ciao Guido, dalle opzioni che hai messo al sondaggio mi pare di capire che si può solo dire bene :-)

dipende da un sacco di cose:
1) sviluppo metrico
2) cavalcavia
3) le tue gambe

ho visto mostri in questo forum filare via a mille all'ora con una monomarcia dopo 3 birre :-)

il consiglio è il solito se puoi provala, non solo per la questione dei 2 rapporti automatici ma anche per la posizione di guida e la durezza.

Se non hai niente da fare questa sera alle 18.00 ci troviamo per una birretta con un po' di amici pieghevoli se ne parla qui:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1181.msg20934#msg20934 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1181.msg20934#msg20934)

ciao e benvenuto.
Titolo: Re:Tern Verge Duo
Inserito da: Val_Ter - Settembre 20, 2012, 04:52:31 pm
Ciao!

Confermo quanto scritto sopra, e aggiungo che due velocita' possono bastare se sono adatte a te.
Io ad esempio sulla bici -non pieghevole- che uso per andare al lavoro ho otto velocita' ma di fatto ne uso solamente due per il 90% del tempo, pero' le ho potute scegliere tra otto. La devi provare e non solo: se da subito i pedali ti sembrano un po' poco "duri" allora forse non fa per te perche' col tempo e l'allenamento ti sembreranno sempre piu' "molli" e non ti andranno piu' bene!
Titolo: Re:Tern Verge Duo
Inserito da: Sbrindola - Settembre 20, 2012, 05:41:25 pm
Io invece sono l'esempio che, anche allenati e viaggiando in piano, di marce ne uso tranquillamente 3 per le sole ripartenze dai semafori.
Per aggiungere carne al fuoco ci metto dentro anche il clima, oltre ai fattori già citati da Ivox e Val_Ter: avere le marce può significare poter ripartire in maniera più soft e con la stagione calda fa la differenza tra arrivare in ufficio presentabili oppure belli pezzati.
Ovviamente non si sceglierà la bici in base alla stagione, ma è una ulteriore conferma di quanto personali siano certe scelte e preferenze.
Avessi il famoso garage da sogno con una bici per tutte le occasioni, sicuramente una monomarcia non mancherebbe, ma dovendo accontentarmi di UNA SOLA, almeno per ora la scelta non può che ricadere su un modello a più rapporti.... pur abitando in una città simile a milano per quanto riguarda i dislivelli da superare.
Titolo: Re:Tern Verge Duo
Inserito da: giannib - Settembre 20, 2012, 08:09:30 pm
Io con due marce giro tra quillamente per Roma.Peró quest'estate in vacanza ho portato la 20" con 7 rapporti,che per lavorare tutti i giorni sarebbe pesante da gestire(da chiusa).
Titolo: Re:Tern Verge Duo
Inserito da: Guido69 - Settembre 21, 2012, 10:45:59 pm
Grazie ragazzi per le vostre risposte e tempestività. Anche se non ho avuto modo di approfondire questo sito, trovo sia una bella idea e molto interessante per chi come me si sta avvicinando al mondo delle pieghevoli. La bicicletta l'ho provata di recente e dovrei riprovare lo stesso modello in un altro negozio per per avere una conferma delle sensazioni che ho avuto alla prima prova. O chissà nuovi dubbi.
Il cambio automatico mi è sembrato molto fluido e no appena si incrementa la velocità si passa alla seconda marcia in scioltezza. Non sono riuscito a raggiungere una velocità elevata perchè la via era un po' corta, ma dalla spinta sui pedali credo che il secondo rapporto mi avrebbe fatto accellerare ancora. La bici ha il freno a pedale e l'opzione di montare il freno interiore, cosa che farei sucessivamente. Credo che per il tipo di uso che ne voglio fare ecioè sostamenti in città in scioltezza e in sicurezza, dovrebbe andarmi bene. Se poi mi viene vogli di frullare un po' le gambe so di non avere una bici da corsa e ci si può divertire lo stesso.Quello che no immagino,  e qui mi rivolgo a chi ha l'esperienza di un mezzo simile com'è l'ultilizzo calcoland gli imprevisti nel traffico cittadino (auto, pedoni, frenate improvvise etc) Questo è un link al cambio e la bici è visibile sul sito della TERN
www.sram.com/sram/urban/products/automatix
Spero di poter partecipare presto a uno dei vostri incontri,
grazie,
Guido.
Titolo: Re:Tern Verge Duo
Inserito da: Ceccobau - Settembre 18, 2013, 09:34:19 am
Segnalo la mia review personale in altro topic su questo forum - questo per agevolare chi cercasse info su questa bici da Google:

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6528.msg53603#msg53603

Saluto