bicipieghevoli

modelli => Dahon => Topic aperto da: alek78 - Marzo 11, 2012, 07:16:10 pm

Titolo: Dahon Eezz
Inserito da: alek78 - Marzo 11, 2012, 07:16:10 pm
Il telaio ricorda un po' il monoscocca della Birdy...

carina però !

http://www.dahonbikes.com/index.php?id=107

(http://s17.postimage.org/dtcjoejdn/extra_eezz_01.jpg) (http://postimage.org/image/dtcjoejdn/)

(http://s8.postimage.org/u5984uddt/extra_eezz_02.jpg) (http://postimage.org/image/u5984uddt/)

(http://s7.postimage.org/4tkfye98n/illu_twin_pull_rod.jpg) (http://postimage.org/image/4tkfye98n/)

(http://s7.postimage.org/6dudaj70n/illu_concealed_hinge.jpg) (http://postimage.org/image/6dudaj70n/)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: sim1 - Marzo 11, 2012, 07:25:47 pm
Ti giuro che stavo per aprire un nuovo topic io con questa.

Penso mi piaccia un sacco. Soprattutto quel "coso" dietro il tubo della sella...
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: alek78 - Marzo 11, 2012, 07:27:52 pm
Prima si chiamava "Metro", e dicono che abbia vinto un premio al Taipei 2012, presumo pochi giorni fa...

http://www.flickr.com/photos/75724901@N07/6817129124/in/photostream

(http://s17.postimage.org/hs5mcuzkr/6817129124_850b830531_z.jpg) (http://postimage.org/image/hs5mcuzkr/)

Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Hopton - Marzo 11, 2012, 08:33:09 pm
9 kg!  :o  Chissà se ha delle marce...
Mario
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: sim1 - Marzo 11, 2012, 09:12:11 pm
Perchè c'è scritto convenience???

A me piace!!!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: occhio.nero - Marzo 11, 2012, 09:15:24 pm
interessante.

Secondo me, questo nuovo snodo (con asse di rotazione orizzontale) potrebbe superare uno dei limiti della piega centrale: lo stress alle sollecitazioni (inflitto sull'asse di rotazione verticale).

Attendiamo news.

Segnalato sul nostro gruppo facebook.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: sim1 - Marzo 11, 2012, 09:18:17 pm
Federì!!! Se non le dai tu le news chi può darle? Sei tu che sei il profeta pieghevole...
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: occhio.nero - Marzo 11, 2012, 09:22:18 pm
Seeeee. Io comincio a farmi vecchio!
Altrimenti che lo facevo a fare un forum!  ;D

ps: meccanismo di piega condiviso anche con la Jifo 16
http://www.dahonbikes.com/index.php?id=99&tx_dahonproducts%5Bbike%5D=9

trattata nella discussione:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=553
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: sim1 - Marzo 11, 2012, 09:24:03 pm
Ed anche l'elemento per contrastare il momento sul sellino mi pare uguale (nonchè una buona idea). Ci fosse stato sulla tua mu, forse non si sarebbe crepata.

Ma se la jifo costa un sacco di soldi (ho visto 600?) come potrà la Eezz essere CONVENIENCE??? CONVENIENCE rispetto a cosa? Ad una Lamborghini? Ah, beh, allora hanno ragione.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Marzo 12, 2012, 02:04:43 pm
Noooo anch'io volevo postarla!!!
eheh in realtà buono che il forum si tiene al passo coi tempi!

a quanto pare uscirà nel 2013... ho la seria speranza che almeno dietro si possa montare il parafanghino della Curve (risolvendo la mancanza di aggancio standard per le bacchette di sostegno), o altri simili - e davanti sembra di no (sporge solo da dietro alla forcella che quindi dev'essere quasi aderente alla gomma... come del resto quello dietro, ma forse ci passa? chissà...), beh vuol dire sotto pioggia battente ci spruzzeremo un po' i piedi...

il peso è già molto, molto buono, ma non so, mi viene da pensare che essendo piccola e tutto, potevano farla ancora un chiletto più leggera... chissà fosse in carbonio, cosa verrebbe fuori... 5 kg? la sparo grossa... anzi mini ;)

le marce mi pare non ci siano, ecco il punto: con un piccolo mozzo tipo Curve sarebbe PERFETTA... e forse lo sarà? magari un annetto o due?  ;) ...yum yum!!!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: beaturbano - Marzo 12, 2012, 02:22:16 pm
veramente interessante! darà del filo da torcere alla brompton!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: DJ - Marzo 12, 2012, 09:15:08 pm
Mmh..una micro curve come mozzo con questa innovativa piega ne farebbe una degna concorrente della brompton come uso cittadino..attendiamo news!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Marzo 13, 2012, 12:00:56 am
Sì, grazie dj per la concordanza!
Tra parentesi, mi son lanciato in uno dei miei pazzi pazzi calcoli (ovviamente tutti sballati...eh, ci vorrebbe Doc Emmett Brown qui... e magari farebbe una bici con un curioso accessorio: il flusso canalizzatore!!! - già mi aspetto il post di Sbrindola che l'ha trovato o se l'è fabbricato ;D)

comunque, l'ideale di una marcia dura da 20" è 11T-52(53)T... ma prendiamo per buona quella di una decente pieghevole economica, che avrà 6 marce e 14-48T (molte di quelle a poco prezzo, stan messe molto peggio).

La Jifo, e quindi, mi sembra, anche la Eezz, ha 10-39T. Trovo curiosissimo e ingegnoso questo 10, mai sentito prima (almeno io). Si vede subito che è un rapporto migliore del primo, 14-48T.

Quindi ha una trasmissione che (calcolo molto approssimato e grezzo), la avvantaggia di un 12%.

Però le ruote 16" rispetto alle 20", le fanno perdere un 20%.

Ergo, la potenza di marcia sarebbe di un 8% più "molle" della marcia dura di una pieghevole dignitosa. Direi che va assai bene, soprattutto come bici diciamo da passeggio o intermodalità, e non da scampagnate. Con un rapporto così, secondo me, senza pretendere di schizzare alla velocità della luce come su una Vector, si può anche attraversare tutta una città, soddisfatti  :)
Certo, si spera che facciano poi un rapporto migliore e parafanghi effettivi, ecc. Però direi che il calcolo (se non ho proprio preso uno svarione) è positivo  :D

Restano tanti fattori da considerare, come avevamo già discusso in un altro topic (sono recidivo... chiedo venia a tutti in particolare ai bromptoniani  ;D ); ne citerei due:

- le dimensioni delle gomme - la prima cosa che farei se mai me la potrò permettere, è di vedere se esistono le Schwalbe Kojak 16" (vedo che ci sono quelle per la Brommie, che però le ha più grandi.... credo).

- il fatto che la differenza di diametro, dei pollici, si sente quando si riposa il pedale, è lì che una 26" ci batte davvero, a parità di scorrevolezza dei mozzi - che possono in compenso fare la differenza...

Beh ora smetto di sparar cavolate e comincio a saltare pasti in vista del 2013 e del lancio della Eezz sul mercato :))))
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: alek78 - Marzo 13, 2012, 08:19:51 am
Non so se convenga come prezzo, ma posso ipotizzare un mozzo tipo il DualDrive però fisso, con riduttore ma senza marce.
In questo modo sparirebbe il problema di tenere alto il rapporto guarnitura anteriore / denti posteriori...
Per ora in ambito 16" l'unica soluzione è il mozzo a tre marce.

PS: con il DualDrive non si riesce a pedalare a vuoto neanche in super-discese, è veramente lunghissimo!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Marzo 13, 2012, 09:01:39 am
Buono!!!

tra l'altro non avevo pensato, che nonostante le misure strettissime, visto che la larghezza delle ruote (intendo qui, dei mozzi) dovrebbe essere standard, se è così, magari metterci le ruote della Curve con relativo selettore ecc. può essere un upgrade che possiamo già fare noi!

Sarebbe bello... qualche etto in più ma poi sei a posto...

Comunque si, anche una marcia sempre unica ma più dura, a quel punto forse puoi fare anche le scampagnate...  :D

e ri-comunque, la Eezz è un modello presentato in anteprima per il 2013: sarà anche più di un prototipo, ma possono fare di tutto prima di metterla sul mercato.
Pensiamo alla Curl (che poi secondo me è un po' l'antenata di questo modello e forse ormai soppiantata): l'hanno presentata e tutto, e poi non se n'è vista l'ombra.

Beh, vedremo, intanto la Jifo invece dovrebbe uscire a breve... è già preordinabile su internet (non ricordo dove l'ho vista, forse sul sito dahon Usa)... Certo che sapendolo, e visto il prezzo che secondo me vale un sacrificio (se uno può arrivarci comunque) ma comunque vale il prodotto, viene da saltare la Jifo e aspettare un anno... che è anche una bega... per questo spero che la Jifo venda bene, se no mi sa che addio Eezz!

La linea, chiusura del telaio (senza il "tappo" della Jifo), e tutto, mi sembra davvero un bel salto in avanti... speriamo  :)

Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Marzo 13, 2012, 09:39:28 am
Sui mozzi, nelle specifications, per la JIFO dice:

Rear Hub   Dahon technology, mini, 1-speed, OLD (che se ho ben capito, è la larghezza): 76 mm, 20H, bearing structure, freewheel inone-piece, 10T, aluminum alloy hub

Mentre per la CURVE dice:

Rear Hub   SRAM 3-speed hub, freewheel

...Vi sembrano intercambiabili?
Purtroppo con quei 76 mm mi sembra di no, a quanto vedo in rete la Curve D3, e anzi dimentica la Curve SL che di marce ne ha 9 (!), sembra abbiano mozzi sopra i 100 mm...

quindi l'unica forse è fare un upgrade definitivo sulla marcia unica, sempre che si possa, in qualche modo... ma chissà, se prende piede, magari si faranno produrre dei mozzetti piccoli apposta...

PS. scopro ora che la Dahon non è nuova a mini-pieghevoli di questo tipo!!! per esempio la DAHON DOVE, del 2009 o giù di lì, e 14" o giù di lì, e 7.9 KG (!) o su di lì...  ::)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Aprile 06, 2012, 06:22:30 pm
Ed anche l'elemento per contrastare il momento sul sellino mi pare uguale (nonchè una buona idea). Ci fosse stato sulla tua mu, forse non si sarebbe crepata.

Ma se la jifo costa un sacco di soldi (ho visto 600?) come potrà la Eezz essere CONVENIENCE??? CONVENIENCE rispetto a cosa? Ad una Lamborghini? Ah, beh, allora hanno ragione.

sono allibito al vedere, a distanza di un mese, quanti post avevo scritto qua... beh prima di ritirarmi a vita privata (ma aspettando che sta Eezz esca e con i colori del prototipo!), mi ricordavo questa cosa della CONVENIENCE... ma come al solito con la subdola lingua inglese, il significato è un po' diverso, vuol dire COMODITA', PRATICITA', non proprio convenienza economica...

comunque, la sostanza non cambia: resta sempre per pochi...
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: sim1 - Aprile 06, 2012, 08:44:51 pm
Bravo FF. Ora son più sollevato  ;D ;D ;D sapendo che non me la potrò permettere  ;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Aprile 07, 2012, 01:37:42 am
Ma ddai che da qua a quando esce, di fisso fai un Tern al lotto!!!  :P
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: sim1 - Aprile 07, 2012, 08:10:12 am
questo è humor inglese.......gisuto???  ;)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Ragadorn - Aprile 07, 2012, 09:42:13 am
modello interessante, mi piace anche per il fatto di non dove abbassare il sellino per avere un appoggio per la biciletta :)

EDIT: forse ho cannato l'intervento, mi pareva di aver visto una foto dove stava piegata e appoggiata con il sellino ancora lungo -.-
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Novembre 09, 2012, 02:33:13 pm
Stavo guardando altre mini-bici, tra cui Dahon Presto superleggere, ecc., e mi son ricordato che l'anno prossimo dovrebbe uscire la Eezz, e che, per lei o per la Jifo, avevamo già discusso la potenza di marcia e le eventuali modifiche... beh ecco non mi ricordo ma ho guardato adesso e forse dalle foto sembra che una corona da 53 ci stia, il che, se è vero che fa 65" come dice il sito Dahon (per la Jifo, sembrano simili, e ha una corona da 39T), quindi se vale che 39:53=65:X, allora arriverebbe a fare 88" cioè molto vicono ai 90" circa delle dahon piene - interesssante!

a dare un'occhiata al mio vecchio post precedente in cui (da ignorante assoluto in matematica) azzardavo un calcolo sulla marcia della Eezz, non mi pare che i 65" dichiarati da Dahon collimino, anzi dovrebbero essere di più forse... a meno che mi sia sbagliato io (=l'ipotesi più probabile ;D )

c'è comunque una questione di fondo, per tutte le pieghevoli e in particolare le 16"... forse mi sbaglio anche in questo (correzioni benvenute!), ma mi pare che a parità di allungo, con una corona grande e ruote piccole la marcia sia più dura per chi pedala, rispetto allo stesso risultato finale su una bici grande (che si può permettere una corona più piccola).
quindi resterei sempre per tentare la massima resa da una pieghevolina, ma il pedale inizierebbe davvero a diventare un po' duretto da spingere...
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 24, 2013, 12:04:27 pm
Salve,
dalle ultime notizie risulta che la EEZZ dovrebbe montare "39 tooth front chain ring and 9 tooth rear cogwheel".
Vi lascio un video recente dove si vede bene come si piega etc.
http://www.youtube.com/watch?v=4rkUA8lF1gE
Un saluto.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Saru - Marzo 24, 2013, 04:43:50 pm
bell'oggettino  :P
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Sammy Street Style - Marzo 24, 2013, 11:56:46 pm
Spettacolare!!
Titolo: Dahon Eezz
Inserito da: Hopton - Marzo 25, 2013, 07:30:35 am
Bello il meccanismo di piega, con lo snodo centrale che fa ruotare il telaio longitudinalmente anziché in orizzontale come al solito...
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Vittorio - Marzo 25, 2013, 04:48:18 pm
Non è ancora come una Brompton ma comincia ad avvicinarcisi....

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Maggio 29, 2013, 01:10:12 pm
Il paragone Brompton è sempre rischioso (ormai son diventato come los Brommies... non toccarmi le Dahon o faccio il permaloso ahahah  ;) )

Questa sarebbe l'unica Dahon che al confronto con la Brommie non ha l'altro dei vantaggi principali Dahon, cioè un ottimo e liscio cambio esterno a 8-9 marce. (il primo vantaggio resta l'alluminio, per l'inossidabilità (effettiva))

PERO', come volume, (il "cavallo di battaglia" brompton) in passato avevamo calcolato che se la giocano, anzi forse come volume complessivo la Jifo o questa Eezz ritagliano addirittura qualcosa, per quanto poco, sulla Brommie, o forse erano le due dimensioni di base (considerando che lo sviluppo in altezza è quello che meno si avverte come ingombro, sia in piedi sia che il sellino sporga da un portapacchi o simili).

(dico forse perché ho un ricordo vago di un post diversi mesi fa)

A parte questo, noto che se mentre la Jifo ha 10 denti dietro, e questa davvero ne ha 9, la potenza di marcia diventa davvero paragonabile a una 11-48(52)T pieghevole Dahon standard... ottimo (avevamo visto che la Jifo scartava di un 8% sulla marcia dura di una Dahon più grande)...

E poi, come non innamorarsi del design ;))) devo dire che spero le facciano come la "Metro" che l'anno scorso ha vinto il premio a Taipei... stupenda, quella.

 :)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: FoldingStyle - Agosto 29, 2013, 04:51:59 pm
Video Dahon EEZZ folding competition dall'Eurobike: QUI (http://www.schwaebische.de/journal/vermischtes/video_videoid,81058.html)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: mancio00 - Agosto 29, 2013, 06:06:05 pm
Video Dahon EEZZ folding competition dall'Eurobike: QUI (http://www.schwaebische.de/journal/vermischtes/video_videoid,81058.html)
non vale, il concorrente orientale si sarà allenato mentre le assemblava, sembra quello del video poco più sopra  ;D ;D

comunque davvero splendida, ma i pedali sganciabili è una caratteristica di tutte le dahon o solo di questa?
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: FoldingStyle - Agosto 29, 2013, 06:19:56 pm
Ma quale scoop  ;D
certo che non vale, il "vincitore" fa parte dello staff (ha anche la camicia della Dahon)  ;D
Questo video proviene dal Demo Day di ieri, quindi presumibilmente non è esattamente una gara di "spiegazzamento"   ;)

Un saluto.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: occhio.nero - Agosto 29, 2013, 06:37:15 pm
ma i pedali sganciabili è una caratteristica di tutte le dahon o solo di questa?

raramente mi è capitato di vedere una pieghevole (di qualsiasi marca) equipaggiata di base con pedali sganciabili.

Altri dettagli nella sezione dedicata i pedali:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Raffy75 - Ottobre 07, 2013, 02:17:02 pm
Salve, a tutti sono stata all'EXPOBICI a Padova e mi sono soffermata su tutti i modelli pieghevoli presenti e devo dire che questo modello è davvero spettacolare mi ha colpito molto, soprattutto per la compattezza e leggerezza e anche per il modo innovativo di "piega"...proprio quello che servirebbe a me...per il mio uso...

Vi posto delle foto...qualcuno sa dirmi dove poter acquistarla, il prezzo e quando sarà presente sul mercato? Si parla dell'anno prox?

p.s.= appena scarico le foto ne metto altre... ;)

...opss...non riesco a mettere le foto...mannaggia... :'(
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 07, 2013, 07:26:27 pm
vedi la discussione su come inserire immagini
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5

;)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: veeg - Novembre 20, 2013, 09:32:30 am
Ciao a tutti,
segnalo che la Dahon Eezz è pronta per i test nel negozio "equilibrio-urbano" di Milano; sarà poi in vendita da marzo 2014.

Mi piacerebbe provarla... reggerà il confronto con una brompton?  :)
Anche dal punto di vista del costo... chissà
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: boccia - Novembre 20, 2013, 09:41:33 am
Interessante, speriamo che arrivi anche a Roma, sono curioso...
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Novembre 20, 2013, 09:57:25 am
L'ho provata sabato. Entro venerdi pubblico foto e un mio primo tentativo di video
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: veeg - Novembre 20, 2013, 10:50:49 am
Peo tu possiedi una brompton,
riusciresti a scrivere qualcosa in merito ad un confronto brompton-eezz?

Dato che ho molti problemi con la mia hoptown sui mezzi pubblici affollati, vorrei una bici più compatta e sto valutando un futuro acquisto.
Ci sono molte caratteristiche della Eezz che mi piacciono, ma mi interesserebbe conoscerla sotto la luce di un confronto diretto.
In particolare mi interessa sapere come ci si trova pedalando: se la posizione è comoda come su una brompton o se è sacrificata come su una Curve D3 (che ho provato personalmente).
Inoltre mi piacerebbe conoscere dettagli sulla trasmissione/cambio/sviluppo metrico.

In ultimo... hai avuto modo di conoscere "vagamente" il prezzo?

Grazie in anticipo!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Novembre 20, 2013, 03:42:36 pm
Faccio il possibile.
La mia sarà una presentazione dettagliata più che una recensione... non potrei mai giudicare una bicicletta avendola provata solo una mattinata  :)

Ho fatto delle foto "vs. Brompton" da chiusa  ;)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: occhio.nero - Novembre 21, 2013, 12:00:37 pm
attendiamo fiduciosi :)
Titolo: Dahon Eezz
Inserito da: Fero - Novembre 22, 2013, 11:44:00 pm
Sì, ma il video?


Sent from outer space
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Novembre 23, 2013, 08:53:43 am
Il video mi sta facendo ritardare. Dopo pranzo mi ci metto (sono una frana) e se ho problemi lo pubblico in un secondo tempo.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: boccia - Novembre 23, 2013, 10:22:03 am
Daje! ;)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Novembre 24, 2013, 11:08:12 pm
Daje!

(http://farm4.staticflickr.com/3786/10984151835_64f8a99e49_c.jpg)

Il sistema di chiusura della EEZZ è caratterizzato da due snodi: uno anteriore e uno posteriore che dividono il telaio in tre parti.
La loro chiusura avviene ora in senso verticale ("vertical folding technology") e non in orizzontale come sulle altre Dahon.
 
Nella foto, la leva di sblocco (con sicura) dello snodo anteriore.
Da notare nella parte inferiore uno dei bracci che tirano verso il basso il cannotto reggisella durante la fase di piegatura.
(http://farm6.staticflickr.com/5480/10984315664_4b07b81e27_z.jpg)

Particolare dello snodo anteriore aperto.
Il cavo nero che si intravede è la guaina del freno posteriore che scorre all'nterno del telaio.
(http://farm4.staticflickr.com/3698/10984350753_6862239caf_z.jpg)

Lo snodo posteriore, situato dietro il piantone del cannotto reggisella, permette il ribaltamento verticale del carro posteriore
(http://farm4.staticflickr.com/3771/10984135935_7205926bc9_z.jpg)

Il manubrio è quello classico Dahon.
Quindi piantone regolabile in altezza e manubrio orientabile. Entrambi con leva a sgancio rapido.
Leve freno Avid FR-5
Manopole Ergon GA1
(http://farm4.staticflickr.com/3811/10984245486_3d8838763d_z.jpg)

Freno anteriore Road Caliper con sgancio rapido
(http://farm6.staticflickr.com/5522/10984363153_d0c1f80b6d_z.jpg)

Particolare della guaina del freno posteriore che scorre all'interno del telaio.....
(http://farm8.staticflickr.com/7321/10984327174_0ca7f308a7_z.jpg)

...fino a fuoriuscire all'altezza del sistema frenante mini V-Brake posteriore
(http://farm4.staticflickr.com/3740/10984325474_57b91989e2_z.jpg)

Il sistema di trasmissione è composto da una corona da 39 denti e un piccolo pignone da 9 denti.
Avremo quindi uno sviluppo metrico di 552,93 cm.
(http://farm3.staticflickr.com/2811/10984324624_b24efc83f1_z.jpg)

La sella
(http://farm4.staticflickr.com/3693/10984323374_4314a17f69_z.jpg)

I pedali a sgancio rapido con fermo a pinza.
(http://farm4.staticflickr.com/3811/10984320944_03b1555a55_z.jpg)

Una volta sganciati dalle pedivelle, i pedali possono essere fissati agli appositi attacchi situati sopra il carro posteriore.
(http://farm4.staticflickr.com/3700/10984320164_a69972b22b_z.jpg)

Parafango anteriore e posteriore.
(http://farm4.staticflickr.com/3823/10984235006_d55413898a_z.jpg)

Anche in questo nuovo sistema di piegatura è presente una piastra magnetica per bloccare le parti della Eezz da chiusa
(http://farm4.staticflickr.com/3743/10984353143_eb042a50db_z.jpg)

I copertoni Primo Comet 16X1.20
(http://farm6.staticflickr.com/5539/10984312104_bfa55818a8_z.jpg)

I 9,4 kg della Eezz  permettono di alzarla da terra senza fatica.
(http://farm4.staticflickr.com/3802/10984227376_99da796a12_z.jpg)

E ora le foto che in molti aspettavano.
Munitevi di righello e, senza graffiare lo schermo del computer, procedete alla misurazione  ;D
(http://farm6.staticflickr.com/5546/10984309364_28ca7a55c6_z.jpg)

le misure della Eezz da piegata sono:
altezza: 65 cm
lunghezza: 65 cm
larghezza: 35 cm
(http://farm8.staticflickr.com/7451/10984308124_69c88067d7_z.jpg)

Per ottenere la compattezza della Eezz si sono dovute però sacrificare un po' le dimensioni della bici da aperta.
Raccomando dunque di chiedere al proprio negoziante una prova su strada soprattutto alle persone sopra 1,80 m, altezza oltre la quale probabilmente si avrà qualche problema di comodità.
 
Un ringraziamento ai sempre molto disponibili ragazzi del negozio Equilibrio Urbano di Milano che mi hanno concesso in prova questa nuova interessante pieghevole Dahon.

Il video:
http://www.youtube.com/watch?v=fG7XlK7yZuk (http://www.youtube.com/watch?v=fG7XlK7yZuk)

PEO
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Novembre 24, 2013, 11:37:14 pm
p.s.: La Dahon Eezz per il momento non è in vendita in Italia. Per il suo arrivo si parla di marzo 2014 circa.

p.p.s.: La Eezz si apre davvero in un attimo e non come nel video in cui c'ho messo la bellezza di 30 secondi. Purtroppo mi sono scordato di studiare prima il metodo esatto e sono arrivato totalemnte impreparato   ;D
Idem per la chiusura.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: veeg - Novembre 25, 2013, 08:51:33 am
Grazie Peo,
mi era sfuggito il particolare che questa bici è monomarcia  >:(
Inoltre ho confrontato la tua posizione in sella su brompton (presa da un altro video) e quella che assumi sulla Eezz e mi sembra di capire che in questa ultima la posizione sia più contratta.

Ad ogni modo hai risolto i miei dubbi sul futuro acquisto  ;D
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Matt-o - Novembre 25, 2013, 11:06:33 am
ottima recensione Peo, grazie!
Ti chiedo una conferma: scrivi che le misure da chiusa sono 65 x 65 x 35cm. Possibile? Perché a vederla accanto alla Brompton non l'avrei fatta così più grande... Ricordo che la Brompton, in assetto con tubo sella base, è 58,5 x 56,5 x 27 cm. Dalle foto noto il maggior spessore della Eezz, e vedo anche che è un pochino più lunga (anche se avrei detto meno di 65), ma come altezza mi sembrerebbero confrontabili, almeno se la si misura prendendo come lunghezza la proiezione a terra nel verso in cui l'hai appoggiata in foto. Ho giocato a sovrapporle in photoshop:

(http://s17.postimg.cc/gq5txi4zf/Eezz_Brompton.jpg) (http://postimg.cc/image/gq5txi4zf/)

O sulla tua Brommie il tubo sella un pochino alzato trae in inganno?
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Novembre 25, 2013, 11:56:17 am
Grazie veeg per il punto karma. Io sono alto m.1.75 ed ero al pelo. Pero va precisato che non ho potuto regolare la distanza della sella dal manubrio. C'era infatti un pó di spazio a disposizione per farla indietreggiare. In quel caso sarei sicuramente stato comodo.

@ matt-o: le misure le ho prese direttamente dal catalogo. Trovi la foto nel blog. A dire il vero anche a me pare che siano piu abbondanti del vero.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: veeg - Novembre 25, 2013, 01:30:49 pm
Grazie veeg per il punto karma. Io sono alto m.1.75 ed ero al pelo. Pero va precisato che non ho potuto regolare la distanza della sella dal manubrio. C'era infatti un pó di spazio a disposizione per farla indietreggiare. In quel caso sarei sicuramente stato comodo.
Sì capisco, ma non mi sembra che si possa recuperare molto, vedendo anche le foto laterali che hai inserito.
Realisticamente di cosa parliamo? 2 o 3 cm?
Mi sembra di vedermi quando provai la curve D3, mi sembrava di stare su un triciclo per bambini.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Dicembre 02, 2013, 02:02:41 am
Ma il bello delle pieghevoli è proprio che sono piccole e sguisciano dappertutto ;)
Titolo: Dahon Eezz
Inserito da: mancio00 - Dicembre 02, 2013, 08:21:30 am
Ottima recensione peo, ed altrettanto ottime foto!! Sembra davvero un bel mezzo, bello il sistema di chiusura in tre parti per ottimizzare gli spazi, good work!!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: mancio00 - Dicembre 02, 2013, 04:04:17 pm
fra l'altro m'incuriosisce parecchio il robo per agganciarci i pedali adesso che li ho montati anch'io ;D
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Peo - Dicembre 02, 2013, 06:12:13 pm
Grazie Mancio per i complimenti.  :)

La bici, è vero, da aperta è un po' piccola... ma l'ho trovata affidabile per quel che riguarda la robustezza.
Non sono un peso massimo, ma i miei 78 kg sono stati sopportati senza problemi anche durante la pedalata in piedi (nel video si può vedere il fuorisella in salita zig-zagando tra i pedoni).

Per chi si chiede che differenza ci sia tra la Eezz e la Jifo....

Dahon Jifo
(http://dirtragmag.com/userfiles/dahonjifo-2.jpg)

Dahon Eezz
(http://1.bp.blogspot.com/-DuKLp_THBH0/UpeJjfUVV_I/AAAAAAAAAzw/1C4CCqpd6nM/s640/Dahon+Eezz+01.jpg)

La prima cosa che salta all'occhio sono i particolari più ricercati della Eezz: sella, manopole, cerchi, ecc..
Anche il telaio è diverso. Mentre quello della Jifo ricorda più la linea delle Dahon Speed da 20, la Eeez sembra più una piccola Dahon Mu.

Il sistema di blocco dello snodo anteriore, sulla Eezz è una piccola leva sotto il telaio ed è esteticamente più discreta rispetto alla maopola (tipo sintonizzatore radio) della Jifo.

Ma la differenza più importante è quella che si vede di meno.
La Jifo ha un pignone da 10 denti mentre la Eezz ha un pignone da 9 denti = la Eezz ha un maggior sviluppo metrico.


Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Andre@ - Dicembre 02, 2013, 09:23:28 pm
e' proprio bellina :)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: psonic - Dicembre 03, 2013, 11:40:22 am
ma il prezzo? Sara' anche questo "bromptoniano"?
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 03, 2013, 02:31:46 pm
si.... a quanto ho visto in rete su siti orientali si parla di 1000$
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: intremodale - Dicembre 10, 2013, 06:29:36 pm
ciao Peo bella recensione
hai avuto modo di provarla sul pavé o sullo sconnesso?

la pavimentazione di corso comò è troppo liscia:-)

ciao
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Dicembre 12, 2013, 02:14:44 am
Caro Peo,

GRAZIE MILLE e il post è accuratissimo, le foto e tutto!

Per questo dopo averti chiesto una cosa o due, corro a darti un karma :)

Io resto sempre dahoniano fedelissimo e in quanto tale, mi permetto di fare magari qualche osservazione critica alla bici... che mi sembra davvero il massimo che potessero fare (anche esteticamente) sacrificando gli spazi... continuo a non capire il perché di un parafanghino dietro tanto corto, e mi spiace anche vedere che i cavetti dei freni sporgono da piegata (cosa risolvibile magari con qualche piccola guida o passante).
Ottimi invece il freno nel telaio e le gomme che sembrano scorrevoli e quasi da corsa...

Ti vorrei invece chiedere riguardo allo sviluppo metrico: tu a pelle (anzi... a piede  ;D ) come ti sei trovato, come velocità, pedalata, ecc.?

Tirando un po' su qualche tratto rettilineo o in piano, si finisce a fare la "cricetata" o si va bene, considerata con un po' di pazienza la piccolezza della bici?

ti chiedo questo perché vedo che hai scritto 552,.. cm di sviluppo metrico, ma se guardo sul sito della dahon dice di quelle classiche che arrivano a 72" circa, e stranamente la Curve D3 (che è solo 16 pollici di ruota!) la danno a 80". Ora, 55 metri per la Eezz sono più del doppio ( 80" = 20 metri) ...premesso che anche le cifre Dahon sono strane, e che hai fatto veramente un lavorone in questo topic (insomma non lo chiedo per spulciare i dettagli... ma solo aver l'idea di quanto è "potente" sta bici), i conti tornano?

Grazie!! :)
Titolo: Dahon Eezz
Inserito da: Hopton - Dicembre 12, 2013, 07:41:18 am
Ciao FF temo che tu abbia paragonato valori diversi. I gear inches indicano la lunghezza in pollici del diametro di una ruota che con una sua rotazione completa avrebbe lo stesso sviluppo metrico della marcia che si sta calcolando, una cosa un po' cervellotica... Comunque 80" equivalgono a 2,032 metri (non 20 metri), valore che va moltiplicato per 3,14 per ottenere lo sviluppo metrico (diametro x 3,14 = circonferenza), quindi vuol dire che nella terza marcia della Curve D3 lo sviluppo metrico è 2,032 x 3,14 = 6,38, contro i 5,52 metri dello sviluppo metrico dell'unica marcia della Eez (552 cm sono 5,52 metri non 55 metri), come indicato da Peo. La differenza è normalissima, dato che la Eez è una monomarcia mentre la Curve ha un cambio nel mozzo di 3 marce che le permette di ampliare il range dello sviluppo metrico. ;)
Mario
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: boccia - Dicembre 12, 2013, 08:38:45 am
Faccio notare che lo sviluppo metrico della Eezz coincide con la 6' e ultima marcia della mia Olmo (5,53 m), quindi non credo ci sia il rischio di cricetare piu' di tanto.  ;)
Semmai mi sembra un rapporto un po' duretto per una monomarcia.   :-\
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foldingfan - Dicembre 12, 2013, 07:42:24 pm
Allora:

faccio ammenda per il tremendo svarione (nella fretta e dopo secoli di matematica zero, presumendo ancora di saltare le virgole e i decimali con'occhiata velocissima), di aver confuso una cifra, ovvero aver trattato i cm come fossero dm. scusate! :)

(ormai per com'è andato il post, non vale più la pena che lo modifichi - meglio chiarirlo qua :) )

detto questo, il punto meritava l'appunto, perché la parte cervellotica del pi greco una mente normale poteva anche darla per scontata (quella del diametro mi mancava...)...

quanto alla questione rapporto duretto e cricetata, mi sembra di ricordare dalle nebbie pieghevoli (non ne uso una da almeno un anno), che la questione in effetti sia complessa, dipendendo da appunto diametro ruota (ruota più piccola - sensazione più "molle" (forse)), e diametro ingranaggi... beh immagino davvero abbiano fatto il possibile.

Poi anche lì andrà a gusti, io personalmente anche se scalo sempre comodamente le marce al semaforo, dovendo scegliere preferirei una marcia dura in partenza ma che spinga bene poi e non faccia cricetare...

Grazie a voi!!! :)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: jeby - Febbraio 11, 2015, 11:50:05 am
ragazzi, scusate se uppo il topic, ma ci sono notizie in merito ad una disponibilità della EEZZ D3 in Europa? C'è un collega che da quando l'ha vista sul sito DAHON continua a chiedere insistentemente.

La cosa più interessante è che la D3 oltre ad avere 3 marce rispetto alla EEZZ precedente è anche più compatta da chiusa:

EEZZ MY 2014:       35 x 65 x 65 cm 9.4 kg
EEZZ D3 MY 2015:  27 x 62 x 65 cm 9.8 kg

anche se non ho capito se il dato di profondità della MY 2014 è con il pedale destro su o sganciato. Da 35 a 27 mi sembra un salto troppo grande!
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Hopton - Settembre 01, 2015, 09:42:20 pm
Hanno messo in vendita la Eezz D3 su Evans Cycles (dove è descritta come "Eez 16" 2015", Eez con una sola zeta) a € 1.080. Disponibile dal 10 settembre.
http://www.evanscycles.com/products/dahon/eez-16-2015-folding-bike--ec108219 (http://www.evanscycles.com/products/dahon/eez-16-2015-folding-bike--ec108219)
Mario
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: veeg - Settembre 02, 2015, 09:44:54 am
Su alcuni forum esteri sostengono che la Eezz possa rappresentare nel tempo un problema per chi l'acquista, legato alla reperibilità dei pezzi di ricambio. Pongono l'accento sul fatto che la scuderia 20" Dahon benefici di intercambiabilità dei ricambi e dei componenti o, comunque, di adattabilità, mentre il progetto Eezz è talmente di nicchia e con scarsa diffusione che in caso di problemi può diventare difficile manutenere la bici.

Chissà.......  ::)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Sbrindola - Settembre 02, 2015, 09:55:21 am
concordo.... soprattutto con l'andazzo che c'è sempre stato qui in Italia con la reperibilità dei ricambi  ::)
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: l0vecr4ft - Maggio 09, 2016, 04:25:39 pm
Salve, riesumo questa discussione per fare una domanda su questo modello Dahon.
Guardando il sito del produttore la danno massimo per una persona alta 180 cm, secondo la vostra esperienza quel dato è "conservativo"?
Sono un po più alto, intorno a 185 cm...ok quei 5 cm non faranno la differenza di sicuro, ma se quel dato del sito è "conservativo" potrebbero essere un problema anche solo quei 5 cm in più eheh
Qualcuno ha avuto modo di provarla?
Ultima domanda ma non meno importante: qualche suggerimento su dove poterla trovare al miglior prezzo? O conoscete qualcuno che la venda usata? (il nuovo modello D3 con i tre rapporti sarebbe il massimo :) )
Grazie!

Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Hopton - Maggio 09, 2016, 08:42:44 pm
Secondo me per la tua altezza è troppo striminzita, rischi di trovarti le ginocchia in bocca. Io ho visto solo il modello monomarcia, quindi non so se cambia qualcosa sulla D3 in termini di geometria di telaio, anche se dubito. E la mia impressione vedendola e salendoci sopra è stata che va bene per me che sono 1,71, ma già se sei 1,80 mi lascia perplesso...
Mario
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Aprile 04, 2024, 07:07:56 pm
Salve a tutti. Sono un nuovo utente di questa pagina, possessore di una Dahon EEZZ D3 acquistata nel 2020. A mio parere è un'ottima pieghevole, leggera e abbastanza managgevole. Tutto bene tranne il fatto che la mia bicicletta, a differenza dei primi modelli di EEZZ D3, è dotata di freni caliper con la struttura di aggancio al cavo a destra anziché a sinistra (scusatemi se magari la terminologia non è corretta).

(https://i.postimg.cc/QV4YKPJM/Post-Freni-EEZZ-D3-1.jpg) (https://postimg.cc/QV4YKPJM)

Questo sarebbe un particolare insignificante se non fosse che quando si piega la bicicletta, la struttura del freno batte sul telaio e sul copertone. Cosa che non accadrebbe se la struttura di aggancio fosse dall'altro lato come nei primi modelli di EEZZ D3.

(https://i.postimg.cc/PL7NwdJ4/Post-Freni-EEZZ-D3-2.jpg) (https://postimg.cc/PL7NwdJ4)

E anche in fase di apertura/chiusura rischia di graffiare il telaio (cosa già avvenuta tra l'altro).

(https://i.postimg.cc/HVjYbqGv/Post-Freni-EEZZ-D3-3.jpg) (https://postimg.cc/HVjYbqGv)

Ho provato a cercare in giro freni Dahon vecchio modello ma non ho trovato nulla, anche di soluzioni alternative non ne ho trovate tante, soltanto le Dia-Compe MX-806 ma sono troppo grandi (la EEZZ D3 monta pinze da 50 mm).

(https://i.postimg.cc/jWDP9gJM/Post-Freni-EEZZ-D3-4.jpg) (https://postimg.cc/jWDP9gJM)

A quanto pare tutti i freni caliper hanno aggancio a destra. Qualcuno può suggerirmi dove trovare dei nuovi freni con aggancio a sinistra?

Grazie mille.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: Vittorio - Aprile 04, 2024, 09:16:50 pm
Ciao e benvenuto. Purtroppo non sono in grado di aiutarti ma sul forum ci sono altri più tecnici di me che spero potranno aiutarti.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Aprile 05, 2024, 07:30:54 am
Ciao Vittorio,

grazie mille. Speriamo, è da un po' che provo a risolvere la questione senza riuscirci. Mi sono affidato a questo forum che ritengo il più competente in materia di pieghevoli.

Francesco
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: lelebass - Aprile 05, 2024, 09:37:39 am
Ciao,
questo della Dahon Jifo potrebbe andare?

https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHJIFOBRAKECALIPERFRONT

Saluti,
Daniele
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: gip - Aprile 05, 2024, 10:36:07 am
Ciao foliviero. La stragrande maggioranza dei caliper freno delle bici ha l'attacco del cavo a destra. E' da comprendere che la Dahon abbia fatto questa scelta per avere più facile disponibilità sul mercato. Tuttavia non è chiaro perchè Dahon sia passata a questo tipo se si hanno poi interferenze in piegatura. Tant'è che, come dici tu, inizialmente erano montati caliper con attacco a sinistra. Ci sarà stato un motivo! Comunque per venire al tuo problema che io sappia le grandi marche (Shimano, SRAM, Tektro, etc.) non fanno freni con attacco cavo a sinistra. Una soluzione ci può però essere coi caliper della Brompton.

(https://i.postimg.cc/vDp1JBYs/Whats-App-Image-2024-04-05-at-09-26-25.jpg) (https://postimg.cc/vDp1JBYs)

Questo è l'anteriore della mia Brommie.
Su queste bici i caliper sono sinistri. Hanno il reach medio (nominale 47-57mm) anche se arrivano a 60 e più mm. Penso che per la tua bici possano andare ma prendi bene le misure. Li trovi in Italia a Milano presso Brompton Junction e costano 60 € ciascun caliper (non poco). Se è solo uno che da fastidio basta al limite cambiare quello. Si può risparmiare su eBay dove è possibile trovarli a prezzi minori, ma si tratta di materiale quasi sempre usato e generalmente proveniente dal Regno Unito. Un'altra soluzione possono essere i Cane Creek EECycle ma costano una fortuna (circa 300 € l'uno).

(https://i.postimg.cc/JG8qwm5G/Assembly-Rear-EECYCLEWORKS-Cane-Creek-G4-Regular-Mount-Caliper-Brake.jpg) (https://postimg.cc/JG8qwm5G)

Comunque stai attento anche al giro delle guaine dei cavi. Quando si cambiano i caliper spesso vanno sostituite anche quelle. Altre soluzioni non ne ho mi dispiace. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Aprile 05, 2024, 01:44:20 pm
Ciao,
questo della Dahon Jifo potrebbe andare?

https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHJIFOBRAKECALIPERFRONT

Saluti,
Daniele

Ciao Daniele,

potrebbe essere una soluzione. In realtà sul sito che hai citato c'erano anche quelli per la EEZZ ma purtroppo non sono più disponibili.

Grazie ancora per il suggerimento.

Francesco
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Aprile 05, 2024, 02:00:04 pm
Ciao foliviero. La stragrande maggioranza dei caliper freno delle bici ha l'attacco del cavo a destra. E' da comprendere che la Dahon abbia fatto questa scelta per avere più facile disponibilità sul mercato. Tuttavia non è chiaro perchè Dahon sia passata a questo tipo se si hanno poi interferenze in piegatura. Tant'è che, come dici tu, inizialmente erano montati caliper con attacco a sinistra. Ci sarà stato un motivo! Comunque per venire al tuo problema che io sappia le grandi marche (Shimano, SRAM, Tektro, etc.) non fanno freni con attacco cavo a sinistra. Una soluzione ci può però essere coi caliper della Brompton.

(https://i.postimg.cc/vDp1JBYs/Whats-App-Image-2024-04-05-at-09-26-25.jpg) (https://postimg.cc/vDp1JBYs)

Questo è l'anteriore della mia Brommie.
Su queste bici i caliper sono sinistri. Hanno il reach medio (nominale 47-57mm) anche se arrivano a 60 e più mm. Penso che per la tua bici possano andare ma prendi bene le misure. Li trovi in Italia a Milano presso Brompton Junction e costano 60 € ciascun caliper (non poco). Se è solo uno che da fastidio basta al limite cambiare quello. Si può risparmiare su eBay dove è possibile trovarli a prezzi minori, ma si tratta di materiale quasi sempre usato e generalmente proveniente dal Regno Unito. Un'altra soluzione possono essere i Cane Creek EECycle ma costano una fortuna (circa 300 € l'uno).

(https://i.postimg.cc/JG8qwm5G/Assembly-Rear-EECYCLEWORKS-Cane-Creek-G4-Regular-Mount-Caliper-Brake.jpg) (https://postimg.cc/JG8qwm5G)

Comunque stai attento anche al giro delle guaine dei cavi. Quando si cambiano i caliper spesso vanno sostituite anche quelle. Altre soluzioni non ne ho mi dispiace. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

Ciao gip,

ci avevo pensato anche io a questa soluzione ma pensavo non si potesse fare. Però se anche tu me lo suggerisci potrei chiedere ad un meccanico di fiducia se tecnicamente è fattibile.

Grazie mille.

Francesco
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Aprile 07, 2024, 12:26:40 pm
Salve a tutti,

mi faceva piacere aggiornarvi sulle evoluzioni della faccenda. Ho scovato su AliExpress questi caliper che sembra abbiano il reach adeguato (47-57mm) https://it.aliexpress.com/item/1005002320541170.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.4.5e383696jBYZ2k&gatewayAdapt=glo2ita

(https://i.postimg.cc/5jQrSj7P/temp-Imagenzff8r.avif) (https://postimg.cc/5jQrSj7P)

Visto il prezzo ho deciso di prenderli e vedere come vanno. Dovrebbero arrivare in un paio di settimana, incrociamo le dita.

Buona domenica a tutti.

Francesco
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: gip - Aprile 08, 2024, 09:21:30 am
L'unica cosa che noto è che mentre sulla tua EEZZ hai freni dual pivot, a prima vista di buona qualità, questi sono a pivot unico. Questo significa che sarà richiesto un maggior sforzo sulle leve per poter ottenere lo stesso grado di frenatura. Quanto ai tempi di consegna da Aliexpress non mi farei troppe illusioni sulle due settimane. Se non incappi nel loro capodanno cinese (una faccenda che dura due settimane), ma che dovrebbe essere terminato, in meno di un mese/un mese e mezzo io non ho mai ricevuto nulla.
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Aprile 09, 2024, 01:49:57 pm
L'unica cosa che noto è che mentre sulla tua EEZZ hai freni dual pivot, a prima vista di buona qualità, questi sono a pivot unico. Questo significa che sarà richiesto un maggior sforzo sulle leve per poter ottenere lo stesso grado di frenatura. Quanto ai tempi di consegna da Aliexpress non mi farei troppe illusioni sulle due settimane. Se non incappi nel loro capodanno cinese (una faccenda che dura due settimane), ma che dovrebbe essere terminato, in meno di un mese/un mese e mezzo io non ho mai ricevuto nulla.

Ciao gip,

notavo anche io. Per ora la considero una soluzione transitoria, in attesa poi di verificare se i caliper della Brompton possono adattarsi. Sui tempi di consegna incrocio le dita, speriamo siano confermati.

Francesco
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: foliviero - Maggio 01, 2024, 07:12:27 pm
Ciao a tutti,

ultimo aggiornamento sulla questione freno anteriore della mia EEZZ D3. I caliper presi su Aliexpress mi sono arrivati dopo circa 2 settimane ma la qualità lasciava molto a desiderare e poi mi sono arrivati tutti scheggiati

(https://i.postimg.cc/rzmbWqCp/temp-Imagek6pk9-T.avif) (https://postimg.cc/rzmbWqCp)

Intanto il mio meccanico mi aveva confermato che il caliper della Brompton si poteva adattare e a quel punto ho seguito il consiglio di gip e ho preso la sola pinza senza pattini da Brompton Junction a Milano per 40€ (60€ se avessi preso anche i pattini) e li ho fatti montare. Ecco il risultato

(https://i.postimg.cc/LqS46JP5/temp-Image-Sn1y8-V.avif) (https://postimg.cc/LqS46JP5)

Devo dire che sono molto soddisfatto, come si vede finalmente il freno non tocca più sulla ruota e sul telaio

(https://i.postimg.cc/Dm6xxH6M/temp-Imagex-IWx3w.avif) (https://postimg.cc/Dm6xxH6M)

Grazie a tutti per gli utili consigli.

Buona serata.

Francesco
Titolo: Re:Dahon Eezz
Inserito da: gip - Maggio 03, 2024, 04:44:29 pm
Benissimo. Però non si vedono immagini nel post.