bicipieghevoli

componenti => cambio e trasmissione => Topic aperto da: Ragadorn - Aprile 11, 2012, 05:06:30 pm

Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Ragadorn - Aprile 11, 2012, 05:06:30 pm
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Reicchime qua, preso oggi il pacco pignoni da 13-28 per la mia hoptown, solo uan cosa, mi è venuto il dubbio che forse dovrei togliere uan maglia dalla catena per meglio adattarla alla nuova rapportatura (mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non ricordo di preciso -.-), esperti delle modifiche potete darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie in anticipo :)

Saluti
marco
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Hopton - Aprile 11, 2012, 09:08:47 pm
Reicchime qua, preso oggi il pacco pignoni da 13-28 per la mia hoptown, solo uan cosa, mi è venuto il dubbio che forse dovrei togliere uan maglia dalla catena per meglio adattarla alla nuova rapportatura (mi sembra di averlo letto da qualche parte ma non ricordo di preciso -.-), esperti delle modifiche potete darmi qualche consiglio al riguardo?

Grazie in anticipo :)

Saluti
marco
Il fatto ė che la ruota grande nel pacco pignoni originario della HT è sempre da 28 come su quello che hai comprato. Quindi potrebbe esserci il rischio che con una maglia in meno quando metti in prima la catena si tenda troppo. A naso direi che quando metto in prima la catena la vedo già bella tesa... Secondo me ti conviene provare a lasciare le maglie che ci sono, se poi vedi che è troppo floscia in settima allora fai la prova togliendo una maglia e vedi come reagisce con la prima.
Le mie però sono osservazioni "a spanne", confesso di non essere un esperto di modifiche.  ::)
Mario
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Soleluna15777 - Aprile 11, 2012, 09:28:33 pm
Nemmeno io sono un gran esperto ma per esperienza,visto che ho effettuato la tua stessa modifica,ti posso dire che ho lasciato  la catena della misura originale e per il momento non ho avuto nessun problema,anzi....
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: occhio.nero - Maggio 23, 2012, 09:48:20 pm
da altra dscussione
Ok ragazzi vi comunico che la mi ht e' diventata una fantastica 8v(11-30),devo dire che con già con la 13-28 mi trovavo bene pero' con questa e' un'altra cosa.
Ho dovuto cambiare anche il deragliatore poiché quello originale proprio non voleva saperne di prendere l'ottava,l'operazione e' semplice anche per chi come me si e' avvicinato al mondo delle bici solo da qualche mese,per ora mi sono accontentato di un acera da 16?( visto che non ero sicuro della riuscita) anche se la gabbia risulta un po' lunga,quindi mi sa' che tra un po' lo sostituirò.....lo so' sono un malato di modifiche!!!!

Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: NessunConfine - Novembre 23, 2012, 09:03:18 pm
come faccio a valutare la giusta tensione della catena e quindi se eventualmente devo togliere qualche maglia?
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Hopton - Novembre 24, 2012, 07:29:04 pm

Dico quel che so al riguardo, come al solito invito gli utenti più esperti come Valter o altri a fulminarmi in caso di inesattezze.  ;)
Per le bici a pignone singolo (monomarcia o con cambio nel mozzo) la catena non deve basculare per più di 12 mm, per le scatto fisso ancora meno di 12 mm (fonte: "La macchina perfetta" di Pozzo/Maccarana).
Per le bici con più pignoni e deragliatore ovviamente la catena bascula maggiormente sulle marce alte (poggiandosi sui pignoni più piccoli) e dovrebbe basculare giusto un minimo quando è innestata la prima e la catena è sul pignone grande. Sospetto che in questi casi si proceda un po' ad occhio, visto che in caso di problemi è possibile rimuovere una maglia difettosa con lo smagliacatena e continuare a pedalare. Poi però se sorgono problemi con un'altra maglia una nuova rimozione può iniziare a diventare problematica, la catena inizierebbe a essere eccessivamente tesa... Quindi penso che bisogna trovare il giusto compromesso. Magari se si toglie una maglia può essere utile in un momento successivo aggiungerne una nuova, in modo da riservarsi sempre la possibilità di un minimo di "gioco" in caso di nuove rotture di maglie.
Poi ci sono le bici dotate di tendicatena, per es. la Brompton, dove il tendicatena si rende necessario, altrimenti ogni volta che si piega la bici e si fa scivolare la ruota posteriore sotto il tubo telaio ci sarebbe uno scatenamento. Il tendicatena, a parte assolvere questa funzione nelle pieghevoli a piega posteriore come la Brompton, risulta utile nell'assicurare in ogni momento la corretta tensione della catena.
Mario
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Val_Ter - Novembre 24, 2012, 09:47:41 pm
Nelle bici con il cambio la catena viene tenuta tesa dalla gabbia del cambio stesso, quella dove ci sono le due rotelle di plastica. La tensione e' indipendente dalla lunghezza e viene data dalla molla che spinge indietro la gabbia del cambio. La lunghezza della catena deve essere tale che sia possibile posizionarla sul pignone e sulla corona piu' grandi senza che la gabbia del cambio venga spinta troppo avanti trovandosi praticamente a fondo corsa, una o due maglie in piu' non fanno gran differenza. Se la catena appare poco tesa nella parte superiore generalmente e' perche' la molla di richiamo della gabbia e' consumata e non lavora piu' bene oppure perche' la catena e' troppo lunga e la gabbia ha raggiunto il fondo corsa.

Nelle bici monomarcia in genere la tensione si imposta a occhio e le tolleranze sono ampie, nelle bici da pista (e nelle fisse) sono presenti sui forcellini dei dispositivi (viti) di regolazione perche' se la catena viene usata anche per rallentare e' meglio che non sia troppo lasca. Per le nostre pieghevoli comunque basta e avanza una regolazione a occhio, se la catena appare ben tesa probabilmente lo e'.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: occhio.nero - Novembre 25, 2012, 11:59:19 am
La lunghezza della catena deve essere tale che sia possibile posizionarla sul pignone e sulla corona piu' grandi senza che la gabbia del cambio venga spinta troppo avanti trovandosi praticamente a fondo corsa,

che intendi? è necessario fare due prove?

1) pignone grande corona piccola
2) pignone piccolo-corona grande
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Val_Ter - Novembre 25, 2012, 02:48:08 pm
La lunghezza minima e' data dalla combinazione corona grande - pignone grande: se il tendicatena ce la fa allora va bene se no serve qualche maglia in piu'.
Anche se e' sconsigliabile usare questa combinazione perche' la catena lavora storta deve comunque essere possibile ottenerla.
Bisogna anche provare che su corona piccola - pignone piccolo (altra combinazione sconsigliata) il tendicatena riesca a fare il suo lavoro senza arrivare a fondo corsa, stavolta dalla parte opposta (verso il retro della bici). In genere e' meglio se possibile lasciare una o due maglie in piu' casomai si decidesse in futuro di montare un pignone grande ancora piu' grosso (il tempo passa per tutti e prima o poi ci si arriva): a togliere si e' sempre in tempo, mentre aggiungere maglie non e' banale e richiede una certa pratica per fare un lavoro che non salti la prima volta che la catena va in tensione.
Comunque se si tratta solo di un cambio di catena conviene contare le maglie e tagliare la nuova catena uguale alla vecchia. Le maglie vanno contate e non basta mettere le due catene vicine perche' quella vecchia e' allungata e a parita' di centimetri contiene meno maglie.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: catorcio - Novembre 27, 2012, 10:14:53 pm

1) pignone grande corona piccola
2) pignone piccolo-corona grande
con le bici come la mia con cambio interno, praticamente la corona è sempre uguale per la regolazione, basta provare su una marcia ho si deve provare su tutte 3? grazie.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Sbrindola - Novembre 27, 2012, 10:22:38 pm
i rapporti interni al mozzo non influenzano la catena, quello che conta è il pignone esterno abbinato alla corona
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 07, 2012, 10:56:40 am
da quando ho montato la falsamaglia sento che i primi 7 rapporti sono più o meno uguali, mentre solo gli ultimi 2 si differenziano in modo consistente, dite che devo togliere qualche maglia della catena che evidentemente risulta non abbastanza tesa?
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Val_Ter - Dicembre 07, 2012, 01:07:34 pm
da quando ho montato la falsamaglia sento che i primi 7 rapporti sono più o meno uguali mentre solio gli ultimi 2 si differenziano in modo consistente, dite che devo togliere qualche maglia alla catena evidentemente non abbastanza tesa?

Quali sono i primi sette rapporti? Cominci a contarli dal pignone piccolo o da quello grande?
E cosa vuol dire che "si differenziano"?
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 07, 2012, 02:21:26 pm
partendo dal pignone più grande fino al settimo pignone più piccolo. Si differenziano nel senso che non si sente più di tanto la differenza di pedalata, sono simili. Non avevo provato l'ultimo rapporto e ho scoperto adesso che salta una volta impostata la nona marcia, ovvero il pignone più piccolo.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Val_Ter - Dicembre 07, 2012, 03:29:46 pm
Non credo che la falsamaglia o la tensione c'entrino molto, se la catena salta sul pignone piu' piccolo (salta nel senso che salta un dente?) la causa va cercata in un non perfetto accoppiamento tra maglie e denti del pignone. Quanti chilometri avra' piu' o meno l'insieme catena+pignoni? Hai recentemente cambiato catena?
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: catorcio - Dicembre 07, 2012, 04:13:52 pm
è un pò di tempo che anche a mè quando metto sul pignone più piccolo e sforzo un pò la pedalata la catena fa dei colpi a vuoto,ieri  ho tirato il cavo del cambio non lo faceva più oggi è tornato come prima.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: Val_Ter - Dicembre 08, 2012, 07:28:33 pm
è un pò di tempo che anche a mè quando metto sul pignone più piccolo e sforzo un pò la pedalata la catena fa dei colpi a vuoto,ieri  ho tirato il cavo del cambio non lo faceva più oggi è tornato come prima.

A meno che la catena non sia vistosamente molle, cioe' molle nonostante il tendicatena a fondo corsa, il salto non e' attribuibile a problemi di tensione. E' invece possibile che con l'uso la catena si sia allungata e quando lavora sui pignoni meno consumati -cioe' usati di meno- salti. Questo accade in particolare sui pignoni piu' piccoli, che hanno meno denti e sui quali di solito si esercita maggior coppia. Il rimedio di solito consiste nel cambio della catena e dei pignoni, operazione che normalmente risolve il problema. A volte si rende necessario anche il cambio delle corone ma sono casi rari, che capitano solo quando le corone si presentano molto consumate.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 08, 2012, 07:32:34 pm
il mio problema stava nella regolazione del cambio, ma non nelle due vitine bensì nella vite centrale.Comunque ValTer tengo sempre in considerazione il tuo consiglio di cambiare catena dopo un tempo limitato di chilometri.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: catorcio - Dicembre 08, 2012, 08:17:55 pm
qal'è la vite centrale? grazie.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 08, 2012, 08:35:37 pm
questa:
(http://s14.postimage.org/7m5zhmfi5/0812201215951.jpg) (http://postimage.org/image/7m5zhmfi5/)

non so il nome specifico di quella vite  e non so neanche se è presente su tutti i cambi per cui per il momento prendi per buono l'immagine che ti ho dato ;) .
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: catorcio - Dicembre 09, 2012, 01:23:33 pm
ma non è la vite che blocca il cavo del cambio? grazie.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 09, 2012, 02:34:00 pm
si, esattamente, il cavo andava messo solo un po più in tensione e la vite stretta.
Titolo: catena: regolare la tensione
Inserito da: catorcio - Dicembre 09, 2012, 04:25:53 pm
è quello che avevo fatto io, ma è durato un giorno e poi è tornato come prima.