bicipieghevoli

comunità locali => Lazio => Topic aperto da: davide onorati - Ottobre 20, 2011, 03:05:14 pm

Titolo: Latina - notizie
Inserito da: davide onorati - Ottobre 20, 2011, 03:05:14 pm
Ciao a tutti, premetto che questo è il primo topic che apro nella mia vita in un forum, quindi spero di farlo nel modo migliore! Comunque qualche settimana fa mi sono imbattuto in un evento spiacevole a Latina e ho provveduto subito a renderlo pubblico sul web e all'amministrazione locale. Vi incollo ciò che ho scritto in quell'occasione raccontando il fatto accaduto, e di seguito le risposte che ho ricevuto:

"Ho una bici piegovole, acquistata appositamente per la comodità di chiuderla e caricarla sui mezzi pubblici quando necessario, dato che faccio frequente uso di essi, studiando a Roma.

Questo pomeriggio dovevo recarmi alla stazione FS per prendere il treno delle 17.28 diretto appunto nella capitale. Mentre ero intento a piegare la mia bici davanti le porte dell'autobus, vengo interrotto dall'autista che mi vieta di caricare la bici (piegata) sul mezzo. Io spiego che è fatta apposta per questo motivo, che a Roma la carico senza problemi su autobus e metropolitana. Lui chiede conferma ad altri autisti in "pausa sigaretta". Uno di questi asseconda il collega con un gesto della mano e sono costretto quindi a riaprire la bici per tornare a casa, perdendo tra le altre cose il treno e quindi un appuntamento che avevo a Roma. Chiedo comunque spiegazioni agli autisti in pausa. Quello che ha fatto il cenno neanche mi ha guardato in faccia, uno solo mi ha più o meno degnato di risposte, alquanto ridenti, del tipo che la mia bici rientrava nella categoria "oggetti contundenti". E allora chi carica passeggini? Carrozzelle per disabili? Sbigottito torno a casa, chiamo l'ufficio mobilità dove mi viene detto che dovevo pagare il doppio biglietto perchè la bici avrebbe occupato troppo spazio. Io sarei anche stato disposto (anche se in realtà nelle altre città è un servizio gratuito, ci sono molti articoli in merito sul web) dato che tanto avevo già acquistato due biglietti per l'autobus, ma il problema è che mi è stata negata la possibilità di salire. A questo punto la risposta è stata che non sapevano cosa dirmi, non si era mai verificata una cosa del genere. Certo! Questo tipo di bici è nuovo ma viene utilizzato ormai in tutta Europa! Trovo assurdo il comportamento degli autisti, che invece di interessarsi ai problemi di un cittadino che utilizza i mezzi pubblici (il loro lavoro) rispondono con menefeghismo assoluto. Il risultato? Per portare la bici a Roma sono stato costretto ad aggiungere la mia macchina a tutte le altre già parcheggiate nel saturo piazzale della stazione, occupato inoltre dall'inutilizzato parcheggio a due piani.

Latina è una città che a me piace molto, perchè è percorribile pedonalmente, si può andare in bici, c'è verde eccetera, ma nei suoi abitanti vedo una grande ignoranza che parte proprio da queste piccole cose. Purtroppo stiamo rimanendo indietro, ci stupiamo per una persona che va in bicicletta al di fuori della pista ciclabile che oramai è una pista di allenamento su via del lido. Vedo ogni giorno una nuova palazzina in costruzione, un edificio che per poco è il più alto d'Italia (diciamocelo, solo per l'antenna), tutto vuoto...cittadella giudiziaria in cantiere da anni (abbandonato), palazzo Key che è una vergogna, il palazzo sulla ss148 circondato da ponteggi per una finta ristrutturazione "elettorale" e la campagna intorno la città che oramai circonda cantieri su cantieri, ma chi occuperà tutte queste case?

La città sta diventando grande solo nelle dimensioni. Fino a quando avremo simili atteggiamenti rimarrà comunque piccola."

Il sindaco mi ha scritto:

"Caro Davide,

prima di tutto ti ringrazio per avermi segnalato questo episodio che ti ha visto protagonista in prima persona, che ho proceduto a rendere noto agli uffici di competenza. Sono sicuro infatti che solo con una comunicazione più efficiente, partecipativa e trasparente tra cittadini e Amministrazione riusciremo a migliorare la nostra città.

Ti segnalo anche che è mia intenzione procedere ad una politica di mobilità sostenibile, poiché Latina, come giustamente affermi anche te, per la sua conformazione geografica, ben si presta ad essere attraversata da mezzi alternativi. In questi primi mesi della mia amministrazione, ho compiuto numerosi passi in tal senso che mai erano stati fatti prima: dalla mia scelta di non acquistare un'auto blu, ma un'auto elettrica; alla prima adesione alla Settimana Europea della Mobilità sostenibile; alla biciclettata al Fogliano alla decisione di chiudere il centro cittadino in occasioni di eventi e manifestazioni per avviarci in un prossimo futuro a una chiusura totale.

Sono convinto che con il giusto senso civico e con la determinazione a produrre dei cambiamenti, la nostra città non rimarrà indietro, anzi, cercherà di diventare un esempio e una città vivibile per i giovani, i bambini e le persone che la abitano.

Rimango disponibile a nuove idee e segnalazioni e ti porgo i miei saluti,

On. Avv. Giovanni Di Giorgi
Sindaco di Latina"

Mentre Giorgio De Marchis, capogruppo PD di Latina ha fatto pubblicare questo articolo su latina 24 ore e Latina oggi;

http://www.latina24ore.it/latina/30554/niente-bicicletta-pieghevole-sullautobus-lautista-e-pericolosa

Spero che in seguito a questo avvenimento non succedano più cose di questo genere, ma anche di aver fatto un po di pubblicità allo spostamento intermodale!
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: ZeniTag - Ottobre 21, 2011, 12:27:34 pm
Grande !!!!!!!! ;)
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: keyfaber - Ottobre 21, 2011, 12:34:42 pm
Robe da terzo mondo!
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 21, 2011, 12:44:27 pm
hai tutta la mia solidarietà e la mia ammirazione.

Per dare forza alla tua causa, ho aperto la discussione "raccolta di provvedimenti intermodali"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=510

Spero che possano essere di stimolo/pungolo per la tua amministrazione.

Cresciamo, pedaliamo, moltiplichiamoci... e rivendichiamo un mondo più sostenibile (o se volete, semplicemente diverso).
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: emy_aeon - Novembre 23, 2012, 10:27:04 am
Ciao Davide!
Ho letto solo ora il tuo post, in notevole ritardo... sono anche io di Latina e devo dirti che sei stato grandissimo a segnalare la situazione agli organi competenti.

Confermo che Latina si presta molto bene alla vita in bici, in virtù della sua posizione e conformazione urbana... io pendolo tutti i giorni (Latina-Roma-Roma-Latina) e la differenza tra pedalare tra i sanpietrini e le salite romane contro il placido asfalto di latina si sente e tanto... purtroppo sulla cultura c'è tantissimo da fare ancora, non solo a livello legislativo. C'è ancora gente che quando mi vede con la pieghevole affianco esordisce dicendo: "ma è una bici per bambini?" ... Quindi c'è molto da fare!

Mi associo a te in quanto pieghevole e compaesana: anche se lavoriamo/studiamo e pendoliamo per Roma tutti i giorni cerchiamo di cambiare anche la nostra cittadella!!!!

Complimenti ancora!!!

   Noemi
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: sim1 - Novembre 23, 2012, 11:21:45 am
Complimenti Davide.

Nella risposta del "onorevole sindaco" l'anche te stona e non poco.
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: NessunConfine - Novembre 23, 2012, 12:18:48 pm
Semmai dovesse ricapitare un atteggiamento simile è bene far notare all'eventuale controllare che ora è presente una clausola nel regolamento che consente le pieghevoli sui treni FS regionali e nazionali.
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: bromptonian - Novembre 23, 2012, 03:41:16 pm
Sono basito e sconcertato per quanto ci segnala Davide, allo stesso tempo contento che l'episodio non sia caduto nel nulla e che abbia invece aperto una serie di sollecitazioni (come è giusto che sia in questi casi).

Solidarietà a chi vive questi episodi (che definire spiacevoli è dir poco) e invito a non lasciar perdere ma segnalare ogni volta nei forum, alla stampa e alle autorità competenti, diffondendo poi, se possibile, le evenetuali risposte scritte ricevute, specie se negative.

Il terzo mondo è talmente pieno di bici che nessuno srifiuterebbe mai di far salire una pieghevole su un bus: questi episodi sono cose surreali o di un altro mondo!  >:(
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: NessunConfine - Gennaio 09, 2013, 05:43:13 pm
LATINA – L’AGESCI Zona Pontina promuove una gita in bicicletta di Libera che si terrà il 13 gennaio 2013 con partenza alle ore 10.00 da piazza del Popolo a Latina e si concluderà con un rinfresco al Villaggio della Legalità “Serafino Famà”.

L’iniziativa è organizzata dal movimento scout locale (a nome dei suoi oltre 1300 soci presenti nei 16 Gruppi del nord della provincia di Latina e nei Comuni di Anzio e Nettuno) dopo l’ennesimo attacco al Villaggio della Legalità , pesantemente danneggiato da un incendio. Il Responsabile di Zona Stefano Trichei  - si legge in una nota dell’Agesci – ha già espresso, nei giorni scorsi, la solidarietà a Fabrizio Marra, responsabile locale di Libera, riservandosi di incontrarlo a breve per definire attività comuni e migliorare il rapporto di collaborazione che ci lega a LIBERA sul nostro territorio”.

 Il Villaggio della Legalità è infatti stato utilizzato molte volte, negli ultimi 3 anni, dai gruppi scout, per attività scout giornaliere e con pernottamento e rappresenta un luogo educativo importante per i nostri ragazzi.

 ”Come educatori e come Cristiani non possiamo accettare passivamente questo radicamento della cultura della illegalità e della passiva accettazione collettiva della sua presenza nella nostra vita quotidiana, negazione violenta del messaggio di speranza e di un futuro migliore e civilmente partecipato, che portiamo quotidianamente nella nostra attività educativa con i ragazzi – dicono ancora dall’Agesci –  Siamo preoccupati soprattutto per il progressivo radicamento di clan mafiosi nelle attività economiche (edilizia, appalti pubblici, ecc.) della provincia e per le conseguenze che tale fenomeno ha e avrà sul futuro del nostro territorio e, quindi, dei nostri giovani. Ribadiamo la nostra disponibilità al confronto con tutte le forze sociali, politiche, economiche, e con tutte le associazioni, perché si manifesti una attenzione a questi temi e al Villaggio della Legalità, luogo di tutte le persone che credono in questo territorio libero di crescere e di svilupparsi in maniera onesta e pulita”.

fonte: http://www.radioluna.it/news/2013/01/biciclettata-per-la-legalita-il-13-tutti-al-villaggio-serafino-fama/
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: boccia - Settembre 08, 2014, 08:00:48 pm
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/10556487_688434794584851_8753740199689050501_n.jpg?oh=5a1dea2d8e18ca2bf2e32fdeff685688&oe=549318E1&__gda__=1418683607_c751c9734f51605f9825ec2e02488e08) (https://it-it.facebook.com/events/340592889441468/?ref=22)

Martedì 9 settembre 2014.
Ore 20:00, Piazza del Popolo, Latina.
Evento organizzato da  Latina in bicicletta (http://latinainbicicletta.wordpress.com/)

https://it-it.facebook.com/events/340592889441468/?ref=22

Io dovrei essere in zona quindi penso di fare un salto. Ci sono altri pieghevolisti interessati da Latina e dintorni?
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: occhio.nero - Settembre 09, 2014, 02:24:10 pm
segnalato sul calendario :)
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: boccia - Settembre 09, 2014, 03:37:43 pm
Grazie :)
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: boccia - Febbraio 24, 2015, 11:02:52 am
Ciao,
segnalo questo evento per chi si trovasse dalle parti di Latina il prossimo weekend:

https://it-it.facebook.com/events/1616713385216677/?ref=3&ref_newsfeed_story_type=regular

http://www.latinadenotte.it/index.php?view=details&id=13492%3Aciclotour-valvisciolo-con-latina-in-bicicletta-qeventi-a-latinaq&option=com_eventlist&Itemid=74

Ho chiesto se il percorso è fattibile con una pieghevole con le marce e mi hanno detto di sì, si fatica un po' solo nell'ultimo tratto.

(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/10968386_776664925761837_1631799921604576185_n.jpg?oh=ce187503478ab27dea3f48dd38c5a390&oe=5590BEEE&__gda__=1434836310_b6a6b80d5a7463eb9f9b4932f4d8c95d)
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 25, 2015, 07:26:58 pm
segnalato sul calendario :)
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: boccia - Marzo 03, 2015, 11:08:48 am
Ho partecipato, è stata una bella giornata di pedalate spensierate e felici, il gruppo è molto piacevole e l'organizzazione di Latina in Bicicletta degna dei pieghevolisti lombardi ;)

C'erano bici di ogni genere e tipo, alcune monomarcia: soprattutto mountain bike, ma anche olandesi, bici da corsa, city bike, grazielle, e una b'fold 7. Davvero una pedalata adatta a tutti.

Circa 35 km in tutto, quasi tutti in piano, con alcune centinaia di metri molto molto pendenti, stile Muro delle Fiandre. Ok, ammetto, sono sceso dalla bici ed ho vergognosamente proseguito a spinta, ma non sono stato il solo.  :-[

Ottima l'annessa "magnata" al ristorante nelle vicinanze.

Ho fatto poche foto striminzite col telefono:

(https://lh5.googleusercontent.com/-8bYeapZHLWc/VPWAPCM7rkI/AAAAAAAAAmc/0csPkp3L63M/s512/IMG_20150301_131324.jpg)
Il chiostro dell'abbazia

(https://lh3.googleusercontent.com/-Kp5IiQjMEBY/VPWEWJg5yJI/AAAAAAAAAmw/L9SQw8UwfxI/s512/IMG_20150301_152338.jpg)
La bici al ristorante

(https://lh6.googleusercontent.com/-zElmX8u8zaM/VPWAMPSo7XI/AAAAAAAAAmU/o1LS9qG9kmo/s512/IMG_20150301_172033.jpg)
Il rientro a Latina

Bello. Lo rifarei.  :D
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: Vittorio - Marzo 03, 2015, 02:37:35 pm
ciao Boccia,
avresti modo di pubblicare il percorso, così chi non è venuto si può fare un giro virtuale con Street View?

Vittorio
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: boccia - Marzo 03, 2015, 02:40:30 pm
Più tardi ci provo ;)
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: boccia - Marzo 03, 2015, 05:29:17 pm
Ecco qua, spero di aver ricordato tutte le svolte...  :-\

https://goo.gl/maps/4JzTd

All'andata siamo andati un po' a zigzag, al ritorno abbiamo percorso la via diretta, intonando canzoni...
Titolo: Re:Latina - notizie
Inserito da: Vittorio - Marzo 03, 2015, 06:15:25 pm
Visto, grazie: molto suggestiva la stradina finale fra ulivi e vigne, ma in effetti l'ultimo tratto era un bel.... muro del pianto!

Vittorio