IL LIBRO
Bellezze in bicicletta
Dal 2006 il blog Cycle Chic cattura stile e modi di fare di chi va in bicicletta. Un libro ora ne raccoglie gli scatti migliori: questa sì che è moda in movimento
DI SERENA TIBALDI
(http://d.repubblica.it/images/2013/05/30/093518947-57091c1b-8635-4ccc-806a-f41be72e239a.jpg)
Il danese di origini canadesi Mikael Colville-Andersen sarebbe in teoria un regista ma, come succede qualche volta a chi è davvero fortunato, alla fine è stata la sua vera passione a diventare il fulcro della sua vita professionale. Ha sempre adorato andare in bicicletta: è un mezzo di trasporto talmente pratico, economico ed ecologico, che non concepisce nemmeno l'idea di usarne altri. Tutto sarebbe finito qui se un giorno del 2006 non avesse aperto gli occhi su un fatto evidente, e cioè che a Copenaghen moltissime persone la pensano come lui; i ciclisti che ne percorrono le strade ogni giorno sono migliaia, non importa se col sole o sotto la pioggia gelida e battente (e in Danimarca può fare davvero freddo).
Di più, ognuno ha un proprio "stile": il modo in cui pedalano, come sono vestiti, l'atteggiamento che hanno, le espressioni del volto. Comincia a fotografarli, e fa centinaia di scatti ogni giorno; decide di mettere online quelli migliori, e così apre un suo blog, Cycle Chic: è un precursore, in quegli anni la mania per lo street-style che dilagherà sul web è ancora solo un concetto che sta prendendo forma. In poco tempo il blog diventa il punto di riferimento della comunità di ciclofili di tutto il mondo, e Mikael viene riconosciuto come un esperto della cultura urbana da bici: gira tutto il mondo con le sue mostre, inaugura un webstore collegato al suo blog, diventa ambasciatore in pectore del bike-lifestyle.
L'ELEGANZA CHE VA IN BICI
(http://d.repubblica.it/images/2013/05/29/121815005-fb0435fc-c5ef-475e-add0-4e23130be902.jpg)
Una selezione delle immagini a tema "bike-style" scattate da Mikael Colville Andersen in tutto il mondo e ora raccolte nel libro "Cycle Chic", edito da DeAgostini
Un libro appena uscito in Italia, "Cycle Chic", cattura stile ed espressioni dei ciclofili di tutto il mondo. Ecco una selezione
Per questo il suo primo libro, da poco edito in Italia da DeAgostini, va interpretato come un ulteriore riconoscimento del suo status: "Cycle Chic" raggruppa il meglio degli scatti che Mikael ha fatto in questi 7 anni; possono essere semplici dettagli, da un'ombra che crea un gioco di chiaroscuri a un momento di pausa a un semaforo, a vere e proprie immagini di reportage: sono un modo diverso per rappresentare quanto sia variegato il mondo di chi ha fatto della bici non solo un mezzo di trasporto ma anche uno stile di vita. E non è certo l'unico: a Parigi, sabato 1 e domenica 2 giugno si ripete "Berèt Baguette", pedalata annuale che attraversa la capitale francese riunendo gli appassionati di biciclette e di vintage. Il dresscode è severo: l'anno di riferimento è il 1936, con le donne in eleganti abiti longuette e acconciature elaborate e gli uomini in berretto, gilet e bretelle.
C'è chi va anche oltre, presentandosi in sella a modelli di fine '800 e monocicli, ma ci si può tenere anche su modelli più basici; sono benaccette - anzi, consigliate caldamente - ceste da picnic a tema, visto che tutto finisce con una gigantesca scampagnata nel parco. Mai sottovalutare il potere di una bici.
Fonte La Repubblica http://d.repubblica.it/moda/2013/05/30/news/libro_stile_in_bicicletta-1676031/ (http://d.repubblica.it/moda/2013/05/30/news/libro_stile_in_bicicletta-1676031/)