bicipieghevoli

accessori => accessori vari => Topic aperto da: veeg - Agosto 22, 2014, 04:04:19 pm

Titolo: La pulizia della borraccia
Inserito da: veeg - Agosto 22, 2014, 04:04:19 pm
Ciao gentaglia!  ;D
Insieme ad un mio collega chimico ho scritto un piccolo articolo sui metodi per pulire le borracce.
Abbastanza scontato forse, ma leggendo in certi forum sembrerebbe di no.

Vi lascio il link, spero vi piaccia:
http://90rpm.blogspot.it/2014/08/pulire-e-disinfettare-la-borraccia-da.html (http://90rpm.blogspot.it/2014/08/pulire-e-disinfettare-la-borraccia-da.html)
Titolo: Re:La pulizia della borraccia
Inserito da: Vittorio - Agosto 22, 2014, 04:18:44 pm
Interessante!
Due considerazioni: hai giustamente scartato la bollitura perché scioglierebbe la plastica, ma per una borraccia di alluminio il metodo potrebbe andare, giusto? Inoltre per l'uso dell'amuchina suggerisci di lasciare a bagno la borraccia in una bacinella di soluzione disinfettante, ma non basterebbe riempirla fino all'orlo con la soluzione poi lasciarla riposare tappata?

Vittorio



P.S. i nostri nonni che bevevano sempre dalla stessa fiaschetta d'alluminio quando non da un otre di pelle dovevano avere degli anticorpi grossi come comodini....
Titolo: Re:La pulizia della borraccia
Inserito da: veeg - Agosto 22, 2014, 04:35:27 pm
Sì, potresti bollire la borraccia di alluminio per sterilizzarla.
Solo se fosse interamente di alluminio, incluso il tappo!
Le moderne borracce di alluminio noto che hanno parti di gomma che fungono da guarnizione e tappi in plastica. In questi casi non potresti bollire questi particolari.

Bollire il fusto e poi applicare un tappo non sterilizzato vanificherebbe il lavoro fatto.

Per l'amuchina da inserire all'interno credo che avresti sostanzialmennte due problemi: il primo è che dovresti ricalcolare la percentuale di diluizione del preparato in base alla quantità d'acqua, altrimenti dovresti preparare almeno 1 litro di soluzione per poi gettarla.
Il secondo problema potrebbe essere la parziale disinfezione: l'esterno e il tappo (specie i tappi automatici a tenuta) non rimarrebbero a bagno nella soluzione.
Il tappo è poi fondamentale che venga pulito dentro e fuori.


Per i "nostri nonni" è sicuramente vero, ma noi siamo ciclisti moderni e schizzinosi  :D
Titolo: Re:La pulizia della borraccia
Inserito da: bic - Agosto 25, 2014, 10:20:36 am
Articolo interessante, grazie.

Piccolo OT: ma secondo voi l'alluminio è adatto allo scopo? Il mio dubbio nasceva già dall'osservazione delle moka e in effetti sulla pagina di wikipedia dell'alluminio non sembra proprio il materiale ideale. Inoltre l'acqua sembra risentirne anche nel sapore per cui, da ignorante, qualcosa rilascia.
Anche sulle plastiche utilizzate per le borracce avrei dei grossi dubbi in generale ma soprattutto se esposte al sole/calore, secondo me sono problematiche anche prima di arrivare a temperature elevate.
Visto che il vetro ha problemi di rottura con conseguenti pericoli, che sia l'acciao la via?
Titolo: Re:La pulizia della borraccia
Inserito da: veeg - Agosto 25, 2014, 11:30:49 am
Hai ragione Bic!
Le borracce di qualità sono prodotte con plastica certificata esente da Bisfenolo A, comunemente dette BPA-free.

Ho aggiornato l'articolo inserendo altri due processi di sterilizzazione che ho visto eseguire domenica da un amico: la sterilizzazione a vapore-microonde e a vapore-elettrico.
Titolo: Re:La pulizia della borraccia
Inserito da: catorcio - Agosto 25, 2014, 11:44:58 pm
mi giunge spontanea una domanda!al giorno d'oggi con fontane da tutte le parti (escluso il deserto) serve ancora la borraccia? io non l'ho mai usata.
Titolo: La pulizia della borraccia
Inserito da: mancio00 - Agosto 26, 2014, 08:15:49 am
Io, tolti i viaggi quotidiani casa/ufficio che sono di soli 9 km e dove non me la porto, in quelli più lunghi, come te, non la utilizzo quasi mai, ma credo sia più per pigrizia, perché poi alla fine mi accorgo che, almeno dalle mie parti, trovare fonti d'acqua, non è così semplice, a meno di addentrarsi in paesini provvisti di fontane... Seppoi ci aggiungo che, un apporto di sali minerali sarebbe consigliato soprattutto dopo enormi sudate (parlo sempre nel mio specifico caso di alert calcoli renali), mi accorgo che continuo a sbagliare a non portarmi dietro mai niente...


Massimo
Titolo: Re:La pulizia della borraccia
Inserito da: boccia - Agosto 26, 2014, 08:50:45 am
Penso dipenda molto dal percorso che si intende affrontare. Io in genere pedalo in città e non me la porto, tanto a Roma è facile trovare un bar o un "nasone" (http://it.m.wikipedia.org/wiki/Nasone) a cui attingere in caso di sete.

Ahimè però stiamo finendo fuori tema, cerchiamo per cortesia di non allontanarci troppo dall'argomento di discussione che è la pulizia e disinfezione della borraccia.  ;)