bicipieghevoli
componenti => ruote 1di2 => Topic aperto da: Caps - Gennaio 29, 2016, 03:42:59 pm
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segnalo:
soluzioni antiforatura
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7002
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Ciao a tutti, girovagando sul web sono incappato in questa genialata, al pari dell'invenzione della valigia a rotelle alla fine degli anni '80 (a parer mio).
Possibile che nessuno ci abbia mai pensato prima!
Dividere la camera d'aria a mo' di salsicciotto in modo da infilarla e sfilarla dal copertone ( ;D boni con i doppi sensi) senza smontare la ruota...un'operazione che con qualsiasi bici con cambio al mozzo risulta al quanto rognosetta.
http://www.gaadi.de/
(http://i.imgur.com/ERRRhbn.jpg?1)
(http://i.imgur.com/KVBw5as.jpg?1)
https://youtu.be/35C0ejj8GN4
A parte il fatto che costa 12 euri - http://www.montalbettisrl.com/index.php/camera-d-aria-aperta-gaadi-per-e-bike-bici-r-olanda-etc.html - (il che è bizzarro in quanto i costi di produzione dovrebbero essere inferiori a quelli di una normalissa camera d'aria) che svantaggi potrebbe avere una soluzione del genere? La durata? (le due estremità sfegandosi che si consumano?)
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con la premessa che andrebbe provata, il mio timore è che la discontinuità data dalle estremità sia avvertibile durante la guida
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Assolutamente da provare! si ridurrebbero i tempi di cambio camera in tutti i casi e, come già evidenziato, in particolare in presenza di cambio nel mozzo. Per chi non ha lo sgancio rapido vorrebbe anche dire un attrezzo in meno da portare...sul sito le misure vanno dai 20" ai 28" escludendo così alcune pieghevoli. Peccato, speriamo in un ampliamento della gamma...
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Fantastica...la compro....come camera di soccorso penso sia una trovata ingegnosa.....meglio delle bombolette fast :)
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...... Per chi non ha lo sgancio rapido vorrebbe anche dire un attrezzo in meno da portare.......
Fino a un certo punto, perché poi servirebbe un paio di forbici o una lama robusta per tagliare la camera d'aria vecchia (e sarebbe un peccato, perché spesso questa potrebbe essere riparabile).
Vittorio
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Fantastica...la compro....come camera di soccorso penso sia una trovata ingegnosa.....meglio delle bombolette fast :)
Bene, facci sapere come va :)
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
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Sgrat....sgrat....io la compro e la tengo dentro la borsetta sottosella, e spero di dirti come funziona tra 5 anni quando bucherò una ruota 8) 8) 8)
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Da novello possessore di bici con cambio al mozzo (e gomme, le kojak, che non godono di ottima fama in quanto a forature) seguo anch'io con attenzione...
Ma in che cosa consiste la difficoltà di cambiare le camere d'aria con il cambio al mozzo?
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La difficotà consiste nel fatto che prima di togliere la ruota bisogna sfilare la catenella che entra nel mozzo, che serve per cambiare le marce. Quindi poi una volta rimontata la ruota va reinserita la catenella nel mozzo, e regolata alla giusta tensione perché le marce si cambino correttamente. Niente di drammatico, specie dopo che l'ha fatto la prima volta, ma è comunque un'operazione aggiuntiva. Se poi a tutto questo si aggiunge, come nel caso della Brompton, un tripudio di rondelle dadi e dadini e tendicatena, tutti da smontare e rimontare, allora il divertimento in caso di foratura è assicurato. ;D
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Ottima osservazione Vittorio, ma vale solo per la prima volta... ;) io pensavo alle emergenze tipo posteriore Brompon mentre vai al lavoro e diventa importante impiegare poco tempo nel riparare la foratura. Il problema non si pone in quanto, per ora, la misura Brompton non è in commercio (per quanto ne so io) :(
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La difficotà consiste nel fatto che prima di togliere la ruota bisogna sfilare la catenella che entra nel mozzo, che serve per cambiare le marce. Quindi poi una volta rimontata la ruota va reinserita la catenella nel mozzo, e regolata alla giusta tensione perché le marce si cambino correttamente. Niente di drammatico, specie dopo che l'ha fatto la prima volta, ma è comunque un'operazione aggiuntiva. Se poi a tutto questo si aggiunge, come nel caso della Brompton, un tripudio di rondelle dadi e dadini e tendicatena, tutti da smontare e rimontare, allora il divertimento in caso di foratura è assicurato. ;D
Ti dico la verità: sulla Cadenza non ho mai sganciato il cavo del cambio per cambiare la camera, ho sganciato la guaina dal porta guaina sul telaio che è a C e mi sono fatto bastare lo spazio a disposizione.
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La difficotà consiste nel fatto che prima di togliere la ruota bisogna sfilare la catenella che entra nel mozzo, che serve per cambiare le marce.
Questo vale solo per i cambi nel mozzo con la catenella, quindi sturmey archer. Il mio shimano ha solo un filo di comando da sfilare tipo cambi tradizionali, non conosco come funzionano altri cambi, rolhoff o nuvinci o altri.
Come soluzione di emergenza per tornare alla base non è malvagia ma per una soluzione più duratura preferirei le nuove tannus.
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Le nuove Tannus ho avuto modo di provarle ma non mi hanno dato una bella sensazione... trovo che non copino le asperità come un classico copertone con camera, inoltre le ho trovate scivolose in curva. tornando al "problema" della foratura posteriore con cambio nel mozzo credo potrebbe essere un buon compromesso Tannus al posteriore e classico con camera all'anteriore...forse :)
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Bertu qual e' l esatto modello e mescola tannus che hai provato?
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Bella domanda Bitzo... mi informo quanto prima dal mio "spacciatore" di pieghevoli che aveva una Brompton test così gommata e ti faccio sapere.
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Eccomi Bitzo, sono appena uscito dal negozio pieghevoli, le coperture da me provate sono quelle a media densità (per la misura Brompton producono solo più quelle) e la scolpitura è unica.
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ho fatto qualche ricerca sul sito tannus... i modelli sono due per 16" entrambe con la stessa mescola (aitheros 1.1) e durezza (regular) ... I modelli sono tannus shield e tannus minivelo. La scolpitura è un po' diversa effettivamente.