bicipieghevoli

accessori => accessori vari => Topic aperto da: occhio.nero - Marzo 26, 2012, 07:45:41 pm

Titolo: adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 26, 2012, 07:45:41 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
----------------------------------

riporto da altra discussione:

se vuoi evitare ulteriori abrasioni nei punti critici per via dei cavi puoi sfruttare degli adesivi trasparenti tipo QUESTI (http://www.ebay.co.uk/itm/Lizard-Skins-Clear-Polyurethane-Frame-Patches-x-6-/280763176772). Sulle Dahon di casa li ho già trovati piazzati in corrispondenza delle leve e dei punti in cui le 2 metà del telaio possono arrivare a contatto una volta chiuso.

Hanno un adesivo molto resistente ed una volta applicati sono quasi invisibili, pur offrendo un'ottima protezione, dal momento che si tratta di un sottile strato di gomma e non di un semplice nastro trasparente.

e

se non vuoi incollare adesivi sul telaio puoi rivestire le guaine dei freni con i cilindretti in gomma acquistabili da decathlon

e ancora:
comunque servono non solo per proteggere le sbarre che si toccano nella chiusura, ma anche appunto per i cavetti, dove toccano il telaio e ci passano attaccati... io non ci credevo, a vedere un mio amico tappezzare di nastro tutta la bici, perche' i cavetti son foderati... ma il problema e' la polvere, sabbia e ghiaia che si infila e secca li', specie su sterrato!

ho preso questi http://www.cotswoldcycles.co.uk/accessories/stickers/alien-skin-carbonex-frame-protectors-clear/ (http://www.cotswoldcycles.co.uk/accessories/stickers/alien-skin-carbonex-frame-protectors-clear/)

e magari li trovate anche li' (comunque credo ordinabili in italia), posso consigliarli perche' davvero trasparenti (praticamente invisibili - NB in questa foto sono un po' diversi, guardate online finche' vedete quelli proprio trasparenti). La forma e' questa del link, e sono gli unici ovali che ho visto finora - ottima forma.

Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: foldingfan - Maggio 25, 2012, 01:31:40 am
Mamma mia, finalmente riesco a dare un'occhiata al forum dopo due mesi, ora leggo sta citazione e dico "no, non e' possibile, ma sto tipo consiglia proprio quelli che ho io, anche come lo dice, son strad'accordo"... che invece a rileggermi e sapendo che ero io, il post non mi sarebbe piaciuto neanche ahahah

cmq scrivo qua per dire che:

1) sulle pieghevoli spesso c'e' un punto in piu' da coprire, cioe' dove il cavo del freno dietro tocca la giuntura, il cardine dove il telaio si piega (non mi viene il termine esatto)...


2) ho visto una bici con del nastro protettivo (nastro, ma buono), nero, beh ecco se sapete, linkatelo qua please!!! e' anche un ottimo strumento per mettere un po' di nero sulla bici (specie le bici gialle arancioni ecc.)...

grazie!
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Matt-o - Settembre 13, 2012, 10:12:37 am
Anche del nastro può andare, il rischio è che si usuri in fretta e vada sostituito. Per unire due cose buone in una puoi valutare un nastro 3M di quelli retroriflettenti. Dipende se però i punti da coprire stanno bene con quel nastro. In alternativa userei un nastro telato, cosiddetto "americano". Proverei in un solo punto non in vista, per vedere se a distanza di un mesetto o più è ancora valido. Dipende anche da dove lasci la bici: se resta sotto il sole temo che l'adesivo possa allentarsi. Solo dopo un test del genere lo userei anche in parti più visibili.
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: beaturbano - Settembre 13, 2012, 10:58:56 am
ho i lizard da metà maggio: non hanno ceduto e non si sono consumati. l'unica nota negativa è che, pur se trasparenti, hanno stampato in bianco il logo con la lucertola nell'ellisse.
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2012, 01:18:42 pm
La scelta del tipo di adesivo dipende anche dal tipo di protezione che deve offrire.
Per un leggero sfregamento di una guaina magari anche un normale nastro adesivo può essere sufficiente, ma per punti di contatto tra parti di telaio, ad esempio, può essere necessario qualcosa in grado di attutire anche l'urto e non tagliarsi velocemente.
In questo secondo caso i patch tipo Lizard skin sono ottimi e quelli che ho applicato tempo fa sono diventati veramente una "seconda pelle" protettiva, che non ha ancora dato nessun segno di scollamento.
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2012, 01:40:00 pm
Nel mio caso è stata applicata sulla curva della forcella anteriore, su cui va a toccare la leva che regola l'inclinazione del manubrio quando questo viene chiuso, come da foto sottostante.

(http://i.imgur.com/QIJVB.jpg?1)

Pur trattandosi di una superficie difficile per forma (curva secondo 2 direzioni) ha aderito e sembra tenere alla perfezione, basta pulire la superficie molto bene prima di applicarla.
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2012, 02:01:38 pm
In punti come quelli ci si deve rassegnare al fatto che la vernice, con il tempo e l'uso, salterà via.
Applicare un qualunque materiale/spessore al solo fine di evitare che la vernice si rovini non mi sembra utile: l'adesivo si rovinerà molto in fretta visto lo stress a cui sarà sottoposto e andrà cambiato molto spesso.... senza contare che esagerando con gli spessori si potrebbe far lavorare lo snodo in modo anomalo.
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Matt-o - Settembre 13, 2012, 02:18:57 pm
Hai proprio ragione, ci si deve rassegnare :(, speriamo che le pieghevoli del futuro non abbiano più questo "difetto".

Non sarebbero pieghevoli, temo. E non è detto sia un difetto...
Sulla Brompton ad esempio è una delle "caratteristiche (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=874.msg8825#msg8825)" ;D
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Fero - Settembre 13, 2012, 02:43:29 pm
BBB BikeSkin Frame Protector & Patches BBP-50 - Clear

Con questi mi trovo molto bene: invisibili e ben adesi...

Acquistati qui...
http://www.ebay.it/itm/150875870911
(229.141 fb e 100% positivo  :o )
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2012, 02:58:27 pm
e poi, come qualunque altro oggetto sfruttato quotidianamente è praticamente impossibile non fare comparire segni di usura.
L'approccio bromptoniano delle "caratterstiche" in effetti è utile sia a livello psicologico che pratico.... un segno sul telaio può essere visto come una ruga di un volto che lo distingue da altri.
Pur augurandosi che non serva mai per queste occasioni, pensate agli annunci di furti... viene spesso citata una riga/segno che aiuta ariconoscerla.
Citando la Magnani che si rivolge al suo truccatore: "Le rughe non toglierle, ci ho messo una vita a farmele venire"  ;)
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: keyfaber - Settembre 13, 2012, 04:09:11 pm
Va beh, ragazzi... Avere cura del proprio mezzo di locomozione è giusto, ma se la bicicletta è leggermente "vissuta" forse è anche più accattivante...  ;)
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: metrosur - Settembre 13, 2012, 04:55:34 pm
Chiedo a voi perché mi sa che non sono l'unico ad avere questo problema: quando la mia Dahon Speed P8 (e credo tutti gli altri modelli) è piegata spesso il pedale gira (specialmente quando la trasporto e la ruota gira) e s'incastra esattamente sotto il punto di chiusura facendo danni enormi alla vernice come potete vedere dalla foto. Da aperta il graffio non si nota perchè esattamente sotto la maniglia di chiusura ma credo che a lungo andare questa vernice mancante potrebbe fare danni peggiori. Per ora non ci ho messo nulla perché proprio dove va a chiudere la maniglia ma vorrei fare qualcosa, cosa consigliate? un adesivo protettivo potrebbe funzionare? o c'è un sistema per bloccare il maledetto pedale che ignoro???(http://www.ibinari.it/img/Dahon_graffi.JPG)
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Matt-o - Settembre 13, 2012, 05:03:43 pm
secondo me un adesivo protettivo impedisce alla vernice danneggiata di "saltare" ulteriormente e allo stesso tempo protegge il telaio sverniciato dall'acqua. Anche se nel caso dell'alluminio non dovrebbe far nulla. Io ce lo metterei se c'è lo spazio.
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: foldingfan - Settembre 18, 2012, 12:19:26 am
infatti matt-o ha ragione... ma del resto si sa... "la ruota gira"  ;D
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: mancio00 - Settembre 16, 2013, 12:21:40 pm
io mi sono ritrovato nella cassetta degli attrezzi un foglio adesivo di materiale simil/feltrini spesso un paio di mm, proprio di quelli che si mettono sotto le sedie per non rigare/far rumore sul pavimento… tagliato di misura adeguata lo sto mettendo nei punti dove sbatto, sembra funzionare bene al momento…
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: bruno - Febbraio 13, 2014, 03:36:55 pm


Salve a tutti
 Vorrei dei vostri pareri sulla modifica della brommy con fix your bike Mi sembra molto carina come idea e in più x uno come me che mette la bici nella stiva del pulman preserva la vernice dagli sfregamenti La mia dopo un po gia presenta raschi. Che ne dite ?? La mia é green apple e vorrei mettere la camuflage opaca su alcune zone Che ne dite?? Consigliatemi e se qualcuno l ha gia fatto inviate foto e dite se questa carta é buona come dicono
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 13, 2014, 08:57:38 pm
what's "fix your bike" ?

Vittorio


Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: yt - Febbraio 13, 2014, 10:46:35 pm
direi delle pellicole adesive

http://www.fixyourbike.it/showcase/ (http://www.fixyourbike.it/showcase/)

Fix Your Bike è un kit di customizzazione ideato per la bici (7 pezzi) composto da grafiche create da tagmi e stampate su un particolare film adesivo. Non è un banale sticker ma una film polimerico di lunga durata (3/5 anni), water- proof, anti-UV, anti abrasione.
Come si applica? Con l’aiuto di forbici e taglierino, chiunque può facilmente applicare la grafica adesiva sul telaio della propria bici senza doverla smontare, per piacere o comunicazione, perché muoversi in bici sarà sempre più eco-friendly.
In qualsiasi momento è poi possibile rimuovere facilmente il film dalla bici (non lascia colla e non rovina l’originale verniciatura), riportandola al suo aspetto originario o sostituirla con un’altra grafica.
Al momento sono state create circa trenta grafiche. Ogni stagione la collezione esistente, verrà sostituita e completata da una varietà di disegni e motivi grafici nuovi. Made in Italy.

Prezzo al pubblico consigliato € 49


Non vedo un kit per brompton
Penso quindi che le pellicole siano da adattare
A meno che tu non abbia in mente alcuni piccoli posti specifici, non credo sia una lavoro fattibile.
Anche dagli esempi della gallery, il taglio resta sempre netto lungo le giunture/saldature

ciao
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: bruno - Febbraio 14, 2014, 07:31:48 pm
ovviamente da adattare Basta prendere le misure e tagliare Sicuramente ne avanzerà tanta di pellicola
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: yt - Febbraio 15, 2014, 02:09:43 am
non credo sia così semplice e lineare la cosa...
la mia impressione è che sia un lavoro di una certa complessità
io già ho trovato difficile mettere delle pellicole larghe un centimetro
credo che avrei avuto grandi difficoltà a mettere la pellicola in tutta la circonferenza del telaio

inoltre sulle saldature non la puoi mettere, quindi valuta come verrebbe il risultato

:)
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: bruno - Febbraio 15, 2014, 02:14:26 pm
come gia detto il mio problema è nella stiva del pulman . La bromton devo metterla di lato e a volte sbatte lungo il percorso. Un giorno è stata messa vicino a un montante e quando sono arrivato a destinazione l adesivo brompton si è rovinato strisciando . Dopo neanche un anno il montante è gia un po rovinato come anche le manopole . Allora la mia idea era quella di usare le pellicole fix you bike che sono bellissime sia x protyeggerla che per personalizzarla . in più vorrei mettere al posto delle manopole il nastro in pelle  brooks o le manopole a rondelle della brooks (sono orientato più verso il nastro) Tutto questo non mi convince sulla buona riuscita ecco perchè chiedevo a voi veterani . Guardate sul sito della fix your bike come sono belle le bici con la pellicola Ne ho vista una in vetrina a Milano da Rossignoli e devo dire che era fantastica Non sembrava pellicola . Sulla mia vorrei mettere il camuflage opaco sul montante e sui laterali delle ruote sotto la forcella . Quelle pellicole che voi dite nn mi ispirano molto
Titolo: Re:adesivi pellicole antigraffio (per telaio, ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 22, 2015, 09:00:26 am
io uso nastro della 3M simile a QUESTO (http://www.ebay.it/itm/KIT-NASTRO-3M-TRASPARENTE-PRET-X-PROTEZIONE-TELAIO-/110872157703+&cd=9&hl=it&ct=clnk&gl=it)