bicipieghevoli

variazioni sul tema => una finestra sul cortile.. virtuale => Topic aperto da: occhio.nero - Luglio 13, 2011, 02:10:46 pm

Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 13, 2011, 02:10:46 pm
segnalo

[Libro] 'Milano è bella in bici' di Anna Pavan
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5350

[Libro] "The Brompton Book"
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1246

[Libro]  Happy bike - pedalando verso la felicità
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8375

l'elenco delle discussioni legate all'arte a pedali (pieghevole e non) recuperabile cliccando sul tag "arte" all'inizio e in fondo a questa pagina


----------------------


Citazione da: Jaaymz,12/4/2011, 02:22 ?t=55074175&st=0#entry449894132
Libri!!!, ...che parlino di bici pieghevoli, di bicicletta "normale", di mobilità sostenibile...qui si parla di libri!


Apro questo topic per condividere uno spazio in cui si possa parlare di libri e letture sulla due ruote (non necessariamente pieghevole...), sulla mobilità sostenibile, intermodalità...saggi e manuali...insomma un po' tutto quello che avete letto o che vi va di leggere sulla Bicicletta.

Inizio consigliando un libro che ho da iniziato da qualche giorno, si tratta del <b>Manuale di resistenza del ciclista urbano</b> di <b>Luca Conti</b>, giornalista romano che da anni usa la bicicletta per spostarsi nella capitale e che ha deciso di scrivere un breve manuale per raccontare la sua esperienza quotidiana e per dispensare qualche consiglio per chi si avvicina alla due ruote.

dal sito "<u>Ibs</u> (http://www.ibs.it/code/9788865490068/conti-luca/manuale-di-resistenza-del.html)":

(http://img15.imageshack.us/img15/522/copaspx.jpg) (http://img15.imageshack.us/i/copaspx.jpg/)


"<i>La bicicletta è una risorsa preziosa per trasformare le città e ridurre l'inquinamento migliorando così la salute delle persone. In tanti vorrebbero andare in bici a scuola o al lavoro, ma in un centro metropolitano congestionato non sanno da dove iniziare. Questo manuale sui generis spiega come si possa essere ciclisti urbani partendo dall'esperienza personale dell'autore accumulata in anni di pedalate romane. Si comincia dalla descrizione delle diverse tipologie di bici e delle loro peculiarità, per passare poi all'equipaggiamento e abbigliamento necessari fino alla manutenzione della bicicletta. Ampio spazio è dedicato alla guida nel traffico metropolitano, con una spiegazione dettagliata delle situazioni e dei problemi più frequenti per rinunciare gioiosamente ma in sicurezza alla schiavitù quotidiana del motore a scoppio.</i>"

Due parole sull'autore (di cui potete seguire il <u>blog sul ciclismo urbano</u> (http://lucaconti.blogspot.com/)):<i>

"Luca Conti è nato nel 1965 a Roma, dove abita. Ha pubblicato due libri di viaggio, "Inter rail-man" e "Guard rail", (Stampa Alternativa), "Manuale di batteria" (Nuovi Equilibri) e due volumi di storia della musica, oltre a saggi, articoli e racconti.
Ha vissuto in Messico e in Grecia. Da diversi anni lavora alla Rai, in radiofonia. Si sposta quasi sempre in bici e ha imparato a costruirsi le ruote da solo. Ha un sito internet www.lucaconti.net (http://www.lucaconti.net) e un blog dedicato al ciclismo urbano ?Rotazioni? su lucaconti.blogspot.com e partecipa alle attività della ciclofficina "ExLavanderia"."</i>

L'ho appena iniziato ma sin da subito lo stile ironico e la competenza di chi sa di cosa sta parlando, perchè vissuto sulla propria pelle, mi hanno conquistato.
Il libro è diviso in diversi capitoli e tratta in maniera semplice e chiara tutti gli aspetti che chi inizia a muoversi in città sulla bicicletta deve prendere in considerazione e conoscere.

:)

Anche dopo aver scritto l'ultimo messaggio in questa discussione ho continuato in un angolo della mente ad arrovellarmi sul perché della grande differenza di impatto fra questa edizione e quella dell'anno scorso. Poi la settimana scorsa mi sono letto con molto piacere e interesse il libro "Andare in bici. le ragioni del pedalare" di Ercole Giammarco
.......
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 13, 2011, 02:11:00 pm
Citazione da: Jaaymz,26/4/2011, 02:33 ?t=55074175&st=0#entry451869451
<b>"Tutta la mia città, diario di un bike messenger (http://www.ibs.it/code/9788865490143/peia-roberto/tutta-mia-la-citt-agrave.html)"</b> di <b>Roberto Peia</b>

(http://img705.imageshack.us/img705/522/copaspx.jpg) (http://img705.imageshack.us/i/copaspx.jpg/)

Nel mio viaggio alla scoperta del mondo del ciclismo urbano (ovvero l'arte di spostarsi in città usando la bicicletta senza venire uccisi da SUV, taxi e autobus) tempo fa mi sono imbattuto nella leggendaria figura del bike messanger.
Queste creature mitologiche, metà uomo e metà bicicletta, che da anni sfrecciano per le strade di tutto il mondo, destreggiandosi tra i palazzi e il traffico cittadino macinando chilometri nella giungla urbana e lottando nello smog e in sostanza svolgendo il lavoro del corriere espresso ma in bici, bè oggi scopro esistono finalmente anche qui da noi.

Il bike messenger se si ama la bicicletta è un lavoro già di per se affascinante, se poi il messenger in questione vive e lavora a Milano, la mia città...allora la cosa si fa davvero interessante.

"Tutta la mia città, diario di un bike messenger" è una raccolta quindi dei pensieri e appunti mentali di Roberto Peia, che giorno dopo giorno, dalla nascita della sua società (la Urban Bike Messenger, prima società di bm d'Italia...prima di tante si spera) a oggi, portano una prospettiva totalmente nuova su una città come Milano e sull'Italia di oggi.
La prospettiva privilegiata di chi percorre 70 km di media al giorno in bici e quindi ha la possibilità di osservare realtà e sentire emozioni che chi sta in ufficio o chiuso in macchina non sentirà mai.

In un alternarsi di aneddoti sul proprio lavoro, riflessioni sulla due ruote e sulla mobilità sostenibile (ma non solo perchè all'interno di queste pagine c'è un intero universo da scoprire) Roberto ci porta sulla sua scatto fisso tra le strade di una città che potrebbe essere una qualunque grande città italiana e ci racconta un lavoro che è nuovo pur non essendo nuovo per niente.
Un libro che scorre leggero e veloce, come una bibita ghiacciata in una giornata afosa, rinfrescante e piacevole come poche altre cose.

Una mossa da astuto diavolo del marketing?
Io credo di no, si sente che chi scrive ama il suo lavoro, la sua città e la bicicletta e di fare pubblicità alla sua società non importa e anche fosse vero il contrario io dico: sticazzi, ce ne fossero di iniziative come questa.

Abbandoniamo ciò che è obsoleto, pensiamo fuori dagli schemi, perchè questo è il futuro...anzi è il presente e in alcune parti del mondo (e non parlo della Papuasia ma degli States e delle città più importanti d'Europa) è anche il passato.
In attesa di darci una svegliata anche noi in Italia il libro di Roberto Peia è un bell'esempio ed un bello stimolo per chi legge.

Anche in questo post ho recuperato due parole sull'autore:

<i>Roberto Peia ha cinquantacinque anni; giornalista professionista con esperienza sul web, in televisione, alla radio e sulla carta stampata. Ha inoltre esperienza del mondo consumerista italiano (Altroconsumo e associazioni simili poste a tutela del cittadino). Una grande passione e amore per la bicicletta lo spinge a fondare, insieme a due amici, UBM – Urban Bike Messengers, la prima società di pony express in bicicletta.</i>

Spero di non annoiare nessuno con queste pseudo-recensioni e rilancio: qualcuno di voi ha letto "Diari della bicicletta" di David Byrne?
Lo consigliate?


Citazione da: peda.lino,13/5/2011, 09:21 ?t=55074175&st=0#entry454488663
Io il libro di Byrne l'ho appena finito.

Il titolo ("I diari della bicicletta") è completamente fuorviante.

Il tema dell'utilizzo della bicicletta (pieghevole) in contesti urbani è trattato solo di sfuggita.
Alla fine del libro un piccolo capitoletto riassume alcune considerazioni di Byrne sull'utilizzo della bici. Sembra quasi essere stato aggiunto per giustificarne il titolo.

Il libro in sé non è male.
E' una raccolta di esperienze, incontri, riflessioni, visioni di Byrne sulle città e sul ruolo che avranno in futuro a seconda delle scelte urbanistiche che le amministazioni decideranno di intraprendere.

Ma...se cerchi un libro sull'utilizzo urbano della bicicletta NON te lo consiglio.

Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: beaturbano - Ottobre 07, 2011, 09:11:48 am


ciao a tutti, volevo chiedere se aveste letto questi libri e se valesse la pena comprarli:

Manuale di resistenza del ciclista urbano (http://www.ediciclo.it/index.php?qr=manuale_di_resistenza_del_ciclista_urbano_di_luca_conti_scheda_libro&pagid=prod_det&_get_prod_id=1238)

Dizionario del pensiero ecologico. Da Pitagora ai no-global (http://www.ibs.it/code/9788843042821/della-seta-roberto/dizionario-del-pensiero.html)



PS: sarebbe bello  ::) avere una recensione di libri dedicati alle bici e al vivere sostenibile per poi farci una bella sotto-sezione
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Gianni65 - Ottobre 07, 2011, 12:54:28 pm
Quest'estate ho letto Ciò che conta è la bicicletta di Robert Penn.
Il filo conduttore è un viaggio del protagonista alla ricerca dei migliori artigiani da cui farsi costruire la bicicletta della sua vita con il meglio del meglio.
Ogni capitolo prende in esame un diverso componente (ruote, sterzo, telaio...) ricostruendone accuratamente la storia per poi raccontare l'incontro con l'artigiano o l'azienda e le sue esperienze di giramondo in sella.
E' stato un bel regalo che ho letto tutto d'un fiato sotto l'ombrellone.
Peccato che (chissà perché?) si è dimenticato dei freni...
E poi non mi piace il motto del titolo. Per me l'importante è pedalare, il mezzo tecnico viene dopo. Parere personale, s'intende.


Ma il libro più bello che abbia letto sulle biciclette è Piccolo trattato di ciclosofia di Didier Tronchet.
Lo lessi parecchi anni fa, prestato da un amico e lo ricordo ancora con piacere. Nulla di pratico, nulla di tecnico, pura poesia in sella.


Quasi dimenticavo: il mio prossimo libro (lo aspetto come regalo) sarà La mia vita in bicicletta, di Margherita Hack
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: marcododo - Novembre 03, 2011, 02:39:32 pm
ciao a tutti, volevo chiedere se aveste letto questi libri e se valesse la pena comprarli:

Manuale di resistenza del ciclista urbano (http://www.ediciclo.it/index.php?qr=manuale_di_resistenza_del_ciclista_urbano_di_luca_conti_scheda_libro&pagid=prod_det&_get_prod_id=1238)



Ciao, io l'ho letto quest'estate, dicamo che è un libro che ti fa venir voglia di andare in bicicletta, e poi ti da consigli, a volte forse banali, sulle due ruote a pedali: come vestirsi, come viaggiare, come aggiustarsi nelle riparazioni. C'è anche tutto un capitolo sulle leggi che tutelano il ciclista, utili da sapersi quando qualcuno in auto ti insulta.
Se vuoi te lo posso prestare, sei di Torino vero?

Ciao Marco
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: beaturbano - Novembre 03, 2011, 04:20:55 pm
fiiicoo! ma grazie! allora urge raduno torinese!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 05, 2011, 09:10:38 am
Luca, autore del libro "Manuale di resistenza del ciclista urbano" è un pilastro della ciclofficina Ex-Lavanderia (la prossima volta che vieni a Roma facciamo il giro delle 7 ciclofficine  ;D ).

Il libro lo trovo principalmente  orientato a chi voglia cominciare (da zero o quasi) ad utilizzare la bici in città.
Ma riserva diversi spunti anche per i veterani del pedale.

----------------------------

"Com'è diventato complicato incontrare gli amici! La città pare un campo di battaglia impossibile da traversare, un blocco di lamiere frementi e di malumore che invita a rimanere fermi là dove si sta, nel proprio quartiere, nel proprio isolato, nel proprio buco.
Se si parte per un appuntamento, subito ci si ritrova fuori tempo massimo, fusi nella colata di macchine che si solidifica attorno, persino pentiti di quell'idea balzana di ritrovarsi in un bar con un amico perso di vista da tempo.
E altro tempo passerà, e forse la colpa non è solo di quel nodo di metallo e smog che soffoca, è la vita stessa che c'impedisce di fare quattro chiacchiere in santa pace con una persona cara: ognuno di noi ha mille cose da fare e l'appuntamento slitta, rimandato alla settimana successiva, o al mese dopo, o all' anno che verrà - sarà per quando avremo un po' di tempo da dedicare a noi stessi.
Si finisce per perdersi definitivamente o per incontrarsi a caso, in una via del centro o a una festa, con l'imbarazzo di non essere stati capaci di volerlo davvero......."
(Marco Lodoli - "La confluenza dei due fiumi" )
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: marcododo - Novembre 10, 2011, 11:20:47 pm
fiiicoo! ma grazie! allora urge raduno torinese!

Quando vuoi, ora ho anche il mezzo da portarmi dietro  :D
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=178.msg2699#msg2699



Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Novembre 20, 2011, 08:38:38 pm

Quasi dimenticavo: il mio prossimo libro (lo aspetto come regalo) sarà La mia vita in bicicletta, di Margherita Hack


Ho appena terminato il libro di Margerita Hack. 10 gg fa ero alla stazione delle biciclette a San Donato Milanese, stavo per pagare la mia Brompton, ho notato il libro, il negoziante ha notato che lo notavo, ed evidentemente visto che gli stavo smollando ? 920 ha avuto un moto di generosità e mi ha regalato il libro  ;D


È un libro in cui l'amore della bici, che ha accompagnato la celebre astronoma per tutta la vita, funge da filo conduttore per le sue memorie, il tutto condito dalla descrizione di altri grandi amori della sua vita (ovviamente l'astronomia, ma anche sport come la pallavolo e l'atletica, le nuotate in mare, i cani e i gatti) e riflessioni su temi cruciali della nostra società e su come rendere più sostenibile il nostro futuro, quindi parla per esempio delle brutture delle nostre periferie metropolitane e di cosa si dovrebbe fare per "umanizzarle" un po', del tema dell'energia e dei problemi ad esso connessi, ai quali a suo avviso bisogna rispondere con una serie di azioni congiunte, tipo l'incremento delle energie alternative ma anche della mobilità in bicicletta.


A mio avviso vale la pena di leggerlo, lo definirei un grande inno alla vita scritto da una donna straordinaria. Ma per citare il nostro amministratore, questa è solo la mia idea  ;)


Mario

Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 20, 2011, 08:58:02 pm
È un libro in cui l'amore della bici, che ha accompagnato la celebre astronoma per tutta la vita, funge da filo conduttore per le sue memorie, il tutto condito dalla descrizione di altri grandi amori della sua vita

segnalo a questo proposito la partecipazione di Margerita Hack nella canzone
"ALFONSINA E LA BICI - Têtes de Bois "

http://www.youtube.com/watch?v=LDDnR-3_U0s
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Sbrindola - Novembre 23, 2011, 02:08:32 pm
Io sto aspettando "Diari della bicicletta" di David Byrne (http://www.ibs.it/code/9788845264894/byrne-david/diari-della-bicicletta.html) (il cantante dei Talking Heads).

Riporto di seguito la breve descrizione presente alla pagina che ho linkato:

"Fin dai primi anni ottanta, la bicicletta è stata il mezzo di trasporto prediletto di David Byrne a New York e, da quando ha scoperto quella pieghevole, è diventata la sua fedele compagna di viaggio e di tour in tutto il mondo, non solo per la sua rapidità e comodità, ma altresì per il senso di eccitazione e di entusiasmo che sa infondere. Il punto di vista del ciclista sul sellino è stato quindi la sua finestra panoramica sui paesaggi urbani, attravèrso la quale cogliere scorci rivelatori della psiche dei loro abitanti. New York, Istanbul, Berlino, Sydney, Manila, Buenos Aires, San Francisco sfilano così davanti ai nostri occhi in un'insolita serie di fotografie, insieme ad aneddoti e curiosità, musiche e personaggi singolari, mode e tendenze, unite dal filo rosso di un'urbanistica tiranneggiata dall'automobile e dall'esigenza di riplasmare le nostre città per migliorare la qualità della vita in attesa di una rivoluzione ecologica."
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: beaturbano - Dicembre 07, 2011, 06:00:01 pm
in attesa di incontrare marcododo e leggere "Manuale di resistenza del ciclista urbano", oggi ho acquistato "elogio della bicicletta" di Ivan Illich, fortemente consigliato da Carlo, un amico in comune mio e di Federico, da leggere nelle prossime vacanze di natale.
per saperne di più:
http://www.bollatiboringhieri.it/scheda.php?codice=9788833917122

http://criticalmasslegnano.wordpress.com/2006/12/11/lelogio-della-bicicletta-di-ivan-illich/

http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=22103

http://www.tecalibri.info/I/ILLICH-I_elogio.htm#p003
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Dicembre 09, 2011, 03:38:23 pm
Recensione oggi su Repubblica del libro "La mia vita in bicicletta" della Hack:
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2011/12/09/news/autobiografia_hack_in_bicicletta-26326704/ (http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2011/12/09/news/autobiografia_hack_in_bicicletta-26326704/)

Mi sa che leggerò anch'io quello di Illich, ho letto degli estratti sul sito delle ciclofficine popolari e mi è sembrato molto acuto.

Mario
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Sammy Street Style - Dicembre 09, 2011, 05:56:02 pm
Pedalare pieghevole è anche cultura!!!
Sono contento che si parli di libri e film pertinenti al nostro stile di movimento (per me ancora teorico ::) ) !!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Gianni65 - Dicembre 09, 2011, 06:12:46 pm
in attesa di incontrare marcododo e leggere "Manuale di resistenza del ciclista urbano", oggi ho acquistato "elogio della bicicletta" di Ivan Illich

Io di Illich lessi Energia ed equità, un saggio apparso la prima volta su Le Monde nel '73, che tratta diffusamente il tema della mobilità, elogiando le potenzialità - democratiche oltre che energetiche - della bicicletta.
(Si può scaricare senza difficoltà da numerosi siti).

Mi viene il sospetto che si tratti del medesimo testo...
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: beaturbano - Dicembre 09, 2011, 06:41:09 pm
in attesa di incontrare marcododo e leggere "Manuale di resistenza del ciclista urbano", oggi ho acquistato "elogio della bicicletta" di Ivan Illich

Io di Illich lessi Energia ed equità, un saggio apparso la prima volta su Le Monde nel '73, che tratta diffusamente il tema della mobilità, elogiando le potenzialità - democratiche oltre che energetiche - della bicicletta.
(Si può scaricare senza difficoltà da numerosi siti).

Mi viene il sospetto che si tratti del medesimo testo...
cavolo si, nell'altra discussione avevo letto con interesse il testo che avevi postato...
ora leggendo nelle prime pagine dell'elogio della bicicletta (2006) apprendo che il titolo originale, del 73, è energie et équité.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Dicembre 09, 2011, 08:58:01 pm
Lo sospettavo che fosse lo stesso libro, visto il titolo quasi uguale all'edizione francese.  ;D
Ho trovato l'elogio della bicicletta su Amazon Italia a ? 6,80. Aspetto di raggrupparlo con qualche altro acquisto, magari un paio di dvd (i libri se posso preferisco comprarli ancora nelle care vecchie librerie...), così raggiungo i 19 euro e non pago le spese di spedizione.
Mario
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Gianni65 - Dicembre 10, 2011, 11:53:17 am
Ho trovato l'elogio della bicicletta su Amazon Italia a ? 6,80. Aspetto di raggrupparlo con qualche altro acquisto, magari un paio di dvd (i libri se posso preferisco comprarli ancora nelle care vecchie librerie...), così raggiungo i 19 euro e non pago le spese di spedizione.
Mario
Se vuoi darci un'occhiata prima di acquistarlo, puoi scaricarti il testo.  Se ne trovano varie versioni gratuite in giro per il web (txt, rtf, pdf).   
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Dicembre 10, 2011, 01:14:12 pm
Ho trovato l'elogio della bicicletta su Amazon Italia a ? 6,80. Aspetto di raggrupparlo con qualche altro acquisto, magari un paio di dvd (i libri se posso preferisco comprarli ancora nelle care vecchie librerie...), così raggiungo i 19 euro e non pago le spese di spedizione.
Mario
Se vuoi darci un'occhiata prima di acquistarlo, puoi scaricarti il testo.  Se ne trovano varie versioni gratuite in giro per il web (txt, rtf, pdf).
Grazie per la dritta  :)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: beaturbano - Gennaio 16, 2012, 07:20:23 pm
"Nel 1860 fu inventato un aggeggio in grado di accrescere in maniera sostanziale la resa energetica: la bicicletta. Questa macchina semplice e compatta riusciva a rendere il movimento umano fino a quattro volte più potente. Pedalando senza fretta per un'ora si percorrevano 9 chilometri, il doppio della distanza coperta nello stesso tempo camminando di buon passo. La bicicletta richiedeva una manutenzione limitata e i materiali umili con cui era costruita ripagavano ampiamente dell'investimento in termini di energia. A differenza del treno, che necessitava di montagne di carbone, e dei carri, che sfruttavano il metabolismo animale, la bicicletta era piccola ed efficiente, e veniva azionata dall'uomo...
Nell'edizione del 3 gennaio 1899 [del New York Times n.d.r.] si leggeva: - C'è un mistero intorno a questi veicoli di nuova concezione. Sono di una bruttezza indicibile e nessuno di essi ha mai avuto un bel nome o almeno un nome durevole. I francesi, i quali, se non altro, sono solitamente ortodossi nelle questioni etimologiche, hanno coniato «automobile», che essendo per metà greco e per metà latino è talmente indecente che lo stampiamo con una certa reticenza.
Oltre a essere brutte e indecenti, le auto non erano molto efficienti come mezzi di trasporto per le persone. Anche le auto di oggi, a parità di distanza, richiedono tre volte più energia dei treni e trenta volte più della bicicletta."

Oro nero - Breve storia del petrolio, 2005
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 16, 2012, 08:06:36 pm
grazie! segnalato sul gruppo  facebook  ;)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Gennaio 16, 2012, 08:37:27 pm
Dato che a Natale ero lontano da casa e senza la mia Brompton, mi sono dedicato ad alcune letture sull'argomento bici/mobilità. Devo dire che ho scelto i libri ad intuito, e ha funzionato, perché li ho davvero apprezzati.  :)


Di "Elogio della bicicletta" (titolo francese: Energie et équité) di Ivan Illich già è stato detto qualcosa qui. Un interessante saggio degli anni 70, che prova a rovesciare completamente la prospettiva con cui guardiamo a certe cose, ad esempio contesta alla radice il concetto di crisi energetica. La crisi energetica è per Illich un problema/concetto che nasce da una visione distorta del rapporto tra società ed energia. La sua tesi è che oltre una certa soglia di velocità finiamo inevitabilmente per danneggiare gli altri, sia per l'eccessivo consumo di energia che cannibalizza le risorse e l'economia, sia perché la nostra velocità elevata determina la necessità di attuare misure cautelative per evitare scontri, tipo semafori etc. Una società in cui tutti si muovessero in bicicletta e con mezzi di mobilità "dolce" non avrebbe bisogno di semafori. Penso che si possa considerare Illich un precursore del movimento della decrescita felice.


Di Didier Troncher ho letto "Piccolo trattato di ciclosofia". Scrittore francese, parigino d'adozione. Un piccolo grande libro che tratta della bici, di come possa influire sulla vita e sulla psiche, di come lo stare in bici ci cambia la prospettiva delle cose. Un libro pieno di esprit, di humour. Scritto nel 2000, quindi prima dell'esplosione a Parigi del fenomeno del bike sharing. Immagino che questa grande evoluzione nella vita parigina lo abbia reso strafelice.


Ho letto "Manifesto per un nuovo ordine mondiale della bicicletta", di Bike Snob, alias il blogger newyorkese Eben Oliver Weiss. Ha tenuto a lungo un celebre blog su argomenti ciclistici, prima che fosse nota l'identità dietro al suo pseudonimo. Un libro che trasuda intelligenza e humor (humor lo scrivo con grafia americana in questo caso), spassosissima ad esempio la carrellata dei vari tipi di ciclista. Ma il libro contiene anche tanti consigli pratici, distillati da anni di pratica e amore della bici. Lo consiglio di brutto, poi se vi piace ringraziatemi pure, invece se non vi dovesse piacere prendetevela con l'amministratore del forum.  ;D


Infine, poiché ero alla disperata ricerca di un libro che fosse un manuale squisitamente pratico ad uso degli imbranati come me, sono approdato a "La macchina perfetta" di Giò Pozzo e Adriano Maccarana. Ottimo manuale, anche se per gli imbranati come me non è sempre sufficiente, in qualche caso va integrato con qualche video su YouTube.


Mario
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 16, 2012, 09:06:37 pm
invece se non vi dovesse piacere prendetevela con l'amministratore del forum.  ;D

e io che c'entro?!?!??!  :o    ;)

grazie per i consigli alla lettura

dal gruppo facebook di ciclomobilisti, segnalo il  libro:
La bicicletta che salverà il mondo

(http://www.goleminformazione.it/file/presentazione-libro-daniele-scaglioni-fano.jpg)

http://www.goleminformazione.it/articoli/daniele-scaglione-libro-bicicletta-fame-nel-mondo.html
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Green Spirit - Gennaio 24, 2012, 02:54:02 pm
Grazie per le dritte ragazzi....è sempre un piacere scoprire queste chicche!
Parto alla ricerca dei titoli.... ;)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jaaymz - Febbraio 22, 2012, 05:17:37 pm
Ho appena ordinato su IBS due volumetti che mi ispirano un sacco:
- Piccolo trattato di ciclosofia di Didier Tronchet, di cui ho sentito parlare per la prima volta da Gianni qui sul forum.
- Messaggero. Come è nata la massa critica. Il diario di un messenger di Chicago e la nascita del movimento della critical mass.

Non vedo l'ora di iniziarli!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: DJ - Febbraio 27, 2012, 10:55:52 pm
Segnalo il blog Dalla nebbia alle nuvole e relativo volume acquistabile.
Si tratta di una coppia di miei amici che sono andati in Tibet partendo dall'Italia in 1 anno in bici.
http://dallanebbiallenuvole.net/
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jaaymz - Marzo 01, 2012, 06:12:11 pm
Ecco arrivato oggi il pacco che avevo ordinato!


(http://img.tapatalk.com/5d32e9fd-adda-e852.jpg)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: iBike - Marzo 02, 2012, 09:55:01 am
Recentemente ho letto  Pedalo dunque sono (http://www.ediciclo.it/index.php?qr=pedalo_dunque_sono_di_autori_vari_scheda_libro&pagid=prod_det&_get_prod_id=1250), un libro di brevi racconti e pensieri con e sulle 2 ruote. Personalmente ho trovato alcuni racconti agili come una pieghevole nel traffico cittadino, altri invece molto lenti e pesanti. Nel complesso comunque una piacevole lettura che ho consumato nei tratti di treno del mio percorso intermodale.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: marcododo - Ottobre 05, 2012, 01:08:37 pm
A qualcuno di voi è capitato di leggere questo libro? E' di Marc Augè, un antropologo francese.
Il libroè un inno alla poesia della bici come mezzo di locomozione che permette il libero utilizzo degli spazi con tempi più lenti e sostenibili.

Deve essere molto interessante, allego uno stralcio del libro preso da qui:  http://www.sos-sostenibilita.it/?p=935

L’attuale successo della bicicletta, in particolare tra i giovani, è rivelatore. Ha il significato di un sintomo. In effetti, oggi, quello che ci sfugge più di tutto, in un mondo di immagini e di messaggi, è il principio di realtà. In fin dei conti ci procuriamo la sensazione di esistere sostenendo a ogni piè sospinto la nostra opinione, anche quando non fa altro che riflettere l’ambiente in cui viviamo. La esprimiamo ai nostri vicini di casa, quando ne abbiamo; su internet, se sappiamo navigare; alla televisione, se siamo stati selezionati per poterci esprimere lì; nei sondaggi, se siamo intervistati. Ma anche quando non lo siamo, visto che i sondaggi ci dicono quello che pensa la maggioranza di noi. La moda della bicicletta è legata senza dubbio, almeno in parte, a un fenomeno di opinione, ma, appena siamo in sella, cambia tutto, e ritroviamo noi stessi, riprendiamo possesso di noi. È la nostra storia personale ad accudirci. Il mondo esterno si impone concretamente nelle sue dimensioni fisiche. Ci resiste e ci obbliga a uno sforzo di volontà ma, allo stesso tempo, si offre a noi come spazio di libertà intima e di iniziativa personale, come spazio poetico, nel pieno e primo senso del termine


Penso di ordinarlo, e appena letto vi farò sapere

Ciao ciao
Marco
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Ottobre 05, 2012, 04:29:42 pm
Marcododo...vai tranquillo...sciallati beatamente: nel senso, acquista pure senza batter ciglio o altro....garantisco che il libro è veramente interessante e non dovrebbe mancare nella cicloteca di casa di un ciclista!!....attendiamo tuo feedback

per ora, baci&bici e buona lettura (e pedalate!)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: beaturbano - Ottobre 05, 2012, 04:37:46 pm
Marcododo... attendiamo tuo feedback

no no, attendiamo una relazione completa e ben strutturata di almeno 6000 battute, scritta a mano su foglio protocollo. naturalmente piegato.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: marcododo - Ottobre 05, 2012, 04:46:30 pm
  ;D Il libro è già stato ordinato, dovrebbe arrivare in due giorni insieme ad altri due: Elogio della bicicletta e Umberto Dei: bibliografia non autorizzata di una bicicletta

Ora le battute devono diventare 18000  :o
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: NessunConfine - Ottobre 05, 2012, 06:29:15 pm
mi mancava il nome cicloteca, ottimo jimmy  ;D
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Ottobre 05, 2012, 07:12:30 pm
ecco: marcododo, devo essere sincero e neutrale (anke x via di deformazione professionale)...elogio della bicicletta è molto più filosofico e non "così immediato" come libro ma vale comunque la pena di sfogliarlo (anche se non ha le figure :()....Umberto Dei, invece mi ha deluso molto...pensavo che fosse veramente la biografia (o prendesse spunto da) del famoso costruttore di quelle gran popò di gnocche biciclette classiche di Milano...e invece è una storia, da par mio intendiamoci, un pò scontata e poco curata....per lo meno avrei voluto leggere altre pagine ???

cmq: ciancio alle bande...appena finisci questi tuoi libri, ti propongo di prendere questi altri 2, veramente ottimi:
 - "l'anarchico delle due ruote" , di Luigi Rossi, ediciclo editore (la storia romanzata del primo cicloviaggiatore italiano, classe 1850!    mica pizza&Fichi)

e poi: "No Bici", Alberto Fiorillo, edicilo editore (titolo provocatorio per un saggio tutto ad elogio del mezzo che piace tanto a noi e all'autore).

Sappiami dire se come consigliere valgo almeno una stretta di mano ::) ;D ;D ;D ;D

Baci &Bici
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: DJ - Ottobre 06, 2012, 10:43:28 am
Io ho letto "Piccolo trattato di Ciclosofia - il mondo visto dal sellino" di Didier Tronchet..che dire...leggero e veloce come una bella passeggiata in bici, rinfresca la mente ed è pure ironico e divertente!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: NessunConfine - Novembre 04, 2012, 10:13:49 pm
(http://www.ilmessaggero.it/ArchivioNews/20121104_bicicletta.jpg)

JESI - Una bicicletta che è un libro, oppure un libro che è anche bicicletta. Di sicuro una due ruote che ha stampati sul telaio i capolavori della letteratura italliana.E' l'intuizione geniale con cui Ugo Coppari, trentenne jesino, ha vinto il concorso per idee creative promosso dalla Unhate Foundation di Benetton. La sua bici-libro, classificatasi prima in Italia e settima nel mondo, si chiama Ryb, acronimo dal doppio senso: ride your book, read your bike.

«È una bicicletta che si fa libro, un libro che si fa bicicletta - spiega Coppari -. Abbiamo quindi pensato di correlare questi due fenomeni per sviluppare un progetto il cui prodotto finale sia in grado di coniugare contemporaneamente la cura del corpo e della mente».

In poche parole su ogni bicicletta sarà stampato un
testo, per simboleggiare le esigenze di una società in evoluzione. Ugo Coppari ha in tasca una laurea in comunicazione internazionale e una in filologia moderna. Nel 2006 è entrato a far parte del Comitato Artistico Pgruppe, occupandosi di videoarte ed esordendo con la performance Ototoi. Negli anni successivi ha pubblicato tre opere di narrativa, «Bim bum bam!», «Nove anoressiche» e «Limbo mobile».

Una mente poliedrica e ostinatamente originale, tanto fervida da portarlo fino a Ryb. La bici-libro verrà messa in vendita a marzo del 2013, sia in Italia che nel resto del mondo. C'è già un'azienda pronta a produrla e sul primo modello verrà stampata la fiaba Pinocchio. Coppari si è già mosso per proporla all'attenzione del comitato organizzatore dei prossimi mondiali di ciclismo, in programma in Toscana nel 2013. Anche perché a quanto pare la mascotte
scelta per la competizione iridata sarà proprio la
celebre marionetta di Collodi.

fonte: http://www.ilmessaggero.it/marche/innovazione_idee_di_genio/notizie/229526.shtml

altre foto della bici in questione sono gradite  :)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 08, 2012, 10:48:38 am
E anche la bicicletta diventa protagonista della Festa della piccola e media editoria di Roma. "Piùlibri&Piùliberi" lo farà sabato all'una ospitando la festa per la casa editrice italiana "a pedali" più nota.  Ediciclo compie 25 anni: dal 1987 quando tre amici, di ritorno dall'ascesa dello Stelvio, decisero di pubblicare la prima guida alle salite in bici. Una novità assoluta allora. E oggi il catalogo accoglie  più di 200 titoli e una rivista per chi ha nel cuore le due ruote, Cycle!.

L'evento speciale dentro e fuori dalla Fiera comincia alle 11.00 all'ex Cartiera sull'Appia Antica con una pedalata su pista ciclabile in collaborazione con la Fiab di Roma fino a Palazzo dei Congressi. Qui alle 13.00 in Sala Diamante è in programma l'incontro "Appassio-Nati di bicicletta"con Luca Conti, Cecilia Gentile, Alberto Fiorillo, Romano Puglisi, Natalino Russo e Andrea Satta. Coordinerà le voci Angelo Melone.

Nel pomeriggio, altro programma sempre per le due ruote: alle 15.00 all'ex Cartiera presentazione con tè e pedalata finale del libro "Attenzione ciclisti in giro" a cura di Fernanda Pessolano e Marco Pastonesi

fonte: http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/12/07/news/a_pi_libri_piliberi_protagonista_la_bicicletta-48293308/

Sito: http://www.piulibripiuliberi.it/
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 15, 2012, 11:49:38 am
La bicicletta che salverà il mondo

(http://affaritaliani.libero.it/static/upload/la-b/la-bicicletta-che-salvera-il-mondo.jpg)

“La bicicletta che salverà il mondo (http://infinitoedizioni.it/prodotto.php?tid=154)” è un teatro all’interno del quale vengono inscenate una serie di storie, ognuna delle quali ha due elementi costanti della coreografia: la bicicletta e la fame.

La fame dei coltivatori di caffè del Nicaragua oppressi dallo sfruttamento delle multinazionali; la fame degli emigrati clandestini alle nostre periferie che cercano di sopravvivere ad un mondo esterno ostile; la fame alimentata dalla produzione di biocarburanti.

Insomma, non è roba facile da digerire e da mandare giù: è un libro che fa riflettere e scoprire alcune dinamiche interessanti su come gira il mondo ma che fa anche sorridere e che lascia sempre aperta una porta sulla speranza che le cose possano cambiare. Vicino a questa porta c’è una bicicletta che, di volta in volta, rende la vita più leggera a chi la usa. Scaglione riesce a non scadere mai nel buonismo è ed ricco di piccole perle narrative, come l’emozionante discorso di Subbama, leader dei diritti civili in un’India fatta di caste:

“Ci stanno portando via la terra, ci stanno allontanando dal mare. Eppure ci fanno mille promesse, premesse elettorali. Noi non vogliamo promesse. Vi dirò di più: non vogliamo soldi, non vogliamo cibo. Non vogliamo neppure le case. Non vogliamo elemosine. Vogliamo la nostra terra! Dateci la terra e noi ci prenderemo il resto! Dateci la terra, ci sfameremo e sfameremo i nostri figli! Dateci la terra e ci costruiremo le nostre case! Qui come in tutta l’India , come in tutto il mondo siamo noi donne a coltivare la terra. Siamo noi a renderla fertile e a raccogliere i suoi frutti. Eppure siamo noi donne a soffrire la fame, qui come in tutto il mondo.

Oggi chiedo il vostro voto e il vostro aiuto per ottenerne tanti. Si, voglio essere eletta per entrare in quelle istituzioni che critico e denuncio. Forse alcune di voi penseranno che sono ipocrita. Ma io mi candido perché sennò rimarremo sempre escluse. Abbiamo ricevuto tante rassicurazioni, tanti hanno detto di parlare in nome nostro, di rappresentare i nostri interessi. Ma noi donne, noi dalit, resteremo sempre all’ultimo scalino della società se non saremo in grado di parlare in prima persona, nessuno si farà davvero carico dei nostri problemi e dei nostri desideri.”


Brillante in particolare è il racconto del giovane portatore d’acqua dell’Africa Occidentale che parla con la propria bici e sogna di partecipare al Tour du Faso insieme al suo eroe, Alberto Contador.

“La bicicletta che salverà il mondo” è un libro che si lascia leggere bene e che merita gli 8,90 euri del prezzo di copertina, chiudendo un occhio sulla prefazione di Francesco Moser che pedala molto meglio di come scrive.

Dal mio punto di vista si tratta di un libro perfettamente natalizio, di quelli che aiutano a ricordare la storiella del bambino partorito nella stalla e la relativa morale.

di Daniele Scaglione, La bicicletta che salverà il mondo (http://infinitoedizioni.it/prodotto.php?tid=154), Infinito Edizioni.


fonte: http://piciclisti.wordpress.com/2012/12/15/la-bicicletta-che-salvera-il-mondo/ (http://piciclisti.wordpress.com/2012/12/15/la-bicicletta-che-salvera-il-mondo/)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: DJ - Dicembre 22, 2012, 09:16:15 am
Esce un libro sulla storia della Critical Mass e il suo sviluppo come movimento nel corso di questi anni.
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/12/21/news/critical_mass_manifestazioni_a_due_ruote-49088616/?ref=HREC2-17
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 20, 2013, 11:23:13 am
segnalo

la vita è come la pieghevole (frasi estemporanee).
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2812

-------------------------------


apro questa discussione per raccogliere le citazioni sulla bicicletta.


Nessuna delle nostre piccole sofferenze quotidiane resiste a un buon colpo di pedale. Tristezza, attacchi di malinconia… inforchiamo la bicicletta e fin dalle prime pedalate abbiamo l’impressione che un velo si squarci.
(Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000)


Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: doboing - Aprile 20, 2013, 06:45:34 pm
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
(Linus - Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: giorgio - Aprile 20, 2013, 08:35:47 pm
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: bromptonian - Aprile 20, 2013, 10:51:10 pm
"Si sono viste biciclette lasciarsi morire sulla tomba del padrone"

(fascetta di presentazione dell'articolo: Gli uomini di pensiero tornano alla bicicletta di Alberto Savinio)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: yt - Aprile 21, 2013, 01:47:46 am
When the spirits are low, when the day appears dark, when work becomes monotonous, when hope hardly seems worth having, just mount a bicycle and go out for a spin down the road, without thought on anything but the ride you are taking.

Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri.

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4a/Arthur_Conan_Doyle_Signature.svg/220px-Arthur_Conan_Doyle_Signature.svg.png)
Sir Arthur Conan Doyle
scrittore inglese (1859-1930)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Aprile 21, 2013, 11:26:15 am
PRENDETE E GODETENE B-)


"ci sono catene che regalano libertà, ci sono gomme che cancellano stress e ci sono raggi che mettono la città sotto una diversa luce"

"non puoi comprare la felicità...ma ti avvicineresti molto comprando una bicicletta!"

"La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare. (Mauro Parrini, A mani alzate, 2009)"

"Che la bicicletta non stia in piedi da sola e che abbia bisogno di qualcosa o di qualcuno che la sorregga: questo fa di essa una macchina commovente. (Mauro Parrini, A mani alzate, 2009)"

Verde gialla oppure turchese
mi porta veloce tra le vie del paese
che cada la pioggia o che soffi il vento
di andar in bici son sempre contento.

Sfreccio tra le vie di ogni contrada
e ti faccio un gestaccio se mi tagli la strada;
drin drin drin fa il campanello
per salutar sia questo che quello.

Però mi spiace di doverla legare
per non farla dal brigande rubare,
la mia bici mi par rattristata
quando al palo la lascio legata.

Perciò ascolta ladro bastardo
in questo momento da qui io ti parlo:
non provar a toccar la mia bici
altrimenti ti faccio mangiar dai miei mici!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 21, 2013, 01:16:36 pm
belle, ma chi è l'autore?  ::)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Aprile 21, 2013, 01:56:18 pm
dove l'ho trovato l'ho scritto tra parentesi°_°...il resto fate finta che sia farina del mio sacco, se qualcuno reclama fate 1 fischio ;D 8) :P
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: b.saso93 - Aprile 21, 2013, 02:27:10 pm
la poesia (filastrocca) è bellissima!!! stupenda! riassume veramente cosa significa andare in bici, almeno per me... non importa quale sia... mi da l'occasione di andare ovunque e di essere felice e cordiale (socievole drin drin  :D) però nello stesso tempo l'andare in bici mi fa sviluppare un senso di protezione verso un'altra parte di me che non riesce a farmi essere "aggressivo" contro chi la vorrebbe danneggiare e o rubare... >:(
bellissimo componimento  ::)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: brunco - Aprile 23, 2013, 10:13:55 am
Una bici a motore, e come una automobile a pedali, inutile!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Aprile 23, 2013, 11:53:27 am
Brunco, d'accordissimo sulla prima ma in disaccordissimo sulla seconda: almeno sarebbe il male minore....;-)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: catorcio - Aprile 23, 2013, 12:56:33 pm
io direi : una bici a motore è come un automobile senza motore.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: yt - Aprile 23, 2013, 01:41:56 pm
Con nessun'altra invenzione l'utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta.

Adam Opel
industriale tedesco (1837-1895)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4d/Opel_bicycle5.JPG/320px-Opel_bicycle5.JPG?uselang=it)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Aprile 23, 2013, 04:21:15 pm
"La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti." Albert Einstein.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Aprile 23, 2013, 04:24:38 pm
«Per portare quarantamila persone al di là di un ponte in un'ora, ci vogliono tre corsie se si usano i treni, quattro se ci si serve di autobus, dodici se si ricorre alle automobili, e solo due se le quarantamila persone vanno da un capo all'altro pedalando in bicicletta.» IVAN ILLICH, ELOGIO DELLA BICICLETTA
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Aprile 23, 2013, 04:25:24 pm
"Il principio ciclosofico fondamentale è: ogni corpo su una bicicletta assiste a uno spostamento del proprio sguardo sul mondo. All'esterno ci si sposta in bicicletta, ma all'interno è la bicicletta che ci sposta."
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: FoldingStyle - Aprile 23, 2013, 07:22:50 pm
(https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/532039_512060552163461_188005857_n.jpg)
"Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare."(Anonimo)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Aprile 24, 2013, 09:21:00 am
Foldingstyle..tanta roba, too much thanks!! 8)...ma, permettetemi di scriverne altre 2, delle quali una è una battuta sarcastica (ma fino ad un certo punto!) sulla macchina:

"il sesso e la bicicletta hanno una cosa in comune: entrambi, prevedono il piacere in mezzo alle gambe":-P

"Bike to work, Bike to play...Bike Tomorrow, Bike Today!"

"il jazz e la bicicletta hanno tre cose in comune: il ritmo, il senso di libertà e l'improvvisazione"
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 26, 2013, 11:54:29 am
i contributi successivi sono stati dirottati in

biciclisti contro automobilisti? il lato oscuro della pedalata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4698


-----------------


Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L'aereo porta semplicemente l'uomo su di sé come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.
Louis J. Helle, Jr.
da: "Spring in Washington"
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Aprile 26, 2013, 05:23:52 pm
aggiungo un altra serie di citazioni B-):

"la bicicletta è il più civilizzato dei mezzi che l'uomo conosca: le altre forme di trasporto crescono quotidianamente semrpe più spaventose. Solo la bici resta pura di cuore" (Iris Murdoch)

"quando il morale è basso, il giorno sembra buio, il lavoro è monotono e ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala pensando unicamente alla strada che eprcorri" (Sir Arthur C. Doyle)

"possedere una bicicletta e lasciarla languire in cantina è come avere la lampada di aladino e non pensare mai di strofinarla" (Didier Tronchet)

"il ciclismo è costruzione di comunità e poiché tutti possono avere una bicicletta, il ciclismo è democrazia" (Gil Penalosa)

"la bicicletta è un modo per accordare la vita con il proptio tempo e spazio, è lo stare dentro misure ancora umane" (Sergio zavoli)

"andare in bicicletta ha permesso alle donne maggior emancipazione rispetto a qualsiasi cosa al mondo: ha dato loro senso di sé ed'indipendenza nel momento in cui sono saltate in sella" (Susan B. Anthony)

"il peggior nemico della bicicletta non sono le automobili, sono i pregiudizi" (Ritt Bjerregaard)

"contrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta ci sono seduto dentro" (Paul Fournel)


ps: tutte tratte da "BiciAgenda 2013 - 365 buni motivi per spostarsi su due ruote 365 giorni l'anno, Terra Nuova Edizioni"
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Aprile 27, 2013, 09:52:52 am
"l'auto brucia soldi e fà ingrassare, la bici brucia grassi e fà risparmiare"

"vado in bicicletta non per aggiungere giorni alla mia vita, bensì per aggiungere vita ai miei giorni"
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: catorcio - Aprile 27, 2013, 03:04:16 pm
la bicicletta santa subito! (catorcio 2013).
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Matt-o - Aprile 27, 2013, 05:35:18 pm
la bicicletta santa subito! (catorcio 2013).
;D
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 03, 2013, 03:29:44 pm
"Il ciclista non fa code, non ha problemi di parcheggio. Procede spavaldo, impettito e il suo agile veicolo gli trasmette una tranquilla solennità. Beffardamente sorpassa l'automobilista imbottigliato nel traffico. Bicicletta diventa sinonimo di benessere fisico e spirituale, libertà di movimento e di pensiero." A.A.A.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 03, 2013, 03:35:59 pm
"Il ciclismo e' come l'amore: vince chi fugge !!!" A.A.A.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 03, 2013, 03:38:53 pm
"Se in Olanda, all'improvviso, scendessero tutti insieme dalle biciclette, credo che il paese sprofonderebbe." (Gino Bramieri)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 03, 2013, 03:43:28 pm
"Cos'e' il ciclo storico? La bicicletta del nonno." A.A.A.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Maggio 03, 2013, 03:46:38 pm
Grande Pierfra:-P...

questa mi è stata girata di recente su Facebook: "I Ride a Boy That Ride a Bike"...

e la foto ritraeva una ragazza che si teneva questo cartello supra il viso mentre l'immagine ritraeva solo il corpo....è già sul campo una task force per la ricerca di questa ragazza misteriosa!°_°
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 03, 2013, 04:21:48 pm
Grande Pierfra:-P...

questa mi è stata girata di recente su Facebook: "I Ride a Boy That Ride a Bike"...

e la foto ritraeva una ragazza che si teneva questo cartello supra il viso mentre l'immagine ritraeva solo il corpo....è già sul campo una task force per la ricerca di questa ragazza misteriosa!°_°

... ah ah ah giramela su FB che contribuisco  ;D !!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: giorgio - Maggio 04, 2013, 09:28:13 am
La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta. Didier Tronchet
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Maggio 04, 2013, 09:35:22 am
"Don't Drink And Drive....But Dream And Ride"
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: catorcio - Maggio 04, 2013, 05:31:04 pm
"Il ciclismo e' come l'amore: vince chi fugge !!!" A.A.A. io direi il ciclismo non è come l'amore:vince chi torna!!!.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Jimmy - Maggio 04, 2013, 08:39:57 pm
"La bicicletta insegna cos'è la fatica, cosa significa salire e scendere non solo dalle montagne ma anche nelle fortune e nei dispiaceri: in una parola sola, insegna a vivere."
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 29, 2013, 12:06:44 am
Il ciclista è un uomo metà carne, metà acciaio, che poteva essere generato solo in questo secolo di scienza ed acciaio.

Louis Baudry de Saunier
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: NessunConfine - Giugno 06, 2013, 10:17:06 am
[Seattle] Books on Bike |“se la gente non va ai libri, i libri vanno alla gente"

(http://www.thestranger.com/binary/b6dc/1369170383-screen_shot_2013-05-21_at_1.44.20_pm.png)

MILANO – Portare le persone in biblioteca può essere un problema in un Paese in cui si legge poco come in Italia. E per noi che abbiamo a impegno la promozione della lettura – attraverso cui si potrebbero formare cittadini più consapevoli e più pronti ad affrontare un momento di crisi come questo – non può che risultare d’esempio il programma “Books on Bike” della biblioteca pubblica di Seattle, per portare libri e servizi bibliotecari direttamente alle persone.

IL PROGRAMMA BOOKS ON BIKE – L’idea di base è semplice: “se la gente non va ai libri, i libri vanno alla gente”. Questo programma sperimentale si avvale così di un team in bicicletta – 11 membri dello staff della Seattle Public Library – che portano fisicamente i testi laddove si svolgono i principali festival ed eventi aggregativi che animano la vita della comunità cittadina.

UN CARRELLO A RIMORCHIO PER IL TRASPORTO – I libri vengono sistemati in speciali carrelli a rimorchio progettati e costruiti da Colin Stevens, titolare dell’Haulin’ Colin, negozio di Seattle specializzato nella personalizzazione e costruzione di componenti e accessori per biciclette. I carrelli sono disegnati appositamente per essere in grado di sopportare un grande peso e sono provvisti di scaffali all’interno dove sistemare i libri. Sono anche provvisti di un porta-ombrello, per evitare che i libri si bagnino quando piove.

IL LANCIO DELL’INIZIATIVA – Qui di seguito si può vedere il video del lancio di questa iniziativa, dove il sindaco Mike McGinn e  il bibliotecario municipale Marcellus Turner si uniscono al team di “Books on Bike” davanti alla TOPS Elementary School di Seattle.

UNA SOLUZIONE ECONOMICA ED ECOLOGICA – Visto il grande successo che i libri riescono a riscuotere anche da noi in quando escono da biblioteche e librerie e arrivano nelle piazze, per le strade nei parchi, laddove la lettura può diventare l’occasione per creare aggregazione – si pensi solo alla recente Fiera del Libro di Torinoperché non pensare a una soluzione del genere? Tanto più che le biciclette permettono un sistema di trasporto a costo limitato e a impatto zero sull’ambiente.

Foto | http://www.thestranger.com/
Fonte | http://www.libreriamo.it/a/4224/books-on-bike-liniziativa-della-biblioteca-di-seattle-per-portare-i-libri-in-giro-per-la-citta.aspx
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: NessunConfine - Giugno 17, 2013, 10:18:17 am
è andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta”.  - E. Hemingway

(http://24.media.tumblr.com/tumblr_lqmwv25Uo11qdw1kro1_500.jpg)

Portrait of Ernest Hemingway with bicycle by Matthew Bibby

Da leggere con il sottofondo "Hemingway Delira"  di Ibrahim Ferrer & Compay Segundo

https://www.youtube.com/watch?v=M-iU5f9i2Fs
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: unkle69 - Luglio 04, 2013, 05:07:34 pm
ora è tutto chiaro perchè certe bici vengono chiamate cancelli...

(http://24.media.tumblr.com/tumblr_maegy2Sgwt1qct1yto1_500.jpg)

 ;D ;D ;D
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: maurelio79 - Luglio 04, 2013, 05:36:02 pm
E voglio vedere chi cavolo te la ruba!!
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Marcopie - Luglio 05, 2013, 01:04:31 pm
Un po' di aforismi accumulati negli anni sul mio blog "Mammifero Bipede (http://mammiferobipede.wordpress.com/)"

“La bicicletta è una macchina che trasforma il lavoro muscolare in… paesaggi”

“Ogni volta che qualcuno dice che i ciclisti sono peggio degli automobilisti mi vien voglia di fare qualcosa che gli dia ragione”

“In bici non ha importanza da dove vieni o dove vai. Importante è il viaggio”.

“Insegna ad una persona a viaggiare in bicicletta, ed avrai cambiato per sempre il modo in cui penserà a sé stesso/a ed al mondo”

“Gli unici ciclisti estremisti che conoscono praticano una forma estrema di raziocinio”
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: giorgio - Settembre 02, 2013, 02:18:58 pm
mi sono per caso imbattuto su questo racconto di un anonimo... se volete raccontare una storia ai vostri figli:

Ti racconto una storia.
C'era una volta un ragazzo che vide in vetrina una bella bicicletta. La volle e la comprò. Ci montò su e cominciò a correre felice, sognando di poterci arrivare dovunque, anche in capo al mondo; pedalava allegro, zigzagava tra la folla, suonando a tutto spiano il campanellino squillante, e la bicicletta rispondeva pronta e scattante. Arrivato a casa, l'appoggiò contro il muro ed andò in camera sua. Vuoi che l'avesse appoggiata male, vuoi che il muro era troppo liscio, vuoi che la bicicletta era troppo nuova ed inesperta di equilibrio, fatto sta che scivolò, cadde e si ruppe il campanello. Non suonò mai più.

Quando il ragazzo se ne accorse ci rimase malissimo, ne ebbe una delusione ed un dolore enorme; prese a calci la bicicletta, la accusò di essere la più stupida di tutte le biciclette per essere caduta da idiota, così, da sola; si rifiutò di salirci mai più, che ormai era una bicicletta inutile, rovinata, senza il suo campanello: come avrebbe potuto portarla più in giro? Voleva restituirla, non la voleva più, la odiava perché rappresentava la caduta dei suoi sogni, la materializzazione della sua delusione. Lei non disse niente, ché, infatti, le biciclette non parlano; ma sperava tanto che lui la riprendesse, per dimostrargli che buona bicicletta poteva essere, anche se si sentiva profondamente colpevole di essere menomata, e di non poter più lanciare scampanellate di gioia.

Il ragazzo alla fine si rassegnò, e, poiché aveva bisogno di una bicicletta per andare in giro, la riprese, anche se non le perdonò mai di essere scivolata su quel muro. Insieme andarono dappertutto, e furono felici quando correvano insieme nel vento, e furono buoni compagni sulle strade impervie, e affrontarono salite ripide e dirupi scoscesi; si adattarono così bene l'uno all'altra che formarono una coppia invincibile, e molti gli invidiarono quella bici così docile ai suoi comandi, che grazie alla sua abilità di ciclista era capace di accompagnarlo dovunque. Lui era davvero bravo, soprattutto a schivare la folla, per non essere costretto a suonare il campanello che non funzionava, e quasi tutti dimenticarono questo difetto, persino la stessa bicicletta, che si impegnava muta in tutte le evoluzioni, non ricordando neppure che le mancava la gioia di trillare.

Ed il ragazzo diventò un uomo, e restò sempre fedele a quella sua bicicletta, né pensò mai di sostituirla con una nuova, perché era troppo abituato ormai a quella. Le voleva anche bene, e di tanto in tanto le oliava la catena, le registrava i freni, la lucidava; quando le si squartò una gomma lui la curò con molto amore, e le fece dimenticare la brutta avventura procurandole una gomma nuova. Lei ne fu molto rassicurata, e continuava a fare la bicicletta, che non sapeva fare altro.

Certo, alle volte capitava che le cose non andassero bene: se lui imboccava una discesa troppo ripida, e rischiava di andare a schiantarsi, imprecava contro i freni che non prendevano bene; o, se procedeva su una strada dissestata, accusava il sellino che gli sbalzi gli facevano male al sedere; se poi una salita era troppo faticosa, naturalmente era colpa della bicicletta che non ce la faceva. Quando, poi, era arrabbiato, se la prendeva sempre con chi gli capitava sotto: e sotto di lui c'era sempre la sua bicicletta. Ma in linea di massima erano felici assieme, tanto che lui si convinse persino che qualcuno, per invidia di tanto affiatamento, potesse per dispetto rubargliela, e la parcheggiava con la catena, per sicurezza, che magari quella cretina si lasciava pure rubare, non si sa mai.

Lei taceva: chi può mai sapere come la pensa una bicicletta? Finché un brutto giorno lui imboccò una strada particolarmente accidenta e scoscesa, e la bicicletta arrancava malamente, per cui lui fu costretto a scendere di sella e a portarla a mano. Era incazzatissimo per fatti suoi, e a un certo punto, tanto per sfogarsi, cominciò a prendersela con lei: "Maledetta stupida che non mi servi a niente! Mi tradisci nel momento del bisogno! Già che tu sei una fedifraga, mi hai tradito dal primo momento, quando ti rompesti il campanello!"

Lei non rispondeva, né nessuno sa se e che cosa poteva pensare una bicicletta; sta di fatto che lui saltò sul sellino e dette una pedalata talmente forte, che si schiantò la catena! Sentendosi ulteriormente abbandonato nel momento di necessità, la prese a calci, le spezzò il telaio, le distorse il manubrio, le divelse i pedali, poi la scaraventò sul margine della strada e se ne andò urlando che ne aveva abbastanza di lei, che non le era servita a niente per tutta la vita, anzi che era stata un peso.

 Fece pochi passi, e si rese conto di non saper camminare, di non poter fare a meno della bicicletta su cui aveva percorso tutte le strade della sua vita. Tornò indietro, e borbottando cercò di ripararla. Ma il danno era irrimediabile, e la bicicletta perduta. L'uomo ne soffrì molto, ma prevalse l'orgoglio, e l'abbandonò con rabbia, gridandole: "Imparerò a camminare senza di te!". Se ne andò, e continuò da solo la sua strada. A chi incontrava diceva che la sua maledetta bicicletta lo aveva mollato, poi preferì dare la versione che gliela avevano rubata. Lei lo guardò andar via, finché non scomparve all'orizzonte. Non si sa cosa pensasse, ma certamente, pur volendo, non avrebbe potuto fare niente, perché non si è mai vista una bicicletta che si alza, si ripara da sola e parte all'inseguimento del suo ciclista. Perciò resto lì, sul ciglio della strada, e la pioggia l'arruginì, il sole la screpolò, il vento la polverizzò.

Una notte l'uomo sognò di correre felice sulla sua vecchia bicicletta, risentì il vento nei capelli e il sellino sotto il sedere; provò nostalgia per quelle sensazioni dimenticate e perdute; poi il sogno si trasformò in incubo, e rivisse il momento in cui l'aveva distrutta ed abbandonata.

E ti sveglierai urlando, negli occhi l'immagine di un camion di rifiuti che raccoglie sul margine di una strada dimenticata un rottame distorto ed arrugginito... io, la tua bicicletta.
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: alepeo - Ottobre 11, 2013, 12:47:24 pm
Segnalo questo libro
http://imaginationcycles.blogspot.mx/2013/10/bike-art-bicycles-in-art-around-world.html#.UlfWWxZrRVN
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 11, 2013, 08:00:17 pm
grazie, molto bello :)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: alepeo - Ottobre 11, 2013, 08:12:21 pm
L'ho ordinato quando arriva vi dirò se merita
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 12, 2013, 06:45:49 pm
attendiamo fiduciosi ;)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: alepeo - Ottobre 12, 2013, 07:08:33 pm
é in viaggio  ;)
(http://i.imgur.com/LsnRLGr.png)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: alepeo - Ottobre 15, 2013, 11:57:44 am
Mi è appena arrivato e l'ho sfogliato velocemente. Ci sono tante foto di murales con la bici come tema naturalmente.
Mi sembra un acquisto azzeccato anche se devo ancora approfondire.
Questa è un murales che ho ritrovato sulla rete, presente nel libro.
Ah è il inglese e greco il testo. Naturalmente lo leggerò in greco  ;)
(http://i.imgur.com/0372Xz2.png)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 16, 2013, 08:32:46 am
in greco? perbacco! :)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Marzo 03, 2014, 10:00:56 pm
Da altra discussione:
come non citarlo?due le forze in gioco, un solo movimento.
Pedala – insegui la tua storia ovunque vada
Pedala – macina chilometri di strada
Pedala – l’hai voluta tu la bicicletta
Pedala – più in fretta
Pedala – più in fretta…
Se è libero il pignone lo sceglie la corona, che
attraverso una catena condiziona il moto del
sistema: monarchia meccanica che ha giurato
fede eterna alle leggi della fisica. Statica,
termodinamica, quasi democratica se quando si
ferma si va a ruota libera, o tirannica, con la fissa
dello scatto, senza i freni che difendon dall’impatto.  Frankie Hi-Nrg
Quando ho sentito a Sanremo  quella canzone ve l'ho mentalmente dedicata, inoltre la città è quella della prima classicissima che apre la stagione  ;) ;D

Fine ot se si può essere ot nella sezione dedicata all' off-topic  :o

Leggevo sul sito Decathlon i vari commenti circa la Tilt 5. Cito testualmente:

"Se praticate il nudismo, chiedete a nonna o zia di confenzionarvi un coprisella bianco. La sella nera, al sole, si riscalda moltissimo, rendendo problematici i primi minuti di utilizzo. "


 ;D ;D ;D
Qui il video: :)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=637.msg63161#msg63161 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=637.msg63161#msg63161)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: buga - Marzo 04, 2014, 10:15:26 am
••• STAFF ••• Contributo spostato in altra discussione:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7361.msg63189#msg63189

P.S. Qui si mettono citazioni famose o comunque tratte da libri, canzoni etc (quindi NON citazioni di frasi prese dal forum). Nell'altra discussione a cui si rimanda si mettono citazioni tratte dal forum (quindi NON di libri, canzoni etc). ;)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: MariaAdriana - Agosto 18, 2014, 09:47:51 am
Qualcuno sa consigliarmi qualche libro ben fatto su cui si possa studiare un po' di meccanica della bici per avere una guida e un manuale da consultare per imparare ad effettuare riparazioni, sostituzioni, upgrade.. ? :)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 27, 2014, 05:42:26 pm
hai già visto nella sezione manutenzione?  ::)
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Hopton - Agosto 27, 2014, 09:08:11 pm
Se hai dimestichezza con l'inglese ti consiglio il "Big Blue Book of Bicycle Repair (http://www.parktool.com/shop/big-blue-book-of-bicycle-repair-3rd-edition-BBB-3)" di Calvin Jones, il "capo meccanico" della Park Tool nonché "director of education" sempre per la Park Tool. Contrariamente a vari libri in italiano che ho letto sugli stessi argomenti, questo libro non si limita a descrivere in maniera discorsiva e per sommi capi come effettuare interventi di manutenzione e riparazione, ma mostra realmente e in dettaglio, passo passo, accompagnando la descrizione con foto abbastanza chiare.
Io l'ho preso da Evans Cycles, forse è reperibile anche su Amazon.
Mario
Titolo: libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 17, 2014, 03:11:43 pm
Sempre in inglese io invece consiglio "Full Tilt: Ireland to India with a bicycle" (http://www.dervlamurphy.com/fulltilt.html) di Dervla Murphy (donna), che che racconta il viaggio affrontato a 31 anni nel 1963  :o
Titolo: Re:libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: occhio.nero - Giugno 21, 2017, 11:09:15 am
segnalo questo libro (ma non l'ho letto)

"Noi ciclisti salveremo il mondo"
Peter walker
Titolo: Re:libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 21, 2017, 12:25:36 pm
io al momento sto leggendo "Around the world on a Bicycle" di Thomas Stevens (https://en.wikipedia.org/wiki/Thomas_Stevens_(cyclist)), che nel 1884 intraprese il giro del mondo su un penny farthing  :o :o :o completandolo in poco più di un paio d'anni.

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Thomas-Stevens%27s-bicycle-journey-EN.png)

(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/a4/Thomas_Stevens_bicycle.jpg/800px-Thomas_Stevens_bicycle.jpg)

Non l'ho trovato tradotto ma in compenso è possibile reperirlo gratuitamente in versione ebook.
QUI (http://www.bikeitalia.it/2012/12/12/thomas-stevens-il-primo-giro-del-mondo-su-un-biciclo/) invece un articolo su BikeItalia
Titolo: Re:libri e bici (citazioni, iniziative, progetti ...)
Inserito da: and_alb - Giugno 22, 2017, 06:14:23 pm
Nei "bonus" di questo film, ho visto una Brompton! http://amzn.to/2txG2Ax dobbiamo, per il nostro futuro, agire già da subito e cambiare i nostri comportamenti... utilizzare da subito la bici è uno di questi comportamenti. In alcune città, per obbligare i ciclisti a muoversi con tranquillità, hanno ridotto lo spazio a disposizione delle auto ed aumentato quello a disposizione di bici e pedoni!