bicipieghevoli

modelli => Tern => Topic aperto da: lowherman - Agosto 18, 2012, 04:46:44 pm

Titolo: Tern P9
Inserito da: lowherman - Agosto 18, 2012, 04:46:44 pm
--- ADMIN ON

segnalo

Trenitalia: promozione pieghevole
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3033.0

Radiografia di una pieghevole (Tern P9)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6164

rendere piú corsaiola la mia Tern p9
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6948



--- ADMIN OFF



Approfitto delle ferie per recensire la Tern P9 (che uso da circa un mese).

PREMESSE: ho acquistato la bici per utilizzarla come mezzo di trasporto alternativo, quando possibile, al posto dello scooter e per vivere un po piu "tranquillamente" la città. Evito anche il discorso rivenditori e prezzi, ho scelto di non fare ricerche online all'ultimo euro e ho privilegiato il confort di un rivenditore che mi procurasse la bici e mi fornisse assistenza tecnica vicino a casa piuttosto che altri aspetti...

La scelta di Tern è avvenuta dopo aver letto gran parte dei topic qui e le recensioni online (soprattutto americane) e ovviamene su consiglio del rivenditore che mi ha evidienziato e fatto provare, le differenze ripetto alla dahon (mia prima idea).

La P9 è stata una scelta "secondaria", ero partito per la P7i ma, oltre al fatto  che non era disponibile (almeno qui e in questo periodo) soprattuto avevo sottovalutato il peso di oltre 14 kg; mi attirava il cambio integrato nel mozzo, e volevo un po piu di qualita sui componenti rispetto alla D7i che ho potuto provare.

Tornando alla P9, mi hanno convinto l'asetto sportivo ma soprattutto la scorrevolezza e, abitando in collina, le 9 marce sembravano necessarie.
Dopo un mese di uso confermo queste impressioni, la velocità/scorrevolezza sono degne di una bici stradale (di qualità .. quasi una corsa), il telaio non fa pensare minimamente al fatto che sia pieghevole e il cambio (preciso e scorrevole) copre tutte le esigenze di un utilizzo standard, considerate le ruote da 20 e l'ottimo gruppo corona, il rapporto piu agile mi consente di fare i 600 mt di salita "tosta" verso casa senza grossi problemi e viceversa, col rapportino corto pedalo anche in discesa o viaggio come una scheggia nei rettilinei (il limite sono le mie gambe non la bici).
Fantastica la maneggevolezza, ma questo, piu che a Tern, è dovuto alle dimensioni e alle ruote da 20.

A proposito di ruote, quelle di serie sono fantastiche (supreme) per tenuta precisione e velocità, i freni adeguati alle esigenze, una nota di merito particolare alle manopole byologic, forma (e materiali) a mio parere eccezzionali, le consiglio a qualunque ciclista su qulunqe mezzo. Ottimo anche il sellino sia come design che come resa tecnica.

Infine gli aspetti negativi (a parte Genova e suoi abitanti a quattro ruote che fanno di tutto per scoraggiarti dall'utilizzare la bici):
l'aggancio di chiusura, intendo il magnete, non blocca a sufficenza per il trasporto da chiusa (sto testando un gancio supplementare da integrare al magnete) e comuqnue il trasporto in generale non è ottimizzato (sicuramente meglio le dahon che ho provato al negozio) bisonga inventarsi qualcosa per renderlo piu confortevole (..a proposito, possessori di Tern, dove la impugnate per camminare ?)
Confermo la sensazione che il cambio integrato nel mozzo e la catena coperta sarebbero il massimo a livello di praticità (mi sono gia sporcato diverse volte) ovviamente mantenendo la qualità e gamma di rapporti.
Ultimo aspetto, probabilmente molto soggettivo, vorrei il comando del cambio a leve piuttosto che il sistema a manopola non per qualità, ribadisco che funziona benissimo, ma per praticità.

Concludo con un voto molto positivo, sia per la resa rispetto alle aspettative/esigenze che per qualità costruttiva e di componentistica, ci sono molti particolari della P9 che ne fanno lievitare il prezzo rispetto alle altre link (ancora di piu rispetto alle Dahon) ma che danno soddisfazione (sia estetica che pratica). Ora apettiamo che passi tempo (e quindi km e stagioni) per ampliare e/o rivedere il giudizio.

A disposizione per curiosità e approfondimenti.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Hopton - Agosto 18, 2012, 07:29:51 pm
Benvenuto Lowherman, grazie per la precisa recensione! Immagino che stai per ricevere il coro di benvenuto dal corista ufficiale del forum, peraltro anche lui possessore di una Tern.
Vedo che iniziate a essere in tanti di Genova qui, ci saranno anche delle difficoltà legate al traffico e alle salite (simili alla mia Lecco, certe strade sembrano quasi in verticale a pedalarle...), ma comunque voi non vi fate certo scoraggiare. :)
Mario
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Agosto 18, 2012, 08:16:55 pm
Grazie per la recensione, non posso che confermare la scorrevolezza di questo bellissimo modello di cui sono anche io possessore. Confermo anche la nota negativa del magnete che tiene poco durante il trasporto passivo e difatti mi sono trovato molto scomodo in alcune situazioni, ho parzialmente risolto temporaneamente il problema applicando una fascettina in velcro.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: lowherman - Agosto 18, 2012, 09:15:58 pm
Salute a tutti,

A Genova ci sono parecchie salite... ma andando in bici ho scoperto che c'è piu pianura di quella che pensavo.

Anche io ho messo una fascetta di velcro ma vorrei renderla permanente fissandola al bulloncino del magnete, sto facendo diverse prove, quando sarà soddisfacente condivido...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: bif - Agosto 20, 2012, 08:47:33 am
wow il post  potrebbe essere scritto da me, condivido al 100% ( anzi 99% io in discesa una decima marcia l'avrei gradita) anche sulla d7i come prima scelta
l'hai presa anche tu da bici shop? mi hanno parlato di una p9 nera venduta poco tempo prima della mia
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: lowherman - Agosto 26, 2012, 08:20:33 pm
si è quella, ci ho pensato un po e alla fine mi sono convinto della P9 ... un amico lo stesso giorno ha preso la verge duo... bellissima senza sessun cavo, molto pulita (la verge è obiettivamnte piu bella della link) ma con solo due marce non me la sono sentita... vedremo magari un giorno la P11i !!!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: bif - Agosto 28, 2012, 04:17:19 pm
ragazzi quando piegate lasciate una marcia particolare?
magari quella che lascia il cavo con meno tensione (1^ o 9^)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Agosto 29, 2012, 10:46:18 am
ragazzi quando piegate lasciate una marcia particolare?
magari quella che lascia il cavo con meno tensione (1^ o 9^)
la lascio con l'ultima marcia con cui ho pedalato, di solito la 4^ o la 5^
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: lowherman - Settembre 01, 2012, 05:04:38 pm
lascio anche io la marcia casuale, ho solo notato che il rapportino piccolo è molto piu allineato alla corona dell'altro estremo, pertanto forse p megli rimanere dal centro verso i piccoli.
 Invece mi succede che da piegata rimane in tensione il freno posteriore mantenendo la ruota parzialmente frenata, puo causare danni...?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: nine - Novembre 07, 2012, 11:13:14 pm
Ragazzi avete scritto ciò che cercavo ovvero le vostre impressioni sulla tern p9 a Genova, oggi sono stato a vederla dal rivenditore (a mio avviso veramente una bella pesona) e direi che mi piace parecchio onestamente rimango sempre abbastanza affascinato dalla Brompton per via delle sue dimensioni veramente contenute ma dai costi veramente importanti... ancora un attimo di meditazione e poi speriamo di fare la scelta giusta!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: metrosur - Novembre 08, 2012, 12:16:30 am
Ciao colleghi genovesi, Marco di BiciShop è veramente un'ottima persona, la vera differenza tra acquistare on-line o in negozio. Ora speriamo che un giorno si decida di tenere anche le Brompton, visto che a Genova non abbiamo un rivenditore, io glielo già proposto... Nine se hai in testa la Brompton, arrenditi, il tarlo ti consuma fino a quando non ce l'hai, non esiste ancora una cura... scusate il parziale l'off topic!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Novembre 08, 2012, 05:41:21 pm
Ritirata oggi la P9, versione frecciarossa! Riporto le prime impressioni di un neo-convertito alla pieghevole
Premesse: sono circa due mesi che non pedalo (a settembre mi sono operato la caviglia per un problema ai tendini, e 10 giorni fa mi hanno rubato la bici - una classica citybike 28" sotto casa...)

Dopo l'ok dell'ortopedico, che mi ha "autorizzato" a usare la bici, sono appena tornato da una bella pedalata nel centro di Roma, tra Aventino, Trastevere e Villa celimontana. All'inizio mi sembrava di guidare un "giocattolino" la sensazione delle ruote piccole era abbastanza spiazzante, ma dopo un po' ho cominciato a divertirmi parecchio, i 9 rapporti sono eccezionali in salita e non si sente assolutamente la mancanza delle 3 corone "grandi" (scusate il linguaggio poco tecnico...), anzi mi e' sembrato di faticare meno rispetto alla 28" in salita. La bici e' scattante e stabilissima, anzi in mezzo al traffico e' molto piu' comoda!

Unica nota negativa sono i terreni sconnessi (a Roma ci sono i famigerati "sampietrini") che con le ruote piccole si sentono molto di piu'.
Ho trovato un po' scomodo il sellino, forse troppo piccolo per i miei 96 chili... probabilmente ne prendero' uno piu' comodo.

Comunque sono soddisfattissimo, come ho scritto su altri post, il motivo principale per ci ho preso la pieghevole non e' tanto l'uso intermodale ( che comunque sperimenterò) ma la  possibilta' di poterla portare a casa facilmente


Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: nine - Novembre 10, 2012, 06:02:49 pm
Nine se hai in testa la Brompton, arrenditi, il tarlo ti consuma fino a quando non ce l'hai, non esiste ancora una cura...

Ahimè mi frena il prezzo e l'effettivo utilizzo intermodale differente dalla Tern...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: foldlibe - Novembre 15, 2012, 12:28:11 am
Ciao! Sono due mesetti che mi aggiro per Genova con la mia P9 e devo dire che mi fa godere sempre più. L'unico vero inconveniente che ho riscontrato è quello della calamita che non tiene, ma per il resto è una bici che mi sento di stra-consigliare, soprattutto in una città a sali e scendi come questa... Mi piace troppo l'idea di poter avere sempre sotto controllo la bici e di poterla portare dove voglio. Il mese scorso sono andato a Ovada a portare la macchina a fare l'impianto a gpl. Dovendo lasciare lì l'auto per 3-4 giorni, ho dovuto prendere il treno per il ritorno. L'elettrauto mi dice: se vuoi ti accomagnamo in stazione. e io: no, grazie, vado in bici ;D Apro il cofano, tiro fuori la P9 e, sotto gli occhi sbalorditi del tipo, la dispiego e parto salutandolo con un sorrisone. Io ridevo e lui ha smascellato :o... Poi sul treno salgo con la bici messa nel sacco dell'Upim (non ho la borsa, ma ormai mi piace il sacchettone e me lo tengo, anche se non è più obbligatorio) e becco il controllore che mi sbircia la bici. Insomma, una pieghevole non passa mai inosservata. Certo, la Brompton è un sogno, ma se non si deve fare intermodalità spinta, una Tern, una Dahon o una Decathlon danno molta ma molta soddisfazione. Poi se ti prende lo scimmione come successo a Metrosur, allora entri nel vortice e non ti tirano fuori manco al SERT ;D ;D ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: metrosur - Novembre 15, 2012, 01:12:04 am
Ma ora io sono apposto, a casa siamo in due, due bici :) ce le ho sempre qui accanto al Mac e me le guardo, innamorato, ogni 5 minuti... :) (peccato che spesso le posso solo guardare e non usare lavorando da casa...). Chiedo scusa per l'intrusione  :-[
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: sim1 - Novembre 15, 2012, 10:14:31 am
Avrei scommesso tutti i soldi che ho (assolutamente nessuno) che avresti parlato di Mac associato alla Brompton.

Ho notato che (mia opinione personale), chi parla di Brompton come fanno alcuni, parla anche di Mac.

Non vogliatemene.

Saluti.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: beafolding - Novembre 15, 2012, 11:17:01 am
Quindi io che ho un Mac prima o poi riuscirò a permettermi una brompton????   :P ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: sim1 - Novembre 15, 2012, 11:31:18 am
Ovvio  ;D con una bella mela da parte alla scritta brompton  ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: metrosur - Novembre 15, 2012, 11:40:20 am
Guarda uso il Mac per lavoro da esattamente 20 anni, non sono certo un seguace delle mode ma come spesso accade chi usa il Mac lavora nel campo visivo e quindi è più sensibile alla bellezza e praticità degli oggetti. Non bisognerebbe nemmeno farci caso ma vedo che purtroppo in Italia si cerca sempre la contrapposizione tra sfigati e fighi, ricchi e poveri, pc e mac, destra e sinistra... Siamo un paese provinciale anche per questo. Chiedo scusa per l'off topic
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Max mC - Novembre 15, 2012, 11:55:19 am
Già pure io mac e brompton, però non ho mai pensato a qualche connessione particolare.. certo che come si dice la roba bella si paga (e poi si rivende bene da usata)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Novembre 15, 2012, 01:54:45 pm
please, rispettate il tema della discussione  ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Novembre 15, 2012, 05:00:39 pm
E io invece uso mac e ho comprato la P9!
comunque per tornare in tema, oggi sono andato a ritirare il faro posteriore della P9 frecciarossa ( che non mi erano stati consegnati al momento dell'acquisto - poi ho scoperto su questo forum che non sono stato l'unico...) e me ne sono stati consegnati due, diversi da quelli che avevo visto su quella esposta  al negozio (e diversi anche da quelli segnalati qui), sono due biologic wraplight, con l'attacco a "elastico"
Con l'occasione ho preso anche il portapacchi posteriore TERN Traveller Rack, leggero e comodissimo (con gli elastici incorporati), l'ho trovato molto comodo anche per sollevare la bici.
Allego un po' di foto


(http://s18.postimage.org/eas7y2zg5/TERN_p91.jpg) (http://postimage.org/image/eas7y2zg5/)

(http://s18.postimage.org/fr3qg82d1/TERN_p92.jpg) (http://postimage.org/image/fr3qg82d1/)

(http://s18.postimage.org/ke9shzppx/TERN_p93.jpg) (http://postimage.org/image/ke9shzppx/)

(http://s18.postimage.org/u03cyagvp/TERN_p94.jpg) (http://postimage.org/image/u03cyagvp/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: sim1 - Novembre 15, 2012, 05:25:12 pm
Tu sei il migliore infatti  8)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Novembre 15, 2012, 07:01:51 pm
Con l'occasione ho preso anche il portapacchi posteriore TERN Traveller Rack, leggero e comodissimo (con gli elastici incorporati), l'ho trovato molto comodo anche per sollevare la bici.

ho scritto un commento nella discussione:
il trasferimento passivo, come trasportare la bici piegata
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: saltatempo87 - Dicembre 09, 2012, 06:30:04 pm
Ho rinunciato "felicemente" all'Iphone per un telefono Android, e c'è scappata fuori una Brompton di 6 mesi, meglio no?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gianluca77 - Dicembre 18, 2012, 01:00:58 pm
Ciao a Tutti! Anche io sto per comprare una Tern Link P9 con cui andrei a lavoro la mattina per poi tornare a casa la sera usando metro o autobus. Per i miei tragitti è fondamentale avere parecchie marce visto che per tornare a casa devo affrontare una vera e propria scalata.
Pochi giorni fa sono andato a provare la P9 e mi è piaciuta molto.

Ho una domanda ai possessori di Tern: ho letto sul forum Tern che alcuni possessori di Link P9 lamentano problemi di ripetute cadute della catena dalla corona anteriore, risulta a qualcuno? Grazie per l'aiuto!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 18, 2012, 01:44:00 pm
ciao Gianluca e benvenuto
Ho letto le discussioni sul forum Tern di cui parli, ma qui da noi non ricordo di nessuno abbia mai lamentato il problema.
Qualora si presentasse, per quanto fastidioso, credo si possa risolvere con il semplice avvicinamento del paracatena alla corona.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gianluca77 - Dicembre 18, 2012, 03:02:42 pm
perfetto era proprio quello che volevo sentire! ho appena confermato la P9. non velo l'ora che arrivi.
ho anche provato la Verge x10 una vera bomba devo dire certo il prezzo è proibitivo almeno per me ma è fantastica  8)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: ilcollaudatore - Dicembre 18, 2012, 11:11:09 pm
Sì, in effetti mi è caduta la catena 2 volte dalla corona anteriore verso l'interno del movimento dopo una scalata veloce dei rapporti.....
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Dicembre 19, 2012, 07:06:50 am
mi è successo un paio di volte in un mese, quando ho scalato troppo velocemente i rapporti. Ma questo succede con qualsiasi bicicletta, pieghevole o no.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: catorcio - Dicembre 19, 2012, 10:32:35 am
io dopo una caduta, con la mia speed tr per sicurezza mi sono costruito (non trovavo la misura adatta) questo dente di cane http://tinypic.com/view.php?pic=2vudogl&s=6.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 19, 2012, 10:57:59 am
complimenti catorcio, alla fine non ci avevi più fatto vedere il risultato del lavoro, ma è praticamente identico a quello originale Dahon.
Dovresti solo limare la testa della parker e verniciarlo in nero e sarebbe perfetto (ma immagino sia fatto in teflon e non sia semplice da verniciare).

Il problema della P9 comunque pare essere una tendenza allo scatenamento tra corona e paracorona, con la catena che tende ad incastrarsi fastidiosamente tra queste 2 componenti e non internamente.... quindi il dente di cane non sarebbe utile.

Non considero lo scatenamento "normale" solo a fronte di una scalata veloce: sulle mie bici (pieghevoli e non) non ho mai riscontrato questo problema.
Effettivamente può succedere che effettuando una scalata mentre si è sullo sconnesso la catena possa saltare ma è una combinazione di fattori anomala.
Regolando bene i fine corsa, la posizione e la tensione della gabbia dovrebbe essere possibile rendere lo scatenamento assolutamente sporadico e legato appunto a casi particolari.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 19, 2012, 11:41:41 am
io dopo una caduta, con la mia speed tr per sicurezza mi sono costruito (non trovavo la misura adatta) questo dente di cane http://tinypic.com/view.php?pic=2vudogl&s=6.

Mi unisco ai complimenti. Ma dove hai trovato il pezzo di plastica? Sembra perfetto.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: catorcio - Dicembre 19, 2012, 03:39:42 pm
la foto l'avevo gia postata, l'ho pitturato con la vernice che mi anno dato insieme alla tr,ma non assorbe bene ed è rimasto cosi, il teflon me l'ha dato mio fratello,l'aveva sul lavoro, sono d'accordo che capita di rado , ha me è capitato un paio di volte pero l'ùltima è stata fatale,ho preso una buca durante la discesa è saltata la catena,  ha bloccato la ruota , dopo una giravolta sono volato, (sono dolori), per fortuna non passavano macchine.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gianluca77 - Dicembre 22, 2012, 02:37:03 am
ed eccola la P9 in tutto il suo splendore ;) in due giorni l'ho testata bene e devo dire che ne sono davvero molto soddisfatto  :)
l'ho fatta provare anche a 2 bromptoniani doc e, sebbene non volessero proprio ammetterlo, ne hanno apprezzato la tecnologia e la qualità costruttiva  :P
(http://imageshack.us/a/img834/4348/foto2xz.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/foto2xz.jpg/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: DJ - Dicembre 22, 2012, 08:49:11 am
Confermo che quando avevo la dahon vector ho cambiato marce velocemente e mi e' caduta la catena. Andando con più' calma non mi e' più' successo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Dicembre 30, 2012, 06:13:25 pm
X favore mi sapete dire il peso della tern p9... Grazie...ho visto l' iniziativa di trenitalia...590 euro se si e possessori di carta freccia...un piccolo pensierino...solo pensierino x adesso..grazie
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 30, 2012, 06:22:56 pm
il sito Tern dichiara 11,5 kg per la versione senza parafanghi e portapacchi
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: luisoff - Febbraio 17, 2013, 10:59:10 am
aloha!
ho preso una cotta per la p9 e stavo pensando di fare una follia, approfittando dell'offerta di trenitalia, e comprarla.
ma il prezzo mi trattiene nel coronare il mio sogno d'amore; quindi per convincermi o farmi desistere, volevo fare alcune domande a chi l'ha già:
avete risolto il problema dello scarrellamento della catena?
per i pieghevolisti di sostanza come me, che sono una personcina da 100kgX190cm, come vi ci trovate, è comoda e resistente?
si può utilizzare per percorsi lunghi sui 30-50km?
visto che la userei anche in maniera internodale per andare a lavoro, treno+metro,il trasporto passivo è funzionale?

 :)



Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: maurelio79 - Febbraio 18, 2013, 03:10:08 am
ed eccola la P9 in tutto il suo splendore ;) in due giorni l'ho testata bene e devo dire che ne sono davvero molto soddisfatto  :)
l'ho fatta provare anche a 2 bromptoniani doc e, sebbene non volessero proprio ammetterlo, ne hanno apprezzato la tecnologia e la qualità costruttiva  :P
(http://imageshack.us/a/img834/4348/foto2xz.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/foto2xz.jpg/)

Ciao, ma quel sistema di illuminazione sui cerchi, come lo hai fatto?

Grassie
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: billo - Febbraio 18, 2013, 07:33:10 am
È il flash sulla banda riflettente degli pneumatici
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Febbraio 18, 2013, 01:36:04 pm
avete risolto il problema dello scarrellamento della catena?
per i pieghevolisti di sostanza come me, che sono una personcina da 100kgX190cm, come vi ci trovate, è comoda e resistente?
si può utilizzare per percorsi lunghi sui 30-50km?
visto che la userei anche in maniera internodale per andare a lavoro, treno+metro,il trasporto passivo è funzionale?

Ho preso la p9 trenitalia da 4 mesi circa ( sono stato uno dei primi) il mio peso si avvicina al quintale e alto  182 cm, mi ci trovo molto bene, la trovo comodissima e molto resistente. Io ci faccio 10 km al giorno, per andare al lavoro, sui percorsi lunghi non ti so dire , non ho mai fatto più di 20-30 km, quasi sempre a  Roma, magari con la bella stagione la sfrutterò anche per gite più impegnative.
L'ho portata solo un paio di volte sulla metropolitana, non è il massimo della compattezza, ma sta nella media. Unico "problemino" come è stato segnalato più volte anche su questo forum, è la scarsa tenuta dei magneti in posizione chiusa, occorre fare un po di attenzione.
Qualche volta la catena si è sganciata, in genere in seguito a un cambio troppo veloce delle marce, ma dopo aver registrato il cambio questo problema ( che secondo me neanche e' un problema)  non si è  quasi mai più verificato.
Il trasporto passivo non è comodissimo, quando é chiusa le ruote sono convergenti, quindi non "rotola" bellissimo, il più delle volte la sollevo o
la apro per trasportarla per lunghi tratti
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: luisoff - Febbraio 19, 2013, 06:03:00 pm
grazie psonic,
ormai manca poco all'acquisto!  ::)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Vittorio - Febbraio 19, 2013, 06:31:27 pm
Il trasporto passivo non è comodissimo, quando é chiusa le ruote sono convergenti, quindi non "rotola" bellissimo, il più delle volte la sollevo o
la apro per trasportarla per lunghi tratti

Oh, bella; ma uno degli argomenti di forza di Tern contro Dahon non era proprio che grazie al loro sistema di piega a N le ruote restavano perfettamente parallele e la perciò bici risultava più stabile nel trasporto passivo? Mi pareva che se ne fosse parlato in una specifica discussione.
Scusa se avanzo il dubbio, ma non potrebbe essere che la pieghi con il manubrio all'interno dei due semitelai, come le Dahon, anzichè all'esterno? Questo potrebbe spiegare anche la cattiva tenuta dei magneti, che in queste condizioni non lavorerebbero in maniera ottimale.
Ma è solo un'ipotesi, perchè io ho una Dahon, appunto, e quello che so sulle Tern l'ho visto qui sul forum, non ne ho esperienza diretta.

Vittorio
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: maurelio79 - Febbraio 20, 2013, 07:41:39 am


Il discorso interessa molto anche a me. Sono intenzionato a prendere una link p9, ma il trasporto passivo è abbastanza importante per me.

Se decido di portarmela ogni volta in ufficio, avrò da fare un pò di strada tra cortile e corridoi e vorrei evitare di portarla a spalla. Comunque se in questi giorni faccio in tempo, vado in un negozio qui a VR che tratta tern e hanno la link p9, così chiedo e faccio delle prove.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: luisoff - Febbraio 20, 2013, 09:40:46 am
leggendo in giro per il forum, non ricordo chi e dove ( ho la memoria di un criceto), diceva che il problema di trasporto delle bici tern, una volta chiuse, erano dovuti sia ai fermi magnetici che si sganciavano facilmente
e sia a bloccare troppo stretto il telaio con manubrio con la linguetta di gomma,
(http://3.bp.blogspot.com/-BKb3uohZcnE/TrJtpEOgwgI/AAAAAAAAD88/owz4pvLSi8s/s400/298914_10150380819622332_522462331_8417549_2022068250_n.jpg)

causando così una ruotazione della ruota anteriore verso quella posteriore.
infine dicevano che era risolvibile con una fascetta di velcro, per evitare l'apertura dei magneti, e di non stringere troppo  con la linguetta di gomma.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Febbraio 20, 2013, 12:03:58 pm
esatto luisoff, è risolvibile con una fascetta in velcro anche se personalmente non la uso e sto aspettando di trovare in rete magneti più resistenti con cui poter sostituire gli attuali. Attualmente in effetti nel trasporto passivo i due magneti a volte si sganciano, ma solo perché il mio metodo di trasporto è il sollevamento dal traliccio tridimensionale:

(http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/imagecache/bike_finder/images/0/features/2011/8870_doubletruss.jpg)

Non credo sia una questione di magneti in se, ma di come prendi fisicamente la bici, difatti se il fianco comprime contro il manubrio i due magneti si distaccano perché vengono sottoposti ad una pressione contraria.
nonostante questo piccolo inconveniente che capita solo a volte, non sempre, non mi sento di dire che la p9 sia difficile da trasportare passivamente.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 20, 2013, 12:40:16 pm
anche io non credo sia un problema di potenza dei magneti.... basti pensare allo sforzo necessario per separarli tirando in direzione opposta senza angolarli.
Dal momento che il difetto di presenta su questo ed altri modelli solo quando le ruote non restano parallele, credo che la soluzione  per migliorare il trasporto passivo sia proprio quello di intervenire su questo fattore (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.msg30693#msg30693).
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: maurelio79 - Febbraio 20, 2013, 01:38:55 pm
Che bello, mi avete risollevato il morale.
Direi quindi che nella mia decisione, il fattore trasporto passivo sarà considerato poco, visto che risolvibile. :-)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 24, 2013, 10:58:23 am
da altra discussione:

qualcuno sa lo sviluppo metrico della tern p9

2,5
2,8
3,3
3,8
4,4
4,9
5,6
6,6
7,2


Personalmente prenderei la P9 ad occhi chiusi!

e ancora:
Ieri sono tornato da SpezialCycle a provare la Tern p9 e subito dopo ho riprovato una brompon M3.
La brompton è bellissima, ma la Tern a livello di ciclistica è una bomba, 9 velocità e la posizione di guida mi è sembrata anche molto più comoda per i miei gusti.
Penso proprio che prenderò la Tern P9 frecciarossa come prima pieghevole.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Marzo 09, 2013, 04:04:05 am
Difatti ho preso la tern p9 frecciarossa...una figata..fatta veramente bene..comunque  grazie ai vostri consigli...alla fine ho fatto la scelta giusta.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Marzo 15, 2013, 06:40:58 pm
Da oggi posso fare parte, a pieno titolo, del gruppo dei pieghevolisti.

RITIRATA!!!  :D :D :D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Marzo 18, 2013, 04:56:49 pm
Grande...bellissima bici..leggera e veloce...complimenti x la scelta
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: luisoff - Marzo 18, 2013, 06:10:09 pm
benvenuto nel club dei ternisti!   ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: ilcollaudatore - Marzo 24, 2013, 01:33:58 am
La P9 è sicuramente come qualità-prezzo a 590 euro, insuperabile
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: billo - Marzo 26, 2013, 07:15:46 am
Per tornare al discorso magneti, io la tengo così senza fascette, non si apre mai ed ha sempre le ruote parallele
(http://s22.postimg.cc/5s9t5pi8t/20130326_064743.jpg) (http://postimg.cc/image/5s9t5pi8t/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Marzo 26, 2013, 09:23:00 am
Confermo, la soluzione di billo pur non essendo "naturale" è ottima e non ha bisogno di fascette.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 17, 2013, 02:09:43 pm
presa anche io   :)

non so se avete visto questo video, minuto 2:00
http://www.youtube.com/watch?v=ESmUK4JUtj8

voi la portate così? in questo modo mi sembra funzionare abbastanza bene

@billo come fai ad accavallare i magneti?

dove posso trare un catarifrangente rosso da mettere sotto la sella? come si attacca?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 17, 2013, 02:31:51 pm
presa anche io   :)
non so se avete visto questo video, minuto 2:00
voi la portate così? in questo modo mi sembra funzionare abbastanza bene
se vedi bene al minuto 2.18 la ruota anteriore vibra e la bici perde stabilità
il problema è il solito evidenziato, basculamento del magnete perché ha troppo gioco e manubrio troppo stretto


@billo come fai ad accavallare i magneti?
basta girare la ruota anteriore in modo da portarne la parte posteriore (ora in avanti perché a bici piegata) verso la ruota posteriore
quindi fissi il magnete e raddrizzi la ruota
è probabile che tu debba tenere il manubrio non piegato per semplificare l'operazione


dove posso trare un catarifrangente rosso da mettere sotto la sella? come si attacca?
qualsiasi negozio di bici, intorno ai 2 / 3 euro
c'è un anello che si fissa intorno al canotto sella e si stringe con una vite

ciao  :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Aprile 17, 2013, 04:26:32 pm
Ho ordinato la P9 Frecciarossa venerdì scorso!
Tempi di attesa un mese e mezzo!!
mazza!!!
Spero che ne valga la pena :)

Ciao
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 17, 2013, 05:32:56 pm
allora sono stato proprio fortunato io ieri l'ho presa già in negozio era l'ultima... so che a milano prendono solo prenotazioni  :P
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Aprile 17, 2013, 06:51:43 pm
colore?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 17, 2013, 10:53:48 pm
Purtroppo nera, bianca era stata messa in vendita sola per colmare le carenze di disponibilità
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 18, 2013, 12:36:19 am
@yt scusa mi sono confuso il catarifrangente, non credo sia una luce, lo vorrei come quello della foto
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=22.15  POST #22
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Hopton - Aprile 18, 2013, 07:28:13 am
@Al04: puoi linkare direttamente il post di cui parli, anziché linkare l'intera discussione per poi dover indicare il num. di post (al limite è più facile trovarlo indicando data e ora).
Per linkare un singolo post vai sul titolo sopra al post stesso e copi l'indirizzo, per es.: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2077.msg37721#msg37721
;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 18, 2013, 08:20:43 am
@yt scusa mi sono confuso il catarifrangente, non credo sia una luce, lo vorrei come quello della foto
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=22.15  POST #22
figurati  ;)
cmq la p9 frecciarossa ti deve essere consegnata con parafanghi e luci
a me hanno dato le biologic che hanno un elastico in gomma che si fissa al tubo sella (posteriore) e al manubrio (anteriore)
e sono queste
(http://s23.postimg.cc/rqfgr49hz/2011_BL_photo_wraplight2_0_front_rear_900w_1.jpg) (http://postimg.cc/image/rqfgr49hz/)
Biologic WrapLight™ 2.0 Lights (http://www.thinkbiologic.com/products/wraplight-20-lights)

se la foto è questa
(http://farm9.staticflickr.com/8001/7608565288_f94cb7c78b_c.jpg)
è un catarifrangente ad occhio, ma sulla P9 non lo puoi attaccare così credo
io lo ho uguale con attacco per il canotto sella
c'è qualcosa di simile della biologic con luce integrata
TailLight Safety Light (http://www.thinkbiologic.com/products/taillight-safety-light)
ma non credo faccia molta luce

i catarifrangenti (posteriore rosso e ai raggi arancione) e il campanello sono obbligatori per il codice della strada
vedi topic il codice della strada e la bicicletta (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=577.0)

ciao  :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 18, 2013, 02:03:04 pm
@Hopton scusa non sapevo come fare

@yt esatto è quella la foto, i parafanghi me li hanno dati e li ho già levati  ;D e anche le lucine, con la premessa che sono in omaggio ma valgono tanto quanto, vedremo

allora io sono ultra fuori legge, devo prendere il campanello e i catarifrangenti
non posso metterli rossi anche sulle ruote? sempre che esistano
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Aprile 18, 2013, 02:06:55 pm
Secondo voi la P9 è elettrificabile?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 18, 2013, 02:18:15 pm
@Hopton scusa non sapevo come fare

@yt esatto è quella la foto, i parafanghi me li hanno dati e li ho già levati  ;D e anche le lucine, con la premessa che sono in omaggio ma valgono tanto quanto, vedremo

allora io sono ultra fuori legge, devo prendere il campanello e i catarifrangenti
non posso metterli rossi anche sulle ruote? sempre che esistano

per non diventare troppo OT, ti consiglio di leggere il post
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=577.msg35752#msg35752
con il link ai due articoli del CDS che ti interessano

cmq sui raggi, puoi mettere tutti i catarifrangenti che vuoi (se non ho capito male), purché ci siano anche quelli gialli

ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Aprile 18, 2013, 02:49:20 pm
ma a che servono i catarifrangenti sui raggi quando tutto il cerchio è catarifrangente!? ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 18, 2013, 02:54:56 pm
ma a che servono i catarifrangenti sui raggi quando tutto il cerchio è catarifrangente!? ;)
servono a non avere storie con l'assicurazione dell'automobilista che ti investe :o
ps: tocchiamo ferro ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 18, 2013, 06:49:55 pm
oggi sono uscito di nuovo ed è caduta la catena... spero che sia colpa mia che cambio le marce avanti e indietro velocemente perché non sono abituato e mi sbaglio

però ho usato la 8 e la 9 e mi sono accorto che sembra un po come se dopo lo scatte fosse li li per cambiare nuovamente, intendo il rumore
è normale?

a cosa serve il bottoncino vicino al numero 1?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Hopton - Aprile 18, 2013, 08:13:24 pm
@Hopton scusa non sapevo come fare
Figurati, siam qui apposta per guidare gli iscritti nei meandri del forum. ;D
Mario
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Aprile 18, 2013, 08:26:46 pm
@al404 no, non è normale, controlla che tutto sia ok, la catena normalmente non dovrebbe cadere, neanche con un cambio veloce avanti e indietro fra una marcia ed un altra.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 18, 2013, 10:28:17 pm
L'ho presa a Torino. Io sono di Novara.

Come posso fare una prima verifica da solo? Altrimenti dovrei portarla da un ciclista.... sperando che non faccia casini
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Hopton - Aprile 19, 2013, 07:54:31 am
Non credo che un ciclista possa fare casini, anche se è una pieghevole il meccanismo di trasmissione è sempre quello. Se vuoi provare prima a vedere tu stesso, prova a far girare la catena lentamente in entrambi i sensi con la bici ferma, eventualmente poggiala capovolta sul pavimento, e verifica se ruotando i pedali ci sono dei punti di inceppamento e perché. Inoltre verifica che sia allineata in asse con la bici anche quando la fai scorrere. A me è successo due volte che la Brompton scatenava, e il motivo era la prima volta che si era storta leggermente la corona anteriore (a seguito di un colpo presumo, mai capito bene...) e la seconda volta, pochi giorni fa, perché si era un po' storto il paracorona in plastica e quindi a ogni giro a un certo punto bloccava la catena che non era libera di scorrere, e deragliava. In quest'ultimo caso ho risolto con un paio di "ditate" raddrizzando il paracatena.
Nel tuo caso c'è anche il deragliatore che potrebbe essere parte in causa, magari qualche regolazione del fine corsa, ma forse se osservi tutto con calma riesci ad individuare la causa.
Mario
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Aprile 19, 2013, 08:53:18 am
Concordo con il fatto che un qualunque ciclista non possa fare casini: l'unica particolarità del deragliatore della Tern è di "lavorare al contrario" ma per il resto ha le stesse regolazioni di qualunque altro cambio esterno.... quindi i fine corsa (superiore ed inferiore) ed il tensionatore del filo.
Youtube è pieno di video che spiegano come effettuare l'operazione ma se per la prima volta preferisci lasciar fare a chi lo fa per mestieri sono certo che in 5 minuti ti sarà tutto più chiaro e magari dalla volta successiva provvederai per conto tuo.
In QUESTA DISCUSSIONE (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1835.0) trovi un po' di indicazioni sull'argomento.

Comunque, l'intervento più rapido che potrebbe già risolvere il problema, è proprio la regolazione della tensione del cavo direttamente dalla ghiera sul comando, compiendo dei mezzi giri e verificando se il rumore aumenta o diminuisce.... se aumenta inverti il senso di regolazione, se diminuisce continui con altri mezzi giri fino a quando gira silenziosamente.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 19, 2013, 10:19:00 am
ciao :)
dovresti avere un manuale che ti dice come regolare il cambio
per aiutarti, qualora non lo avessi:
- Service Instructions (http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf)
- Tutti i manuali (http://www.ternbicycles.com/support/link-p9)

in sintesi:
a me di solito basta fare come la prima immagine se il cambio fa rumore
(http://s16.postimg.cc/tvt6wiyg1/cambio1_p9.jpg) (http://postimg.cc/image/tvt6wiyg1/)

(http://s21.postimg.cc/ifzoclez7/cambio2_p9.jpg) (http://postimg.cc/image/ifzoclez7/)


Per il problema della caduta della catena, è un problema noto della P9 di cui si lamentano in molti e che capita anche a me.
La soluzione più veloce che posso consigliarti, come letto sul forum Tern, è di provare ad abbassare il giudacatena superiore, in modo da non lasciare alla catena spazio sufficiente per uscire.
in alternativa dovresti avvicinare il paracorona alla corona, ma è sicuramente un lavoro un po' più complicato.

nel frattempo evita di cambiare 2 marce contemporaneamente, di cambiare ad un regime di pedalata troppo elevato ed evita di cambiare su una buca e non dovresti avere problemi

Forum Tern (http://www.ternbicycles.com/forum/tern-link-p9-chain-coming-main-cog-traps-between-guard-and-gear-cog)
Soluzione Paracorona (https://docs.google.com/folder/d/0BxxhmYSqMYUWQlg2YVVPbzV3c00/edit)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 19, 2013, 02:35:13 pm
grazie delle info ho provato a fare come letto sul manuale e sinceramente era completamente starata, in pratica la prima non entrava mai perchè in seconda ero già in prima

ora le marce scivolano veloci almeno facendo ruotare il pedale con la ruota sollevata
l'unica è la 9 che fa ancora una leggera vibrazione

ma quelle vitine non si sregolano con le vibrazioni?

non ho capito a cosa serve questo

(http://img585.imageshack.us/img585/4729/voilacapture81.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/585/voilacapture81.jpg/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 19, 2013, 02:55:22 pm
Guardando il manuale, direi che è lo sportellino per il cambio del cavo

(http://s22.postimg.cc/arczin3ml/cablechangehatch.jpg) (http://postimg.cc/image/arczin3ml/)
figura 1.2 e 2.1
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Aprile 26, 2013, 12:32:26 am
Ho trovato il catarifrangente rosso da mettere sotto la sella, ma arrivato a casa il diametro dell attacco ho scoperto che è troppo piccolo.

Dove posso trovare e come si chiama l'anello in plastica?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 29, 2013, 02:36:31 pm
Per il problema della caduta della catena, è un problema noto della P9 di cui si lamentano in molti e che capita anche a me.
La soluzione più veloce che posso consigliarti, come letto sul forum Tern, è di provare ad abbassare il giudacatena superiore, in modo da non lasciare alla catena spazio sufficiente per uscire.
Ho provato questa soluzione senza ottenere un risultato positivo
La catena è caduta, ed in più ho avuto difficoltà a rimetterla  :(
Ho come avuto l'impressione, sulla 8/9 marcia ci sia una maglia di troppo...forse servirebbe un tendicatena...non so
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Aprile 29, 2013, 02:59:43 pm
prova a tendere il cavo del cambio dal regolatore posto alla fine della guaina (vicino alla ruota) e non da quello del maubrio. PROVA!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Aprile 29, 2013, 03:18:27 pm
prova a tendere il cavo del cambio dal regolatore posto alla fine della guaina (vicino alla ruota) e non da quello del maubrio. PROVA!
il regolatore del cambio l'ho usato (posto alla routa come dici tu), seguendo il manuale Tern, per configurare correttamente il cambio
la bici cambia regolarmente e senza rumore
il problema è riportato da molti sul forum tern e non pare esserci una soluzione definitiva da quanto ho capito (soprattutto senza acquisto di accessori), neanche proposta da Tern stessa
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Maggio 11, 2013, 09:35:42 pm
Devo sostituire il cavo del cambio, non riesco ad estrarre il cavo interno. Nei manuali non ho trovato nulla. Idee?


(http://s24.postimg.cc/h9t3ru0sx/IMG_20130511_212917.jpg) (http://postimg.cc/image/h9t3ru0sx/)

Bene, sono già giunto alla soluzione poco dopo aver postato quindi edito, magari era scontatissima per tutti, pazienza ci sono arrivato adesso  ;D


(http://s8.postimg.cc/w0f45wno1/IMG_20130511_214345_mod.jpg) (http://postimg.cc/image/w0f45wno1/)

Bastava semplicemente spingere la testina del cavo in avanti con un cacciavite a taglio proprio nella fessurina indicata, non c'è quindi da togliere nessuna vite o da smontare nulla.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: DJ - Maggio 11, 2013, 11:09:40 pm
Allora domani ci sarai con bici e cambio a posto!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: kratos_forever - Maggio 13, 2013, 10:12:10 pm
Salve a tutti
Oggi ho ritirato la mia p9 freccia rossa nuova fiammante con il portapacchi anteriore.... Mi sono fatto dal negozio piazza fiume a zona prati Roma chiaramente.
Dopo un primo sbandamento tipo ubriaco causato da anni di mancate pedalate, ma soprattutto dall,'effetto ottico causato dal porta pacchi che rimane immobile quando si gira lo sterzo (ci si abitua subito però) devo dire che sono mooolto soddisfatto, ho notato la fluidità e la velocità che si può raggiungere con le marce alte. Sono arrivato fino alla settima e devo dire che si viaggia veramente veloci.
Non ho riscontrato per ora problemi di scatenamento, ma ho cercato di cambiare sempre con dolcezza le marce.
L'unico vero neo di questa bici e il tremendo scricchiolio che si sente dallo snodo del manubrio quello in basso per intenderci.
Come si allenta un pó il peso delle mani lo scricchilio tende a diminuire se non sparire.
Ho letto che si può risolvere con opportuna lubrificazione... Dove posso vedere come e con cosa si fa?
Per ora sono contento di averla comprata.
Vi farò sapere altre impressioni
Vi invio una foto

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/14/2ybyta3u.jpg)


Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Maggio 14, 2013, 11:29:59 am
Molto bella complimenti hai fatto un ottimo acquisto!!! :D Sto pensando anch'io al portapacchi anteriore, per curiosità, ma quanto costa completo di staffa? Buone pedalate e postaci una foto da chiusa.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: kratos_forever - Maggio 14, 2013, 01:45:26 pm
Allora io l'ho pagato 46 euro ma pensandoci bene  mi viene il dubbio che non mi abbia fatto pagare la staffa....
Le foto da chiusa le postero quanto prima...
Mi è venuto uno schiribizzo.... Che ne dite? Acquisto?


http://www.kickstarter.com/projects/1205277475/loopwheels-for-a-smoother-more-comfortable-bicycle
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Onattac - Maggio 28, 2013, 12:55:03 am
quanto costano? Bellissimeeeee!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: pierfa78 - Maggio 28, 2013, 01:18:08 pm
Allora io l'ho pagato 46 euro ma pensandoci bene  mi viene il dubbio che non mi abbia fatto pagare la staffa....
Le foto da chiusa le postero quanto prima...
Mi è venuto uno schiribizzo.... Che ne dite? Acquisto?
http://www.kickstarter.com/projects/1205277475/loopwheels-for-a-smoother-more-comfortable-bicycle

... secondo me non ti basta l'ammortizzazione delle marathon supreme vai già bene mettendo le BIG APPLE :D !! ..

... aspetterei un pò prima di mettermi sotto la bici quei cosi  ;) !!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 03, 2013, 03:43:51 pm
Per chi intendesse togliere il cavalletto dalla Tern link p9 risparmia esattamente 204 gr comprensivi di vite.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Adriano72 - Giugno 04, 2013, 04:44:33 pm
Ho finalmente anche io la mia Tern Link P9 Frecciarossa!

Una domanda: I bicilai Romani mi hanno detto che non posso montare le Big Apple con i parafanghi, ma sul web ho trovato pareri contrastanti.

Qualcuno sa se su questa pieghevole le Big Apple si possono montare mantenendo i parafanghi?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Onattac - Giugno 04, 2013, 04:46:03 pm
Auguri Adriano 72!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Adriano72 - Giugno 05, 2013, 07:03:40 pm
Grazie!!!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 06, 2013, 12:40:06 pm
Con la mia Link P9 ho due problemi: il rumore dello sterzo (che devo lubrificare ogni 3x2) e la catena che cade dal pignone anteriore. Ho deciso che per risolvere quest'ultimo prenderò dei paracatena differenti da quello originale da mettere su entrambi i lati, l'idea mi è venuta guardando questo post sul sito Tern (http://www.ternbicycles.com/forum/link-p9-chain-falls-constantly#post-2895 (http://www.ternbicycles.com/forum/link-p9-chain-falls-constantly#post-2895)). Qualcuno conosce la misura del pignone? Dovrebbe essere 53T ma non sono sicurissimo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 06, 2013, 02:03:16 pm
ciao  :)
il driveline chainguard potrebbe essere la soluzione giusta per la caduta della catena
nel caso ci diresti modello, prezzo e risultato della modifica, ovvero se risolve effettivamente il problema?

Altrimenti questo potrebbe risolvere se lo trovi.
http://heliumcomponents.com/index.php?p=1_2_Helium-Chain-Guide (http://heliumcomponents.com/index.php?p=1_2_Helium-Chain-Guide)
http://www.paulcomp.com/ckclamp.html (http://www.paulcomp.com/ckclamp.html)

Oppure ridurre lo spazio tra la corona e la catena, senza acquistare nulla.

Tutte soluzioni che sono nel link che hai indicato tu.
Io ho provato ad abbassare il guidacatena originale, ma la catena cade lo stesso, anche se meno spesso
noto che questo guidacatena adesso è molto consumato, quindi immagino che la catena abbia un notevole gioco e ondeggi spesso, causa appunto della caduta


per lo scricchiolio dello sterzo, verifica che tutte (e dico tutte) le viti siano serrate correttamente

hai provato a leggere questi due post
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.msg35534#msg35534 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129.msg35534#msg35534)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gallus - Giugno 06, 2013, 05:54:27 pm
Il guida catena meno caro che ho trovato è questo (11.71 £):

http://www.amazon.co.uk/Chainring-Guard-46-48t-Alloy-%C3%82%C2%A316-19/dp/B00365WW98/ref=pd_sim_sbs_sg_3

Peraltro su Amazon UK ce n'è a bizzeffe.

Ciaooooo!


(http://s22.postimg.cc/okiezz10t/51_0es_Kpd_ML_SX385.jpg) (http://postimg.cc/image/okiezz10t/)


PS: non spediscono fuori da UK ma normalmente in questi casi ci si mette d'accordo scrivendo al venditore.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 06, 2013, 11:06:42 pm
Purtroppo è piccolo, la corona davanti ha 53 denti quello che hai postato tu ha un range da 46 a 48. Di grandi il necessario se ne trovano pochi purtroppo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 06, 2013, 11:40:26 pm
(http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_mall/naturum/cabinet/127/00841648_3.jpg?_ex=350x350)

http://global.rakuten.com/en/store/naturum/item/841648/

o sennò 20 euro da taiwan, rosso ci sta pure bene!

(http://0.share.photo.xuite.net/laiwebb66/1066155/5254972/202382105_o.jpg)

http://www.ebay.it/itm/New-Driveline-Chain-Guard-53T-BCD-130mm-136g-Red-/130693375535?pt=UK_sportsleisure_cycling_bikeparts_SR&hash=item1e6deea62f
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Giugno 07, 2013, 12:49:08 am

o sennò 20 euro da taiwan, rosso ci sta pure bene!

(http://0.share.photo.xuite.net/laiwebb66/1066155/5254972/202382105_o.jpg)

ma quanto costa comprarlo qua in Italia? Io sto pensando di cambiarlo sulla mia P9 visto che il problema sta diventando  sempre piu' frequente e ogni mattina arrivo al lavoro con le mani nere di grasso... l'ho gia portata tre volte dal meccanico (non con grossi risultati, aveva notato che era un po' storto e l'ha raddrizzato)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 07, 2013, 07:02:16 am

o sennò 20 euro da taiwan, rosso ci sta pure bene!

(http://0.share.photo.xuite.net/laiwebb66/1066155/5254972/202382105_o.jpg)

ma quanto costa comprarlo qua in Italia? Io sto pensando di cambiarlo sulla mia P9 visto che il problema sta diventando  sempre piu' frequente e ogni mattina arrivo al lavoro con le mani nere di grasso... l'ho gia portata tre volte dal meccanico (non con grossi risultati, aveva notato che era un po' storto e l'ha raddrizzato)
quello rosso non so se è doppio!

per le mani sporche, io uso il tool che è inserito nella manopola per mettere a posto la catena quando accade
hai provato a chiedere al meccanico quanto ti costerebbe farti mettere un doppio chainguard?
ciao  ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 07, 2013, 10:01:58 am
Quello taiwanese dalle immagini dovrebbe essere singolo, ma un utente sul sito Tern ne ha montati due (uno per lato). Io ne ho ordinati due, se si dovesse rivelare "doppio", ne avrò uno di scorta o posso sempre provare a rivenderlo su ebay.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 07, 2013, 10:16:29 am
però lo devi montare molto vicino alla catena
almeno a me cade dal lato del chainguard di destra, quindi se non è molto vicino non risolvi
ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 07, 2013, 10:30:25 am
Fra un mesetto (perché tanto credo ci metterà ad arrivare da taiwan) vi farò sapere :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: lucailmacacoecologico - Giugno 07, 2013, 11:39:42 am
mannaggia mannaggia! e con oggi sto a quota "3° caduta della catena pure io", dopo un mese dall'acquisto! mi incomincia ad infastidire la cosa e mi scoccia risolvere il tutto solamente con un comodo paio di guanti in lattice in perfetto stile DEXTER  ;D ;D unito ad un misto di imprecazioni in tailandese...mi sa che faccio un salto dal biciaio...
buone mani unte agli altri Ternisti!  ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 07, 2013, 11:51:51 am
A me sembra veramente strano, non ho mai avuto la caduta della catena in più di un anno di utilizzo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Giugno 07, 2013, 01:38:21 pm
Anche a me risulta strana 'sta cosa, io ce l'ho da marzo e sono ormai più di due mesi che ne faccio un uso quotidiano e non mi è mai capitata... Boh!?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 07, 2013, 01:58:51 pm
A me sembra veramente strano, non ho mai avuto la caduta della catena in più di un anno di utilizzo.
il problema deve esistere, perché è troppo documentato, sia qui da noi che sul forum tern

sarebbe da capire se:
- per caso avete fatto delle regolazioni al cambio
- il numero di maglie della catena e la tensione
- la distanza del guida-catena superiore
- la distanza della corona dal para-catena
- se c'è un difetto al deragliatore o un settaggio non ottimale

altro non mi viene in mente

sarebbe interessante vedere 2 bici da vicino, una con il problema e una senza
e anche fare un test con guidatori invertiti, per vedere se è un problema di utilizzo
a me ad esempio accade quasi esclusivamente quando passo dalla 7 alla 8 marcia (non sempre) con un regime di pedalate alto

ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Giugno 07, 2013, 02:04:30 pm
La corona della mia bici é leggermente storta, il biciaio l'ha un po raddrizzata, ma mi sembra sempre storta, io credo che abbia preso una botta,  tutte le mattine carico ls bici in macchina   ( devo portare le figlie a scuola) poi mollo la macchina e proseguo in bici verso il lavoro, probabilmente nel bagagliaio avrà preso qualche botta, non sempre sono cosi delicato nei ripiegamenti e messa su strada della p9... Io non credo che sia un problema della bici, nei primi mesi andava benissimo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 07, 2013, 02:08:34 pm
La corona della mia bici é leggermente storta, il biciaio l'ha un po raddrizzata, ma mi sembra sempre storta, io credo che abbia preso una botta,  tutte le mattine carico ls bici in macchina   ( devo portare le figlie a scuola) poi mollo la macchina e proseguo in bici verso il lavoro, probabilmente nel bagagliaio avrà preso qualche botta, non sempre sono cosi delicato nei ripiegamenti e messa su strada della p9... Io non credo che sia un problema della bici, nei primi mesi andava benissimo
a me è accaduto dal primo giorno :(

in ogni modo, per essere un problema così diffuso
- o non è colpa della corona, che peggiora solo la situazione
- o è una parte di così scarsa qualità che si piega troppo facilmente amplificando il problema su molti utenti
- o le corone sono difettate all'origine

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Giugno 07, 2013, 02:12:28 pm
organizziamo un mini raduno di p9 , vedo che siamo almeno in tre qui a roma ( io, yt e lucailmacacoecologico) e confrontiamo le nostre catene e corone. si potrebbe fare anche questo weekend, che ne dite?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 07, 2013, 02:25:28 pm
se è per 1 o 2 orette si potrebbe fare, ma penso più facilmente domenica
però devo sentire il capo a casa :o
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Giugno 07, 2013, 02:34:44 pm
si in realtá anche io sono abbastanza impegnato nel weekend, vorrei organizzare questo incontro soprattutto per confrontare le nostre bici e trovare una soluzione. magari ci sentiamo in privato e poi se troviamo una soluzione la pubblichiamo qua. Io abito dalle parti di piramide, per me domenica mattina, anche sul presto, andrebbe bene credo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 07, 2013, 02:50:49 pm
io sono in zona stazione tiburtina
mattina di domenica potrebbe andare
però non abbiamo una bici che funziona, il confronto tra noi due non sarebbe risolutivo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Giugno 07, 2013, 03:34:18 pm
magari trasferite l'iniziativa nella sezione regionale, così c'è maggiore visibilità.

Anche secondo me dovrebbe trattarsi di problemi risolvibili con regolazioni di fino (tensione catena, allineamento corona/pignoni, registrazione deragliatore etc), altrimenti non si spiega come mai non ne soffrano tutti..... allo stesso tempo però se non è ancora stata proposta una soluzione ufficiale vuol dire che non si sa con esattezza quale sia la causa.
La sostanza comunque è che le soluzioni viste fino ad ora puntano ad ostacolare lo scatenamento ma senza risolvere il problema alla radice.

Visto il costo del ricambio originale (61$), condivido  puro scopo informativo, questo accessorio della Paul

(http://www.paulcomp.com/store/i/is.aspx?path=/Shared/img/comp/chainkeeper_2.jpg&lr=t&bw=620&bh=370)

(http://www.paulcomp.com/store/i/is.aspx?path=/Shared/img/comp/chainkeeper_5.jpg&lr=t&bw=620&bh=370)

(http://www.paulcomp.com/store/i/is.aspx?path=/Shared/img/comp/chainkeeper_6.jpg&lr=t&bw=620&bh=370)


magari qualcuno si sente in vena di replicarlo con un po' di fai da te ... non dovrebbe essere impossibile.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: lucailmacacoecologico - Giugno 07, 2013, 03:51:30 pm
ciao ragazzi, io ci starei pure ma domenica non di mattina (ci si può sentire tramite what's up se ci si scambia il cell !)....
e cmq sia il problema non è una botta....e non è un cambio repentino della marcia da chissà quale ad un'altra.....vi porto un esempio accaduto stamane:
pista ciclabile dove trovo davanti a me una griglia dove confluisce l'acqua di scolo che mi taglia la strada orizzontalmente (quindi non posso fare altro che passarci sopra). Ovviamente la griglia non è a filo della pista ciclabile, quindi posso definirla "leggero avallamento"....beh, non correvo come un dannato, ci passo sopra con la prima, passo con la seconda ruota, e tadam! casca la catena!
forse sarà troppo lenta la catena....chi lo sa!
Ho intenzione di portarla come esco dall'uff stasera stessa da Lazzaretti a far fare un controllino e a portare il + avanti possibile la posizione del sellino.
Domani la porto a far modificare il manubrio!
Insomma la mia piccola "Stef" se la vedrete sabato sarà già tutta RIFATTA! ;D ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Giugno 07, 2013, 07:31:40 pm
Da 3 mesi che ho la tern p9 frecciarossa...nessuna caduta di catena x adesso..bici perfetta..
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: luisoff - Giugno 07, 2013, 07:40:12 pm
Aloha ternisti romani! io l'ho da febbraio e la uso quotidianamente per andare a lavoro, circa 19 km giornalieri; la catena mi è caduta una sola volta all'inizio ma ho risolto andando subito dopo  nel negozio da cui l'avevo comprata, Lazzaretti a Roma, per far sistemare il cambio e d'allora non ho più avuto problemi, nonostante la disastrata Nomentana che percorro.
Poi se vi serve la bici per un confronto , sarebbi disponibile però solo infrasettimanale e nel pomeriggio, quando stacco da lavoro.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Giugno 08, 2013, 04:44:14 am
bene, se Luisoff ha risolto sarebbe utile incontrarci con lui, propongo di rimandare l'incontro in un pomeriggio infrasettimanale orario post-lavoro/pre-cena, e come giustamente propone Sbrindola ( interessante l'accessorio Paul- dove si compra?) ora apro un thread nella sezione regionale LaZio, più siamo e meglio é !
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: suppaciccio - Giugno 10, 2013, 08:56:00 am
Arrivata venerdí dopo 15 giorni di attesa! Non stavo piú nella pelle.
Ho scelto la p9 perché volevo un mezzo affidabile, versatile (lo uso sia in Liguria che nel Milanese), che non avesse le ruote da 16 (un ragazzo mi ha fatto provare la sua Brompton sul pavé e non l'ho trovata altrettanto "piacevole" ma son gusti...), che nel delicato rapporto tra intermodalitá spinta e pedalabilitá propendesse piú per quest'ultima (la mia esigenza é quella di potermi spostare in treno e considero gli altri mezzi come una soluzione di emergenza solo in caso di condizioni meteo terribili) e che fosse bella e veloce.

Dopo i primi 100 km in tre giorni ecco le prime impressioni:
Positive:
- la bici é piú scorrevole di quanto immaginassi, ovviamente meno di ina BDC ma non di troppo
- sono 1,89 per 94 kg le ruote pur con le sollecitazioni del pavè non hanno subito danni e offrono un comfort "accettabile" .
- i pedali mi sembrano buoni, hanno un grip sulle mie suole (ho usato solo scarpe con suola di gomma)
- manubrio: ampio quanto basta per me e pur essedo fisso offre una posizione di guida rilassata e sicura.
- manopole biologic: fantastiche! Avevo intenzione di sostituirle peché dalle immagini non mi convincevano ma ho dovuto ricredermi.
- freni davvero buoni e modulabili
- parafanghi : ho cercato diverse pozzanghere ed hanno fatto il loro dovere.
- cambio : preciso, silenzioso ed affidabile, non ho riscontrato alcun problema di scatenamento. Non ho mai fatto una cambiata "selvaggia" ma non la faccio neppure sulla BDC. Devo poi segnalare che BiciShop ha effettuato un piccolo fix sul piantone in prossimitá della corona installando un dente in plastica ed ha regolato la corona in modo che resti meno spostata rispetto al pignone della IX marcia (se siete interessati posto foto o invio).
- luci biologic: simpatiche, le ho montate emtrambe sul carro posteriore per aumentare la visibilitá.
- catarifrangente: montato sulla forcella anteriore, fa il suo dovere.
Negativi:
- le ruote non parallele (ma si sapeva giá)
- equilibrio un pó traballante da piegata ma non escludo di dover fare ancora pratica
- scricchiolii al piantone dello sterzo quando ci si aggrappa per spingere di piú sui pedali ( ho cercato il lub. al ptfe di cui ho letto, ma senza successo...mi sapreste indicare dove trovarlo nel genovese o interland milanese?)
- sellino: per tratti lunghi (30 e passa km o comunque piú di 30/40 minuti) si sente l'esigenza di un supporto piú comodo scaricato nel mezzo (diciamo che iniziano ad avvertirsi indolenzimento zona perianale ed intorpidimento genitale). A tal proposito, non potendo indossare pantaloncini imbottitti pensavo di acquistare una sella da decathlon (selle Italia) con becco, generosa imbottitura in corrispondenza degli appoggi ischiatici (mi pare si chiamino cosí) e forata nel mezzo; il prezzo si aggira intorno ai 35€, qualcuno l'ho provata?


Concludendo la bicicletta é fantastica, vale assolutamente il prezzo e , a mio parere costruttivamente é meglio della hoptown e della b-fold che ho avuto modo di provare.

In pianura sono riuscito a tenere i 38km/h ma se non si vuole arrivare sudati l'andatura di 20/25km/h é assolutamente sostenibile.

Consigli: se siete pesanti e alti quanto (o piú di me) consiglio di portare eventuali bagagli sull'anteriore (portapacchi Kanga rack o simili) e di caricare il vostro peso sul manubrio prima di affrontare una salita molto ripida altrimenti tra il carro ridotto e la marcia noterete una certa tendenza ad "impennare di potenza".
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: suppaciccio - Giugno 10, 2013, 11:10:34 am
Ciao a tutti, sulla mia p9 acquistata a Genova da Bicishop hanno montato "di serie" un dente in plastica per tenere la catena e hanno regolato la corona in modo che resti piú esterna e quindi meno sfalsata rispetto al pignone della IX marcia. La bici mi é stata giá consegnata cosí al momento dell'acquisto.
Io effettuo sempre cambiate dolci cercando di anticipare il rapporto giusto e mai in trazione e devo dire di non aver riscontrato alcun problema.

Dato che il pezzo mi é stato dato e installato gratuitamente credo che richiedendolo nel luogo di acquisto della bici possiate riceverlo o farlo installare in occasione del primo tagliando.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 10, 2013, 01:52:10 pm
Ciao a tutti, sulla mia p9 acquistata a Genova da Bicishop hanno montato "di serie" un dente in plastica per tenere la catena...
hai una foto?

... e hanno regolato la corona in modo che resti piú esterna e quindi meno sfalsata rispetto al pignone della IX marcia.
idem foto?
e qualcuno ha dei suggerimenti di come fare?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Giugno 10, 2013, 02:30:15 pm
IMHO, per spostare la corona bisogna intervenire su tutto il movimento centrale, spostandolo in modo da farlo fuoriuscire leggermente di più dal lato destro.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Giugno 10, 2013, 02:36:38 pm
D'accordo con Sbrindola,
credo siano necessari dei distanziali per regolare la linea di catena.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gallus - Giugno 10, 2013, 02:39:36 pm
Ciao a tutti, sulla mia p9 acquistata a Genova da Bicishop hanno montato "di serie" un dente in plastica per tenere la catena e hanno regolato la corona in modo che resti piú esterna e quindi meno sfalsata rispetto al pignone della IX marcia. La bici mi é stata giá consegnata cosí al momento dell'acquisto.
Io effettuo sempre cambiate dolci cercando di anticipare il rapporto giusto e mai in trazione e devo dire di non aver riscontrato alcun problema.

Dato che il pezzo mi é stato dato e installato gratuitamente credo che richiedendolo nel luogo di acquisto della bici possiate riceverlo o farlo installare in occasione del primo tagliando.

Quel pezzetto di plastica nera ce l'ho anch'io credo, e l'ho visto anche in un video della Tern.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 10, 2013, 02:41:15 pm
Quel pezzetto di plastica nera ce l'ho anch'io credo, e l'ho visto anche in un video della Tern.
infatti se è quello di fabbrica, non serve a molto, anche perché la catena cade dalla parte opposta alla guida :(
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: suppaciccio - Giugno 10, 2013, 09:23:53 pm
Stasera appena torno a casa fotografo e posto. Mi viene peró un dubbio: non é che nel piegare la bici (soprattutto le prime volte) vi siete dimenticati di mettere giú il sellino e la bici é caduta sul paracorona allontanadolo dalla stessa? Ve lo chiedo perché a me stava per succedere e sono stato salvato in tempo da un pieghevolista tedesco che stava guardando la bici e me l'ha presa al volo :P

@ Sbrindola: non so come siano intervenuti sulla bicicletta, posso dire che Mario prima di consegnarmela ci ha lavorato un giorno intero. Mi ha detto di aver apportato delle modioche perché un suo cliente aveva riscontrato molti problemi legati alla caduta della catena. Per i piú tecnici e smanettoni posso solo dire di sentire Mario (che é una persona davvero disponibile) oppure in occasione del primo tagliando gli chiedo in dettaglio come ha operato.

Im ogni caso cercheró di postare piú foto possibili in modo che possiate valutare se e in cosa potrebbe differire la mia bici dalla vostra.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: suppaciccio - Giugno 11, 2013, 02:45:07 am
Come promesso ecco le foto in cui si vede il dente di plastica e il movimento centrale spostato dalla parte della corona.
(http://s23.postimg.cc/l1f4kct13/image.jpg) (http://postimg.cc/image/l1f4kct13/)

(http://s23.postimg.cc/pbtsfxy47/image.jpg) (http://postimg.cc/image/pbtsfxy47/)

(http://s23.postimg.cc/646njcfsn/image.jpg) (http://postimg.cc/image/646njcfsn/)

(http://s23.postimg.cc/h2hx1j4dz/image.jpg) (http://postimg.cc/image/h2hx1j4dz/)

(http://s23.postimg.cc/4zcldytbr/image.jpg) (http://postimg.cc/image/4zcldytbr/)

(http://s23.postimg.cc/c15xmf7jr/image.jpg) (http://postimg.cc/image/c15xmf7jr/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 11, 2013, 07:50:31 am
Il dente che si vede dalle foto è un componente standard della P9 e non risolve il problema della caduta della catena.

Grazie comunque delle foto :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: suppaciccio - Giugno 11, 2013, 09:39:36 am
Bene, almeno abbiamo fatto chiarezza. Quanto alla traslazione del movimento centrale verso la corona, anche sulle vs biciclette appare cosí?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Giugno 11, 2013, 11:07:32 am
a me sembra uguale ???
ma dalle foto non è facile capire

oggi mi è sorto il dubbio se non sia un problema della regolazione del cambio che rende la catena troppo lenta
chissà :D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 11, 2013, 11:53:33 am
Nella mia tra il paracatena e la corona c'è un gran canyon... >:( se fosse come la tua probabilmente non cadrebbe mai! Qualcuno ha idea di come si potrebbe avvicinare il tutto?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 14, 2013, 02:26:16 pm
Tern P9 - Suntour Neos 3.0

(http://img.tapatalk.com/d/13/06/14/uzyqe6av.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/13/06/14/a4utamud.jpg)


La Tern Link P9 monta di predefinito il Suntour Neos 3.0, peso indicato 236 gr.

Citazione
Il deragliatore Neos è stato sviluppato per risolvere le difficoltà legate all’uso dei deragliatori in commercio in abbinata alle ruote compatte: distanza da terra e ingombro laterale. Lavorando con Suntour abbiamo sviluppato la famiglia di deragliatori Neos. Il profilo ribassato permette di agganciare il deragliatore direttamente al posteriore basso. In questo modo il corpo del deragliatore è naturalmente protetto dal telaio. La gabbia ultra corta raddoppia la luce da terra e permette una cambiata veloce e precisa. Il Il Neos 3.0 a 9 velocità fa il suo debutto sulle bici nel 2012. E’ stato riprogettato con elementi in alluminio forgiato per migliorare la rigidezza. Abbinato ad un comando Sram X7 diventa uno dei cambi più precisi e veloci disponibili sul mercato.
http://www.ternbicycles.com/it/features/neos-30-derailleur

Ancora non sono riuscito a trovare in rete rivenditori nazionali ed esteri che forniscono questo pezzo di ricambio.

Suntour | http://www.srsuntour-cycling.com/
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 14, 2013, 02:53:34 pm
Mi sa che è prodotto su specifiche Dahon/Tern e che difficilmente lo troverai in vendita se non chiedendolo come pezzo di ricambio direttamente sui canali ufficiali (cioè vai dal biciaio dove hai comprato la tern e te lo fai ordinare).
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Giugno 14, 2013, 03:29:02 pm
i Neos si trovano anche in rete sui siti che trattano ricambi... ad esempio QUI (http://moobilo.de/dahon-schaltwerk-sr-neos2-8-fach-silber-ab-2008-p-84784.html) hanno la versione 2.0 ..... purtroppo la 3.0, più recente, non è ancora disponibile
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Giugno 14, 2013, 03:39:14 pm
Confermo, fino a poco tempo fa il 2.0 si trovava anche da Evans a circa 13€, ed adesso è rimasto il Neos 1.0 INFO (http://www.evanscycles.com/products/dahon/neos-rear-derailleur-ec049061?utm_campaign=bazaarvoice&utm_content=Default&utm_medium=SearchVoice&utm_source=AskAndAnswer) a circa 12€
Comunque sia a me personalmente questo tipo di cambio non mi ha mai entusiasmato (ho avuto tre bici con il Neos), preferisco di gran lunga i deragliatori posteriori tradizionali Sram o Shimano.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 14, 2013, 08:14:53 pm
Io per non rimanere a piedi per mesi come è successo con la link D8 al povero sim1 (in quel caso neos 2.0) per sicurezza comunque mi doterei dell'attacco

(http://4.bp.blogspot.com/-owv7g6-M0rw/UTiK-Dm8w_I/AAAAAAAAE5I/_kb3JjLZRhA/s320/Gear+hanger+1.jpg)

così in seguito ad un'accidentale rottura del deragliatore originale della Link p9 perlomeno ho la possibilità di fare un upgrade con deragliatori Shimano ecc.. sbaglio?



Sella Biologic

Colori| nero e rosso

Peso indicato | 281 gr

(http://s22.postimg.cc/52shwgfjh/IMG_20130614_175642.jpg) (http://postimg.cc/image/52shwgfjh/)

(http://s22.postimg.cc/6tbixxx2l/IMG_20130614_175535.jpg) (http://postimg.cc/image/6tbixxx2l/)

Biologic | http://www.thinkbiologic.com/


Come peso sicuramente la sella è migliorabile, non dico certo di puntare a selle così http://www.hibike.it/shop/product/p967b4832d2089456642d059eb38d257c/s/AX-Lightness-ax-1000-Premium-Selection-1K-Carbon-Road-collarino-55g-a-75kg.html il cui risparmio di peso effettivo sarebbe incredibile. Comunque la sella biologic personalmente non mi dispiace e la trovo ben fatta, a differenza di altri prodotti biologic come la luce posteriore in dotazione con la link p9.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 14, 2013, 08:51:51 pm
Catena 9 vel. Taya

(http://www.tayachain.com/css/Display.ashx?File=201204061440190.jpg&W=328&H=328&Type=default)

Peso indicato | 275 gr.
(http://s7.postimg.cc/5i7tkwltz/IMG_20130614_105755.jpg) (http://postimg.cc/image/5i7tkwltz/)

I 275gr sono comprensivi di una falsamaglia

Citazione
-- DHT 1 series, 91 --  chain life up to 5,000KM


Finish: Ti-Gold & Silver/Silver & Silver/Black & GST500 & Silver/Colored

Description:

Our super narrow chain with special pin-hardening and Alloy Steel side plate material. This chain is recognized for it’s quiet, quick and accurate shifting. Compatible with Shimano, Campagnolo, Sram and other 9 speed systems.

Features:

?Inclined outer bridge
?Inclined Internal bridge
?Deep inner waist chamfer
?4-edges chamfer outer plates
?Hardened Sub Punched Pin

Specification :

?Compatibility: 9 Speed (HG System)
?1/2”x5/64”

Taya Chain 9 speed | http://www.tayachain.com/webe/html/product/03.aspx?num=14

La differenza di peso con altre catene, ad esempio le 9 speed di kmc non è sostanziale, qualche grammo di differenza con la KMC X9 Rossa-Silver Color Vivid 9 speed http://www.pbikestore.com/catene-9-velocita/kmc-catena-x9-rossa-silver-color-vivid-9-speed.html che però trovo abbia un bel colore attinente alle Link p9 Nere/rosse oppure  di 20 grammi circa con la KMC X9 SL Silver super light 9 speed http://www.pbikestore.com/ccatene-9-velocita/kmc-catena-x9-sl-silver-super-light-9-speed.html
che si evince però di particolari caratteristiche e di un prezzo un tantino più alto

Citazione
La X-9 SL e’ la catena piu’ leggera nel suo genere, soli 252 grammi per 110 maglie

La riduzione di peso favorisce cambiate veloci e silenziose ed un importante riduzione del deposito di agenti esterni, inoltre il design forato favorisce la pulizia.

Altissime prestazioni di scorrimento e cambiata, molto silenzioza, ottima durata.

Trattamento X –SP (Estreme Stretching Proof) per contrastare il logorio causato dagli agenti esterni (i maggiori nemici dei cuscinetti)
Incluso Missinglink Connector (falsamaglia)

Se dovete acquistarne una consiglio di guardare più attentamente altri negozi online perchè il sito sopracitato mi sembra abbastanza caro, quella che probabilmente acquisterò a fine vita della mia catena è questa http://www.hibike.it/shop/product/p529945470ba9a319aba075d9d1949bab/s/KMC-X-9-catena-116-maglie-9-vel.html come rapporto qualità/prezzo.
 
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mng3 - Giugno 16, 2013, 04:07:02 pm
Da ieri mia prima bici pieghevole. Da ieri ternista. Da ieri Tern P9 "Frecciarossa". Provata due ore a Bologna, le prime impressioni sono eccellenti, a parte la consueta inciviltà di molti automobilisti. Ho cambiato varie volte, ma sempre in modo "soft": non ho quindi avuto alcun problema con la catena. Freni un po' laschi, già regolati una volta a casa mia (Lido di Venezia).

Ho un piccolo dubbio sul profilo dei copertoni, che mi pare "quadrato", tanto da rendere non del tutto fluida la curva. Ma forse è solo sufficiente pompare a un'atmosfera in più: devo ancora provare.

Adesso prende finalmente forma il progetto di eliminazione - per quanto possibile - del mezzo privato per gli spostamenti lavorativi nella provincia di Venezia.

mng3 (luigi)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: joevanni99 - Giugno 18, 2013, 10:56:27 am
Ho trovato il Neos 3.0 dagli USA http://www.thorusa.com/accessories/special.htm (se scorri verso il basso lo trovi) a $89.00 + s.s.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Giugno 18, 2013, 11:42:57 am
Thorusa è sempre ben fornito, non a caso è sempre attivissimo sul forum Tern nel dare disponibilità dei ricambi... penso che insieme a NYCeBikes siano le maggiori realtà USA.
Il problema è che aggiungendo spese di spedizione e dogana si arriva a pagare quel cambio la bellezza di 100 €.... un prezzo assolutamente esagerato se si considera che con 70€ si acquistano dei deragliatori Shimano o Campagnolo di livello decisamente superiore.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Giugno 18, 2013, 12:14:02 pm
Concordo,
ed anche per altri prodotti i prezzi mi sembrano spropositati.
Un cambio del genere non vale più di 20/25€
Consiglierei di aspettare che venga fuori dal mercato Europeo/Asiatico, oppure optare per la sostituzione in garanzia (sperando di non averne mai bisogno).
Interessante questa discussione sul Neos (sembra che non sia possibile cambiare la puleggia, se malauguratamente si rompe c'è da cambiare tutto il cambio): http://www.ternbicycles.com/forum/where-buy-neos-derailleur-pulleys
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: NessunConfine - Giugno 18, 2013, 07:21:25 pm
Grazie joevanni! evidentemente lo hanno aggiunto da poco perchè più volte ho visto su thorusa e si fermavano alla rivendita del neos 2.0, concordo con raffaele per i deragliatori...

Una piccola modifica che ho fatto alla p9 è stato spostare dal lato opposto della bici il cavo del cambio che inevitabilmente finiva sempre nel retro della pedivella causando un ticchettio continuo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: suppaciccio - Giugno 26, 2013, 04:19:22 pm
qualcuno ha idea di quanto possa costare la sella biologic della tern p9? io L'ho sostituita con una smp ed avevo intenzione di mettere un'inserzione nel mercatino. La sella è nuova ma su internet non sono riuscito a trovare alcuna indicazione sul prezzo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 22, 2013, 12:57:57 pm
Arrivata la p9 venerdì... un paio di impressioni a "caldo" dopo una tappa in officina, un giro da 26 km e la prima giornata di intermodalità.

Innanzitutto, ho acquistato la bici subito dopo l'acquisto di una B'fold 3, perché dopo un mese di utilizzo la piccola pieghevole mi ha fatto riscoprire il piacere di andare in bici. Purtroppo, nonostante sia una bicicletta fantastica per quello che costa (149 euro la bici, 50 euro un paio di copertoni decenti e 20 euro una sella comoda), ... il fatto però che fosse mono-marcia mia limitava nei lunghi domenicali.

Inoltre, visto che la bicicletta, causa trasferimento uffici, diverrà indispensabile per ragiungere il posto di lavoro, ho deciso di investire una cifra importante per la leggerezza dell'alluminio e un sistema di chiusura/apertura che mi sembrava un passo avanti rispetto alla concorrenza (nel segmento medio...Brompton sta a un altro livello...).

Per cui, venerdì mi arriva a casa una fiammante P9 Frecciarossa, che ora è una normale p9 dato che l'adesivo è la prima cosa che ho tolto. :-D

Segno un paio di difficoltà in fase di montaggio...il montaggio della ruota anteriore: per come è imballata la ruota, con i tappi di plastica che trattengo all'interno gli spessori su cui poi ruoterà il mozzo, è molto facile non capire che gli spessori vadano estratti essi stessi. Ho fatto spedire la bicicletta a casa dei miei (sono fuori tutto il gg per lavoro), l'ho tolta dall'imballo da loro e me la sono portata a casa... sono tornato indietro a controllare che non avessi lasciato dei pezzi nella scatola, prima di tornare  nel mio appartamento (a 10 km...) nuovamente e capire che i tappi della ruota, che pensavo fossero delle semplici protezioni per il mozzo, in realtà contenevano all'interno dei pezzi per il montaggio della ruota stessa... un foglio con due istruzioni potrebbe evitare ad altri acquirenti lo stesso "sbattimento". Dal momento che in questo topic ho letto di altri che non hanno trovato i pezzi per montare l'anteriore... mi sembrava opportuno segnalare la cosa. Anche a costo di fare la figura del babbo.  ;D

Seconda nota dolente: i freni. Avendo a casa dei pads nuovi di zecca a tripla mescola, decido di togliere i pads originali e di sostituirli con quelli nuovi... Calvario! Non sono più riuscito a sistemare i V-Brakes posteriori (c'ho provato per almeno un ora e mezza), con il risultato di dover portare la bici in ciclofficina la mattina dopo. Risultato? Anche il ciclista "che di V-Brakes ne regolo almeno 20 a settimana" ci ha speso 45 minuti e alla fine la bici sì frena, ma il v-brake è decentrato verso sinistra... Da precisino che ha speso 600 euro per questa bici, non vi nascondo che la cosa mi disturba un po'... (Se qualcuno in zona Saronno/Milano pensa di essere in grado di aiutarmi...)

Una volta sistemata, me la sono portata a casa, ho cambiato i copertoni con i Big Apple (devo fare un km di sanpietrini A/R...) e ho scoperto che, montando i Big Apple, non posso montare i parafanghi in dotazione... Questo è una nota veramente dolente...in inverno dovrò necessariamente rinunciare alla comodità dei BA per poter montare gli indispensabili parafanghi.

Finite le amare sorprese, finalmente esco in bici per un test di 30 km... la bici è effettivamente velocissima e può essere spinta a velocità paragonabili a quelle della mia vecchia MTB. Senza gabbiette o SPD, non allenato, ieri l'ho spinta alla rispettabile velocità di 38km/h... direi che l'esigenza per cui l'ho comprata, avere una bici pieghevole per farci ANCHE cicloturismo, è stata pienamente soddisfatta.

Ottima la posizione di guida, ottima la stabilità e la manovrabilità della bici.

Mi sono trovato con la cambiata - Spero che con le continue aperture/chiusure dovuto al trsaporto in metro, non abbia biosgno di continue regolazioni.

Nota negativa: ho un continuo scricchiolio/ticchettio che proviene dalla parte anteriore della bicicletta che mi ha fatto impazzire...dopo un ora e mezza di "tic-tic-tic" non ne potevo più! Secondo voi a cosa è dovuto? Come posso risolvere la cosa?

Stamattina, invece, ho testato la portabilità della P9 nel mio tragitto CASA/TRENO/METRO/UFFICIO - posso essere onesto? Mi trovavo meglio con la B'Fold!!!
Purtroppo la bici per essere richiusa e stare "in piedi" richiede l'abbassamento della sella, perchè usa il tubo del sellino per sostenersi e non andare a toccare con la corona anteriore...fatto che mi impedisce di avere un punto di appoggio per spingere al bici da chiusa. Ma voi come fate?
Con la B'Fold, lasciavo sempre alzata la sella, chiuedevo il resto e tiravo la bici dalla aprte frontale del sellino... con la P9 non posso!
Possibile che in fase di progettazione non pensino al trasporto della bici da chiusa??

Segnalo poi che il sistema di chiusura del manubrio, purtroppo mi si apre senza la necessità di smuovere il fermo. Chiuso resta chiuso, ma quando lo devo aprire mi basta tirare la leva e amen... cosa che, giustamente, non succede per la chiusura del telaio.

Tirando le somme, vi dico che, in tutta onestà, per il momento non sono del tutto soddisfatto della bicicletta, alla luce dei 600 euro spesi.
La terrò e diventerà la mia bicicletta principale (alla luce dell'ottimo comportamento nei tratti lunghi), ma solo perché di alternative in giro  ne vedo poche... purtroppo non posso assolutamente permettermi una Brompton. :-)
Purtroppo sono fatto così...quelle due o tre note negative (parafanghi, scricchiolii, freni sballati, ma soprattutto, la scomodità del trasporto da chiusa), magari non mi fanno apprezzare appieno altre caratteristiche del mezzo.
Magari dopo aver passato qualche centinaio di ore in sella (che conto di cambiare con una Brooks... quella di serie è troppo sportiva), le mie impressioni cambieranno.

My 2 cents,
Paolo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Luglio 22, 2013, 01:53:20 pm
Ciao, per i problemi in fase di assemblaggio purtroppo sono cose che possono accadere.
Per i freni non so, i miei mie sembrano centrati, ma non li ho qui sott'occhio.
Per i Big Apple, mi spiace, non ti ho risposto a suo tempo quando l'hai chiesto, ma c'era già una discussione in cui si diceva che con i parafanghi molto probabilmente non sarebbero andati bene. Secondo me avresti dovuto provare con le gomme di serie prima di cambiarle.  ;)

Dovresti utilizzarla per almeno una settimana per abituarti.


Mi sono trovato con la cambiata - Spero che con le continue aperture/chiusure dovuto al trsaporto in metro, non abbia biosgno di continue regolazioni.
direi di no, non più delle altre. Ovvio che devi stare attento che non prendano a calci il cambio.


Nota negativa: ho un continuo scricchiolio/ticchettio che proviene dalla parte anteriore della bicicletta che mi ha fatto impazzire...dopo un ora e mezza di "tic-tic-tic" non ne potevo più! Secondo voi a cosa è dovuto? Come posso risolvere la cosa?
per lo scricchiolio dello sterzo, verifica che tutte (e dico tutte) le viti siano serrate correttamente
Prova a leggere questi due post
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.msg35534#msg35534 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.msg35534#msg35534)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0)


Purtroppo la bici per essere richiusa e stare "in piedi" richiede l'abbassamento della sella, perchè usa il tubo del sellino per sostenersi e non andare a toccare con la corona anteriore...fatto che mi impedisce di avere un punto di appoggio per spingere al bici da chiusa. Ma voi come fate?
Con la B'Fold, lasciavo sempre alzata la sella, chiuedevo il resto e tiravo la bici dalla aprte frontale del sellino... con la P9 non posso!
ma con la bfod come facevi, mi sembrano uguali?!?
(http://s10.postimage.org/xjsbnar4l/bici2.jpg) (http://postimage.org/image/xjsbnar4l/)
io cmq la apro e non la trasporto mai da chiusa.
so di molti che usano il sellino come facevi tu. Sicuramente il magnete potrebbe darti devi problemi durante il trasporto passivo.
Cerca nel forum se hai bisogno.


Segnalo poi che il sistema di chiusura del manubrio, purtroppo mi si apre senza la necessità di smuovere il fermo. Chiuso resta chiuso, ma quando lo devo aprire mi basta tirare la leva e amen... cosa che, giustamente, non succede per la chiusura del telaio.
Non va bene, verifica che non sia troppo o troppo poco in tensione la vite interna, o che tu non chiuda completamente la leva che deve toccare il manubrio.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072)
http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf (http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf)


ciao  :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 22, 2013, 03:31:11 pm
ma con la bfod come facevi, mi sembrano uguali?!?
(http://s10.postimage.org/xjsbnar4l/bici2.jpg) (http://postimage.org/image/xjsbnar4l/)
io cmq la apro e non la trasporto mai da chiusa.
so di molti che usano il sellino come facevi tu. Sicuramente il magnete potrebbe darti devi problemi durante il trasporto passivo.
Cerca nel forum se hai bisogno.

Mi sa che hanno cambiato qualcosa nel telaio della B'Fold:

(http://i14.photobucket.com/albums/a343/Niubi/IMG-20130630-WA0000_zps7d470ec6.jpg)

Come potete vedere, nella parte sotto il movimento centrale, c'è una specie di cavalletto/appoggio sul quale si va ad appoggiare al bici da chiusa. Non appoggia più sul canotto reggisella.

E' abbastanza comodo come sistema...la trasporto dalla sella alzata, se mi fermo mi appoggio su quel cavalletto senza che la corona centrale tocchi terra.

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Luglio 22, 2013, 04:07:22 pm
secondo me puoi aggiungere qualcosa di simile anche alla P9
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Luglio 22, 2013, 06:15:25 pm
per i freni, ti segnalo la sezione apposita
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=82.0


per il sottocorona, segnalo
protezione corona per bici piegata (guarnitura)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1977
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 22, 2013, 10:37:05 pm
Segnalo poi che il sistema di chiusura del manubrio, purtroppo mi si apre senza la necessità di smuovere il fermo. Chiuso resta chiuso, ma quando lo devo aprire mi basta tirare la leva e amen... cosa che, giustamente, non succede per la chiusura del telaio.
Non va bene, verifica che non sia troppo o troppo poco in tensione la vite interna, o che tu non chiuda completamente la leva che deve toccare il manubrio.
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4724.msg39072#msg39072)
http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf (http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf)
ciao  :)

Grazie a tutti per i link ai contenuti che avete postato. Ho inziato a studiare soluzioni alternative per il trasporto! A quanto vedo tutte le mie remore sono più o meno risolvibili. Grazie mille!  :)

Per quanto riguarda la chiusura, invece,  di ritorno dal lavoro ho controllato la chiusura del manubrio.

Constatando che la tensione della leva fosse corretta (come da istruzioni tern, che richieda un poco di forza per la chiusura), ho ispezionato la sicura... purtroppo credo che sia rotta/difettosa.

L'ho confrontata con quella della cerniera del telaio: quest'ultima, da aperta, quando faccio scorrere la sicura, fa uscire una specie di gancetto, che, presumo, in posizione di chiusura va ad agganciare il telaio.

Quella del manubrio purtroppo non spunta...è piatta, per cui non fa presa.

Credete si possano ordinare come pezzi di ricambio?

Al momento, ho ovviato al problema utilizzando delle fascette di velcro. Non penso si possano aprire così facilmente le cerniere, ma tanto per stare sicuri ho optato per questa soluzione.

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 22, 2013, 10:44:01 pm
Dai un'occhiata a questo:
http://www.ternbicycles.com/forum/ocl-lock
può darsi che ti si è rotto il gancetto di sicurezza (http://www.evanscycles.com/product_image/image/667/8d2/ce7/87774/product_page/tern-safety-pin-physis-series.jpg?1353431188);
fai attenzione, è possibile che si apra in marcia.
Io mi informerei dal tuo rivenditore.

Un saluto.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 23, 2013, 12:23:38 am
Esatto, è proprio il pezzo che si è rotto.

Comunque ho visto che insieme ai pedali e alle luci fronte/retro, fortunatamente era incluso un perno di ricambio.

Dovendo già usare questo... mi sa che domani scrivo ad oga.

Thanks!

Paolo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 24, 2013, 12:15:27 pm
Alla fine li ho presi su Evanscycles, a poco più di un euro l'uno spediti...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 24, 2013, 12:28:17 pm
Scusami ma come hai fatto a farteli spedire in italia?
http://www.evanscycles.com/products/tern/safety-pin-physis-series-ec044965

Evans dice Uk delivery only
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 24, 2013, 12:31:51 pm
Dice così, ma me li ha fatti ordinare e pagare.... adesso vediamo se me li mandano o se mi annullano e rimborsano l'ordine.

Paolo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 24, 2013, 12:36:46 pm
Tienici informati  ;)
un saluto.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Niubi76 - Luglio 26, 2013, 03:03:13 pm
Citazione
Dear Mr PAOLO LAMPERTI,
We’re delighted to let you know your order (ref XXXXXXXXX) has been dispatched from our warehouse on 26/07/2013 and is due to be delivered by Royal Mail Postal services.

You should receive your order within the next few days.

Order summary:

Code    Description    Quantity
EV160727 NA-BLK    TERN SAFETY PIN PHYSIS BLK    2
EV160716 NA-BLK    TERN SAFETY PIN OCL JOINT BLK    2
5146    Standard    1

Comunicazione di oggi... per cui penso che arriveranno.

Per chi sta a Milano però, li hanno anche da The Bicycle Shop (ho telefonato e mi hanno confermato disponibilità...)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 26, 2013, 03:25:40 pm
Buono a sapersi,  ;)
grazie mille per le info.

Un saluto.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Lutis - Luglio 30, 2013, 12:16:05 am
Ottima recensione in cui mi rispecchio... peccato che oggi qualche simpaticone mi abbia rubato la mia bella link P9 in facoltà... che tu possa soffrire molto sconosciuto appropriatore indebito
LEGATE SEMPRE LA VOSTRA BICI CON UNA CATENA SPESSA, MA SOPRATTUTTO DI QUALITà!
In particolare se siete possessori di tern, perchè, a quanto pare, fanno parecchia gola...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Onattac - Luglio 30, 2013, 07:11:25 pm
NOOOOO! Brutto figlio di...... mi spiace.:(
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Luglio 30, 2013, 07:46:32 pm
Ciao..mi spiace molto..che ti hanno rubato la bici..io ho la stessa e mi piace un sacco...da 5 mesi che ci pedalo...x lavoro..piu treno.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Luglio 30, 2013, 11:09:55 pm
segnalo le sezioni

Sicurezza - antifurti e sistemi di protezione
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=41.0

bici rubate
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=70.0
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: andrea656506 - Agosto 01, 2013, 12:10:33 am
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve a tutti. Mi sono già presentato nella sezione specifica. Intervengo per dire che prorpiro ieri, da Olmo a Roma ho acquistato la P9 frecciarossa. E' da un po' che seguo il forum e e l'acquisto e frutto anche delle numerose indicazioni del sito. L'ho provata  ieri facendo un giretto vicino la mia abitazione. Premetto che ho diverse bici fra le quali una da corsa ma non ho esperienza con le pieghevoli. La sensazione nel complesso é stata buona. Malgrado le ruote da 20" la bici è stabile anche a velocità sostenute e nello stretto é davvero guidabile. Il cambio non é precisissimo perché sicuramente avrà bisono di una regolazione. La prima cosa che ho dovuto fare é stato stringere il canotto della sella ed ancora non é perfetto. Inoltre a fine giro ho avvertito degli scricchiolii provenienti dalla chiusura del mozzo del manubrio anche se da un controllo non ho riscontrato alcun gioco. Buoni i freni; i rapporti spingono bene e lo sviluppo metrico è soddisfacente. Il venditore di Olmo non mi ha dato grande soddisfazione. Sembrava mi stesse vendendo una bici da 100 euro e ad alcune mie richieste, compreso un piccolo omaggio, mi ha detto che lui ci guadagna solo 20 euro. E' stata una vendita veloce e non mi sono sentito adeguatamente supportato. Probabilmente é una mia impressione. Per le mie indicazioni sono graditi suggerimenti ed accorgimenti tecnici.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Agosto 01, 2013, 09:46:52 am
io da olmo ho trovato una volta un commesso molto gentile che ha perso molto tempo per spiegarmi della bici
quando sono tornato a comprarla sono stato accolto da una persona differente ed ho avuto la tua stessa sensazione :o

per gli scricchiolii, verifica che tutte (e dico tutte) le viti siano serrate correttamente
Prova a leggere questi due post
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.msg35534#msg35534 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2999.msg35534#msg35534)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3245.0)

ciao
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: andrea656506 - Agosto 01, 2013, 04:45:10 pm
mi leggo i post e verifico. Grazie
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Agosto 04, 2013, 10:07:26 am
Ciao a tutti, ho trovato questo forum cercando info su una catena, leggi che ti rileggi...alla fine sono capitato su questo tread, e per colpa vostra da 2 giorni sono possessore di una nuova fiammante tern p9 presa da lanzaretti a Roma


Che dire, fantastica lei, fantastica pedalarla, fantastiche le facce delle persone che, in appena 2 giorni che ci giro,  fanno di tutto per chiedere e ricopirmi di complimenti come se l'avessi inventata io :)

Ci leggiamo in giro,,,

Ciaooo

A.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: andrea656506 - Agosto 04, 2013, 12:04:05 pm
Benveuto andre@.
Mi rivolgo quindi anche a te....
Per il problema degli scricchiolii ieri ho serrato meglio le viti del canotto del manubrio e leggermente ingrassato il tutto. Devo solo provarla.
Nel cambio ho notato che mettendo la marcia più bassa nello spostare la bici all’indietro si sente un rumore proveniente dalla puleggia di rinvio più bassa. Vedendolo infatti si nota che la catena girando al contrario urta il supporto su cui gira il pignone.
Ho provato a regolare il cambio ma non sono riuscito ad eliminare la cosa.
Considerati i 9 rapporti ed il fatto che quando si usa la corona più grande ovviamente la catena lavora un po’ inclinata, è normale tutto ciò?
Voi sulle vostre avete constatato questa cosa?
P.S.Certo per regolare il cambio con quelle viti così scomode………
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Agosto 05, 2013, 08:51:27 am
Ciao Andrea, io sono ancora poco esperto, l'ultima bici a cui ho regolato il cambio risale a....mmm..20 o piu anni fa :):)

per il discorso del rumore quando la tiri indietro c'e' un registro, nel caso della p9 ce ne sono 2, uno attaccato al meccanismo del cambio della leva, e uno al deragliatore posteriore. Agendo su uno dei due, mezzo giro alla volta, dovresti poter far sparire il rumore senza agire sulle vitine.

nella mia totale ignoranza, ma leggendo (anche solo le istruzioni originali della tern), ho capito che le 2 vitarelle che si usano con il cacciavite servono solo per settare il movimento massimo e minimo del deragliatore, le altre regolazioni vanno fatte tramite il registro.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Agosto 05, 2013, 10:05:50 am
non usare le viti, ma il registro
http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf (http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/support/0/files/2011/2011-tn-si-americas-web-v02.pdf)
pagina 18 del manuale Tern

ciao ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Agosto 05, 2013, 10:08:48 am
pagina 18 del manuale Tern

grazie, segnalato qui:

Manuale Tern
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5979
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: andrea656506 - Agosto 07, 2013, 06:57:08 pm
Allora per non incorrere in problemi di manomissione ho portato la bici da Olmo e l'ho fatta regolare. Portata a casa ho constatato che il difetto permaneva. L'ho riportata di nuovo e me l'ha fatta lasciare. Ho appena chiamato; la bici é pronta. Ho chiesto se il problema era risolto. Il meccanico mi ha riferito di aver fatto tutte le regolazioni del caso e che avendo nove rapporti  quando é posizionato sulle marce più alte é normale che non lavori perfettamente allineato. La mia considerazione é che si può anche tollerare il fatto che su quelle marce pedalando all'indietro la catena urti contro la gabbia della puleggia di rinvio più bassa. Ma che questo avvenga anche pedalando in avanti con conseguente erosione della catena o della parte interna della gabbia dove alloggia il pignone più basso non é accettabile.
Nelle mie prove di regolazione sulla marcia più alta ho constatato che nonostatante si avviti completamente la relativa vite non si riesce ad allineare correttamente il pignone con la puleggia di rinvio. E' come se ci volesse una vite più lunga....
Per me comunque non va bene. Se loro dicono che va bene così si dovranno anche assumere gi oneri di eventuali future anomalie.





Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Agosto 07, 2013, 08:11:49 pm
Puoi fare una foto del punto incriminato?
 Sarebbe interessante capire se gli altri possessori della P9 hanno lo stesso problema.
In caso negativo, possibile che si sia storto il cambio posteriore?  ::)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Agosto 07, 2013, 11:12:52 pm
Secondo me o c'è un difetto, o da olmo non hanno letto il manuale e non hanno fatto un buon lavoro.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Agosto 07, 2013, 11:24:27 pm
.......
Nelle mie prove di regolazione sulla marcia più alta ho constatato che nonostatante si avviti completamente la relativa vite non si riesce ad allineare correttamente il pignone con la puleggia di rinvio. E' come se ci volesse una vite più lunga....
Per me comunque non va bene. Se loro dicono che va bene così si dovranno anche assumere gi oneri di eventuali future anomalie.


se la gabbia del cambio non si allinea perfettamente ai pignoni esterni è normale che dia qualche problemino
stando a quanto descritto IMHO le cause più probabili potrebbero essere 2
- braccetto del supporto piegato, ma dovresti ritrovarti anche la gabbia non perfettamente perpendicolare al terreno
- corpo del cambio con un angolo non corretto

In quest'ultimo caso basta metterlo nella posizione corretta: a me era successo di prendere un colpo con il Neos della Speed e non riuscivo più a far entrare alcune marce, ma una volta raddrizzato è tornato tutto a posto.
Nel tuo caso magari l'inclinazione è minima e porta solo a questo problema pur riuscendo ad innestare la marcia.
In teoria l'allineamento ai pignoni dovrebbe essere ottenuto con la regolazione tramite le viti prima che la gabbia raggiunga il suo naturale fondo corsa.

come detto da Federico magari carica qualche buona foto per capire meglio quale possa essere il problema  ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Agosto 08, 2013, 08:26:08 am
ciao
per scrupolo, visto che questa notte non riuscivo a dormire ho controllato bene il cambio e ti posso confermare con certezza che non è un comportamento normale
ho provato a fare delle foto, ma sono venute male con il flash
se riesco le posto in giornata
ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: andrea656506 - Agosto 08, 2013, 09:11:08 am
stamani ritirerò la bici: Cercherò di parlare meglio con Olmo e provvederò anche a fare delle foto da allegare..Vi farò sapere
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Agosto 08, 2013, 04:04:13 pm
Salve,
la regolazione di questo tipo di cambio è identica ad altri cambi convenzionali, solo cambia la posizione delle viti di regolazione.
Comunque sia c'è da tener in conto anche la qualità discutibile dei cambi Neos by Suntour (nelle tre versioni esistenti);
diciamo pure che hanno un peso ridotto (pochi grammi meno di un cambio di fascia medio/bassa Shimano /Sram) e dimensioni contenute (il tiraggio invertito e la gabbietta corta offrono un design più compatto ed una maggior  distanza dal suolo) ma purtroppo non offrono grandi prestazioni.
Qualche ticchettio è abbastanza normale con i Neos, la cambiata non è rapidissima, e nemmeno molto precisa... per chi viene dalle bici convenzionali, che montano cambi convenzionali anche di media/bassa gamma il discorso è abbastanza evidente...
La casa madre Dahon/Tern non ha mai recepito il messaggio secondo me chiarissimo dei clienti, infatti si ostina a montare questo tipo di cambio da parecchi anni....
Alla fine ognuno si arrangia come può per sostituire il Neos con un cambio normale, io utilizzo un adattatore in Al 6061 CNC no-brand, ma esistono da pochissimo sul mercato anche quelli originali della Tern (ovviamente costano il triplo): Info (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5899.msg48827#msg48827)

Saluti.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Agosto 08, 2013, 04:11:56 pm
c'è da dire però che pur non essendo eccelso non è neanche così terribile .... se messo a punto come si deve.
Quelli che ho avuto sulla Speed e sulla Mu P8 si sono comportati sempre dignitosamente, richiedendo al massimo un paio di interventi di regolazione sulla tensione del cavo, senza ma bisogno di registrarlo.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: FoldingStyle - Agosto 08, 2013, 04:45:27 pm
Infatti, esistono due correnti di pensiero contrapposte  ;D!
IMHO: Io preferisco la libertà di poter scegliere il cambio che più mi piace, senza dover aspettare il produttore che modifichi il telaio o produca un adattatore etc.

Saludos.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: andrea656506 - Agosto 08, 2013, 05:10:51 pm
Salve,
la regolazione di questo tipo di cambio è identica ad altri cambi convenzionali, solo cambia la posizione delle viti di regolazione.
Comunque sia c'è da tener in conto anche la qualità discutibile dei cambi Neos by Suntour (nelle tre versioni esistenti);
diciamo pure che hanno un peso ridotto (pochi grammi meno di un cambio di fascia medio/bassa Shimano /Sram) e dimensioni contenute (il tiraggio invertito e la gabbietta corta offrono un design più compatto ed una maggior  distanza dal suolo) ma purtroppo non offrono grandi prestazioni.
Qualche ticchettio è abbastanza normale con i Neos, la cambiata non è rapidissima, e nemmeno molto precisa... per chi viene dalle bici convenzionali, che montano cambi convenzionali anche di media/bassa gamma il discorso è abbastanza evidente...
La casa madre Dahon/Tern non ha mai recepito il messaggio secondo me chiarissimo dei clienti, infatti si ostina a montare questo tipo di cambio da parecchi anni....
Alla fine ognuno si arrangia come può per sostituire il Neos con un cambio normale, io utilizzo un adattatore in Al 6061 CNC no-brand, ma esistono da pochissimo sul mercato anche quelli originali della Tern (ovviamente costano il triplo): Info (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5899.msg48827#msg48827)

Saluti.

Concordo pienamente ed anche la mia idea in un futuro, una volta usurato,  potrebbe essere quello di sostituirlo con uno normale. Ho diverse bici tra le quali una da corsa (cambio Campagnolo) e devo dire che è tutta un'altra storia. Comunque oggi ho ritirato la bici ed ho parlato un po' con il meccanico più anziano. Non so se sia il titolare. Mi ha spiegato che con quel tipo di corona davanti e con tutti quei pignoni dietro non si può pretendere di più e che le tern p9 funzionano tutte più o meno così. Ha comunque capito che in bici ci vado da anni e non ha obiettato quando gli ho fatto notare che da manuale Tern e non solo i pignoni e le pulegge di rinvio devono essere allineati nella registrazione e nel mio caso non lo sono perfettamente. Inoltre gli ho anche fatto capire che nonostante fossi capace di regolarlo era giusto fargli constatare la cosa anche per eventuali futuri inconvenienti tecnici. Lui é stato molto gentile e si è reso disponibile. Certo, per come la vedo io, mi sarei aspettato una comunicazione alla casa madre e la disponibilità ad approfondire la cosa. Comunque il cambio lo hanno registrato al loro meglioe sembra che almeno pedalando in avanti non ci siano grossi attriti. Appena possibile farò delle foto per approfondire ancora meglio.   
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Agosto 19, 2013, 10:04:41 am
i contributi successivi sono stati dirottati in

negozi per accessori (Tern)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6114
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Agosto 26, 2013, 01:11:48 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in

Radiografia di una pieghevole (Tern P9)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6164.0

;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gallus - Settembre 01, 2013, 06:44:32 pm
Ciao - sulla mia P9 i pedali sono metallici, non dei plasticoni. La cosa è bizzarra.


(http://s18.postimg.cc/yt0c41ttx/IMG_20130901_183730.jpg) (http://postimg.cc/image/yt0c41ttx/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Settembre 01, 2013, 07:05:13 pm
non così tanto... è successo anche a me sulla Jetstream, se non sbaglio sono gli Stomp della Wellgo, così chiamati perchè da piegati basta spingerci su con il piede per farli aprire e bloccare in posizione aperta.
Nel mio caso però non sono stati qualitativamente più brillanti dei soliti plasticoni: dopo un po' infatti è partito il cuscinetto.
Ti auguro di essere più fortunato, anche perchè hanno un buon grip grazie ai dentini metallici in stile platform per mtb.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Gallus - Settembre 01, 2013, 07:52:31 pm
Stomp, basta spingere? Grazie dell'info non lo sapevo! :-)  Cmq ci ho fatto 400 km fortunatamente senza problemi finora.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fabbio - Settembre 03, 2013, 02:46:05 pm
Ciao ragazzi,
ritornando al problema della caduta della catena, sembra che ho risolto.
Ho innanzitutto regolato bene il cambio con le due viti apposite e giocando anche con il cavo cambio che parte dal manubrio. Poi ho comprato una nuova catena da decathlon, quella 9 speed e 114 link, da cui ho tolto 2 link, che in totale dovrebbero essere un link in meno rispetto alla catena di serie. Sono 3 giorni che il cambio mi va una meraviglia, il cambio è preciso senza sbavature e non ho piu problemi di caduta catena, sia davanti che di dietro.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Settembre 03, 2013, 03:33:34 pm
la catena è la sram o la b'twin?
magari si risolve anche togliendo una maglia a quella originale...devo provare
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fabbio - Settembre 03, 2013, 03:59:38 pm
Io l'ho tolta perché alcune maglie si erano anche danneggiate, e mi faceva rumori strani ed ora ho risolto tutto a quanto sembracomunque è quella della btwin
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Settembre 17, 2013, 11:38:29 am
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve, ho un dubbio riguardo la mia p9, vorrei un feedback da chi la possiede:

ho notato che alzando la ruota anteriore della bici, tenendola alzata avanti, in modo da poter girare il manubrio a destra e sinistra liberamente, sento degli scattini, ovvero, si muove bene e "tende" a fermarsi con la ruota perfettamente dritta, e fa gli scattini anche a 45 gradi sia a dx che a sx. Io pensavo fosse fatto apposta per "agevolare" la traiettoria dritta, ma un mio collega esperto di bici mi ha detto che invece secondo lui e' stato montato male il gruppo cuscinetti dello sterzo.

ricapitolando....sollevo l'anteriore della bici prendendola dallo snodo centrale piu' o meno ... tenendo il muso sollevato giro lo sterzo a destra e sinistra di 90 gradi, e sento che lo sterzo si muove libero tranne in prossimita' del "tutto dritto" e dei 45 gradi a destra e sinistra...facendo solo un piccolo scatto appena percepibile, come se ci fosse un "invito" a stare dritto.

non so se e' chiaro :( ... a voi lo fa' ?

grazie

A.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: veeg - Settembre 17, 2013, 12:15:04 pm
Non mi sembra normale...
Il movimento dovrebbe essere liscio, senza scatti.
Ti conviene farlo controllare, magari si stanno rovinando i cuscinetti e rischi di arrivare al blocco.

Aggiungo: se non sollevi l'anteriore, quanto descrivi avviene ugualmente?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Settembre 17, 2013, 12:34:14 pm
si, ecco perche' pensavo fosse normale, solo che non sollevandola non ci si fa caso. Piu' che uno scatto sembrerebbe un "invito", appena percepibile, cioe' delle posizioni ben prefissate...boh ...aspetto commenti dai possessori :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Settembre 19, 2013, 02:59:33 pm
mi sa che vado a chiedere dove l'ho comprata, cosi provo sul campo le altre tern se lo fanno.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mng3 - Settembre 24, 2013, 04:04:40 pm

Salve, ho un dubbio riguardo la mia p9, vorrei un feedback da chi la possiede:

ho notato che alzando la ruota anteriore della bici, tenendola alzata avanti, in modo da poter girare il manubrio a destra e sinistra liberamente, sento degli scattini, ovvero, si muove bene e "tende" a fermarsi con la ruota perfettamente dritta, e fa gli scattini anche a 45 gradi sia a dx che a sx. Io pensavo fosse fatto apposta per "agevolare" la traiettoria dritta, ma un mio collega esperto di bici mi ha detto che invece secondo lui e' stato montato male il gruppo cuscinetti dello sterzo.

ricapitolando....sollevo l'anteriore della bici prendendola dallo snodo centrale piu' o meno ... tenendo il muso sollevato giro lo sterzo a destra e sinistra di 90 gradi, e sento che lo sterzo si muove libero tranne in prossimita' del "tutto dritto" e dei 45 gradi a destra e sinistra...facendo solo un piccolo scatto appena percepibile, come se ci fosse un "invito" a stare dritto.

non so se e' chiaro :( ... a voi lo fa' ?

grazie

A.

Ho avuto lo stesso identico problema: il tuo collega ha ragione. Ma la soluzione è semplicissima.

Con la brugola in dotazione (manopola destra) smonti il manubrio alla base, togli il coperchio circolare nero che copre l'elemento che contiene i cuscinetti, lubrifichi abbondantemente e rimonti il tutto stando attento a mantenere il manubrio in asse.

Il gioco è fatto!

Ciao.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Ottobre 03, 2013, 01:19:13 pm
Problema caduta catena Link P9 AGGIORNAMENTO

Rieccomi qua, solo per aggiornarvi, che dopo un cambio pignone e catena ( cambiati x altri motivi) tutto funziona perfettamente, sono due settimane che pedalo felice, senza sporcarmi le mani di grasso ogni mattina....
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Ottobre 03, 2013, 02:00:17 pm
che sia un problema della catena originale allora?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: lucailmacacoecologico - Ottobre 03, 2013, 02:05:00 pm
Io pure non ho mai apportato modifiche ma da  almeno un mese (la uso tutti i giorni) non mi ha dato più problemi!!!
Bizzara la vita!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Ottobre 19, 2013, 09:11:19 am
Da marzo 2013 che uso tern p9 frecciarossa..x lavoro...poi fine settimana il venerdi mi sparo 45 km x arrivare a casa..ieri 45km...1.37 minuti ...27.3 di media...non male x una pieghevole..che dire...la trovo fantastica..sportiva...la sella comoda..ho messo il compiuterino...pedali spd shimano...tolto il cavalletto..grazie a chi me l`ha consigliata...ero indeciso con la tilt 5...ma appena ho provato la tern p9..altra musica...materiali migliori..da piegata e ok...sul treno va bene..bici che consiglio.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: linomilano - Ottobre 19, 2013, 01:19:10 pm
Anch'io l'uso da marzo quasi ogni giorno per andare al lavoro, chiaramente abbinando la funicolare per la risalita (abito in collina) e la domenica passeggiatina sulla ciclabile del lungomareliberato. Non ho apportato alcuna modifica e tranne un paio di regolazioni al cambio, non ho avuto alcun problema. Concordo pienamente è una pieghevole fantastica!!!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: nevermind - Ottobre 20, 2013, 10:25:44 am
Ne parlavo ieri al ritrovo lecchese, quelle poche volte che la catena cade continuo a pedalare e metto sulla prima marcia. Complice l'inclinazione della catena e la corona grande posteriore, l'anteriore si riallinea e torna a posto.

La prima volta che è caduta stavo superando un autobus alla fermata sulla circonvallazione a Milano. L'autobus riparte, la catena cade.... Panico.... Giro tutto da una parte poi dall'altra e riprendo a pedalare regolarmente.

Da allora faccio sempre così.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: catorcio - Ottobre 20, 2013, 01:28:55 pm
invece a mè, con la speed tr , dopo la caduta della catena si è bloccata la ruota posteriore ed ha incominciato a girare la bici per terra, inventando La breakdance per pieghevoli,da quella volta ho fatto una specie di dente di cane e non ha più ballato.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 21, 2013, 12:18:03 pm
segnalo

catena: deragliamento o salto (corona e/o pignoni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2254

;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Novembre 22, 2013, 12:40:57 pm
Ciao,
qualcuno ha idea di che dimensione siano i parafanghi della tern?
Vorrei mettere SKS Spoiler Pro, ma non so di che misura!

http://www.bike-discount.de/shop/k1718/accessori.html (http://www.bike-discount.de/shop/k1718/accessori.html)

grazie ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: catorcio - Novembre 22, 2013, 01:21:24 pm
se non sbaglio dovrebbero essere come questihttp://www.wigglesport.it/sks-bluemels-20-inch-mudguard-set/ (http://www.wigglesport.it/sks-bluemels-20-inch-mudguard-set/)(ma non sono sicuro).
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Novembre 22, 2013, 01:37:33 pm
quindi 53mm
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: saphiro - Gennaio 29, 2014, 08:33:13 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Salve, ho un dubbio riguardo la mia p9, vorrei un feedback da chi la possiede:

ho notato che alzando la ruota anteriore della bici, tenendola alzata avanti, in modo da poter girare il manubrio a destra e sinistra liberamente, sento degli scattini, ovvero, si muove bene e "tende" a fermarsi con la ruota perfettamente dritta, e fa gli scattini anche a 45 gradi sia a dx che a sx. Io pensavo fosse fatto apposta per "agevolare" la traiettoria dritta, ma un mio collega esperto di bici mi ha detto che invece secondo lui e' stato montato male il gruppo cuscinetti dello sterzo.

ricapitolando....sollevo l'anteriore della bici prendendola dallo snodo centrale piu' o meno ... tenendo il muso sollevato giro lo sterzo a destra e sinistra di 90 gradi, e sento che lo sterzo si muove libero tranne in prossimita' del "tutto dritto" e dei 45 gradi a destra e sinistra...facendo solo un piccolo scatto appena percepibile, come se ci fosse un "invito" a stare dritto.

non so se e' chiaro :( ... a voi lo fa' ?

grazie

A.
Sicuro è una funzionalità voluta. Mi ricordo di averlo scoperto da  un collega che aveva una bici da corsa molto costosa in visione, e poi -facendoci caso- anche sulla mia dahon c'era quello scatto in posizione diritta del manubrio.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 29, 2014, 10:33:51 pm
Io invece non ne sono affatto convinto: da che mondo e mondo i cuscinetti della serie sterzo devono scorrere il più  liberamente possibile e non ho mai sentito in vita mia che si cerchi volutamente di creare dei punti di riferimento.... regola che vale dalla bici più economica a quella più costosa.
In ormai 3 anni di pieghevoli non ho mai sentito parlare di questa "caratteristica" dello sterzo di alcuna Dahon, Tern, anche su forum stranieri .... nè mai ho sentito niente del genere in anni di bici da corsa.
Per carità, non si finisce mai di imparare e non mi ritengo arrivato, ma credo sia molto più probabile che ci sia un cuscinetto leggermente danneggiato e  che non scorra perfettamente, dando dei leggeri impuntamenti.  :)

Basta provare a serrare una serie sterzo in modo che offra anche solo la più piccola resistenza e vi accorgerete di quanto influisca negativamente sull'equilibrio del mezzo: non sono un esperto assoluto di bici ma giuro che una "funzione" del genere mi suona assolutamente sconosciuta e soprattutto sgradita.   ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Vittorio - Gennaio 29, 2014, 11:13:15 pm
..... da che mondo e mondo i cuscinetti della serie sterzo devono scorrere il più  liberamente possibile ....

Basta provare a serrare una serie sterzo in modo che offra anche solo la più piccola resistenza e vi accorgerete di quanto influisca negativamente sull'equilibrio del mezzo......

Sono d'accordo con Sbrindola: lo sterzo di una bici è autocentrante grazie all'avancorsa, proprio a patto di poter scorrere liberamente. A me è capitato molti anni fa di guidare una moto degli anni quaranta con il tipico frenasterzo a frizione (un pomello sull'asse dello sterzo da avvitare o svitare per indurire o allentare lo sterzo) e siccome era leggermente troppo stretto ho passato una decina di km a zigzagare come un ubriaco senza riuscire a farla andare dritta, finchè non mi è venuto in mente di allentare un po' il frenasterzo e magicamente la moto è tornata stabile.

Vittorio
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 31, 2014, 11:10:47 am
per chi volesse approfondire, segnalo:

serie sterzo (problemi, regolazioni, manutenzione)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=129

:)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: saphiro - Febbraio 25, 2014, 08:02:20 pm
..... da che mondo e mondo i cuscinetti della serie sterzo devono scorrere il più  liberamente possibile ....

Basta provare a serrare una serie sterzo in modo che offra anche solo la più piccola resistenza e vi accorgerete di quanto influisca negativamente sull'equilibrio del mezzo......

Sono d'accordo con Sbrindola: lo sterzo di una bici è autocentrante grazie all'avancorsa, proprio a patto di poter scorrere liberamente. A me è capitato molti anni fa di guidare una moto degli anni quaranta con il tipico frenasterzo a frizione (un pomello sull'asse dello sterzo da avvitare o svitare per indurire o allentare lo sterzo) e siccome era leggermente troppo stretto ho passato una decina di km a zigzagare come un ubriaco senza riuscire a farla andare dritta, finchè non mi è venuto in mente di allentare un po' il frenasterzo e magicamente la moto è tornata stabile.

Vittorio
Penso proprio che Sbrindola abbia ragione: leggendo sul web (http://autobus.cyclingnews.com/tech/fix/?id=howfix_threadless) sembra che quando lo sterzo è consumato, tende a bloccarsi proprio in posizione centrale. GRazie a tutti del consiglio.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Febbraio 26, 2014, 12:19:13 am
La mia da quando l'ho presa fa uno scattino al centro e a 45 gradi a dx e sx...sono passato dal biciaio per il "tagliando"...ma era impegnato e non ci sono ri-passato ancora  8)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Marzo 05, 2014, 11:09:42 pm
Ciao a tutti...a  breve devo cambiare i pattini freno della tern p9 frecciarossa..dove li posso comprare?altrimenti se non li trovo vado dal ciclista..
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Sbrindola - Marzo 06, 2014, 08:50:54 am
basta che siano pattini per V-brake, li trovi anche da decathlon
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 06, 2014, 09:36:30 am
anche i miei sono ormai alla frutta, li ho ordinati dal mio pusher ma, ahimè, non ricordo nè il modello nè la marca, ma dovrebbe averne ordinati un po' in maniera da poter scegliere…
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: roby67 - Marzo 07, 2014, 07:08:59 pm
Oggi tornato a casa dal lavoro ..56 km ..tern p9 frecciarossa...zainetto sulle spalle e via.dopo un `anno di bici pieghevole..soddisfatto al100% dell`acquisto .
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 07, 2014, 10:40:09 pm
Io ho cmprato questi :)... http://www.ebay.it/itm/140980092791?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 12, 2014, 11:27:02 am
giusto per cronaca volevo dire che, dopo 1 anno esatto, mi si è sbriciolato il pedale destro della P9 in partenza al semaforo
troppa potenza :P
mi è stato detto che non è una novità, quindi se vi capita, siete informati

attualmente sono in attesa del sostituto in garanzia, ma penso che metterò in seguito dei pedali non pieghevoli, tanto non li piego mai
ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 12, 2014, 05:19:23 pm
Ci metti una foto della rottura se puoi ?... Quanto pesi ???... Giusto per avere info in piu ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 12, 2014, 06:01:55 pm
Ho lasciato il pedale in officina per la garanzia, quindi niente foto personale, spiace
Inserisco una foto del forum Tern. La rottura è identica.
Si è distrutta tutta la parte pieghevole attaccata alla pedivella
Il corpo principale del pedale è restato intatto
Io peso 70Kg

Il problema è lo stesso evidenziato sul forum Tern:
http://www.ternbicycles.com/forum/my-tern-eclipse-p9-pedal-has-snapped (http://www.ternbicycles.com/forum/my-tern-eclipse-p9-pedal-has-snapped)
(http://cdn2.ternbicycles.com/sites/default/files/imagecache/large-600px-wide/users/uploads/1755/img_1258.jpg)

ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Marzo 12, 2014, 07:01:11 pm
segnalo la sezione sui pedali

;)

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 12, 2014, 08:52:16 pm
Grazie...mi interessava capire se dopo la rottura si poteva tornare a casa pedalando, e a quanto vedo si :) e la cosa, se pur minimamente, mi rincuora :) ... Volevo mettere quelli a sgancio rapido anche io, per maggior grip...ma poi ho messo le gabbiette e mi trovo bene cosi.

Ciao

A.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 13, 2014, 10:39:16 am
oggi si è distrutto anche il pedale sinistro
c'è coerenza nella progettazione, questo mi rincuora :P
forse sarà meno contento chi me li deve sostituire in garanzia
cmq oggi si è rotto con bici in movimento e da seduto...e dire che questa mattina avevo controllato che non ci fossero crepe :(

@Andrea: oggi sono venuto in ufficio con il padale rotto per 8km (si è rotto dopo 4) e si può fare
devo dire che l'altro giorno era rimasto attaccato alla pedivella ben poco ed era difficile pedalare (ma non impossibile)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 13, 2014, 11:46:05 am
i miei wellgo, dopo l'incidente, sono diventati minimalissimi ma funzionano egregiamente…
(http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/593/5on6.jpg) (https://imageshack.com/i/gh5on6j)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 13, 2014, 11:47:50 am
dove li hai presi?
io li trovo solo dalla Cina
Non li vendono in italia?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Marzo 13, 2014, 03:11:33 pm
Anche uno dei miei pedali della P9 si é spaccato nello stesso identico modo di yt, , qualche mese fa, dopo circa un anno di utilizzo. Sostituito con uno identico no- brand in metallo, per ora tutto bene...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 14, 2014, 07:10:11 am
Si yt, li avevo presi su ebay alla Cina, ricordo di averli aspettati almeno 3 settimane, ma non avevo fretta, avendoli ancora intatti i miei originali...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 14, 2014, 10:54:29 am
grazie :)
cmq presi fissi, in attesa di quelli in garanzia
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: psonic - Marzo 15, 2014, 11:14:16 pm
grazie :)
cmq presi fissi, in attesa di quelli in garanzia

A me avevano detto che i pedali non erano coperti da garanzia, normale usura e li dovuti ricompare nuovi ( e neanche era passato un anno dall'acquisto della bici)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 16, 2014, 05:38:19 pm
diciamo che il ragazzo dell'officina all'inizio ci ha provato
poi il proprietario ha detto diversamente
tra l'altro sono diventato un cliente affezionato, quindi sarebbe sciocco fare storie per due pedali da pochi euro e perdere un cliente

in ogni modo la molla del pedale sarebbe potuta essere soggetto ad usura, ma non il pedale stesso che si è frantumato
i materiali di consumo sono soggetti ad usura (copertoni, camere d'aria, pattini freno, cavi, catena, corona, pignone, cuscinetti), non la bici stessa che benché soggetta da usura deve almeno durare un paio d'anni (almeno per la garanzia).
ovviamente anche le parti soggette ad usura hanno hanno la garanzia che copre un eventuale vizio che si manifesti prima del normale ciclo di vita del prodotto

ciao :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Marzo 17, 2014, 11:12:06 am
scusate dove trovo la pressione a cui vanno gonfiate le gomme?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: kaligola - Marzo 17, 2014, 11:24:21 am
dovrebbero essere scritte sulla spalla delle gomme dove ci sono anche le misure, se vedi la marca e modello puoi cercarle anche in rete
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: yt - Marzo 17, 2014, 11:24:48 am
Pressione:
3.50 - 6.00 Bar (50 - 85 psi)

http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-supreme.html (http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-supreme.html)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: al404 - Marzo 17, 2014, 07:56:54 pm
le gomme sono quelle "sock" :-) trovato anche sulle gomme grazie!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Marzo 18, 2014, 08:56:35 am
segnalo:

garanzia (su acquisti a distanza e non)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1734

pressione pneumatici (ottimale, perdite, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=346

:)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 18, 2014, 12:23:43 pm
Io ho preso questa da decathlon ... economica e fa il suo lavoro...in attesa di una piu' gaya in arrivo :) http://www.btwin.com/it/pompe-bici-ed-accessori/pompe-a-mano-bici-ed-accessori/3932-pompa-a-mano-mnp-100.html

piccolo OT ... la mia p9, appena dimessa dall'ospedale...ieri l'ho portata a fare un giretto, domani monto il deragliatore anteriore, le ultime messe a punto e viaaaaaaa :)

(http://s30.postimg.cc/dlf6bma2l/bici_1.jpg) (http://postimg.cc/image/dlf6bma2l/)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 18, 2014, 12:40:08 pm
bella andrea, mamma mia che upgrade stilosi!!
due domande: cos'è quella cosa rossa davanti al canotto della sella, in mezzo al telaio? e quella sorta di tubo rosso che sembra metallico vicino alla ruota posteriore, in questa foto sulla sx?
eppoi, ma se piove ti si riempie il manubrio senza i tappi??? :P
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 18, 2014, 01:04:24 pm
:):)   ....   ::)

la cosa rossa e' uno zainetto richiudibile (decathlon) arancione ...pronto ad ogni evenienza....tipo questo (http://www.decathlon.it/zaino-pieghevole-pocket-bag-id_8248606.html)

il tubo metallico e' un arco ad U con allarme...cinese...all'occorrenza dovessi lasciare la bici per 10 secondi la lego :) tipo questo (http://www.zoeman.com/eb6.html)

quello era il giro di prova, oggi ha gia' i tappi, lo specchietto sulla sinistra e le luci ;) ... manca il nastro manubrio e altre cosettine...che arriveranno presto ... speriamo :):)

Ho trovato un negozio online, ho scritto red ....e tra tutti i risultati ho comprato una marea di cavolate rosse...tipo viti, anelli, sganci rapidi, tappini, pompa..etcetcetc :) ..

(http://s10.postimg.cc/bm5a6s0d1/red.jpg) (http://postimg.cc/image/bm5a6s0d1/)

azz se so matto anche io :)

A.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Marzo 18, 2014, 07:09:07 pm
Ma hai già una discussione dedicata sulla tua super Tern nera-rossa?   ::)

La mia memoria comincia  vacillare.   :-\
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: boccia - Marzo 18, 2014, 07:30:34 pm
merita merita...

da inserire nella apposita sezione:
La mia pieghevole
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=37.0

Complimenti Andre@, davvero una bella elaborazione. ;)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 18, 2014, 08:44:47 pm
La presento appena finita...ci siamo quasi ;....la metamorfosi e' durata piu del previsto, ogni cosa ha bisogno di essere studiata a monte, e non me lo aspettavo questo, cioe' .... immaginavo di dover far combaciare un po di cose, ma mai di dover erudirmi cosi tanto  8)....ma che soddisfazione :)

A.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Hopton - Marzo 19, 2014, 07:02:35 am
:):)   ....   ::)
azz se so matto anche io :)
No, direi che hai solo un senso estetico molto sviluppato, complimenti per il lavoro e il risultato! :)
Mario
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 19, 2014, 09:25:10 am
ormai hai quasi superato quella che credo fosse stato il tuo spunto di ispirazione… complimentissimi!!!

(http://24.media.tumblr.com/0ccb0243a12f10f88039b8d84465c70c/tumblr_mr6yeenTHx1rz9jfjo1_1280.jpg)

le mie modifiche a confronto sono delle cacatine O_O però mi hai dato uno spunto per continuare, cambiare tutte le guaine mettendole arancioni ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 19, 2014, 09:39:29 am
ormai hai quasi superato quella che credo fosse stato il tuo spunto di ispirazione… complimentissimi!!!
...

..... Esatto...tutta colpa di quel post !!!! e' proprio bella quella ! ... ho rimediato anche un pupazzetto nero delle lego...ninja :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 19, 2014, 09:50:09 am
per il pupazzetto potevi chiedere, sono invaso ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 19, 2014, 09:53:02 am
sono andato per negozi, da nipoti, cugini, scuole...alla fine ho comprato una confezione di lego base di soli pupazzetti e ho fatto a scambio con un bambino..."ti do una scatoletta con tanti pupazzi belli e tu mi dai quello brutto tutto nero ??"...affare fatto :):)

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Onattac - Marzo 19, 2014, 10:01:24 am
Ciao, i pedali rossi sono i wheelgo? che modello esattamente?Io vorrei metter su questi http://www.chainreactioncycles.com/it/it/wellgo-cnc-platform-b164-flat-pedals/rp-prod85506
ciao!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 19, 2014, 10:23:33 am

......

però mi hai dato uno spunto per continuare, cambiare tutte le guaine mettendole arancioni ;D


Il mio spacciatore di cavi non li ha arancioni, pero se nel negozio scrivi arancio...escono fuori un sacco di cosette :) ... http://stores.ebay.it/tutto-bici-online/_i.html?_nkw=arancio&submit=Cerca&_sid=208420476

questo invece il l'altro pusher di pezzetti rossi .... quante cosette arancioni ha !!! ... http://stores.ebay.it/superbicycle-shop/_i.html?rt=nc&_nkw=orange&_sid=1009126148&_trksid=p4634.c0.m14.l1513&_pgn=3


AHUHUAHUAHUAHUAHUAHU ..... mamma se sto fuori !!!!! ... e compraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :)

A.
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 19, 2014, 11:53:35 am
grazie mille andre, ora si che mi inguaio… ;D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Marzo 21, 2014, 10:12:20 am
attendiamo fiduciosi, con dettatglio dei dettagli (marca, dove li hai acquistati, ....)

:)

ci esce fuori una bella fotonotizia :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Marzo 28, 2014, 05:32:54 pm
Io ho preso questa da decathlon ... economica e fa il suo lavoro...in attesa di una piu' gaya in arrivo :) http://www.btwin.com/it/pompe-bici-ed-accessori/pompe-a-mano-bici-ed-accessori/3932-pompa-a-mano-mnp-100.html

piccolo OT ... la mia p9, appena dimessa dall'ospedale...ieri l'ho portata a fare un giretto, domani monto il deragliatore anteriore, le ultime messe a punto e viaaaaaaa :)

(http://s30.postimg.cc/dlf6bma2l/bici_1.jpg) (http://postimg.cc/image/dlf6bma2l/)

Ma io ti devo conoscere sei un grande, fighissimo il restiling o come si scrive...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 28, 2014, 08:15:07 pm
:) new entry....

Sella

(http://i1361.photobucket.com/albums/r669/1970andrea1970/th_a9f1ea21fbad954aca66ab772ef64448_zps7c99718f.jpg) (http://s1361.photobucket.com/albums/r669/1970andrea1970/?action=view&current=a9f1ea21fbad954aca66ab772ef64448_zps7c99718f.jpg)

Deragliatore

(http://i1361.photobucket.com/albums/r669/1970andrea1970/th_93c75dcf85d1546a26f89abfc449d45e_zps99df9166.jpg) (http://s1361.photobucket.com/albums/r669/1970andrea1970/?action=view&current=93c75dcf85d1546a26f89abfc449d45e_zps99df9166.jpg)

Nastro manubrio

(http://i1361.photobucket.com/albums/r669/1970andrea1970/th_e859371fe116788aeaea82241aa717ef_zpsa6c96bd0.jpg) (http://s1361.photobucket.com/albums/r669/1970andrea1970/?action=view&current=e859371fe116788aeaea82241aa717ef_zpsa6c96bd0.jpg)


Purtroppo le foto so fatte con tecnologie obsolete :(
Titolo: Tern P9
Inserito da: mancio00 - Marzo 29, 2014, 08:41:17 am
Mon dieu che deragliatore gigantesco, sempre meglio andre!!
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Marzo 29, 2014, 10:46:02 am
mica te la cavi così... vogliamo un topic dedicato... da fotonotizia in prima pagina! :D
Titolo: R: Tern P9
Inserito da: boccia - Marzo 29, 2014, 11:34:39 am
Dajeeeee! :D
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Marzo 29, 2014, 11:53:54 am
Il deragliatore anteriore e' sempre della serie campagnolo...veloce...ho chiesto al biciaio...senti ma vedo in giro dei deragliatori anteriori piccoli piccoli...mettiamo ?.... E lui mi ha detto.....senti...hai messo una 55/44 anteriore da bdc, con il pacco pignoni posteriore da mtb, se metto un deragliatore anteriore piccolo non salirà mai sul 55, e se metti dietro il deragliatore con la gabbia corta te strappi la catena se per caso metti il 55 avanti e il 32 dietro... Insomma...scelte vincolate....ma che soddisfazione... Durante il lavoro continuava a dirmi....chissà le altre bici come le hai acchitate,...e io...guarda che e' la prima bici che ho :)  :o :o :o :o


Ps: ho chiesto una macchinetta fotografica in prestito...presto faccio le foto e il post :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Aprile 01, 2014, 04:47:14 pm
Come va con la doppia corona, ne vale la pena?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Aprile 01, 2014, 05:17:16 pm
be'...sicuramente :) .... sono passato da una 53 ad una 55, cosi posso tirare (in discesa :):) ) e in piu' ora ho la 44 che per le salite e' spettacolare. Senza nulla togliere ai rapporti originali che cmq hanno un range di sviluppo metrico molto ampio e perfetto per tutte le situazioni ;)

la mia era piu' che altro la fissa del doppio cambio :)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Aprile 03, 2014, 05:05:06 pm
Ciao,
ho notato che hai un canotto reggi sella ammortizzato.
Quale è ?
Dove lo hai preso?

Inoltre quel coso arancione inserito nella biforcazione del telaio sotto la sella, cosa è?

Ciao
Danilo
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Aprile 03, 2014, 05:46:40 pm
il reggisella e' questo... http://www.amazon.it/gp/product/B001R4BPZC/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 a cui ho aggiunto un adattatore ... http://www.ebay.it/itm/New-28-6-Seat-post-to-27-2-Seat-Tube-Shim-Adapter-80mm-Silver-/140981994002?pt=US_Seatposts&hash=item20d32e8212

quel coso arancione e' uno zainetto decathlon che si richiude tipo k-way...per le emergenze ;) ... http://www.decathlon.it/zaino-pieghevole-pocket-bag-id_8248606.html

A.
Titolo: R: Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Aprile 03, 2014, 06:14:48 pm
Me lo consigli il canotto o je vado de big apple?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Aprile 03, 2014, 06:54:09 pm
Se non sei grammofono si :)

Io sono in una condizone particolare, ovvero.... Ho una staffa alla caviglia con sette viti messa lo scorso anno per una frattura, e mi ritrovo nella mia pedalata giornaliera casa-lavoro e ritorno ad attraversare un totale di cira 16 rotaie di binari tram che tutto sono tranne che a filo con asfalto...

... Il mio problema non e' la seduta, ma il fatto che, automaticamente mi alzo sui pedali per attutire il colpo al sedere....e regolarmente mi dimentico di non posare il peso sulla gamba gia dolorante di suo...risultato....botta secca e dolore accentuato...regolarmente ogni giorno. Il canotto sella allora perche'?... Cambio drastico !... Adesso come arrivo ai binari alzo ambedue le gambe e rimango seduto sulla sella a mo' di circo (non sempre cosi spettacolare, spesso mantengo i piedi sui pedali ma senza mettere peso).... Funziona :)

Per il resto....ho messo una sella con fessura che per la struttura che ha e' piu flessibile della originale, e con in piu l'ammortizzatore va che e' una meraviglia.

Ho utilizzato il canotto originale, per non segarlo e poter tornare originale lo ho infilato nella bici al contrario...da sotto, ho fatto un taglio di 2 o 3 cm con il frullino verticalmente e messo l'adattatore. Ora il tubo sella non si puo sfilare completamente (antifurto ritrovato) e le misure mi permettono di abbassare e alzare la sella per la mia postura.

A.
Titolo: R: Tern P9
Inserito da: fuoriclasse - Aprile 03, 2014, 06:58:50 pm
Ammazza

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: uzeda - Aprile 03, 2014, 09:37:55 pm
Ciao ragazzi. Una domanda. Ma la tern link p9 si trova ancora? Non riesco a trovarla nei nogozi online..
Grazie
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Andre@ - Aprile 03, 2014, 09:45:26 pm
Penso di si...magari non piu in offerta frecciarossa ...
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Zamu - Aprile 03, 2014, 09:46:33 pm
Ho fatto una ricerca rapida su google:

http://www.nycewheels.com/tern-folding-bike-link-p9.html

http://www.evanscycles.com/products/tern/link-p9-2013-folding-bike-ec032579

Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: uzeda - Aprile 03, 2014, 09:51:02 pm
Ho fatto una ricerca rapida su google:

http://www.nycewheels.com/tern-folding-bike-link-p9.html

http://www.evanscycles.com/products/tern/link-p9-2013-folding-bike-ec032579
Grazie .. Evans spedisce dall' Inghilterra giusto?
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Toret74 - Aprile 03, 2014, 10:03:08 pm
Ciao,
ti segnalo anche:

http://www.marinorossi.com/prodotti.php?scat=182&page=2
http://www.bikeidentity.it/website/categoria-prodotto/tern/

Ciao
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: occhio.nero - Aprile 03, 2014, 10:21:46 pm
il reggisella e' questo... http://www.amazon.it/gp/product/B001R4BPZC/ref=oh_details_o01_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 a cui ho aggiunto un adattatore ... http://www.ebay.it/itm/New-28-6-Seat-post-to-27-2-Seat-Tube-Shim-Adapter-80mm-Silver-/140981994002?pt=US_Seatposts&hash=item20d32e8212

segnalo la sezione su sella e cannotto sellino,

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=63.0

dove c'è una discussione sul cannotto ammortizzato

:)
Titolo: Re:Tern P9
Inserito da: Hopton - Aprile 03, 2014, 10:29:15 pm
NYCeWheels non spedisce in Europa, del resto con trasporto dagli USA + dogana non converrebbe . :-/