bicipieghevoli

comunità locali => Emilia Romagna => Topic aperto da: DJ - Novembre 17, 2012, 02:13:42 pm

Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: DJ - Novembre 17, 2012, 02:13:42 pm
Ho sentito oggi da Mia madre che pare abbiano preso questa decisione in consiglio comunale a Bo.
Rimando qui
http://www.bolognaplanet.it/notizie.asp?ID=4937
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: DJ - Novembre 17, 2012, 02:14:55 pm
Nessun confine confermi?
Io spero vivamente non diventi una moda vietare il transito alle bici: ho comprato apposta i copertoni per il ghiaccio. Con le dovute precauzioni se girano in Svezia and company con la neve non vedo perché' noi non potremmo farlo.
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: Vittorio - Novembre 17, 2012, 07:30:56 pm
Ma dico, di questo passo a quando l'obbligo di legge di mettere la maglia di lana dal 15 ottobre al 15 marzo? e qui mi fermo per decenza....

Vittorio
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: NessunConfine - Novembre 17, 2012, 07:34:01 pm
non ha alcun senso questa norma...

Citazione
Scatta anche l'obbligo, in caso di neve, di montare gomme termiche
Le gomme termiche naturalmente "scattano" solo per le auto, non immaginano neanche che possano esistere gomme termiche per neve per bici...
A tutti quelli di  Bologna invito a scrivere al comune, al sindaco e all'assessore alla mobilità dando le dovute lamentele e soluzioni (non lamentarsi e basta..).

..spero vivamente che ci ripensino o che sia una di quelle notizie farlocche, ma piuttosto preferisco rischiare di prendere 39€ di multa, anche perché personalmente quando cambierò casa non potrò fare altrimenti, i mezzi pubblici più vicini che raccomandano sono a 3 km di distanza e non ho altro mezzo per spostarmi.

ringrazio dj per aver postato questa insalubre notizia  :(
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: NessunConfine - Novembre 17, 2012, 09:24:17 pm
Visto che gli indirizzi email degli assessori e del sindaco sono pubblici li pubblico anche qui per chi li volesse contattare via email. Con molta pacatezza e chiarezza dei contenuti sarebbe auspicabile informarli sul perché  è insensato vietare di utilizzare la bicicletta durante il periodo nevoso. Come molte altre realtà dimostrano, anche nel periodo nevoso i ciclisti che vogliono comunque pedalare non hanno nessun problema. Se potete informateli anche sull'esistenza delle gomme da neve per bici :

Assessore alla mobilità Andrea Colombo:
email: AssessoreMobilita@comune.bologna.it

Citazione
Deleghe
Mobilità e Trasporti. Allo stesso sono assegnati, in particolare, i seguenti programmi di intervento: Trasporto pubblico locale, Infrastrutture per la Mobilità, Mobilità Sostenibile, Piano urbano del traffico, Sosta e parcheggi, Servizi e piste ciclabili, Pedonalizzazioni e Sicurezza Stradale, Provvedimenti anti smog e controllo del traffico, Taxi e altri servizi di trasporto collettivo, Aeroporto.
   


Sindaco di Bologna Virginio Merola:
email: Sindaco@comune.bologna.it

URP Bologna:
email: URP@comune.bologna.it

Citazione
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna è la principale struttura comunale dedicata alla comunicazione con i cittadini.

Funzioni e servizi:

informa su prestazioni, servizi, attività normative e strutture dell'Amministrazione
accoglie e orienta i cittadini in relazione all'utilizzo dei diversi Sportelli e canali di comunicazione
informa sull'attività degli Enti e delle Amministrazioni non comunali che aderiscono all'URP
diffonde il calendario dei principali avvenimenti cittadini
informa sulle procedure dell'Ente e rende possibile l'accesso alle procedure dell'Ente (Servizio Presa visione e rilascio copia Atti)
verifica il gradimento dei servizi per migliorarne la qualità
accoglie segnalazioni e reclami da parte dei cittadini
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: NessunConfine - Novembre 17, 2012, 10:25:41 pm
ne parla anche repubblica:

articolo:

Basteranno pochi fiocchi o una sottile patina di ghiaccio. E biciclette, scooter e moto non potranno più girare in città, pena 39 euro di multa. Una modifica al piano neve, oggetto ieri di discussioni e critiche in commissione Mobilità, aggiunge a obblighi e incombenze "il divieto di circolazione dinamica  -  testuale, dall'ordinanza in materia  -  per tutti i veicoli a due ruote su tutta la rete stradale del territorio comunale".

Ripiegare sulla macchina comporterà una spesa, oltre che un sovraccarico del traffico. Lo stesso provvedimento che ferma bici e moto, dal primo dicembre 2012 al 15 marzo 2013, impone a automobilisti e camionisti di essere equipaggiati con pneumatici invernali o con catene a bordo, da montare alla bisogna.

Germano Boccaletti, coordinatore regionale della Federazione italiana amici della bicicletta, è più che perplesso. E annuncia battaglia. "Questa ulteriore restrizione era nell'aria. Avevamo già discusso con l'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo, dell'altra novità paradossale: la rimozione della neve dopo il raggiungimento di dieci centimetri di spessore e non più di cinque. Sappiamo che i soldi scarseggiano. Ma il risparmio a tutti i costi potrebbe portare a spese maggiori, per sanare i guai che si verificheranno a causa dei tagli. Le bici circolerebbero senza problemi  -  rileva  -  se pulissero le piste ciclabili anziché spingerci sopra la neve rimossa dalla carreggiata, rendendole impraticabili anziché sgombre e sicure".

L'assessore comunale alla Protezione civile, Riccardo Malagoli, sul blocco delle due ruote tiene la posizione. "Dobbiamo attrezzarci psicologicamente al fatto che il clima è cambiato", premette. E argomenta, per motivare il diktat: "All'ultima nevicata ho visto cose che non stanno né in cielo né in terra: anziani in bicicletta che mettevano a rischio la loro incolumità e quella degli altri".

Tra le bordate delle minoranze, e dal Pdl in particolare, c'è anche quella del grillino Marco Piazza: "Se un cittadino esce al mattino in scooter e alla sera è sorpreso da una nevicata  -  osserva  -  rischia di dover lasciare il mezzo in divieto di sosta o fermo per settimane, se nevica forte". "E' proprio quando inizia a nevicare  -  replica Malagoli  -  il momento più pericoloso".
(16 novembre 2012)

fonte: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2012/11/16/news/vietate_moto_e_biciclette_ai_primi_fiocchi_di_neve-46741097/

Consiglio di guardare i commenti alla notizia qua indicata, nei commenti ho aggiunto anche il link alla discussione di questo forum, sulla linea di quanto fatto dal forum jobike.
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: beaturbano - Novembre 20, 2012, 11:34:59 pm
è una notizia così aberrante che meriterebbe di essere spostata in "mobilità insostenibile"...
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: Hopton - Novembre 21, 2012, 11:20:00 am
Concordo...
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: Sandr0 - Novembre 22, 2012, 01:15:18 pm
dovrebbero vedere questo video
http://vimeo.com/copenhagenize/copenhagen-january-cycling-winter


Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: sim1 - Novembre 22, 2012, 01:48:05 pm
Mi rendo conto che nel video la maggior parte delle persone usa una bici con postura "olandesina"...
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: Vittorio - Novembre 23, 2012, 12:18:06 am
Che belle immagini! Mi hanno fatto ricordare quando andavo in stazione a prendere il treno per l'università e superavo gli autobus all'interno curva in derapata...
No, scherzi a parte (l'ho fatto una volta sola), bel filmato e bellissimo il minispazzaneve riservato alla ciclabile.
E quante luci Reelight che si vedono!

Vittorio
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: beaturbano - Dicembre 05, 2012, 04:13:38 pm
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/12/05/biciclette-vietate-in-caso-di-neve/436221/
di Paolo Pinzuti
Ieri a Bologna sono caduti i primi fiocchi di neve della stagione...
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: DJ - Dicembre 05, 2012, 07:23:03 pm
Qui a Modena ancora non è caduta ma è venuta una leggera grandinatina ieri pomeriggio..Nessunconfine mi sembra di capire che girerà comunque in bici e con i Marathon ;)
io di sicuro non mi metto a montare le catene all'auto ma metto le marathon alla bici ;)
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: Sandr0 - Dicembre 05, 2012, 10:12:51 pm
per l'Immacolata le provi le marathon  ;)
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: beaturbano - Dicembre 06, 2012, 04:34:27 pm
Bologna.
In caso di neve Human Motor, la critical mass a tema contro la fiera dell'auto, sfiderà l'ordinanza che vieta la bici in caso di neve.


On-line anche una petizione da Monte Sole Bike Group
http://www.montesolebikegroup.it/php5/articolo.php?idart=90 (http://www.montesolebikegroup.it/php5/articolo.php?idart=90)
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 06, 2012, 04:48:58 pm
si dj, nel caso girerò lo stesso con i copertoni da neve e non perché mi piace fare l'anarchico o il controcorrente ad ogni costo, sia ben chiaro, ma perché in alcuni casi sono per la disobbedienza civile, chi prende decisioni di questo tipo dovrebbe chiedere prima il consenso dei cittadini, discuterne, guardare altrove magari dove il problema si affronta già da tempo in maniera più razionale e studiata e carpirne le soluzioni migliori. Non di certo basandosi su un parere più che personale "l'anno scorso ho visto anziani che...".

grazie broono per il link..
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: beaturbano - Dicembre 06, 2012, 10:08:42 pm
in alcuni casi sono per la disobbedienza civile,

non ce ne sarà bisogno!
Il comune di Bologna ha modificato l'ordinanza sulla neve!

http://urp.comune.bologna.it/comunica/comstampa.nsf/faa30f1db70ca835412569190058e89b/3a360e95560c9e20c1257acc00567b88?OpenDocument (http://urp.comune.bologna.it/comunica/comstampa.nsf/faa30f1db70ca835412569190058e89b/3a360e95560c9e20c1257acc00567b88?OpenDocument)

Citazione
Bologna, 06/12/2012
MODIFICA ALL'ORDINANZA NEVE

A seguito dell'emanazione dell'ordinanza neve, sono stati evidenziati al Comune, da alcune associazioni e imprese, pubbliche e private, i rilevanti problemi che un'estensione generalizzata del divieto di circolazione in caso di neve ai mezzi a due ruote comporta, tra l'altro, per l'operatività di servizi postali e di recapito, talora di natura universale.

Da una ricognizione successivamente effettuata, è risultato inoltre che vi sono sia all'estero sia in Italia numerose città, anche situate ad altitudini o latitudini maggiori e dunque interessate di norma da rilevanti fenomeni nevosi (come ad esempio Bolzano), in cui il divieto di circolazione è limitato ai soli autoveicoli.

Alla luce di ciò, l'Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno modificare parzialmente l'ordinanza precedente, stabilendo di circoscrivere il divieto in questione ai soli veicoli a quattro ruote, salvo sempre l'uso di gomme termiche o catene, ed escludendo invece dalle limitazioni le biciclette, i ciclomotori e i motocicli.

Resta naturalmente fermo che, in ogni caso, i conducenti dei veicoli a due ruote sono tenuti, sotto la propria responsabilità, ad adottare una condotta prudente e a rispettare tutti i divieti e gli obblighi di comportamento comunque previsti dal Codice della Strada in caso di precipitazioni o di scarsa visibilità, a tutela della loro stessa incolumità, quali, a titolo meramente esemplificativo, rallentare o sospendere la marcia qualora le condizioni della carreggiata o del veicolo non consentano in concreto una circolazione sicura.

 ;D
Titolo: niente bici con la neve
Inserito da: Hopton - Dicembre 06, 2012, 10:58:41 pm
In sostanza da una ricognizione successivamente effettuata si sono resi conto di aver fatto una boi... ehm di aver emanato un provvedimento i cui principi ispiratori non erano adeguatamente suffragati da studi specifici. Tutto sommato è apprezzabile che si ammetta di aver sbagliato...  ::)