bicipieghevoli

accessori => vestiario => Topic aperto da: Matt-o - Aprile 18, 2012, 08:43:32 pm

Titolo: poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Aprile 18, 2012, 08:43:32 pm
topic correlati:

cliccare sul tag "pioggia" in cima ed in fondo a questa pagina

Oggi l'ho presa anche io. Mantella da trekking + ghette da sci in neve fresca. Non diluviava ed è bastato, ma dovrò prendermi i sovrapantaloni: la mantella svolazza e temo che se vien più forte mi bagno lo stesso ai ginocchi. In più le ghette non son velocissime da mettere a modo, specie con scarpe basse.
Ho notato che se avessi la borsa anteriore, o anche solo il telaietto, la mantella avrebbe meno margine per svolazzare. Un motivo in più per il prossimo upgrade alla Brompton....
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Luglio 20, 2012, 02:14:54 pm
in merito ai poncho/mantelle antipioggia, alcune precisazioni in base alla mia esperienza:
Talvolta quelli  da trekking vengono  spacciati anche per le  bici, ma in realtà, secondo me:



alcune parole chiave per cercare sull'ebay tedesco:
Damen Regencape Regenponcho Regenumhang Regenjacke Regenschutz Fahrrad Cape Rad

da altra discussione:
Eccomi di nuovo, il Battesimo della pioggia l'avevo già fatto più volte, oggi in un giorno solo ho fatto anche Comunione e Cresima  ;D. Stamani venendo a lavoro veniva tanta di quell'acqua che ho sperimentato proprio bene la mia attrezzatura. Vi elenco quindi le osservazioni fatte:
1) il casco, con la cuffietta da doccia come sopra riportata da Federico, si è comportato egregiamente. Non si suda, tiene bene l'acqua, ingombra poco e si monta in fretta. Unico difetto, volendo essere pignoli, è che nei minuti che veniva più forte andava bene mentre viaggiavo normale ma mentre mi fermavo o rallentavo in modo significativo sentivo qualche goccia alla base dietro del casco, altezza nuca, che mi cadeva nel collo. Per non sudare infatti avevo rivoltato in dentro il cappuccio della mantella da trekking e lo tenevo sulla schiena, internamente alla mantella stessa (per evitare l'effetto piscina dentro il cappuccio, se tenuto esterno non indossato). Nel momento di massima intensità di pioggia ho quindi sentito il bisogno di fermarmi un attimo sotto un balcone e mettere rapidamente il cappuccio sotto al casco. In quel modo è aumentata la sensazione di caldo, ma ho protetto il collo. Quando la pioggia si è calmata mi son fermato a toglierlo per stare più fresco. Sul mio taccuino degli appunti per la prossima volta ho scritto: "fino a poco meno del diluvio ok solo cuffia, sotto il diluvio provare ad incastrare il cappuccio (magari piegandolo opportunamente) nella parte posteriore del casco, sotto al laccetto di regolazione del casco stesso". La speranza è in tal modo di non dover indossare il cappuccio ma offrire alle gocce che cadono dal casco un punto impermeabile su cui cadere, senza scivolare nel collo.
2) la mantella da trekking ha fatto egregiamente il suo dovere. Da un po' ho acquistato la C-Bag Brompton ed avevo osservato che appoggiando la mantella sul davanti della borsa avevo più protezione, ma talvolta svolazzava. Prevedevo quindi, per forti acquazzoni, di rischiare di vedermi bagnare significativamente le gambe da parte dell'acqua che corre giù lungo la mantella. Mi ero allora dotato di strep autoadesivo. Ne ho messi due piccoli pezzi ai lati della cover gialla impermeabile che uso per coprire la C-Bag ed i due corrispondenti in fondo alla mantella. In questo modo l'ho bloccata evitando svolazzamenti (e sgocciolamenti). Devo dire che ha funzionato abbastanza bene e va solo leggermente ottimizzato: devo alzare leggermente gli strep fissati sulla C-Bag, che attualmente mi tengono la mantella un pelo troppo in tensione. Inoltre metterò un terzo strep al centro, dato che con folate di vento significative talvolta la mantella tendeva a scivolare da sopra la C-Bag, infilandosi dietro (fra la borsa ed il manubrio). In definitiva trovo la mantella ottima, specie in stagione calda, in quanto non sta aderente al corpo e lascia passare tanta aria. Bloccata in quel modo non richiede l'uso di pantaloni impermeabili, che d'estate temo facciano troppo caldo.
3) le gambe. Con la mantella fissata in quel modo l'acqua che arriva alle gambe dal cielo è veramente, ma veramente poca. Solo le punte delle scarpe erano leggermente bagnate (lo spray impermeabilizzante dato oramai un mese fa non era ovviamente più efficace). Mi sono però ritrovato l'interno caviglia un po' bagnato, per aver struciato su parti della bici che si erano bagnate dal basso (suppongo). Avevo con me anche le ghette da neve, che avrebbero evitato il problema, ma volutamente non le ho indossate per testare a fondo la mantella. Alla fine l'acqua sui pantaloni era comunque  poca e si sono asciugati in 15 minuti. Diciamo che le ghette servono solo quando si vede salire Noé sulla barca.


...................
(http://s8.postimg.cc/vk4m1f9j5/pioggia_brompton_mantella_m.jpg) (http://postimg.cc/image/vk4m1f9j5/)
............................
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Settembre 05, 2012, 08:48:12 pm


Io invece del kway uso una mantella da trekking: si va bene anche senza copri pantaloni e stando molto più staccata dal corpo si suda molto meno. Il lato anteriore lo metto "a ponte" sopra il manubrio ed ho attaccato due piccoli pezzi di velcro autiadesivo alla cover impermeabile della S-bag ed alla mantella, così non svolazza e resta in posizione.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: giannib - Ottobre 16, 2012, 05:12:39 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Adesso si diffonderà la voce che io non vado in giro con la pioggia...
Non è vero!
Visto che ci sono faccio una microrecenzione del bellissimo poncho in cotone cerato verde della Carradice.
Appunto, è bellissimo, ma ci si suda sotto come un poncho di decathlon in nylon,che però costa un decimo e nella borsa ingombra un quarto.
Non lo vendo perchè è molto fico e sta bene con la brompton...
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Ottobre 16, 2012, 05:52:57 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Al prossimo diluvio posti una bella foto di te sotto l'acqua in assetto da pioggia e tutto si risolve  ;D
PS: ieri ne ho presa tanta, ma proprio tanta. La mantella da trekking allargata fin sopra il manubrio, con il velcro che me la tiene ferma alla cover sulla borsa anteriore non mi ha tradito, però. Sono arrivato a casa che avevo bagnata solo la faccia, e nemmeno troppo.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Novembre 24, 2012, 07:03:29 pm
segnalo:

Profex - Deluxe Plus, poncho per pioggia su amazon
http://www.amazon.it/gp/product/B004JMZIQQ/ref=oh_details_o00_s01_i00

poi queste su sjscycle
http://www.sjscycles.co.uk/traditional-capes-and-ponchos-dept549_pg1/

di cui la Carradice sembra avere sia il cappuccio che le maniglie
http://www.sjscycles.co.uk/carradice-pro-route-cycle-cape-prod1266/
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: metrosur - Novembre 24, 2012, 11:30:23 pm
Una domanda per capire meglio i vantaggi del poncho: non avendo le maniche, quando si prende il manubrio, non si alza tutto facendo entrare l'acqua? io ho preso un impermeabile lungo oltre le ginocchia con le maniche proprio per evitare di bagnarmi la parte alta dei pantaloni ma spesso muovendomi si muove verso l'alto lasciando lo stesso scoperte le ginocchia. Ho fatto una scelta poco furba?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Hopton - Novembre 25, 2012, 09:54:10 am
Se piove tanto e non ci si vuol bagnare i pantaloni secondo me non c'è mantellina o poncho che tenga, occorrono i sovrapantaloni. Altrimenti, anche ammesso che la mantelllina non si sollevi lasciando scoperte le ginocchia come descritto da Metrosur (e come accade a me), i pantaloni si bagnano comunque grazie agli schizzi di acqua sulle gambe che arrivano da tutti i lati, basta ad esempio una macchina che ci affianca e fa splash su una pozzanghera, e arriviamo al lavoro con i pantaloni bagnati e infangati, cosa che col sovrapantaloni non accade mai. Basta prenderne uno che da piegato pesi pochi grammi e occupi poco spazio, io ho la mini O-Bag che ha una capacità di appena 7 litri e riesco a metterci tutte le mie cose, incluso mantellina antipioggia e sovrapantaloni.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Novembre 25, 2012, 11:52:08 am
non avendo le maniche, quando si prende il manubrio, non si alza tutto facendo entrare l'acqua?

riporto da un contributo più sopra  ;)

dovrebbe  avere delle maniglie da passare sotto le mani, in modo che durante la pedalata  non svolazzi (per  proteggere anche le gambe)

personalmente evito pantaloni e giacche cerate: dopo qualche minuto  la condensa interna causata dalla traspirazione rende impossibile proseguire. Caldo e indumenti zuppi fanno quasi rimpiangere l'acqua che scende dal cielo.

Il poncho non ha di queste controindicazioni, poichè basta alzare un attimo  le braccia per permettere un veloce ricambio "dell'atmosfera interna".

C'è chi compra costosissimi materiali traspiranti (es: goretex), ma qualcuno  sostiene che questi indumenti  andrebbero piegati con molta attenzione, perchè a lungo andare si potrebbe stressare/deformare lo strato impermeabile (creando delle vie di accesso per l'acqua).

Ma questa è solo la mia idea.
 ;)

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: DJ - Novembre 25, 2012, 01:44:30 pm
Mah io ho una vecchia giacca di goretex che ha circa15 anni se non di piu'. L'ho ultra usata sia a sciare si in altre situazioni e ad oggi la impiego al parco archeologico dove lavoro (all'aperto) anche di inverno. La piego come capita per infilarla nella borsa. Tiene ancora perfettamente l'acqua e dire che di acqua ne ha vista tanta! La lavo in lavatrice a 40 gradi max e non ho avuto problemi di perdita di impermeabilità.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Novembre 25, 2012, 02:48:37 pm
Io non mi separerei mai dalla mantella. È molto lunga, in piedi mi arriva sotto al ginocchio e mettendola a ponte sul manubrio non prendo acqua ai pantaloni nemmeno s piove molto forte. Presente l'alluvione in Toscana di poco tempo fa? Io ero a giro in bici come sempre ed un'acqua in quel modo l'ho vista di rado, ma oramai non metto più nemmeno le ghette per la parte bassa dei pantaloni. Ho messo invece un terzo pezzettino di velcro, centrale, per fissare la mantella alla borsa, dopo averla passata sopra al manubrio. Senza quello si inarcava e mi si formava un piccolo laghetto fra borsa e manubrio. Bisogna solo far attenzione a come si posano i piedi a terra fermandosi, per evitare di beccare l'acqua che cola giù.
Mentre pedalo i lati della mantella scendono quasi ad altezza dei piedi. Forse un'auto di fianco che entra in un pozzangherone potrebbe bagnarmi, ma non credo. Dovrei provare, ma non penso me la cercherò. L'unica libertà aggiuntiva che darebbero i sovrapantaloni è per scendere evitando che l'acqua che scola dalla mantella ti bagni. Ma per i miei percorsi non è un problema, riesco a fermarmi sotto una tettoia (a casa, come a lavoro o alla stazione del treno) e a scuotere il grosso prima ancora di poggiare i piedi a terra. Con la pioggia evito solo il bus, per non sgrondare sugli altri e perché dove lo aspetto non c'è pensilina: in piedi sotto l'acqua forse la mantella non basterebbe.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Novembre 25, 2012, 03:34:26 pm
che mantella hai comprato? una classica da trekking?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Fero - Novembre 25, 2012, 04:02:03 pm
Anch'io guscio in Gore-tex e sovrapantaloni K-way.
La mantella l'ho abbandonata.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Novembre 25, 2012, 08:51:09 pm
che mantella hai comprato? una classica da trekking?
Si, esatto. È il suo unico difetto, in quanto di colore non appariscente. Mentre col velcro non ho problemi di svolazzamento né mi crea problemi il cappuccio in quanto lo piego e lo incastro dietro il casco a coprire solo la nuca. Per il resto ci pensa la cuffia da doccia sopra al casco.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Dicembre 04, 2012, 10:47:44 am
Eccomi! Stamani sono arrivato assieme ad un collega e mi sono fatto scattare questa. Scusate la posa un po' "ingobbita" ma stavo in quel modo per non farmi gocciolare l'acqua dal casco sul naso...   :)

(http://s11.postimage.org/akvmaa20v/121204_01.jpg) (http://postimage.org/image/akvmaa20v/)

Appena saliti in ufficio abbiamo fatto un confronto pantaloni: i miei, dopo 2km circa sotto pioggia battente, erano perfettamente asciutti fino in fondo, solo le punte delle scarpe leggermente spruzzate. I suoi, dopo 200m con l'ombrello, erano bagnati in basso, specie dietro per l'acqua sollevata da terra dalle sue stesse scarpe. Son soddisfazioni...  ;D

Dalla foto mi sono meglio reso conto quanto stia aperta la mantella sui lati, eppure finora anche con pioggia battente e a vento non mi sono mai ammollato. Forse perché le ginocchia restano interne alla mantella più di quanto non sembri dalla foto. L'unica cosa che posso temere è l'autobus quando mi passa vicino... Ma la comodità di mettere e togliere la mantella, oltre alla maggior refrigerazione, trovo sia superiore ai copripantaloni, per i miei usi. Senza contare che così mi restano asciutte anche le mani e se è freddo posso viaggiare anche senza i guanti.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 04, 2012, 11:27:04 am
Interessante.  ::)
Rispetto alla tua, La mia mantella è molto più corta. Arriva altezza manubrio, sia davanti che dietro.

(https://www.bicipieghevoli.net/img/nanoo_neve.jpg)


Probabilmente è stata pensata per biciclette  standard con ruote alte (26 o 28"), mentre sulle pieghevoli si può scendere ulteriormente, a tutto vantaggio della protezione del corpo dalla vita in giù.

L'unico rischio che ipotizzo, è una riduzione della manovrabilità del manubrio.

Cosa ci dici in proposito?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: giannib - Dicembre 04, 2012, 11:45:47 am
Ciao Matt_o,fa sempre piacere scoprire le facce del forum :)
Ma dove metti le luci?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sim1 - Dicembre 04, 2012, 12:19:47 pm
Matt_o, dove l'hai acquistata?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Sandr0 - Dicembre 04, 2012, 12:31:49 pm
una mantella simile l'ho presa da Deca; svolazza un pò ma ripara. posta sul manubrio, protegge anche le mani e la manovrabilità non la sento pregiudicata.unico problemino non da poco è la luce anteriore che viene coperta, mentre quella posteriore dal tubo sella l'ho montata sul portapacchi visibile.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sim1 - Dicembre 04, 2012, 12:42:36 pm
Io non avrei problemi di luce anteriore perché la luce è in basso sulla ruota.

Matt_o...diiiiiiiiimmiiiii dove l'hai acquistata  :)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: gaetano - Dicembre 04, 2012, 02:41:02 pm
Eccomi! Stamani sono arrivato assieme ad un collega e mi sono fatto scattare questa. Scusate la posa un po' "ingobbita" ma stavo in quel modo per non farmi gocciolare l'acqua dal casco sul naso...   :)

(http://s11.postimage.org/akvmaa20v/121204_01.jpg) (http://postimage.org/image/akvmaa20v/)

Appena saliti in ufficio abbiamo fatto un confronto pantaloni: i miei, dopo 2km circa sotto pioggia battente, erano perfettamente asciutti fino in fondo, solo le punte delle scarpe leggermente spruzzate. I suoi, dopo 200m con l'ombrello, erano bagnati in basso, specie dietro per l'acqua sollevata da terra dalle sue stesse scarpe. Son soddisfazioni...  ;D

Dalla foto mi sono meglio reso conto quanto stia aperta la mantella sui lati, eppure finora anche con pioggia battente e a vento non mi sono mai ammollato. Forse perché le ginocchia restano interne alla mantella più di quanto non sembri dalla foto. L'unica cosa che posso temere è l'autobus quando mi passa vicino... Ma la comodità di mettere e togliere la mantella, oltre alla maggior refrigerazione, trovo sia superiore ai copripantaloni, per i miei usi. Senza contare che così mi restano asciutte anche le mani e se è freddo posso viaggiare anche senza i guanti.


Guarda bellino!!

Stamani dai miei sovrapantaloni in stile kway qualcosa è passato...ma poca roba. Non ce la fanno più neanche con lo spray,

Vedrò di fare un salto al decathlon almeno con l'occasione guardo la tilt.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Dicembre 04, 2012, 02:57:03 pm
Eccomi eccomi. Allora. Una cosa alla volta.
Per la luce in effetti è un piccolo problema: l'anteriore, sul manubrio, viene coperta. Ma se alla sera quando esco dall'ufficio vedo che diluvia, mi preparo e la sposto sulla forcella (vi ricordo che ho le lucine decathlon). Unico inconveniente si sporca da morire della pasta dei freni, ma pazienza. La posteriore sottosella, viene pure quella coperta. Fino a poco tempo fa anche quella la spostavo in basso, come si vede in questa immagine:
(http://s15.postimage.org/bnjj4vl53/IMG_20120228_124357.jpg) (http://postimage.org/image/bnjj4vl53/)
per poi rimetterla sottosella quando non piove. Adesso però che ne ho già perse due e sotto la sella l'ho legata (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=34.msg28330#msg28330), la cosa si complica. Conto per ora sul fatto che ho anche la luce integrata nel casco, quindi uso quella. Considera che non faccio percorsi con molto buio. Non è ottimale come cosa, andrebbe migliorata, ma mi scoccia rimettere la lucetta mobile, l'ultima da 7€ mi è durata 15gg...  :( Finirà che ne comprerò una seconda, da applicare al bisogno.
Circa la mantella, ricordavo la tua, Federico, ed in effetti la mia più lunga è molto meglio per la pieghevole. Quelle Decathlon le ho viste, ci sono anche belle riflettenti (gialla limone) ma le trovo più "leggerine" e svolanzzanti, nonché più corte. Magari non è lo stesso modello che ha preso Sandr0.
La mia è una VERA mantella da Trekking. Così vera che, per rispondere a Sim1, l'ho acquistata al piccolo supermercatino in piazzetta a Madonna di Campiglio, due estati fa.
Ne hanno di più belle dal Nencini Sport, però costano anche più care (la mia andava su una ventina di n€uri). Quelle Nencini sono meglio della mia, primo perché ci sono anche in colori sgargianti, secondo perché hanno una tasca esterna anteriore, tipo marsupio, e delle regolazioni. Le ho viste di fretta, ma non escludo possano avere le fascette che diceva tempo fa Federico per poterla ancorare ai polsi. Ricordo però che costavano oltre 50€. Ho appena verificato sullo store online del Nencini, ma quelle che dicevo io non le trovo. Appena capito nel negozio fisico (è a pochi km da casa) faccio qualche foto.
Ah, dimenticavo: circa la manovrabilità non mi sento particolarmente impacciato, a dire il vero. Certo, mica ci puoi fare downhill bardato in quel modo, ma per un percorso cittadino va più che bene. Mi sento invece, per assurdo, meno a mio agio se metto le braccia fuori dagli appositi buchi e prendo il manubrio da sopra la mantella. A parte bagnarmi di più, la parte anteriore della mantella mi resta fra le braccia e disturba. Messa avanti in quel modo, invece, non mi crea problemi. E grazie al velcro di fissaggio alla cover della borsa non svolazza minimamente.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sim1 - Dicembre 04, 2012, 03:45:41 pm
Matt_o ti ringrazio, ma ti seguo per avere più info sulla mantella perché penso sia la cosa perfetta per usar la bici anche quando piove.
Quindi, finché non mi dirai dove prenderla ed il modello preciso, avrai la responsabilità di un ciclista triste nei giorni uggiosi.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Dicembre 04, 2012, 04:01:50 pm
Quindi, finché non mi dirai dove prenderla ed il modello preciso, avrai la responsabilità di un ciclista triste nei giorni uggiosi.

Facile: Madonna di Campiglio, vai in piazzetta, ti giri faccia alla Tre Tre e vedi davanti un piccolo supermercato (mi pare Despar). Vai su al secondo piano, quando in cima alle scale vai nell'angolo che ti trovi dentro di te leggermente a destra. Lì c'è una cesta con tutte le mantelle. L'ho presa lì...  ;D
Quando vado poi dal Nencini Sport ci guardo anche per quelle, ma non sarà a brevissimo credo.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Sandr0 - Dicembre 04, 2012, 04:18:23 pm
ce l'ho da qualche anno, è da trekking, o pescatore  ::) piuttosto spessa, colore blu scuro
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: beafolding - Dicembre 04, 2012, 10:34:27 pm

(http://s17.postimage.org/sbhu4qfaz/image.jpg) (http://postimage.org/image/sbhu4qfaz/)

(http://s17.postimage.org/j4zjhga2j/image.jpg) (http://postimage.org/image/j4zjhga2j/)

(http://s17.postimage.org/uhh6wcp2z/image.jpg) (http://postimage.org/image/uhh6wcp2z/)
Io ho questa mantella e questi pantaloni, buoni ma poco visibili. Ne ho anche una La Fuma, verde, più resistente, tipo cerata, che ovviamente adesso non trovo (sarà insieme ai calzini single di mio marito...boh) I pantaloni non li userò mai più: se piove si appiccicano fanno condensa: mi sento un insaccato :(
La mantella funziona egregiamente e inserendo la mano nell'elastico non svolazza però ... addio luce, il cappuccio con gli inserti trasparenti alla fine non aiuta nella visibilità se bagnato, non sta sul casco, non sta sotto al casco perchè è rigido e dà fastidio, dà fastidio anche ripiegato a proteggere il collo...quindi, non saprei... per me è più un limite che un vantaggio. per finire: io non trovo le ghette!!!! Sono strette o corte... uffa
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Dicembre 08, 2012, 02:47:28 pm
Ho controllato la marca della mia mantella. È Quechua (non ci avevo fatto caso prima), ed oggi per la prima volta in effetti l'ho vista dal decathlon. Settore outdoor però, non cicli, dove ci sono mantelle più minimali. La mia è il modello "forclaz 300 Light", da 310 grammi. Taglia XL (sono alto 1.90m).
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sim1 - Dicembre 08, 2012, 09:04:11 pm
Mi stai dicendo che a Madonna di Campiglio vendono le cose del decathlon??????
 
Un po' come fanno i negozietti alimentari che vanno nei centri commerciali a prendere le cose e poi le rivendono al quadruplo??  ;D
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Dicembre 08, 2012, 09:42:39 pm
Boh, pare di si. Resta il fatto che ne avevo bisogno e ricordo costava poco. Non ricordo il prezzo, ma sicuramente meno di 20€. Ci ho preso altre cose lì (specie magliette da trekking) ad un buon prezzo (e roba buona, non decathlon). Quando ho visto la marca però ci son rimasto anch'io.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: stelug - Dicembre 09, 2012, 12:43:38 pm
diffido delle mantelle, iniziano a svolazzare e ti coprono la visuale, in genere quando quello davanti a te ha deciso di mettere alla prova l'abs
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 15, 2012, 05:32:46 pm
mi è appena arrivata la mantella acquistata su sjscycle

Carradice Pro Route Cycle Cape (http://www.sjscycles.co.uk/carradice-pro-route-cycle-cape-prod1266/?sessionid=e9706263366ebb05bb0f144277c4564ea8df6667)

(http://www.sjscycles.co.uk/images/products/large/1266.jpg)

alcune note:
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: iBike - Febbraio 22, 2013, 09:27:38 am
Mi sembra pratica ed estremanente visibile. Io ho un vecchio poncho (anni 80) dell'invicta. Per non farlo svolazzare mi ci siedo sopra.... non proprio pratico. Forse è venuto il momento di pensionarlo visto le nuove soluzioni. Al poncho retrò ho però abbinato dei pantaloni splendidi i rainmates. Sembrano un pò i pantaloni del Borghese (per chi ricorda la campagna pubblicitaria di quel giornale) ma sono veramente pratici e validi. Così anche sotto il diluvio riesco a gustarmi il piacere di andare a lavoro in bici :)
http://www.rainmates.nl/
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 22, 2013, 11:21:27 am
molto interessante.

li ho segnalati nella discussione dedicata

Copripantaloni antipioggia sovrapantaloni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3399.msg29798#msg29798
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: iBike - Marzo 06, 2013, 09:00:02 am
Come detto voglio pensionare il mio poncho-mantella. Vorrei alcune info aggiuntive sulla carradice pro.
Dalle foto sul sito ed altre su unfoldandcycle non riesco a capire quanto sia lunga. L'hai già provata? soddisfatto dell'acquisto?!
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Marzo 06, 2013, 07:30:24 pm
Molto soddisfatto. La mantella scende sotto la vita.
Il colore vivace garantisce una buona visibilità.

(http://farm8.staticflickr.com/7199/6796758020_9111cc48e5_z.jpg)
tratto da http://unfoldandcycle.com/2012/03/20/bike-gear-carradice-pro-route-rain-cape/
(in realtà secondo me la tipa non è molto alta, forse 1,60)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Fero - Marzo 06, 2013, 07:35:46 pm
Ma che è ? Un esibizionista pieghevole?

Pedala nudo e ogni tanto, alè, solleva la mantellina?

Cose brutte ::)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Marzo 06, 2013, 07:44:27 pm
A me sembra "una". Quindi cose belle... ;D
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Fero - Marzo 06, 2013, 07:49:30 pm
Aggiungerò un apostrofo, ma il fatto che non mi sia manco accorto che è "una" non mi lascia ottimista...
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Marzo 06, 2013, 10:52:58 pm
:)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: b.saso93 - Marzo 06, 2013, 11:02:08 pm
ciao a tutti! per quanto riguarda la quantità di acqua presa io volevo solo dare il mio contributo di esprienza.
oggi sono stato battezzato, in tutti i sensi si può dire, visto che sempre di acqua si tratta...XD ;D
utilizzando una mia giacca della folgore (quindi impermeabile, o comunque con una buona tenuta) e un kway da montagna, di quelli che si infilano dalla testa, al corpo ero totalmente asciutto (avendo il kway un cappuccio). peccato per le gambe, pensavo che i miei pantaloni da montagna tenessero e invece la loro impermeabilità si è rivelata perlopiù SEMIpermeabilità e ad un certo punto hanno ceduto... quindi escludendo le gambe la combo giacca e kway regge 15 km alla grande. per i pantaloni prenderò qualcosa....
sciau 8)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: iBike - Marzo 08, 2013, 08:18:49 am
(in realtà secondo me la tipa non è molto alta, forse 1,60)

si anche a me la tipa non mi pareva una vatussa....grazie delle info.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: iBike - Aprile 10, 2013, 08:41:38 am
Pensionata la mia mantella dell'invicta ho preso anch'io quella della carradice pro. Dopo poche uscite fatta la prima modifica. Hai due lacci in vita aggiunto il velcro....ora la trovo molto più comada.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Aprile 10, 2013, 01:36:55 pm
mmmm... interessante. Io il laccio in vita non l'ho mai chiuso.. Forse con del velcro...


°°°°°°°°°°°°

da altra discussione

in una notte di pioggia, vagando per  una Reggio Emilia deserta, con la Dahon Dash P18.

(http://s22.postimg.cc/jtarufo6l/mantella_dahon_dash.jpg) (http://postimg.cc/image/jtarufo6l/)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: iBike - Maggio 23, 2013, 07:53:07 am
anche quando piove, a Genova non manca il vento.... libeccio, scirocco, tramontana...il risultato: la pioggia arriva da ogni direzione.
Il poncho è un ottimo prodotto ma non perfetto il colletto è troppo largo e l'acqua si insinua...così ecco la seconda modifica.
da un vecchio giubino ad alta visibilità ho tolto la striscia di tessuto rifrangente, poi un salto in merceria per altri accessori, una cucitura qui ed una qua e la modifica è fatta.

(http://s22.postimg.cc/rnhcfw2t9/IMG_1788.jpg) (http://postimg.cc/image/rnhcfw2t9/)

il risultato è ottimo, regolabile ed ad alta visibilità

un ringraziamento particolare a mia madre che materialmente ha realizzato la modifica
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Maggio 23, 2013, 08:33:33 am
Ah, la mamma è sempre la mamma ;)
Ottima trovata
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: pierfa78 - Maggio 23, 2013, 02:44:00 pm
ah ah ah ah complimenti alla mamma  :) !!!

... già che la mia non cuce, per 40 € ho preso questo e lo trovo ecceziunale ...

(http://www.chainreactioncycles.com/Images/Models/Original/24465-3.jpg)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Sbrindola - Maggio 23, 2013, 03:54:56 pm
non ci credo.... hai preso anche la mantellina arancione!!  :D :D
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: pierfa78 - Maggio 23, 2013, 04:49:10 pm
ah ah ah ah ah lo so... ci ho la bici che fischia ma sono molto sfescion  ;D !!!
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: SaraNanoo - Agosto 26, 2013, 11:24:53 pm
CAMP RAIN STOP BIKE MANTELLA PONCHO PIOGGIA KEEWAY VERDE L / XL CAMPEGGIO
http://amazon.it/dp/B00BHHCG9S
E di questo che pensate? Sarà migliore quello Carradice?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Agosto 27, 2013, 10:20:01 am
guardando la foto, in più rispetto alla Carradice mi sembra abbia un cappuccio meglio rifinito:
- finestrelle laterali trasparenti (che aumentano la visibilità)
- visiera (contro le gocce che finiscono sugli occhi/occhiali)

Sembra di intravedere anche le maniglie per tenerlo con le mani sopra il manubrio.

Gli inserti riflettenti forse sono un po' meno generosi.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bitzo - Novembre 26, 2013, 05:08:43 pm
ciao a tutti,
ho messo a punto il mio abbilgliamento antipioggia. Si compone di sovrapantaloni btwin e poncho forclaz 300, altre mantelline e poncho studiati per la bici non proteggono lo zaino e la semplice copertura impermeabile per lo zaino non protegge ne schiena ne gli spallacci anche così ho riscontrato i seguenti problemi: il cappuccio del poncho non segue la testa, quindi quando ci si volta rimane dov'è, non c'è nessuna protezione per la faccia, il lembo posteriore svolazza e anche usando i velcro fa l'effetto mantello e dunque non protegge lo zaino anche se è lungo abbastanza.
Ho risolto con due espedienti, per il cappuccio uso una maschera da snowboard con lenti antinebbia, il cui elastico sta sopra il cappuccio, ci si deve voltare un pelo di più ma funziona, inoltre protegge parzialmente il viso dall'acqua e non si appanna.
Contro l'effetto mantello, ho legato ad ogni spigolo del lembo posteriore  circa 30 cm di cordino con un piccolo moschettone alla fine, il moschettone del lembo destro si aggancia alla parte inferiore dello spallaccio sinistro e viceversa, avvolgendo lo zaino azzerando lo svolazzamento. Nel dubbio sotto il poncho, lo zaino lo avvolgo con la copertura impermeabile da zaino.
Un ulteriore miglioria sarà fissare una fettuccia elastica al sovrascarpe dei sovrapantaloni, in modo da rendeli solidali con le scarpe.

saluti
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Novembre 26, 2013, 08:00:18 pm
complimenti per l'idea della mascherina da sci. Ci voglio provare...
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: piroa - Febbraio 14, 2014, 03:21:04 pm
Anch'io ho acquistato il poncho carradice pro route, mi piace come fattura, e protegge molto bene, non lo utilizzo con il cappuccio ma con il copri casco del stessa marca,  il pro route helmet cover, ciò mi permette di avere una bella visuale libera.

(http://www.fawkes-cycles.co.uk/images/Helmet%20Cover.jpg)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 14, 2014, 07:22:31 pm
interessante..... segnalato qui:

sopra casco (anti pioggia, freddo,...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7258

:)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Lackyluciano - Aprile 05, 2014, 04:18:05 pm
Buongiorno, Ieri ho avuto il mio battesimo dell'acqua, in realtà ero un po' indeciso se scendere dalla macchina o no, ma poi mi sono detto che se dovevo provare a pedalare sotto la pioggia, era meglio farlo in condizioni non estreme, quindi ho posteggiato l'auto e mi sono preparato.
Qualche tempo fa ho comprato una mantellina/poncho della B-twin da Decathlon per la parte superiore del corpo, mentre non avendo nulla di specifico ho lasciato le gambe prive di protezione. dal momento che la mia mantellina è xl/xxl per impedire che le maniche arrivino sulle mani le ho risvoltate all'interno della felpa tenendole ferme con gli elastici della stessa presenti sui polsi, non ho riscontrato alcun fastidio da parte del cappuccio per quanto riguarda la visione laterale, a differenza di quanto riportato da altri utenti del forum.
Dopo qualche minuto mi sono reso conto che i pantaloni non si stavano bagnando e la cosa naturalmente mi faceva piacere, ma non riuscivo a capire perché. Poi mi sono accorto che la messenger che avevo fissato al manubrio tramite una cinghietta, mi stava facendo da "parabrezza", tanto che in cinque km di strada sotto una pioggia di media intensità le gambe mi si sono bagnate soprattutto a causa dello "sgocciolamento" dalla parte superiore del corpo.
Personalmente mi sono trovato bene con questo articolo, anche se essendo io piuttosto corpulento e la mantellina completamente rossa, l'effetto "Gabibbo" è assicurato... ;D
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: mancio00 - Novembre 07, 2014, 10:12:56 am
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

io sono ancora indeciso fra l'otto e questo http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/ (http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/), l'otto ho l'impressione che sia più ridotto come ingombri nelle manovre, ma meno coprente… poi c'è un altro annoso dilemma, la taglia… qui a torino non mi pare vendano nè l'uno nè l'altro, per cui andrei alla cieca e visti i prezzi………… -_____________-
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Novembre 09, 2014, 08:18:17 am
io prenderei una taglia larga, per coprire bene le gambe davanti.

A proposito, che sono quei due laccetti davanti? servono per fissarlo al manubrio? alle gambe?  ::)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: mancio00 - Novembre 12, 2014, 08:16:50 am
Si agganciano con due magneti al manubrio ;)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Novembre 12, 2014, 11:16:23 am
interessante..... tengono anche a velocità sostenuta?  ::)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: mancio00 - Novembre 12, 2014, 12:39:28 pm
Non saprei, io sono ancora in ballottaggio fra questo e il ponchotto!!!


Massimo
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Hopton - Novembre 12, 2014, 11:15:35 pm
Da altra discussione:


Imparata la lezione, domani inforco la pieghevole e via
Come antipioggia uso pantaloni e giacchetta cerati di Decathlon di oltre 10 anni fa.. reggono la pioggia per soli 10 minuti ma non fanno effetto serra..
Tu usi qualcosa di più pesante?
Ho saputo che al mercatino americano vendono i poncho che usano i soldati nei posti di guardia, ma temo che otterrei solo un bell'effetto serra.. chissà forse andando piano piano..


Io oramai mi trovo benissimo con la mantella. Non ti chiude in un sacchetto e allo stesso tempo ti ripara molto. Certo, non copre l'ondata sollevata da un camion che ti passa in una mega pozzanghera a pochi decimetri di distanza  ::)   ma nell'uso quotidiano cittadino sono pochissime le volte che mi sono dovuto asciugare anche solo gli ultimi cm di pantaloni (*)... Se ne parla qui, dove casomai ti esorto a continuare sul tema: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.0 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.0)

(*) l'ultima ieri, ma per una mia fatale, sbagliatissima, scelta strategica: il bus era in ritardo e sono salito su un altro, per intercettarne al volo un secondo che mi andava bene lo stesso. Però l'ho perso per un soffio e siccome non mi ero ancora messo la mantella, sono rimasto sotto il diluvio, con bici in mano, borsa, mantella e copriborsa nella borsa stessa. Ovviamente ad una fermata senza pensilina. Apri la borsa, prendi l'occorrente, metti il copriborsa, metti la mantella... ero già zuppo. E la Brompton se la rideva nella sacca, perché se fossi stato meno pigro, visto il primo bus era in ritardo, potevo metter la mantella subito (con calma, visto anche ero in un punto con copertura) e fare tutto il tratto in bici.


io mi sto sempre più rendendo conto che i sovrapantaloni ed il kway sopra la giacca antivento, alla fine mi fanno bagnare di più dal sudore rispetto all'acqua dal cielo, quindi sono sempre più convinto per l'adottamento di una mantella o poncho che dir si voglia ::)


oggi ho confermato nuovamente la tesi "w il poncho", qualcuno mi aiuta a decidere per quale optare, avendo un budget molto simile?

http://www.ottolondon.com/Urban/Urban-Kombu-Green/ (http://www.ottolondon.com/Urban/Urban-Kombu-Green/)

questo mi pare più minimal


http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/ (http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/clothing/john+boultbee+clothing/CAMBRIDGE+Stowable+Rain+Cape/)

questo più ingombrante…

aiut :o




per me non esiste usare solo O il poncho O i soprapantaloni, dipende tutto dalle condizioni meteo
In passato mi è successo di prendere vere e proprie "onde" dai veicoli che mi sfilavano a lato: se avessi avuto solo una mantella sarei arrivato in ufficio marcio.... per di più in pieno inverno. Dai 12-10°C in giù con un'andatura moderata non si suda anche pedalando per 4-5 km.... ovvio che se si pesta come dei dannati ci si ritrova marci.
Ovviamente a temperature superiori diventa improponibile indossare pantaloni impermeabili, pena la sudata garantita ed anche io ricorro al poncho.... che è anche più pratico da indossare.


ciao raffa, io e te avevamo già affrontato il discorso ;)

nel mio tragitto le ondate per fortuna sono rarissime, ho imparato a stare almeno 2-3 metri da certi semafori dove "casualmente" ci sono voragini in concomitanza della ciclabile e che "casualmente" sono centrate in pieno da automobilisti che "casualmente" ci si scatafottono dentro per tzunamarmi…

i sovrapantaloni me li terrei in borsa comunque, invece vorrei una cosa comoda e il poncho lo vedo molto pratico da questo punto di vista, consigliamene uno fra questi, dai ;D


consigliamene uno fra questi, dai ;D

stica i prezzi!  :o   
a gusto direi il secondo.... il primo per me è orribile; onestamente però opterei per qualcosa di più economico, con 40-50€ si portano a casa ottimi prodotti


Orribile il mio stupendo PonchOtto?  :o    :'(     >:(


Effettivamente il Cambridge mi gusta per la possibilità di arrotolarlo alla sella, una feature mica da ridere... Il ponchotto (grande Mario con questo nomignolo azzeccatissimo) rimane esteticamente molto fashion... :P


Massimo



belli, ma che prezzi!!  :o
sono anni ormai che utilizzo un poncho del deca da pochi euro, fino ad ora si è comportato egregiamente, abbinato ai copri- pantalaoni e scarpe per le piogge monsoniche



Mario, lo sai che io non sono normale e che sui gusti non si discute  ;)
Per il bene della comunità, ci posti una tua foto mentre lo indossi?  ;D


foto-foto-foto!!!!
in effetti potrebbe essere lo spunto per prenderlo (o no :P  )




Raffaele, ok i gusti, ma ferire così la sensibilità di un anziano pieghevolista? :)
Scusate, so di deludervi, ma quando sono in giro a pedalare sotto la pioggia non ho un paparazzo che mi fotografa! ;D  Vedrò di accontentarvi quanto prima, comunque a me piace molto esteticamente (oltre a non temere nemmeno le bombe d'acqua), de gustibus. :)
@Mancio: anche se può sembrare minimal, copre perfettamente mani, braccia e gambe, senza però coprire il faretto frontale (col manubrio M della Bromton, con manubri più dritti tipo l'S forse potrebbe coprire la luce frontale, non saprei). L'unico difetto che riesco a trovargli è la non ottima visibilità laterale, anche se nel mio caso dipende anche dal fatto che ho preso la taglia L, che per me è un pelino comoda, con la M forse il cappuccio avrebbe aderito meglio ai lati, ma di contro me lo sentivo un po' troppo "giusto" (colpa del fatto che sono piccoletto ma ho le spalle larghe). Ad ogni modo ho risolto utilizzando da sotto un cappello a falde larghe, di quelli di vela, che oltre a garantirmi una buona visione laterale, in quanto divarica leggermente il cappuccio ai lati, ha anche il vantaggio di proteggere meglio il viso dalla pioggia grazie alle falde molto ampie. Lo so che non si muore per qualche goccia d'acqua in faccia, ma se si può evitare perché no. ;)  Inoltre con la doppia protezione di cappello e cappuccio la pioggia la avverto come una presenza distante e impalpabile, anche quando diluvia senza pietà (cosa molto frequente per me che vivo a Lecco), insomma mi evito la sgradevole sensazione di essere bombardato dall'acqua.
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/25f73d3a23d191fc132393b4e6d8370b.jpg)


Muauaiahhhhhhhhh, questa meme è fantastica, adattissima!!!
Per la luce no problem, ne ho una da casco all'occorrenza ;)
Dai dai, scattati una finta foto in casa, poi l'acqua la mettiamo in Photoshop!!!


Massimo
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: TommasoF - Novembre 13, 2014, 09:05:18 am
Salve a tutti,

volevo dare anche io il mio contributo a questa discussione. Ho appena acquistato il Pocharello della Tucano.
Il  rapporto qualita` prezzo e` eccezionale. Vi terro` aggiornati!

 
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Novembre 13, 2014, 09:52:04 am
Grazie per la segnalazione e benvenuto.  :)
Sembra un bell'oggetto funzionale, con soluzioni interessanti. Personalmente preferisco colori più vivaci e visibili del grigio paesaggio urbano, ma mi sembra che questo articolo abbracci la filosofia opposta, proponendo due colori grigi ("titanio" e "giorno di pioggia"), con il risultato di mimetizzarsi nell'ambiente stradale anziché risaltare.

Per maggiori informazioni:
http://www.tucanourbano.com/it/poncho-per-bicicletta-9273.html

Un po' di foto:

(http://lghttp.18869.nexcesscdn.net/809230/tucanourbano-media/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/6/561_T_01_1.jpg)

(http://lghttp.18869.nexcesscdn.net/809230/tucanourbano-media/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/6/561_T_02_1.jpg)

(http://lghttp.18869.nexcesscdn.net/809230/tucanourbano-media/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/5/6/561_T_03_1.jpg)


Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: mancio00 - Novembre 13, 2014, 09:55:43 am
mi sembra solo molto voluminoso per muoversi in bici, ma aspetto le considerazioni di tommaso che l'ha comprato ;)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: veeg - Novembre 13, 2014, 11:00:07 am
C'è una cosa che non comprendo assolutamente:
in caso di pioggia abbondante, la visibilità dall'interno delle macchine/camion/autobus/furgoni è molto difficoltosa già durante le ore diurne. Appena fa buio diventa ancora peggio con tutti i riflessi di luci che l'acqua crea e con i vetri interamente coperti di gocce d'acqua.

Perchè, mi chiedo, i produttori di poncho, mantelline, impermeabili dedicati ai ciclisti si ostinano ad utilizzare colori altamente INVISIBILI, a cui applicare -se va di lusso- delle strisce catarifrangenti?

La mia zona è sotto acqua battente e ininterrotta da 4 giorni e ho utilizzato la macchina  mattina e sera. Sebbene io sia molto attento quando guido, ho incrociato diversi ciclisti sotto l'acqua con indosso delle stupende mantelline, ma -pur con le luci della bici accese- ho fatto fatica a vederli!
Parlo di una situazione in cui la pioggia è talmente scrosciante che i tergicristallo vanno alla massima velocità e ancora ce ne vorrebbe di più per poter vedere. Si viaggiava piano per via del traffico, ma vi assicuro che gli impermeabili marroni, blu, verdoni, grigi diventano difficilmente visibili per gli utilizzatori di veicoli a motore, confondendosi con il grigiore generale per via dello scarso contrasto cromatico.

Dovrebbero essere fatti interamente di colore fluorescente (come i giubbini ad alta visibilità): l'ampia superficie della mantellina aumenterebbe la visibilità in modo esponenziale!

Purtroppo proprio in questi giorni di pioggia, sia di giorno che di sera si ha già notizia di ciclisti investiti e di automobilisti che non li hanno nemmeno visti ai lati della strada  :-\
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: mancio00 - Novembre 13, 2014, 11:09:45 am
mi chiedevo: ma non esistono delle striscie riflettenti da incollare, tipo con il ferro da stiro? potrebbe essere un'ottima soluzione fai da te, naturalmente se la tenuta fosse garantita!!
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: veeg - Novembre 13, 2014, 11:36:25 am
Personalmente ritengo che siano comunque insufficienti.
Ad esempio la mantellina tucanourbano sopra riportata è praticamente invisibile in pieno giorno sotto l'acqua!
Dovete immaginare questa situazione: pioggia abbondante, cielo completamente coperto di nuvole, città grigia monotono (tipico anche dell'autunno o dell'inverno), quindi i contrasti cromatici sono inesistenti e una "cosa" grigia ai lati della strada tra le pozze d'acqua chi la vede?

La prima regola dovrebbe essere quella di spiccare dal grigio con una macchia di colore acceso. Da lontano l'automobilista potrà non capire bene cosa sia, ma la vedrà! Poi si avvicinerà con più cautela.

Di notte invece bisognerebbe avere decine e decine di strisce riflettenti perchè singoli pezzi diventano invisibili tra i miliardi di luccichii che la pioggia crea rifrangendo le luci.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Novembre 13, 2014, 12:52:11 pm
Sono assolutamente d'accordo con Veeg, servono entrambe le cose: colore acceso per il giorno e bande riflettenti per la notte. Infatti le bande riflettenti sono visibili solo se in macchina i fari sono accesi.

Non basta essere visibili, bisogna essere evidenti. ;)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: TommasoF - Novembre 25, 2014, 09:47:19 pm
La mantella Tucano e` la migliore opzione che ho trovato (ad un prezzo alquanto contenuto) per non raggiungere il posto di lavoro bagnato
Ho provato varie soluzioni, ma questa mantella si è rivelata assolutamente la migliore. Gli inserti trasparenti sul cappuccio aumentano la visibilità.
Può essere ripiegata in una tasca e portata all'interno della borsa/zaino.

Trascurando la questione colore, questa mantella è nettamente migliore di quella Decathlon (non mi ricordo il modello) anche da un punto di vista di qualità del tessuto e cuciture. Nei prossimi giorni se avrò a disposizione fornirò una recensione più dettagliata.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Novembre 25, 2014, 10:13:40 pm
Hai fatto benissimo a portare all'attenzione del forum il prodotto con cui ti stai trovando bene. ;)

Per la recensione attendiamo fiduciosi! :D

Chissà che Tucano non decida di produrre prima o poi il Ponciarello anche in altri colori più visibili...

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: TicioTIX - Gennaio 28, 2015, 12:02:55 pm
Ciao a tutti.
A proposito di esperienze, aggiungo anche la mia...
Premessa: mantella oppure giacca_e_pantaloni è un po' come Coppi o Bartali, Roma o Lazio, ecc.
Intanto (come credo abbiano detto anche altri) è fuorviante parlare di sola mantella: la mantella senza parafanghi non serve praticamente a nulla.
Nella mia associazione cicloturistica, a suo tempo, consigliammo (e facemmo un gruppo d'acquisto) per le Hock Super Praktika (http://www.hock.de/shop/index.php?cPath=8) .
Costosetta (qualcosa più di 40€) ma ben studiata per un uso ciclistico: lunga dietro (per coprire anche un eventuale zainetto e scendere comunque sotto la sella), lunga davanti (per coprire fin oltre il manubrio), stringhe passamani (per evitare che si alzi sul davanti), cintura in vita, tascone sul davanti e cappuccio con laterali trasparenti (per non limitare la visibilità laterale).
Ha retto anche giornate intere sotto l'acqua ed è molto resistente agli strappi e all'usura. Come in tutte le mantelle, se piove molto, c'è l'effetto lago: dopo un po'ti trovi un bacino naturale in grembo, che va scaricato di lato possibilmente senza inzupparsi i pantaloni. Ma una volta capito come si fa è abbastanza semplice.
Io, che per cicloturismo uso una MTB stradalizzata, non l'ho mai amata tantissimo (anche perché alla lunga usi il cambio alla cieca e hai qualche grosso impiccio se devi bere o alzarti per pedalare fuorisella). Per questo ho sempre usato giacca e pantaloni (entrambi Decathlon). Pesano un po'di più e occupano piegati un bel po'di più, ma etto più etto meno, quando hai un bagaglio già consistente, non ti spostano più di quel tanto.
Con la pieghevole, invece, il mio scenario è inverso: parafanghi (con ciabattine) montati, percorsi relativamente brevi (mezz'ora, tre quarti d'ora al massimo), necessità di qualcosa che da chiuso sia piccolo (da tenere legato sotto la sella) e che non ci si metta tanto ad indossare e togliere. E poi, comunque, nel 99% dei casi o vado a casa o vado in ufficio (dove ho sempre, nell'armadietto, per ogni evenienza, un paio di jeans, una polo, un paio di calzini e un pile leggero). Per questo uso una mantellina presa al Decathlon, di quelle da buon comando (economica...), credo pagata 6 o 7 €.
Il tutto, in pratica, è capire quale sia lo scenario, perché la variabili fanno la differenza.
CiaoCiao
TT:
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Fabrizio_1 - Gennaio 28, 2015, 12:23:07 pm
Se non piove a dirotto mantella forever
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Gennaio 28, 2015, 02:04:52 pm
Una settimana fa mi è capitato di pedalare per circa un'ora e mezza sotto una pioggia di media intensità. Avevo parafanghi e mantellina, sono tornato a casa asciutto. Avevo un po' d'acqua solo sulla faccia e sulla punta delle scarpe. Devo ammettere che sono stato favorevolmente sorpreso, fino ad allora mi erano capitate solo brevi piogge, al massimo 10 minuti. Ci si bagna di più a piedi con l'ombrello. :o

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: elena - Gennaio 29, 2015, 02:36:13 pm
Io uso la mantella della Vaude in combinazione un paio di ghette di Decathlon e un copricasco. I guanti con la mantella non servono.
(http://www.vaude.com/out/pictures/generated/product/1/420_481_100/06809_439.jpg) (http://www.vaude.com/en-NL/Products/Clothing/Covero-Poncho-II-lemon.html)
E' fatto apposta per la bici, ha una cinta interna per non farlo svolazzare sulla schiena, passanti per le mani (che io attacco al manubrio), laterali trasparenti per il cappuccio e inserti riflettenti (troppo piccoli).
Per quello che devo fare io, percorso cittadino breve di max mezzora a bassa velocità, è pratico e funziona molto bene. Non mi bagno se non il viso e per un po' di sudore sulle spalle (non è traspirante), ma comunque sudo meno di quanto farei con giacca e pantaloni antipioggia. In più si bagna molto meno anche la bici, e quando hai una pieghevole e la devi portare su un treno affollato non è una cosa da niente :)

pro:
leggero
poco ingombrante (l'ho sempre nella borsa, pure quando non piove)
relativamente fresco, aiuta a combattere la sudorazione feroce
tiene bene l'acqua
copre tutto il corpo (le ghette servono per gli schizzi, non per la pioggia)

contro:
inadatto se si ama correre
improponibile con vento forte
copre il manubrio, quindi anche qualsiasi cosa sia attaccata sul manubrio (luci, computer, navigatori)
non si possono (non agevolemente, almeno) muovere le braccia per segnalare agli automobilisti
non ci si può indossare sopra abbigliamento ad alta visibilità
non si può tenere uno zaino o una borsa messenger perché dietro è corto
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: FranciscaGomes - Marzo 03, 2015, 11:10:40 pm
Ciao!
Ho appena acquistato il Ponciarello di Tucano Urbano!  ;D
Sembra fatto molto bene.

Non contiene PVC, ha un bel cappuccio regolabile e con i lati trasparenti per la visibilità laterale,
copre il manubrio, ma non lo nasconde alla vista, si richiude in un piccolo sacchetto morbido,
ha delle belle fasce catarinfrangenti e degli elastici di ancoraggio antisventolio.

L'unica pecca è la taglia: sono disponibili la "s" o la "L". Proprio la "M", che farebbe al caso mio non c'è e
mi sono dovuta accontentare della taglia più grande e ingombrante, perchè la piccola non mi copre del tutto le braccia  :'(

Non ho avuto il tempo per testarlo sotto la pioggia. Spero di aver fatto un buon acquisto.

Grazie a TommasoF e Boccia per averlo segnalato sul forum.

(http://s14.postimg.cc/ieurschgt/poncho2.jpg) (http://postimg.cc/image/ieurschgt/)

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: SGiallo - Marzo 04, 2015, 10:41:06 am
Brava! In effetti sembra ben fatto, riesci a mettere una foto anche da chiuso nel suo sacchetto?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Marzo 04, 2015, 11:37:42 am
Ciao!
Ho appena acquistato il Ponciarello di Tucano Urbano!  ;D
Sembra fatto molto bene.

Non contiene PVC, ha un bel cappuccio regolabile e con i lati trasparenti per la visibilità laterale,

Ciao, sembra molto valido, mi puoi dire se il casco sotto al cappuccio ci sta? O va messo sopra?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: FranciscaGomes - Marzo 05, 2015, 03:34:57 pm
Eccomi ed ecco qualche foto.

Allego le istruzioni: come si vede 
il sacchetto (30x25 cm) si può piegare in due e attaccare al tubo orizzontale della bici.
Io credo che lo farò raramente (ho paura con il tempo di strappare i bottoni a pressione).
Per imparare a richiudere il poncho bisogna studiarlo qualche minuto ed esercitarsi per diventare spediti  ::)

C'è scritto che il casco si può mettere sotto il cappuccio, ma io non ne ho uno piccolo da bici per provare...
Il ragazzo nella foto indossa un berretto.
Magari su questo vi aggiorno più in là.

Ciao.

Ps.
Dimenticavo... il sacchetto è tutt'uno con il poncho, non sono due pezzi separati.

(https://s1dpcq.dm2302.livefilestore.com/y2plmx-lI9sQsmBBBE5XKU_APgOFbgaWodJSL_wr0tG_VoYJTS-rijq9y8SzfH5tsqaFy25mTAMm5yQMP_xUh3ASwcn1b0WfO4h3h56VgjrdFGS9GH5ake2qOXFm5jIytwIh0zYIdaoN3Mcb0myMZx5rQ/WP_20150305_006.jpg?psid=1)

(https://s1dpcq.dm2302.livefilestore.com/y2p4zMrEXklbTSefetRf5HOgprPqNOt2kMUOXovYn2lnkSYx5C-LrG_jPD6pMdK75m3oc6LuOptGQpZThhWUvwVkeHIqn6VVxM62YCekYUArOnOAOpGQWVEcXqHephY299ghb4KmdnNve_M687z_DIWuw/WP_20150305_002.jpg?psid=1)

(https://s1dpcq.dm2302.livefilestore.com/y2p1Tm2mT9WCJ4xvjLDEsBMw0CZrEMgXMLDTCTzcKyajou2zSp8pyuhm_AVSj7k7bkXlVhXqMy-rsLRTnHn_T4sGNgt8YUVJsqB9TbS-hTlK8ddDeWfTqkS-X44KjHfiuQ9OErUvjqreac1PdrAkbuvvg/WP_20150304_009.jpg?psid=1)

(https://s1dpcq.dm2302.livefilestore.com/y2pE71sr9ui2XxaJKb3w_8Ejd9LocTNsYnazIO9LRSbX5bv1Dzfrkng7ld42qkmWl2LXENrAp4P0WKGKjkiH1fgjYCmfjVMuPW37Qjo2DVWGsj3IMhGny4cbsKwPcbR1m9jMkQRet81ZYA0UCRzNhVGkg/WP_20150304_004.jpg?psid=1)

(https://s1dpcq.dm2302.livefilestore.com/y2p8OtsXrNoTgIJ0Z4uAlxdhn6ZKk48F4Y-dFTtM7-iArtycxVrCKES4ba9qxZK53qJ7Tsb0Br_igZTV9X4o37C9c6DvKHac99AH4UZXFwCNMaz96V3x65xRs_Jas_dZJOA1RDbGIK4G8iID8nwNUm2_w/poncho2.jpg?psid=1)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: FranciscaGomes - Marzo 06, 2015, 05:40:48 pm
Questo gancetto in foto serve per attaccare il Ponciarello al cestino della bici, ho chiesto lumi via mail al produttore. Ce ne sono due, uno frontale ed uno sul di dietro del poncho.

Oggi ho fatto una prova con la pioggia, un po' di vento e nevischio. Sono rimasta completamente asciutta, portando sotto un cappotto di lana con cappuccio. L'ho provato sia in bici che con il cane a piedi.
Purtroppo sono ancora scocciata per la mancanza della taglia "M"... Mi ci devo abituare.
Ciò che più mi piace è la regolazione del cappuccio. Rimane ben fermo sulla testa, anche con il vento. Anche la bici rimane ben protetta.


(https://s1dpcq.dm2302.livefilestore.com/y2pTzj-4t4Elis8VGBmL8ngI6-wRJMjRfI3uF1puMhyDc0efsEezl8S4grYwYwQBSe1reUP3N0BUARxmoDsTEDVrmvsLG_6lKmNqsto8UrP0mZ7avlWSD2O_Q6z9i8kaCrzVcGJ2934mshNVBFGtSM3IQ/WP_20150306_004.jpg?psid=1)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: FranciscaGomes - Marzo 29, 2015, 12:34:21 pm
(https://8ib9nq.dm2302.livefilestore.com/y2p8ipfGWOK06vQpq99jqL4djGdb_nsx6hEF9hPug90aesQDu7kR-2NgqGkqHDlSwEajyYFaOZIh405qn3ku1RLrRASNv-xfZc2t7kyFZahwzYVHWt4jYEPDbMrCwohIsJlVFIUOBGNAEXzuQ7NdCCaFQ/WP_20150329_008.jpg)

mi puoi dire se il casco sotto al cappuccio ci sta? O va messo sopra?
Ho fatto la prova con il casco! Ci sta sotto il cappuccio.


Per chi come me ha comprato questo poncho, 
in che modo fermate i passanti del poncho per non farlo svolazzare?
Come vi state trovando?
Grazie a chi risponderà.



Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Marzo 29, 2015, 01:59:54 pm
Ottimo, grazie
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bic - Agosto 21, 2015, 01:21:59 pm
Avrei bisogno di un consiglio, per l'abbigliamento da pioggia, ho scelto l'accoppiata poncho + ghette. Ho appena comprato il poncho Valdipno della Vaude (lemon) ma non avendone mai usati, non riesco a capire se è troppo grande e quindi se cambiarlo prima di iniziare ad usarlo. Potrei aver interpretato male le indicazioni sulla taglia nel sito, ho acquistato una XXL e sono circa 180, la XL forse era più corretta ma preferivo fosse leggermente abbondante.
Come lunghezza mi arriva un po' sotto il ginocchio ma quello che mi lascia perplesso sono le "maniglie" interne.
1) ehm... come si usano, ci si infila il polso o si tengono in mano impugnando il manubrio? :-[
2) se mi metto dritto in piedi, con le dita arrivo appena a sfiorarle, è corretto?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Agosto 21, 2015, 02:08:00 pm
Se dovessi scegliere, mi orienterei verso una taglia più grande che una più piccola, sempre che questo non influisca eccessivamente sulla sicurezza durante la pedalata (e non mi sembra questo il tuo caso).

1)
le maniglie interne io le tengo tra la mano e la manopola del manubrio.

2)
in piedi la mantella potrebbe "risultare corta". I compromessi della vita.  ::)


Ma questa è solo una mia idea  ;)

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bic - Agosto 21, 2015, 02:41:43 pm
Grazie per le dritte.
2)
in piedi la mantella potrebbe "risultare corta". I compromessi della vita.  ::)
Non ho capito cosa intendi, dici in generale quando si sta dritti in piedi, vero? La mia preoccupazione è che fosse lunga, nel senso che le maniglie da usare in bici sono a malapena raggiungibili, stanno "troppo" in basso ed è quindi un po' scomodo prenderle.

Rispetto alla foto (http://postimg.cc/image/vk4m1f9j5/) che avevi messo, sembrerebbe decisamente grande in lunghezza e larghezza, ad es. scenderebbe di una ventina di centimetri davanti al manubrio.

Ma quali sono i rischi dello svolazzamento considerando che davanti è comunque bloccata? Bagnarsi o c'è altro? C'è qualche inconveniente a sedere sopra la mantella in modo da bloccarla anche dietro? Con l'uso di ghette lunghe non dovrebbe essere un problema la minore copertura posteriore.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Agosto 21, 2015, 05:44:14 pm
Ciao Bic, ho la tua stessa identica mantellina e credo di aver abbondato anch'io con la taglia. :(
Poco male, la uso lo stesso, fa qualche pieghetta qua e là, ma niente di grave.
Io impugno le maniglie tra le manopole e l'incavo tra pollice ed indice, e a volte mi siedo sulla mantella per non farla svolazzare, tanto in bici la pioggia arriva da davanti. I 20 cm in più oltre le maniglie devono essere messi a sbalzo oltre il manubrio per coprire le ginocchia dalla pioggia, io non uso le ghette eppure così facendo non mi sono ancora bagnato le scarpe.

PS. un aneddoto. La prima volta che ho usato la mantellina è stato... a piedi! :o Avevo appena lasciato la bici dal meccanico per un controllo e sono stato colto da un'acquazzone sulla via del ritorno. Non avevo l'ombrello e non avendo alternative ho indossato la mantellina.... Non vi dico le reazioni degli astanti alla vista di questo strano pedone vestito di una specie di sacco della monnezza fosforescente... ;D
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bic - Agosto 21, 2015, 08:19:07 pm
Ciao Boccia, grazie molte, credo che la terrò allora. Se mi avessero visto passare per le scale l'altro giorno avrei anch'io un aneddotto da raccontare, forse con un infartato :) che mi ero messo il cappotto invernale e la mantella e sono sceso per una prova "statica". Ora per iniziare mi devo concentrare sulla protezione dei due zainetti che utilizzo, poi vedrò dove postare, magari dopo qualche foto.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: occhio.nero - Agosto 23, 2015, 07:52:18 pm
Concordo con Boccia. Fai qualche giro  in bici (con o senza pioggia) e trova tu il feeling giusto con le mantellina.
Un minimo di impaccio dovrai sopportarlo... ma in caso di maltempo è una salvata ;)

Per le foto, pubblica pure. Al massimo le spostiamo (vedi anche i link all'inizio di questa discussione, che puntano ad argomenti correlati).
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: mancio00 - Agosto 25, 2015, 08:27:36 am
Io a natale mi sono fatto regalare quello della brooks, il venditore mi ha consigliato una taglia prendendomi le misure, una volta arrivato a casa il pacco, l'ho subito richiamato perché mi sembrava davvero troppo abbondante...
Lui era preparatissimo visto il medesimo commento di molti altri clienti e mi ha detto di provarlo in sella alla bici... Effettivamente a piedi sembra davvero enorme, ma in azione calza a pennello!
Io sono mingherlino ed alto 175 cm, ho preso la taglia intermedia (ce ne sono 3), so che è un'altra mantella ma il principio credo sia il medesimo, la taglia s è per persone piuttosto piccole anche di altezza, l per spilungoni alla Sbrindola, io calzo nel mezzo
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bic - Agosto 30, 2015, 10:41:02 am
Bene, alla fine ho deciso di tenerlo, vedremo alla prima pioggia, più in là possibile ;)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: tai.magatsu - Novembre 10, 2015, 01:15:20 pm
volendo comprare un poncho, nessuno ha questo in particolare?
http://www.decathlon.it/poncho-ciclismo-adulto-700-id_8343329.html
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Novembre 10, 2015, 02:50:12 pm
Io ne ho uno simile con le maniche ma non lo metto quasi mai, perché preferisco il poncho senza maniche dotato di maniglie all'interno per tenerlo attaccato al manubrio, in modo che copra le gambe senza svolazzare.

Qualcosa di simile a questo qui.

(https://www.outdoortrends.de/out/pictures/generated/product/1/1200_1200_75/exped-daypack-poncho-ul-regenponcho-terracotta-ep.30290047.jpg)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: tai.magatsu - Novembre 10, 2015, 03:18:33 pm
grazie della risposta, valuterò allora il ponciarello tucano, anche se costa il doppio e anche più
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: SStartaruga - Novembre 11, 2015, 07:56:33 am
io ho questo
http://shop.canadian.it/ecommerce-abbigliamento/Abbigliamento-Uomo/Giacche/ADARP-MRPOUU/Poncho-impermeabile-unisex-colore-BLUE-NIGHTS-taglia-S/index.aspx?m=89&f=2&idv=1&id=946
in negozio l'ho pagato 50€,
purtroppo non ho foto dell'uso in bici, ma la parte davanti riesce ad attaccarsi sul manubrio e la tengo ferma con le mani, e quando mi fermo le maniche permettono libertà di movimento
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: liberalemucche - Gennaio 08, 2016, 01:31:46 am
ciao,
nella mia breve esperienza pieghevole, ho preso l'acqua una volta sola, ma a secchi.
avevo una giacca in gore-tex e i sovrapantaloni. la giacca è stata perfetta, i sovrapantaloni non molto: è entrata l'acqua attraverso le cerniere laterali, nonostate l'ulteriore lembo protettivo fissato con bottoni.
in effetti, è stato uno scroscio poderoso, però mi rimane la curiosità di provare le mantelle.

ad majora :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sbatta - Gennaio 12, 2016, 07:31:30 pm
Segnalo da kickstarter, sembra molto pratico, credo vada in crisi con forti piogge
 https://www.kickstarter.com/projects/boncho/boncho-the-bike-poncho?ref=tag  (https://www.kickstarter.com/projects/boncho/boncho-the-bike-poncho?ref=tag)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: liberalemucche - Gennaio 14, 2016, 01:12:52 pm
ciao!
dopo aver letto un bel po' di roba, la scelta è tra due modelli di mantelline, entrambe della vaude: valdipino e covero.
materiali e manifatture sostenibili, dice il sito.
la covero ha il cappuccio con zona in trasparente.
prezzi più o meno allineati.
qualcuno le conosce? suggerimenti? taglie?

buona pioggia :)

inviato dal mio lg g3, via tapatalk

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Gennaio 14, 2016, 02:23:25 pm
Io ho il Valdipino, ne ho parlato al volo giusto pochi post più indietro:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.msg81956#msg81956

Mi ci trovo bene, copre benissimo.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bruno - Febbraio 12, 2016, 04:52:27 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

sapevate di questo ?MI sembra abbastanza comodo Un po meno il prezzo
(http://ebikemag.com/wp-content/uploads/2016/01/Vanmoof-Boncho.jpg)

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: bèrtu - Febbraio 12, 2016, 07:35:44 pm
Mantellina e ghette da bici (coprono la scarpa ed il pantalone sin sotto al ginocchio) tutto Decathlon e praticamente non si bagna neanche la bici (tipo oggi)  :D :D
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: merlino08 - Maggio 30, 2016, 04:55:29 pm
oggi prima giornata di pioggia in bici , arrivato asciutto dalla pioggia con poncho e sovra-pantaloni , ma fradicio di sudore , forse sarebbe stato meglio prendermi la pioggia , esiste qualcosa di veramente traspirante ma antipioggia ?
Modifica post
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Matt-o - Maggio 31, 2016, 03:24:26 pm
oggi prima giornata di pioggia in bici , arrivato asciutto dalla pioggia con poncho e sovra-pantaloni , ma fradicio di sudore , forse sarebbe stato meglio prendermi la pioggia , esiste qualcosa di veramente traspirante ma antipioggia ?
Modifica post

Ciao, per favore non duplicare i contenuti: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=539.msg86136#msg86136
Tornando alla domanda, in estate è comunque dura, ma personalmente non metto i sovra-pantaloni proprio per quel motivo. Li suo isolo in inverno con livelli tipo diluvio universale abbinato a vento forte. Se piove anche tanto ma non troppo a vento uso solo la mantella. Trovo sia l'unica che lascia una sufficiente traspirazione, ma ovviamente anche con quella non devi eccede. E' utile magari rallentare il ritmo di pedalata ed alleggerire l'abbigliamento sottostante.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sbatta - Aprile 27, 2017, 11:46:04 am
Dopo essere stato abbandonato dal poncho decathlon (poncho da trekking con gobba per lo zaino da montagna, ventennale) ormai non più impermeabile, ieri ho acquitato un poncho vaude covero II (in tinta col casco giallo) e un paio di sovrascarpe (non ho scarpe estive impermeabili).
Viste le previsioni del tempo credo che saranno testati a breve  ::)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: liberalemucche - Maggio 10, 2017, 11:53:11 pm
quindi?
com'è andata?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sbatta - Maggio 11, 2017, 12:49:08 am
Promossi entrambi!
Il Poncho è più corto di quello che usavo prima. Copre bene le cosce ma poco dalla caviglia in giù. Se piove molto o se ci sono molte pozzanghere in strada le ghette sono indispensabili.
Se poi ti passa un'auto accanto in una pozzanghera profonda 10 cm allora sono guai...
Cmq nel tragitto 3+2km per tornare a casa si sono rivelati ottimi. Si crea una piscina tra le braccia e il manubrio che va svuotata ad ogni stop. Però la mantella non svolazza, non intralcia la pedalata ed è sufficientemente aerato (da non usare sopra la giacca, anche se fa freddo).
Il cappuccio è forse troppo abbondante (io lo uso sotto il casco).
I sovrascarpe sono tanto semplici quanto efficaci.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 05, 2019, 02:21:20 pm
Buongiorno a tutti, volevo farvi una domanda.
Secondo voi quale è un ottimo poncho/impermeabile per pedalare sotto la pioggia?
Io ho un Vaude giallo fluo con i passanti per le mani che mi permettono di coprire tutto il manubrio senza bagnarmi le mani e quindi anche le gambe ma ammetto che mi è sempre piaciuto un modello similare Decathlon...con fasce rifrangenti e molto generoso in dimensioni.
Mi pare molto confortevole.
Cosa ne pensate?
Qualcuno lo utilizza?
Grazie in anticipo per l'attenzione.

PS: Appena scritto il post ho trovato il Tag "Pioggia"...e quindi una valanga di informazioni mi attendono.
Con il tasto Ricerca non mi erano apparse e probabilmente non avevo messo la parola chiave giusta...
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: lelebass - Maggio 05, 2019, 10:24:01 pm
Se intendi questo:

https://www.decathlon.it/poncho-impermeabile-900-giallo-id_8354731.html

io mi ci trovo molto bene. Testato anche sotto pioggia battente.

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 05, 2019, 11:17:28 pm
Si intendevo proprio quello.
Mi è sempre piaciuto ma mi chiedevo se con vento e movimento si alzasse e svolazzasse la parte posteriore scoprendo il sedere...
In quello attualmente in mio possesso accade questo inconveniente e sono continuamente costtretto a riposizionarlo tirandolo verso il basso.
Manovra assolutamente scomoda mentre si pedala.
A te succede?
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: sbatta - Maggio 05, 2019, 11:41:02 pm
Ciao, restando in casa Vaude qui commento il mio acquisto:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.msg92331.msg#92331
È un modello da ciclismo, più corto di quello da escursionismo (che credo abbia tu) ma con una cintura interna e dimensioni che limitano lo svolazzamento
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 06, 2019, 07:28:10 am
Ciao Sbatta, grazie mille per il tuo suggerimento.
Ho letto tutto adesso.
Ringrazio te e tutti i membri del forum per la cortesia e pazienza.
Sto scoprendo poco a poco che tutto quello di cui posso avere bisogno, informazioni, chiarimenti, suggerimenti ecc è stato super discusso!
Una miniera preziosissima di Info che dovrò scoprire giorno dopo giorno. GRAZIE!
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: lelebass - Maggio 06, 2019, 08:26:08 am
Il modello di Decathlon ha due cinghie con velcro che si fissano sulla gamba, io le allaccio giusto sotto il ginocchio, ed evitano lo "svolazzamemto".

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: littlerivers - Maggio 06, 2019, 08:36:08 am
Io utilizzo il poncho decathlon che hai postato.
Ho affrontato neve, temporali e pioggerelle.
Lo valuto molto positivamente, dietro non svolazza.
Unica nota ho spostato il velcro in modo da stringerlo intorno al polpaccio (con le misure della casa mi si posiziona a proprio sopra il ginocchio) in modo da evitare che svolazzando mi si bagnasse la tibia.
Io ho la taglia m/l e lo indosso sopra lo zainetto, considera che sono 1.80 * 70kg.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 06, 2019, 09:48:21 am
Grazie infinite Littlerivers, anche io sono mt 1.80 esatti e pensavo mi servisse la misura superiore, immaginandola più coprente.
Andrò certamente a provarlo visto che Decathlon dista pochissimi km da casa mia.
Grazie infinite!
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: lelebass - Maggio 06, 2019, 09:51:23 am
Anche io sono alto 180 cm ma ho preferito prendere la misura più grande. "De gustibus non disputandum est". Un salto al Decathlon potrà fugare ogni dubbio.

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 06, 2019, 09:54:10 am
Ciao Lelebass, grazie. Nel mio Vaude (Valdipino) ho solo le asole per le braccia ma non per le gambe. Mi trovo bene e ho affrontato diluvi di tutti i tipi ma se svolazzasse meno nel posteriore...sarebbe meglio. Credo che questo di Decathlon sia perfetto.
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 06, 2019, 09:56:29 am
Si io proverò senza dubbio quello più grande...anche se misure troppo generose potrebbero essere meno funzionali . Lo proverò stamani vai. Grazie!
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: boccia - Maggio 06, 2019, 10:27:55 am
Io posseggo sia il Vaude Valdipino che il poncho di Decathlon. Probabilmente quest'ultimo ce l'ho in una versione superata, perché privo dei lacci per assicurare l'orlo inferiore alle gambe, e perciò molto svolazzante.

Col Vaude invece mi trovo benissimo, dopo decine di minuti sotto la pioggia le uniche parti che si bagnano sono la faccia e la punta delle scarpe. Purtroppo, avendolo comprato on line, non mi sono regolato con la misura, e l'ho preso un po' troppo abbondante per me. Ma comunque non dà fastidio

Per evitare svolazzamenti posteriori... basta sedercisi sopra! ;)
Titolo: Re:poncho mantella mantellina antipioggia
Inserito da: Ferdinando76 - Maggio 06, 2019, 10:37:02 am
Anche io ho acquistato il mio Valdipino online e con la misura è stato un salto nel buio.
Sicuramente lo avrei preferito appena più grande...
Per il resto sono molto soddisfatto del mio acquisto.