bicipieghevoli

componenti => ruote 2di2 (freni) => Topic aperto da: ingeste - Dicembre 11, 2012, 10:38:50 pm

Titolo: Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: ingeste - Dicembre 11, 2012, 10:38:50 pm
Ciao a tutti,

è già la seconda volta che mi capita: pedalando la mia Brompton a basse temperature (-7°) il freno anteriore si blocca, o meglio, non si blocca da solo, ma una volta che tiro la leva, il freno si blocca e i pattini restano a contatto co la pista frenante. Poi pedalo a fatica con la ruota frenata, salgo sul treno, e dopo 15 minuti a temperature decenti torna tutto normale. è capitato a qualcuno? suggerimenti per risolvere il problema?

grazie a tutti

ste
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: beaturbano - Dicembre 11, 2012, 10:45:45 pm
già -7°? ma dove abiti?
interessante evidenziare le problematiche delle bici alle basse temperature.
l'anno scorso a -6 non ho riscontrato nulla del genere, al massimo erano le mie articolazioni a bloccarsi.
hai provato a spruzzare un pochino di olio sulle parti in movimento dell'archetto dei freni?
oppure potrebbe essere il cavo che non scorre bene nella guaina, non è che ci sia qualche lesione?
quanti anni ha la bici?
Titolo: R: Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Matt-o - Dicembre 12, 2012, 08:22:44 am
Io proverei uno spray di quelli che si usano anche sui circuiti per espellere l'umidità. Qui a Firenze solo -2°C, per ora nessun problema alla Brommie salvo qualche scrick ogni tanto del pedale destro. Ma è tanto che non lubrifico ed ho preso pioggia : nel weekend provvedo.
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 12, 2012, 08:40:19 am
anche a me viene da pensare all'umidità oppure all'utilizzo di qualche lubrificante che solidifica facilmente a basse temperature inchiodando un po' il meccanismo.
Suggerisco una bella pulizia e cura a base di WD 40 che oltre a lubrificare ha il pregio di riuscire ad eliminare residui di umidità.
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Val_Ter - Dicembre 12, 2012, 08:46:46 am
Quando il pattino rimane bloccato oltre ai controlli che ti hanno appena suggerito e che sono sicuramente validi e' anche opportuno controllare che il pattino non sia posizionato troppo in alto, condizione che lo porta a toccare la gomma della ruota quando si frena e che in certi casi ne favorisce "l'attaccamento" al cerchione.
Titolo: Re: Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Luca - Dicembre 12, 2012, 09:01:45 am
Umidità nella guaina?
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: DJ - Dicembre 12, 2012, 03:09:27 pm
Ciao, a Modena ho pedalato al mattino con -4 ma non ho riscontrato questo problema..Però se ti può aiutare prova a pulire per bene i cerchioni, di sicuro aiuta i pattini a consumarsi meno in fretta..
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: veeg - Dicembre 12, 2012, 03:51:30 pm
Tu pensi sia il freddo... hai provato a frenare quando le cose sembrano andare a posto da sole?
Cosa succede in questo caso?

(Prova a regolare un po' la molla di ritorno dell'archetto freno)
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: ingeste - Dicembre 13, 2012, 11:14:44 pm
allora, provo a rispondere a tutte le domande, ma di sicuro me ne perdo qualcuna...

la bici è nuova, ha 3 mesi e 600 km, freni e guaine di conseguenza sono nuove.
Quado le cose funzionano, funzionano, nel senso che il freno è un orologio. la molla  torna indietro senza nessun problema!
umidità nella guaina potrebbe essere, mentre escluderei un semplice attaccamento del pattino al cerchione: la leva del freno è nolla posizione "a riposo", ma il cavo è completamente tirato: se provo a tirare il freno, la leva non si sposta di un millimetro...
un'altra cosa che ho notato (a -8 l'altra mattina,,,) è che la parte terminale del cavo, quella ricoperta dalla "fisarmonica" in gomma sembra accorciata: la stessa "fisarmonica" è compressa,,,
pulisco i cerchi regolarmente, e i pattini hanno comunque un gioco corretto con la pista frenante (4 mm ca.)

insomma, io do la colpa al cavo del freno che si accorcia con una differenza termica di 25 gradi (dai 18 ai -8), che mi fa accorciare i freni di un tot, ed è come se o tirassi. il tutto succede sul freno anteriore, che è comuqneu quello più esposto.


(http://s13.postimage.org/i40mr0q9f/15981_10200206777276279_1882151697_n.jpg) (http://postimage.org/image/i40mr0q9f/)
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: beaturbano - Dicembre 14, 2012, 09:05:14 am
i primi giorni che avevo la brompton, preso dalla smania di perfezione ho cominciato a controllare i serraggi e a stringere tutto lo stringibile, senza utilizzare una chiave dinamometrica.
serrando eccessivamente la vite che tiene su l'archetto insieme al parafango e al catarifrangente il freno è rimasto bloccato.
non hai giocato con i bulloni come avevo fatto io?
cmq il consiglio di mettere un po' d'olio (wd40 come ti suggeriscono, che olia senza ungere eccessivamente e protegge dall'umidità*) tra le parti in movimento io lo seguirei, male non fa.

*io lo uso pure per ingrassare le scarpe, nutrire il divano in pelle e lo trovo ottimo anche per la frittura: è leggero, non puzza e garantisce una croccantezza delicata.
Titolo: Re: Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Luca - Dicembre 14, 2012, 09:35:18 am
Io ho avuto questi problemi con la bici normale posteggiata fuori. Col freddo si formava del ghiaccio nella guaina dei cavi. Non ricordo il coefficiente di dilatazione termica dell'acciaio, ma ritengo poco probabile la cosa... Lubrificanti le guaine. Attenzione al WD40, non va molto d'accordo con le parti in gomma.
Titolo: Re:Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 14, 2012, 10:02:22 am
Onestamente dubito anche io si possa trattare dell'effetto della temperatura sul cavo e punterei all'umidità eventualmente presente nella guaina, specie in riferimento della bici praticamente nuova.

Io farei un bell'intervento di manutenzione, controllando il serraggio come consigliato da Broono ed eventualmente dando una bella passata di asciugacapelli alla guaina in modo da riscaldarla per ben ed eliminare l'umidità.
Poi una bella lubrificazione con qualche olio leggero all'interno della guaina e via di nuovo in strada.

Sono certo che in questo modo risolveresti il problema.

Titolo: Freni bloccati a basse temperature
Inserito da: Hopton - Dicembre 14, 2012, 05:44:03 pm
Sul serraggio dell'archetto non sarei tanto sicuro: anche io all'inizio, esattamente come Bruno, preso dalla smania di regolare tutto il regolabile ho cominciato a serrare tutto senza avere una chiave dinamometrica, tanto da arrivare a spanare (complice una pessima chiave esagonale, che è finita nella spazzatura) il bullone menzionato da Bruno che tiene archetto e catarifrangente, e ho dovuto cambiare il bullone... Ma se fosse quello il problema dovrebbe manifestarsi anche al caldo, no? Una bella passata di asciugacapelli in effetti potrebbe essere risolutiva, buona fortuna comunque.
Mario