bicipieghevoli

accessori => vestiario => Topic aperto da: DJ - Settembre 27, 2012, 02:38:09 pm

Titolo: Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Settembre 27, 2012, 02:38:09 pm
topic correlati:

cliccare sul tag "pioggia" in cima ed in fondo a questa pagina

Io ho visto - facendo ricerche per un giacca antipioggia che sia anche traspirante ma a prezzo più contenuto dei soliti 150 euri a cui l'ho trovata - che nel sito
http://www.rosebikes.it/prodotti/abbigliamento/abbigliamento/pantalonipantaloncini-ciclismo/pantaloni-pioggia/
http://www.rosebikes.it/prodotti/abbigliamento/abbigliamento/giacche/giacche-pioggia/
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: giannib - Ottobre 16, 2012, 11:03:20 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Avevo sottovalutato la potenza virale di una nanerottola di 11 chili  per 80 cm: devastante!
Erano anni che non stavo così, oggi mi stancavo anche in discesa!
Per le foto c'ho giusto un cappelletto giallo ortlieb che esteticamente fa abbastanza ribrezzo (però funziona)

Sicuramente un plasticone come quello degli accessori ortlieb è totalmente impermeabile, però la traspirazione è un problema.
Io trovo poco traspirante anche il novadry, e temo che lo spray possa solo peggiorare le cose.
Il gore-tex credo che sia il tessuto migliore, almeno dalla mia esperienza. È teflon, un materiale piuttosto pregiato, rivestito in genere con tessuti ignoranti tipo cordura o simili, perchè è piuttosto delicato.
So che va lavato con attenzione, ma non mi risulta che abbia problemi di invecchiamento, a parte quello meccanico dovuto a sfregamenti etc.
Non è economico purtroppo, anzi, secondo me se lo fanno pagare un po' troppo!
Io quest' inverno ho cambiato abbigliamento, al posto del pile con sopra la giacca impermeabile ho preso due antivento "combo" windstop, cioè giacca unica che ripara dal freddo, dal vento ed è anche impermeabile.
Mi trovo molto bene.
Anche se non sono da diluvio universale (ma in città mi posso permettere pure di aspettare che la pioggia cali un pò...),
le trovo più traspiranti e comode.
In particolare al deca ho preso questa:

(http://s13.postimage.org/4f0bpkl5f/e50a747bf1ce4ae84795cb7778d2000f.jpg) (http://postimage.org/image/4f0bpkl5f/)
softshell bionassay credo che si chiami e costa  da 50 a  70 euro, secondo me un affare per come funziona bene,

e su ebay questa

(http://s18.postimage.org/qt9k13ps5/5cb8ec8907dfe2bbb3a4a341a454b845.jpg) (http://postimage.org/image/qt9k13ps5/)
http://www.ebay.it/itm/The-North-Face-warmes-Herren-Softshell-Mens-Summit-Thermal-Jacket-Gr-M-/250935152334?pt=Sport_Alle_Sportbekleidung&hash=item3a6ce68ece#ht_500wt_1057
che costa notevolmente di più, ma ce n'è una versione simile anche al decathlon.

La prima è medio leggera e l'ho usata praticamente sempre, tranne quando faceva veramente freddo, in quel caso uso la seconda, testata fino a -5, ma credo che possa andare anche oltre.
Naturalmente c'ho preso l'acqua, non tantissima, ma il poncho l'ho usato in tutto l'inverno solo un paio di volte.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 16, 2012, 11:53:09 pm
Confermo la tua impressione sulla giacca North Face: io ne ho una simile e lo scorso inverno l'ho usata anche con -20.... dipende tutto da cosa metti sotto.
La mia è marcata Windstopper ed effettivamente fa egregiamente il suo dovere nel fermare l'aria: non è spessa ma per stare più caldi basta aggiungere qualche strato e, al limite, pedalare un po' di più.  :)
Non è adatta per gli acquazzoni, ma per una pioggerellina leggera può bastare.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Val_Ter - Ottobre 17, 2012, 08:24:50 am
Ho una giacca a vento in gore-tex comprata se ben ricordo nel 1997, usata in montagna e negli ultimi anni in bici e funziona ancora nel senso che l'acqua non passa e il vapore traspira. Credo che sia l'unico capo d'abbigliamento per il quale e' valsa la pena spendere un po' di piu' (se ben ricordo 500-600 mila lire di allora, sarebbe una cifra ridicola oggi).
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 17, 2012, 09:03:30 am
Confermo anche io la bontà del Gore-Tex... d'altro canto se alcuni materiali si sono diffusi così tanto in ambito sportivo non è solo questione di marketing. I capi ben fatti inoltre durano nel tempo e quindi la spesa si ammortizza: anche io ho un gilet da bici che ha almeno 15 anni e continua a fare egregiamente il suo dover nel fermare l'aria.
Idem per la giacca North Face di cui sopra: costata 180€ due anni fa con molta titubanza nell'affrontare una spesa del genere per una giacca da "mezza stagione": con il senno di poi, adesso affronterei la spesa ad occhi chiusi.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 17, 2012, 11:05:13 am
Io ho una vecchia giacca da sci in goretex che uso per la pioggia. Sotto si può inserire anche il pile per il freddo intenso.
ho acquistato da poco una giacca windproof, waterproof per pioggia intensa  e traspirante su rosebikes e mi sto trovando benissimo. La consiglio vivamente;
http://www.rosebikes.it/articolo/rose-regenjacke-rose/aid:352074
posterò foto ;)
Possiede le zip con chiusura impermeabile, due zip sotto le ascelle per areare, cappuccio che ci può togliere, bande rifrangenti. E' leggera e tiene il vento che è uno spettacolo!
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: beafolding - Ottobre 17, 2012, 11:16:34 am
@DJ l'avevo vista!!! com'è la vestibilità? io odio le cose strette e poi penso che col freddo sarò più pesante (un maglione, una giacca). si può fare o meglio cambiare genere?
con un abbigliamento un filo più formale (giacca appunto anche su jeans o pantaloni taglio jeans) come vi regolate? scartata soluzione di giacca lasciata in ufficio: non c'è un posto e cmq potrei dover andare in un'altra sede.
finora, ma qui fa caldo ancora, uso il sistema del cambio abiti e quindi non ho grossi problemi: magliettina tecnica e gilet oppure felpina o antivento leggero, in borsa il cambio.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 17, 2012, 11:34:50 am
io ho preso una M e devo dire che veste abbastanza bene: pensavo mi fosse larga e lunga, e invece le maniche sono perfette, non è troppo lunga e nemmeno larga. Sotto ci sta tranquillamente un maglione o un pile o vari strati tipo quelli che porto ora: maglia intima+maglia a maniche lunghe+felpa e avanza ancora per 1 altro strato. Non sembro l'omino michelin ed il colore nero permette di abbinarla con tutto, in più non sembra a vista troppo sportiva (mentre quella che ho da sci in goretex a parte il colore verde è più larga e decisamente più sportiva). Ho osato provando a prendere la M (si può resituire se la taglia non va bene)e ho centrato le misure  ;)
io misuro 1,70 e peso 58 kg.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 17, 2012, 11:35:52 am
ps appena ho un attimo di tempo posterò le foto con la giacca e sotto una tipologia di strati che si possono indossare per far vedere l'effetto e la vestibilità!
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Jimmy - Ottobre 17, 2012, 11:39:23 am
Dj ma vestendo maglia intima, maglia a maniche lunghe, felpa e la giacca....non sudi?!?....cioè: la giacca è così talmente traspirante che a prescindere dalla quantita e qualità degli strati indossati, stai sempre fresca?....perchè penso che anche con il movimento ti scaldi, e parecchio...
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: catorcio - Ottobre 17, 2012, 02:27:23 pm
http://tinypic.com/r/f01ab5/6 questa funziona decisamente meglio!e volendo si puo andare in mutande.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 17, 2012, 06:30:04 pm
Veramente stamattina c'erano 8 gradi quando sono uscita di casa: fa freddo pedalare così, ma essendo ottobre poi so che vien caldo, quindi gli strati li tolgo. Diciamo che se sudo un po' (dipende dalla velocità con cui pedali, e soprattutto, il cavalcavia che faccio io volente o nolente con o senza giacca traspirante ti fa sudare, a meno che non scendi dalla bici e lo fai a piedi), mi porto un asciugamanino e la maglia di sotto di ricambio. Così facendo, non ho problemi.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 19, 2012, 11:10:36 am
Anche se rispetto all'argomento pioggia rischiamo di finire un po' OT ....

con le medesime condizioni 8-10°C io sto ancora pedalando solo l'abbigliamento da ufficio (camicia, maglia o felpa in cotone), per il freddo mi basta il gilet da bici Windistopper con guanti e buff sotto il casco.... non potrei mai coprirmi quanto DJ.
E' la dimostrazione di quanto possa essere diversa la percezione di ognuno di noi anche  in condizioni simili e del fatto che la configurazione di strati ottimale possa essere trovata solo con prove dirette ed imparando con il tempo a gestirli.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 19, 2012, 11:31:30 am
Esatto! diciamo che è una cosa soggettiva ;) Comunque oggi ho tolto uno strato  :D
io sono molto freddolosa di mio e già esser riuscita a fare l'inverno scorso in bici è stata una conquista. anche se lavoro di inverno all'aperto dal 2005 in un parco archeologico, mi vesto sempre da bufera di neve (anche perchè non siamo sempre in movimento, ma facciamo visite guidate), invece ultimamente  mi sto abituando a un abbigliamento più soft anche grazie alla bici ;) Chiusa qui altrimenti sforiamo con il topic ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: giannib - Ottobre 19, 2012, 01:12:08 pm
Scusa l'ignoranza Sbrindola, ma cos'é il buff sotto il casco?

Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 20, 2012, 10:10:41 am
i contributi successivi sono stati dirottati in

buff (tubolare elasticizzato multiuso)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2984.0

mi hanno segnalato questo sito:
http://www.georgiaindublin.com/products/

-----------------

da altra discussione:

.................Sono tornato dopo mezz'ora. con una giacca nuova. Una Northface in Gore-tex, con interno sfoderabile. Costa il triplo di quella che avevo prima, ma quest'ultima oramai non teneva più l'acqua. Da nuova si, ma poi... Questa è garantita impermeabile a vita, anche dopo numerosi lavaggi. Mi è costata meno della metà di quanto avrei pagato l'assicurazione di una nuova auto per un anno. E se fa quel che promette mi basterà almeno 10 anni. Oggi sono uscito, in bici, con la giacca nuova. Ho le scarpe impermeabili, ghette e pantaloni impermeabili in borsa. ............
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 22, 2012, 10:38:00 am
io ho preso una M e devo dire che veste abbastanza bene: pensavo mi fosse larga e lunga, e invece le maniche sono perfette, non è troppo lunga e nemmeno larga. Sotto ci sta tranquillamente un maglione o un pile o vari strati tipo quelli che porto ora: maglia intima+maglia a maniche lunghe+felpa e avanza ancora per 1 altro strato. Non sembro l'omino michelin ed il colore nero permette di abbinarla con tutto, in più non sembra a vista troppo sportiva (mentre quella che ho da sci in goretex a parte il colore verde è più larga e decisamente più sportiva). Ho osato provando a prendere la M (si può resituire se la taglia non va bene)e ho centrato le misure  ;)
io misuro 1,70 e peso 58 kg.
Ecco le foto della giacca in questione:

(http://s10.postimage.org/awhzg3qtx/DSC_0026.jpg) (http://postimage.org/image/awhzg3qtx/)

(http://s17.postimage.org/l5lpxyrsr/DSC_0027.jpg) (http://postimage.org/image/l5lpxyrsr/)


Particolari: tasche con chiusura stagna, maniche con chiusura a strap per evitare che entri aria fredda, aperture di areazione con zip in zona ascelle, interno giacca.
(http://s11.postimage.org/yb47gi43j/Immagine.jpg) (http://postimage.org/image/yb47gi43j/)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: DJ - Ottobre 22, 2012, 10:49:01 am
io al momento l'ho tolto, ma è appunto fornito anche un cappuccio impermeabile che si attacca con zip alla giacca.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: occhio.nero - Novembre 24, 2012, 06:58:02 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in

poncho mantella mantellina antipioggia
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3341.0
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: beaturbano - Novembre 30, 2012, 01:21:18 pm
per il diluvio universale
http://shop.smartproducts.nl/en/bikesuit/bikesuit.html (http://shop.smartproducts.nl/en/bikesuit/bikesuit.html)

(http://shop.smartproducts.nl/media/catalog/product/cache/3/image/800x600/d58d44b981214661663244ef00ea7e30/b/i/bikesuit_frontback_features.jpg)


(http://shop.smartproducts.nl/media/catalog/product/cache/3/image/800x600/d58d44b981214661663244ef00ea7e30/b/i/bikesui_meshvent_medium.jpg)

Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Max mC - Novembre 30, 2012, 02:58:44 pm
prova a comprare la Moulton e metterci sopra quel .... coso... e verrai radiato dal forum  :D :D
Ahahahahahahahah, beh sarebbe la prima Moulton ultraleggera.. (nel senso di deltaplano..)  ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 15, 2012, 04:22:13 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in altra discussione
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Stefan Sesaro - Novembre 13, 2014, 03:16:28 pm



Ciao  :)
....non che non abbia letto pagine e pagine di forum sull'argomento... ma vorrei sollecitare chi ne sa piu di me a qualche consiglio piu preciso da estendere al forum.
Date le premesse che "non c'è piu la mezza stagione" e che "non ho il coraggio di vestirmi come Cipollini" su Brompton.... per chiedervi circa un abbigliamento tecnico ma non spinto (nemmeno come costi) per giri in bici con giacca antivento ma traspirante per "belle giornate invernali" non sotto i 10°C  e che si possa/no trovare con relativa facilità e quindi di marchi noti e accessibili. La giacca leggera che uso ha chiari inconvenienti di traspirazione e poca difesa antivento.

Ovviamente sono preferibili  se capi riciclabili anche oltre l'uso specifico

Qualche dritta per la vostra esperienza?  Funzionano le giacche da Running nike o Adidas o simili?

Grazie!!
 :)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Novembre 13, 2014, 04:17:08 pm
Io comperai lo scorso anno la giacca Tilt di Decathlon (per fare pendant con la bici che avevo comperato :) ).

Debbo dire che mi ha stupito positivamente, è carina e molto calda ma anche traspirante e mediamente antipioggia (se è forte meglio sovrapporgli una cerata antipioggia).

Io ho il modello dello scorso anno che era in piuma d'anatra, quella attualmente in vendita è imbottita in sintetico ma costa anche di meno, circa 50 euro rispetto a 80 che l'ho pagata io.

http://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-reversibile-tilt-500-nera-azzurra-id_8315065.html

Ciao ;)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Novembre 13, 2014, 04:28:11 pm
Altre giacche le produce il Tucano Urbano, costano mediamente di più ma sono anche migliori come qualità:
http://www.tucanourbano.com/it/urban-cycling.html/

 :)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Novembre 13, 2014, 04:29:15 pm
purtroppo in questo ambito di utilizzo i prezzi non sono sempre a buon mercato ma se il prodotto è valido sono ben spesi.
IMHO dovresti scegliere prodotti che rechino il marchio Windstopper
(http://www.gore.com/resources/corporate/MungoBlobs/434/804/logo_windstopper.jpg)
di cui è titolare la Gore, ma sono diverse aziende a proporre capi che sfruttano questo tipo di tecnologia.

GORE o NorthFace sono marchi noti, facilmente reperibili, e mi ci trovo bene.... tutto sta a trovare l'offerta migliore.
A volte si trovano dei buoni prezzi sui soliti siti tipo venteprive, amazonbuyvip, zalando.. etc

La prima volta che ho comprato GORE mi sono posto lo scrupolo se il capo valesse realmente la cifra: dopo una quindicina il capo in questione è ancora lì a fare egregiamente il suo mestiere di ripararmi dall'aria.
Aggiungo che se l'intensità dello sforzo non è troppo bassa potresti anche prendere in considerazione anche solo un gilet o una giacca con maniche staccabili: per i miei parametri sopra i 10° ci può stare, ma dipende molto da quanto ci si scalda per via del movimento e dalle carratteristiche personali.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Novembre 13, 2014, 06:18:15 pm
io ho preso questa a natale dello scorso anno, mi sono fatto (e mi sto facendo) tutto l'inverno:

http://www.decathlon.it/giacca-escursionismo-softshell-uomo-bionnassay-nera-id_8189747.html]http://www.decathlon.it/giacca-escursionismo-softshell-uomo-bionnassay-nera-id_8189747.html


gli abbino sotto un gilet:

http://www.decathlon.it/gilet-escursionismo-softshell-uomo-forclaz-700-nero-id_8226826.html


e sotto sotto:

http://www.decathlon.it/maglia-intima-termica-nera-adulto-id_8278624.html
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Novembre 14, 2014, 11:20:48 am
ed poi ti lamenti che sei sempre sudato marcio.... anzi Mancio  ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Novembre 14, 2014, 12:50:12 pm
attendevo con ansia la tua risposta :P
ti dirò, tolta la maglia che ho sotto tutto che si bagna quasi "copiosamente", il resto tiene benissimo, consigli???? ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Novembre 14, 2014, 01:18:20 pm
Io non metto oltre la maglia tecnica sotto il piumino, in pieno inverno. Non oso pensare a tutta quella roba  :o

Però a Roma fa caldo, forse al nord è diverso. Un saluto.. 8)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Novembre 14, 2014, 02:39:00 pm
calcola che io parto da casa con 6 gradi circa, forse in questi giorni ce ne sono 10…
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Novembre 26, 2014, 10:46:07 am
alla fine mi sono fatto il regalo di natale anticipato e, dopo scervellamenti vari, ho optato per cambiare la mia muta di decathlon con qualcosa di decisamente più tecnico, una giacca della northface con interno staccabile in pile, quindi sostituibile con altro pile di diverso peso all'occorrenza…
così facendo riesco ad evitare di vestirmi con troppi strati e la pioggia di oggi non mi ha fatto una ceppa ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Stefan Sesaro - Novembre 26, 2014, 04:20:13 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

potresti darci qualche info in più? prezzo modello e prova su strada?   :)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Novembre 26, 2014, 05:19:08 pm
la giacca è questa

http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/p104681.html

stamattina piovigginava con 8 gradi, nessun problema, aggiornerò nel caso scoprissi qualcosa di più ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Novembre 27, 2014, 12:35:36 pm
Bella, ma 220 euro mi sembrano un poco troppi (parlo per me, ovviamente) per una giacca.

Ciao :)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Novembre 27, 2014, 03:42:58 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

te lo dirò fra qualche tempo dopo un test completo, voglio neve e ghiaccio, dopodichè sarò ufficialmente soddisfatto se questa rimmarrà l'unico capo da mettere sopra una termica manica lunga e null'altro…
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: FoldingStyle - Dicembre 03, 2014, 03:21:48 pm
Ciao Massimo,
mi sa che abbiamo la stessa giacca, la TNF Evolution 2.
Da me non fa molto freddo quindi uso solo la parte esterna (molto raramente quella interna); a me sembra che vada bene, protegge da pioggia e vento, ha un bel cappuccio regolabile (c'entra pure il casco indossato dentro), inoltre ha le sacrosante aperture sotto le ascelle... Purtroppo no ha nessuna tasca nel petto.
Una buona giacca da usare anche senza bici.

Si trovano pure scontate, io la presi a 180 o giù di lì.
 
Saluti.

Enzo

Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Dicembre 03, 2014, 04:16:33 pm
Qualche giorno fa mi sono comperato questo blazer da usare per gli incontri di lavoro, più elegante del piumino.

Antivento e antipioggia, con molte tasche ed elegante, non ha il cappuccio ma, a mio parere, in bici non è utile se usi il casco sempre come faccio io.

Prodotto dalla Tucano Urbano (specializzata per prodotti da scooter) per la linea di abbigliamento per bici, si chiama "Pignone" ed è disponibile in due colori, grigio e blu:

https://www.youtube.com/watch?v=3_C2eYLfJtc

Io ho il grigio, come nel video. Buono, anche se molto coprente. Da usare con temperature veramente basse. :)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Dicembre 04, 2014, 10:08:11 am
ciao enzo, purtroppo io non aspetto mai i saldi, son stonato io, confermo quanto detto da te, anche a me manca un po' la tasca sul petto…
in questi giorni l'ho testata sotto pioggia piuttosto decisa, con cappuccio sopra il casco (naturalmente la parte anteriore del casco rimane fuori ma non mi pare un grosso problema) e devo dire che fa il suo dovere, non sudo troppo anche se devo tenere il pile interno, dalle mie parti le temperature si abbassano in fretta anche se in questi ultimi giorni siamo sui 10…
la cosa positiva di questo capo, nel caso, è che ha il pile che puoi sostituire con pesi diversi, quindi nel caso non bastasse quello standard, ci sono almeno altri due pesi, di cui uno fatto di un materiale speciale ultra termico, però penso costi un botto ed io ci farei la sauna in bici!!!
le aperture sotto le ascelle ormai non so nemmeno più come si chiudono ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: FoldingStyle - Dicembre 04, 2014, 01:57:27 pm
(naturalmente la parte anteriore del casco rimane fuori ma non mi pare un grosso problema)
Secondo me dipende anche dal tipo di casco che si usa, dalla grandezza della capoccia e forse anche dalla taglia della giacca.  ;D

Saluti.

Enzo
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Dicembre 04, 2014, 04:12:45 pm
Per il casco io userei un apposito copricasco, usare il cappuccio (a mio parere) è pericoloso perché limita i movimenti del collo (che in bici sono più frequenti e necessari per la sicurezza rispetto a passeggiare a piedi) e riduce l'angolo visuale.

In my opinion, naturalmente. ;)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Dicembre 05, 2014, 09:34:28 am
è vero carlo, infatti dopo averlo provato uno-due tragitti ho preferito toglierlo, tanto io sotto il casco ho una sorta di cuffia da piscina (ovviamente non da piscina), in più mettici che son pelato come kojak (non le schwalbe), un po' di pioggia non mi crea disagio ;D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: FoldingStyle - Dicembre 05, 2014, 11:17:52 am
Giusto per precisare la TNF Evo 2 non è una giacca specifica da ciclismo urbano (penso che questo sia chiaro a tutti), infatti non ha la tasca napoleone e nemmeno un pezzetino di tessuto riflettente; più che altro è una "multiuso" che come dicevo utilizzo anche senza bici.

Avevo letto che l'ha comprata pure Massimo e quindi mi sono "allacciato" al discorso...

In riferimento a quanto scrivevo: "ha un bel cappuccio regolabile (c'entra pure il casco indossato dentro)" vuol dire che il cappuccio è abbastanza grande ed è regolabile anche dalla parte posteriore e lateralmente.
Cioè nel mio caso specifico (misure giacca/capoccia/casco) volendo si riesce anche ad utilizzarlo con il casco indossato, chiaramente con tutte le limitazioni del caso.
Ne viene fuori una cosa del genere:
(http://i60.tinypic.com/5k0lk3.jpg)

Comunque sia esistono anche modelli di marche rinomate che offrono giacche specifiche da ciclismo urbano che includono anche il cappuccio regolabile che si riesce ad utilizzare volendo anche con il casco indossato.

Esempi:

Endura Urban Soft Shell  http://www.endurasport.com/products/?ProductID=248
(http://www.forumsport.com/img/productos/1000x1000/386320.jpg)
Specifiche: "Capucha fija pensada para usar con casco con sistemas de ajustado."

Rapha Hooded Rain Jacket http://www.rapha.cc/it/it/shop/hooded-rain-jacket/product/HRJ01
(http://dyzmn8020x6cd.cloudfront.net/sys-master/products/hed/h1e/8847355478046/HRJ01-Product-AW14-06.jpg_MEDIUM)
Specifiche: "Cappuccio compatibile con il casco"

La Endura l'ho provata, sembra ben fatta, dalle mie parti costa sui 120.
Anche la Rapha sembra ben fatta  ;D però ne costa 280.

Saluti e buone pedalate.

Enzo
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: mancio00 - Dicembre 05, 2014, 11:35:35 am
sono molto simili a quella che avevo prima e con cui mi sono fatto tutto l'inverno scorso, era della decathlon, da escursionismo, costava 64 eu con tutte le limitazioni del caso, infatti sotto mi mettevo un gilet sempre antivento ;D

http://www.decathlon.it/giacca-escursionismo-softshell-uomo-bionnassay-nera-id_8189747.html
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: FoldingStyle - Dicembre 05, 2014, 11:49:06 am
Si la Bionnassay dalle mie parti la usa un sacco di gente e pure questa ha un bel cappuccio grande  ;D; insomma c'è l'imbarazzo della scelta...

ciao. ;)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Giulio74 - Gennaio 16, 2016, 01:47:24 pm
Buongiorno a tutti, volevo se possibile un consiglio per l'acquisto di una giacca softshell da utilizzare in questo periodo dell'anno, da abbinare a maglia intima termica a maniche lunghe e maglione di lana. Con Questa "divisa" oltre che per il tempo libero, dovrebbe essere utilizzata anche per giri di lavoro, per cui cercavo qualcosa di sobrio...

Ho individuato queste due su decathlon, qualcuno le ha già sperimentate?

http://www.decathlon.it/softshell-montagna-uomo-bionnassay-500-nero-id_8189747.html

http://www.decathlon.it/giacca-uomo-softshell-sl900-id_8222341.html

O altrimenti questa della Campagnolo, disponibile anche su amazon a circa 50€

http://www.deporvillage.it/giubbino-cmp-softshell-zip-hood-nero?gclid=CjwKEAiA8ee0BRD1l7vV6JHe0zISJADxYItmPlyClMKHN3uXyq9GhikgVgWU3Pm3qzcSwZgsk37qghoCQVXw_wcB

Ne avete altre da suggerire in una fascia di prezzo simile?

Grazie e buona giornata a tutti.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Giulio74 - Gennaio 16, 2016, 06:54:02 pm
Alla fine, dopo varie ricerche, credo che ordinerò questa giacca della finlandese icepeak

http://www.bigtree-outdoor.it/icepeak-kert-giaccha-softshell-nero-fid-59855.html?gclid=CjwKEAiA8ee0BRD1l7vV6JHe0zISJADxYItmsyWhoepe543rIn1L1JnT3ZpwSNWaRKDoyzQOpbSJOhoCPT3w_wcB

Mi pare abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, estetica sobria (tra l'altro con inserti riflettenti che in bici non guastano mai) e discrete caratteristiche tecniche per ciò che riguarda impermeabilità, resistenza al vento e soprattutto traspirabilita.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 22, 2016, 12:26:33 pm
io ho scoperto l'importanza strategica delle giacche con le cerniere laterali di aereazione.
Sono pensate per il trekking (es: marca "Montura"), con delle ZIP posizionate sui fianchi/sotto le ascelle: con la loro apertura graduale permettono di regolare l'afflusso di aria.

Le trovo particolarmente indicate per la bicicletta, perchè risolvono il problema delle giacche normali. Dove,  in caso di surriscaldamento, per abbassare la temperatura non si ha altra soluzione che aprire la zip anteriore (esponendo il petto all'aria fredda che arriva durante il movimento).

Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Giulio74 - Gennaio 22, 2016, 12:50:19 pm
nelle mie ricerche mi ci sono imbattuto nelle giacche montura, ma un po' oltre la cifra che volevo spendere in questo momento.

comunque anche la giacca bionnassay di decathlon ha le zip laterali di areazione.

l'alternativa, per le giacche senza apposite cerniere laterali, è aprire le zip delle tasche anteriori, che normalmente nei softshell sono a diretto contatto con l'interno mediante fodere traforate. meglio di niente...
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Blu-skY - Gennaio 22, 2016, 01:03:50 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Io ne ho comprata una di Jack Wolfskin. Marca non reperibile ovunque, ma ottima e tutto sommato abbastanza economica.
Tessuto impermeabile, traspirante con zip sotto l'ascella, completabile con un eventuale fleece in pile di diverso peso in funzione delle necessità. La cerniera interna "universale" per la marca permette di scegliere l'imbottitura preferita che diventa un tutt'uno con la giacca. Il pile interno può essere indossato anche come giacca nelle mezze stagioni.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Vittorio - Gennaio 22, 2016, 03:51:37 pm
Confermo, le cerniere laterali di aerazione sono utilissime; finora le ho sempre tenute aperte ma non ho neanche mai pedalato con la colonnina sotto zero.
Altro grande vantaggio, la possibilità di prendere qualcosa sotto (nel mio caso la macchina fotografica, che sta in un borsello attaccato alla cintura dei pantaloni) senza aprire tutto

Vittorio
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Giulio74 - Febbraio 02, 2016, 12:12:23 pm
Alla fine, dopo aver valutato anche prodotti di fascia più economica, ho preso questa giacca dell'Endura.

http://www.endurasport.com/products/?ProductID=248

A me pare veramente un ottimo prodotto, che vale tutti i 120 € spesi e sono sicuro che giacche con simili caratteristiche e prestazioni ma di marche più note sarebbero costate decisamente di più.

Testata già in un paio di uscite, urbane e non: domenica al parco degli Acquedotti ha risposto alla grande in termini di comodità, traspirabilità e resistenza alla pioggia visto che non ha fatto una piega sotto uno acquazzone improvviso grazie al trattamento protettivo esterno in DWR e grazie al comodo cappuccio "tagliato" appositamente per poter essere indossato sopra al casco senza compromettere minimamente la visibilità periferica.

Comodi anche i vari gadgets: pezzetta pulisci occhiali/cellulare e media port nella tasca napoleone, portachiavi estensibile, dettagli riflettenti sulle maniche e sul retro e comoda tasca posteriore oltre alle tre anteriori e alle due interne.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: sarbyn - Novembre 04, 2016, 03:27:45 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Eccomi qui dopo un po' di ulteriori ricerche...ma fino ad ora senza risultati :(
Alla decathlon reparto escursionismo ho trovato solo una giacca softshell che potrebbe andare bene, ma la taglia L è troppo piccola e la taglia XL è davvero grande...quindi esclusa.
Un giro allo sport specialist non mi ha fatto trovate nulla di che....

Volevo provare ad andare a vedere live le softshell CMP che ho trovato su amazon per vedere vestibilità e fattura (come ad esempio https://www.amazon.it/dp/B01INNBMSE/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=12AYFPGPHJECX&coliid=IBK3I4M58DJXL&psc=1) mentre invece ho avuto modo di vedere in negozio questa softshell Geographical Norway (https://www.amazon.it/Geographical-Norway-Trimaran-Softshell-Impermeabile/dp/B00K2U4QN0/ref=sr_1_10?ie=UTF8&qid=1478269453&sr=8-10&keywords=softshell+norway) e sembra davvero una possibile candidata....

Insomma, la ricerca continua...speriamo di riuscire a trovare una soluzione entro la prossima primavera   ::)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Novembre 04, 2016, 03:45:17 pm
Hai verificato se sul sito di Decathlon è disponibile la taglia di tuo interesse? In tal caso potresti effettuare l'ordine online ed effettuare il ritiro presso il punto vendita a te più comodo.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: sarbyn - Novembre 04, 2016, 04:03:53 pm
Hai verificato se sul sito di Decathlon è disponibile la taglia di tuo interesse? In tal caso potresti effettuare l'ordine online ed effettuare il ritiro presso il punto vendita a te più comodo.

Lo so (ormai su deca sto comprando di tutto...lasciamo perdere) ma è proprio un problema di "taglio" e di vestibilità del modello
La L è troppo stretta...la XL veste davvero male e ha le maniche lunghissime...e tra la L e la XL non ci sono miracoli :D
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Sbrindola - Novembre 04, 2016, 04:15:02 pm
hai ragione.... non avevo prestato la dovuta attenzione e davo per scontato che ci fosse un "buco" di taglie mancanti  ::)
Sono conscio del prezzo non popolare ma per la mia esperienza North Face e Gore sono prodotti tecnicamente validi e duraturi.... a distanza di anni sono sempre molto soddisfatto e convinto di avere speso bene i soldi.
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: Matt-o - Novembre 04, 2016, 06:04:09 pm
Concordo con Sbrindola, la mia giacca North Face in goretex non la cambierei con nulla
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: carlo - Novembre 08, 2016, 03:16:32 pm
Cmq al Decathlon esiste una giacca fatta apposta per chi va in bici della loro marca Btwin. Ha le zip ascellari ed è impermeabile, disponibile in due colori:
http://www.decathlon.it/giacca-ciclismo-uomo-900-id_8369482.html

Vista in negozio non mi ha fatto impazzire, sinceramente. Ma è un mio giudizio personale. Ad ogni modo potrebbe essere una alternativa valida per chi vuole andare in bici anche nel brutto tempo.

Ciao :)
Titolo: Re:Giacca anti pioggia/vento traspirante per ciclista urbano
Inserito da: albistreet - Novembre 08, 2016, 09:40:20 pm
ciao
io ho acquistato da un mese circa questa http://www.df-sportspecialist.it/df-mountain-giacca-m-3-strati-strech-m6k030/
gran giacca completabile con il micropiumino in caso di escursioni con il freddo intenso.
provata sotto un diluvio....asciutto alla grande!!!
ha anche le zip sotto le ascelle ed è ben rifinita
la consiglio a tutti quelli che vogliono un capo multisport.
ciao