bicipieghevoli

comunità locali => Liguria => Topic aperto da: Ceccobau - Gennaio 11, 2013, 02:27:47 pm

Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 11, 2013, 02:27:47 pm
Buongiorno, mi sono appena iscritto a questo forum e mi chiamo Andrea, ho 27 anni.
Non ne avrete a male se scrivo direttamente qui saltando la presentazione nell'apposito topic!

Io abito nel centro di Genova, e da gennaio 2012 lavoro in val polcevera. Come i genovesi sanno è presente una metro, abbastanza ridicola paragonata a Milano, che dal centro porta nel ponente, a Brin. Ebbene io lavoro ad un paio di chilometri dal capolinea Brin.

All'inizio dell'estate mi imbatto per la prima volta in questa cosa pazzesca: la BICI PIEGHEVOLE
Potete capire come in poco tempo sia maturata l'idea di procurarmene una per usarla in intermodalità con la metro per recarmi al lavoro...
Ad agosto 2012 ho così comprato una Hoptown 5 Cappuccino, che è una ben nota pieghevole piuttosto economica ma con un buon rapporto qualità prezzo. Io sono piuttosto miscio  ;D

Ho iniziato ad usarla per spostamenti regolari "casa - metro - lavoro - metro - casa" dalla fine di agosto 2012 fino alla fine dell'anno, con un notevole risparmio sul tempo impiegato per andare e tornare: ho guadagnato infatti un tempo variabile fra i 40 e i 50 minuti in media al giorno...
Non è poco tempo,  si parla di circa 4 ore di "vita" in più alla settimana!!! Non ho mai avuto problemi con i passeggeri, e i controllori mi hanno sempre lasciato andare senza problemi (sempre comunque guardandomi storto, come se fossi un marziano con una pistola laser...). Non ho mai incontrato nessun altro sulla metro con la bici pieghevole.

Ma improvvisamente, ecco il fattaccio!
Lunedì 7 gennaio alle ore 17:30 vengo intercettato a Brignole da ben 4 controllori che mi stavano personalmente aspettando.
Mi comunicano che "da ora non si può più portare la bici pieghevole in metro, perchè è pericolosissima". Qualcuno potrebbe "cadere e dare una testata su qualche spigolo della mia bici e morire", e allora "andrei nei casini". Immaginate la scena di me povero giovanotto con una specie di trabiccolo futuristico, accerchiato da 4 funzionari faccia da poker di 50 anni che mi parlano sopra mentre tento di blaterare con gli occhi lucidi qualche cosa tipo "eh?". Mi dicono che se mi rivedono mi fanno pagare le multe di tutti i mesi che l'ho usata sul metro, perchè hanno le mie registrazioni e comunque mi hanno visto tutti etcetc (sono tutte cavolate ma lipperlì mi hanno fatto molta paura....  :'( ). Per dovere di cronaca, uno dei 4 ha aggiunto un "mi dispiace".

Ora come ora, i regolamenti per i bagagli nella metro di Genova sono molto restrittivi. Si parla solamente di oggetti gratuiti con volume 25X30X50 e oggetti a pagamento con volume 25X45X80. Diciamo che Hoptown 5 completamente ripiegata potrebbe rientrare nella seconda fascia. Il problema è che la spiegazione che mi hanno dato i funzionari fa leva abbastanza assurdamente sulla sicurezza. Infatti non mi è mai capitato che qualcuno mi facesse notare il problema dell'ingombro... Esistono infatti persone che portano bagagli giganti tutti i giorni e non ho mai visto un controllore impuntarsi sulla dimensione....

Io penso che sia proprio un problema di cultura.. La bici pieghevole è un oggetto fantastico che deve essere per forza incentivato in tutto e per tutto.
E' una soluzione intelligente ai problemi gravissimi di mobilità che si hanno nelle città moderne. Facendo una ricerca sulle metro di altre città ho potuto accertarmi del fatto che a Milano, Roma, e Torino la bicicletta pieghevole è sempre gratis (Torino parla più di ingombri, ma in ogni caso si può usare, mentre non si può mai usare una bici normale a quanto pare). Addirittura a Londra Parigi e nelle maggiori città europee è previsto il trasporto gratuito delle bici normali (non nell'ora di punta).

Ho raccontato questa storia a molti miei amici, che sono rimasti tutti abbastanza shockati, assicurandomi solidarietà.
Avrei intenzione di fare presente in qualche modo questa situazione ad un qualche organo competente diverso da amt, ma vorrei prima discuterne con voi che potete sicuramente darmi consigli utili. Io penso che bisogna farsi sentire in qualche modo... Anche organizzare una protesta se necessario (vedi metro di torino 5/12/2011). Vorrei che questa cosa non rimanesse solamente una "mia" battaglia ma vorrei coinvolgervi, prima di tutto discutendone in tranquillità. Questa sera scriverò anche qualcosa sul gruppo fb zena...

Allego una foto di Cappuccina che ho fatto questa estate al monumento ai caduti al Villaggio del Rastrello - http://goo.gl/maps/sKqZ8

(http://i.snag.gy/ASTQZ.jpg)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: gabo - Gennaio 11, 2013, 05:34:29 pm
scrivi IMMEDIATAMENTE all'assesore alla viabilità e fagli presente che tutte le altre città promuovono il trasporto intermodale (spiegagli cos'è) e che dal tuo incidente si evince che a Genova debbono aggiornare procedure e regolamenti per rimanere al passo coi tempi poichè in piena coscienza non puoi credere che questo tuo incidente non sia altro che un fraintendimento, essendo tu sicuro che il trasporto sostenibile sia di grande interesse per l'attuale amministrazione.
Offriti di condividere quanto ti risponderà sui forum in modo da rendere un utile servizio di informazione :-) vedi come si attiverà!
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Vittorio - Gennaio 11, 2013, 05:39:00 pm
Mi spiace per la tua disavventura; per prima cosa io ti suggerirei invece di scrivere all'ufficio relazioni esterne di AMT, come se fossi un qualsiasi utente che chiede informazioni, senza fare cenno allo spiacevole episodio dell'altro giorno, e chiedere chiaramente quali sono le disposizioni regolamentari in vigore.
Per farti un esempio, potresti modificare e adattare la richiesta che ho fatto io a proposito del tram di Bergamo (trovi facilmente il topic nella sezione Intermodalità). Nel caso, fatti specificare anche se la bici deve essere contenuta in una sacca.
Questo per avere una posizione ufficiale dell'azienda (dovrebbe esserci anche qualcosa da qualche parte sul loro sito); se il regolamento proibisce il trasporto della bici, amen, le regole sono regole e si rispettano; ma mi sembra strano, perchè mi pare che sulle funicolari sia ammesso, e allora perchè da una parte sì e dall'altra no? Io ho la sensazione, da come descrivi l'episodio, che si sia trattato di un'alzata d'ingegno di questi controllori più realisti del re: il richiamo alla sicurezza è il classico argomento di chi vuole spaventare l'interlocutore ma non ha veri argomenti in mano.
Quindi facci sapere la risposta.
Naturalmente, come suggerisce Gabo, se la risposta è negativa, va benissimo rivolgersi all'assessore (e se anche lì non hai soddisfazione è lecito partire con le manifestazioni di protesta), ma prima io appurerei la posizione ufficiale di AMT.

Vittorio


P.S. Nel frattempo, puoi sempre presentarti con un borsone che rientri nelle dimensioni prescritte e pagare il biglietto dovuto; un bagaglio è un bagaglio e se non morde e non puzza non è che possono fartelo aprire per vedere che cosa c'è dentro.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 11, 2013, 06:40:03 pm
Allora...

gabo: scriverò sicuramente all'ente che dici tu, lo pensavo già...

Vittorio: la versione ufficiale di amt è quella sulla sicurezza, poichè la linea tenuta dai funzionari che ho incontrato è stata preventivamente decisa... Sul sito dell'azienda c'è semplicemente scritto che le bici sono vietate e poi c'è la dimensione abbastanza ridicola del bagaglio massimo consentito...
Questo secondo me denota da una parte una certa ignoranza, perchè non parlare proprio di bici pieghevoli nel 2013 con tutto quello che si dice sui problemi dei trasporti etc è abbastanza pazzesco, in secondo luogo vedo un certo disinteresse e superficializzazione dell'argomento... A questo punto penso che quando manderò le lettere agli organi competenti del comune e della regione al massimo potrò metterli al corrente...
Inoltre, è vero che le regole si rispettano, ma se sono sbagliate e incivili?

Ho linkato il post sul gruppo "Bici pieghevoli a Zena" su facebook. Grazie per le risposte, continuate a scrivere raga.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: NessunConfine - Gennaio 11, 2013, 07:26:25 pm
Posso solo consigliarti di fare pressione con mezzi telematici e non presso l'azienda erogatrice del servizio, presso il comune e l'assessore alla mobilità e quant'altro. Un riscontro positivo di questa azione è avvenuto nella mia città, il comune è stato costretto a revocare il divieto precedentemente imposto di transito delle bici in caso di neve. Auguri  ;)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 11, 2013, 07:33:12 pm
non so se puoi portare l'esempio di altre città, come la delibera formalizzata a Roma
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=416.0
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 11, 2013, 07:34:10 pm
Grazie per il consiglio! C'è qualcuno di genova online?
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 11, 2013, 07:43:33 pm
ho aperto la discussione

la tua amministrazione è insensibile alle pieghevoli ?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3784
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ipermodale - Gennaio 11, 2013, 09:23:39 pm
Ciao,
oltre che esageratamente pieghevole, sono anche iscritto alla FIAB penso che sicuramente come Amici della Bicicletta di Genova faremo pressione per superare questa situazione, abbiamo, in passato, avuto un po' di rapporti con AMT e magari si potrà intavolare una qualche trattativa.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Gennaio 12, 2013, 12:30:14 am
Ciao Andrea, sono Claudio e sono di Genova. Abito a Sarzano e quindi uso spesso la metro perché ho la fermata davanti a casa. Non ho mai provato ad usare la metro con la mia Brompton semplicemente perché non ne ho mai avuto motivo (non devo andare in val Polcevera) ma non avrei mai immaginato che facessero una cosa del genere a qualcuno con la pieghevole. Posso ipotizzare che oltre ad un fatto culturale c'è anche un fatto pratico, infatti la metro di Genova è "leggera" vuol dire che i treni sono più piccoli, per esempio, di quelli di Milano e Roma e quindi gli spazi interni più limitati ma in ogni modo non più piccoli della metro di Torino che anch'essa è considerata leggera e che se non sbaglio permette l'uso delle pieghevoli. In ogni modo una pieghevole ci starebbe benissimo, senza dare alcuna noia, nello spazio riservato ai disabili (sempre che ovviamente non sia occupato). Un mio amico e partecipante del forum conosce personalmente l'assessore alla mobilità che è persona abbastanza vicina ai ciclisti, questo sarebbe sicuramente un inizio, parlare direttamente con AMT si può provare ma a mio giudizio assolutamente inutile, sono un muro di gomma, se i politici non gli danno la scossa, dormono come ghiri e se ne fregano. Io intanto posso mobilitare la stampa locale, conosco un giornalista del Secolo XIX che potrebbe essere interessato a scrivere un articolo su questo problema. Se vuoi scrivimi in privato e lasciami un tuo recapito. A presto p.s. io sono quello che ha fatto, tra le altre cose, questo video: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=V36RmXBlNR4
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 12, 2013, 02:51:33 pm
Ipermodale: ciao, tutto l'aiuto che potresti darmi è ben accetto!

metrosur: Ciao, collocavo sempre la bici in fondo al vagone posteriore nello spazio dove dovrebbe entrare l'autista, che ovviamente però entra nel primo vagone quindi, no problem... Anche io conosco un ragazzo giornalista che ha contatti al secolo, comunque magari aspettiamo un attimo prima di provare coi giornali. fino al 15 dicembre ho abitato in piazza san leonardo, ora abito a san fruttuoso. bello il video, ho provato a vedere se c'ero ahah.

magari lunedì provo a impostare una lettera all'assessore dei trasporti. sembrano tutti abbastanza indignati, magari riusciamo a far mettere l'eccezione bici pieghevoli nel regolamento online dai
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 12, 2013, 05:45:26 pm
teneteci aggiornati, a beneficio di chi si troverà nella stessa condizione.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Gennaio 12, 2013, 08:34:58 pm
Grillo del Secolo XIX mi dice che vuole pubblicare la cosa al più presto e chiede se può utilizzare quello che hai scritto nel primo post. Senza stampa non si muove niente, dammi retta, esperienza diretta. Contattami con posta privata o metrosur@mac.com
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 14, 2013, 10:29:23 am
Penso che potremmo procedere sul giornale cittadino. A questo punto aspetto un attimo a contattare assessori vari dato che cmq potrei metterli semplicemente a conoscenza dell'articolo se verrà effettivamente scritto e pubblicato sul secolo
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: veeg - Gennaio 18, 2013, 08:58:18 am
Scrivete sull'articolo che per controllori cosi frustrati ci sono dei rimedi millenari alla stronzaggine, gratis o a pagamento a seconda delle proprie capacità.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: kingalk - Gennaio 18, 2013, 10:07:35 am
Scrivete sull'articolo che per controllori cosi frustrati ci sono dei rimedi millenari alla stronzaggine, gratis o a pagamento a seconda delle proprie capacità.

Ahahahah grande Veeg.....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 18, 2013, 02:05:19 pm
signori miei, moderiamo i termini.....  che la bici ci renda ZEN!  :-\
Sono gli autoinscatolati a dover imprecare ogni giorno il loro dio di lamiera.  ;D
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Vittorio - Gennaio 21, 2013, 07:44:41 pm
...
Inoltre, è vero che le regole si rispettano, ma se sono sbagliate e incivili?
....

ciao Ceccobau,

ci ho pensato parecchio sulla tua domanda, e per un po' avevo deciso di non rispondere per non apparire saccente o presuntuoso, però alla fine credo che un'opinione valga la pena di essere espressa, anche se scivoliamo un tantino OT...

Credo che sia una questione di misura oltre che di principi: qui non stiamo parlando di massimi sistemi o di valori etici irrinunciabili (per intendersi, non è il caso del soldato che può - e secondo alcuni codici deve - rifiutarsi di obbedire a un ordine palesemente illegale di un superiore, tipo sparare alla schiena ai prigionieri), ma di quell'insieme di regole che fanno più o meno andare avanti la società anche senza essere - se prese singolarmente - il meglio che possa essere escogitato.

Un esempio banalissimo: incrocio con segnale di stop, nessuno che viene dall'altra parte e ampia visibilità da ogni lato; rallento o mi fermo proprio? Fermarmi è un nonsenso dal punto di vista energetico, ma se dietro di me ho un altro veicolo che mi tallona a un metro dalla mia coda, fermarmi diventa anche un concreto rischio di farmi tamponare, quindi rallento ma passo. Tutto giusto, ma se dietro un cespuglio c'è il vigile, la multa mi tocca e non c'è verso, anche se di fatto sono stato più prudente che se mi fossi fermato come prescrive il Codice della Strada.

In casi come questo la scelta se ottemperare o no alla lettera della regola sta a ognuno di noi, dopo aver ponderato i pro e i contra, ma bisogna anche sapere che se si viene beccati in fallo, la sanzione va subita senza fare tante storie.

In fondo - anche se più in piccolo - è il principio della disobbedienza civile: se io ritengo che la legge sia "sbagliata e incivile", la trasgredisco apertamente e ne accetto le conseguenze, multa o galera che sia (Gandhi, per citarne uno che basta per tutti), proclamando che la norma è sbagliata e deve essere cambiata, ma senza pretendere di sottrarmi alla sanzione, perchè la legge è una cosa importante e se sbagliata deve essere modificata, non elusa o aggirata con trucchi e astuzie, cosa che ne sminuirebbe il valore. Per questo gli obiettori di coscienza di quando ero ragazzo, che andavano in galera per non fare il militare, erano veri obiettori, mentre certi "obiettori" di oggi, che vogliono fare quello che pare a loro ma senza esserne in alcun modo penalizzati, vogliono solo "fare i finocchi con il c... di qualcun altro".

Tornando alla metro di Genova, abbiamo appurato che il regolamento è quello e riteniamo (io con te) che sia una stupidaggine (anche dal punto di vista tecnico: i tram di Milano e la metro di Torino, dove la pieghevole può essere trasportata, sono più piccoli dei treni della metropolitana genovese); benissimo, facciamo il possibile perchè venga modificato, con richieste, sensibilizzazioni, articoli di giornale, ma nel frattempo teniamo ben presente che finchè non lo sarà, se ci beccheranno con la bici in metro a essere in torto saremo noi. Purtroppo.

Spero di non aver stufato con le mie riflessioni e, citando Federico, "questa è solo la mia idea".

E spero anche di poterci trovare presto ai tornelli delle metropolitana di Genova con le nostre pieghevoli, in piena legalità.

Vittorio
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 24, 2013, 03:00:56 pm
Vittorio, lasciando perdere gli esempi che hai posto, che sono forse un pò estremi, con quella domanda non tento di fomentare rivolte di pazzi fuorilegge ma semplicemente faccio notare che se è appurato da varie fonti che una regola è sbagliata bisogna fare qualcosa per cambiarla. Forse mi sono espresso male, non so. Infatti dal 7 gennaio non ho mai più portato la bici sulla metro. Per il resto sono in linea con il tuo pensiero, magari ecco, io sarei anche per un qualche tipo di protesta ma comunque sempre civile.

Oggi per la cronaca ho provato con la bici a prendere il treno a brignole, scendere a sampierdarena e pedalare fino al lavoro.
E' stata un'esperienza terribile: treno in ritardo di 10 minuti (molti altri soppressi) che si fermava a caso e non partiva,
sottopassaggio dalla stazione per piazza montano sigillato per lavori quindi portata bici in spalla in varie rampe di scale,
dulcis in fundo in Via Paolo Reti che ha solo una corsia piccolissima tutte le macchine mi si sono impilate dietro ai 30 all'ora....
Ci ho messo di più che andare a piedi usando la metro, disastro!

La via giornalistica pare essere più impervia del previsto quindi penso che spedirò un paio di lettere a qualche autorità, è l'unica...
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Vittorio - Gennaio 25, 2013, 01:15:50 am
Ciao Ceccobau, mi sa che hai ragione, forse mi sono lasciato trascinare un po' troppo in elucubrazioni.

Mi spiace per la tua disavventura in treno, speriamo che prima o poi si riesca a sbloccare la metro.

In queste settimane credo che i quotidiani abbiano altro di cui interessarsi, forse dopo le elezioni ci sarà un po' più spazio. Nel frattempo scrivere ad AMT, assessore, sindaco e chi altro può servire è sicuramente un'ottima cosa. Se posso suggerirti un paio di argomenti, quello delle dimensioni interne dei treni (se serve per confronto posso misurare i tram di Milano e magari qualche torinese potrebbe fare lo stesso sulla loro metropolitana) e il fatto che a Genova le bici sono ammesse in funicolari e cremagliere.... basta che per par condicio poi non mettano il divieto anche lì !

Vittorio
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Gennaio 25, 2013, 11:16:43 am
Citazione
e il fatto che a Genova le bici sono ammesse in funicolari e cremagliere.... basta che per par condicio poi non mettano il divieto anche lì !

Ahah probabile....
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Maggio 24, 2013, 04:42:12 pm
Buongiorno a tutti!

Sono lieto di comunicarvi che dopo un reclamo ufficiale tramite ufficio USTIF partito 2 o 3 mesi fa, un consiglio AMT si è riunito in questi giorni e dovrebbe aver deciso che a breve verrà integrato il regolamento per trasporto bici pieghevoli come bagaglio a mano ma a titolo gratuito come nelle altre metropolitane di tutto il mondo!! Evviva!

Adesso a meno che no sia una mega bufala aspettiamo che venga aggiornato il regolamento sul sito.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 24, 2013, 07:37:44 pm
attendiamo :)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 25, 2013, 03:49:52 pm
In bocca al lupo e a tutti i genovesi auguro si sblocchi la situazione :-) !!!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Settembre 07, 2013, 01:04:33 pm
Ecco qui nuove info sulla situazione. Non so se é collegato col polverone che avevo alzato io, in ogni caso bene!

 http://genova.repubblica.it/cronaca/2013/09/05/news/i_passeggini_e_le_bici_sui_bus-65957106/
 
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: sergiozh - Settembre 07, 2013, 01:17:26 pm
a zurigo un bimbo in una carrozzina per bimbi in un bus è stato sbalzato fuori dalla carrozzina in una curva ed è finito per terra e poi all'ospedale. sembra che il conducente guidasse male in tutto il tratto, c'è una denuncia della mamma contro di lui.

per questo forse il divieto di passeggini aperti non è male.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Vittorio - Settembre 07, 2013, 02:44:14 pm
Ecco qui nuove info sulla situazione. Non so se é collegato col polverone che avevo alzato io, in ogni caso bene!

Mi piace pensare di sì, quindi grazie a nome di tutti per l'impegno. Speriamo in un sollecito aggiornamento del regolamento ... e speriamo che non si dimentichino della metropolitana, visto che nell'articolo si parla solo di autobus.

Tienici aggiornati

Vittorio
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Ottobre 28, 2013, 04:06:57 pm
Ciao a tutti,
anch'io come molti di voi ho letto con interesse la notizia riportata dalla stampa locale (QUI (http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2013/09/15/AQ673dO-passeggino_tursi_mamme.shtml) per esempio) secondo cui comune ed amt starebbero per approvare una modifica ai vari regolamenti per 1) consentire il trasporto di passeggini aperti sui mezzi 2) agevolare il trasporto di bici pieghevoli che potranno essere caricate senza pagare biglietto aggiuntivo.
Faccio notare che le due questioni sono state messe sullo stesso piano - secondo me erroneamente - perchè mentre nel caso di passeggini (ed altri sistemi di ritenuta dei bambini a bordo di veicolo) si aprono scenari inquietanti in relazione a quanto dice il c.d.s. (problemi di sicurezza per il bambino e gli altri passeggeri...), per le pieghevoli non vi sono problematiche "legali" ma solo motivi di opportunità, visto l'affollamento dei mezzi.

Detto questo, sarà una deformazione professionale, ma quando leggo certe notizie mi viene voglia di capire se veramente qualcosa si muove oppure è soltanto fumo negli occhi.
Perciò mi sono messo pazientemente alla ricerca di qualche riferimento sul sito del comune.
Ho trovato la proposta di modifica che è MOLTO INTERESSANTE PER I PIEGHEVOLISTI, in particolare questo punto: "a bordo di tutti i mezzi è ammesso il
trasporto di una bici pieghevole per passeggero purché posta all’interno di un’apposita sacca (di dimensioni non superiori a cm 85x75x40) e che non arrechi
disagio o pericolo agli altri viaggiatori."


Ciò che non mi è chiaro è se questa proposta della Giunta/Assessora Dagnino è passata oppure no in consiglio.
Infatti, i relativi ordini del giorno APPROVATI che potete trovare a questo link (http://www.comune.genova.it/content/seduta-24092013) apparentemente impegnano sindaco e giunta a provvedere, ma nel testo non si fa alcun riferimento alle modifiche importanti di cui sopra, anzi si fa riferimento al solo trasporto gratuito di passeggini sulla metro ed in nessuno dei due alla pieghevole ?!?!?!?  :o
In definitiva, non è chiaro quale sia il destino di qusti due provvedimenti.
Se qualcuno ha delle informazioni aggiornate, è il benvenuto.
Faccio notare che il provvedimento di cui sopra - SE APPROVATO E RECEPITO DA amt - comporterebbe la possibilità di trasportare qualsiasi modello di pieghevole sui bus !!! e pure gratis !!! credo ponendo Genova al primo posto in Italia da questo punto di vista ...
Ciao
Buga
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Ottobre 28, 2013, 04:08:12 pm
ciao a tutti,
ho scritto un post correlato qui:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6816.0 (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6816.0)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Novembre 28, 2013, 10:22:21 pm
Sì ti confermo che il provvedimento è in vigore e le bici pieghevoli possono viaggiare ovunque gratis dentro una sacca. Una piccola vittoria!
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Novembre 28, 2013, 11:24:17 pm
ciao,
grazie per l'aggiornamento ! è possibile trovare questo provvedimento ? è una modifica a qualche regolamento ??
grazie
buga
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Andre@ - Novembre 29, 2013, 12:32:06 am
Io avevo trovato questo.... http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/CS_CARSHARING_25102012.pdf



Edit: mi sa che non centra nulla con il discorso tuo..hehehe  ;D
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Vittorio - Novembre 29, 2013, 03:21:52 pm
Sì ti confermo che il provvedimento è in vigore e le bici pieghevoli possono viaggiare ovunque ....

Metropolitana compresa?

Vittorio
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Novembre 29, 2013, 04:11:14 pm
Dal sito del Comune: http://www.comune.genova.it/content/ok-dalla-sala-rossa-passeggini-e-bici-pieghevoli-sui-bus
Devono però essere messe nella sacca a parte che sulle funicolari e ascensore Castelletto ponente. Unica eccezione citata dove non è possibile portare la bici è l'ascensore Castelletto levante da piazza Portello. Se si può sui bus che sono più stretti non vedo perché no in metro. Purtroppo né AMT né il sito degli amici della bici hanno aggiornato con il nuovo regolamento. Se qualcuno ha il testo definitivo farebbe un favore a pubblicarlo qui così in caso di contestazioni possiamo mostrarlo. Faccio notare che in Italia si fanno queste cose quasi in segreto e poi nessuno le conosce e quindi non servono a niente. Che paese assurdo.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Novembre 29, 2013, 04:33:03 pm
...cut
Purtroppo né AMT né il sito degli amici della bici hanno aggiornato con il nuovo regolamento. Se qualcuno ha il testo definitivo farebbe un favore a pubblicarlo qui così in caso di contestazioni possiamo mostrarlo. Faccio notare che in Italia si fanno queste cose quasi in segreto e poi nessuno le conosce e quindi non servono a niente. Che paese assurdo.
Bingo ! dovrebbe essere questo qua il pdf (c'è scritto in vigore dal 16 ottobre 2013) ... Nuovo Regolamento di polizia urbana (http://www.comune.genova.it/sites/default/files/nuovo_regolamento_polizia_urbana__sanzioni_modificato_nuovo.pdf) ...

Pagina 65, punto 10:
"10. E’ ammesso il trasporto di biciclette con le seguenti modalità:
a) a bordo di tutti i mezzi è ammesso il trasporto di una bici pieghevole per passeggero purché posta all’interno di
un’apposita sacca (di dimensioni non superiori a cm 85x75x40) e che non arrechi disagio o pericolo agli altri
viaggiatori.

b) sulle funicolari Zecca-Righi e Sant’Anna, e su tutti gli ascensori escluso quello di Castelletto Levante (piazza Portello–
spianata Castelletto) è consentito anche il trasporto di biciclette non pieghevoli. Detti veicoli dovranno essere sistemati in modo da non arrecare intralcio o danno agli altri passeggeri.
E’ consentito il trasporto gratuito per ciascun viaggiatore di una sola
bicicletta come sopra descritto. Ciascun passeggero potrà trasportare
in aggiunta un solo altro collo di dimensioni non superiori a
20x40x55, per cui è obbligatorio il pagamento del biglietto alla
tariffa in atto.
11. L’utente, per i casi contemplati dai commi 8, 9, 10 e 11 del presente
articolo è autorizzato, in deroga a quanto stabilito dal precedente
comma 3, punto b), a scendere, ove queste esistano, dalla porta
posteriore o anteriore."
Quell'  ANCHE della lett b) lascia intendere che sugli ascensori le pieghevoli ci salgono eccome !
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Novembre 29, 2013, 04:39:16 pm
Aggiungo una riflessione, da quanto scritto all'art. 53 comma 1 "Chiunque viaggia sui mezzi di linea di pubblico trasporto urbani, di superficie o sotterranei (ascensori, funicolari, ferrovia Granarolo, Navebus, e metropolitana compresi) oltre a quanto disposto dalle leggi vigenti in materia dello Stato e della Regione, e dal Regolamento di viaggio dell’azienda / società che esercisce il servizio, è tenuto al seguente comportamento:..:"
 ==>se ne deduce che queste norme si applicano a TUTTI I MEZZI DI PUBBLICO TRASPORTO compresa navebus e metro !!!
Tuttavia, è altresì evidente che queste disposizioni devono essere recepite dal Regolamento di viaggio dell'azienda (per ora AMT), altrimenti - secondo me - la multa la possono benissimo fare !
Difatti il Regolamento di Viaggio attualmente sul sito AMT non ha ancora recepito queste novità ... LEGGI QUI (http://www.amt.genova.it/regolamento_viaggio/regolamento_bus.pdf)
Che ne pensate ??
Buga
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Vittorio - Novembre 29, 2013, 05:30:13 pm
Secondo me per ora le bici in metropolitana sono ancora off-limits perché il regolamento d'esercizio non ha ancora recepito la nuove disposizioni.

Senza contare che in genere nei regolamenti c'è sempre nascosto da qualche parte il codicillo stile "comma 22" che dice che il passeggero deve comunque uniformarsi alle disposizioni del personale viaggiante e di controlleria. La ratio della norma è giusta (in caso di imprevisti o situazioni d'emergenza c'è poco da mettersi a cavillare sul regolamento e bisogna dar retta all'agente che - si presume - sa meglio del passeggero qual è il comportamento migliore da tenere), ma si lascia anche la porta aperta all'arbitrio del controllore che quel giorno ha le ... girate.
Esempio personale: tanti anni fa viaggiavo da Salò a Piacenza coi mezzi pubblici: corriera fino a Brescia, treno+treno per Cremona e Piacenza (un'odissea: spesso ci mettevo di meno in autostop!) e a volte tentavo di sveltire un po' prendendo la corriera "diretta" Trento-Milano, che secondo i controllori non accettava passeggeri sulla tratta Salò-Brescia, mentre secondo il regolamento e il direttore d'esercizio - che conoscevo di persona - li accettava eccome. A volte riuscivo a salire e a volte no: una volta ho sentito distintamente il controllore dire all'autista, rigorosamente in dialetto: "Lassel stà, che l'è un amis del ... [nome del direttore d'esercizio]"; un'altra volta, con un autista più tignoso della media, ho recitato testualmente la parte di regolamento che diceva che i passeggeri per Brescia erano ammessi in partenza da Salò salvo che a giudizio dell'autista non ci fosse posto sufficiente (avevo visto benissimo che la corriera era mezza vuota); risposta, sempre in dialetto: "E alura el postu 'l gh'è mia!", porta chiusa in faccia e partenza...

Vittorio
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Novembre 30, 2013, 12:43:47 am
È chiaro che c'è scritto "tutti i mezzi" senza escludere la metro quindi l'AMT non semplicemente aggiornato il sito, tra scioperi e menefreghismo lo faranno tra qualche anno. Basta portarsi dietro il pdf linkato sopra e se c'è qualche controllore ignorante, farglielo vedere.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Dicembre 11, 2013, 09:01:53 am
Ecco il regolamento di AMT da tenere sempre con se in caso di contestazione.
(http://s21.postimg.cc/byvufk2zn/Page_1_Ordine_di_servizio_AMT_14_10_2013.jpg) (http://postimg.cc/image/byvufk2zn/)

(http://s21.postimg.cc/ptu4y0xer/Page_2_Ordine_di_servizio_AMT_14_10_2013.jpg) (http://postimg.cc/image/ptu4y0xer/)

Qui potete scaricare direttamente il pdf: https://www.dropbox.com/s/wcryejkhbdb4nlk/Bici%20pieghevoli%20Ordine%20di%20servizio%20AMT%2014-10-2013.pdf
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: metrosur - Dicembre 11, 2013, 09:09:42 am
Ecco il regolamento di AMT che permette di portare una bici pieghevole sulla metro, da tenere sempre con se in caso di contestazione.
(http://s21.postimg.cc/byvufk2zn/Page_1_Ordine_di_servizio_AMT_14_10_2013.jpg) (http://postimg.cc/image/byvufk2zn/)

(http://s21.postimg.cc/ptu4y0xer/Page_2_Ordine_di_servizio_AMT_14_10_2013.jpg) (http://postimg.cc/image/ptu4y0xer/)

Qui potete scaricare direttamente il pdf: https://www.dropbox.com/s/wcryejkhbdb4nlk/Bici%20pieghevoli%20Ordine%20di%20servizio%20AMT%2014-10-2013.pdf
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Dicembre 11, 2013, 09:32:27 am
Ecco il regolamento di AMT che permette di portare una bici pieghevole sulla metro, da tenere sempre con se in caso di contestazione.
...CUT
Qui potete scaricare direttamente il pdf: https://www.dropbox.com/s/wcryejkhbdb4nlk/Bici%20pieghevoli%20Ordine%20di%20servizio%20AMT%2014-10-2013.pdf

GRANDE !!!!!
...direi che ora le scuse sono finite !!  ;D
Buga
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Dicembre 11, 2013, 12:37:49 pm
Finalmente una buona notizia per i pieghevolisti genovesi: con ordine di servizio n. 91 del 14 ottobre 2013 AMT recepisce la modifica dell'art. 53 del "Regolamento di Polizia Urbana" del Comune di Genova, consentendo il trasporto delle pieghevoli chiuse su tutti i mezzi AMT (metro inclusa).
E' consigliabile leggere attentamente le modalità di trasporto (obbligatoria la sacca, dim massime: 85x75x40) e scaricare/stampare il documento per eventuali contestazioni...
Le due principali discussioni sull'argomento sono:
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Marzo 07, 2014, 03:09:52 pm
Ieri ho preso un multone in metro perchè non avevo la bici nella sacca ....   :-\

Cattivi
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: yt - Marzo 07, 2014, 03:18:05 pm
regolamento ridicolo.
nella sacca la bici diventa un bagaglio e non c'era bisogno del regolamento relativo.

ridicola anche la parte relativa ai passeggini.

sarebbe questo l'incentivo all'uso dei mezzi pubblici?

sempre più amareggiato da questo paese...sob
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: kaligola - Marzo 07, 2014, 04:32:28 pm
la sacca copri bici non la borsa tipo quella della tilt è a norma? per curiosità
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: mancio00 - Marzo 07, 2014, 05:06:45 pm
i regolamenti… sapete cosa mi ha detto il capotreno qualche settimana fa? che il regolamento che c'è sul sito di trenitalia non sempre è aggiornato a quello che hanno loro (o meglio, il loro non è aggiornato a quello del sito, luogo dove presumo che gli aggiornamenti siano "continui"), quindi all'utente non resta che "sperare" di non trovare il controllore che non ha ciulato e che quindi per forza ti deve far la multa… questa è l'itaglia :(

ah, per la cronaca, questo capotreno è pure molto cortese e simpatico, ci parlo spesso cercando pure di fare ragionamenti sensati ;)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: buga - Marzo 07, 2014, 05:10:38 pm
ma si appunto, secondo me se hai un "qualcosa" che copre la bici anche se non è ermeticamente chiusa non penso che ci siano problemi..
Buga  8)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Marzo 10, 2014, 01:28:41 pm
Questa volta ero nel torto, il regolamento è stato aggiornato e hanno deciso che ci vuole la sacca.
Poi che sia una cosa veramente fattibile/ragionevole è un altro paio di maniche, ma non ho intenzione di farmi venire un'ulcera quindi penso che mi attrezzerò.

In questi giorni mi porto in giro uno zaino con dentro la sacca decathlon, e non la tiro neanche fuori perchè è un tale catafalco...
Diciamo solo per emergenza in caso di nuovo incontro con vario controllore incazzato/alzato male.

Sto commissionando a mia nonna una "sacca" non richiudibile, di stoffa molto sottile e ripiegabile, per poter "incappucciare" la bici da piegata.
Ho in mente una cosa assolutamente estetica, ma giusto per  far vedere che ho recepito il messaggio di guerra....  :P
Vera utilità di questa cosa che ho in mente = zero (come del resto la regola, a mio parere semi-inapplicabile...)
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: kaligola - Marzo 10, 2014, 01:37:23 pm
al decathlon ho preso la sacca della tilt un 20 euro e sta in una borsetta sottosella tu mia intendevi quella per catafalco?
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: Ceccobau - Marzo 10, 2014, 02:00:48 pm
Non credo, io intendo la borsa ottenuta dal mio coinquilino con l'acquisto della B-Fold 7.
E' una cosa così gigante che ho dovuto ripiegarla 3 volte, non riuscivo a farla entrare dentro lo zaino.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: kaligola - Marzo 10, 2014, 02:04:26 pm
allora non e' la sacca copribici ma la borsa da trasporto, ho capito, vai a vedere la sacca copribici della tilt ha pure il buco per fare uscire la sella e si stringe col laccio sotto.
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: sandro.raso - Febbraio 24, 2015, 08:57:49 pm
Sui mezzi AMT non mi è mai capitato di portare la bici.
Per quanto riguarda i treni:
- sui R in Liguria il trasporto della bici è gratuito, e questo vale per qualsiasi bici escluse solo quelle più lunghe di 2 metri (tandem) quindi noproblem; talvolta porto la pieghevole per motivi di praticità, comunque non sto a chiuderla, ma porto anche la MTB e la citybike. Ci può essere qualche problema a seconda del rotabile, comunque me la sono sempre cavata; vale anche per i treni che viaggiano in parte fuori regione ma comunque con uno dei due estremi in Liguria, tipo GE-TO oppure GE-MI;
- per quanto riguarda gli intercity ed oltre: visto che la sacca della Decathlon da 20" si è rotta quasi subito (l'ho poi riciclata per altra bici pieghevole da 16") ne ho realizzato una artigianale, acquistando per pochissimi euro da un fai-da-te un normale telo impermeabile di plastica, di quelli verde scuro da un lato e blu dall'altro, e con una pinzatrice l'ho trasformato in un sacco delle dimensioni idonee per contenere la bici, lo lego con due elastici ed una vecchia fettuccia da alpinismo. Mai avuto problemi!
Titolo: Pieghevoli e mezzi AMT (regolamento)
Inserito da: notrik - Febbraio 01, 2017, 12:25:58 pm
Estratto dalla Carta dei Servizi di Trenitalia per il trasporto in Liguria 2016:
Su tutti i treni regionali viene ammesso il
trasporto gratuito di una bicicletta pieghevole
opportunamente chiusa, per ciascun viaggiatore,
anche al di fuori dell’apposita sacca, a condizione
che le dimensioni non superino i cm 80x110x40,
e che non arrechi pericolo o disagio agli altri
viaggiatori. Sui treni contrassegnati da apposito
pittogramma, ogni viaggiatore può trasportare
una sola bicicletta montata, di lunghezza non
superiore a due metri, richiedendo al Personale
di Accompagnamento il supplemento bici gratuito
valido per 24 ore.
Il personale di Accompagnamento può non
consentire il trasporto di biciclette a bordo treno
nel caso in cui tale trasporto possa pregiudicare il
servizio ferroviario.
Per maggiori dettagli è possibile consultare
il sito www.trenitalia.com nella home page
sezione Informazioni >Condizioni di Trasporto >
Condizioni Generali di Trasporto.


Sent from my iPhone using Tapatalk