bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: mario-x91 - Ottobre 29, 2013, 09:16:39 pm

Titolo: In cerca della bici adatta
Inserito da: mario-x91 - Ottobre 29, 2013, 09:16:39 pm
Salve a tutti sono uno studente che da circa sei mesi segue questo sito (ottimo tra l'altro) per farsi una discreta cultura su quel che è il mondo delle pieghevoli.
Scrivo perché nonostante abbia visitato numerosi siti non ne riesco a trovare uno serio che mi dia l'opportunità di comprare una pieghevole a basso presso (circa 400) ma di buona marca (leggevo che spesso quelle di 200 euro non di marca conosciute sono poco consigliabili perché tendono a rompersi facilmente) e con BUONA intendo : BROMPTON, TERN, DAHON ; inoltre vorrei una bici abbastanza robusta che mi permetta di affrontare un bel po di strada al giorno (circa 6 Km) senza rischio che si rompa, considerando che le strade dove vivo sono TUTTE piene di buche e di rappezzi di asfalto.
Grazie mille in anticipo :)
Titolo: In cerca della bici adatta
Inserito da: Hopton - Ottobre 30, 2013, 07:58:52 am
Benvenuto Mario. :)
Beh se ti concentri su quelle 3 marche sarà dura stare sotto i 400 euro, penso che lo sappia anche tu. A meno che non cogli al volo le occasioni che ogni tanto si presentano, giusto per fare un esempio Pietrosanto a Torino vendeva tempo fa la Dahon Vitesse a € 390, oppure su Privalia c'è stata una vendita di Dahon a prezzi molto bassi.
Però di possibilità di comprare una bici che faccia al caso tuo anche rimanendo entro i 400 euro ce ne sono, se non ti focalizzi su quelle 3 marche. Ad esempio la mia prima pieghevole è stata una Hoptown pagata  appena 229 euro, era in realtà a 299 ma Decathlon l'aveva messa in offerta per qualche giorno con quel colore specifico. Ebbene con quella bici ho percorso per mesi tutti i giorni una distanza doppia o superiore a quella da te indicata, su strade ugualmente sconnesse, piene di buche, pavé, crateri vulcanici etc... E la bici non mi ha mai dato un problema, così come credo che non ne dia all'attuale proprietaria. Altro esempio: l'utente nonché mio amico Sammy Street Style ha comprato da oltre un anno una Land Rover 6v, se ben ricordo a circa 260 euro (Simone correggimi se sbaglio), ed è una bici molto bella con cui va ovunque, e non ha nessun problema.
Insomma se vedi in giro per il forum, di spunti ne troverai parecchi. Spulciati le sezioni Decathlon e "altri modelli", all'interno della macrosezione modelli sul mercato. Nelle tue valutazioni considera fattori quali il tuo peso e altezza (per vedere se sono compatibili con la bici che ti interessa), se devi portarla su mezzi pubblici molto affollati tieni conto delle dimensioni da piegata (ma se non prendi mezzi estremamente affollati la maggior parte delle pieghevoli va benissimo), e se hai dubbi chiedi pure.
Auguri e buona ricerca. ;)
Mario
Titolo: Re:In cerca della bici adatta
Inserito da: DJ - Ottobre 30, 2013, 09:56:46 am
Convengo con Mario che se vuoi stare sotto i 400 euro riuscirai a fatica, a meno di qualche succulenta offerta limitata, a portarti a casa una dahon o una tern.  per la brompton ovviamente non se ne parla nemmeno lontanamente, e se trovi qualcuno che la vende a 400(500 euro si tratta di una truffa con ogni probabilità.
Verifica la dahon Vybe c7 in alluminio: so che Spezial cycle di bologna la vende a circa 400 euri e gli avevo consigliato di tenere qualche modello entry level degli anni scorsi per appunto poter avere una dahon di buona qualità a prezzi più bassi.  ;)
La land rover mi ha fatto una buona impressione :)
Guardati in altri modelli le possibilità: sono tante anche spendendo sui 300 euri.
Titolo: In cerca della bici adatta
Inserito da: Aviator - Ottobre 30, 2013, 10:09:06 am
Ciao! Io per 299€ come ha detto anche Hoptown ho preso la Hopton... no, come ha detto Hopton no preso la Hoptown (scusate non ho resistito beh in effetti è quasi una filastrocca) scherzi a parte ho voluto iniziare con poco sapendo quello che spendo se poi mi trovo bene con questo nuovo mondo posso venderla e recuperare almeno la metà della cifra invece sono proprio contento sembra fatta molto bene, quando la uso ci faccio 20-25km tra andata è ritorno e quando vado al mare la carico come un mulo.
Titolo: Re:In cerca della bici adatta
Inserito da: Andre@ - Ottobre 30, 2013, 06:55:51 pm
Altra cosa che devi valutare nella scelta e' il trasporto passivo...se fai intermobilita' e se vuoi o no i rapporti se non la fai :)...

Atra cosa che puoi fare, e' buttare un occhio, in questo periodo di studio, nel mercatino.... Magari trovi un modello che ti si addice ;)


Edit: forse lo hai gia letto, ma questo post ti puo indirizzare ....https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=45.0
Titolo: Re:In cerca della bici adatta
Inserito da: boccia - Ottobre 30, 2013, 07:52:50 pm
A me piacciono le Dahon di fascia economica (eco, vybe) e, perche no, la Olmo Wave, che è la mia... ;)