bicipieghevoli

componenti => manutenzione & co => Topic aperto da: occhio.nero - Gennaio 19, 2014, 10:44:01 am

Titolo: parti di ricambio da aggiungere al momento dell'acquisto
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 19, 2014, 10:44:01 am
--- ADMIN ON

segnalo:

assistenza e ricambi post vendita
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3107

Ricambi Dahon (negozi online, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4016.0

ricambi modelli storici (Dahon, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8752.0

le discussioni legate ai ricambi, utilizzando la parola "ricambi" nel motore di ricerca interno

--- ADMIN OFF





apro questa discussione per raccogliere contributi sul kit minimo di parti di ricambio da aggiungere  al momento dell'acquisto della pieghevole.


Mi associo alle considerazioni di Sbrindola. Aggiungo che in caso di acquisto con rivenditore non a portata di mano può essere utile magari comprare una paio di camere d'aria e un copertone di ricambio, che sono di misura particolare, così in caso di foratura non hai problemi.
Per il resto non ci sono grandi problemi: ad esempio se devi cambiare le pasticche dei freni usurate vai in un qualsiasi negozio di bici e trovi il ricambio. Per farti un altro esempio la settimana scorsa ho notato che a entrambi i pedali una delle viti che fissano il catarifrangente arancione si era persa. Poiché lavoro in un'azienda meccanica ho mostrato a un mio collega dell'officina una vite superstite, e dopo due minuti me ne ha portate altre 2 identiche...
E mesi fa avevo spanato un dado del gruppo freno, e mi è bastato andare nel reparto ferramenta di un centro commerciale per trovarne uno uguale. Ci sono sicuremente vari componenti su misura per le Brompton, ma non sono tra quello più soggetti ad usura o rotture come quelli che ho indicato sopra.
Mario

concordo.... siamo tornati al solito discorso della (ormai cronica) scarsa qualità dell'assistenza post vendita da parte di Dahon.... quantomeno in europa ed in particolar modo in Italia.
Se non fosse per questo approccio probabilmente pedalerei ancora sulla Jetstream, che ho preferito dare via perchè non era possibile reperire facilmente delle semplici boccoline da pochi centesimi e fare della manutenzione ordinaria sulla forcella anteriore.
Io sono uno abbastanza smanettone e con una discreta quantità di attrezzatura a disposizione, una condizione che già da sola basta a potermi considerare una tipologia abbastanza rara di utenti rispetto alla media.
Nonostante questo non c'è stato verso di recuperare il ricambio originale da rivenditori italiani, europei o addirittura dallo stesso produttore taiwanese contattato personalmente.... e ribadisco, si trattava di semplici boccole.

Capisco che l'assortimento di modelli Dahon complichi notevolmente la gestione dei ricambi ma IMHO che non farebbero male a uniformare un po' di più la componentistica usata e renderla più facilmente reperibile, anche a costo di sfornare qualche nuovo modello in meno ogni anno.