bicipieghevoli

negozi => negozi => Topic aperto da: foldingfan - Gennaio 17, 2012, 02:15:10 pm

Titolo: Feedback sui negozianti?
Inserito da: foldingfan - Gennaio 17, 2012, 02:15:10 pm
Ciao a tutti,
volevo chiedervi, sul negozio in Corso Regina a Torino, soprattutto a quelli che hanno comprato li' una Brompton o una Dahon: cosa ne pensate del personale?
Io ci son passato una volta o due per eventuale prossimo acquisto e non riesco a farmi un giudizio, leggo recensioni online non molto positive... il tipo li' e' un personaggio particolare, sicuramente se la gode del fatto di essere rivenditore di dahon e brompton e non fa sentire il cliente un principino da vezzeggiare... ma non e' neanche detto che magari non sia poi onesto su garanzie assistenza o altro... cmq ho trovato questo online:

http://www.massacriticatorino.it/post.php/una_brutta_storia (http://www.massacriticatorino.it/post.php/una_brutta_storia)

dalla mia visita ho capito che non ti sconterebbe un centesimo di euro (cosa che invece fanno altri negozi Dahon e gli guadagnerebbe i clienti come me che vogliono solo essere trattati coi guanti), ma non ho elementi per giudicare per esempio quella storia (chissa', magari ci voleva una gomma speciale...)

...immagino che se qualcuno risponde a questo topic, ci saranno commenti positivi e meno positivi... beh cmq tutti saranno utili!!!
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: mark_to - Gennaio 17, 2012, 02:45:06 pm
Da Pietrosanto ho comprato la Brompton, anzi 2, visto che sono andato con un mio amico a dare un'occhiata e siamo usciti tutti e due pedalando ;).
Roberto (il titolare) l'ho trovato serio, competente e disponibile (prima dell'acquisto mi ha fatto provare la sua Brommie senza chiedermi documenti). Non mi ha fatto sconti perchè non li ho chiesti io (non sono il tipo), ma ci ha regalato a uno la cover e all'altro le eazy weels, più le lucine a led anteriori e posteriori. In seguito ho acquistato le Marathon, me le ha montate subito senza appuntamento e senza dover pagare la mano d'opera.
Quindi personalmente un giudizio più che positivo.
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: marcododo - Gennaio 17, 2012, 02:49:36 pm
Ciao, io lì ho comprato la mia Dahon Curve D3, oggi non lo rifarei....
Sono andato una mattina che pioveva, con tutti e tre i bambini, volevo solo provarla per farmi un'idea, erano gentili, e io, sclerato dai bambini, mi sono fatto prendere dalla fretta e ho preso la bici per non dovere ritornare in un secondo momento. Ovviamente nessuno sconto e 100 ? in più che su internet.
La bici sembrava apposto, ma dopo averla provata a casa mi sono accorto che il copertone raschiava sul parafango, allora sono tornato in negozio, subito mi hanno detto che doveva assestarsi, ma poi si sono decisi a mettermi un copertone nuovo. Gli ho fatto notare anche che c'era una manopola tagliata, non avevano il pezzo in casa e quindi l'hanno ordinata. Non sono mai tornato a riprenderla, anche perchè farmi quasi 80 Km per la manopola non mi sembra il caso.
Forse sono un po' troppo sicuri di sè ma alla fine il lavoro che devono fare lo fanno.
Comunque se fosse per la simpatia del personale li escluderei dalla lista dei negozi da visitare.

Questa la mia esperienza

Ciao Marco
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 17, 2012, 07:41:16 pm
mmmmm non sono sicuro di poter mantenere aperto questo topic... per il semplice fatto che altrimenti dovremmo chiamare il diretto interessato per potersi difendere.

voi cosa proponete?  ???

Titolo: Feeback sui negozianti?
Inserito da: foldingfan - Gennaio 17, 2012, 09:15:15 pm
Va beh non intendevo niente nè di bene nè di male ad aprirlo, semplicemente di recensioni online ce ne sono e ho visto questa pagina sui negozi... personalmente devo dire che il tipo è stato davvero paziente a spiegarmi come funzionava, anche se sono convinto che se ci fosse più di un rivenditore Dahon o Brompton a Torino - come ci sono a Milano, almeno per Dahon - la clientela ne guadagnerebbe... la questione di monopoli e concorrenza... questo a prescindere dal negozio in questione.

Sul negozio in questione, in realtà le recensioni online non erano tanto lusinghiere e ben venga che ci siano opinioni positive qui  :)

cmq visto che nel forum discutiamo di modelli e dei loro pro e contro, non vedo perché non possiamo discutere anche dei negozi, di qualunque negozio - come infatti discutiamo dei negozi online, tipo velokontor, faltrad ecc., che beneficiano di alcuni di noi ma certo non partecipano al forum. in fondo promuovere o stroncare una bici vuol poi dire un cliente in più o in meno per il negoziante che quella bici propone e vende...

Fate Vobis, se volete chiudere chiudete...

...magari dovremmo dare la voce alle pieghevoli!!! in effetti, l'unica cosa che manca è la parola! (anche se la mia ogni tanto sembra voglia sussurrarmi qualcosa... magari che anche lei se la gode un mondo se la lancio in corsa tra i prati i e il fiume...)

 ;)
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: alek78 - Gennaio 18, 2012, 10:48:35 am
mmmmm non sono sicuro di poter mantenere aperto questo topic... per il semplice fatto che altrimenti dovremmo chiamare il diretto interessato per potersi difendere.

voi cosa proponete?  ???

Sono molto interessato a conoscere tutte le opinioni, specialmente se si tratta di qualcuno che ha deciso di rischiare in proprio (impresa) aprendo un negozio in questo periodo di crisi e magari si trova a combattere con fornitori, esclusive, oneri di magazzino e tutto il resto.

Un esempio fuori contesto (forse): le sale cinematografiche non possono decidere quale film proiettare perché i distributori li obbligano a comprarli "a pacchetto" con precisi obblighi di orari e proiezioni (per questo alcuni film rimangono in sala anche se nessuno li guarda). Risultato: per fare come ti pare devi essere Nanni Moretti.
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: beaturbano - Gennaio 18, 2012, 12:00:33 pm
il rischio di topic del genere è che uno scrive la sua esperienza che da personale qual è diventa una sorta di recensione con il potere di stroncare o promuovere un negozio. forse sarebbe il caso anziché parlare di un negozio far parlare di se il negoziante. in altre parole si potrebbe mettere a disposizione questa sezione dei rivenditori ufficiali, degli importatori, dei negozianti e dei riparatori in modo che questi possano colloquiare con i loro clienti e con il resto dei fruitori del forum di parti di ricambio, garanzie, accessori, eventuali sconti, approfondendo le problematiche del singolo...

naturalmente bisognerebbe scrivere loro per invitarli.
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 18, 2012, 12:24:25 pm
già.... dobbiamo capire come dare la giusta voce ai rivenditori, distributori, negozianti...
se conoscete un negoziante di pieghevoli, proponetegli di presentarsi direttamente.
 
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Hopton - Gennaio 18, 2012, 06:56:11 pm
il rischio di topic del genere è che uno scrive la sua esperienza che da personale qual è diventa una sorta di recensione con il potere di stroncare o promuovere un negozio.


In effetti proprio per questo motivo finora ho tentennato all'idea di inserire un mio commento su equilibrio urbano, rivenditore Dahon molto noto di Milano. Ho visitato il negozio circa 3 mesi fa, ricavandone un'impressione tutt'altro che positiva. Solo che ho visto i commenti qui di varie persone su quel negozio e su chi lo gestisce, e sono tutti molto positivi... Allora ho pensato che magari ci sono due gestori/commessi, uno bravo e disponibile e l'altro che è l'opposto, oppure che il tipo che ho avuto la sventura di incocciare forse quel giorno aveva la luna storta. Chi può dirlo... Allora mi son bloccato e non ho più raccontato la mia (negativa) esperienza, temendo che possa fuorviare altri, o che possa creare problemi al forum, alla cui prosperità tengo molto di più che a esternare giudizi.
Certo se sapessi che il gestore di Equilibrio Urbano ci leggesse e fosse iscritto qui, sarei ben lieto di raccontare la mia esperienza e di fargli notare la mia delusione, mi sentirei meno a disagio sapendo che la "controparte" (passatemi il termine forense, un po' fuori luogo visto che non facciamo processi a nessuno) può replicare a quanto affermo.


Mario
Titolo: Feedback sui negozianti?
Inserito da: foldingfan - Gennaio 19, 2012, 12:07:44 am
Scusate ma, ribadito che cercavo lumi e non l'ho proprio aperto con malignità, io penso che chi ha bisogno di difendersi siamo noi consumatori!

Ben venga che intervengano i negozianti (che di sicuro male di sé non parleranno), ma chi ha il coltello dalla parte del manico, quando cerchiamo una dahon o una brompton, siamo noi o sono loro, che possono fare il bello e il cattivo tempo, e noi ci dobbiamo adeguare? (basta pensare alla garanzia, che vale solo se compriamo in un rivenditore ufficiale...) scusate non voglio proprio scatenare rivoluzioni, ma se non è uno strumento per difenderci ed avere informazione "imparziale" - ovvero spontanea, genuina - un forum, allora cos'è???... se diventa uno spazio propagandistico o pubblicitario anche qui, come capiremo se un negozio è davvero affidabile o meno?
già in tutti gli spazi online di recensioni, bisogna aspettarsi che ci siano opinioni finte fatte dai produttori...

capisco il diritto di ciascuno all'autodifesa, ben venga: forse che qualcuno vieta che il negoziante si iscriva e dica la sua??? quello che non capisco è perché non si possa dire se si è scontenti (o contenti) tranquillamente... se ti compri una bici e non ti trattano bene, se non lo scrivi in un forum come questo, a chi lo vai a dire? o te lo devi tenere per te?

se uno lavora bene perché deve temere le recensioni? mica ci inventiamo le cose, perché dovremmo? e se qualcuno se le inventasse in negativo, non vedo perché qualcun altro non se le inventi in positivo... e poi è un forum, fatto di contributi e opinioni, se uno prende tutto per oro colato (tranne ovviamente quanto dice l'Admin e i veterani  ;D ) la deficienza è sua, non del forum (o di chi ha aperto i topic)

no?

e va bene che siamo in tempi duri, beh motivo di più per i negozianti di non speculare sui clienti, di essere professionali e guadagnarsi la clientela con stima e lavoro di qualità! devono far fronte alla crisi quelli che hanno un'attività, ma i consumatori no? che magari investono un intero stipendio in una bici di qualità per esser meno tartassati da trenitalia, trasporti locali o benzina!

beh come ho scritto a Occhio.nero, come io l'ho aperto mi va benissimo che qualcuno lo chiuda... intanto sul negozio in questione sono uscite opinioni più positive che in giro per la rete, a conferma che il forum in sé non serve né a denigrare, né a osannare. personalmente ne sono ben contento e non ho nulla né contro né a favore di nessuno, volevo solo sentire opinioni.

buone pedalate pieghevoli a tutti!
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Peo - Gennaio 19, 2012, 01:14:11 am
Appoggio in pieno il pensiero di Foldingfan.
Uno dei grandi pregi di internet è quello di aiutare i consumatori a spendere nel miglior modo i propri dindini.
Tutti sanno che sono un'infinità i siti specializzati nelle recensioni ad esempio di hotel, di birrerie, di ristoranti ecc...
E tutti sanno che certe attività vengono pesantemente stroncate in massa dai clienti insoddisfatti.
I titolari di queste attività dal canto loro sono a conoscenza dell'esistenza di questi siti e cosa ci possono fare se si ritrovano pieni di commenti negativi? Penso nulla, se non rimboccarsi le maniche e cambiare radicalmente il loro modo di operare.
Anche per i negozi di biciclette pieghevoli dovrebbe valere lo stesso discorso.
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Hopton - Gennaio 19, 2012, 07:39:46 am
Vabbé mi avete convinto.  ;)
Scriverò riguardo al negozio milanese succitato nell'apposita sezione, cercando di attenermi ai fatti (che non sono poi così terribili, giusto un pelino deludenti per me, in base a quello che mi aspettavo). Soprattutto cecando di non saltare troppo facilmente a deduzioni, speculazioni etc. Poi se il negoziante ci legge e vuole intervenire dicendo la sua, io ne sarò ben lieto.
Mario
Titolo: Re:CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 19, 2012, 11:22:13 am
e se io fossi un negozio concorrente, mi registrassi in incognito  e cominciassi a gettare fango sul negozio dall'altra parte della città spacciandomi per un cliente deluso?

Cominceremmo a scrivere e controriscrivere, e il negozio "attaccato" potrebbe a sua volta registrarsi con altri 100 finti utenti per poter compensare le recensioni negative con altrettante positive...  in una spirale di botte e risposte in cui sfido chiunque a conoscere la verità.. con il rischio anche di querele etc etc

sono paranoico io?   :-\

ho modificato il titolo della discussione per allargare il discorso e cercare di coinvolgere più persone.
Non ho risposte, solo alcune perplessità.
Ben vengano altri contributi.

Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: sim1 - Gennaio 19, 2012, 11:40:19 am
Penso che il tuo ragionamento sia giusto.

Ci si potrebbe limitare a scrivere "mi son trovato bene" - "non mi son trovato bene".

Evitando di approfondire. Gli approfondimenti possono essere chiesti via mail a chi commenta da chi è interessato.

E' una buona idea?
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: eamaxb - Gennaio 19, 2012, 11:52:24 am
Secondo me un'idea potrebbe essere limitiare la visibilità di questo topic ai soli utenti iscritti in modo da darci un feedback tra noi "interessati" e non a eventuali "calunniatori". In questa maniera non ci sarà gente che si iscrive apposta al forum solo per scrivere qualcosa in questo topic (perchè in quento visitatore non lo vede) ma lo vedrà solo chi è interessato al mondo delle bici pieghevoli.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: styopa - Gennaio 19, 2012, 01:07:47 pm
Credo che si possa impostare il thread in modo che possano intervenire solo gli utenti con un certo numero di post all'attivo, in questo modo non sarà possibile iscriversi solo per inserire un commento (positivo o negativo) in questa sezione.
Per quanto riguarda i rischi legali, sarebbe comunque bene sentire qualcuno che ne capisce ;)
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: mark_to - Gennaio 19, 2012, 01:37:01 pm
Sono abbastanza d'accordo con le soluzioni proposte da Eamaxb e Styopa: limitare la visibilità ai soli iscritti e/o la possibilità di intervenire solo se si hanno un tot di post all'attivo.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 19, 2012, 01:55:46 pm
Mi piacerebbe che tutte le informazioni rimangano  fruibili  indipendentemente dal fatto che uno sia registrato o meno.
Già contesto la strategia di alcuni forum che impediscono la visione delle foto ai non membri... figuriamoci l'idea di rendere private intere  sezioni. Il rischio (magari mi sbaglio) è che si creino  realtà parallele più vicine ad una setta  massonica che ad una comunità di individui che vogliono  condividere approcci ed esperienze, nella convinzione che questo sia il modo più sano e ricco di migliorare la condizione umana (nostra e della realtà in cui viviamo).
Sono paranoico?  :o
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: sim1 - Gennaio 19, 2012, 02:06:04 pm
Sono d'accordo con te.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: fabyoka - Gennaio 19, 2012, 02:10:33 pm
Credo che si possa impostare il thread in modo che possano intervenire solo gli utenti con un certo numero di post all'attivo, in questo modo non sarà possibile iscriversi solo per inserire un commento (positivo o negativo) in questa sezione.

la possibilità di intervenire solo se si hanno un tot di post all'attivo.

buona idea! sono d'accordo, mi sembra una soluzione molto efficace!

mi ritrovavo comunque più d'accordo con foldingfan e Peo, e penso che internet sia una forza inarrestabile che si autoregola poiché siamo noi con i nostri pregi/difetti e secondo me non possiamo/dobbiamo permetterci di limitarlo/censurarlo in alcun modo! (sono un po' integralista da questo punto di vista ::))

ma, letti anche gli altri pareri, questa soluzione mi sembra un giusto compromesso!
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 19, 2012, 02:14:37 pm
Anche io ho sempre trovato fastidiosi i siti con immagini o link o intere sezioni visibili solo agli utenti registrati, ma credo in questo caso sia l'unico modo per evitare il proliferare di commenti fittizi.

Direi che questo forum mette già a disposizione una notevole quantità di informazioni senza bisogno di registrazione: se un nuovo utente o un negoziante vuole realmente entrarne a far parte per contribuire attivamente, la registrazione sia un "sacrificio" decisamente esiguo.
Se poi si considera l'inevitabile pubblicità che un negoziante potrebbe ricavarne direi che la richiesta sia più che ragionevole.

Io sposo la proposta di Mark_to, Styopa ed Eamaxb
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: styopa - Gennaio 19, 2012, 02:24:14 pm
Mi piacerebbe che tutte le informazioni rimangano  fruibili  indipendentemente dal fatto che uno sia registrato o meno.
Già contesto la strategia di alcuni forum che impediscono la visione delle foto ai non membri... figuriamoci l'idea di rendere private intere  sezioni. Il rischio (magari mi sbaglio) è che si creino  realtà parallele più vicine ad una setta  massonica che ad una comunità di individui che vogliono  condividere approcci ed esperienze, nella convinzione che questo sia il modo più sano e ricco di migliorare la condizione umana (nostra e della realtà in cui viviamo).
Sono paranoico?  :o

Se limiti la partecipazione attiva degli utenti al di sotto di un certo numero di post a una certa sezione del forum, le informazioni restano aperte a tutti (anche ai non iscritti), ma si lascia la possibilità diu intervenire a utenti "verificati"
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 19, 2012, 02:26:49 pm
Ma così si rischia di filtrare anche contributi "sani" di una persona che ha effettivamente avuto una reazione positiva/negativa e vuole condividerla senza sbattersi per scrivere prima X contributi.

Anche perchè il malintenzionato, potrebbe sempre accumulare tot contributi  per essere "titolato" a  "sparare la bordata".

Chi va poi a rileggersi tutti i suoi contributi precedenti  per verificarne l'attendibilità? E secondo quale criterio? Cominciamo a dare bollini? Chi li assegnerebbe?  :-\

Infine, vi immaginate la persona che si affaccia al forum per raccogliere info (con tutte le difficoltà che molti "novizi" lamentano), e deve pure fare tutto questo lavoro di intelligence per misurare le info pubblicate?  :o

Io sarei più propenso ad usare il forum per far avvicinare la gente. Del resto se voglio avere info su un commerciante locale, è meglio scambiare pareri con gente della mia stessa città,  che posso vedere/conoscere di persona (magari rintracciata  attraverso il forum).
Se a Roma alcuni negozi ho iniziato ad evitarli, è proprio grazie a questo tipo di scambio diretto, dove conosco personalmente chi ho davanti e so quale peso dare ai suoi pareri.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: mark_to - Gennaio 19, 2012, 02:39:55 pm
Fede, infatti la soluzione ideale non esiste, questo che proponevamo era un compromesso. L'altra soluzione è quella di vietare questo tipo di post, ma francamente lo troverei decisamente più fastidioso di una semi-limitazione.
Anche se io personalmente preferisco la libertà totale di post, "vigilata" ovviamente dall'Admin ed eventuali moderatori.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 19, 2012, 03:33:06 pm
Esatto, senza contare che non si può sempre far trovare la "pappa pronta" ai nuovi utenti.
Leggersi 20 pagine di topic per un argomento a cui si è veramente interessati non è una tragedia ed è bene che gli utenti mantengano sempre attivo il loro spirito critico e la capacità di filtrare le informazioni.... specie quando da questo può dipendere un eventuale acquisto.
In rete spesso si legge di tutto ed anche l'esatto contrario ed un po' di sforzo di valutazione personale bisogna farlo.... senza contare che, può capitare l'esperienza negativa anche con i migliori venditori, come sa bene chi frequenta ebay.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Hopton - Gennaio 19, 2012, 03:45:18 pm
Ho appena letto tutti i vostri contributi di oggi su questo tema. Sono un po' confuso, sia perché l'argomento è effettivamente complesso, sia perché mi trovo su un trenino regionale traballante, che mi shakera a dovere...  ;D  Secondo me avete ragione tutti, ognuno di voi ha evidenziato un aspetto del problema, e come sottolineato da molti, mark_to per ultimo, è una questione di compromesso tra diverse esigenze.
Perciò rassegnati Federico, una soluzione ideale non esiste.
Penso che qui siano state offerte molte soluzioni valide ed equilibrate, e se in un caso si è indecisi tra due diverse opzioni, io nell'incertezza darei sempre la priorità a quella che tutela maggiormente il forum e in primis Federico, certo senza esagerare con la pavidità e la reticenza. Non vorrei mai che avesse noie solo per aver dato corpo a una sua e nostra passione. Poi la domenica ci tocchebbe organizzare le biciclettate a Regina Coeli per portargli le arance, che palle.  ;D
Magari si potrebbe mettere in home page o nella sezione dedicata ai negozi un bel disclaimer grosso come una casa, che dica che il forum non è responsabile per alcun giudizio personale emesso nei confronti di esercizi commerciali?
Ciao a tutti
Mario
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: fabyoka - Gennaio 19, 2012, 03:54:17 pm
Magari si potrebbe mettere in home page o nella sezione dedicata ai negozi un bel disclaimer grosso come una casa, che dica che il forum non è responsabile per alcun giudizio personale emesso nei confronti di esercizi commerciali?

ottima idea anche questa secondo me! ;)
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 19, 2012, 04:00:11 pm
Avevo pensato anche io al disclaimer a tutela del forum e penso che (SE si decide di aprire una sezione dedicata) sia una scelta obbligata, fermo restando che un post dai toni eccessivi verrebbe comunque "censurato".
Potrebbe essere anche utile dare una forma un minimo predefinita ai commenti, con una prima parte dedicata a dei parametri che potremmo definire insieme (competenza, disponibilità, velocità di consegna...) abbinati ad una valutazione più sintetica (sufficiente, buono..) ed una seconda parte più libera dove ognuno potrebbe descrivere più a braccio il proprio caso.
Potrebbe così essere più facile mantenere i commenti fruibili nella lettura da parte degli utenti e limitare gli svarioni in polemiche o sviolinate.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: marcododo - Gennaio 19, 2012, 04:25:41 pm
Sono d'accordo co Sbrindola, bisognerebbe dare una forma strutturata alla recensione, in modo da essere il più oggettivi possibili in modo da non influenzare la scelta di chi interessato.
Anche perchè è facile innalzare ad eroe qualcuno e mettere qualcun'altro sulla forca.
Infatti il mio post sul negozio in questione può essere interpretato in vari modi, se decidiamo di strutturare approfondirò l'argomento.

Buona giornata Marco
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 19, 2012, 06:33:44 pm
mmmmm.... continuo ad essere perplesso.

Ma possiamo fare così.
Chi è interessato a sviluppare questa sezione, si propone in questa discussione in modo da creare un "gruppo di lavoro" che:


Posso creare una sezione dedicata, a disposizione:

Ma questa è solo una ipotesi, ditemi voi.

Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: beaturbano - Gennaio 19, 2012, 11:18:07 pm
io sono un po' perplesso da questa faccenda.
condivido tutte le perplessità di Federico, anche se trovo molto sensate le proposte degli altri utenti.
fermo restando che non penso che su internet ci sia il vangelo credo che ci siano varie strade per un utente che arriva qui per reperire delle informazioni.
ad esempio se un utente di Torino vuole delle informazioni può andare sulla mappa e chiedere in forma privata agli utenti di Torino info sui negozi, sui trasporti, ecc..
un'altra strada è quella di leggersi il forum: tra i post è scritto tra le righe il giudizio su una bici o su un negozio. nel chiacchiericcio giornaliero abbiamo nominato numerosi negozi e quasi sempre per parlarne bene. se un negozio non viene nominato probabilmente non si ha abbastanza esperienza per parlarne oppure si ritiene inutile fargli pubblicità parlandone avendone un cattivo giudizio.
Una terza strada è quella di incontrarci, di uscire di casa, conoscerci, andare in giro per negozi e officine insieme, farsi un'idea e scambiarsela di persona.

Una sezione dove parlare liberamente dei negozianti esiste in molti forum. esistono però anche dei forum che hanno rovesciato il punto di vista e fanno parlare i negozianti. questo non significa edulcorare il forum o censurarlo o dare la possibilità ai negozianti di farsi pubblicità. penso a una sezione in cui se io voglio parlare male di pincopallo perche non mi ha soddisfatto posso andare nel post dedicato a pincopallo e raccontare la mia esperienza e sarebbe bello che questi possa rispondere e spiegarsi e magari scusarsi e risolvere la questione.
c'è un forum di acquari abbastanza famoso in cui c'è una sezione dedicata alle varie marche di accessori. la gente scrive lì il proprio problema di un certo filtro  di una tale marca e un addetto di tale marca risponde e cerca di capire qual è il problema.
si potrebbe fare una cosa del genere qui? attenzione, non dico di non fare la sezione che proponete ma implementarne le possibilità affinché oltre che un posto dove fare delazioni e dare consigli si possa avere e dare anche un servizio mettendosi in contatto direttamente col negoziante o il meccanico di turno.
Titolo: Re:feedback sui negozianti? (CICLI PIETROSANTO - TORINO: recensioni please!
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 19, 2012, 11:24:49 pm
daje.... si accettano candidature.
Che è.. non vi regge la pompa?  ;)
il forum ha bisogno di folding-man  e folding-woman che diffondano il verbo!
non vi sentite all'altezza?!??!?!?!?  :D
io sono vecchio e le energie mi stanno abbandonando!
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: foldingfan - Gennaio 20, 2012, 02:08:39 am
Ciao a tutti, riapro il forum, neanche 24 ore ed è successo il finimondo... Ho letto i post fino a qui. E' stato cambiato il titolo con uno più generale: giusto. Non avevo proprio idea di cosa possa succedere e come i lettori (negozianti, clienti, ecc.) possano reagire, a un topic e a un forum.

Purtroppo io non riesco materialmente (anche perché all'estero a medio termine) a seguire gli sviluppi... questo topic ha preso svolte inattese - io pensavo non ci fosse nessuna questione capitale e che potessi leggerlo ogni tanto - ma non ce la posso fare a seguirlo passo passo come un "mini-Admin"...
La discussione certo, mi interessa, ed eventualmente anche dire la mia! Le sezioni sui modelli trovo buono che siano ricercabili, infatti il forum l'ho scoperto con google... ma iscriversi, come dice mi pare Sbrindola, non è un gran sacrificio, perché uno non dovrebbe? al massimo può essere un deterrente per spam, fraudolenti, o tutt'al più lettori pigri...
...d'altronde, come pensare che questo fermi i finti iscritti e le finte recensioni??? siamo tutti sotto pseudonimo... ma direi che proprio questo è il bello del forum... ci rende liberi di dire la nostra, senza ripercussioni nella nostra vita reale (dove magari abbiamo anche i cavolacci nostri), beh certo che chi vuole lo usa al contrario e diventa truffaldino...

Guardate secondo me non se ne esce, e alla fine forse è meglio che lasciamo le recensioni alle pagine di recensioni, dove possiamo comunque aggiungere le nostre, e il forum resta per interventi di tipo INFORMATIVO e non VALUTATIVO.
anzi, forse, visto che scrivere su un negozio anche solo dov'è, è già pubblicità, possiamo evitare anche quello.
Autocensura? forse, giusto in questo forum. per continuare a goderlo come è stato fino ad ora. Ma non autocensura totale, perché ci saranno altre sedi su internet dove possiamo magari lasciare recensioni.
e possiamo sempre comunicare a livello privato.

P.S. da parte mia rimetto ulteriori sviluppi in mano all'Admin, che è titolare ecc., e devo dire che seguo sempre i ragionamenti di Sbrindola come molto logici. Cari Occhio.nero e Sbrindola, abdico e lascio "ufficialmente" a voi (in quanto anche young member, ecc.) il compito di prendere le redini del topic, rimetto il coypright nelle vostre mani  ;)
Trovo appunto giusto che l'Admin abbia cambiato il titolo iniziale (che io ho tagliato a semplice "Feedback sui negozianti?" perché di questo si discute), ne prendo atto e allora da adesso consideriamo che quanto sentivo di chiedere l'ho chiesto e passo la mano a loro, sperando sia stato utile.
Si tratta di una discussione, non di una nave che cola a picco, non è il caso di parlare di pompe che reggono o di dire "vada a bordo, ca**o!"... anzi direi che è perché la nave della discussione si è lanciata a gonfie vele in mare aperto, che solo un capitano con il Karma di Occhio.nero o Sbrindola può considerarsene ora titolare. Io davvero rischierei di farla rovesciare. Comunque crea confusione che siamo in più persone a gestirlo, magari l'Admin cambia qualcosa, io poi riapro ignaro il topic e ha preso una piega imprevista... (e non lo dico assolutamente scontento), è meglio che a gestirlo sia una persona sola. Tra l'altro, anche nell'eventualità di chiuderlo: è una cosa che non posso fare nemmeno io che l'ho aperto! (e ci ho pensato infatti ho guardato se posso cliccare, e non posso: dico bene?) Quindi è giusto che il timone sia in mano a una persona sola.

Trovo interessanti e utili tutti i contributi letti finora - e non è stato tempo perso!

Chiedo venia per la lunghezza del post ma ora da parte mia - tra l'altro, stremato - auguro a tutti buon weekend e oltre...

E grazie.




Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: beaturbano - Gennaio 20, 2012, 08:35:36 am
daje.... si accettano candidature.
Che è.. non vi regge la pompa?  ;)
sono sicuro che non ti riferisci a me  ;D
Ho già fatto questa esperienza e mi è bastata  ;)
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 20, 2012, 08:46:24 am
daje.... si accettano candidature.
Che è.. non vi regge la pompa?  ;)
il forum ha bisogno di folding-man  e folding-woman che diffondano il verbo!
non vi sentite all'altezza?!??!?!?!?  :D
io sono vecchio e le energie mi stanno abbandonando!


Presente!  :)
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 20, 2012, 02:11:10 pm
@FOldingfan: che fai, lanci il sassolone e poi scappi con la pieghevole?    ;D
@Broono: la vecchiaia comincia a farsi sentire?  :P

prepariamo la lista:
1) Sbrindola
2) .....

forza con i candidati!
Un gruppo di lavoro di una sola persona non si può sentire (a meno che non fate il consigliere nella giunta regionale romana  :o)
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: foldingfan - Gennaio 20, 2012, 03:34:29 pm
Ps (in volata - stavo gia' sgommando via con una 11T-53T...azz lo sapevo che saltava fuori!) oh, Admin, io ho chiesto solo opinioni su un negozio e qua si apre una corsa alla successione nel forum... allora ti ribatto la palla: Capitan Occhio.nero, resti a bordo, cacchio!!!   ;D

PPs. Sbrindola e' un mito... chissa' magari potreste fare un TANDEM come Putin-Medvedev: ;D (fatte le dovute distinzioni con quelli la', eh) :D
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 20, 2012, 04:46:04 pm
e chi s'arrende! ma qui servono collaboratori!  ;) AVANTI!
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 24, 2012, 12:13:23 am
Sbrindola
mi sa che ti devi prendere 'sta patata bollente.  ;D
A questo punto puoi utilizzare questo stesso topic per approfondire l'argomento.
Sono sicuro che altre persone ti staranno accanto nella gestazione.

Che dici?
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 24, 2012, 08:14:25 am
Sbrindola
mi sa che ti devi prendere 'sta patata bollente.  ;D
A questo punto puoi utilizzare questo stesso topic per approfondire l'argomento.
Sono sicuro che altre persone ti staranno accanto nella gestazione.

Che dici?

Che cerco di partorire qualcosa in meno di nove mesi e nel modo più indolore possibile  ;D
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 03, 2012, 06:32:20 pm
toc toc?
stai meditando?  ;)
news?
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 04, 2012, 12:04:35 am
ohmmmmmmm....... eh?! che c'è?
;D
tranquillo, non mi sono dimenticato.. vedo di provvedere in questo freddissimo weekend.
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 06, 2012, 11:25:54 am
Ecco la mia proposta per l'eventuale sezione dedicata ai negozi.

Innanzitutto un disclaimer di questo genere

Declinazione di responsabilità per i contenuti della presente sezione del Forum
Bicipieghevoli ed il suo staff, non è in alcun modo responsabile per i danni, anche all'immagine al decoro e alla reputazione eventualmente subiti dagli utenti del sito o da terzi quali i negozianti qui menzionati, in conseguenza dell'utilizzo del Forum. I servizi di commento e di partecipazione dei lettori offerti attraverso Bicipieghevoli sono accessibili senza garanzie di alcun genere, sia esplicite che implicite, e Bicipieghevoli, pur svolgendo una attività di monitoraggio e moderazione sugli argomenti trattati e sulla loro pertinenza rispetto al tema dei Forum, non è responsabile del comportamento degli utenti che non si attengano alle disposizioni di cui sopra.
Ogni Utente che accede al Forum, accetta pertanto la piena responsabilità individuale dei testi inseriti in automatico all'interno del Forum. I contenuti degli interventi si intendono non protetti da copyright, e Bicipieghevolisti riserva il diritto di utilizzarli al fine di migliorare i servizi offerti nel Sito.

Ben venga il contributo di qualcuno che parli un po' di avvocatese o chiunque altro abbia idea di come migliorare il testo.

I post di valutazione dovrebbero poi essere articolati con una prima parte contenente con una valutazione numerica su diversi parametri riguardanti il venditore:
- disponibilità (nel fornire informazioni e venire incontro alle esigenze dell'acquirente)
- competenza (preparazione tecnica sui mezzi e/o su soluzioni a problemi)
- rapidità (nel fornire i prodotti/servizi richiesti)
- assortimento (gamma prodotti/modelli disponibile al punto vendita)
- convenienza (trattamento economico ricevuto)

anche qui ben vengano suggerimenti su ulteriori voci o sull'ordine in cui elencarle

Il criterio numerico, che ho pensato dovrebbe essere il seguente:
 -2.... insufficiente
 -1.... scarsamente sufficiente
 0..... sufficiente/neutro
 +1... buono
 +2....ottimo

Se il forum lo permette potrebbe essere implementata una maschera con le voci ed i valori predefiniti, altrimenti basterebbe un semplice copia/incolla del "format" proposto in un primo post esplicativo delle regole da seguire.   Va da se che eventuali post non adempienti a tale criterio sarebbero eliminati/editati da un moderatore (non credo ne sia necessario uno dedicato alla sezione, non penso ci saranno sistematicamente ogni giorno nuove recensioni).

Nella seconda parte del post, come avevo accennato in precedenza, darei spazio ad una valutazione più descrittiva, che serva a contestualizzare i voti assegnati, in base a quello che è stata la propria esperienza.
Come noterete ho evitato di indicare nei criteri voci quali "simpatia" o "cordialità": per questi parametri più soggettivi si potrebbe indicare una propria opinione nella seconda parte. In questo modo opinioni personali, specie su fattori meno fondamentali andrebbero descritti e motivati.
Insomma, per quanto avere a che fare con un venditore simpatico sia più piacevole, va da se che ricevendo un buon servizio/prodotto e le informazioni del caso, non posso etichettare un venditore come poco professionale: vorrà dire che mi rivolgerò a lui solo quando strettamente necessario e non andrò a fare un salto in negozio tanto per farci 2 chiacchiere.

Specie quando i pareri saranno "estremi" nel bene e nel male sarebbe bene oggettivare il più possibile le ragioni del giudizio.  I post contenenti la sola valutazione numerica non saranno accettati: chi vuole contribuire seriamente al topic si prenda il tempo necessario per redigere la recensione nel modo più chiaro ed oggettivo possibile.

Tendenzialmente questa è la base su come avrei pensato di sviluppare una eventuale sezione sui negozianti: ben vengano contributi, critiche, suggerimenti e migliorie da tutti. Se poi si decidesse di lasciare perdere non ci sono problemi, non mi offendo.
Al momento sono un po' preso con lavoro e trasferte (3 nel prossimo mese) quindi potrei non essere tempestivo nelle risposte o negli sviluppi della sezione, ma continuerò come sempre a seguire il forum non appena possibile.


Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 06, 2012, 06:55:45 pm
un problema:  Quello che per me è BUONO (=+1), per te potrebbe essere OTTIMO (=+2) o per qualcun altro solo SUFFICIENTE (=0).
Come si fa a rendere comparabili schede redatte da diverse persone?
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Hopton - Febbraio 06, 2012, 08:58:13 pm

un problema:  Quello che per me è BUONO (=+1), per te potrebbe essere OTTIMO (=+2) o per qualcun altro solo SUFFICIENTE (=0).
Come si fa a rendere comparabili schede redatte da diverse persone?
Beh ma questo secondo me è inevitabile. Sono giudizi, non possono e non devono essere intesi come verità oggettive. Chi li legge deve necessariamente "fare la tara" di simpatie/antipatie/competenze/limiti di cui ognuno di noi è portatore. Però più giudizi ci sono su uno stesso negozio più si può riuscire a fare una sorta di media. In fondo è un po' come per le persone: se ad es. in una scuola o in una fabbrica 29 persone su 30 pensano che Gino sia un maledetto bastardo, non vuol certo dire che Gino effettivamente lo sia, ma PROBABILMENTE questo Gino non sarà proprio una personcina squisita... Certo poi uno dovrebbe anche prendersi la briga di leggere la seconda parte, in cui si motiva e si contestualizza, e lì potrebbe scoprire che ad es. il voto basso dato a un certo aspetto (competenza etc.) è fondato su motivazioni discutibili.
A parte questo, non credo che dobbiamo pensare che la sezione dei negozi debba avere chissà quale valore mondiale di riferimento, è una semplice raccolta di giudizi, chi vuole se li legge e decide se tenerne conto, altrimenti libero di ignorarli. Del resto, se le superagenzie di rating, che di mestiere danno giudizi di affidabilità economica su enti aziende stati etc sono nell'occhio del ciclone perché molti hanno trovato discutibili le loro valutazioni, pur trattandosi di gente il cui mestiere è valutare, figuriamoci se non possono essere messi in dubbio o anche del tutto demoliti i nostri giudizi di semplici utenti e acquirenti. In fondo noi entriamo in un negozio che può avere 30 anni di storia alle spalle, ci passiamo 20 minuti e ne usciamo essendoci fatti un'idea, che sarà necessariamente limitata e parziale. Ma per quanto limitata, può comunque essere una testimonianza interessante.
Mario
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Jaaymz - Febbraio 07, 2012, 01:27:31 am

un problema:  Quello che per me è BUONO (=+1), per te potrebbe essere OTTIMO (=+2) o per qualcun altro solo SUFFICIENTE (=0).
Come si fa a rendere comparabili schede redatte da diverse persone?

A parte questo, non credo che dobbiamo pensare che la sezione dei negozi debba avere chissà quale valore mondiale di riferimento, è una semplice raccolta di giudizi, chi vuole se li legge e decide se tenerne conto, altrimenti libero di ignorarli. Del resto, se le superagenzie di rating, che di mestiere danno giudizi di affidabilità economica su enti aziende stati etc sono nell'occhio del ciclone perché molti hanno trovato discutibili le loro valutazioni, pur trattandosi di gente il cui mestiere è valutare, figuriamoci se non possono essere messi in dubbio o anche del tutto demoliti i nostri giudizi di semplici utenti e acquirenti. In fondo noi entriamo in un negozio che può avere 30 anni di storia alle spalle, ci passiamo 20 minuti e ne usciamo essendoci fatti un'idea, che sarà necessariamente limitata e parziale. Ma per quanto limitata, può comunque essere una testimonianza interessante.
Mario

A parte che l'esempio su Gino è geniale e mi ha fatto ribaltare dalle risate sono sono stanzialmente d'accordo con Hopton soprattutto sulla parte in grassetto, questa sezione può essere un riferimento x farsi un ordine di idee ma pretendere qualcosa di più mi sembra azzardato e proprio come per la scelta di una bicicletta l'unica è poi fare una prova di persona e verificare da se. :)

Dimenticavo di dire che sbrindola si prende l'ennesimo +1 dal sottoscritto, non è facile costruire l'impostazione per questo tipo di topic e mi sembra che la direzione sia quella giusta!
Bravo! ;)
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 07, 2012, 09:09:11 am
ok.
Considerate che la sezione dei negozi è già aperta..... e se manca una regione, fatemelo sapere che la creo.

Scatenatevi!
 :)
Titolo: Re:Feedback sui negozianti?
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 07, 2012, 09:25:35 am
Direi che Hopton ha colto in pieno lo spirito con cui andrebbe consultata la sezione: al limite si potrebbero dedicare 2 righe in più nel primo post contenenti una "guida per l'uso" e le regole da seguire per spiegare al meglio le finalità dei post.
Se i commenti a sfavore di un negozio iniziano ad essere la maggior parte dubito si tratti di una campagna denigratoria nei confronti del venditore: se invece leggessi il caso sporadico di qualcuno scontento a causa di problemi di consegna in cui si tirano in ballo corrieri o distributori ritardatari, non arriverei a scartare a priori il venditore.

Vale sempre il discorso che siamo su internet: per quanto questo forum sia equilibrato, vale sempre la regola del documentarsi il più possibile per poi filtrare le informazioni recuperate e utilizzarle per farsi una propria idea.

Un grazie a Jaaymz per il sostegno  ;)