bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 12:12:11 pm

Titolo: La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 12:12:11 pm
Visto che nelle presentazioni mi avete detto che non rompo le scatole ecco a raccontarvi le mie esigenze che sono diverse e molteplici che credo non esista la bici perfetta, ma necessito di più bici, o meglio una pieghevole da affiancare a quello che già ho, anzi 2 pieghevol!

Allora provo a spiegare la mia vita e voi mi saprete consigliare se ne avete voglia!

Ad oggi sto cercando di smettere di lavorare (potrei averne la possibilità, ma incrociamo le dita) e da una città caotica come Roma (dove comunque capito occasionalmente ma per così poco tempo da non giustificare l'acquisto di una bicicletta) ad una realtà stupenda per le due ruote ovvero l'Alto Adige pieno di ciclabili e con possibilità di trasporto integrato su tutti i treni pagando un supplemento bici, per questo ho venduto auto e scooter che avevo a Roma ed ho comprato una CityBike/Bici da cicloturismo che uso tanto per andare al supermercato a fare la spesa (ci porto anche i cartoni di acqua) che escursioni nei paesi vicini o nelle valli integrando con il treno e la mia percorrenza media va dai 50 ai 100 km settimanali (dipende se per il solo uso cittadino o faccio escursioni fuori) ....non credo di poter rinunciare a questa bici (che deve anche essere di qualità ovviamente) e non credo che nessuna pieghevole possa sostituirla, poi ho una bici da corsa anni 60 con la quale intendo partecipare a manifestazioni come l'Eorica ed ogni tanto mi regala emozioni sulle ciclabili altoatesine, questa ovviamente non è una necessità ma uno sfizio e quindi esce dal panorama esigenze/acquisto ma per completare il quadro la elenco.
Ma dato appunto che sto cercando di smettere di lavorare diversi mesi all'anno li passo sulla mia barca a vela (vera grande passione della vita) che non è grandissima e visto che ci vivo circa 6 mesi anno (per un anno ho anche vissuto in barca e la mia compagna mi raggiunge per 2 o 3 mesi, la barca è in Sicilia dove ho una vecchia Fiat Punto per gli spsotamenti spesa, Aereoporto, ecc, ma poi parto e per 4 mesi anno circa navigo e quando scendo rimpiango sempre di non avere una bici per i piccoli spostamenti, ma poi da piegata deve essere sufficientemente piccola da non rompere i marroni .......ho pensato ad una ABike ma mi supporta? Peso circa 100 kg, ho visto la Microbike Svedese che non fanno più ....difficile da trovare usata ma forse potrebbe fare al caso mio? Anche la Strida mi intriga molto! La Dahon la vedo più bici e più ingombrante ......dimenticavo che alla fine dovranno esser almeno 2 le bici quindi conta sia l'aspetto economico che gli ingombri raddoppiano ....,,,la barca è solo 11 metri e mezzo di fine anni 80 quindi gli spazi sono veramente ridotti .....voi che ne dite? Che mi consigliate?

Il vero problema è che in effetti vorrei vederle realmente dal vivo, provare a piegarle e riaprirle, provate a pedalarci ed ancor più capire l'ingombro da chiuse ed il loro peso, ma purtroppo Merano è lontano da chiunque ne vende una e venditori non ci sono ......nell'ordine le mie esigenze sono ingombro da chiusa, peso e poi rapidità di apertura e chiusura e solo infine la possibilità di strada visto che più di pochi km occasionali non ci farei.

Grazie
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2015, 12:48:39 pm
di sicuro la meglio come ingombri è la brompton ma se ne devi prendere 2 il prezzo sale, anche la strida non costa poco se la vuoi con le marce, forse una buona alternativa potrebbe essere una nanoo alla fine specialmente se vai sull'usato con meno di 700€ ne prenderesti 2, oppure una dahon da 16 tipo la Jifo Uno (peccato che sia monomarcia) oppure una EEZZ D3, ovvio se avessi modo di vederle dal vivo sarebbe la cosa migliore, se però come dici spesso sei a roma allora sei a cavallo
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 01:21:19 pm
Intanto grazie Alex! Per il discorso marce non è un gran problema usandola prettamente in zona marina (dintorni dei porti) generalmente sono strade pianeggianti e poi un poco di attività fisica fa bene, sicuramente l'ingombro da chiusa è la prima discriminante, anzi un cambio alla fine aumenta il peso ed è una complicazione meccanica che rischia di essere più un problema che un'opportunità.

Non ho visto e non ho preso in considerazione la Nanoo che ora mi andrò a cercare.

Intanto ho trovato una MicroBike svedese usata (ormai fuori produzione  da tempo) che mi intriga molto, la vedo semplice e affidabile ......quella che mi poteva piacere molto la ABike temo sia troppo delicata per il mio peso .....magari per la mia compagna ......anche il materiale (alluminio) per un uso marino è più indicato
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 01:35:13 pm
Ho visto la Nanoo su Subito, a parte il costo più elevato della Microbike svedese e dela Strida per non parlare della ABike, mi sembra che da chiusa sia piccola, ma la sella e il manubrio che sporgono rendono lo stivaggio meno semplice.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: alex - Dicembre 06, 2015, 02:08:31 pm
la strida se parliamo dei modelli recenti dovrebbe avere un prezzo simile alla nano (350/400€) invece la microbike costa meno ma vedendo che sei un che pedala parecchio pensavo che cercassi una bici diciamo performante, ad esempio io ti posso dire che essendo un neo possessore di una speed p8, non sento la mancanza della mtb (tranne che negli sterrati), alla fine se la bici la devi usare solo dalla barca al supermercato vicino allora una vale l'altra
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 05:29:44 pm
Alex hai ragione sia che sono uno che pedala abbastanza sia che Strida e Nanoo hanno costi simili sull'usato, anche se mi sembra che piegandola la Strida rimanga più compatta e più lineare quindi più facile da stivare.

Discorso a aorte la ABike che è proprio un giocattolino in tutto! Dal prezzo (ne ho viste di usate a poco più di 100 euro), alla sua possibilità di movimento (credo ridotta a qualche centinaio di metri al massimo un paio di km) ed anche alla sua robustezza (uno dei miei forti dubbi, non sono proprio un peso piuma).

Infine c'è la Microbike che vedendo questo sito e i suoi filmati mi ha fatto innamorare .....

http://www.microbike.se

.........sbaglio? La considero un po la mediazione fra le prime e la seconda .....forse il giusto compromesso .....o no?

Per quanto riguarda l'uso beh si il Supermercato barca è il classico percorso, però magari arrivo a Palermo o Cagliari e fra vari giri al Supermercato, lavanderia a gettoni (notoriamente più lontana), qualche altra cazzata e magari un giro in centro città (in genere i porti sono già abbastanza centrali) o un giretto in qualche isoletta sperduta tipo Linosa vorrei farlo e forse l'ultima postata potrebbe assolvere a tutte queste esigenze ....certo una Bostrom o simili andrebbero meglio .......ma poi perdo in spazio alla fine le sbarco quando parto perché ho necessità dello spazio per stivare cambusa, ricambi, gasolio, attrezzi ed attrezzatura, bagagli vari, ecc


Discorso ancora diverso la tua P8 certo in una grande città è perfetta, ma qui in Alto Adige, ad esempio, non andrebbe e non perché serve la MB per i percorso sterrati (trovi poste asfaltate ovunque) ma per scorrevolezza, velocità e comunque integrazione infatti in diversi mesi che vivo qui ho visto una sola pieghevole in giro, tutti usano bicicletta, ma tutti quelle normali.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: boccia - Dicembre 06, 2015, 06:03:54 pm
È davvero complicato accordare tutte le tue esigenze, così lontane tra di loro.

Per la barca vorresti delle micropieghevoli a scapito della pedalabilità, una scelta secondo me non felicissima,  perché una bici poco piacevole da pedalare finirai per lasciarla nella stiva o in porto. Una bici piacevole, come può essere la Speed P8, di cui si parlava, farai di tutto per portartela appresso. ;)

A proposito, prova a fare un giro su una Speed P8, o su un'altra pieghevole di quella qualità, ti convincerai presto che è in grado di reggere il confronto con molte trekking bike di fascia media con ruote da 28"... ;)

Per l'uso in barca, rimanendo in casa Dahon, recentemente ho visto dal vivo una Dahon Mariner, pensata per l'utilizzo "nautico" e realizzata interamente in alluminio e acciaio inox, meglio della Speed tutta d'acciaio...
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 06:09:49 pm
Grazie Boccia, si in effetti hai ragione, se pedalarla è faticoso tanto vale che vado a piedi ......capisco della Dahon, ma in genere chi va in barca ed ha bici pieghevoli ha barche dai 45 piedi in su (ovvero dai 13/14 mt in poi) e gli spazi di stivaggio sono diversi .....devo trovare l'equilibrio fra pedalare e stivaggio a me sembrava buona la Microbike di vui ho messo il link sbaglio? La Dahon mi piace, ma ho paura che due bici (io è la mia compagna) occupano un intero gavone e non posso permettermelo.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: boccia - Dicembre 06, 2015, 07:05:27 pm
trova tu il giusto compromesso, io ho voluto solo darti un altro punto di vista. ;)
Secondo me una prova può essere illuminante. Se capiti a Roma ci sono tanti negozi dove puoi vedere queste bici e capire cosa fa per te.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 07:19:52 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Ovviamente e di questo ti ringrazio, è lo scopo di un Forum quello di scambiarsi, pareri, opinioni ed idee .....io senza provarle (ma ovviamente quelle fuori produzione le puoi privare solo da chi le vende usate) parlavo per ciò che ho visto nei video e negli ingombri da chiuse (per me sempre determinante e discriminante).

Allora proviamo a girare il problema in una dimensione chiusa veramente ridotta che può essere di una Microbike del link voi pensate che i 4/5 km c'è li posso fare? Qualcuno la conosce nel senso che ne ha una o ne ha avuta una?

Purtroppo ripeto ho letto (qui sul forum) la presentazione della nuova Dahon in alluminio e devo dire mi piace parecchio e mi sembra anche ben rifinita, però mi sembra troppo ingombrante ....si hai ragione devo andare in un negozio.

Grazie
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: boccia - Dicembre 06, 2015, 09:05:10 pm
Purtroppo non mi è mai capitato di vedere una Microbike dal vivo. Tra le piccolissime segnalo anche la Pacific Cycles CarryMe e la Nanoo.
Quest'ultima non è proprio microscopica, ma piegata rimane molto piatta, e affiancarne due potrebbe essere sorprendentemente... compatto... puoi leggere qui sul forum più di una recensione, oppure sul blog Milano Folding Bikers:

http://milanofoldingbikers.blogspot.com/2014/05/nanoo-fb-12.html?m=1

 ti auguro una buona scelta.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 11:46:55 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Grazie della segnalazione
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 06, 2015, 11:49:01 pm
È davvero complicato accordare tutte le tue esigenze, così lontane tra di loro.
..............
..............

Beh in effetti questa frase è molto vera ed è per questo che il post l'ho intitolato la quadratura del cerchio!
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 07, 2015, 12:40:07 am
Seguendo le vostre indicazioni sono tornato a studiare ed anche la Nanoo mi intriga molto, ma non trovo caratteristiche tecniche, in particolare quale peso al massimo può portare? Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: alex - Dicembre 07, 2015, 07:40:16 am
sul loro sito viene detto fino a 110kg
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 07, 2015, 07:56:04 am
sul loro sito viene detto fino a 110kg

Grazie
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Hopton - Dicembre 07, 2015, 01:25:10 pm
Mi sfugge una cosa... ma la Microbike c'è qualcuno che realmente la vende? Perché a leggere sul sito sembra solo che stiano sondando il terreno per poi eventualmente, se ci sono i giusti presupposti, riavviare una produzione. Io in questi anni di pieghevoli ne ho viste di ogni tipo, ma mai una Microbike... Se è così, e cioè stiamo parlando di una bici "virtuale", allora forse ti conviene non perderci ulteriore tempo e concentrarti invece sugli altri modelli di cui si è discusso sopra. Se invece dovesse essere realmente reperibile da qualche parte, a me francamente non convince molto: mi sembra che abbia gli stessi ingombri della Strida ma senza i pedali pieghevoli, quindi nello stivaggio in barca rischia di occuparti molto più spazio di quello che pensi. Probabilmente le Dahon piu compatte occupano meno spazio, e in più sono sicuramente bici che offrono moltissimo di più come qualità di pedalata.
Riguardo alla Nanoo, manubrio e sellino si sfilano via in pochi secondi, e questo forse può essere utile nello stivaggio. Inoltre nonostante le ruotine è una gran bella bici da guidare... ;) Trovi maggiori dettagli nella discussione dedicata.
La Strida per l'uso in barca e pedalate a breve raggio va anche bene, ma in tal caso ti consiglio il modello base, la Strida LT Naked White: spendi meno (di listino viene € 545 credo, ma se ne prendi due puoi chiedere uno sconto), è un peso piuma rispetto a quasi tutte le altre pieghevoli, e richiede una manutenzione pressoché nulla. Io ho la Evo che ha tre marce ed è più adatta per pedalate più lunghe (tra l'altro nel mio caso anche con qualche salitella), ma per l'uso da barca la LT secondo me è la più adatta.
Mario
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 10, 2015, 10:10:49 am
Hopton intanto grazie. Sì per la microbike è un sondaggio, ovvero una bici virtuale, ma usate se ne trovano, non molte, ma ci sono ed hanno un costo leggermente inferiore alle altre. Tuttavia leggendo i vostri consigli sto meditando di prendere una Nanoo o una Strida che sembrano altrettanto comode e anche se più care hanno il grosso vantaggio di essere in produzione quindi si trovano eventuali parti di ricambio. Per la Dahon mi sembra un'ottima proposta, ma temo che da ripiegata non sia poi così piccola come una Nanoo o una Strida.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 10, 2015, 10:25:27 am
dipende da come è fatto il vano in cui intendi stivarle: il volume occupato potrebbe non essere così diverso da un modello all'altro, quello che cambia è la forma dell'ingombro.
come avrai notato Nanoo e Strida hanno un'impronta a terra molto ridotta ma crescono molto in altezza, i modelli a piega centrale si comportano in pratica in modo opposto.
Considera inoltre che alcune componenti sono rimovibili in modo abbastanza rapido con o senza l'uso di attrezzi e questo può contribuire ad ottimizzare.
Il sellino della Nanoo e delle Dahon si può rimuovere a mano, per quello della Strida basta una brugola.
Dal momento che non dovrai salire e scendere di corsa come sui mezzi pubblici, puoi anche prendere in considerazione di perdere 5 minuti a riattaccare un pezzo se questo può servire a migliorare lo stivaggio.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: alex - Dicembre 10, 2015, 10:44:25 am
secondo me la nano se in altezza ci sta nel vano dove va stivata è la scelta migliore secondo me perche come profondità è quella che occupa di meno visto che si chiude a fisarmonica
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Hopton - Dicembre 10, 2015, 06:43:39 pm
Per quanto riguarda lo spessore della bici da chiusa, che nel caso di Nanoo e Strida è già molto ridotto, un modo per ridurlo ulteriormente è l'utilizzo di pedali a sgancio rapido. Tutte queste bici hanno già di serie dei pedali pieghevoli, ma se vedi che proprio non ce ne stanno due stivate insieme, allora forse l'uso di pedali sganciabili, con il conseguente recupero di qualche altro cm, potrebbe risultarti prezioso. Di negativo ci sarebbe il costo aggiuntivo: dipende dai modelli, ma credo che un buon paio di pedali a sgancio rapido stia sui 65/70 Euro.
A proposito di pedali a sgancio rapido, mi viene in mente un'altra opzione che forse può fare al caso tuo: la Dahon Jifo. Bella biciclettina monomarcia, leggerissima e con ingombri pari alla Brompton (quindi è imbattibile...), e con pedali a sgancio rapido di serie. A me personalmente piace molto, non la vedo adattissima a lunghe pedalate ma sicuramente è molto adatta per uso da barca. Tranne se sei piuttosto alto, in tal caso può risultare scomoda.
Mario
P.S. Se per profondità intendi lo spessore, allora Nanoo e Strida sono pressochè identiche, sono entrambe due discrete sottilette (come la Jifo). Se intendi invece la larghezza, è piu corta la Strida. L'altezza invece è inferiore alla Nanoo.
Titolo: Re:La quadratura del cerchio
Inserito da: Ivan61 - Dicembre 23, 2015, 08:52:38 am
Grazie, mi siete stati tutti utilissimi, ora sto valutando e studiando tutte le vostre informazioni. Credo che l'acquisto sia rinviato alla metà di gennaio ormai. Comunque vi terrò aggiornati