Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Post recenti

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 ... 10
11
Dahon / Re:Dahon Eezz
« Ultimo post by foliviero il Aprile 05, 2024, 01:44:20 pm »
Ciao,
questo della Dahon Jifo potrebbe andare?

https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHJIFOBRAKECALIPERFRONT

Saluti,
Daniele

Ciao Daniele,

potrebbe essere una soluzione. In realtà sul sito che hai citato c'erano anche quelli per la EEZZ ma purtroppo non sono più disponibili.

Grazie ancora per il suggerimento.

Francesco
12
Dahon / Re:Dahon Eezz
« Ultimo post by gip il Aprile 05, 2024, 10:36:07 am »
Ciao foliviero. La stragrande maggioranza dei caliper freno delle bici ha l'attacco del cavo a destra. E' da comprendere che la Dahon abbia fatto questa scelta per avere più facile disponibilità sul mercato. Tuttavia non è chiaro perchè Dahon sia passata a questo tipo se si hanno poi interferenze in piegatura. Tant'è che, come dici tu, inizialmente erano montati caliper con attacco a sinistra. Ci sarà stato un motivo! Comunque per venire al tuo problema che io sappia le grandi marche (Shimano, SRAM, Tektro, etc.) non fanno freni con attacco cavo a sinistra. Una soluzione ci può però essere coi caliper della Brompton.



Questo è l'anteriore della mia Brommie.
Su queste bici i caliper sono sinistri. Hanno il reach medio (nominale 47-57mm) anche se arrivano a 60 e più mm. Penso che per la tua bici possano andare ma prendi bene le misure. Li trovi in Italia a Milano presso Brompton Junction e costano 60 € ciascun caliper (non poco). Se è solo uno che da fastidio basta al limite cambiare quello. Si può risparmiare su eBay dove è possibile trovarli a prezzi minori, ma si tratta di materiale quasi sempre usato e generalmente proveniente dal Regno Unito. Un'altra soluzione possono essere i Cane Creek EECycle ma costano una fortuna (circa 300 € l'uno).



Comunque stai attento anche al giro delle guaine dei cavi. Quando si cambiano i caliper spesso vanno sostituite anche quelle. Altre soluzioni non ne ho mi dispiace. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
14
Dahon / Re:Dahon Eezz
« Ultimo post by foliviero il Aprile 05, 2024, 07:30:54 am »
Ciao Vittorio,

grazie mille. Speriamo, è da un po' che provo a risolvere la questione senza riuscirci. Mi sono affidato a questo forum che ritengo il più competente in materia di pieghevoli.

Francesco
15
Dahon / Re:Dahon Eezz
« Ultimo post by Vittorio il Aprile 04, 2024, 09:16:50 pm »
Ciao e benvenuto. Purtroppo non sono in grado di aiutarti ma sul forum ci sono altri più tecnici di me che spero potranno aiutarti.

Vittorio
16
Dahon / Re:Dahon Eezz
« Ultimo post by foliviero il Aprile 04, 2024, 07:07:56 pm »
Salve a tutti. Sono un nuovo utente di questa pagina, possessore di una Dahon EEZZ D3 acquistata nel 2020. A mio parere è un'ottima pieghevole, leggera e abbastanza managgevole. Tutto bene tranne il fatto che la mia bicicletta, a differenza dei primi modelli di EEZZ D3, è dotata di freni caliper con la struttura di aggancio al cavo a destra anziché a sinistra (scusatemi se magari la terminologia non è corretta).



Questo sarebbe un particolare insignificante se non fosse che quando si piega la bicicletta, la struttura del freno batte sul telaio e sul copertone. Cosa che non accadrebbe se la struttura di aggancio fosse dall'altro lato come nei primi modelli di EEZZ D3.



E anche in fase di apertura/chiusura rischia di graffiare il telaio (cosa già avvenuta tra l'altro).



Ho provato a cercare in giro freni Dahon vecchio modello ma non ho trovato nulla, anche di soluzioni alternative non ne ho trovate tante, soltanto le Dia-Compe MX-806 ma sono troppo grandi (la EEZZ D3 monta pinze da 50 mm).



A quanto pare tutti i freni caliper hanno aggancio a destra. Qualcuno può suggerirmi dove trovare dei nuovi freni con aggancio a sinistra?

Grazie mille.
17
Ormai mi sono dimenticato a che cosa serviva, comunque ecco la foto di uno dei totem alle estremità, naturalmente spento…

E già che ci sono, Buona Pasqua a tutti

Vittorio
18
presenza: visiva ed acustica / Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 29, 2024, 02:27:10 pm »
Hai ragione, mi sono fatto trarre in inganno dal testo della pagina https://www.magniclight.com/index.php/it/applications-it/folding-bike che recita: both versions are also suitable for Brompton bikes e non ho fatto attenzione alle foto

Vittorio
19
presenza: visiva ed acustica / Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Ultimo post by Sbrindola il Marzo 29, 2024, 09:30:49 am »
Sono andato a ricontrollare le foto e purtroppo non si tratta di Brompton.
Per il commento invece, si trova nella pagina delle Microlights perchè fatto da uno sponsor della campagna come te, quindi suppongo abbia installato proprio quelle. ;)
20
presenza: visiva ed acustica / Re:Luci ad induzione: Magnic Microlights
« Ultimo post by Vittorio il Marzo 28, 2024, 06:12:22 pm »
Anch’io se possibile eviterei volentieri la colla (pensavo alla ciano perchè è più fragile dell’epossidica, mentre i vapori di quella per polistirene potrebbero opacizzare il trasparente) mentre per l’O-Ring ho chiesto conferma a Dirk che sia collocato correttamente e controllerò che non ci siano sbavature di unto. Ovviamente non ho la minima intenzione di smontare una delle altre luci per vedere come è montata.
Per le Brompton, non si capisce se chi ha scritto ha montato Microlights o Wega; sul sito del produttore ho visto una pagina dedicata alle bici pieghevoli, illustrata mi pare proprio con foto di una Brompton.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 ... 10