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Autore Topic: [MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)  (Letto 182358 volte)

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Offline occhio.nero

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[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« il: Luglio 08, 2011, 07:05:09 pm »
segnalo:

MTP3 pieghevole con ruote da 12, 16, 20, 24, 26, ...?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190

MTP4 guidare una pieghevole (accorgimenti, consigli, limiti,...).
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=25.0

MTP12 pieghevoli e vibrazioni (da fondo sconnesso, irregolare)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6150

pneumatici: acquisto online (era: Sostituire big apple)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9422

pieghevoli e vibrazioni (da fondo sconnesso, irregolare)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6150

Pneumatici e camera d'aria per oversize (Dahon Suv, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9203

pneumatici: problemi nel montaggio (bozzi, ...)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6985

sostituzione pneumatici (istruzioni cambio copertoni)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1579

Dimensioni del copertone (codice ETRTO pneumatici)
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=484.0

le diverse discussioni su vari modelli di pneumatici, presenti in questa sezione:

misure camera d'aria in base a valvola, cerchio e copertone
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4157

quale pompa:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=527

Pressione ottimale pneumatici
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=998.0

pneumatici invernali:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=15.0

i parafanghi:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=39.0

come rendere la bici più scorrevole?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5485


Quali copertoni per la bfold 320?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9904

---------------------


Citazione da: whiteblade88,6/6/2011, 18:56 ?t=56085201&st=0#entry457922467
Ciao a tutti.
Girando un po su internet ho sentito molto parlare degli pneumatici Big apple che pare possano essere calzati dalla mia hoptown. Volevo capire come mai sono così ricercati e che migliorie apportano alla pedalata.

Grazie

Ai, ai, purtroppo non è vero. I Marathon Plus della Schwalbe 16x1,35 non vanno sui cerchi esistenti. Ordinate e provate ieri sera, passano oltre  :(.
I 16' sono esterni, mentre il cerchione della D3 è più piccolo 50-305, mentre i Marathon Plus della Schwalbe sono 35 -349, dove la seconda cifra si riferisce al diametro.




Citazione da: volchonok,14/6/2011, 13:34 ?t=56085201#entry459086827
Mi associo alla domanda di whiteblade88 e aggiungo: dove si possono eventualmente comprare le BigApple?
io personalmente mi affido a internet ed in particolare Ebay

di seguito il link alla discussione sui negozi:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=117.0

altrimenti puoi chiedere al negozio sotto casa se li possono ordinare.

Citazione da: whiteblade88,14/6/2011, 14:28 ?t=56085201&st=0#entry459098236
Ok, visto che c'è un interessato riporto gli sviluppi della mia ricerca.
Le big apple sono gomme realizzate per ovviare all'assenza di ammortizzatori su alcuni modelli di bici. Secondo quanto riportato dal produttore, garantiscono un comfort di guida paragonabile a quello di una bici ammortizzata senza però perdere (aggiungo io: troppo) in resistenza di pedalata. Hanno inoltre un sistema anti-foratura.
Sui cerchi della hoptown in teoria ci sono tutte le misure necessarie alla loro installazione, ma molti utenti di altri forum segnalano problemi con l'inserimento del copertone anteriore. Se ciò accade e non è possibile risolvere altrimenti, c'è bisogno di acquistare cerchi nuovi e farli raggiare. Nonostante ciò chi li ha montati segnala un evidente ed immediato miglioramento su terreni cittadini sconnessi e ritiene quindi l'investimento valido.
Su un forum francese (se vi serve recupero l'indirizzo) è intervenuto addirittura un responsabile della realizzazione del modello hoptown segnalando che la scelta dei pneumatici kenda è stata solo di carattere economico per tenere basso il prezzo. Lui consiglia le schwalbe big apple da 20"X2.00.

Per l'acquisto a Milano: Non mi sono ancora mobilitato, ma ho un paio di negozi in cui andrò a chiedere informazioni: La bicicletteria (iper portello), La stazione delle biciclete (MM3 san Donato) ed eventualmente il negozio ufficiale dahon in via paolo frisi 10 (corso buenos aires)

Il prezzo stà tra i 20-25 euro a copertone.

Citazione da: volchonok,14/6/2011, 15:18 ?t=56085201&st=0#entry459108981
Ottima spiegazione! Grazie!
Effettivamente girando a Milano con le 20''x1.75 di serie ci si spacca la schiena! Nell'immediato credo sgonfierò un po' le gomme (le avevo gonfiate alla massima pressione sottostimando le asperità cittadine...), ma credo che appena possibile mi procurerò le BigApple. Essendo anche io di Milano (dintorni in realtà) magari farò un salto a uno dei suddetti stores.
Sarebbe interessante capire perché i BigApple non sempre si adattano ai cerchi originali della Hoptown, ma credo sia una discussione che, nel caso qualcuno avesse informazioni più accurate, sarebbe meglio continuare in un post dedicato alla Hoptown.

Citazione da: Lunadix,14/6/2011, 17:34 ?t=56085201&st=0#entry459136301
io ho preso dei lizard 20x1.90 e devo dire che il comfort e' migliorato. la bici e' anche piu piazzata, di contro un po meno scorrevole, almeno questa e' l'impressione. costo 12 euro l'uno

Citazione da: volchonok,20/6/2011, 22:59 ?t=56085201&st=0#entry460067806
Domandona: ho trovato dei pneumatici 20x1.95 da BMX stradali (ovvero relativamente lisce, battistrada tipo Big Apple) a soli 9 euro l'uno. Visto che le Big Apple costicchiano e non sempre si riescono a montare senza problemi, secondo voi vale la pena di provare quelle da BMX oppure è meglio lasciar perdere e puntare direttamente alle "originali" Big Apple?

Citazione da: volchonok,20/6/2011, 22:59 ?t=56085201#entry460067806
Visto che le Big Apple costicchiano e non sempre si riescono a montare senza problemi
? da quello che so io, il problema è legato alla sezione del pneumatico. Se è troppo larga, struscia al telaio. Non è quindi un problema di marca, ma di dimensioni.
Se non sei sicuro di poterle montare, allora prova a ridurre la sezione (es: 1.50 anzichè 1.95?)

Per il resto.. la qualità si paga
 ;)

ma questa è solo la mia idea

segnalo le discussioni:
domande, luoghi comuni, soddisfazioni sulla bici pieghevole
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=157

una pieghevole con ruote da 20 o 26?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=190

com'è guidare una pieghevole?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=25.0

da altra discussione:

..................

Dopo averli testati a fondo considero personalmente i Kojak poco adatti per un utilizzo urbano quotidiano (in città non si circola sempre sull'asfalto e non sempre le nostre strade sono in perfette condizioni), inoltre la loro
vita utile sembra sia veramente molto breve per lo meno per me che utilizzo la bici come unico mezzo di trasporto quotidiano, ed  ho quindi deciso di montare due Schwalbe Marathon Plus 24"x1,75 con delle camere Schwalbe 24" Schrader AV10 (la qualità della gomma sembra migliore e offre un'eccellente protezione antiforature). Le note dolenti sono la minor scorrevolezza ed  il peso maggiore  450g c/u per i Kojak contro i 920g c/u dei Marathon Plus:
(Image removed from quote.)
..................
I Marathon Plus da 1,75" offrono maggior tenuta, stabilità e assorbimento delle asperità del terreno, e non trasmettono alcuna vibrazione al telaio ed al manubrio.
Chiaramente con questa configurazione è aumentato leggermente il peso complessivo della bici, e questo si fa sentire nel trasporto passivo.
...............

in generale, un pneumatico a sezione maggiorata garantisce un migliore isolamento dalle asperità del terreno.
Soprattutto se la pressione di gonfiaggio viene tenuta bassa (sempre compatibilmente con i limiti segnalati sul copertone stesso).

Questo si potrebbe pagare in scorrevolezza, per l'aumento dell'attrito di rotolamento.

Difficile, a mio avviso, individuare il pneumatico perfetto. Ognuno ha le proprie esigenze. C'è chi privilegia la velocità (orientandosi verso soluzioni tipo kojak) e chi il comfort.  ::)
 

È necessario anche capire se c'è abbastanza spazio tra cerchio e parafango.

Nella speranza di non essere stato ingannato dalla prospettiva, la situazione che vedo in foto somiglia molto a quella della mia bici: alla ruota posteriore un po'di spazio ci sarebbe, forse a sufficienza, mentre all'anteriore il margine è ridottissimo. Io ho rinunciato. :(
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2017, 06:28:55 pm by occhio.nero »
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« Risposta #1 il: Luglio 08, 2011, 07:08:27 pm »
da altra discussione:

Gli esperti di bici elettriche un po' le stroncano: a meno che le bici non siano superdotate (e illegali sulle nostre strade), le ruotone comportano un sensibile dispendio di energia.
Vale il discorso delle fat muscolari: provate a spingerle oltre i 15/20 km/h se ci riuscite!

Meglio, secondo me, il ricorso a delle buone ruote "balloon", tipo Big Apple o Big Ben di Schwalbe...

Se poi è un discorso di moda, come non detto...

Citazione da: Sbrindol@,8/7/2011, 14:35 ?t=56085201&st=15#entry462533464
credo che giocando sulla pressione di gonfiaggio di Big Apple o similari si possa trovare il giusto compromesso tra comfort e reattività, senza bisogno di inventarsi abbinamenti strani.
Personalmente non sento l'esigenza di una ruota diversa all'anteriore(ho i Big Apple): la ruota da 20 è gia abbastanza reattiva per via delle dimensioni ed ho provveduto quasi subito a ridurre la pressione per rendere la marcia più morbida sullo sconnesso.
Ovviamente se hai la possibilità di spuntare prezzi più bassi per gomme spaiate è un altro discorso, ma dal punto di vista della guida ti suggerirei di lasciare gomme da 2'' sia davanti che dietro.

da altra discussione:
I sanpietrini fanno male anche con le ruote da 28"  :-\
Con le Big Apple il pavé di Milano è accettabile, soprattutto se le ruote non sono dure come il marmo,
il problema è lo scuotimento, per quello temo che nessuna bici da 16" abbia una soluzione,
meglio fare un'altra strada.

e ancora:

..............
Per i copertoni, hai provato a buttare un'occhio sulle Marathon Supreme?
Dovrebbero essere più leggere rispetto alle Plus ed offrire ottime prestazioni.
Le avevo montate "di serie" sulla Mu Uno e mi trovavo veramente molto bene in percorso cittadino.
..............

Ho controllato la ripartizione dei pesi sulla mia bici, con me sopra, la borsa posteriore ed in assetto di pedalata, naturalmente:
  • Peso totale (io + bici + borsa posteriore): 98kg
  • Peso io: 82kg
  • Peso bici: 13kg
  • Peso borsa: 2kg
  • (non torna esattamente col totale, vabbe saranno le approssimazioni...)
  • Peso totale sull'anteriore (misurato): 36kg
  • Peso totale sull'posteriore (calcolato per differenza): 62kg

Quindi 37 % sull'anteriore e 63 % sul posteriore, pensavo già che fosse uno squilibrio del genere, anzi è meno peggio di quanto pensassi.
Comunque questo dovrebbe influenzare anche la pressione di gonfiaggio dei pneumatici direi. All'anteriore un peso equivalente di 36x2=72 k, al posteriore 124 kg :o, quindi 3.5 bar all'anteriore e diciamo 5.5 al posteriore, cioè in questo modo le due gomme avrebbero la stessa impronta a terra.

Tornando al mio problema, pensandoci bene è semplice, ho comprato la bici usata e l'anno di produzione è 2013, le gomme sono quelle originali e quindi hanno 4 anni e mezzo circa, so' dure come pezzi di legno, più che gomme sono due cartoni.
Ho provato a inclinare la bici di lato e spingere, scivola via che è un piacere le gomme hanno scarsa tenuta. Tengono benissimo la pressione, rotolano con pochissimo attrito e all'aspetto sembrano a posto ma evidentemente si sono indurite. Non è neanche colpa del modello o della marca.

Quindi non è tanto una questione di quali gomme ma di mettere gomme nuove, di qualità decente.
Adesso sto cercando un sito per comprare online i pneumatici, se avete consigli ben vengano, di solito uso Amazon.

ciao
« Ultima modifica: Gennaio 26, 2018, 08:56:01 am by occhio.nero »
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« Risposta #2 il: Luglio 09, 2011, 10:24:45 am »
Citazione da: cicloelvis,7/2/2010, 21:34 ?t=46040822&st=0#entry376379772
Dopo un anno di uso della mia folding sono stato costretto alla sostituzione dei pneumatici montati in primo allestimento sulla mia Dahon Vitesse D7HG. Si trattavano di Kenda da 20"x 1.5. Il posteriore si è lacerato nella sua sezione laterale.

Dopo varie ricerche in rete ho acquistato una coppia di Swalbe Big Apple da 20" x 2.00 per 20 euro circa l'uno.

Ragazzi una rivoluzione!!!!

Per me che affronto spesso i sampietrini di Roma ed in generale le strade dissestate della capitale, è stato come passare dalla guida di un ciao a quello di una moto. La stabilità ed il controllo sono aumentati di gran lunga, ma la vera rivoluzione è il comfort di marcia. Le Big Apple, soprattutto se tenute ad una pressione bassa, hanno un effetto ammortizzante naturale, ma tutto ciò sorprendentemente non a discapito della scorrevolezza che è rimasta invariata se non aumentata rispetto ai copertoni di sezione decisamente inferiore.

Sono senz'altro da provare! Cisono anche per ruote da 16" ma credo che alcune bici, tipo le Brompton con i parafanghi non le possano montare.

cicloelvis

Citazione da: cicloelvis,7/2/2010, 20:34
Dopo varie ricerche in rete ho acquistato una coppia di Swalbe Big Apple da 20" x 2.00 per 20 euro circa l'uno.
[...] Ci sono anche per ruote da 16" ma credo che alcune bici, tipo le Brompton con i parafanghi non le possano montare.
a questo proposito, invito a leggere il post sui parafanghi.
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 06:57:49 pm by occhio.nero »
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« Risposta #3 il: Luglio 09, 2011, 10:24:55 am »
Citazione da: bikertourist,9/1/2011, 16:30 ?t=46040822#entry435163616
il cambio di dimensione dei cerchi, comporta anche una sostituzione degli pneumatici o vanno bene anche i vecchi?
se mantieni costante il diametro del cerchio (16", 20",...) devi verificare che cerchione e copertone abbiano larghezza compatibile.

Nelle caratteristiche tecniche del cerchione dovrebbe essere specificata la compatibilità.
Esempio di un cerchione:

Size : 20"x1.75 (dimensioni del cerchione)
Fit tire: 20"x1.75" ~ 2.125" (il cerchione è compatibile con pneumatici di spessore da 1,75" a 2.125")

quindi verifica la dimensione del pneumatico (è scritto sul lato del copertone), nell'esempio, se rientra tra 1,75 e 2.125 non ci dovrebbero essere problemi.

ATT: se cambi cerchione, verifica che abbia lo stesso numero di buchi (per i raggi) di quello vecchio.... altrimenti rischi di dover cambiare anche il mozzo ed i raggi
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 06:58:08 pm by occhio.nero »
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« Risposta #4 il: Luglio 09, 2011, 10:25:17 am »
la foto della Dahon Lee Vitesse di MaurizioXeno con i pneumatici maggiorati Big Apple (special guest: la A-bike di Sergio)

« Ultima modifica: Ottobre 13, 2012, 10:58:16 am by occhio.nero »
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« Risposta #5 il: Luglio 09, 2011, 10:26:34 am »
Citazione da: makuso,24/5/2011, 20:13 ?t=46040822#entry456142657
sarei interessato a prendere dei big apple che rivenditore on line mi consigliate? grazie^:^
i negozi (soprattutto quelli virtuali), nascono e muoiono ogni giorno.
Incluse le offerte, le promozioni, gli stock, etc etc.

Ti conviene cercare su internet.
Segnalo a questo scopo la sezione  sui negozi:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=91.0

ogni aggiunta è ben accetta
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2012, 10:58:53 am by occhio.nero »
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« Risposta #6 il: Luglio 09, 2011, 08:23:44 pm »
dalla discussione sulla Hoptown:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=12.0:

Citazione da: volchonok,12/6/2011, 19:58 ?t=48095987&st=165#entry458827460
Citazione
Che percorsi fai di solito?
In genere da casa (in Brianza) alla stazione in bici, poi treno fino a Milano, poi bici ancora fino all'ufficio. Spesso però vado a Pavia (anche in tale caso mix di treno e bici), dove sto meditando di trasferirmi. Insomma, portarmi dietro la fedele pieghevole ovunque vada è una pacchia, specialmente con il bel tempo quando ci scappa spesso anche qualche giretto serale.

Leggo che molti montano gomme più larghe. Mi chiedevo se il confort aggiuntivo sulle strade dei centri storici non si paghi con una minore scorrevolezza sull'asfalto. Chi le ha provate cosa ne pensa? E' necessaria qualche modifica a cerchioni o parafanghi?

Comunque questo week-end ho fatto un po' di strada: il cambio, una volta registrato bene (questione di 5 minuti), è davvero fantastico!


Citazione da: Lunadix,12/6/2011, 20:31 ?t=48095987&st=165#entry458832367
io ho messo le 20 x 1.90. comfort e stabilita maggiore, anche tenuta di strada maggiore e minore reattivita del manubrio che in situazioni di emergenza diciamo e' un po brusco se non stai attento. Di contro una sensazione leggera di maggior "pesantezza" a terra della bici . Io ho messo dei pneumatici lizard 20x1.90. Appena riesco a fare qualche foto la posto

« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 07:00:24 pm by occhio.nero »
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« Risposta #7 il: Luglio 10, 2011, 10:26:58 am »
Citazione da: HALEK,31/1/2011, 12:28 ?t=45406830&st=0#entry438683888
Ciao a tutti,
vorrei sostituire le attuali gomme della mia Dahon Vitesse D7HG con le Big Apple 20x2.00
Unico dubbio è il capire se sotto i parafanghi "ci stanno" oppure se devo smontare mezza bici per adattarlo il che, viste le mie capacità come meccanico, tenderei ad escludere... :D

Avete qualche idea a riguardo?

Grazie Mille

Ale

Citazione da: HALEK,31/1/2011, 11:28 ?t=45406830#entry438683888
capire se sotto i parafanghi "ci stanno" oppure se devo smontare mezza bici per adattarlo
io sulla mia Dahon Mu P24 ho dovuto faticare parecchio


Citazione da: HALEK,31/1/2011, 15:28 ?t=45406830&st=0#entry438711273
Quindi devo necessariamente allungare i "braccetti" dei parafanghi?
Che tu sappia non è possibile sostituirli in toto con braccetti + lunghi?

Grazie Infinite!!!! :)

ALE

Citazione da: HALEK,31/1/2011, 14:28 ?t=45406830#entry438711273
Quindi devo necessariamente allungare i "braccetti" dei parafanghi?
Che tu sappia non è possibile sostituirli in toto con braccetti + lunghi?
sinceramente non lo so.

facendo una ricerca su google del tipo

"dahon d7 hg big apple"

esce fuori la pagina:

http://davesdahon.wordpress.com/2009/05/24/schwalbe-big-apple-tyres-dahon-d7hg/

in cui sembra sia possibile. anche se con qualche intervento sui parafanghi

"Having refitted both wheels, minor adjustments were required to prevent the new, fatter, tyres from rubbing on the Dahon?s mudguards. The front adjustments involved a couple of screws and the rear mudguard was adjusted with a little bending and brute force."

tienici aggiornati!

Citazione da: bikertourist,23/2/2011, 01:09 ?t=45406830&st=0#entry442512528
Ciao a tutti, quindi le big-apple sono compatibili con i parafanghi Dahon?

Mi piacerebbe provarle, le gomme originali della Mu P24 sono principalmente adatte all'asfalto con magari qualche piccolo strappo alla regola per qualche centinaio di metri su tratti non asfaltati (facendo numeri da circo).

Nessuno ha pensato/provato anche a gomme da corsa (per qualche uscita tirata)? Vorrei sapere se in questo caso devo cambiare i cerchi Kinetix originali oppure solo gomme e camere d'aria.

Citazione da: bikertourist,23/2/2011, 00:09 ?t=45406830#entry442512528
devo cambiare i cerchi Kinetix originali oppure solo gomme e camere d'aria.

segnalo la discussione sui cerchioni
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=12.0

e quella sulla Dahon D7:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=73.0
« Ultima modifica: Luglio 10, 2011, 07:03:08 pm by occhio.nero »
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« Risposta #8 il: Luglio 11, 2011, 03:30:12 pm »
Sulla base delle affermazioni precedenti a questo punto sorge un dubbio amletico: meglio i Lizard consigliati da Lunadix e probabilmente di più facile montaggio o i Swhalbe Big Apple con tutti i problemi insiti ed evidenziati sopra? :o
HopTown 20", reggisella ammortizzato Suntour SP8-NCX, pedali alluminio MKS FD-7, sistema KlickFix su cannotto per zainetto, sistema luci Reelight
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« Risposta #9 il: Luglio 11, 2011, 04:11:07 pm »
o i Swhalbe Big Apple con tutti i problemi insiti ed evidenziati sopra? :o

a quali problemi ti riferisci esattamente? Io uso da sempre gli Schwalbe e mi ritengo molto soddisfatto.
 ;)
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[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #10 il: Luglio 12, 2011, 11:06:18 am »
a quali problemi ti riferisci esattamente? Io uso da sempre gli Schwalbe e mi ritengo molto soddisfatto.
 ;)
Dalla lettura delle difficoltà incontrate da un altro utente circa la centratura del copertone sul cerchione, mi sembra che non sia semplicissimo il montaggio....
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Offline occhio.nero

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[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #11 il: Luglio 12, 2011, 11:15:24 am »
Dalla lettura delle difficoltà incontrate da un altro utente circa la centratura del copertone sul cerchione, mi sembra che non sia semplicissimo il montaggio....

a mio avviso ci sono due problemi:
1) necessità di far incastrare il copertone al  cerchione lungo tutta la scanalatura (vedi sopra)

2) minore elasticità dei copertoni (minore è il diametro 16", 20", maggiore è la rigidità e quindi la difficoltà nel montarlo sul cerchione)

ma niente che non sia insormontabile.
Alle brutte, porta tutto dal biciclettaro sotto casa e fattele montare da lui (sempre che non ci sia una ciclofficina popolare nelle vicinanze)
 :)

riporto infine il contributo di Lunadix su vari tipi di  pneumatici in commercio:
(dalla discussione "La mia Hoptown")

questi mi sembravano interessanti:

http://cgi.ebay.it/CST-High-Pressure-Tire-for-folding-bike-20-x-1-35-406-/160557526986?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item2561f96fca#ht_4444wt_935


http://cgi.ebay.it/Schwalbe-Reifen-35-406-Marathon-PLUS-Reflex-20x1-35-/110728180033?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item19c7e9f141#ht_1606wt_905


http://cgi.ebay.it/Maxxis-OVERDRIVE-ELITE-20-x-1-35-Bike-Tires-/110612048007?pt=Cycling_Parts_Accessories&hash=item19c0fde887#ht_1157wt_905

http://cgi.ebay.it/Pneu-GPA-pour-velo-pliable-et-enfant-20x1-35-/290507380018?pt=FR_JG_Sports_Cyclisme_&hash=item43a396d532#ht_600wt_905


io avevo messo le gomme piu larghe per il comfort ma da quadno ho messo il supporto sella ammortizzato posso mettere anche ruote da corsa.
« Ultima modifica: Agosto 12, 2011, 11:16:48 am by occhio.nero »
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Offline occhio.nero

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« Risposta #12 il: Luglio 15, 2011, 10:37:40 pm »
Citazione da: Alessandro63,7/4/2011, 05:49 ?t=54980239&st=0#entry449175709
Ciao a tutti,
 sto felicemente usando la HT da um paio di settimane facendoci circa 25 km al giorno e mi è gia venuta voglia di rottamare la bici da corsa.
Avere due ruote sempre a portata di mano è stupendo.
Due domande:
- non sono ancora pratico di pieghevoli e non ho idea della pressione a cui sia giusto tenere le gomme, immagino però sia molto meglio averle dure;
- nella mia confezione non c'era il CD della Hoptown (oppure lo ho gettato via con l'imballaggio), qualcuno può farmi una jumbo mail con il file o indicarmi un link per scaricarlo?

Grazie e buone pedalate a tutti


Citazione da: Giovanni1965,7/4/2011, 09:58 ?t=54980239&st=0#entry449184765
Benvenuto nel magico mondo dei pieghevolisti! :)

Citazione da: Alessandro63,7/4/2011, 05:49 ?t=54980239#entry449175709
- non sono ancora pratico di pieghevoli e non ho idea della pressione a cui sia giusto tenere le gomme, immagino però sia molto meglio averle dure;
Non esiste una pressione giusta.
Devi solamente rispettare i limiti scritti sul fianco della gomma e poi cercare il miglior compromesso tra scorrevolezza (pressione alta) e confort sulle asperità (pressione bassa).


da altra discussione:
Io ho dovuto ahimè sostituire le mie splendide kojak con delle maraton supreme 1.50.
Scrivo dovuto perchè con le kojak ho rischiato più volte di cadere nel fango e sotto la pioggia e non sono tanto contento.
Per il fango e la pioggia sono perfette e pure più resistenti delle kojak, solo che sono ben più pesanti e decisamente meno scorrevoli.
Si sente proprio la differenza.
Peccato.
a primavera insieme al cambio di armadio farò il cambio gomme.

Se mi volete chiedere qualcosa sono a disposizione.
Ho una vitesse p18
S.


Citazione da: menin,8/7/2011, 09:10 ?t=56085201&st=15#entry462499337
Aggiungo il mio contributo (non so è questo il posto giusto o se è il caso di iniziare un altro topic)
con una domanda da IGNORANTE :( forte (ma forte....!!) sulle gomme:

qualcuno ha mai sperimentato gomme di spessore differente (ad es più di due pollici dietro e 2.00 davanti),
in modo da avere un pò più di confort sotto le schiapp.. :) ...pardon natiche e aumento di stabilità (??).
Avrebbe un senso?.......
Questo ovviamente nell'ipotesi magari di riciclare qualche gomma nuova rimasta orfana...

Mi aspetto un NO corale con un "vai a piedi che fai più bella figura".......... :sick:

Abbiate pietà...

ciao

Citazione da: whiteblade88,8/7/2011, 09:21 ?t=56085201&st=15#entry462500118
Più di 2 pollici non credo sia possibile. Nel cerchio i due pollici calzano già id fortuna. Comunque io con le big apple da 2.00 mi trovo bene bene. Unico problema è che ci vuole una vita e tanta fortuna per centrarli bene sul cerchio

Citazione da: menin,8/7/2011, 09:10 ?t=56085201&st=15#entry462499337
Mi aspetto un NO corale con un "vai a piedi che fai più bella figura".......... :sick:
Perchè mai?
Hanno inventato anche bici con cerchioni di diverso diametro. Sfido chiunque a strabuzzare gli occhi davanti a copertoni di diverso spessore. :)
Sperimenta e facci sapere.
« Ultima modifica: Novembre 23, 2013, 11:11:30 am by occhio.nero »
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Offline Gianni65

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« Risposta #13 il: Agosto 01, 2011, 01:35:05 pm »
I Kenda kwest della mia HT non vanno male ma sono alla fine, il battistrada inizia a mostrare troppe screpolature e non vorrei restare per strada.
Cosa mi consigliate nella taglia 20" x 1,75 ?
(Ho escluso le Big Apple perché non voglio problemi con telaio e parafanghi)
Voi su che pneumatici viaggiate e come vi trovate?
Grazie.

Offline Lunadix

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[MTP] pneumatici: quale modello ? (copertoni)
« Risposta #14 il: Agosto 01, 2011, 07:30:55 pm »
io uso delle aero 20x1.95 e mi trovo benissimo, in giro per il forum c'era anche l'asta dove le vendevano :)
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Tags: faq copertoni corsa comfort