Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: MU SL 10s  (Letto 8679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
MU SL 10s
« il: Ottobre 10, 2016, 04:31:38 pm »
Salve a tutti, vi scrivo da Livorno e sono un neofita delle bici pieghevoli pur essendo da diversi anni cicloamatore convinto e soddisfatto.
Ho deciso di farmi la pieghevole per poter avere più elasticità principalemnte non in ambito lavorativo ma nella logistica extra-lavoro:

1) vivendo da solo non ho nessuno che mi prende/mi riporta al concessionario se ho da fare tagliandi alla moto e all'auto!
E così riesco a tornare a casa in mezz'ora invece che le 3 ore canonbiche con gli autobus.

2) andando a trovare la mia ragazza a Milano, nei momenti in cui è necessariamente indaffarata nelle faccende di casa, mi prendo la pieghevole
e via! Non essendoci spazio a casa sua per una bici fissa da passeggio.

Ci andrò ovviamente pure a lavoro, ma visto il valore e la notoria fama dei livornesi come ladri di biciclette mi vedo costretto a portarmela su in ufficio, cosa
che non è proprio ben vista dai (fighetti&snobbosi) dirigenti per cui lavoro.


Detto questo, appena sballata la Mu, bellissima, ho notato che alle forcelle mancavano in alcuni punti la vernice, come se piegandola violentemente i perni ruota posteriori fossero
andati a sbattere sulle forcelle anteriori. Peccato...dato che nella scatola sono presenti due vaschette di smalto argento e bianco evidentemente è già risuccesso e quindi la Dahon ha fornito a priori il correttivo. A voi è successo anche con qualche altro modello? Avete spennellato oppure (come vorrei fare io invece) avete fatto sverniciare/riverniciare le forcelle?

Già che ci sono un'altra domandina, qualcuno ha messo piantone-sella, manubrio e pedali diversi dall'originale?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro gentile supporto..

Fabio
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:MU SL 10s
« Risposta #1 il: Ottobre 10, 2016, 09:29:11 pm »
Le Dahon vengono solitamente fornite con la vernice per il ritocco, a prescindere dal fatto che arrivino danneggiate, cosa peraltro anomala se sono state imballate correttamente.
Alcuni rivenditori effettuano un controllo pre-consegna e quindi sono costretti ad eliminare almeno parte delle protezioni con cui viene imballata dalla fabbrica, questo può avere causato il danno... ma in questo caso si tratterebbe di incuria da parte del rivenditore.

Riverniciare le forcelle mi pare eccessivo, anche se capisco il fastidio di vedersi consegnare una bici nuova già rigata.

Il cannotto sella solitamente non viene sostituito con altri per via delle sezioni maggiori rispetto alle bici normali rispetto a quelle standard.
Per quanto riguarda manubrio è pedali invece è più semplice trovare componenti compatibili.
Molti sostituiscono i pedali pieghevoli con quelli estraibili, che garantiscono una maggiore affidabilità e durata nel tempo.
La sostituzione del manubrio è già più rara e dipende dalle motivazioni specifiche ma non è comunque difficile.
Se butti un occhio o fai una ricerca nelle sezioni dedicate troverai le discussioni relative a queste componenti.

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2016, 08:43:27 am »
Ciao, ti ringrazio per le esaustive e chiare risposte.

Il diametro del cannotto di sella è 33,9 mm (misurato), quello del manubrio?

Per i pedali, qualcuno ha gli MKS Ezy? Come ci si trova?
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2016, 08:45:24 am »
Ci posti qualche foto (please)?  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2016, 08:50:31 am »
Volentierone, appena ritorno a casa le faccio e le metto. ;)
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2016, 10:56:31 am »
Leggendo poi qua e la sui vari topic a cui sono stato rimandato, di sostanza ce n'è parecchia ma vedo molti post parecchio datati...

Se uno volesse conoscere lo stato attuale del mercato (acquisto bici ed accessori aftermarket, sia locale che online)
ha un pò di difficoltà a farsene un'idea guardando siti di negozi con recensioni però di qualche anno fa.

Personalmente, ho preso la Dahon da un sito spagnolo che inizia con la D, inizialmente un modello (Visc D18) che poi
è risultato non disponibile e quindi  hanno fatto passare 2 settimane per comunicarmi che non sarebbe mai arrivato.
Ormai il grosso dei soldi lo avevano quindi mi sono fatto fare un prezzaccio per la MU e dopo una settimana è arrivata.
Un negozio online di Bologna che inizia con la M (che avevo contattato per vedere se ottenevo da loro la Visc e successivamente
per strappare un prezzo minore di D. per la Mu) mi è sembrato più "smart" e disponibile nel rapporto col cliente non concedendomi però
neppure un euro di sconto.
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:MU SL 10s
« Risposta #6 il: Ottobre 11, 2016, 12:53:14 pm »
Ciao!
Post di recensione negozi un po' datati ... che ti debbo dire, forse da allora nessuno ha rilevato sostanziali differenze :D
D'altronde BiciPieghevoli è un forum, non una società di consulenza  ;)
Già il tuo post precedente è una doppia recensione, ottima cosa ... anche se mi sto scervellando per risolvere l'enigma: Online store ... Bologna ... prima lettera "M" ... non ci cavo i piedi.
Che abbia perso il contatto con la mia città?
Comunque, ottimo acquisto!
TT:
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2016, 02:51:36 pm »
059 di prefisso, magari è più Modena..bò?
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2016, 07:48:41 pm »
Come promesso, un pò di foto...









Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2016, 09:13:17 pm »
Molto molto bella! Complimenti!  :)
Ruote fantastiche!
Belli anche gli accostamenti di colore. È la prima volta che vedo un piantone bianco su di una Dahon: ci sta una meraviglia!
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #10 il: Ottobre 11, 2016, 11:44:08 pm »
Ti ringrazio.  ;)

Non ho fatto foto di dettaglio sui punti delle forcelle e del telaio dove manca la vernice, ma ci sono purtroppo.

C'è modo di cambiare i due attacchi manubrio, indipendenti fra loro ( e quindi difficili da rendere perfettamente paralleli su due dei tre gradi di libertà possibili? Ho visto che Tern mette sui piantoni a T un Attacco singolo che in pratica unisce 2 piccoli come i miei, sarebbe l'ideale perché é per sua natura diritto. Qualcuno mi può consigliare dove prenderlo o altre soluzioni?

Grazie!!
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2016, 08:24:51 am »
Non so se si possa, ma potresti pensare di montare uno stem orientabile Andros:

Solo che poi ti impaccerebbe e non poco per la piega: infatti, di solito, nelle bici che lo montano (come la mia), il piantone si piega all'esterno, in stile Tern.
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2016, 11:14:48 am »
Ho l'Andros Stem sulla Dahon Espresso, penso che nella piega non intralci affatto, anzi, dovrebbe agevolarla, perché può collassare completamente contro il piantone. Comunque ad occhio mi sembra che il piantone della MU SL in foto si pieghi verso l'esterno, cosa confermata anche da questa foto....  ;)


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2016, 11:36:10 am »
E allora, se compatibile, non dovrebbero esserci problemi a montarlo.
A meno che non consideri un problema il fatto che costa sui 70 €!  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline fabione74

  • iniziato
  • *
  • Post: 9
  • Reputazione: +0/-0
Re:MU SL 10s
« Risposta #14 il: Ottobre 12, 2016, 02:05:09 pm »
Ecco, proprio lui! L'Andros!....dove si ordina?
Lynskey Helix '10
Dahon MU SL '15

Tags: