Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: KHS F20H  (Letto 5706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
KHS F20H
« il: Dicembre 01, 2016, 12:40:05 pm »
Ciao a tutti,

volevo un consiglio sull'acquisto di una pieghevole. Io la userei prevalentemente per fare da casa mia all'ufficio. Abito e lavoro in centro a Milano quindi alcune strade hanno i sampietrini che mi danno parecchio fastidio quindi mi interesserebbe un modello che assorbisse le asperità.

Mi sarei orientato su questo modello:

http://www.irontrust.net/iron/index.php?option=com_hikashop&ctrl=product&task=show&cid=5297&name=f20h-7-speed&Itemid=163

vale la pena spendere quasi il doppio per questo modello?

http://www.irontrust.net/iron/index.php?option=com_hikashop&ctrl=product&task=show&cid=1230&name=itf20-24-speed&Itemid=163

ho notato che questo è ammortizzato ma non ha i parafanghi...contate che io lavoro in giacca e cravatta quindi sarebbe un problema se arrivassi in ufficio sporco...

Mi consigliate questa marca o sarebbe meglio una Dahon?
Grazie in anticipo


Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #1 il: Dicembre 01, 2016, 02:01:03 pm »
Secondo me, la prima non è niente di che e, per quel prezzo, mi orienterei su qualche Dahon Vybe o, se sei fortunato a trovare qualche offerta, Vitesse...
La seconda è una bella bici (mi è sempre piaciuta). Esiste un modello molto simile prodotto da Torpado (c'è un utente qui che la possiede...), anche se abbastanza diverso in zona piantone/forcella:


Comunque, KHS è un marchio che si fa notare per il buon rapporto qualità/prezzo: famosa la fixed Flite 100, che riscuote un discreto successo anche tra i fissati smaliziati.  ;D
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #2 il: Dicembre 01, 2016, 02:07:04 pm »
Se ti piace la ITF20 non credo che avrai grossi problemi a montare dei parafanghi, in foto mi sembra di scorgere le apposite predisposizioni...  ;)

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:KHS F20H
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2016, 02:16:41 pm »
la versione ITF20 è sicuramente ricca nei contenuti considerato il prezzo..... telaio in tubi Reynolds, numero di marce, biammortizzata.... ma per le stesse ragioni potrebbe essere "troppo".
Se userai la bici anche per scampagnate e/o cicloturismo allora la sfrutterai al meglio, per il tragitto casa lavoro potrebbe essere un po' sprecata.

Per i parafanghi puoi verificare se sia comunque possibile montarne un paio anche sulla ITF20, sia che si tratti di componenti KHS che di ricambi compatibili. Vorrei però farti notare che il parafango posteriore della F20H è assolutamente inutile... e anche quello anteriore è decisamente scarso.

Della ITF20 avevamo parlato anche QUI
Nelle foto di Peo si possono vedere le predisposizioni per il fissaggio dei parafanghi.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 02:24:42 pm by Sbrindola »

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2016, 04:52:12 pm »
Grazie a tutti delle interessantissime risposte.

La torpado è molto bella, sapete anche dirmi quanto costa?

Principalmente cerco una bici facile da chiudere e ripiegare e che occupi poco spazio in quanto la terrei in casa/sul balcone. Nel miuo studio non ho problemi perché c'è la rastrelliera con le bici ma dove abito in cortile non si possono tenere.

Mi chiedo quale bici pieghevole vada meglio per i binari del tram e porfido e qualche buca...le dimensioni delle ruote da 20'' sono sufficienti? Ho notato molte pieghevoli senza il cambio, è così utile che una bici da usare prevalentemente in città abbia il cambio?

La Dahon Vitesse mi piace assai, mi piacerebbe comprarne una di seconda mano...se qualcuno ne avesse una da vendermi apprezzerei.

Per ora giro con le bici del Comune di Milano che sono una vera tortura...pesantissime e spesso mezze rotte...

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3303
  • Reputazione: +213/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2016, 06:46:06 pm »
Il diametro delle ruote ha la sua importanza, ma ne hanno parecchia e forse anche di più la sezione e la pressione di gonfiaggio. Io ho una Dahon Vitesse con gomme 20x1,75 normalmente gonfiate a 4,5 bar, e quando devo girare in città faccio i salti mortali per evitare il basolato, per esempio di corso di Porta Romana, mentre le rotaie non mi danno nessun problema (basta attraversarle con un buon angolo, ma questo vale anche cone le ruote da 28"). Non oso neppure pensare alle gomme Schwalbe Kojak gonfiate a 7 bar, mentre molti dicono un gran bene del confort delle Schwalbe Big Apple con sezione da 2,00 o 2,15 e gonfiate a meno di 4 bar.
Questo per dire che un'altra bici che potresti prendere in considerazione è la Nanoo, che si chiude molto in fretta, non ingombra tanto e con le sue ruotine piccole ma cicciotte se la cava benissimo in città e sugli sterrati. Puoi leggerne una recensione per esempio sul blog di Peo
http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2014/05/nanoo-fb-12.html
il quale magari potrà intervenire anche qui con altri dettagli.
Per finire, se sei certo che la bici la userai solo in città e per brevi tratti, allora l'idea di rinunciare al cambio è tutt'altro che peregrina: io vedo che normalmente delle mie sette marce ne uso al massimo tre: la quarta per partire ai semafori, la quinta per la maggior parte del tempo e la sesta quando c'è qualche rettilineo sgombro e liscio su cui si può allungare un po'. Ma se avessi una marcia unica corrispondente alla quinta (circa 5 m con un giro di pedali), in città ci vivrei benissimo lo stesso. Quindi, considera l'uso che vuoi fare della bici, e perchè no anche la spesa che intendi affrontare: le bici monomarcia economiche (vedi per esempio
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10048.0
o quelle di Decathlon) hanno rapporti di trasmissione ridicolmente corti che ti fanno frullare le gambe come un criceto sulla ruota per non arrivare neanche a 15 km/h, quindi in quell'ipotesi la prima cosa che finiresti per fare sarebbe cercare di allungare il rapporto di trasmissione, mentre una monomarcia "di marca" dovrebbe camminare già un po' più spedita.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #6 il: Dicembre 01, 2016, 09:25:59 pm »
...
La torpado è molto bella, sapete anche dirmi quanto costa?
...

Più o meno siamo lì come prezzo. Ho trovato il topic dell'utente che l'ha comprata: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9063.0

Esiste anche una versione meno spinta, La T1550 Flat TX800, senza manubrio da corsa e "solo" 8 marce (le virgolette perché personalmente penso che, su di una pieghevole, 8 marce bastino e avanzino, a meno che non si vogliano affrontare le scalate...!  ;D ), che si trova sui 510/530:

Anzi mi sa che questo sia ormai l'unico modello in catalogo con questo telaio...
Mi incuriosisce questo particolare piantone, molto diverso da quello della KHS; a me sembra pure più robusto questo...
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 09:27:36 pm by nino# »
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #7 il: Dicembre 02, 2016, 11:32:39 am »
In effetti è una gran bella bici cavoli...mi piaceva il manubrio sportivo e l'assetto corsaiolo...ma mi dicono che ci sopno delle pieghevoli "sportive" mi sapreste dire quali modelli sarebbero?

Online Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4929
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:KHS F20H
« Risposta #8 il: Dicembre 02, 2016, 11:51:17 am »
credo sarebbe meglio partire dalle tue esigenze, per capire meglio che modello scegliere, altrimenti si rischia di cambiare idea ad ogni nuovo suggerimento e magari senza neanche azzeccare la scelta  ;)

.....
Principalmente cerco una bici facile da chiudere e ripiegare e che occupi poco spazio in quanto la terrei in casa/sul balcone. Nel mio studio non ho problemi perché c'è la rastrelliera con le bici ma dove abito in cortile non si possono tenere.
.....

a parte questo?
Quanti km farai al giorno? Hai intenzione di usarla in ogni condizione meteo? Hai già una bici che usi per scampagnate (se ne fai)?

Una bici "per correre" non è che si sposi molto con il pedalare in giacca e cravatta.
Se ti piace pestare sarebbe meglio considerare di cambiarsi... ma questo comporta organizzarsi per il trasporto dell'abbigliamento.
Come vedi bisogna cercare di capire al meglio cosa ti serve e poi valutare anche in base al gusto o gli sfizi, altrimenti rischi di prendere una bella bici ma poco pratica. :)

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #9 il: Dicembre 02, 2016, 12:13:02 pm »
Comunque, per rispondere alla domanda sulle pieghevoli "sportive" (virgolette perchè purtroppo non esiste una disciplina ciclistica per le pieghevoli, anche se farebbero un'ottima figura...), le mie preferite sono queste:

Tern Verge X18

Dahon Mu LT11

Ora in catalogo Dahon vedo anche questa:

Dahon Anniversary Replica

 :P :P :P :P
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline maxillo

  • iniziato
  • *
  • Post: 21
  • Reputazione: +1/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #10 il: Dicembre 02, 2016, 04:54:34 pm »
Fischia che belle....ma purtroppo prima di tutto non posso permettermele e poi non credo che le utilizzerei...faccio per ora casa lavoro lavoro casa...saranno 2 o 3 km di tragitto...però sono cosi affascinanti...una domanda idiota, ma se io comprassi tipo una tern b7, poi posso cambiargli il manubrio e metterne uno di quelli li fighi? Insomma quanto sono personalizzabili le bici?
Scusate mi rendo conto che faccio domande stupide...

Offline SStartaruga

  • assistente
  • ***
  • Post: 230
  • Reputazione: +18/-0
Re:KHS F20H
« Risposta #11 il: Dicembre 05, 2016, 08:50:27 am »
mi sento tirato in causa  ;D


la Torpado corsa è semplicemente spettacolare  :D

non è però la pieghevole perfetta, per rispoondere alle domande (anche se indirette) da piegata occupa lo stesso spazio di una 20 pollici, è scorrevolissima e veloce, faccio meno fatica che con la Dahon ma  causa spessore del pneumatico è un po' peggio su fondi accidentati.

il telaio in acciaio è leggerissimo e rigido il giusto per una guida precisa, credo che senza l'elastometro posteriore sarebbe troppo rigido

i parafanghi io ho "risolto" con quelli da 2 euro di decathlon da utilizzare solo se la dahon avesse problemi  :P davanti non monterebbe nulla tra forcella e gomma.

come pieghevole (anche sulla versione con manubrio dritto) è la mancanza di blocco da chiusa e la guarnitura che appoggia a terra da piegata.

il piantone si sfila dallo sterzo ed è molto solido, è possibile modificare l'assetto dell'altezza del manubrio e anche delal distanza (cambiando la pipa sterzo, io l'ho fatto perchè mi risultava troppo vicino)

il prezzo di listino è circa 810€ ma la si trova scontata
Brompton S3L //  Torpado Corsa T1500 :) // Yuba Mundo

Tags: