Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Buonasera da Andrea  (Letto 5700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreal1967

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Buonasera da Andrea
« il: Dicembre 03, 2016, 11:12:20 pm »
Ciao, mi chiamo Andrea e abito a Firenze. Ormai la città e' diventata un caos a causa del traffico. Io abito nella zona di Novoli dove stanno costruendo la tranvia. Per circa 2 anni dovrò ancora subire i disagi dovuti ai cantieri.
Lavoro a circa 4 km dalla mia abitazione e fino ad oggi ho usato sempre l'auto. Rendendomi conto che la velocità media per andare al lavoro e' di 15km orari ho deciso di trovare un mezzo alternativo e quello della bici mi e' sembrato ottimale.
Ho provato ad andare in ufficio con la Bianchi Spillo , una citybike tradizionale, con cambio a 21 rapporti , ma la trovo più adatta al tempo libero, perche' comunque in salita fa lo stesso sudare e mi faceva vivere il trasferimento causa ufficio come una fatica più che un piacere.
Ho così preso una Pieghevole Miele PX20rs che da una decina di giorni mi permette , grazie alla pedalata assistita, di arrivare in ufficio senza particolare fatica e con un'ottima media.
Piano piano diminuisco l'assistenza e sto iniziando a fare le gambe e quindi sono molto soddisfatto.
Anche se la miele e' pesantina, me la porto in ufficio dove la lascio in un locale di servizio e riesco a caricarla in auto senza nemmeno piegarla.
Prossimo step, convincere la mia ragazza a prendere una bici pieghevole tradizionale, in modo da poter passeggiare insieme.

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Buonasera da Andrea
« Risposta #1 il: Dicembre 03, 2016, 11:12:20 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:

    https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7





    Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

     :)
    Federico
    Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
    pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Buonasera da Andrea
    « Risposta #2 il: Dicembre 04, 2016, 08:42:21 am »
    Prossimo step ancora: prendi una muscolare anche tu! Ci guadagnerai in salute e soddisfazione!  ;)

    Io ho fatto proprio così: sono tornato alla bici grazie all'elettrica, ma, dopo un anno, mi sono chiesto "perché" e sono passato alla mia prima pieghevole muscolare!
    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline boccia

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3545
    • Reputazione: +170/-0
    Re:Buonasera da Andrea
    « Risposta #3 il: Dicembre 04, 2016, 10:24:54 am »
    Benvenuto nel forum... :)
    Ti confesso che ho un po' di invidia per le tue medie di velocità in auto, le mie spesso non arrivano alla metà... ;D
    In bici le cose vanno diversamente ;)

    Offline Matt-o

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3290
    • Reputazione: +102/-2
      • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
    R: Buonasera da Andrea
    « Risposta #4 il: Dicembre 04, 2016, 02:34:43 pm »
    Benvenuto, 15km/h a Novoli? Sicuro? Io abito a Sesto e lavoro in zona Poggetto, in treno+bici ci metto 25 minuti, se al ritorno faccio solo bici ce ne vogliono 30-35 viaggiando tranquillo. Quando mi capita di dover prendere l'auto e passare da piazza Dalmazia, conviene portarsi dietro cibo ed acqua ::) Ci ho messo fino a 90 minuti per lo stesso percorso.
    A volte, quando ho l'auto, devo far tappa a Peretola, passando via Novoli e non sai quanto rimpiango di non essere in bici.
    « Ultima modifica: Dicembre 04, 2016, 02:36:55 pm by Matt-o »
    Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

    Offline andreal1967

    • iniziato
    • *
    • Post: 4
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Buonasera da Andrea
    « Risposta #5 il: Dicembre 04, 2016, 11:55:19 pm »
    Il mio percorso va dall'inizio di viale redi fino quasi a campo di Marte.
    Di solito esco in auto alle 08:15 e arrivo alle 08:45 al ritorno ci metto 5 minuti in più'.
    Il bici impiego meno di 20 minuti.
    Probabilmente l'anno prossimo mi trasferisco a Pistoia e allora si ride.... 10 km in bici per arrivare alla stazione di pistoia poi treno fino a campo di Marte e di nuovo bici fino in ufficio.
    Potrei anche prendere una bici muscolare ma dovrebbe essere davvero leggera e confortevole, insomma da portare ovunque con me . Secondo voi su cosa mi potrei orientare?

    Offline nino#

    • gran visir
    • *****
    • Post: 1024
    • Reputazione: +63/-0
    Re:Buonasera da Andrea
    « Risposta #6 il: Dicembre 05, 2016, 08:29:42 am »
    10 km non sono poi tanti. Anzi, ti dirò, proprio per questo opterei per la muscolare: con la bipa avresti sempre il patema della batteria che ti abbandona sui lunghi percorsi...
    Se non hai problemi di budget, tutti ti diranno Brompton e anch'io mi unisco al coro. Indipendentemente dall'indubbio fascino, la B è quella che ti permette ingombri invidiabilmente ridotti per l'intermodalità e un'ottima qualità generale.
    Altrimenti, andrei su di una Dahon (o qualche Tern) di fascia medio-alta. A parte gli ingombri, potresti anche pensare di privilegiare la velocità di piega (questo parametro per me è più importante dell'ingombro, ma non ho esigenze particolari di trasporto...). Guarda, a questo proposito, le Dahon a piega verticale, tipo la Qix, che si piega in un batter d'occhio, pesa meno di 12 kg e che, con i suoi 8 rapporti e l'ottimo sviluppo metrico, ti assicura prestazioni da velocista (gambe permettendo): http://dahon.com/bikes/qix-d8-2/

    Io che ci sono passato (dal motore ai muscoli) ti posso riferire che, in un primo momento, il passaggio ti peserà abbastanza solo nelle salite, ma questo finché non acquisterai un buon tono muscolare: dopo, grazie anche alla reattività delle ruote piccole, ti renderai conto che difficilmente ti verrà voglia di tornare all'elettrica. E se ti frena il discorso "sudare", la cosa è meno drammatica di quanto si possa pensare: sudo pochissimo io in piena estate! E da me fa caldo, eh!  ;D No, è tutto un discorso di percorso: certo che, se per arrivare al lavoro, ti devi sorbire una salitona infinita, allora sarei il primo a dirti: prendi una bipa e prendila buona, magari con il motore centrale...!
    Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
    LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

    Offline Matt-o

    • Moderatore
    • gran visir
    • *****
    • Post: 3290
    • Reputazione: +102/-2
      • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
    Re:Buonasera da Andrea
    « Risposta #7 il: Dicembre 05, 2016, 11:47:45 am »
    Concordo col suggerimento Brompton, ed aggiungo: da Florence By Bike (via S. Zanobi) le noleggiano: se ti trasferisci e valuti la cosa, prendila a noleggio un paio di gg per provare. Se ti trovi bene e decidi di acquistare, il costo del noleggio non te lo mettono in conto (no: non prendo la percentuale  ;D )
    Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

    Offline Leonets

    • apprendista
    • **
    • Post: 85
    • Reputazione: +1/-0
    Buonasera da Andrea
    « Risposta #8 il: Dicembre 20, 2016, 02:24:12 pm »
    Robetta .... Io vado da porta al prato fino in zona fiera a Bologna ... Tempo minimo porta di casa - ufficio 54minuti ... 4,5km di bici. 105km totali di percorso treno compreso ovviamente
    Ed a settembre andrò fino a casalecchio

    Offline oslo

    • iniziato
    • *
    • Post: 2
    • Reputazione: +0/-0
    Re:Buonasera da Andrea
    « Risposta #9 il: Dicembre 27, 2016, 08:10:54 pm »
    Ciao a tutti :)

    Tags: