Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: BFold 5  (Letto 135496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
BFold 5
« Risposta #60 il: Maggio 17, 2012, 01:43:53 pm »
Infatti la lombardo capri e la masciaghi frejus sarebbero interessanti ma senza sapere il peso nè le dimensioni piegate diventa una scommessa al buio.
Peccato, perché magari sono anche buone bici, a vedere il sito della Lombardo si ricava una buona impressione di gente che ci crede ed è appassionata, ma se poi fanno una pieghevole (all'apparenza interessante) e le poche informazioni che si ottengono sono da siti di vendita on-line che riportano quasi niente, è normale che la gente sia diffidente. Molte aziende italiane dovrebbero imparare a non sottovalutare cose come marketing, comunicazione e trasparenza.
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Foldan

  • Visitatore
BFold 5
« Risposta #61 il: Maggio 17, 2012, 02:44:11 pm »
Concordo con te. Mi è capitato diverse volte di aver chiesto per pura curiosità alcune specifiche non disponibili e, sebbene dopo estenuanti attese, di rimanere sorpreso per il rapporto qualità/prezzo.
Proprio su questo forum si parlava della Frejus, tutta d'acciaio, 6 rapporti shimano, una bella sella holland... a 129 euro. Non le manca niente rispetto alle Decathlon anzi ha pure il portapacchi. Secondo me, difficilmente potrà pesare più della Bfold (14kg senza portapacchi). Ma decathlon sa indubbiamente come vendere e i clienti sono tutti contenti di aggiungere 70 euro per avere essenzialmente lo stesso prodotto di Masciaghi o Lombardo.


Offline b g

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
BFold 5
« Risposta #62 il: Maggio 18, 2012, 10:03:54 am »
Concordo con te. Mi è capitato diverse volte di aver chiesto per pura curiosità alcune specifiche non disponibili e, sebbene dopo estenuanti attese, di rimanere sorpreso per il rapporto qualità/prezzo.
Proprio su questo forum si parlava della Frejus, tutta d'acciaio, 6 rapporti shimano, una bella sella holland... a 129 euro. Non le manca niente rispetto alle Decathlon anzi ha pure il portapacchi. Secondo me, difficilmente potrà pesare più della Bfold (14kg senza portapacchi). Ma decathlon sa indubbiamente come vendere e i clienti sono tutti contenti di aggiungere 70 euro per avere essenzialmente lo stesso prodotto di Masciaghi o Lombardo.

Il decathlon ha una rete vendita.
I prodotti da te citati seppur interessanti io non riesco a trovarli neanche so google. Con tutta la buona volonta' diventa difficile. Anche in prospettiva di un eventuale problema decathlon e' sicuramente piu' pratico.

Comunque se mi dai qualche indicazione in piu' approfondisco volentieri l'argomento.
Grazie

Foldan

  • Visitatore
BFold 5
« Risposta #63 il: Maggio 18, 2012, 12:47:55 pm »
Frejus a 129 ? : http://tinyurl.com/ch9v4pk
specifiche (poche): http://tinyurl.com/cyp992s

Sarebbe interessante conoscere almeno il peso e le dimensioni piegata. Poi essendo venduta in Italia sarà coperta dalle ordinarie garanzie di legge come qualsiasi altro prodotto. Rispetto alla BFold è più economica e ha il portapacchi di serie, oltre ad sembrare ben fatta.

La Lombardo Capri (che corrisponderebbe ad una hoptown) è venduta in due versioni di cui non si capisce la differenza, salvo il prezzo: la 020 a 250? e la 015 a 200?. Dichiarano un peso di 12kg, telaio in alluminio con forcella d'acciaio. Cambio shimano tx a 6 rapporti. Comandi revoshift. Ma le dimensioni piegate restano avvolte nel mistero.
http://tinyurl.com/7fjrj7o
« Ultima modifica: Maggio 18, 2012, 12:51:51 pm by Foldan »

Foldan

  • Visitatore
BFold 5
« Risposta #64 il: Maggio 19, 2012, 01:09:57 pm »
Attualmente non c'e' una bici con un rapporto qualita' prezzo migliore della bfold.
Ci sarebbero le Masciaghi Frejus. Si trovano a 129 euro con il cambio shimano a 6 velocità, parafanghi e portapacchi. Ne abbiamo parlato qui in un'altra discussione.

Piuttosto io ho le mia paranoie sulle ruote piccole in genere, specie a velocità sostenute, in discesa, sulle buche, io trovo più sicure le pieghevoli da 26" (già detto in diverse discussioni) anche per la solidità dell'attacco manubrio.

Le Bfold (e ancora di più le Frejus) diventano interessanti per una presunta debolezza, che secondo me può volgersi in un vantaggio: l'assenza del cambio.

Infatti, considerato che i deragliatori posteriori che vengono montati sulle bici da 20" sono a mio avviso pericolosamente bassi, trovo preferibile avere solo lo scatto fisso e magari aggiungere un deragliatore anteriore per 2 o 3 corone.
Non so se poi le piccoline avrebbero problemi di chiusura (non credo ma devo verificare).
Che ne pensate?

Offline Val_Ter

  • maestro
  • ****
  • Post: 326
  • Reputazione: +38/-0
  • Chi vuole trova modo, chi non vuole trova scuse.
    • Il mio sito (otto anni che non lo aggiorno, che vergogna!)
BFold 5
« Risposta #65 il: Maggio 19, 2012, 01:27:35 pm »
Aggiungere un deragliatore non e' una cattiva idea di per se' ma comporta parecchio lavoro perche' il telaio non e' predisposto per ospitare una guaina in piu' e bisognerebbe trovare un qualche sistema per alloggiarla (fascette?), inoltre non e' detto che si possa effettivamente sistemare il deragliatore all'altezza giusta perche' non c'e' un tubo del piantone lungo come nelle bici non pieghevoli ma un tubo molto corto dal quale spunta un lunghissimo cannotto sella. Il rischio di dover attaccare il deragliatore a un'altezza tale per cui li' c'e' gia' il cannotto, o peggio di doverlo sistemare proprio dove c'e' l'innesto del tubo obliquo esiste. Poi ci sarebbero varie considerazioni da fare sull'opportunita' di sostituire anche il movimento centrale per mantenere un'accettabile linea di catena, insomma la vedo come una cosa non semplicissima la cui fattibilita' dipende molto da com'e' fatto il telaio della bici.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2012, 01:29:39 pm by Val_Ter »
CO2 NON emessa a settimana: 12 kg - Carburante RISPARMIATO a settimana: 6 litri - Euro risparmiati in treno con la pieghevole: 125,35
HT 5 Cappuccino - Non riesci a leggere cosa c'e' scritto sul mio avatar? Clicca QUI!

Foldan

  • Visitatore
BFold 5
« Risposta #66 il: Maggio 19, 2012, 02:24:30 pm »
Allora non resta che mettere un cambio al mozzo... o ripiegare sulle ruote più grandi, dove il deragliatore posteriore torna ad una altezza da terra fuori pericolo.

Offline b g

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
BFold 5
« Risposta #67 il: Maggio 21, 2012, 03:35:30 pm »
Oggi ho avuto modo di andarla a vedere dal vivo al Decathlon Tor Vergata ne hanno tantissime.
Infatti sul sito adesso ne risultano 43 in stock.

La prima impressione e' pessima.
Non mi piace il sistema di chiusura. Mi da' l'impressione di rompersi da un momento all'altro. Il blocco della leva centrale e' di una plastica morbidissima che si sposta con un dito. Di certo non e' una sicurezza. Il blocco anteriore sembra efficace, ma e' scomodo da muovere.
Piegarla e' faticoso, ma magari poi si ammorbidisce.
Le bici sono tutte montate male chi piu' chi meno tutte hanno un difetto.
Tutte con freni e cambio fissati male, alcune con parafanghi che toccano le ruote perche' non in asse.
La sensazione e' di un prodotto cinese molto approssimativo, che si rompera' velocemente, e tutti quegli OCCASIONALI me ne danno conferma.
Per 100 euro in piu' la HopTown e' su un'altro pianeta.

Io sono alla ricerca di un buon usato con cambio. Pensavo che questa potesse essere la soluzione, ma non mi e' piaciuta affatto.
Io se non trovo nulla di usato o alternative, per il momento sono orientato sulla HT5.

Ditemi la vostra.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2012, 03:44:14 pm by b g »

Offline Linus_74

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +1/-0
BFold 5
« Risposta #68 il: Maggio 21, 2012, 06:21:47 pm »
il confronto pero' devi farlo a parita' di categoria/prezzo.

la hoptown costa il doppio (e non 100 euro in piu').........chiaro che sia un altro pianeta.


invece secondo me la OYAMA sono un altro pianeta rispetto alle HOPTWON

Offline b g

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
BFold 5
« Risposta #69 il: Maggio 21, 2012, 06:28:43 pm »
il confronto pero' devi farlo a parita' di categoria/prezzo.

la hoptown costa il doppio (e non 100 euro in piu').........chiaro che sia un altro pianeta.


invece secondo me la OYAMA sono un altro pianeta rispetto alle HOPTWON

Allora facciamo 33% in piu'! Ma vale molto di piu'. Per la mia percezione la bfold 5 ti porta a pagare 500 euro una HT5 perche' dopo averla comprata dovrai buttarla per passare alla HT5 :D E sperando che non ti fai male.

Interessanti le Oyama, ma dove si possono comprare.
A Roma sto pensando anche alla Bottecchia 475 al posto della HT5.

Attendo suggerimenti grazie.

Offline Dna23

  • iniziato
  • *
  • Post: 33
  • Reputazione: +0/-0
  • Rispetta la natura, vai in bici!
BFold 5
« Risposta #70 il: Maggio 21, 2012, 10:01:17 pm »
Non so se avete visto, ma qui a roma sono arrivate da circa una settimana le B'fold nuove (con le marce). Le ho provate da Decathlon di tor vergata :)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
BFold 5
« Risposta #71 il: Maggio 21, 2012, 10:16:26 pm »
il confronto pero' devi farlo a parita' di categoria/prezzo.

la hoptown costa il doppio (e non 100 euro in piu').........chiaro che sia un altro pianeta.

Tu però ti riferisci alla B'Fold 20, monomarcia, costo 149,95. Il confronto andrebbe fatto con la B'Fold 5, che ha 6 marce e costa 199,95.
Io poi per la cronaca la HT 20 (come l'attuale HT 7 ma con in più borsa e portapacchi) l'ho pagata 229,95, per un periodo la vendevano a tanto. Se posso trarre una conclusione da tutto questo, è che la Decathlon ha fiutato il business lucroso e ne sta approfittando senza ritegno...
Mario
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Linus_74

  • apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Reputazione: +1/-0
BFold 5
« Risposta #72 il: Maggio 21, 2012, 10:47:07 pm »
il confronto pero' devi farlo a parita' di categoria/prezzo.

la hoptown costa il doppio (e non 100 euro in piu').........chiaro che sia un altro pianeta.

Tu però ti riferisci alla B'Fold 20, monomarcia, costo 149,95. Il confronto andrebbe fatto con la B'Fold 5, che ha 6 marce e costa 199,95.
Io poi per la cronaca la HT 20 (come l'attuale HT 7 ma con in più borsa e portapacchi) l'ho pagata 229,95, per un periodo la vendevano a tanto. Se posso trarre una conclusione da tutto questo, è che la Decathlon ha fiutato il business lucroso e ne sta approfittando senza ritegno...
Mario


si scusa mi riferivo alla bfold monomarcia e non alla bfold 20 con sei rapporti :)

Offline b g

  • iniziato
  • *
  • Post: 22
  • Reputazione: +0/-0
BFold 5
« Risposta #73 il: Maggio 22, 2012, 08:08:26 am »
Non so se avete visto, ma qui a roma sono arrivate da circa una settimana le B'fold nuove (con le marce). Le ho provate da Decathlon di tor vergata :)
Dacci il tuo contributo! Non sono un esperto, ma la sensazione che ho avuto e' quella che puoi leggere qualche post piu' in alto.

Offline alek78

  • gran visir
  • *****
  • Post: 863
  • Reputazione: +63/-2
BFold 5
« Risposta #74 il: Maggio 22, 2012, 08:41:29 am »
scusate il ritardo ma sono passato solo ieri al Deca di Tor Vergata e ho potuto "provare" nei corridoi sia la Hoptown che la B'Fold 5.

Nota: secondo me le B'fold 5 in vendita comprendono le B'fold monomarcia richiamate per il problema del sellino, a cui hanno aggiunto 10/15 euro di cambio posteriore e altri 30/35 euro di ricarico a spese del cliente :)

Confermo assenza completa delle B'fold mono-marcia, tranne una usata come manichino per i cosiddetti antifurti (magari la vendono); ci sono circa dieci Hoptown prugna e fuscia e una trentina di B'fold 5 tutte bianche.

Impressione sulle pieghevoli Decathlon: instabili !
abituato come sono all'ergonomia Dahon non mi aspettavo uno sterzo così leggero e ho rischiato di fare filotto in corsia ;D

Indicazioni sulla B'Fold 5: x me soldi spesi maluccio, è troppo approssimativa ma quello ci potrebbe anche stare... i problemi per me sono i giunti di piegatura, specialmente... tutti e due, e la verniciatura eterea che grida RUGGINE !!!

Visto che ci devo tornare farò anche qualche foto per spiegarmi meglio.
Parcheggium trovatus ! Dahon Classic I and others
e ora un consiglio commerciale: OCCHIO ALLE BORSE KLICKFIX !!! https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=524.msg21158#msg21158

Tags: