Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima bicicletta pieghevole  (Letto 5357 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carlagallino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Prima bicicletta pieghevole
« il: Febbraio 27, 2017, 03:15:55 pm »
Buongiorno a tutti, sono nuova nel forum e vorrei un consiglio da voi esperti che già possedete una pieghevole!

Vorrei acquistare la mia prima bici pieghevole ma ho molti dubbi!

Abito a Genova città ricca di sali e scendi e vicoli stretti, quindi la folding bike sarebbe perfetta per aggirarsi nel centro storico. il problema sono i sali e scendi... ci vorrebbe una bici con un marce si ma quante!?!

Come modelli interessanti ho visto Tern link d16, verge p9, dahon vigor p9. La userei tratta casa-lavoro, non debbo molto trasportarla da chiusa però ci sono un po' di sali scendi!

Consigli, qualcuno le ha già provate?

Grazie in anticipo!

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2017, 10:07:19 pm »
segnalo:

quante marce sulla nostra pieghevole?
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2017, 09:12:46 am »
Ciao, benvenuta nel forum!  :D

Non conosco Genova, ma essendo stato più volte in Liguria non fatico ad immaginare quanto possano essere impervie le sue strade.  :o

I modelli che hai menzionato, dotati di marce con cassetta pignoni 11-32 o 12-32, secondo me sono assolutamente adatti. La Link D16 in particolare grazie alla doppia corona anteriore riesce a garantire un range di rapporti molto ampio, che consente di affrontare qualsiasi pendenza, a scapito però di una maggiore complicazione della trasmissione.

Gli altri due sono modelli "sportiveggianti", piuttosto votati alla leggerezza e alla velocità (la Tern Verge P9 ha una corona con 55 denti), ma non eccellono nei rapporti agili. Per renderle più adatte alle salite, sempre che tu ne senta la necessità, dovresti sostituire la corona con una più piccola, snaturando un po' il carattere della bici.

Se ti può essere utile conoscere la mia esperienza, io ho modificato la trasmissione della mia bici 20" installando una corona 46 denti e un pacco pignoni 11-30, per affrontare la dura salita che porta all'ufficio, e mi trovo bene più o meno su qualsiasi salita "umana", pur mantenendo una discreta velocità in pianura.
 
Ci sono eventualmente tanti altri modelli di fascia medio-alta che potresti prendere in considerazione, come la Dahon Vitesse D8, oppure la Tern Link D8, oppure la Dahon MU P8, oppure... oppure.... ;)

Buona scelta pieghevole! ;D

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #3 il: Febbraio 28, 2017, 09:55:28 am »
Se non hai grossi broblemi di budget, puoi anche dare un'occhiata alla nuova serie delle Vergè con ruote 451 e trasmissione molto più versatile, tipo la P10:



Se ne parla qui: https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10256
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline carlagallino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #4 il: Febbraio 28, 2017, 10:59:42 am »
Grazie per le vostre risposte!!

Perdonate la mia ignoranza: capisco che la Verge p9 e la vigor p9 sian modelli sportivi ma non capisco se sia meglio la Tern link d16 oppure Dahon Vitesse D8 o mup8 ... cioè una ha 16 rapporti le altre solo 8 ...  :( ... per le salite d'istinto direi la d16, ma la storia dei pignoni mi ha confusa...

cosa è meglio per le salite? mi butterei anche su altre marche se c'è di meglio in giro!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2017, 11:56:58 am »
Ti chiedo scusa se mi sono lasciato prendere dagli argomenti tecnici.  :(

Per semplificare il concetto ti basti sapere che a mio parere ti conviene scegliere una bici che abbia 8 o più marce sulla ruota posteriore. Nel caso in cui anche la marcia più "morbida fosse" troppo "dura" da pedalare sulle salite che incontrerai, allora potrai migliorare la situazione adottando con poca spesa una corona più piccola. Perderai un po' di velocità in pianura.

La link D16 ha due corone anteriori, delle quali la più piccola svolge egregiamente il compito di agevolare la pedalata in salita, mentre la più grande ti consente di essere veloce in pianura.

Le Tern suggerite da Nino# credo non siano ancora disponibili sul mercato, ma hanno un pacco pignoni particolare che consente la stessa versatilità della D16 con una sola corona anteriore, perciò con una trasmissione complessivamente più semplice.

 ;)
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2017, 11:59:47 am by boccia »

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #6 il: Febbraio 28, 2017, 12:08:57 pm »
Tranquilla, "nessuno è nato già imparato". I numeri che citava Boccia sono i denti rispettivamente del più piccolo (rapporto più veloce) e del più grande (rappporto più da salita) dei pignoni; in mezzo ci sono tutti i valori intermedi. Quello che a te interessa davvero lo sviluppo metrico, cioè quanti metri fai con un giro di pedivelle, e questo si calcola dividendo il numero di denti della corona per quello del pignone e moltiplicando il risultato per la circonfernza della ruota.
Nel caso particolare, se la bici ha una corona (o guarnitura) da 52 denti e i pignoni 11/32 (quindi da mo di 11 a un massimo di 32), con le ruote da 20" (la cui circonferenza è di circa 1,5 m, centimetro più centimetro meno), avremo
nella marcia più lunga 52/11*1,5 = 7,08 m
nella marcia più corta 52/32*1,5 = 2,44 m
Una bici con 8, 9 o 10 rapporti che spazino fra questi due estremi è in grado di correre ma anche di arrampicarsi bene e il numero totale di rapporti fa sì che la differenza fra l'uno e l'altro sia più o meno grande (più marce hai, più sono vicine fra loro).
Questa è la teoria, ed è stata illustrata molto più approfonditamente qui:
https://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8.15
Nella pratica, come sempre, dipende dall'uso che vorrai fare della tua bici, e questo dovresti dircelo tu: per girare solo in città, una bici molto sportiva non è l'ideale. Così a pelle mi sentirei di sottoscrivere i modelli suggeriti da Boccia: sono tutte e tre bici di buon livello ma non esasperate.

Vittorio


P.S. Boccia è stato più veloce di me a rispondere, quindi ci siamo un po' sovrapposti
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2017, 12:10:39 pm by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline carlagallino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2017, 05:17:14 pm »
Ottima spiegazione, con calma cercherò di capire anche l'approfondimento!

Per rispondere alle vostre domande la bici la userei prevalentemente in città, 5-6 km al giorno al massimo! certo magari la domenica mi lancerei un po' più lonatno...  :D (già che la compro vorrei qlc di versatile se possibile)...

Forse la cosa che mi preme di più son riuscire a fare quel saliscendi genovese.... il budget che ho a disposizione 800 €.

Esteticamente forse preferisco le tern ma se sapete di un modello di altra marca che fa al caso mio benissimo!!!  ;)

Offline carlo

  • BTwin Tilt 5 Nexus 8v Brompton H6-12%RD black
  • gran visir
  • *****
  • Post: 959
  • Reputazione: +93/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2017, 06:23:16 pm »
Sono stato a Genova a capodanno e mi sono girato un pò la città e debbo dirti che mi sono immaginato un possibile ciclista su quelle strade, veramente tosto!  :o A parte una piccola parte del centro lungo la costa il resto è veramente un gran premio della montagna...

Solo per questo ti faccio i miei complimenti per l'impresa. Ad ogni modo sicuramente una bici con diverse marce che permetta l'escursione. Valuta l'escursione metrica (numero denti corona, pignone, rapporto ruote). Valuta l'escursione delle marce "leggere", sopra i 3 metri è difficile da sostenere in salite impegnative.

ciao :)
La teoria della relatività? Mi è venuta in mente andando in bicicletta...
Albert Einstein

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2017, 06:15:05 pm »
Ciao,
ti consiglierei la Link d16.
in questo modo sei sicura di andare ovunque.
Potresti optare anche per la link d8 ma su certe rampe dovresti fare più fatica. In montagna la uso spesso e certe volte le rampe (non le salite normali) ma quelle belle salite brevi e intense :-) mi stroncano

questa la mia esperienza
ciao

Offline carlagallino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2017, 11:00:59 pm »
Grazie molte del consiglio! ;) molto apprezzato

Offline eranox

  • apprendista
  • **
  • Post: 69
  • Reputazione: +3/-0
Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #11 il: Marzo 16, 2017, 12:56:53 am »
Io ho appena preso una Verge P20.. adatta sia per la velocità sia per le salite..  Monta due corone da 42/55 e pignoni 11-32. Con rapporti così vai dappertutto..
Io sono soddisfatto anche se comunque c'è l'ho solo da poche ore..



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline carlagallino

  • iniziato
  • *
  • Post: 5
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2017, 11:11:58 pm »
Complimenti Eranox! molto invidiosa  :D !! ahimè il budget è un po' troppo elevato per me.... :(

Offline Artemisa

  • iniziato
  • *
  • Post: 41
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima bicicletta pieghevole
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2017, 07:53:18 am »
Ti consiglierei Link D16 per tuo budget

Enviado desde mi HUAWEI GRA-UL00 mediante Tapatalk


Tags: