Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Prima pieghevole, uomo alto  (Letto 12262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline GabrieleR

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Prima pieghevole, uomo alto
« il: Marzo 09, 2017, 11:01:04 am »
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui)
--------------------------

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, ho letto qualcosa, ma mai scritto, e mi sono registrato specificamente per porvi un quesito impossibile, roba che manco Sherlock Holmes riuscirebbe a risolvere: esiste una bici pieghevole adatta alle mie esigenze?  ;D

La userei per brevi spostamenti (1-2 km), a Roma, quindi qualche salita ogni tanto e parecchi sampietrini. L'idea sarebbe quella di usarla per i tratti di strada tra metro/casa/altro che attualmente faccio a piedi. In un singolo viaggio potrei usarla una o due volte, quindi diciamo 2 o 3 aperture a viaggio.

Ora cominciano i problemi:
Sono alto 1.85, ma peso 80, quindi almeno in quello non dovrei avere problemi, in compenso ho scoliosi ed altri fastidi, e cerco una bici a buon prezzo, idealmente sotto i 300 euro (per il modello "perfetto" potrei arrivare a 400, anche se a fatica)

Le bici di decathlon sembrano tutte indicate per persone fino a 1.78, quindi non so sinceramente dove andare a sbattere la testa.

E basta, non c'è altro :P

Grazie in anticipo!

EDIT: ho già letto il thread sulle bici oversize, ma sembra parlare soprattutto di bici per persone pesanti più che alte, e quelle nominate hanno prezzo abbastanza alti.
« Ultima modifica: Marzo 09, 2017, 08:45:18 pm by occhio.nero »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #1 il: Marzo 09, 2017, 11:59:06 am »
Benvenuto.
La maggior parte delle pieghevoli va benissimo per la tua statura. Le usano anche ciclisti che superano l'1 e 90 (magari con qualche piccolo accorgimento)!
In ogni caso, tutte le Dahon, le Tern, le Brompton (fatta eccezione per qualche particolare modello) dichiarano di essere adatte a stature fino ad un metro e 90 e pesi fino a 105 kg...  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #2 il: Marzo 09, 2017, 12:42:01 pm »
Benvenuto nel forum!  8)

Come suggerisce [member=11682]nino#[/member] non dovresti avere grossi problemi a trovare un modello adatto alla tua altezza. A meno che tu non abbia il fisico longilineo (gamba lunga busto corto), nel qual caso secondo me ti conviene fare una prova per sicurezza prima di acquistare...  ;)

Offline GabrieleR

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2017, 05:51:40 pm »
Decisamente longilineo.
Comunque mi sono reso conto che per il momento NON VOGLIO spendere più di 200 euro, perché non sono sicuro di usarla realmente. Magari tra un anno passerò direttamente ad una Brompton.

In ambito bici a 2 soldi che consigliate? Vado con Decathlon e basta?

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3304
  • Reputazione: +213/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #4 il: Marzo 09, 2017, 06:07:31 pm »
Direi di sì. Il vantaggio vero di Decathlon è che puoi andare lì e provare la bici, alzare la sella alla tua misura, verificare se ci arriva e se non superi il segno che indica la misura oltre la quale non estrarre il tubo reggisella, provare a fare due pedalate...
Prova e vedi come ti trovi, poi caso mai ere

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline intremodale

  • apprendista
  • **
  • Post: 93
  • Reputazione: +8/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #5 il: Marzo 09, 2017, 06:11:06 pm »
usa il tubo telescopico della TERN

ciao

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2017, 08:44:47 pm »
segnalo l'elenco dei topic correlati in tema "oversize":

https://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=63%20title=
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2017, 11:17:30 pm »
Direi di sì. Il vantaggio vero di Decathlon è che puoi andare lì e provare la bici, alzare la sella alla tua misura, verificare se ci arriva e se non superi il segno che indica la misura oltre la quale non estrarre il tubo reggisella, provare a fare due pedalate...

Io sono 1.75, ma ho il cavallo alto e la Hoptown 320 (indicata fino a 1.78) mi è bassa.
La Tilt non mi sembra tanto differente...

Offline GabrieleR

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2017, 10:20:54 pm »
Provo anche io e vi faccio sapere

Offline ob3ron

  • apprendista
  • **
  • Post: 59
  • Reputazione: +7/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #9 il: Marzo 13, 2017, 10:02:49 am »
Ciao e benvenuto! Io ti posso solo aiutare sul poco che so riguardo alle Brompton, se si è più alti di 1.80 serve il tubo lungo ( io sono 1.84 ), purtroppo sporge a bici piegata ma non è cosi scomodo come sembra. Credo sia meglio essere comodi in pedalata e sacrificare un pò di portabilità piuttosto che il contrario.
Pendolarismo 2.0 - Brompton H6L ( Zanna Bianca )

Offline GabrieleR

  • iniziato
  • *
  • Post: 8
  • Reputazione: +0/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #10 il: Marzo 13, 2017, 10:31:31 am »
Confermo sfortunatamente quanto detto da Valerio: per me la Hoptown 320 ha la sella troppo bassa di 20cm, nel migliore dei casi.

La Tilt 500, invece, mi permette di stendere la gamba, anche se mi dona comunque una postura quasi da mtb, col busto in avanti ed un po' di peso sulle lombari.

Non potendo (credo) modificare il manubrio, mi sa che Decathlon è fuori gioco.

La lunghezza della mia gamba, per i posteri, è 101cm, dalla palla del femore (grande trocantere) fino all'appoggio.
« Ultima modifica: Marzo 13, 2017, 11:31:58 am by GabrieleR »

Offline lelebass

  • maestro
  • ****
  • Post: 319
  • Reputazione: +38/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #11 il: Marzo 13, 2017, 10:57:17 am »
Confermo anche io, alto 180 cm, che la Hoptown 320 rimane un po' bassa di sella. Anche con il tubo cinese che ho messo al posto dell'originale, che è lungo un paio di cm in più, non riesco a stendere la gamba come si deve.

Ciao,
Daniele
Hoptown 320 - Vybe D7 - Bromtpon C Urban Low

Offline notrik

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #12 il: Marzo 13, 2017, 11:45:10 am »
Ciao. Anche io sono un po' "oversize". Sono 1.90 e peso sui 100kg. La mia Brompton (che ho trovata usata) ha manubrio H (più alto del M) e tubo sella standard. La sella la tengo al massimo livello di altezza. Diciamo che potrebbe starci anche qualche cm in più, ma tutto sommato, nel traffico, preferisco avere un "buon appoggio" a terra dei piedi in caso di bisogno. Comunque non percorro tragitti lunghi. Per ora mi tengo la bici come è. Poi vedrò.


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------
Brompton H1E Black - 2016

Offline valerio_vanni

  • apprendista
  • **
  • Post: 51
  • Reputazione: +2/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #13 il: Marzo 14, 2017, 01:32:49 am »
Confermo sfortunatamente quanto detto da Valerio: per me la Hoptown 320 ha la sella troppo bassa di 20cm, nel migliore dei casi.

20 cm è un'enormità. Sei molto alto, allora... Quanto hai di cavallo?
Io, col cavallo di 85-86, devo girare 4-5 cm sopra al massimo (e mi si è già piegato il tubo).

Citazione
La Tilt 500, invece, mi permette di stendere la gamba, anche se mi dona comunque una postura quasi da mtb, col busto in avanti ed un po' di peso sulle lombari.

Ma qual è la differenza tra le due, semplicemente nel tubo sella più lungo?
A vederle, il telaio sembra molto simile.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Prima pieghevole, uomo alto
« Risposta #14 il: Marzo 14, 2017, 10:06:42 am »
Una differenza importante sta nel fatto che la tilt ha il cannotto sella a sezione quadra, molto robusto.  ;)

Tags: oversize