Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Accorpamento contributi Lombardia  (Letto 5885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Accorpamento contributi Lombardia
« il: Marzo 16, 2017, 02:29:10 pm »
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Secondo me, tutti, altrimenti diventa molto difficile rintracciare (e citarne il link) il racconto delle escursioni passate; oltretutto se accorpi più discussioni i vecchi link potrebbero non funzionare più.
Mi è capitato più volte di cercare, per esempio, la discussione relativa a un vecchio karma e trovare il messaggio "il file non esiste".
Se il tuo obiettivo è di ridurre il numero delle voci della sezione (ma perché, poi?, c'è un'esigenza tecnica?), invece di ammucchiare discussioni diverse in un file unico, non sarebbe possibile creare una directory per gli eventi passati e una per quelli in progetto? (ed eventualmente una terza per quelli abortiti)
In ogni caso, io credo che sarebbe opportuno lasciare divise e con data e titolo originario tutte le discussioni relative a eventi programmati o in costruzione, in modo che anche chi passa per caso nella sezione li possa vedere a colpo d'occhio.
La discussione sulle proposte di uscite, secondo me, aveva un senso così com'era: un calderone ribollente di idee da cui estrapolare un file a se' quando una proposta particolare diventava un progetto concreto (ricordi che abbiamo fatto così per la Valsassina?). Invece inglobata in quella sulla gita a Monte Isola mi sembra un po' il mondo al contrario, il maggiore che rientra nel minore.
In altre parole, io sarei più per dividere (quando una discussione tende a divagare, si crea uno spin-off) che per accorpare.
Ovviamente, è solo la mia idea, e sarei curioso di sentire che cosa ne pensano anche gli altri, ma ti devo confessare di esserci rimasto malissimo a non trovare le vecchie discussioni: un po' come aver passato il pomeriggio a separare per misura viti, dadi e rondelle, poi esci a prendere un po' d'aria e quando torni la mamma le ha messe tutte alla rinfusa in una scatola "perché ingombravano il tavolo". E tu non puoi nemmeno protestare perché in effetti il garage è sempre stato un po' un bazar...

Vittorio

Tra l'altro, sbaglio io o è sparito anche il calendario?

Oggi durante la mia pausa pranzo ho tentato di rintracciare alcune vecchie proposte di escursioni in lombardia e ho finito per perdermi tra link non funzionanti e megadiscussioni che accorpano decine di proposte differenti senza nesso logico. Ho poi lascito perdere la ricerca perché diventava troppo frustrante...

Poi ho trovato il post di Vittorio che riassume bene la situazione.
Immagino non sia più possibile ritornare alla vecchia classificazione, o sbaglio?
« Ultima modifica: Marzo 17, 2017, 11:23:03 am by occhio.nero »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #1 il: Marzo 16, 2017, 02:35:57 pm »
Vittorio ha accettato di diventare moderatore,  in modo da rielaborarla la sezione Lombardia come meglio crede.

Puoi scrivere in questa discussione le tue proposte, così da condividere con lui e con chi fosse interessato, le strategie per riorganizzarla.
« Ultima modifica: Marzo 17, 2017, 11:25:07 am by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2017, 11:11:48 am »
Vittorio, senti Alessandro Boccia, si è reso disponibile a seguirti nella riorganizzazione della sezione  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2017, 11:51:06 am »
Ci siamo sentiti, sta preparando degli appunti per poter portare a termine la cosa. Scusami, ero convinto di averti aggiunto in copia al messaggio, devo essermene dimenticato al momento dell'invio...  ::)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2017, 07:31:10 pm »
aggiornateci quando avete un piano di revisione  ;)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2017, 03:14:38 pm »
la vostra esperienza può tornare utile nella discussione sul turismo, da cui estraggo:

il tag "Turismo" in effetti non è mai partito. Colpa mia. L'idea del TAG dedicato non la voglio abbandonare, ma prima di dargli seguito andando a taggare tutte le discussioni fuori della sezione "racconti pieghevoli" (perchè attualmente spostate nelle rispettive sezioni regionali),

sto cercando di immaginare una modalità riassuntiva dei percorsi pieghevoli pubblicati sul forum, in modo da facilitare e stimolare chi volesse approfondire questo aspetto.
..........................................
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #6 il: Aprile 21, 2017, 05:43:35 pm »
Allora, dopo un po' di riflessioni, e sfrondando le ipotesi un po' troppo arzigogolate che avevo elucubrato inizialmente, la mia proposta sarebbe questa:

premesso che
- l'obiettivo è di ridurre il numero di topic in questa sezione
- accorpare argomenti differenti in un unico topic secondo me non ne favorisce affatto la fruizione
- non vorrei complicare troppo la vita ai moderatori

considerato che
- i topic "normali" attualmente sono poco più di quaranta
- metà dei quali relativi a eventi già realizzati e conclusi

la mia ipotesi sarebbe di creare una sottodirectory "Eventi già realizzati"  (Bicipieghevoli > Forum > comunità locali > Lombardia > Eventi già realizzati) nella quale trasferire pari pari i topic che ho contrassegnato con una F, senza accorpare e mescolare alcunchè: in questa maniera chi desiderasse riitrovare un resoconto di una gita, magari per rifarla, potrebbe andare a colpo sicuro. Automaticamente gli altri topic avrebbero maggior risalto, realizando quallo che mi pare fosse l'obiettivo iniziale di Federico.
Da principio avevo pensato anche a una sottodirectory "in programma" (simbolo P), ma poi ho riflettuto che alcuni programmi sono ormai piuttosto stagionati, per cui ci sarebbe stato da distinguere fra programmi "freschi" e programmi più o meno "in sospeso", con un aumento delel cartelle che non so quanto avrebbe giovato alla chiarezza e leggibilità. Per cui mi limiterei a una sola sottodirectory di archivio delle gite e incontri già realizzati.

Scorrendo l'elenco dei topic ne ho trovati tre in particolare che meritano una nota a parte:
- questo in cui sto scrivendo, che a modifiche fatte penso sarebbe opportuno trasferire nella sezione "Il forum pieghevole"  (Bicipieghevoli > Forum > per iniziare > Il forum pieghevole)
- "Lago d'Iseo 30/06/2013 - Giro di Monte Isola", che dovrebbe ritrovare il precedente nome "Proposte di pedalate pieghevoli" (o qualcosa di molto simile, com'era prima) e nel quale sarebbe bello - ma non so se fattibile - che in ogni pagina, o all'inizio e alla fine del topic, comparisse l'avvertenza
In questo topic potrete segnalare gli itinerari che vi piacerebbe percorrere in compagnia di altri utenti del forum.
Una volta che l'itinerario proposto avrà catturato un certo interesse, verrà promosso a proposta ufficiale con topic dedicato.

con la quale Peo l'aveva opportunamente aperto, in modo da chiarire a ogni visitatore qual'è la ragion d'essere di questo topic (per autocitarmi, "un calderone ribollente di idee da cui estrapolare un file a sè quando una proposta particolare diventava un progetto concreto"). Probabilmente non è ancora il massimo della funzionalitàma credo che sarebbe un passettino in avanti.
- "Milano - piste ciclabili" che per coerenza con l'analogo topic regionale, io sposterei fra gli "sticky topics"

Allego le schermate con le note che ho appena citato: risalgono a qualche giorno prima del crash, ma per fortuna non è cambiato molto da allora

A questo punto le domande sono due:
- che ne pensate?
- è una cosa realizzabile?

Resto a disposizione per ogni chiarimento e attendo... ovviamente, fiducioso  ;)

Vittorio





Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #7 il: Aprile 21, 2017, 07:00:30 pm »
bene, sperimentiamo!  :)
Riassumo (spero di non essermi peso nulla):

1) creare sottosezione
creata sottosezione "eventi già realizzati in Lombardia" Peo e Boccia sono nominati moderatori.

2) spostamento di questo topic
Perchè non lasciarlo qui? Al momento il problema si è posto solo per la Lombardia.
Oppure, al massimo,  spostarlo nella sezione generale "comunità locali", visto che potrebbe essere uno spunto anche per le altre regioni. Che ne pensate?

3) rinominare "Lago d'Iseo 30/06/2013 - Giro di Monte Isola" in ""Proposte di pedalate pieghevoli"
in realtà a questo punto potremmo lasicare un topic per ogni proposta, in modo che poi si può arricchire in base agli sviluppi. Accorpando tutte le proposte, poi sarebbe più articolato separarle. Lasciandole separate, potremmo creare un unico topic con l'elenco delle proposte (realizzate o ancora in studio), in modo che leggendolo, uno possa avere una visione generale.
Che ne pensate?

4) "Milano piste ciclabili"
marcato come importante

5) tag P e F
per un colpo d'occhio, puoi usare il tag [ppp] e [fff] da inserire in coda, nel titolo, in modo da avere un colore diverso. Prova e farmi sapere.



Mi sono perso qualcosa?   ::)
« Ultima modifica: Aprile 21, 2017, 07:02:49 pm by occhio.nero »
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #8 il: Aprile 21, 2017, 09:10:02 pm »
1) ok, grazie
2) pensavo che trattandosi di "manutenzione" del forum fosse quello il posto giusto, ma anche in "comunità" generale va benissimo, perché no?
3) scorporare tutte le singole proposte di quel megatopic in tanti topic specifici temo che sarebbe un lavoraccio e riporterebbe la sezione ad avere decine e decine di topic; non era quello che volevi evitare quando hai fatto gli accorpamenti? Secondo me l'idea originaria di Peo, di scorporare volta per volta le iniziative che si vanno concretizzando e lasciare il resto nell'incubatrice non è da buttar via. E soprattutto non assorbe troppo tempo ai  moderatori
4) ok
5) qui temo che ci sia un equivoco: le F servono solo a indicare a boccia e Peo quali topic spostare nella nuova sottosezione, le P non dovrebbero servire più a niente. In ogni caso i miei sono solo pastrocchi fatti con Paint sui print-screen, come se avessi scritto due appunti su un foglio di carta. Una volta fatto il lavoro si buttano via.

In generale, poiché il meglio è nemico del bene, io suggerirei di fare un passo per volta.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #9 il: Aprile 22, 2017, 06:39:57 pm »
ok, mi metto al lavoro in questi giorni...

;)

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #10 il: Aprile 24, 2017, 08:59:00 am »
Dunque, al netto di errori e sviste dovrei aver concluso il mio intervento.
  • Ho spostato questa discussione nella posizione attuale, nella sezione generica sulle comunità locali
  • Ho rinominato la discussione "Lago d'Iseo 30/06/2023 - Giro di Monte Isola" come "Proposte di pedalate pieghevoli"
  • Ho spostato tutte le discussioni che il buon Vittorio ha contrassegnato con la F nella nuova sottosezione "Eventi già realizzati in Lombardia"

Note:
  • Cosa ne facciamo delle discussioni di reindirizzamento? Sono tantissime e compromettono la leggibilità della sezione. Proposte:
    • Eliminare immediatamente
    • Eliminare tra un mese
    • Non eliminare
    Io eliminerei subito
  • Ho contrassegnato la discussione "Proposte di pedalate pieghevoli" come importante
  • Ho spostato in "Eventi già realizzati in Lombardia" anche la discussione "Milano - incontri ed eventi passati"
  • (...) sarebbe bello - ma non so se fattibile - che in ogni pagina, o all'inizio e alla fine del topic, comparisse l'avvertenza
    In questo topic potrete segnalare gli itinerari che vi piacerebbe percorrere in compagnia di altri utenti del forum.
    Una volta che l'itinerario proposto avrà catturato un certo interesse, verrà promosso a proposta ufficiale con topic dedicato.

    sono d'accordo, spero si pssa fare...

Colgo l'occasione per ringraziare Vittorio per il validissimo aiuto.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2017, 09:02:26 am by boccia »

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Re:Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #11 il: Aprile 24, 2017, 04:27:43 pm »
Grazie Ale per il lavoro. Mi allineo alle vostre proposte. :)

Concordo nel cancellare subito i topic di reindirizzamento.

Se mi sono perso qualcosa, prego  ditemelo  ;D

Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #12 il: Aprile 24, 2017, 05:58:40 pm »
Ok, ho cancellato tutti i reindirizzamenti, adesso rimango a disposizione di Vittorio, per ulteriori miglioramenti...  ;)

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3310
  • Reputazione: +213/-0
Re:Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #13 il: Aprile 24, 2017, 06:53:19 pm »
Ok, stasera comincio a guardare, adesso sul treno mi viene un po' male scrivere.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Accorpamento contributi Lombardia
« Risposta #14 il: Aprile 24, 2017, 08:10:29 pm »
Senza fretta... ;)

Tags: