Ieri ho passato un'altra magnifica giornata in sella alla mia Brompton, persa in mezzo alla campagna. Come al solito, dei 25/30 km che percorro, almeno la metà li faccio su strade sterrate o, addirittura, tratturi che sono più erba che strada. Però oggi, ripensandoci, mi è venuto qualche dubbio: non è che io, contando sull'alta qualità della bici, stia tirando un po' troppo la corda? Mi spiego: ho pneumatici Schwalbe Marathon con tanto di liquido antiforatura, ma non è che, su uno sterrato, il rischio di foratura è comunque alto? Non è che tutte le vibrazioni date da percorsi accidentati, alla lunga, possono danneggiare il telaio o le ruote? Di chilometri accidentati ne ho fatti moltissimi e l'altro giono, al negozio Brompton dove ho portato la bici per un controllo, non hanno riscontrato nessun problema, però sto cominciando a preoccuparmi un po'.
Esistono forse pneumatici più robusti? Ma non vorri poi faticare come una matta sull'asfalto
O è forse meglio che, d'ora in poi, quando mi preparo gli itinerari su Naviki, eviti proprio gli sterrati? Ma poi, mi perdo le cose più interessanti della campagna